• Non ci sono risultati.

CUG – verbale 25-06-2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CUG – verbale 25-06-2020"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

_______________________________________________________________________________

Comitato Unico di Garanzia

ARPA Sicilia – via san Lorenzo 312/G – 90146 Palermo pariopportunita@arpa.sicilia.it

VERBALE CUG n. 17

Giovedì 25 giugno 2020 alle ore 15.00, in videoconferenza, si è riunito, come da convocazione di cui alla mail del 23.06.2020, il CUG “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, per trattare il seguente o.d.g.:

1. Comunicazioni della Presidente in merito alla riunione Rete CUG Nazionale del 29.05.2020 2. partecipazione alla Rete regionale CUG - Sicilia

3. approvazione parere su regolamento SPD e orario di servizio;

4. presentazione dell'allegato 1 ex Direttiva PCM 2/2019 5. redazione allegato 2 ex Direttiva PCM 2/2019

6. varie ed eventuali

Per gli aspetti connessi alle attività previste dal protocollo di intesa tra la Rete Nazionale dei CUG e il Dipartimento Pari opportunità del Ministero della Famiglia (primo punto all'OdG), in merito alla lotta alla violenza di genere, sono invitati a partecipare la dott.ssa Gioffrè (formazione), dott.ssa Scarcella (comunicazione) e geom. Nicolicchia (creazione di specifica casella di posta per le segnalazioni).

Presiede la riunione Lidia Maugeri. Verbalizza Paola Aiello.

Sono presenti:

Per la parte aziendale:

Lidia Maugeri (presidente) in videoconferenza;

Antonio Conti (titolare) in videoconferenza;

Emanuela De Maria (titolare) in videoconferenza;

Assunta Rita Distefano (titolare) in videoconferenza;

Simona Ottaviano (titolare) in videoconferenza;

Per la parte sindacale:

Per la FEDIRETS -Di.R.Si.: Silvana Balletta (supplente) in videoconferenza;

Per la CGIL: Paola Aiello (titolare) in videoconferenza;

Per la CISL: Cataldo Mazza (titolare) in videoconferenza;

Hanno comunicato l’impossibilità a partecipare: Alessia Arena, Maria Cianciolo e Michele Pantano (titolari), Antonio Notaro e Angelo Falsone (supplenti).

Risulta assente non giustificato, ai fini dell’eventuale decadenza ex art. 8, comma 1, lett. b):

Onofrio D’Angelo (titolare FSI USAE). Viene pertanto annotata l’assenza nell’apposito registro, ex art. 6, comma 2.

(2)

_______________________________________________________________________________

Comitato Unico di Garanzia

ARPA Sicilia – via san Lorenzo 312/G – 90146 Palermo pariopportunita@arpa.sicilia.it

Risulta pertanto verificata la sussistenza del numero legale previsto dall’art. 9, comma 5 del Regolamento, in quanto è presente più della metà più uno degli aventi diritto al voto, tra titolari (sette) e supplenti in assenza dei rispettivi titolari, con diritto di voto (uno).

Sono inoltre presenti: Alice Scarcella per la Comunicazione e Giovanna Gioffrè, per la Formazione. Pietro Nicolicchia, Responsabile dei Servizi Informatici, non avendo per errore nell’invio ricevuto la convocazione, non è presente.

Per il primo puntoall’OdG, la Presidente comunica che nel corso della seduta del 29.05.2020 della Rete CUG Nazionale, è stato presentato il Protocollo firmato in data 22.05.2020tra la Rete ed il Ministero delle Pari opportunità. Il Protocollo si propone, partendo dal ruolo del CUG di prevenzione e lotta contro ogni forma di violenza, di promuovere azioni per la prevenzione e contrasto nella violenza di genere. Stabilisce, inoltre che, per tutto il periodo interessato dall’emergenza CoVID-19 e per almeno un biennio (art. 2), le singole amministrazioni che partecipano alla Rete nazionale, devono favorire la divulgazione di materiale fornito dalla Rete in materia, promuovere iniziative formative per i dipendenti, e istituire una casella di posta elettronica per le segnalazioni di episodi, verificatisi non soltanto a danno delle/dei dipendenti, ma anche di persone di loro conoscenza, con rispetto dell’anonimato, per aiutare a risolvere le situazione di violenza. Esiste un numero di emergenza nazionale (1522) a disposizione delle segnalazioni, che deve essere pubblicato sul sito istituzionale, con un format particolare che sarà fornito dal Ministero. Inoltre, il numero può essere posizionato nei locali delle amministrazioni, a beneficio anche dei visitatori.

Interviene Alice Scarcella, che manifesta la massima disponibilità per il suo coinvolgimento, per l’importanza dell’argomento e, a maggior ragione, trattandosi di format Ministeriali. Come tipologie di divulgazione, visto che i destinatari principali sono le/i dipendenti, si ritiene valida la presenza fisica del numero di emergenza nei nostri corridori. Comunica che si sta lavorando per attivare una nuova rete intranet, che aiuterà a creare sinergie tra attività formative e di prevenzione.

Appena pronta (entro dicembre) potrà essere a disposizione di queste iniziative. Anche il SNPA può essere coinvolto in attività di comunicazione congiunta.

Si stabilisce di attendere il materiale fornito dal Ministero prima di intraprendere le iniziative di divulgazione.

Silvana Balletta comunica che anche il CUG Regione è interessato, e si sta attivando, per passaggi istituzionali con la Funzione Pubblica, per l’adesione.

Genny Gioffrè, ritenendo molto positivo che il materiale sia fornito dal Ministero, aggiunge che sarebbe utile affiancare dei riferimenti su Palermo e su gli altri centri regionali antiviolenza.

(3)

_______________________________________________________________________________

Comitato Unico di Garanzia

ARPA Sicilia – via san Lorenzo 312/G – 90146 Palermo pariopportunita@arpa.sicilia.it

Pertanto propone di cominciare a preparare il materiale di riferimento, per integrare quello che arriverà dal Ministero.

Per quanto riguarda la formazione ci si può appoggiare alle associazioni di volontariato e alle Questure. Questa formazione va fatta in presenza, più che in videoconferenza, perché ne sia garantita l’efficacia. Per tale ragione, in questo momento emergenziale, si è pensato di posticiparne l’avvio.

Anche intranet può essere molto utile per fare in modo che chi è coinvolto riconosca la questione come problema.

Per quanto riguarda l’istituzione di una casella di posta elettronica apposita per le segnalazioni di episodi di violenza (art. 1), Gioffrè ritiene che sia più conducente – oltre all’utilizzo della mail della Consigliera di Fiducia, comunque sempre disponibile - indicare direttamente, per una questione di responsabilità, i soggetti istituzionali cui rivolgersi.

Tutti concordano su questa seconda ipotesi. Per questo i componenti del CUG possono già iniziare a raccogliere informazioni sulle associazioni operanti sul territorio. Aldo Mazza, che collabora con la CRI, comunica che esiste uno sportello apposito gestito dalla CRI. Si offre di raccogliere le informazioni in merito e comunicarle via mail a componenti del CUG. Genny Gioffrè rappresenta che esistono associazioni già accreditate con la Questura e sono più direttamente operative, come ad esempio le Onde. Si stabilisce un effettuare approfondimento, nelle more di indicazioni più precise da parte del Ministero circa l’utilizzo della casella mail appositamente dedicata.

Inoltre, ritiene che non sia necessario interessare il DPO per le procedure di segnalazione di eventi di violenza, perché il reato va oltre la tutela della privacy e i dipendenti della pubblica amministrazione, durante lo svolgimento del servizio, sono pubblici ufficiali.

Conclusa la trattazione degli argomenti di loro interesse, Alice Scarcella e Genny Gioffrè lasciano la riunione.

Si passa alla trattazione del secondo punto all’OdG, partecipazione alla Rete regionale CUG – Sicilia. La Presidente comunica che insieme alle presidenze del CUG della Regione e di alcuni comuni siciliani, si è costituita una chat di discussione per condividere le iniziative, anche relative alla formazione con la finalità di abbattere i costi svolgendo iniziative comuni. Chiede, quindi, a chi ha contatti con componenti di altri CUG, di fornirli per un eventuale inserimento nella chat. La chat è il primo nucleo della costituenda Rete siciliana dei CUG, articolazione territoriale della Rete nazionale di CUG, che si doterà di proprio atto costitutivo e regolamento.

(4)

_______________________________________________________________________________

Comitato Unico di Garanzia

ARPA Sicilia – via san Lorenzo 312/G – 90146 Palermo pariopportunita@arpa.sicilia.it

Si passa al terzo punto all’OdG, approvazione parere su regolamento SPD e orario di servizio.

Viene discussa la bozza di parere trasmessa a tutti i componenti del Comitato con mail del 22.06.2020, con la richiesta di apportare integrazioni o modifiche.

Alle ore 17 circa, dovendo Antonio Conti e Paola Aiello lasciare la seduta ed in considerazione del venir meno del numero legale, si stabilisce di aggiornare la seduta per completare la trattazione del terzo punto, affrontando i successivi, a lunedì 29 giugno p.v. alle ore 15,00.

Si dispone la pubblicazione del presente verbale all’interno dell’apposita sezione dedicata al CUG del sito istituzione di ARPA Sicilia, sotto la voce “L’Agenzia”.

La seduta è tolta alle ore 17,15.

f.to la Presidente CUG (Dott.ssa Lidia Maugeri)

f.to la Segretaria CUG (Dott.ssa Paola Aiello)

Riferimenti

Documenti correlati

Con queste parole Antonella Ninci ha aperto la ricca giornata di lavoro promossa dalla Rete lo scorso 23 novembre alla Camera di Commercio di Roma in occasione della

11 ottobre – Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze è questa la giornata dei diritti negati delle donne: nel mondo quasi 1 ragazza su 4 di età compresa tra 15 e 19

“Il W20 è fiera di dare il suo contributo alla definizione di una roadmap per l’uguaglianza di genere coraggiosa, sfidante, visionaria e concreta” ha detto Linda Laura

Riguardo al punto 3 all’OdG, oltre ai corsi già proposti dalla dott.ssa Gioffrè come referente della Formazione, la Presidente comunica che è stato chiesto di inserire nel Piano

I criteri adottati per tale valutazione si basano sulla individuazione delle mansioni a rischio relative alle lavoratrici sia durante il periodo di gravidanza sia in

Elaborazione posizione condivisa su Contrasto alla violenza di genere (rif. Protocollo sottoscritto dalla Rete nazionale con le Ministre della PA e delle PO).. Realizzato

Alla luce delle disposizioni di cui alla legge n.77/2020 e delle Linee Guida sul Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) e Indicatori di

La Rete CUG Ambiente (di seguito Rete) promuove all’interno del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente la costituzione dei CUG, nonché iniziative e azioni in tema di