• Non ci sono risultati.

DETRAZIONI SPESE FREQUENZA SCOLASTICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DETRAZIONI SPESE FREQUENZA SCOLASTICA "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

NIDO, SCUOLA e UNIVERSITA’

2 016

Nel 2016 sono in vigore alcuni provvedimenti delle Leggi Buona Scuola e Stabilità per la detrazione fiscale delle spese sostenute dalle famiglie per l’asilo nido, la scuola dell’obbligo e superiore e l’università. La novità principale è che queste agevolazioni fiscali sono state allargate anche a chi ha scelto per i propri figli il privato.

DETRAZIONI SPESE FREQUENZA SCOLASTICA

Le spese effettuate nel 2015 per la frequenza delle scuole d’infanzia (comprese quelle parrocchiali), elementari e medie inferiori, superiori statali, comunali e paritarie private sono detraibili con la Dichiarazione dei redditi 2016.

La detrazione Irpef è del 19% e si applica su un importo massimo di euro 400,00 (si risparmiano così 76 euro) per ogni figlio.

Se per queste spese si beneficia delle detrazioni non è possibile farlo anche per eventuali erogazioni liberali verso le istituzioni scolastiche (e viceversa).

DETRAZIONI SPESE FREQUENZA ASILI NIDO

Le spese effettuale nel 2015 per la frequenza degli asili nido pubblici e privati sono detraibili con la Dichiarazione dei redditi 2016.

La detrazione è del 19% e si applica su un importo massimo di euro 632,00 (con un risparmio di euro 120,08) per ogni figlio.

DETRAZIONI SPESE FREQUENZA UNIVERSITA’

Le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali italiane o straniere sono detraibili.

La detrazione Irpef è del 19% . Sono comprese le spese per iscrizioni fuori corso.

Un decreto del Ministero dell’Istruzione stabilità l’importo massimo delle spese detraibili per chi frequenta università non statali italiane o straniere.

EROGAZIONI LIBERALI SCUOLE STATALI E PARITARIE

Le erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche statali e paritarie sono detraibili nella misura del 19% . Le erogazioni devono essere finalizzate alla innovazione, l’edilizia scolastica o all’ampliamento dell’offerta formativa (es. nuovi corsi).

Le somme vanno versate tramite bonifico bancario o postale o con carte di pagamento.

Le spese effettuate nel corso del 2016 vanno portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2017 Ulteriori contributi per le spese scolastiche sono previsti dallo Stato tramite bando della Regione, dagli Enti Bilaterali come EBAV e dalle aziende con welfare contrattuale.

PER INFORMAZIONI ED ASSISTENZA RIVOLGITI AL CAF CISL www.cislveneto.it

Cisl: cento p p e e rcento sindacato r

Riferimenti

Documenti correlati

 servizio scuolabus: l’iscrizione deve essere presentata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del comune; il servizio verrà con certezza assicurato ai bambini che

(KURS TË GJUHËS ITALIANE PËR GRATË E HUAJA) ( ﺐﻧﺎﺟﻷا ءﺎﺴﻨﻠﻟ ﺔﻴﻟﺎﻄﻳﻹا ﺔﻐﻠﻟا ﻢﻴﻠﻌﺗ سورد ). (COURS D’ITALIEN POUR LES FEMMES ÉTRANGÈRES)

Sono bancomat, carta di credito, carte di credito pre-pagate, carta di debito, bonifi co bancario, assegno, bollettino di conto corrente postale.. Una parte delle spese

 che la Giunta Regionale con Delibera numero 49_32 del 7 dicembre 2011 con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità di concessione e rendicontazione dei

Come si chiama il programma che durante l'accensione del computer viene caricato per primo nella memoria lavorativa del

delle "spese, per un importo non superiore a 210 euro, sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni,

Qualora si verifichi nel corso dell'anno scolastico un cambiamento nella composizione del nucleo famigliare (es. nascita di un nuovo figlio/a) o il

9) LINEE DELLA STORIA VOL.. 12)DISEGNO - "ITINERARIO NELL'ARTE 4A EDIZIONE VERSIONE ARANCIONE VOL.. Dal periodo tra le due guerre ai giorni nostri" - Baldi, Giusso,