• Non ci sono risultati.

AggiornAmento pof scuola dell infanzia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AggiornAmento pof scuola dell infanzia"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

AggiornAmento pof scuolA dell’infAnziA

Rettifica del numero delle sezioni : 8 sezioni 3 sezioni a tempo ridotto 25h settimanali

5 sezioni a tempo prolungato 40h settimanali

(2)

Introduzione dell’insegnamento dell’ Educazione Civica

Con la legge 92 del 19 agosto 2020, è stato introdotto, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’insegnamento dell’educazione civica per la formazione di cittadini del mondo responsabili, per una profonda condivisione di regole , per la promozione di un’attiva partecipazione alla vita sociale, civica e culturale della comunità nel rispetto dei diritti e doveri di ciascun individuo.

E’ stato quindi realizzato un Curricolo verticale per l’insegnamento dell’ Educazione Civica. (Vedi allegato sul sito della scuola - area Pof).

La nostra scuola dell’infanzia , già da anni, ha posto le fondamenta per questa nuova disciplina, realizzando un Curricolo Verticale di Responsabilità ed un Calendario di Responsabilità per promuovere l’attuazione di percorsi formativi proposti dalla Commissione di Responsabilità, allo scopo di sviluppare competenze ispirate a valori condivisi di legalità, di partecipazione e di solidarietà e

(3)

al senso di responsabilità per la cosa comune (art. 4, comma 1, Legge n.92 del 2019).

L’interiorizzazione di alcune regole, fin dalla prima infanzia, assume un significato fondamentale

nel percorso di crescita dei bambini.

La scuola dell’infanzia propone, insieme ad una variegata serie di attività e percorsi molto significativi, un progetto di educazione stradale proprio nell’ottica di formare futuri cittadini ed utenti consapevoli e responsabili del sistema stradale.

L’educazione stradale acquista una funzione importante perchè sviluppa la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada che è “uno spazio di tutti”, in cui è necessario rispettare regole per una buona convivenza civile e sollecita la conoscenza dei linguaggi non verbali, tipici dei segnali stradali e delle insegne.

(4)

(5)

Storia Unicorno Triste : https://youtu.be/u1NSrnBhSVs

Educazione Stradale : https://youtu.be/tjic54w-lII https://youtu.be/-zOhDBO-hl4

(6)

Continuità-Orientamento

Il progetto continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria attribuisce valenza e significato al delicato e fondamentale passaggio dalla scuola dell’infanzia al grado successivo e consente, non solo di facilitare la transizione da un segmento all’altro dei percorsi formativi dei bambini, ma offre la possibilità a ciascuno di sentirsi capace e respirare un clima di benessere per affrontare con serenità e fiducia le nuove situazioni.

Un ulteriore raccordo tra i due ordini di scuola è garantito da momenti di confronto fra le docenti previsti a fine e inizio anno scolastico.

(7)

Tutorial

:

https://youtu.be/Rn3K67Lrbx0

Progetto Lingua Inglese

La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo di favorire la conoscenza di una seconda lingua.

E’ vero, infatti , che i bambini di oggi sono sempre più

“cittadini del mondo” in cui non dovrebbero esistere barriere di alcun genere.

Il progetto di lingua inglese nasce, dunque, dalla volontà di favorire un primo approccio ad una lingua straniera sin dalla scuola dell’infanzia e dalla convinzione che l’apprendimento in età precoce possa facilitare l’acquisizione di una seconda lingua.

Il progetto è destinato a tutti gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia .

(8)

Progetto Inglese: https://youtu.be/naYLufAYO3s https://youtu.be/CiCSukreHjc https://youtu.be/qfz2zESgHLk

Progetto di Informatica

Le tecnologie multimediali, da ormai diversi anni, sono continuamente e costantemente presenti nella nostra vita quotidiana.

A differenza di qualche tempo fa, i bambini, anche quelli estremamente piccoli, possono essere considerati

“nativi digitali”. E’ vero, infatti, che dalla tenerissima età , utilizzano con grande facilità strumenti tecnologici.

La scuola, dunque, non può ignorare tale realtà, ed ha il compito di realizzare , sin dai primi anni di scuola, un approccio alla multimedialità di tipo ludico e creativo, elaborando progetti ed individuando strategie che avvalorino, sul piano pedagogico, il mezzo informatico e

(9)

sappiano accompagnare l’uso del computer ad adeguate forme di mediazione didattica.

Lo scopo del progetto è quello di permettere esplorazioni con il computer , svolgendo attività di gruppo ed interagendo con questo strumento in modo divertente ma adeguatamente controllato.

Gli strumenti tecnologici multimediali sono impiegati come supporto alla didattica ed offrono un mezzo per sviluppare forme di conoscenza più ricche e complete , stimolando la curiosità dei bambini e promuovendo un apprendimento significativo, attivo e collaborativo.

Il progetto è destinato ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia.

Progetto Informatica : https://youtu.be/a8eqSifXKEU https://youtu.be/7ytIm0oVtv4

(10)

INTERVENTI DI SUPPORTO ALLA QUALITA’ DEL POF

La scuola dell’infanzia rappresenta per i bambini dai tre ai sei anni il primo ambiente di vita sociale.

E’ uno spazio di relazioni da vivere, da conoscere ed esplorare, dove il legame affettivo e motivazionale rappresenta il fulcro centrale dell’azione educativa e nel quale esistono regole diverse da quelle domestiche . E’ qui che si sviluppano le prime autonomie personali e dove si promuove un primo approccio al senso di appartenenza ad un gruppo, ad una comunità.

Anche in situazioni di emergenza sanitaria e di eventuale interruzione temporanea delle attività in presenza, la scuola è chiamata a trovare soluzioni per mantenere il legame con i piccoli.

Un’opportunità per contrastare il pericolo di privazione prolungata delle relazioni scolastiche è offerta dai LEAD ( Legami Educativi a Distanza).

L’esigenza primaria è quella di mantenere, a volte ristabilire, una relazione tra docenti e bambini, docenti e genitori, insegnanti tra loro, bambini tra loro.

E’ vero che la scuola dell’infanzia è principalmente esperenziale, è la scuola degli abbracci, dell’empatia, del dialogo, della socializzazione “fisica”, ma attraverso i LEAD si tenta di raggiungere ogni bambino, creando una nuova modalità di scuola, fatta sostanzialmente di

(11)

abbracci virtuali fatti più con le parole che con le braccia, fatti di sguardi divisi da schermi, ma pur sempre efficaci.

I LEAD mirano a raggiungere gli obiettivi per potenziare le competenze e maturare l’identità, ponendo un’accurata attenzione alla diversità, valorizzando le differenze e favorendo l’inclusione degli alunni che possano presentare qualche fragilità.

Le attività progettate valorizzano i processi educativi di ciascun bambino all’interno di un ambiente di apprendimento inconsueto, l’ambiente domestico, dove i piccoli possono vivere e portare avanti in serenità , anche se in modo diverso, il loro percorso formativo.

Con i LEAD, infatti, la scuola entra nelle famiglie e, per questo, è necessaria una rinegoziazione dei rapporti tra insegnanti e genitori, che svolgono, nel rispetto dei ruoli, un’attiva collaborazione. I bambini sono piccoli e, per restare in contatto con i docenti e compagni di sezione,richiedono il supporto dei genitori che assumono il ruolo attivo di partners educativi. Con i LEAD va costruito , però, nei piccoli, un nuovo senso dell’autonomia. E’ infatti auspicabile che i genitori limitino il loro supporto, per quanto possibile, all’ambito tecnico e di vigilanza.

La programmazione delle attività è definita attraverso routine riconosciute e condivise mediante attività sincrone ed asincrone , utilizzando più canali per fare in modo che tutti i bambini siano raggiunti :

- sito istituzionale della scuola

(12)

- utilizzo dell’applicazione Classroom di Gsuite per l’invio/restituzione delle attività e dei materiali;

- utilizzo dell’applicazione di Gsuite per le videoconferenze

Le attività sono molto variegate e sono elaborate in base alla programmazione annuale, garantendo una routine rassicurante per i bambini :

Attività legate al calendario di Responsabilità (Celebrazioni delle giornate individuate nel Calendario di Responsabilità);

Racconti, storie, filastrocche, schede strutturate, attività grafico pittoriche, manipolative, attività di coding , attività motorie, attività di religione cattolica.

Attraverso vari tutorial sono suggerite attività laboratoriali e la casa stessa diviene stimolo per l’attuazione di proposte didattiche ( Caccia al tesoro, semina di piantine, preparazione di piatti da cucinare….) Storia: https://youtu.be/qWZK1pn0_B4

Gioco: https://youtu.be/v-eLYBRuEoI Storia: https://youtu.be/55XNaXEl59c

Storia del riciclo:https://youtu.be/ivODSjER8VQ Tutorial: https://youtu.be/OAxDbmTd1TA

Motoria: https://youtu.be/uvHYRSnqrS0 Religione: https://youtu.be/lFXdc7Wyc7A Tutorial: https://youtu.be/mK7-VYNruAE Cuciniamo insieme:

https://m.youtube.com/watch?v=CRZ8ROXGf

6I&feature=youtu.be

(13)

Attraverso i LEAD sono comunque portati a termine i progetti curricolari di inglese, informatica e di continuità.

Durante il periodo dell’emergenza sanitaria il percorso didattico in “presenza”, è integrato dal mantenimento dei Lead ( in modalità asincrona) per i bambini che sono impossibilitati alla frequenza fornendo, quindi, uno strumento di rafforzamento per tutti i bambini, anche i più fragili.

I LEAD non sono intrattenimento, ma un modo diverso di portare avanti il progetto pedagogico ed assumono, quindi, significato e diventano parte integrante dei progressi e delle competenze acquisite dai bambini durante tutto il loro percorso scolastico.

Riferimenti

Documenti correlati

66 “Promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” (vedi capitolo relativo all’inclusione). Nello specifico, il Dlgs n. 65 nasce dall’esigenza primaria

15 Le Indicazioni nazionali e nuovi scenari per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione pongono come finalità generale della scuola nell’attuale

Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia: tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per

Curricolo verticale Scienze- dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado Sezione: Scuola Primaria (fine classe terza).. COMPETENZA CHIAVE

Scuola secondaria di 1° grado classe I - Geografia - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE IN MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZE

Il curricolo verticale è strutturato nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione,

ascolta e descrive brani musicali di diverso genere esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso

Gioco di velocità a squadre per la classificazione degli oggetti analizzati in base alla forma Posizionamento delle scatole nello spazio e verbalizzazione della loro