• Non ci sono risultati.

15) Sansoni Alessandro Componente 5 6) Carnevale Marco Antonio Componente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "15) Sansoni Alessandro Componente 5 6) Carnevale Marco Antonio Componente"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ORIGINALE Deliberazione n. 66 del 181712012

COMUNE DI FONDI (provincia di Latina)

VERBALE DI DELmERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza straordinaria di I convocazione - seduta pubblica

Oggetto: Mozione a favore del sig. Spezzaferro Roberto

L'anno duemiladodici, addì diciotto del mese di luglio alle ore 19,35 nella diversa sede del chiostro di San Domenico.

Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge comunale e provinciale, vennero oggi convocati a seduta i componenti del Consiglio Comunale

Il d • .

ne e persone el slgg.n: Presente Assente

1) Salvatore De Meo Sindaco 1

2) Parisella Piero Componente 2

3) Trani Giovanni Componente 3

4) La Rocca Guido Componente 4

15)

Sansoni Alessandro Componente 5

6) Carnevale Marco Antonio Componente

I

7)

Corina Luigi Componente 6

8) Mattei Vincenzo Com~onente 7

9) Leone Oronzo Componente 8

lO) Muccitelli Roberta Componente 9

11) Refini Vincenzo Componente lO

12) Paparello Elio Com~onente 11

13) Spagnardi Claudio Componente 12

14) Saccoccio Carlo Componente 13

15) Coppa Bia,;o Componente 14

16) Gentile Ser,;o Componente 15

17) Giuliano Elisabetta Componente 16

18) Marino Maria Luigia Componente 17

19)-Di Manno Giulio Cesare Componente 18

20) Cima Maurizio Vincenzo Componente 19

21) Cardinale Franco Componente

22) Fiore GiorJdo Componente 20

23) Turchetta Egidio Componente

24) Padula Claudio Componente

25) Forte Antonio Componente 21

26) Paparello Maria Civita Componente 22

27) Faiola Arnaldo Componente

28) Fiore Bruno Componente 23

29) Di Manno Giancarlo Componente 24

30) De Luca Lui'; Componente 25

31) Trani Vincenzo Rocco Com~onente 26

Assiste il segretario generale dotto Francesco LoncchlO

Essendo legale il numero degli intervenuti, la prof.ssa Maria Luigia Marino assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell' argomento sopra indicato

1

2 3 4

5

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che la lista civica Lido di Fondi ha presentato una mozione concernente

"proposta di encomio ufficiale e pubblico al signor Spezzaferro Roberto ", prot. 34113/A del 13/07/2012, che si allega al presente verbale per fame parte integrante e sostanziale, sotto la lettera

"A";

Preso atto di quanto in essa contenuto;

Tenuto conto della relazione del consigliere Vincenzo Rocco Trani, nonché degli interventi del Sindaco e dei Signori Consiglieri, le cui trascrizioni vengono allegate sotto la lettera

"B" alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale;

Con votazione unanime favorevole,

DELIBERA

1. Di accogliere la mozione concernete il riconoscimento di encomio ufficiale e pubblico a favore del signor Spezzaferro Roberto per l'alto senso civico dimostrato nel salvare una vita umana, secondo quanto riportato nella trascrizione allegata al presente atto che ne forma parte integrante e sostanziale.

Indi

IL CONSIGLIO COMUNALE Con votazione unanime favorevole,

DELIBERA

-di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, al sensi e per gli effetti dell'art. 134 comma 4°, del D.lgs. 18/08/2000 n. 267 e s.m.i ..

(3)

COMUNE

DI fONDI

Il 3 LUG. 2012]

o ~" ~'?>

A

Prot. N ..

;;~.J. ... "." .. "".

AI Presidente del Consiglio Comunale Dottoressa Marino Maria Luigia

Mozione

lo scorso 18 giugno 2012 il sig. Roberto Spezzaferro, proprietario del lido balneare "Lo Chalet" in Salto di Fondi, si trovava a percorrere con la propria auto il comprensorio di Rio Claro.

Lungo il tragitto ha notato una donna stesa a terra. È subito sceso ed ha constatato che la povera donna era priva di tutte le funzioni vitali: non respirava e non aveva battiti cardiaci.

Ha immediatamente iniziato a praticarle il massaggio cardiaco alternandolo alla respirazione bocca a bocca come previsto dal protocollo di pronto soccorso ed ha chiesto al fratello che lo accompagnava di chiamare il suo lido balneare lì vicino per farsi portare il defibrillatore.

Il lido balneare "Lo Chalet" è l'unico ad essere dotato di un defibrillatore, donatogli dal primario di cardiologia dell'ospedale Sandro Pertini di Roma, presso il quale Spezzaferro svolge corsi di aggiornamento annuali per il pronto soccorso e per l'uso di detto macchinario.

Dopo circa 15 minuti di incessante massaggio cardiaco e respirazione artificiale, finalmente giungeva sul posto il defibrillatore, strumento che non si attiva se riscontra delle minime funzioni vitali del paziente.

Roberto Spezzaferro ha lanciato l'impulso e dopo la tremenda scossa, il cuore della malcapitata signora ha ripreso a battere.

Intanto giungeva sul posto l'ambulanza ed il personale sanitario prendeva in consegna la . povera donna, in condizioni gravi, trasportandola presso l'Ospedale "Dono Svizzero" di

Formia, dove veniva ricoverata nell'unità di rianimazione.

La donna oggi è viva e sta bene, dopo un intervento alle coronarie effettuato dai cardiologi dell'ospedale "Dono Svizzero" di Formia.

Il personale medico del reparto cardiologico dell'ospedale di Formia ha sottolineato il prowidenziale intervento di Roberto Spezzaferro al quale sono giunte anche note di apprezzamento dai primari di cardiologia degli ospedali S. Pertini e S. Camillo di Roma.

Personalmente ho apprezzato molto la lettera di ringraziamento con cui il Sindaco ha già elogiato il particolare intervento del Sig. Spezzaferro.

Per questo, propongo a tutto il Consiglio Comunale di dare mandato al Sindaco affinché, a nome del Comune di Fondi, riconosca a Spezzaferro Roberto un encomio ufficiale e pubblico per l'alto senso civico dimostrato,

Propongo altresì che ci si faccia promotori affinché nel regolamento che i nostri uffici si accingono a preparare per le concessioni delle spiagge, siano previste delle condizioni incentivanti nei confronti di coloro che vorranno dotarsi di strumenti di pronto soccorso così indispensabili per un vero pronto e immediato soccorso.

Fondi, 12 luglio 2012 Vincenzo Tra~ "-

Consigliere om ~

(4)

Allegato "B" alla deliberazione di CC n.66 del 18 luglio 2012

PUNTO N. 9 ALL'ORDINE DEL GIORNO - MOZIONE A FAVORE DEL SIG.

SPEZZAFERRO ROBERTO

PRESIDENTE

Cedo la parola al Consigliere Vincenzo Trani.

CONS. TRANI

Grazie Presidente. Mi accingo a leggere la mozione che riguarda un caso che è avvenuto un mesetto fa sul litorale di Fondi e che secondo me merita un plauso da parte di tutto il Consiglio comunale.

Lo scorso 18 giugno 2012 il signor Roberto Spezzaferro proprietario del lido balneare Lo Chalé in Salto di Fondi si trovava a percorrere con la propria auto il comprensorio di Rio Claro. Lungo il tragitto ha notato una donna stesa a terra, è subito sceso e ha constatato che la povera donna era priva di tutte le funzioni vitali. Non respirava e non aveva battiti cardiaci.

Ha immediatamente iniziato a prati carI e il massaggio cardiaco alternandolo alla respirazione bocca a bocca come previsto dal protocollo di pronto soccorso e ha chiesto al fratello che lo accompagnava di chiamare il suo lido balneare lì vicino per farsi portare il defibrillatore.

Il lido balneare Lo Chalé è l'unico a essere dotato di un defibrillatore, donatogli dal primario di cardiologia dell'ospedale Sandro Pertini di Roma, presso il quale Spezzaferro svolge corsi di aggiornamento annuali per il pronto soccorso e per l'uso di detto macchinario.

Dopo circa 15 minuti di incensante massaggio cardiaco e respirazione artificiale finalmente giungeva sul posto il defibrillatore, strumento che non si attiva se riscontra delle minime funzioni vitali del paziente.

Roberto Spezzaferro ha lanciato l'impulso e dopo la tremenda scossa il cuore della ma1capitata signora ha ripreso a battere.

Intanto giungeva sul posto l'ambulanza e il personale sanitario prendeva in consegna la povera donna in condizioni gravi, trasportandola presso l'ospedale

***

di Formia dove veniva ricoverata nell 'unità di rianimazione.

La donna oggi è viva e sta bene. Dopo un intervento alle coronarie effettuato dai cardiologi dell'ospedale

***

di Formia.

Il personale medico del reparto cardiologico dell'ospedale di Formia ha sottolineato il provvidenziale intervento di Roberto Spezzaferro al quale sono giunte anche note di apprezzamento dai primari di cardiologia degli ospedali Sandro Pertini e San Camillo di Roma.

(5)

Personalmente ho apprezzato molto la lettera di ringraziamento con cui il Sindaco ha già elogiato il particolare intervento del signor Spezzaferro.

Per questo propongo a tutto il Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco affinché a nome del Comune di Fondi e di tutto il Consiglio comunale riconosca a Spezzaferro Roberto un encomio ufficiale e pubblico per l'alto senso civico dimostrato.

Propongo altresì che ci si faccia promotori affinché nel regolamento che i nostri uffici SI accingono a preparare per le concessioni delle spiagge, siano previste delle condizioni incentivanti nei confronti di coloro che vorranno dotarsi di strumenti di pronto soccorso così indispensabili per un vero pronto ed immediato soccorso. Grazie.

PRESIDENTE

Grazie Consigliere Trani. La parola al Sindaco.

SINDACO

Sì, bene la proposta di mozione ci ha trovato subito in sede di Conferenza dei capIgruppo favorevoli soprattutto perché credo che non abbia bisogno di alcuna motivazione il gesto anche intraprendente, permettetemi di utilizzare questo termine, rispetto ad un momento di pericolo che ha visto un nostro concittadino Roberto Spezzaferro contraddistinguersi per capacità, determinazione che non sempre in alcuni momenti possono venire fuori soprattutto perché presi dalla tensione e dalla paura.

lo non ho esitato appena ho avuto notizia sinceramente dagli organi di stampa a scrivere una nota nella quale ho voluto manifestare l'apprezzamento personale e credo di avere interpretato l'unanime apprezzamento di tutta l'amministrazione comunale, perché un cittadino ed ancora di più un operatore economico che gestisce una attività di uno stabilimento balneare in località Rio Claro, si sia adoperato tra l'altro collaborando ma lui credo che sia stato il primo che con le attività che ha saputo mettere a frutto ha determinato il buon esito di tutto il proseguimento del trattamento che ha visto anche la partecipazione di un primario di cardiologia se non vado errato di anestesia.

Spezzaferro è tra l'altro una persona che noi tutti conosciamo, perché ce lo siamo ritrovati così come controparte in senso positivo nella predisposizione del piano di utilizzo dell'arenile, e credo che abbia ancora una volta da questo suo gesto dimostrato quanto sia stato necessario riprendere e mandare avanti l'iter di approvazione del piano di utilizzo di arenile perché la nostra spiaggia che è tanto estesa per circa Il chilometri, possa al più presto essere garantita da una presenza qualificata come lo sono coloro i quali sono titolari di una concessione balneare, che al di là di quelle che sono le attività di assistenza bagnanti sono tutti formati ed informati sulle tecniche di primo soccorso che mi auguro vedano sempre più i cittadini avvicinarsi ed è per

(6)

questo che io raccolgo positivamente anche la proposta inserita nella mozione di fare in modo che tutti coloro che saranno titolari di concessioni demaniali debbano, non possano, inserire all'interno della propria attività un, ovviamente un manuale di pronto soccorso con l'utilizzo di un defibrillatore che, statistica alla mano, si è rivelato uno degli strumenti più importanti soprattutto se bene utilizzato nelle primissime fasi della criticità che l'uomo può avvertire.

In questa direzione abbiamo anche sostenuto una recente iniziativa da parte di una associazione che ha visto la settimana scorsa un grande evento culturale e sportivo, all'interno del quale l'associazione sport evens ha voluto tenere appositamente un dibattito molto così puntuale, quasi di carattere scientifico sulla opportunità di proseguire sulle attività formative affinché soprattutto alcune categorie di soggetti, coloro i quali hanno poi una relazione con il pubblico, possano avvalersi di questa formazione indispensabile.

Questa attività formativa tra l'altro viene promossa ormai da tempo in maniera costante dalla Crocerossa italiana, dalla sezione locale che sempre più si annovera tra i comitati più attivi del territorio regionale, e che proprio nei mesi scorsi ha avviato l'ennesimo corso di formazione rivolgendolo a tutti coloro i quali volessero partecipare in modo particolare a tutti i soggetti anche pubblici, non a caso anche l'amministrazione comunale è stata coinvolta, e abbiamo voluto aderire anche con il coinvolgimento di un'altra realtà importante all'interno della quale in questi giorni stanno tenendo proprio un corso che è il mercato ortofrutticolo di Fondi dove credo che l'ente gestore abbia già determinato l'acquisto di un defibrillatore proprio per garantire agli operatori, al corpo di guardiani a, di potere essere sottoposto a questa formazione affinché potessero tenere in considerazione le tecniche di primo pronto soccorso.

La stessa Provincia di Latina ha avviato una iniziativa alla quale abbiamo aderito, che intende consegnare gratuitamente ad ogni Comune della Provincia di Latina un defibrillatore da mettere al servizio delle strutture sportive, degli impianti sportivi, e credo che analoga iniziativa la si stia intraprendendo anche a favore delle scuole dove credo che già la attività formativa in gran parte dei casi è stata esercitata e pertanto non può che vederci anche sostenere economicamente perché questo lo abbiamo condiviso con la Provincia, Fondi ha diversi impianti sportivi, pertanto se la Provincia ci dovesse donare un solo defibrillatore la amministrazione comunale si farà carico di acquistarne altri, un altro o altri, vedremo compatibilmente con le risorse, ma in questo senso abbiamo raccolto anche tante disponibilità di operatori privati che si sono fatti avanti perché tra l'altro il costo non è proibitivo, parliamo di qualche migliaia di Euro ma che evidentemente dobbiamo sapere individuare il sito dove metterlo a disposizione proprio perché non è tanto l'acquisto ma soprattutto fare in modo che quel macchinario venga poi utilizzato da persone che ne sappiano fare un uso intelligente ed appropriato.

Quindi noi apprendiamo con favore la mozione presentata dal Consigliere Trani che credo al di là della sua proposizione formale appartenga a noi tutti e saremo presenti con la consegna di un

(7)

encomio ufficiale a una iniziativa alla quale sono stato invitato, i primi giorni di agosto, dove tra l'altro credo ci sarà anche la signora da come mi hanno spiegato, che fortunatamente dopo questo intervento tempestivo e risolutivo, oggi è ancora tra noi, con una particolare felicità espressa dal marito che ovviamente ha assistito a questa situazione drammatica e alla presenza del medico che è intervenuto subito dopo il signor Spezzaferro e ha determinato pertanto la salvezza della signora che ritornerà mi auguro a vivere le nostre spiagge nella consapevolezza di avere comunque degli operatori qualificati e che sono stati in grado di salvarle la vita, quindi io anticipo personalmente il mio voto favorevole ed accolgo l'invito a rendere ufficialmente un encomio al signor Spezzaferro con l'ulteriore proposta di fare in modo che in alcuni siti sensibili, permettetemi questo termine, ci possano essere ovviamente operatori qualificati in possesso di un defibrillatore.

PRESIDENTE

Grazie Sindaco, ha chiesto la parola il Consigliere Biagio Coppa.

CONS.COPPA

Grazie Presidente. Mi associo alle dichiarazioni del Sindaco e ringrazio anche il Consigliere Trani per esservi fatto portavoce di questa mozione. Anche perché noi sappiamo che, proprio per condividere il valore irrinunciabile ed inalienabile della vita, quindi non basta a volte sapere di concetti e regole di BIs perché poi cosÌ si chiama il Basic life support, ma occorre avere sangue freddo, occorre avere sangue freddo, occorre, credo, essere amanti della vita per potere fare un gesto del genere, gesto che credo che ognuno di noi avrebbe fatto, anche se in maniera diversa no?

Noi ricordiamo sempre un principio del nostro ordinamento che chiunque deve proporre il soccorso verso chi si trova in situazioni di pericolo, ma non necessariamente dovendo intervenire in prima persona perché a nessuno viene richiesto questo, ed allora apprezziamo proprio questo gesto fatto dal signor Spezzaferro di fermarsi e di apportare il suo soccorso in prima persona.

Per cui, per questo motivo credo di parlare anche a nome di tutti i colleghi della maggioranza, di associarci a quello che il Sindaco ha voluto esprimere come apprezzamento andando anche oltre e facendo la proposta di collocare nei presidi cosiddetti particolari anche se vogliamo dire, anche a rischio, dei defibrillatori.

Allora anche noi saremo presenti alla manifestazione che verrà fatta in onore del SIgnor Spezzaferro, penso e per conoscere anche la signora fortunata, a questo punto, a cui è stata ridonata la vita con un intervento tempestivo.

Grazie.

(8)

PRESIDENTE

Non ci sono altri interventi. No, allora ... prego Consigliere De Luca.

CONS. DE LUCA

Ogni tanto qualche notizia buona c'è, che oltre a questa bella che dà origine all'encomio, mi sento di dire insomma di comunicare che da quest'anno, da questa estate c'è anche un altro defibrillatore sul Lido di Fondi diciamo, nella zona costiera di Fondi, grazie alla bella iniziativa dei titolari dello stabilimento Cnulp che, ora questo forse è un po' un, come dire una piccola pubblicità però che grazie all'intervento della Banca Popolare di Fondi ha potuto acquistare diciamo quasi per intera la somma è stata offerta dalla banca e ha potuto acquistare questo defibrillatore, naturalmente da utilizzare dopo avere fatto diversi corsi, dopo essere stato avanzato in questo tipo di, per l'utilizzo di questo tipo di ... quindi diciamo che almeno nei nostri quasi Il chilometri di costa da quest'anno non ce ne è più uno, ma almeno sono due e quindi possiamo essere soddisfatti di questa novità. Grazie.

PRESIDENTE

Allora, grazie Consigliere De Luca.

Se non ci sono altri in~erventi io direi di passare alla votazione per questa mozione presentata dal Consigliere Vincenzo Trani e quindi favorevoli? Unanimità di tutti quanti i presenti.

Per l'immediata eseguibilità. Favorevoli? Anche questa all'unanimità.

(9)

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

n presente verbale viene pubblicato all'albo pretorio On-line di questo Comune secondo le disposizioni legislative vigenti in materia il "w

2 AG O. 2012

per restarvi 15 giorni ai sensi di legge.

Addl

~2 RGO. 2012

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA' Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio:

ATTESTA

Che la presente deliberazione:

'g'

E' stata dichiarata immediatamente eseguibile a norma dell'art. 134, 4° comma del T.U.

267/2000

Addl _ _

---..:2~AG~O~ . .=..:20=:..:.12=---_

Parere favorevole

PARERI DEI RESPONSABILI DI SERVIZIO (art. 49 D.Lg.vo 267/2000)

in ordine alla re la"tà tecnica ILSEGRET

Riferimenti

Documenti correlati

- nella citata nota si rappresenta che potrebbero ostare all’immediata indizione di nuove elezioni le stesse ragioni connesse al rischio epidemiologica per

Venture capital: supporto specialistico e assistenza legale per gli aspetti giuridici e contrattuali concernenti gli investimenti con Fondi di Venture Capital; redazione

122/2010 ha stabilito che “Per gli anni 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il

20 Componente tibiale di varie taglie, accessoriata di inserto in polietilene, fisso, CR (risparmio del crociato), PS (stabilità posteriore), CS (ipercongruente)n. 20 Inserti

Inoltre, al termine del periodo di validità sopra indicato, il Corrispettivo Commercializzazione e Vendita in “quota fissa” sarà pari a 72 €/punto di fornitura all’anno,

Bonus sociale: Dal 1° gennaio 2021, per ricevere il bonus per disagio economico, sarà sufficiente che il cittadino/nucleo familiare presenti ogni anno la Dichiarazione

e vendita (compreso Dispbt) 8%.. Il Cliente dichiara di conoscere e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita. In particolare, il Cliente dichiara di avere ben compreso

SCONTO FINO A 25 kWh/MESE PER 12 MESI.. Il Cliente dichiara di conoscere e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita. In particolare, il Cliente dichiara di avere