• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Centro Provinciale Istruzione Adulti

CPIA PALERMO 2

Codice fiscale: 96024800821 Codice meccanografico: PAMM15600Q Sede amministrativa: Salita San Girolamo, snc– 90018 Termini Imerese p.e.o.: pamm15600q@istruzione.it - p.e.c.: pamm15600q@pec.istruzione.it

vvvvvv.cpiapalermo2.it info@cpiapalermo2.it

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE A.S. 2020-21 PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COVID-19

1. PREMESSA

A seguito delle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, il Centro CPIA2 PALERMO 2 adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, disciplinando con il presente protocollo tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti (Docenti e ATA), dagli studenti, dalle studentesse e dai visitatori. Per la sezione carceraria, i colloqui vengono organizzati d’intesa con l’amministrazione penitenziaria; il tracciamento dei contatti anti-contagio da Coronavirus viene effettuato annotando i dati degli studenti nel registro elettronico.

2. OBIETTIVO DEL PIANO

Obiettivo del piano è rendere la sede centrale e i punti di erogazione dei luoghi sicuri, in cui i lavoratori possano svolgere le attività lavorative. A tal riguardo vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del virus COVID-19.

3. RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Ministeriale m_pi AOOGABMI Registro Decreti. R.0000039.26-06-2020 - Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021

Decreto Ministeriale n.87 del 06.08.2020 - Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19

Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 Rev. Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia - Versione del 28 agosto 2020- Ministero Lavoro e Salute - Circolare n. 13/2020 Sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro

Circolare Assessorato Salute n° 33108 del 24.09.2020 "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid 19 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia”

Circolare esplicativa- Modalità operative per la segnalazione dei soggetti con sospetta sintomatologia da Covid-19 a cura dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo di via G. Cusmano, 24 a Palermo.

4. COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE (atto costitutivo Prot. n. 3594 del 01.10.2020)

In via preliminare è stato auspicabile costituire e formalizzare la Commissione interna COVID-19 per monitorare l’applicazione delle misure anticovid-19 con il coinvolgimento dei soggetti coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID-19. Tale commissione, sarà presieduta dal Dirigente Scolastico, ed è così composta:

(2)

Nome e cognome Ruolo

Prof.ssa Patrizia Graziano Dirigente Scolastico

Dott. Fiumara Daniele Medico Competente

Dott.ssa Ing. Randazzo Vincenza RSPP

Prof.re Li Destri David RLS

Dott. Di Vincenti Giuseppe Direttore S.G.A

Torre Fabrizio Ass. Amm.vo

Prof.ssa Bellina Epifania Antonina C.T. “ENRICO FERMI” – CASTELLANA SICULA (PA) Prof.ssa Rinaldo Valentina CASA CIRCONDARIALE CAVALLACCI

Prof.ssa Calò Giuseppina SEDE CENTRALE – SALITA SAN GIROLAMO, SNC – TERMINI IMERESE

Prof.ssa Curcio Giuseppina C.T. “N. BOTTA” – CEFALU’ (PA) Prof.ssa Iannazzo Lucia C.T. “VASI” – CORLEONE (PA)

Prof.ssa Ferrara Emanuela C.T. “VENEZIANO” – MONREALE (PA)

Prof.ssa Corrao Eliana C.T. BAGHERIA

Prof.re Rigoglioso Antonino C.T. BAGHERIA – SEDE MARINEO Prof.ssa Campanella Eleonora C.T. BAGHERIA – SEDE VILLABATE Prof. Giuseppe La Mendola Referente scolastico covid-19

5. INFORMAZIONE

Il Dirigente Scolastico informa tutti i lavoratori e chiunque entri circa le disposizioni di sicurezza, affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi cartelli informativi.

In particolare, le informazioni riguardano:

 L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

 La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere nei locali della scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);

 L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del Dirigente Scolastico nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

 L’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il Dirigente Scolastico della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

6. MODALITÀ DI INGRESSO

Nella sede centrale del Centro CPIA PA2 e in tutti i punti di erogazione facenti parte di esso, un collaboratore scolastico delegato dal Dirigente Scolastico provvede a misurare la temperatura tramite termoscanner. Qualora la temperatura dovesse risultare superiore ai 37,5° il personale e gli alunni non potranno accedere nell’edificio scolastico.

Il Dirigente Scolastico informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso a scuola della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19.

(3)

7. MODALITÀ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI-VISITATORI ESTERNI

Prima di accedere i fornitori esterni (ditte di manutenzione, gestione dei distributori di bevande, ecc.) dovranno chiedere autorizzazione al Dirigente Scolastico. L’ingresso dovrà avvenire evitando il più possibile le occasioni di contatto. A tal fine, il Dirigente Scolastico stabilisce che:

Le aree di ingresso e uscita verranno comunicate di volta in volta;

L‘ingresso e il transito all’interno dell’istituto dovranno garantire sempre la distanza di sicurezza interpersonale (almeno un metro);

Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori (genitori, tutori, insegnanti, consulenti ecc.).

Qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori, essi entreranno uno alla volta in modo tale da ricevere un numero limitato di persone per ufficio o nei vari punti di erogazione.

Tutte le persone autorizzate (fornitori esterni – visitatori) potranno accedere ai locali solo se indosseranno la mascherina. Le norme del presente Protocollo si estendono alle Ditte in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei siti e delle aree di pertinenza della scuola. Inoltre nel caso di cantieri all’interno alla sede centrale e ai punti di erogazione, prima di procedere all’attività saranno concordate le modalità e i tempi di intervento.

Sono istituiti e tenuti rispettivamente presso la sede Centrale e presso i punti di erogazione i Registri degli accessi agli edifici scolastici alla scuola, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

8. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI LOCALI

La scuola assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione di tutti i locali (aule, uffici, corridoi, servizi igienici, spazi comuni) della sede centrale e dei punti di erogazione. La pulizia e la sanificazione periodica è garantita giornalmente a fine turno da parte dei collaboratori scolastici, mentre la sanificazione quotidiana di tastiere, schermi touch, mouse negli uffici è garantita dal personale amministrativo per la propria postazione di lavoro con adeguati disinfettanti a base alcolica, e dai collaboratori scolastici nel laboratorio di informatica della sede centrale.

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali scolastici, si procede alla pulizia e alla sanificazione dei locali secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.

Presso la sede centrale e i punti di erogazione, i Collaboratori scolastici puliscono approfonditamente i propri spazi e li lasciano igienizzati per il giorno dopo in modo che la mattina seguente gli alunni trovino le aule già sistemate. Ruolo del collaboratore scolastico: pulizie approfondite e frequenti. Pulizia di tutti gli ambienti utilizzati dagli studenti e dalle studentesse del CPIA. Al termine delle operazioni di igienizzazione e pulizia, i collaboratori scolastici compilano un registro predisposto ad hoc (schede di sanificazione ) nel quale vengono indicati gli spazi puliti, sanificati e i prodotti utilizzati. Ad inizio anno è stato organizzato un incontro formativo con i collaboratori scolastici attingendo ai fondi ex art. 231 D.L.34 del 19 maggio 2020.

In ogni aula utilizzata dal CPIA è presente un kit di igienizzazione composto da: rotolone di carta, gel per le mani e spray igienizzante per pulire Pc, tastiere, mouse, penne della LIM e altri strumenti di uso comune posizionati nelle aule.

Sono stati affitti i cartelli in prossimità delle postazioni di uso comune per sollecitarne l’igienizzazione prima e dopo l’uso. Sono state impartite specifiche istruzioni scritte (sulla base delle indicazioni del CTS) per la corretta sanificazione dei locali

Per il personale amministrativo nelle attività di ricevimento front office è sufficiente la mascherina chirurgica.

(4)

9. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

Il Dirigente Scolastico impone che il personale presente a scuola adotti tutte le precauzioni igienico personali.

In tutti gli accessi sono collocati e mantenuti costantemente riforniti i distributori contenenti gel CON SOLUZIONE ALCOLICA e relative istruzioni inerenti le modalità della pulizia con ACQUA E SOLUZIONE IGIENIZZANTE ALCOLICA a cui si deve attenere tutto il personale dipendente, non appena varca il portone di accesso. I detergenti per le mani di cui sopra sono accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser che sono collocati negli ingressi della scuola.

Tenendo conto che l’igiene personale va eseguita correttamente ed è decisiva per la riduzione della diffusione del virus, tutti i servizi igienici sono forniti di detergente liquido per le mani con le relative istruzioni contenenti le indicazioni inerenti le modalità della pulizia con ACQUA E SAPONE a cui si deve attenere tutto il personale dipendente.

Il CPIA PA2 garantisce l'adozione delle seguenti misure igienico-sanitarie di prevenzione:

1. Prima di accedere negli ambienti scolastici igienizzarsi le mani con le soluzioni idroalcoliche contenute nei dispenser,

2. Per l’igiene delle postazioni di lavoro, il personale è stato dotato prodotti "igienizzanti" da utilizzare prima dell'inizio dell'attività di lavoro;

3. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (nei servizi igienici)

4. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

5. evitare abbracci e strette di mano;

6. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

7. praticare l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

8. evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;

9. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

10. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

11. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

12. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

13. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2) come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

10. MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina chirurgica.

La scuola mette a disposizione di tutto il personale della scuola le mascherine chirurgiche e In caso di soggetti fragili aventi una idoneità con prescrizione da parte del MC i DPI (FFP2).

11. GESTIONE SPAZI COMUNI

L’accesso agli spazi comuni ed ai servizi igienici è contingentato, con un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano. È garantita la sanificazione e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti, delle tastiere dei distributori automatici di bevande. È vietata la sosta di più persone all’interno di locali di piccole dimensioni (locale bidelli ecc.).

(5)

12. ORGANIZZAZIONE

La scuola dispone l'accesso agli uffici per il pubblico previo appuntamento. I lavoratori dovranno disporsi in modo tale da rispettare il distanziamento sociale e durante l’attività lavorativa deve essere garantita la frequente aerazione dei locali.

13. GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spazi comuni ecc.).

14. RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

Le riunioni verranno effettuate i modalità online. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali.

15. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA

Modalità operative per la segnalazione dei soggetti con sospetta sintomatologia da covid-19.

Di seguito si descrivono le modalità operative per la segnalazione dei soggetti con sospetta sintomatologia da Covid-19, riportando le quattro possibili situazioni e le relative azioni da intraprendere.

AI fine di consentire un facile raccordo per la gestione dei casi, presso il Dipartimento di Prevenzione sono stati individuati per il territorio metropolitano e per i comuni di competenza territoriale delle UU.OO. di prevenzione Palermo 1 e Palermo 2, due referenti che cureranno i rapporti con le Scuole, con le USCA e con i PLS/MMG attraverso una e-mail dedicata: covid.istruzione@asppalermo.org .

Analogamente i Responsabili delle UU.OO. di Prevenzione o loro delegati, sono identificati come referenti COVID per i Distretti provinciali ai quali fanno capo i punti di erogazione del CPIA PA2 e potranno essere contattati ai seguenti indirizzi:

DS 33 Cefalù: prevenzionecefalu@asppalermo.org

DS 35 Petralia Sottana (P.E. Castellana Sicula): prevenzionepetralia@asppalermo.org

DS 36 Misilmeri (P.E. Marineo): prevenzionemisilmeri@asppalermo.org

DS 37 Termini Imerese: prevenzionetermini@asppalermo.org

DS 39 Bagheria: prevenzionebagheria@asppalermo.org

DS 40 Corleone: prevenzionecorleone@asppalermo.org

PALERMO 1 (P.E. Villabate) covid.istruzione@asppalermo.org

PALERMO 2 (P.E. Monreale ) covid.istruzione@asppalermo.org 1) Alunno con sintomatologia a scuola

a) L'operatore scolastico segnala l'alunno al Referente scolastico Covid 19 (Prof. Giuseppe La Mendola);

b) Il Referente scolastico chiama i genitori;

c) L'alunno, indossando la mascherina chirurgica, attende in area separata, assistito da un operatore scolastico dotato di mascherina chirurgica e posto a distanza di sicurezza;

d) Le superfici della stanza o area di isolamento devono essere pulite e disinfettate dopo che l'alunno sintomatico (prelevato dai genitori) è tornato a casa;

e) La Scuola (Referente Covid 19/Dirigente scolastico) avviserà l'USCA di riferimento utilizzando i numeri indicati in tabella 1;

f) Gli operatori dell'USCA contattata, si recheranno nel più breve tempo possibile presso la Scuola per la somministrazione del tampone rapido antigenico. Il responsabile della gestione dell'alunno fino all'arrivo dei genitori dovrà indossare una mascherina chirurgica, evitando il contatto e mantenendo le distanze.

In caso di alunno maggiorenne, non sarà necessario contattare i genitori.

Nelle more del completamento delle fasi di somministrazione del tampone, gli alunni della classe nella quale era presente il caso sintomatico continueranno a frequentare l'Istituto Scolastico fino ad eventuale accertamento di positività del caso.

(6)

g) Se il tampone rapido è negativo, l'alunno va a casa e prosegue l' iter diagnostico.

h) Se il tampone rapido antigenico risulta positivo, la stessa USCA effettua contestualmente il tampone molecolare e comunica i dati dell'alunno e il nome del PLS/MMG a covid.istruzione@asppalermo.org

Nelle more dell'esito del tampone molecolare i contatti stretti, individuati dal Dipartimento di Prevenzione in raccordo con il Referente CoVID scolastico, sospendono le attività scolastiche e vengono posti in isolamento fiduciario domiciliare; l'esito del tampone molecolare viene inviato dal laboratorio di riferimento all'indirizzo covid.istruzione@asppalermo.org che lo comunicherà ai PLS/MMG.

2) Operatore scolastico con sintomatologia a scuola

a) Assicurarsi che l'operatore scolastico indossi una mascherina chirurgica;

b) invitare l' interessato a tornare a casa e a consultare il MMG;

c) Il MMG richiede tempestivamente attraverso i recapiti indicati in tabella 1 – il tampone rapido all'USCA scolastica di pertinenza a seconda del domicilio dell'operatore che provvederà ad effettuare il test diagnostico. Il MMG avrà cura di mettere in copia l' indirizzo covid.istruzione@asppalermo.org .

Anche nel caso in cui la persona sintomatica sia un operatore scolastico, verrà allertato il Referente scolastico Covid 19. che, assolti gli adempimenti di cui sopra, provvederà a contattare l'USCA di riferimento.

Se il tampone rapido antigenico risulta positivo, la stessa USCA effettua contestualmente il tampone molecolare e comunica i dati dell'operatore e il nome del MMG a covid.istruzione@asppalermo.org.

Nelle more dell'esito del tampone molecolare, i contatti stretti, individuati dal referente COVID scolastico, sospendono le attività all'interno della scuola e vengono posti in isolamento fiduciario domiciliare.

Se il tampone rapido è negativo, l'operatore va a casa e prosegue l' iter diagnostico secondo le indicazione del proprio medico di medicina generale.

3)Alunno con sintomatologia a casa a) l'alunno resta a casa;

b) I genitori, o lo stesso alunno se maggiorenne, devono informare il PLS/MMG;

c) I genitori dell'alunno devono comunicare alla Scuola l'assenza per motivi di salute;

d) iI PLS/MMG, a seguito di triage telefonico, richiede il test rapido antigenico alle USCA scolastiche avendo cura di mettere in copia l'indirizzo covid.istruzione@asppalermo.org il referto del test rapido viene consegnato immediatamente al genitore che informa il proprio PLS. Se negativo prosegue l'iter diagnostico.

e)Se il tampone rapido antigenico risulta positivo, la stessa USCA effettua contestualmente il tampone molecolare e comunica i dati dell'alunno e il nome del PLS/MMG a covid.istruzione@asppalermo.org.

Nelle more dell'esito del tampone molecolare i contatti stretti, individuati dal Dipartimento di Prevenzione in raccordo con il Referente COVID scolastico, sospendono la frequenza delle attività scolastiche e vengono posti in isolamento fiduciario domiciliare. L'esito del tampone molecolare viene inviato dal laboratorio di riferimento all'indirizzo covid.istruzione@asppalermo.org che lo comunicherà ai PLS/MMG.

4) Operatore scolastico con sintomatologia a casa a) L'operatore scolastico consulta il MMG;

b) Lo stesso operatore comunica alla Scuola l'assenza dal lavoro per motivi di salute, trasmettendo certificato medico;

c) Il MMG, a seguito di triage telefonico, richiede tempestivamente attraverso i recapiti indicati in tabella 1 - il test rapido all'USCA scolastica di pertinenza a seconda del domicilio dell'operatore che provvederà ad effettuare il test diagnostico. Il MMG avrà cura di mettere in copia l'indirizzo covid.istruzione@asppalermo.org.

d) Se il tampone rapido è negativo, l'operatore scolastico prosegue l'iter diagnostico secondo le indicazione del proprio medico di medicina generale.

e) Se il tampone rapido antigenico risulta positivo, la stessa USCA effettua contestualmente il tampone molecolare e comunica i dati dell'operatore e il nome del MMG a covid.istruzione@asppalermo.org. Nelle more dell'esito del tampone molecolare, i contatti stretti, individuati dal referente COVID scolastico, sospendono le attività all'interno della scuola e vengono posti in isolamento fiduciario domiciliare.

Fino ad esito del test molecolare non sono previste interruzioni nelle attività didattiche.

(7)

Gestione dei contatti

I contatti stretti, di un soggetto ( studente/operatore scolastico) risultato positivo al tampone molecolare, saranno posti in isolamento obbligatorio per 14 giorni dall'ultima esposizione dopo i quali si recheranno presso una delle postazioni "drive-in" delle USCA, secondo le indicazioni che saranno inserite nel provvedimento di isolamento.

In caso di esito negativo, l'isolamento è da ritenersi automaticamente interrotto;

Il soggetto consegnerà il referto dell' USCA al proprio MMG/PLS per la eventuale certificazione per la riammissione in ambiente scolastico.

Si ricorda che i contatti di un contatto stretto ( esempio: compagni di classe di un alunno contatto stretto di un soggetto positivo), non interrompono le normali attività scolastiche né vanno posti in isolamento.

Modalità di segnalazione del caso per i PLS/MMG

Le segnalazioni effettuate da parte dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta vanno inviate esclusivamente via mai! avendo cura di seguire le seguenti indicazioni:

- oggetto della mail: RICHIESTA TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO SCUOLA DISTRETTO XX (nome o numero del Distretto) o, per Palermo, PTA di appartenenza del caso

- testo della mail: nome, cognome e data di nascita del soggetto a cui effettuare il tampone

- allegato alla mail: dovrà essere inviata la scheda di segnalazione in uso avendo cura di specificare se trattasi di alunno o di un operatore scolastico.

La richiesta andrà inoltrata all'indirizzo di posta elettronica delle USCA scolastiche.

TABELLA 1

Indirizzi di posta elettronica dei

Responsabili delle UU.OO. di Prevenzione

Indirizzi di posta elettronica per la richiesta all’USCA del test rapido antigenico

Recapiti telefonici DS 33 Cefalù:

prevenzionecefalu@asppalermo.org

usca.d33cefalu@asppalermo.org Tel. 091 7036148 Cell. 3341123207 DS 35 Petralia Sottana (P.E. Castellana

Sicula):prevenzionepetralia@asppalermo.org

usca.d35petralia@asppalermo.org 091 7038767

DS 36 Misilmeri (P.E. Marineo):

prevenzionemisilmeri@asppalermo.org

usca.d36misilmeri@asppalermo.org 091 78710612 3663485148 DS 37 Termini Imerese:

prevenzionetermini@asppalermo.org

usca.d37termini@asppalermo.org 0918153153 3341123229 DS 39 Bagheria:

prevenzionebagheria@asppalermo.org

usca.d39bagheria@asppalermo.org 091 7036303 3341123130 DS 40 Corleone:

prevenzionecorleone@asppalermo.org

usca.d40corleone@asppalermo.org 334112322 PALERMO 1 (P.E. Villabate)

covid.istruzione@asppalermo.org

usca.d42ptaguadagna@asppalermo.org 091 7037223 3336141164 PALERMO 2 (P.E. Monreale )

covid.istruzione@asppalermo.org

usca.d42ptabiondo@asppalermo.org 091 7037627 3336141099 In caso di positività del tampone, il Dipartimento di Prevenzione provvederà a fornire riscontro al MMG/PLS che ha segnalato il caso, nonché provvedere alla identificazione dei contatti, in raccordo con il Referente COVID scolastico, ed all'approfondimento dell'indagine epidemiologica ed all'adozione delle procedure conseguenti.

16. SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

La sorveglianza sanitaria prosegue rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. Decalogo, allegato al presente protocollo). Nell’integrare e proporre tutte le

(8)

misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il Dirigente Scolastico e il RLS.

SOGGETTI FRAGILI

Il concetto di fragilità va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico sia di tipo clinico”

(Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 settembre 2020, n. 13). Con specifico riferimento all’età, va chiarito che tale parametro, da solo, non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità. La maggiore fragilità nelle fasce di età più elevate va intesa sempre congiuntamente alla presenza di comorbilità che possono integrare una condizione di maggiore rischio (Rapporto N. 58 28.8.2020 - ISS Covid-19).

Pertanto:

1. Il lavoratore richiede al dirigente scolastico di essere sottoposto a visita attraverso l’attivazione della sorveglianza sanitaria e fornirà al medico competente, al momento della visita medesima, la documentazione medica relativa alle pregresse patologie diagnosticate, a supporto della valutazione del medico stesso.

2. Il Dirigente scolastico attiva formalmente la sorveglianza sanitaria attraverso l’invio di apposita richiesta al medico competente (o a uno degli Enti competenti alternativi).

3. Il Dirigente scolastico concorda con il medico competente le procedure organizzative per l’effettuazione delle visite, anche mettendo eventualmente a disposizione i locali scolastici, se a giudizio del medico sia possibile garantire adeguate condizioni di areazione, igiene, non assembramento; qualora il medico non li giudicasse adeguati, sarà suo compito indicare al lavoratore una diversa sede per l’effettuazione della visita. Nel caso in cui la sorveglianza sia stata attivata presso uno degli Enti competenti alternativi, sarà l’Ente coinvolto a comunicare al lavoratore luogo e data della visita.

4. Il Dirigente scolastico fornisce al medico competente una dettagliata descrizione della mansione svolta dal lavoratore, della postazione/ambiente di lavoro dove presta l’attività, nonché le informazioni relative alle misure di prevenzione e protezione adottate per mitigare il rischio da Covid-19 all’interno dell’Istituzione scolastica.

5. Il medico competente, sulla base delle risultanze della visita, “esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio da SARS-CoV-2 (Covid-19), riservando il giudizio di inidoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative” (Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 settembre 2020, n. 13). La visita dovrà essere ripetuta periodicamente anche in base all’andamento epidemiologico.

6. Il Dirigente scolastico, sulla base delle indicazioni del medico competente, assume le necessarie determinazioni.

17. CONCLUSIONI

Per tutto ciò che non è stato previsto nel presente protocollo si farà riferimento al Decreto Ministeriale n.87 del 06.08.2020 - Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

(9)

Il presente protocollo è sottoscritto dalle parti:

Figure Nominativo Firma

DATORE DI LAVORO Dott.ssa Graziano Patrizia RSPP

Dott.ssa Randazzo Vincenza MEDICO COMPETENTE Dott.re Fiumara Daniele RLS

Prof.re Li Destri David Direttore S:G:A:

Dott. Di Vincenti Giuseppe Ass. Amm.vo Torre Fabrizio Prof.ssa Bellina Epifania Antonina

Prof.ssa Rinaldo Valentina Prof.ssa Calò Giuseppina Prof.ssa Curcio Giuseppina Prof.ssa Iannazzo Lucia Prof.ssa Ferrara Emanuela Prof.ssa Corrao Eliana Prof.re Rigoglioso Antonino Prof.ssa Campanella Eleonora Prof. Giuseppe La Mendola

Riferimenti

Documenti correlati

Tenuto conto del “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’articolo 1, comma 10, lettera z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei

 Resta ben inteso che lo studente, in caso di sintomatologia sospetta da Covid-19 sia del minore stesso che di un componente del nucleo familiare convivente, non dovrà

● non rientrare e non far rientrare gli studenti, per alcun motivo, all’interno dell’edificio fino al cessato allarme dato dal Coordinatore dell’emergenza e diffuso dai

Caso con sintomatologia sospetta di Covid-19 - Persona con insorgenza improvvisa di almeno uno tra i seguenti segni e sintomi: febbre (>37,5° C), tosse,

- i dispositivi di connessione elettrica temporanea che si intende utilizzare devono essere integri (la guaina del cavo, le prese e le spine non devono essere

NB: ciascun docente è tenuto a comunicare al datore di lavoro la presenza di nuovi disabili (anche temporanei, in maniera da consentire l’attivazione delle procedure di. Addetto

Il Servizio di Prevenzione e Protezione svolge le proprie attività per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - Verona, al fine di garantire la salute e la

Come noto la normativa di igiene e sicurezza sul lavoro obbliga il Datore di lavoro, in presenza di pericoli che possono comportare dei rischi per la salute e la sicurezza