• Non ci sono risultati.

COMUNE DI STATTE LETTERA DI INVITO PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI STATTE LETTERA DI INVITO PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI STATTE

Spett.le Operatore Economico

LETTERA DI INVITO

PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA ALL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

ai sensi dall’art. 1, comma 1 e 2 lett. b) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), in deroga all’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

OGGETTO: Lettera di invito alla procedura negoziata telematica per l’affidamento dei lavori di realizzazione ex novo della scuola dell’infanzia ubicata in via Triglie

CIG: 8628152047 - CUP: J76F19000150004 Determina a contrarre: n° 81 del 11.02.2021

Si comunica che Codesta ditta è risultata tra le ditte iscritte all’Albo Fornitori da invitare a presentare la propria offerta relativa all’appalto per l’affidamento dei lavori indicati in oggetto.

Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Geom. Fabio Calcagnile.

Ai sensi dell’articolo 58 del Codice dei Contratti, la procedura di gara sarà gestita mediante apposito sistema informatico (di seguito, “Piattaforma Telematica”) accessibile attraverso il portale all’indirizzo https://comunestatte.traspare.com/ (di seguito, “Portale”).

Ai sensi dell’articolo 74, co. 1, del Codice dei Contratti, i documenti di gara sono accessibili all’indirizzo https://comunestatte.traspare.com/ come indicato nel prosieguo della presente Lettera Invito, consultabile e scaricabile dal medesimo sito web.

Ai sensi dell’articolo 29, co. 1 e 2, del Codice dei Contratti, tutti gli atti relativi alla presente procedura sono pubblicati sul profilo del committente https://comunestatte.traspare.com/.

Per quanto sopra l’O.E. dovrà attenersi a quanto disciplinato nell’allegato Manuale Operativo di Gara Telematica.

(2)

Art. 1 – LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI ED ONERI PER LA SICUREZZA

1.1 Luogo di esecuzione: Territorio comunale di Statte (TA).

1.2 Descrizione dei lavori: l’appalto ha per oggetto l’affidamento dei lavori di realizzazione ex-novo della scuola dell’infanzia ubicata in via Triglie.

1.3 Importo complessivo dell’appalto: euro 1.723.371,40 al netto dell’I.V.A. e compresi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

1.4 Importo dei lavori a base d'asta da assoggettare a ribasso (al netto degli oneri di cui al successivo punto) euro 1.651.557,30 al netto dell'I.V.A.;

1.5 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 71.814,10 al netto dell'I.V.A.;

1.6 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:

Lavorazione

Categoria

D.P.R.

207/2010 e s.m.i.

classifi ca

Qualificazione obbligatoria

(si/no)

Importo (euro)

Percentuale

%

Categoria prevalente

o scorporabi

le

Subappaltabile (si/no)

Edifici civili ed

industriali OG1 III

bis SI 1.248.670,69 Prevalente si, nella misura

massima del 40%

Impianti tecnologici OG11 II

Obbligo di qualificazione

o RTI: SIOS

>10%

474.700,71 Scorporabile si, nella misura massima del 40%

TOTALE COMPLESSIVO (compresi oneri per la sicurezza)

1.723.371,40 100%

Si precisa che, ai sensi di quanto disposto dall’ articolo 61, co.2, del Regolamento, la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.

Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara.

Ai sensi degli articoli 92, co. 1, del Regolamento nonché dell’articolo 12, co. 1, 2 e 3 della Legge 23 maggio 2014, n.

80, (di seguito “Legge 80/2014”) i lavori appartenenti alla categoria diversa da quella prevalente sono riportati nel

(3)

seguito. Tali lavori sono scorporabili e, a scelta dell’operatore economico, subappaltabili, alle condizioni di legge, fatti salvi i limiti, i divieti e le prescrizioni che seguono:

- le lavorazioni relative alla categoria «OG11» debbono essere eseguite dall’operatore economico, eventualmente in R.T.I. o consorzio ordinario, solo se in possesso dei requisiti secondo una delle modalità che seguono:

1. attestazione di qualificazione SOA OG11 in classifica II

Ai fini della partecipazione alla gara l’OE dovrà essere in possesso della categoria OG1 classifica IV ovvero in possesso cumulativamente della categoria OG1 classifica IIIbis e della categoria OG11 classifica II.

Si precisa, altresì, che secondo quanto disposto dall’art. 105, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016, l’eventuale subappalto non potrà superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto.

1.7 Modalità di determinazione del corrispettivo. Ai sensi dell’articolo 59 comma 5-bis del Codice dei Contratti, il contratto sarà stipulato a corpo.

Art. 2 – MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO

L’intervento di che trattasi è coperto finanziariamente a valere, come fonte di finanziamento attingendo prioritariamente dalle risorse di cui alla programmazione generale della spesa per investimenti da finanziare dai proventi di cui alle condizioni/prescrizioni inerenti la procedura di VIA ex L.R. n. 11/2001 e del D.Lgs. 152/2006 per il Progetto di prosecuzione in proroga e di ampliamento della coltivazione Cava Mater Gratiae ed in subordine per la quota restante da quelle di cui al D.L. 1/2015, sulle risorse di cui alla DL 1/2015 risorse di compensazione ambientale.

I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale d’appalto. Per quanto attiene ai pagamenti, trova applicazione l’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i., in tema di tracciabilità dei flussi finanziari. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per tutta la durata dei lavori.

Art. 3 – DURATA DELL’APPALTO E TERMINI DI ESECUZIONE

Il termine di esecuzione dei lavori è fissato in giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di inizio dei lavori da formalizzarsi con sottoscrizione di apposito "Verbale di Consegna dei Lavori". Ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 76/2020, per le procedure disciplinate dal D.Lgs. n. 50/2016 avviate a decorrere dal 17 luglio 2020, data della sua entrata in vigore, e fino alla data del 31 dicembre 2021 è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza.

Art. 4 – DIVISIONE IN LOTTI

La tipologia dell’appalto non è ripartita in lotti.

Art. 5 – VARIANTI

Non sono ammesse offerte con varianti.

Art. 6 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare, tutti i soggetti indicati nell’articolo 45, co. 2, del Codice dei Contratti e, precisamente:

a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;

b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della L. 25 giugno 1909, n. 422, e del D.Lgs. del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla L. 8 agosto 1985, n. 443;

c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615 ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa;

(4)

d) i R.T.I. costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti, ovvero i R.T.I. non ancora costituiti (in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il R.T.I. e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti);

e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile ovvero i consorzi ordinari non ancora costituiti (in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il consorzio ordinario e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti);

f) le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33;

g) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (di seguito, “G.E.I.E.”), ai sensi del D.Lgs. 23 luglio 1991, n. 240.

Ai sensi dell’articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare in più di un R.T.I. o di consorzio ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un R.T.I. o di un consorzio.

I R.T.I. (costituiti e costituendi), i consorzi ordinari (costituiti e costituendi), le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e i G.E.I.E. dovranno indicare l’impresa mandataria e le imprese mandanti, specificando le parti e le percentuali di esecuzione delle prestazioni che saranno svolte dai singoli componenti l’R.T.I. o il consorzio ordinario, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete i G.E.I.E.

Ai sensi del medesimo articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti, i consorzi stabili, i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e i consorzi tra imprese artigiane, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; ai consorziati indicati quali esecutori è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

Ai sensi dell’articolo 48, co. 9 e 10, del Codice dei Contratti, è vietata, a pena di esclusione, qualsiasi modificazione alla composizione soggettiva dei R.T.I. e dei consorzi ordinari rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto disposto dall’articolo 48, co. 18 e 19, del Codice dei Contratti.

Ai sensi dell’articolo 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dall’articolo 1 della L. 30 luglio 2010, n. 122), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. “black list”, di cui al D.M. del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al D.M. del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001, devono essere in possesso, a pena di esclusione dalla presente procedura, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010.

Art. 7 – PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

Procedura negoziata, ai sensi dell’art.1, commi 1 e 2 lett. b) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 76/2020, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Art. 8 – DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI

Ai fini della presentazione dell’offerta è obbligatoria la presa visione (autonoma) degli atti, degli elaborati e dei luoghi oggetto dei lavori.

(5)

Art. 9 - CHIARIMENTI

Ai sensi dell’articolo 74, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici potranno richiedere, entro e non oltre 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, eventuali ulteriori informazioni inerenti la presente procedura di gara, esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell’apposita area “richiesta chiarimenti”. Le risposte alle richieste di chiarimento verranno notificate all’indirizzo mail dell’Operatore Economico e saranno visualizzabili anche nei dettagli di gara nella scheda “chiarimenti”. Le domande e le relative risposte ai chiarimenti, inoltre, saranno pubblicate nella parte pubblica della gara nell’apposito spazio dedicato ai chiarimenti. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

Art. 10 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE L’operatore economico dovrà:

essere in possesso dei requisiti di partecipazione di idoneità professionale e di ordine generale, di cui al successivo articolo 10.1,

essere in possesso dei requisiti di capacità economico-finanziari e di capacità tecnica-organizzativa, di cui al successivo articolo 10.2;

rendere le ulteriori dichiarazioni, individuate nel successivo articolo 10.3.

In sede di gara, l’operatore economico dovrà dichiarare il possesso dei citati requisiti ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, mediante la presentazione del Documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85 del Codice dei Contratti (di seguito, “D.G.U.E.”), come meglio specificato nel prosieguo della presente Lettera Invito, utilizzando il Modello D.G.U.E. fornito dalla stazione appaltante.

Ai sensi dell’articolo 85, co. 5, del Codice dei Contratti, la S.A. può, altresì, chiedere agli operatori economici, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura medesima.

Ai sensi del medesimo articolo 85, co. 5, del Codice dei Contratti, prima dell'aggiudicazione dell'appalto, la S.A richiederà all’aggiudicatario, nonché al soggetto che seguirà in graduatoria, di presentare documenti complementari aggiornati.

Ai sensi dell’articolo 83, co. 7, del Codice dei Contratti, l’operatore economico dovrà dimostrare il possesso dei requisiti suindicati mediante i mezzi di prova di cui all’articolo 86, co. 4 e 5, del Codice dei Contratti.

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 81, co. 1, e 216, co. 13, del Codice dei Contratti, la verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso la banca dati AVCPASS istituita presso l’ANAC: a tal fine, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPASS, accedendo all’apposito link sul portale dell’ANAC (servizi ad accesso riservato-avcpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il

“PASSOE” di cui all’articolo 2, co. 3.2, della delibera ANAC n. 157 del 16 febbraio 2016, da produrre in sede di partecipazione alla gara, come meglio specificato nel prosieguo della presente Lettera Invito.

Ai sensi dell’articolo 80, co. 12, del Codice dei Contratti, in caso di falsa dichiarazione o falsa documentazione, la S.A.

ne dà segnalazione all'ANAC, che, se ritiene che le dichiarazioni o la documentazione siano state rese con dolo o colpa grave, in considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti oggetto della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa documentazione, dispone l'iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico ai fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di subappalto ai sensi del comma 1, del medesimo articolo 80 del Codice dei Contratti, fino a due anni, decorsi i quali l'iscrizione è cancellata e perde comunque efficacia.

10.1 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DI IDONEITÀ PROFESSIONALE E D’ORDINE GENERALE A pena di esclusione, l’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

(6)

iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, o analogo Registro dello Stato di appartenenza, per attività oggetto dell’Appalto;

insussistenza, nei propri confronti, delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti;

insussistenza, nei confronti di alcuno dei soggetti di cui all’articolo 80, co. 3, del Codice dei Contratti, delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti;

non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 48, co. 7, del Codice dei Contratti;

insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, co. 16 ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 24, co. 7, del Codice dei Contratti.

I suddetti requisiti NON sono avvallabili.

10.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA E TECNICA ORGANIZZATIVA A pena di esclusione, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 83, co. 2, e 216, co. 19, del Codice dei Contratti, l’operatore economico dovrà possedere l’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per l’esecuzione delle prestazioni di costruzione nella categoria e nella classifica adeguata, ai sensi dell’articolo 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e in conformità all’allegato «A» al citato D.P.R. n. 207/2010, nelle lavorazioni di cui alla TABELLA dell’art. 1.6 della presente Lettera Invito.

10.3. Ulteriori dichiarazioni

L’operatore economico dovrà dichiarare:

1) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nella presente Lettera Invito e nei suoi allegati;

2) di aver letto il “Manuale operativo per l’utilizzo della gara telematica” e di aver preso atto ed accettato le singole clausole in esso contenute;

3) di accettare e riconoscere che le registrazioni di sistema (cd. log di sistema) relative ai collegamenti effettuati alla Piattaforma Telematica e alle relative operazioni eseguite nell’ambito della partecipazione alla presente procedura costituiscono piena prova dei fatti e delle circostanze da queste rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate;

4) [solo nel caso in cui l’operatore economico abbia sede in un paese inserito nella c.d. black list] di possedere l’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze avendo sede nei paesi inseriti nelle c.d. “black list”;

5) di aver preso visione, mediante accesso alla Piattaforma Telematica all’indirizzo https://comunestatte.traspare.com/ di tutta la documentazione tecnica relativa alle attività oggetto dell’appalto resa disponibile dalla Stazione Appaltante, la quale risulta pienamente esaustiva ai fini della conoscenza dei luoghi oggetto dell’intervento;

6) di essere in grado, ai sensi dell’articolo 85, co. 2, del Codice dei Contratti, di fornire, su richiesta della Stazione Appaltante e senza indugio, la documentazione di cui al citato articolo 85, co. 2, del Codice dei Contratti;

7) ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. c), del Codice dei Contratti, che subappalterà a soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del Codice dei Contratti;

8) di autorizzare la Stazione Appaltante, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di accesso agli atti, a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara;

9) di autorizzare la Stazione Appaltante a trasmettere le comunicazioni di cui all’art. 52 del D.Lgs. 50/2016 all’indirizzo di Posta elettronica certificata dichiarato al momento della registrazione sulla piattaforma telematica;

10) di aver proceduto alla verifica dello stato, delle circostanze e delle condizioni dei luoghi di intervento, eseguendo tutti gli accertamenti e le ricognizioni necessarie, compreso l’accurato controllo della viabilità di accesso ai luoghi di esecuzione dell’appalto;

(7)

11) di essere pienamente edotti di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto, trovando rispondenza tra quanto indicato nella documentazione di gara e quanto desunto dalla visita dei luoghi;

12) di impegnarsi ad accettare l’avvio e l’esecuzione di urgenza del servizio, nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32 comma 8 del D.Lgs. 50/2016, potendosi, dalla mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta dalla gara, determinare un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare.

Art. 11 CONTENUTO DELL’OFFERTA

La documentazione che costituisce l’offerta dovrà essere così costituita:

a) Documentazione amministrativa, di cui al successivo paragrafo 11.1;

b) Documentazione tecnica di cui al successivo paragrafo 11.2 c) Documentazione economica, di cui al successivo paragrafo 11.3.

Ogni documento relativo alla procedura dovrà essere redatto in ogni sua parte in lingua italiana e dovrà essere formato e presentato in conformità e secondo le modalità stabilite nella presente Lettera Invito.

In caso di contrasto tra il testo in lingua straniera e il testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio dell’operatore economico assicurare la fedeltà della traduzione.

Qualsiasi documento allegato all’interno della Piattaforma Telematica dall’operatore economico in relazione alla presente procedura ed alla presentazione dell’offerta, dovrà essere:

sottoscritto con la firma digitale secondo le modalità di cui all’articolo 1, co. 1, lettera s), del CAD, il cui relativo certificato sia in corso di validità;

reso ai sensi e nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.

E’ responsabilità degli operatori economici, in ogni caso, l’invio tempestivo e completo di quanto richiesto nel termine perentorio indicato nel prosieguo, tenendo conto che la Piattaforma Telematica non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine ultimo di presentazione delle offerte.

La presentazione dell’offerta mediante Piattaforma Telematica, infatti, è a totale ed esclusivo rischio dell’operatore economico, così come la mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima da parte della Stazione Appaltante, dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Stazione Appaltante ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’offerta non pervenisse entro il previsto termine perentorio di scadenza. Si invitano pertanto gli operatori economici ad avviare tali attività con largo anticipo rispetto al previsto termine perentorio di scadenza onde evitare la non completa e quindi la mancata trasmissione dell’offerta decorso tale termine.

11.1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La Busta Amministrativa dovrà contenere la seguente documentazione:

A. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE in formato .pdf alla gara, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta digitalmente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio; nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dall’operatore economico che riveste le funzioni di organo comune; se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dall’impresa che riveste le funzioni di organo comune nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che

(8)

partecipano alla gara; se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta digitalmente anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

B. D.G.U.E., in formato .pdf, che dovrà essere compilato avvalendosi del servizio messo gratuitamente a disposizione da parte della Commissione Europea in favore delle amministrazioni, degli operatori economici, dei fornitori di servizi elettronici e di tutte le altre parti interessate al seguente link: https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it#, caricando il file.xml prodotto dalla stazione appaltante.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, il D.G.U.E., il quale dovrà essere:

compilato in lingua italiana;

reso ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;

a pena di esclusione, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico sia in formato xml che in formato pdf;

accompagnato da una copia valida di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di consorzi stabili, di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e di consorzi tra imprese artigiane, dovrà essere presentato il D.G.U.E. del consorzio (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) e un D.G.U.E.

per ciascuna consorziata esecutrice (firmato digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna consorziata esecutrice); il D.G.U.E., inoltre, dovrà:

essere accompagnato dalla copia dell’atto costitutivo del consorzio, con indicazione delle imprese consorziate, nonché di eventuali atti successivi integrativi e modificativi;

contenere l’indicazione delle consorziate esecutrici per le quali il consorzio concorre; in mancanza di tale indicazione, la domanda di partecipazione si intenderà presentata dal consorzio in nome e per conto proprio.

In caso di R.T.I., consorzi ordinari e G.E.I.E., qualora sia stato già conferito il mandato ai sensi dell'articolo 48, co. 12, del Codice dei Contratti, dovrà essere presentato il D.G.U.E. del mandatario (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) e un D.G.U.E. per ciascuna mandante (firmato digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna mandante); il D.G.U.E., inoltre, dovrà:

indicare le percentuali di esecuzione e le parti dei lavori che saranno eseguite da ciascun operatore economico che costituirà il R.T.I., il consorzio o il G.E.I.E.;

essere accompagnato dall’atto di costituzione autenticato dal notaio ex articolo 48, co. 13, del Codice dei Contratti, nel quale siano specificate le parti delle prestazioni che saranno eseguite dai singoli componenti.

In caso di R.T.I., consorzi ordinari e G.E.I.E., qualora il mandato non sia stato ancora conferito a norma dell'articolo 48, co. 12, del Codice dei Contratti, dovrà essere presentato il D.G.U.E. del mandatario (firmato digitalmente dal suo legale rappresentante) e un D.G.U.E. per ciascuna mandante (firmato digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna mandante); il D.G.U.E., inoltre, dovrà:

indicare le percentuali di esecuzione e le parti dei lavori che saranno eseguite da ciascun operatore economico che costituirà il R.T.I., il consorzio o il G.E.I.E.;

indicare l’impresa mandataria;

(9)

contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata come mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

C. Mandato o atto costitutivo in caso di R.T.I., consorzi ordinari o G.E.I.E. costituiti.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, in caso di R.T.I., consorzi ordinari o G.E.I.E. costituiti, l’atto di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero, nel caso di consorzi ordinari o G.E.I.E. costituiti, il relativo atto costitutivo. Esso dovrà essere allegato alternativamente nel seguente modo:

q in originale su supporto informatico e sottoscritto digitalmente dai legali rappresentanti delle imprese, corredato da autentica notarile digitale di firma, attestante i poteri e qualità dei firmatari, ai sensi dell’articolo 25, co. 1, del CAD;

q ovvero, ai sensi dell’articolo 22, co. 2, del CAD, in copia per immagine su supporto informatico, ossia una scansione, del mandato/atto costitutivo formato in origine su supporto cartaceo, corredata da dichiarazione di conformità all’originale rilasciata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato ed asseverata secondo le regole del CAD.

D. Atto costitutivo e statuto vigente, corredato dal verbale di assemblea, in caso di consorzi ex articolo 45, co. 2, lett. b) e c), del Codice dei Contratti e di soggetti non tenuti all’iscrizione nel Registro delle Imprese.

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, le copie dell’atto costitutivo, nonché dello statuto vigente, corredato dal relativo verbale di assemblea, dichiarate conformi all’originale ex articoli 38 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante del consorzio.

E. Procure

Nel caso in cui intervenisse nel procedimento di gara con un soggetto diverso dal suo legale rappresentante, l’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la procura attestante i poteri conferitigli.

Il predetto documento dovrà essere allegato sulla Piattaforma Telematica alternativamente:

in originale sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante che ha conferito la procura e corredato da autentica notarile digitale di firma, attestante i poteri e qualità del firmatario, ai sensi dell’articolo 25, co. 1, del CAD;

ovvero ai sensi dell’articolo 22, co. 2, del CAD, in copia per immagine su supporto informatico, ossia una scansione, della procura, formata in origine su supporto cartaceo, corredata da dichiarazione di conformità all’originale rilasciata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato ed asseverata secondo le regole del CAD.

F. PASSOE

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la copia del documento che attesta che l’operatore economico può essere verificato tramite AVCPASS, cd. “PASSOE”.

Si precisa che:

i consorzi, di cui alle lettere b) e c) dell’articolo 45, co. 2, del Codice dei Contratti, dovranno produrre un PASSOE nel quale siano indicate le consorziate esecutrici delle prestazioni contrattuali;

i R.T.I. e i consorzi ordinari, costituiti e costituendi, dovranno produrre un PASSOE nel quale siano indicati tutti i componenti del R.T.I. o del consorzio ordinario.

G. Cauzione provvisoria e impegno a rilasciare cauzione definitiva.

Ai sensi dell’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 76/2020, non è richiesta la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs.

n.50/2016.

H. Contributo all’A.N.AC.

(10)

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la scansione della ricevuta di pagamento in formato .pdf.

A pena di esclusione, l’operatore economico dovrà, ai sensi dell’articolo 1, co. 67, della L. n. 266/2005, effettuare, prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta, il pagamento del contributo, pari ad Euro 140,00, effettuato in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, secondo le modalità, nella misura indicata ed in conformità alle istruzioni riportate sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/.

Il pagamento della contribuzione potrà essere eseguito con le seguenti modalità:

a) online, mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione” e seguire le istruzioni a video oppure l’emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione;

b) in contanti, sulla base del modello di pagamento rilasciato dal “Servizio di riscossione” dell’Autorità, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta;

c) per i soli operatori economici esteri, è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.

Nella causale del versamento dovrà essere indicato il numero del CIG.

I. Attestazione di qualificazione

L’operatore economico dovrà allegare, all’interno della Documentazione amministrativa, la scansione dell’attestazione sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, più attestazioni (originali o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi) rilasciata/e da Società di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016.

N. Ulteriori dichiarazioni

L’operatore economico dovrà allegare le dichiarazioni di cui al precedente punto 10.3 della presente Lettera Invito.

O. Elenco descrittivo di tutta la documentazione presentata all’interno della medesima busta.

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di “Soccorso Istruttorio”, previsto dall’art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In particolare, la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali “non sanabili” le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

A pena di esclusione non dovranno essere inseriti nella documentazione amministrativa riferimenti all’offerta economica.

(11)

11.2 DOCUMENTAZIONE TECNICA

La Busta Tecnica dovrà contenere a pena di esclusione:

- esclusivamente la tabella contenuta nell’allegato sub criteri di valutazione allegata alla presente lettera d’invito e della quale è parte integrante ed essenziale con l’allegazione delle sole eventuali schede tecniche delle migliorie offerte.

Ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta, ai sensi dell’art. 32, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016.

L’offerta è vincolante per il periodo di 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.

Tutta la documentazione relativa all’Offerta Tecnica dovrà essere firmata digitalmente a seconda dei casi:

• dal legale rappresentante del concorrente singolo e dal progettista incaricato;

• dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo nel caso di raggruppamenti (A.T.I./consorzi/GEIE) già costituiti e dal progettista incaricato;

• dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese che intendono raggrupparsi nel caso di raggruppamenti (A.T.I./consorzi/GEIE) costituendi e dal progettista incaricato.

11.3 DOCUMENTAZIONE ECONOMICA

L’Offerta Economica dovrà essere costituita, a pena di esclusione, dai seguenti elementi:

1. OFFERTA ECONOMICA

Dichiarazione, utilizzando preferibilmente il modello allegato alla presente Lettera Invito, in bollo, firmata digitalmente a pena di esclusione:

in caso di operatore economico singolo, dal legale rappresentante dell’operatore economico medesimo;

in caso di R.T.I. e consorzi ordinari costituiti, dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;

in caso di R.T.I. e di consorzi ordinari costituendi, dal legale rappresentante di ciascun operatore economico che costituirà il R.T.I. o il consorzio ordinario;

in caso di consorzi stabili, di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, e di consorzi tra imprese artigiane, dal legale rappresentante del consorzio e dal legale rappresentante di ciascuna consorziata esecutrici.

Nella quale il medesimo dovrà indicare, a pena di esclusione, in cifre ed in lettere, l’unico ribasso offerto, in riferimento all’importo a base d’asta di € 1.651.557,30, il costo della manodopera e gli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e gli oneri di sicurezza aziendali, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016.

Sia il ribasso espresso in cifre che in lettere dovrà essere inequivocabile e perfettamente leggibile, a pena di esclusione.

In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere prevarrà quello indicato in lettere. Ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta, ai sensi dell’art. 32, comma 4, D. Lgs. n.50/2016. L’offerta è vincolante per il periodo di centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. Si precisa che le documentazioni non in regola con la legge sul bollo, saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma verranno assoggettate, con spese a carico della ditta concorrente, alla regolarizzazione fiscale presso l’Agenzia delle Entrate. Saranno ritenute nulle e, comunque, non valide le offerte che complessivamente superino l’importo indicato quale base d’asta nella lettera di invito e le proposte contenenti varianti di offerta.

Art. 12 - AVVALIMENTO

(12)

Ai sensi dell’art. 89, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell’art. 45 dello stesso decreto legislativo, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, di cui all’art. 83, comma 1, lettera b) e c) del medesimo decreto, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto.

Il concorrente che intenda far ricorso all’avvalimento deve presentare il D.G.U.E. delle imprese ausiliarie riportante le informazioni relative alla Parte II, sezioni A. e B, alla Parte III e alla Parte VI, oltre all’allegazione della seguente documentazione da inserire nella Busta A – Documentazione Amministrativa:

1) dichiarazione, in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. n. 445, con allegata copia del documento d'identità, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa concorrente attestante:

a) l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;

2) dichiarazione, in carta libera, resa ai sensi del D.P.R. n. 445, con allegata copia del documento d'identità, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa ausiliaria attestante:

a) il possesso da parte dell'impresa dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto dell’avvalimento;

b) che l'impresa si obbliga verso il concorrente e verso il Comune di Statte a mettere a disposizione, per tutta la durata del contratto, in maniera piena ed incondizionata, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente, (il quale, pertanto, potrà disporre effettivamente dei mezzi, delle strutture e delle risorse dell’impresa ausiliaria); il tutto corredato con indicazione specifica di quali mezzi, strutture e risorse verranno messe a disposizione per gli adempimenti contrattali e per quali attività contrattuali;

c) che l'impresa non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’art. 48, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016.

3) originale o copia autentica del Contratto sottoscritto digitalmente da ambo le parti in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata del contratto. Il predetto contratto, ai sensi dell’art. 88 del D.P.R. n. 207/2010, deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente:

a) oggetto: le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico;

b) durata;

c) ogni altro utile elemento ai fini dell’avvalimento.

Qualora l'impresa ausiliaria appartenga al medesimo gruppo del concorrente, quest'ultimo potrà presentare, in luogo del contratto, una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/00 e s.m.i., attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo.

Il Seggio di Gara, si riserva la facoltà di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente.

Il Seggio di Gara, nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12, del D. Lgs.

n. 50/2016, applicherà le previsioni di cui all’art. 89, comma 1, del medesimo decreto.

Art. 13 - SUBAPPALTO

Il subappalto è ammesso nel rispetto delle condizioni stabilite nella presente Lettera Invito, e comunque nel rispetto delle disposizioni contenute dell’articolo 105 del Codice dei Contratti.

Ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. a), del Codice dei Contratti, sono subappaltabili le categorie indicate nell’articolo 4 che precede nei limiti e con le modalità ivi previste.

Ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. c), del Codice dei Contratti, l’operatore economico deve indicare le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo.

(13)

Ai sensi dell’articolo 105, co. 4, lett. d), del Codice dei Contratti, l’operatore economico deve dichiarare che subappalterà a soggetti in capo ai quali non ricorrono i motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del Codice dei Contratti.

Art. 14 - MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELL’OFFERTA TELEMATICA

Le imprese dovranno accedere al Portale (area riservata Fornitori) mediante l’inserimento delle proprie credenziali (e- mail e password) associate all’impresa abilitata.

Fatto ciò i concorrenti saranno tra quelli che potranno, previo espletamento di tutte le formalità amministrative, partecipare alla gara.

I concorrenti dovranno firmare digitalmente tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara e inserirla in archivi informatici da firmare digitalmente e marcare temporalmente entro il termine previsto nella Lettera Invito/disciplinare di gara, salvare e conservare sul proprio PC, come meglio descritto nel seguito, e da trasferire sul Sistema, solo quando si aprirà il periodo di upload.

Il Sistema indica all’Impresa non solo quale è il termine ultimo perentorio di chiusura della singola busta d’offerta (marcatura temporale), ma anche il periodo e il relativo termine ultimo di upload.

Il Sistema accetterà le offerte firmate dall’Impresa Concorrente solo entro tale periodo; la data di inizio di questo periodo non potrà essere antecedente alla data di chiusura prevista per la firma digitale e la marcatura temporale delle offerte in busta chiusa.

INVIO TELEMATICO DELL’OFFERTA:

FASE 1 – Creazione degli archivi informatici e firma digitale e marcatura temporale

La documentazione indicata nella Lettera Invito dovrà essere firmata digitalmente ed inserita in appositi archivi informatici (formato file .zip/.rar). Su tali archivi informatici i concorrenti dovranno apporre, altresì, la firma digitale e la marcatura temporale entro il termine di scadenza della gara previsto nella Lettera Invito/disciplinare di gara.

N.B. E’ necessario creare la marca temporale utilizzando il formato .TSD non il formato .TSR

FASE 2 - Caricamento ed Invio Telematico della documentazione amministrativa, tecnica ed economica

Nella finestra temporale di upload prevista nella Lettera Invito/disciplinare di gara le imprese partecipanti dovranno accedere alla Piattaforma mediante le proprie credenziali e partecipare alla procedura di gara dal modulo GARE - I TUOI INVITI.

Selezionata la procedura di gara, l’impresa tramite la funzione PARTECIPA, potrà completare il procedimento di partecipazione:

1) Inserimento Documentazione Amministrativa l’impresa partecipante dovrà inserire l’archivio informatico firmato digitalmente e marcato temporalmente contenente la documentazione amministrativa firmata digitalmente nell’apposita

“BUSTA AMMINISTRATIVA”.

2) Inserimento Documentazione Tecnica: l’impresa partecipante dovrà inserire l’archivio informatico firmato digitalmente e marcato temporalmente contenente la documentazione tecnica firmata digitalmente nell’apposita

“BUSTA TECNICA”.

(14)

3) Inserimento Serial Number Marca Temporale Busta Economica: l’impresa partecipante dovrà inserire nell’apposita area il serial number della marca temporale apposta sull’archivio contenente l’offerta economica.

L’archivio relativo all’Offerta Economica verrà inviato successivamente, nella finestra temporale che verrà comunicata tramite il Sistema al termine della valutazione della documentazione tecnica.

Tale operazione consente di individuare univocamente l’offerta economica, firmata e marcata entro il termine di scadenza della gara previsto nel bando/disciplinare di gara, che dovrà essere caricata successivamente sul portale.

4) Invio Offerta: completati gli step descritti nei precedenti punti, l’impresa partecipante, entro il termine previsto dal bando/disciplinare di gara, tramite l’apposita funzione “INVIO OFFERTA” potrà procedere all’invio di tutta la documentazione precedentemente inserita. Al termine dell’Invio, il sistema produrrà in automatico un documento denominato “BUSTA DI GARA TELEMATICA” contenente il riepilogo di tutta la documentazione inserita.

In ogni caso, ai fini del termine previsto per l’invio delle offerte e per prevenire eventuali malfunzionamenti, si consiglia di procedere all’upload della documentazione richiesta con congruo anticipo rispetto al termine previsto per l’upload.

Avvertenze

La documentazione inserita negli archivi informatici dovrà essere firmata digitalmente entro il termine di scadenza della gara previsto nella Lettera Invito/disciplinare di gara.

La marcatura temporale e la firma digitale dovranno essere necessariamente apposte sugli archivi informatici (formato file .zip/.rar) entro il termine di scadenza della gara previsto nella Lettera Invito/disciplinare di gara.

La presentazione dell’offerta è compiuta quando l’Operatore Economico visualizza un messaggio del Sistema che indica la conferma della corretta ricezione dell’offerta e l’orario di registrazione. L’Operatore Economico, inoltre, riceverà le stesse informazioni attraverso una notifica PEC inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo PEC dichiarato all’atto della registrazione.

La “BUSTA DI GARA TELEMATICA” contiene, per ogni archivio caricato dal fornitore, l’hash MD5 calcolato sul file salvato dalla piattaforma telematica a seguito del trasferimento (upload).

Pertanto il fornitore, per verificare il corretto inoltro della “BUSTA DI GARA TELEMATICA”, è tenuto a verificare la corrispondenza tra gli hash md5 indicati nella “BUSTA DI GARA TELEMATICA” e quelli calcolati sugli archivi informatici caricati a sistema.

N.B. Qualora il fornitore riscontri una mancata corrispondenza tra i predetti hash md5, entro i termini di scadenza indicati nella lettera invito/disciplinare di gara, potrà ritirare l’offerta presentata e ripetere l’operazione “INVIO OFFERTA”.

FASE 3 – Offerta economica telematica

Al termine del periodo di verifica della conformità della documentazione amministrativa e della valutazione della documentazione tecnica da parte della Commissione di gara, nella finestra temporale che verrà comunicata alle imprese partecipanti alla procedura di gara tramite il Sistema (termine inizio e fine upload offerta economica), le imprese concorrenti dovranno caricare a sistema l’archivio informatico contenente la documentazione relativa all’offerta economica.

(15)

Il numero identificativo (serial number) della marca temporale inserito nella precedente Fase 2 - punto 3 dovrà necessariamente corrispondere a quello dell’archivio informatico “BUSTA ECONOMICA” caricato in questa Fase.

L’impresa partecipante, tramite l’apposita funzione “INVIO OFFERTA ECONOMICA” potrà procedere all’invio della stessa. Al termine dell’Invio, il sistema produrrà in automatico un documento denominato “BUSTA DI GARA TELEMATICA” contenente il riepilogo di tutta la documentazione inserita.

La finestra temporale (inizio e fine upload) per il caricamento dell’offerta economica verrà comunicata alle imprese partecipanti alla procedura di gara tramite il Sistema al termine della valutazione della documentazione tecnica.

Avvertenze

La presentazione dell’offerta è compiuta quando l’Operatore Economico visualizza un messaggio del Sistema che indica la conferma della corretta ricezione dell’offerta e l’orario di registrazione. L’Operatore Economico, inoltre, riceverà le stesse informazioni attraverso una notifica PEC inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo PEC dichiarato all’atto della registrazione.

N.B. In caso di esclusione a seguito della valutazione della documentazione amministrativa e/o tecnica l’operatore economico non potrà procedere all’inoltro dell’offerta economica telematica.

La “BUSTA DI GARA TELEMATICA” contiene, per ogni archivio caricato dal fornitore, l’hash MD5 calcolato sul file salvato dalla piattaforma telematica a seguito del trasferimento (upload).

Pertanto il fornitore, per verificare il corretto inoltro della “BUSTA DI GARA TELEMATICA”, è tenuto a verificare la corrispondenza tra gli hash md5 indicati nella “BUSTA DI GARA TELEMATICA” e quelli calcolati sugli archivi informatici caricati a sistema.

N.B. Qualora il fornitore riscontri una mancata corrispondenza tra i predetti hash md5, entro i termini di scadenza indicati nel disciplinare di gara, potrà ritirare l’offerta presentata e ripetere l’operazione “INVIO OFFERTA”.

Modalità di presentazione della documentazione in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), Associazione Temporanea di Impresa (ATI) o Consorzio.

- firmate digitalmente dai soggetti indicati nella lettera invito/disciplinare di gara;

- gli archivi informatici (buste di gara) dovranno essere caricati sul sistema, nei termini previsti e secondo le modalità descritte nel presente Manuale, oltre che nella documentazione di gara inviata e predisposta dalla Stazione Appaltante, dalla sola ditta mandataria.

SCHEMA TEMPORALE (TIMING DI GARA) La gara seguirà le seguenti fasi:

TIMING GARA Data Ora

Termine ultimo per la richiesta chiarimenti 22.02.2021 12:00

Scadenza della gara (Termine ultimo perentorio di firma digitale documenti e marcatura temporale

degli archivi/buste di gara)

27.02.2021 12:00

Inizio periodo per il caricamento telematico della documentazione amministrativa ed economica

27.02.2021 13:00

(16)

Fine periodo per il caricamento telematico della documentazione amministrativa ed economica

01.02.2021 09:00

La finestra temporale (inizio e fine upload) per il caricamento dell’offerta economica verrà comunicata alle imprese partecipanti alla procedura di gara tramite il Sistema al termine della valutazione della documentazione tecnica.

Art. 15 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’affidamento del contratto avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016, da valutarsi, da parte della commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione elencati nell’allegato alla presente lettera d’invito sub criteri di valutazione di cui ne fa parte integrante ed essenziale.

Nota: PRESENTAZIONE, COMPATIBILITA’ E RISPETTO NORME

Le forniture indicate e richieste dal progetto, come migliorabili in sede di offerta tecnica sono solamente indicative del tipo di materiale/prodotto/fornitura delle quali il Comune vuole dotarsi, circostanza che non obbliga l’appaltatore al rispetto della marca indicata.

La richiesta è dunque di similarità funzionale e delle caratteristiche tecniche non già della identicità degli prodotti riportati, il cui scopo è univocamente quello di indicare la tipologia della fornitura (dicitura “tipo o similare”).

PONDERAZIONE DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

Gli elementi di valutazione dell’offerta, vengono ponderati secondo i criteri che seguono:

ELEMENTI DI VALUTAZIONE PUNTI

A. OFFERTA TECNICA – QUALITA’ DEL SERVIZIO 70

B. OFFERTA ECONOMICA 30

TOTALE PUNTEGGIO 100

A. OFFERTA TECNICA

Ai fini della valutazione dell’offerta verrà utilizzato il metodo aggregativo - compensatore come da allegato “G” del DPR 207/2010, mediante la seguente formula:

C(a) = Σn[ Wi *V(a)i ] dove:

C(a) = Indice di valutazione dell’offerta (a);

n = Numero totale dei requisiti

Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito(i);

V(a)i = Coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;

Σn = sommatoria

Saranno ammessi alla successiva fase di valutazione dell’Offerta economica i concorrenti che avranno ottenuto per l’offerta tecnica presentata un punteggio di almeno 40 punti .

(17)

REALIZZAZIONE EX NOVO DELLA SCUOLA D’INFANZIA COMUNALE UBICATA IN VIA TRIGLIE

ELEMENTI DI VALUTAZIONE:

CRITERI CORPO

D’OPERA SOTTOSISTEMA RIFERIMENTO VOCE COMPUTO DI

PROGETTO MIGLIORIA DESCRIZIONE MIGLIORIA SCELTA PUNTEGGIO

A) Opere edili

A1) Tinteggiatura e verniciatura

A1.1) Rasatura (per l’intera superficie) e tinteggiatura murature interne.

Quale miglioria delle previsioni progettuali.

Rasatura delle murature interne con rasante minerale fibrorinforzato idrofugato, da applicarsi su superfici di elevate resistenze meccaniche, a base di calce e legante idraulico, su tutta la superficie delle murature interne (tipo Fassa Bortolo A64 R-Evolution) e successiva mano di tinteggiatura con pittura tipo Boero Idrocolor traspirante costituita da legante a base di resine sintetiche in emulsione.

NO SI

0 20

A1.2) Rasatura (per l’intera superficie) e tinteggiatura murature esterne.

Quale miglioria delle previsioni progettuali.

Rasatura delle murature esterne con rasante minerale fibrorinforzato idrofugato, da applicarsi su superfici di elevate resistenze meccaniche, a base di calce e legante idraulico, su tutta la superficie delle murature interne (tipo Fassa Bortolo A64 R-Evolution) e successiva mano di tinteggiatura con pittura tipo Boero Idrocolor traspirante costituita da legante a base di resine sintetiche in emulsione.

NO SI

0 15

A1.3) Trattamento del muretto in cls - tinteggiatura muretto.

Quale miglioria delle previsioni progettuali.

Trattamento del muretto di recinzione esterna in c.a. con malta tissotropica fibrorinforzata di granulometria fine, a presa normale (dimensione massima dell’aggregato: 1 mm; rapporto dell’impasto: 100 parti) tipo MAPEGROUT 430 della MAPEI.

NO SI

0 4

A2) Pavimentazioni e rivestimenti

E.014.005.b E.015.005.a

A2.1) PVC con sistema Pure Health.

In sostituzione di quanto previsto in progetto alle voci E.014.005.b e E.015.005.a

Il sistema Pure-Health indicato è costituito da pavimentazioni in PVC nel quale è stata inserita una molecola, il Biossido di Titanio, che grazie all’azione di una luce è in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente in cui viene utilizzato. La fotocatalisi, ovvero il processo alla base del sistema Pure-Health, si basa sulla reazione di ossidazione prodotta dall’irraggiamento di un fotocatalizzatore attraverso le lampade oltre che dal sole. Quando avviene in ambienti interni, in presenza dell’umidità dell’aria essa produce radicali idrossile e ioni superossido efficaci contro batteri, funghi e VOC (Volatile Organic Compound). Il sistema Pure-Health è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in presenza di persone. La fotocatalisi non solo uccide le cellule dei batteri, ma le decompone.

È stato verificato che il Biossido di titanio è più efficace di qualsiasi altro agente antibatterico perché la reazione fotocatalitica avviene anche quando ci sono cellule che coprono la superficie e la moltiplicazione dei batteri è attiva. Inoltre l’endotossica derivante dalla morte della cellula viene decomposta per azione fotocatalitica. Il Biossido di titanio non si degrada e mostra un effetto antibatterico e virucida a lungo termine. Il sistema Pure Health permette di non utilizzare i consueti detergenti chimici, evitando quindi procedure altamente dannose per l’ambiente, nonché dispendiose a livello economico.

Numerosi sono i vantaggi derivati dall’utilizzo di questo prodotto:

economici: con l’utilizzo di Pure-Health non è limitata l’operatività dell’ambiente né viene interrotto il ciclo produttivo durante la sanificazione. non è necessario, inoltre, l’intervento di personale addetto.

durata nel tempo: la reazione fotocatalitica non consuma il catalizzatore (Biossido di titanio), quindi non c’è necessità di sostituire il modulo Pure-Health e questo assicura una durata pari alla vita del supporto in cui è inserito.

rapidità: è dimostrato che già dopo pochi minuti il sistema Pure-Health è in grado di eliminare i microrganismi dannosi, arrivando ad un abbattimento del 99% dopo solamente 90 minuti.

efficacia: la costante attività sanificante risulta più efficace di qualsiasi altra sostanza dall’effetto temporaneo applicata da personale addetto. L’azione contro i microrganismi avviene non solo nel momento della sanificazione ma prosegue con il sopravvenire di agenti contaminanti. La sanificazione con Pure-Health è attiva 24 ore su 24 e, quindi, definitiva.

ecosostenibilità: con il sistema Pure-Health non si ha dispersione di materiale inquinante, quindi l’impatto ambientale è nullo. Le superfici Pure-Health sono sicure da toccare e non rilasciano polveri.

sicurezza: il Biossido di titanio, approvato dalla fda (food and drugs administration), è innocuo per l’uomo. Le superfici realizzate da Pure-Health sono antiscivolo e antistatiche, non hanno bisogno di manutenzione e assicurano l’eliminazione di batteri e odori.

NO SI

0 5

E.012.009.c

A2.2) Pavimentazione esterna in masselli con miscela di cls drenante al 100% ECO DRAIN.

In sostituzione di quanto previsto in progetto alla voce E.012.009.c

Masselli per esterno delle VIBROTEK serie ECO DRAIN costituiti da miscela in cls calcestruzzo drenante al 100% che consente di FILTRARE con facilità le acque che si depositano in seguito a piogge e temporali favorendo il deflusso della stessa così da evitare problemi di allagamento. Presentano prestazioni tecniche straordinarie, in particolare la resistenza all’abrasione e quella meccanica sono garantite dallo strato di usura realizzato con una pregiata sabbia quale il Quarzo Sferoidale. L’aggiunta di additivi specifici per i calcestruzzi drenanti completa la speciale miscela drenante ECO DRAIN.

I materiali altamente drenanti che lo costituiscono contribuiscono a favorire lo smaltimento di acqua meteorica liberando maggiormente anche le regolari vie di canalizzazione in cui confluisce l’acqua.

NO SI

0

2

(18)

A3) Impermeabilizzazione copertura

A3.1) Sistema guaina liquida elastomerica impermeabile.

Quale miglioria delle previsioni progettuali.

Membrana liquida elastomerica impermeabile tipo TETTI FREDDI della Premar o similare.

Trattasi di una guaina idrorepellente ed elastica, di colore bianco, antialga, ad alta resistenza agli agenti atmosferici e sbalzi termici, con buona calpestabilità ed elevata capacità di riflettere le radiazioni solari.

A base di resine terpolimereelastomeriche in emulsione acquosa plastificate internamente, cariche silicee selezionate e microsfere cave di vetro ad effetto satinato permanente. Il prodotto può essere applicato a pennello, rullo o a spruzzo.

Rientra nella categoria dei Cool-Roof (tetto freddo) essendo in grado di riflettere le radiazioni solari che provocano il surriscaldamento dei tetti, riuscendo così a ridurre la temperatura all’interno delle strutture di tipo civile, commerciale ed industriale interessate da questo fenomeno.

Dati identificativi del prodotto:

Da applicare: in due mani: RIFLETTANZA pari a SRI 107

NO SI

0 10

A4) Scossalina E.009.001.e

A4.1) Copertine in alluminio tipo Vestis.

In sostituzione di quanto previsto in progetto alla voce E.009.001.e

Realizzazione di scossaline in laminato, tipo Vestis della Società Mazzonetto S.P.A., composto da un’anima in alluminio, dello spessore di 10/10 mm, protetto da uno specifico rivestimento che, oltre a difendere il supporto di metallo, caratterizza l’aspetto estetico con le vivaci tonalità e sfumature di colore con cui si presenta. Il laminato di che trattasi è un prodotto di alto pregio qualitativo rispondente alle normative UNI EN 485-2 e UNI EN 573-3 per prodotti laminati piani per l’edilizia. Le caratteristiche meccaniche dei laminati in questione assicurano:

1) lunga durata nel tempo;

2) estrema leggerezza;

3) economicità rispetto ai metalli non ferrosi utilizzati in analoghe applicazioni;

4) massima libertà espressiva architettonica per forme e colorazioni;

5) sostenibilità e rispetto ambientale.

La lega di alluminio di cui si compongono i laminati è costituita da alluminio della serie 3000, appartenente alle leghe di alluminio contenenti manganese. Il vantaggio conferito dal Manganese è quello di aumentare la resistenza meccanica delle leghe lavorate e di ridurre la sensibilità alla corrosione intergranulare.

Inoltre l’ottima combinazione tra il metallo di base ed il rivestimento, rendono i laminati di che trattasi un prodotto con un’eccellente resistenza alla corrosione passante generata dagli agenti atmosferici ed al tempo stesso lo rendono un prodotto facilmente lavorabile.

Il rivestimento esterno dei laminati è così costituito:

a) rivestimento lato A (esterno): spessore di 35 μm.

b) rivestimento lato B (lato interno): primer e vernice superpoliestere spessore 25 μm.

Il rivestimento del 35 μm del laminato Vestis è composto da una serie di strati appositamente studiati.

L’azione della luce solare, indifferentemente dalla quota in cui la realizzazione si trova, non va a modificare le caratteristiche fisico-chimiche del rivestimento.Il colore originale del rivestimento può subire nel tempo leggere differenze cromatiche. Tali variazioni sono comunque all’interno di una ristretta tolleranza

I vantaggi dei laminati che si propongono sono:

a. non si verifica nessuno sfarinamento del rivestimento;

b. non si arrugginiscono;

c. il rivestimento non si sfoglia e non presenta bolle in superficie;

NO SI

0

3

Riferimenti

Documenti correlati

4    del  D.Lgs. 159/2011);  h)  nel  caso  di  consorzi  tra  società  cooperative  di  produzione  e  lavoro  o  tra  imprese  artigiane  e  di 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco.. Con riferimento ai criteri

Il Consorzio non ha scopo di lucro e si propone di promuovere e coordinare le ricerche e le attività scientifiche e applicative nel campo delle Scienze Fisiche della Materia e

Il presente disciplinare di gara, contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura indetta dal Comune di Calitri , per l’affidamento in oggetto che

L’organo amministrativo nello svolgimento del suo mandato deve gestire il consorzio dando esecuzione alle delibere assembleari, eseguire tutti gli adempimenti richiesti dalla

5)  che nei confronti dei soggetti di cui al punto 1.E) non sia stata emessa sentenza di condanna passata in giudi- cato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta

(indicare se patteggiato, estinto, o altro. Si rammenta che sono comunque causa di esclusione la condanna con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione

- consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili, da ciascuno dei predetti soggetti presenti nel consorzio e nei consorziati