• Non ci sono risultati.

ELABORATO DETERMINAZIONE DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ELABORATO DETERMINAZIONE DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ELABORATO “DETERMINAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA”

INFORMAZIONI GENERALI

Il presente elaborato stabilisce le modalità di assegnazione dei punteggi per la procedura di gara relativa al “Servizio di ricognizione fisica dei beni mobili di Ateneo e dei servizi di revisione e aggiornamento dell’inventario dell’Ateneo nella piattaforma U-GOV”, da aggiudicarsi mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016.

La presente procedura non è suddivisa in lotti.

FORMULAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA

Entro il termine e con le modalità fissate nel bando, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno far pervenire le offerte, tenendo conto delle prescrizioni contenute nel Capitolato Tecnico e relativi Allegati.

a) OFFERTA TECNICA

L’offerta tecnica redatta su carta semplice e sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da chi ha il potere di impegnare l’impresa, (da inserire in una busta a parte con esclusione di qualsiasi elemento economico), dovrà contenere, a pena di esclusione una relazione tecnica che descriva, in particolare, dettagliatamente le modalità di esecuzione del lavoro di censimento, la relativa organizzazione delle squadre, con un particolare focus sulla rispondenza agli obiettivi richiesti e sulla facoltà concessa all’Ateneo di disporre di strumenti autonomi per le revisioni in corso d’opera e successive modifiche. Dovranno essere descritte le applicazioni informatiche impiegate a tale scopo e rilasciate all’Ateneo al termine dell’impegno. Inoltre, la relazione dovrà specificare i tempi di esecuzione delle fasi relative alle attività richieste, con particolare riferimento alla fase del censimento, alla fase dell’allineamento dei dati , alla fase dell’etichettatura e alla fase del rinnovo inventariale.

La relazione, a pena di esclusione, dovrà:

a) essere presentata su fogli singoli di formato A4, non in bollo, con una numerazione progressiva ed univoca delle pagine;

b) essere contenuta entro e non oltre il limite massimo di n. 50 pagine, non fronte/retro, compresi copertina e indice;

c) essere redatta in carattere Times New Roman 12 (dodici) pt e interlinea singola.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco

(2)

2

Ciascuna Offerta tecnica verrà valutata dalla Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di seguito indicati:

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa sarà eseguito con la seguente formula:

C(a)= Σn [Wi*V(a)i]

Dove:

C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);

n = numero totale dei requisiti;

Wi = punteggio attribuito al requisito (i);

V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;

Σn = sommatoria.

All’offerta potranno essere assegnati al massimo 100 punti ripartiti in base ai seguenti requisiti:

ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

PUNTEGGIO MASSIMO (100 PUNTI)

OFFERTA TECNICA MAX 80 PUNTI

OFFERTA ECONOMICA MAX 20 PUNTI

OFFERTA TECNICA: MAX 80 PUNTI COSI’ SUDDIVISI:

Parametro Requisito MAX 80 punti

1 Modalità di gestione del servizio con particolare riferimento ai tempi

di esecuzione MAX 20 punti

2 Organizzazione del processo in campo della squadra di censimento MAX 20 punti 3 Autonomia nel processo di censimento e gestione delle interferenze

con l’attività ordinaria dell’Ateneo MAX 15 punti

4 Gestione acquisto beni inventariabili durante il censimento MAX 15 punti

5 Qualità etichette MAX 5 punti

6 Quantità etichette MAX 5punti

TOTALE MAX 80 punti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco

(3)

Con riferimento ai criteri motivazionali a cui la commissione si atterrà per attribuire i punteggi prestabiliti, si precisa quanto segue:

in riferimento al criterio di valutazione sub 1), sarà valutata migliore la gestione del servizio che riduca i tempi di esecuzione, e in particolare il cronoprogramma degli stati di avanzamento delle varie attività deve essere chiaro e deve tener conto delle diverse realtà dell’Ateneo;

in riferimento al criterio di valutazione sub 2), sarà valutata positivamente l’organizzazione puntuale dei rilievi in campo, tale da ottenere, oltre alle finalità di cui al punto 1 e 3, anche quella di poter monitorare le attività di censimento e conoscere con significativa precisione lo stato di avanzamento dei lavori all’interno dell’Ateneo. Inoltre in tale sede si valuterà positivamente anche la numerosità del personale di cui si avvarrà la ditta aggiudicatrice;

in riferimento al criterio di valutazione sub 3), sarà considerata migliore l’offerta che prevede la pianificazione dei lavori da eseguirsi all’interno degli edifici con lo scopo di minimizzare le possibili interferenze tra le attività di rilievo e lo svolgimento delle funzioni ordinarie dell’Ateneo.

in riferimento al criterio di valutazione sub 4), una necessità per l’Ente Appaltante è quella di avere, nel breve periodo, la possibilità di poter gestire i nuovi acquisti di cespiti all’interno dell’arco temporale del censimento; pertanto verranno premiate le offerte che proporranno le soluzioni operative più efficaci volte a soddisfare tale esigenza.

in riferimento al criterio di valutazione sub 5), sarà considerata migliore l’offerta che prevederà soluzioni migliorative rispetto ai requisiti minimali indicati nel capitolato, in termini di qualità.

in riferimento al criterio di valutazione sub 6), sarà considerata migliore l’offerta che prevederà soluzioni migliorative rispetto ai requisiti minimali indicati nel capitolato, in termini di quantità.

Sarà facoltà di ogni concorrente descrivere, nelle modalità valutate per ognuno più idonee, le caratteristiche della fornitura, nel rispetto dei punti su elencati. A ciascun concorrente verrà attribuito un punteggio sulla base dell’idoneità dell’offerta tecnica ad innalzare i livelli qualità del servizio offerto.

Il concorrente non dovrà indicare, in nessun caso, i costi delle eventuali attrezzature, macchinari e prodotti oggetto dell’offerta tecnica.

In nessun caso l’offerta tecnica potrà prevedere soluzioni che comportino per l’Università un incremento di spesa per il servizio in argomento, rispetto all’offerta presentata in sede di gara.

COEFFICIENTI DI PRESTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Ai requisiti da 1 a 6 e per ciascun parametro dell’offerta (a) sarà attribuito un coefficiente di prestazione V(a)i, variabile tra zero e 1, derivante dalla media dei coefficienti di prestazione attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari a ciascuna delle offerte in gara, sulla base dei seguenti criteri:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco

(4)

4

Eccellente 1,00

Ottimo 0,9

Buono 0,8

Discreto 0,7

Più che sufficiente 0,6

Sufficiente 0,5

Quasi sufficiente 0,4

Scarso 0,3

Insufficiente 0,2

Gravemente insufficiente 0,1

Inesistente 0

Per l’attribuzione del punteggio complessivo relativo all’offerta tecnica si procederà mediante l’applicazione della seguente formula:

C(a)= Σn [Wi*V(a)i]

Dove:

C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);

n = numero totale dei requisiti;

Wi = punteggio attribuito al requisito (i);

V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;

Σn = sommatoria.

La Commissione procederà a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate. La predetta operazione sarà effettuata per ciascun parametro (da 1 a 6). Successivamente, la Commissione procederà alla somma dei relativi punteggi conseguiti da ciascun concorrente per i parametri da 1 a 6 (punteggio Offerta Tecnica).

BUSTA: OFFERTA ECONOMICA

Nella busta denominata “Offerta Economica” dovrà essere inserito, a pena di esclusione, l’elaborato economico redatto secondo i contenuti del documento di gara “Modulo Offerta Economica”

(facsimile Modello E).

COEFFICIENTI DI PRESTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA

Al requisito ribasso offerto sull’importo (a), costituito dal solo elemento prezzo, sarà attribuito un coefficiente di prestazione V(a)i, determinato come segue:

Ci (per Ai <= Asoglia) = X*Ai / Asoglia

Ci (per Ai > Asoglia) = X + (1,00 - X)*[(Ai - Asoglia) / (Amax - Asoglia)]

Dove:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco

(5)

Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo = V(a)i Ai = valore dell’offerta (o ribasso) del concorrente iesimo

Asoglia = media aritmetica dei valori delle offerte (o ribasso sul prezzo) dei concorrenti X = 0,85

La Commissione procederà successivamente ad assegnare il punteggio relativo all’offerta economica a ciascun concorrente secondo la seguente formula:

V (a) i definitivo = 20* Ci concorrente iesimo/Ci più conveniente Dove:

20= punteggio max;

Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo;

Ci più conveniente = valore dell’offerta più conveniente

Nelle operazioni matematiche effettuate per l’attribuzione dei punteggi a tutti gli elementi, verranno considerate le prime due cifre decimali, con la precisazione che la seconda cifra decimale sarà arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE allegato al DD/2018/684 del 25/07/2018 Firmatari: LEONESE Francesco

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di RTI da costituirsi o consorzi ordinari di cui all’art. 50/2016, ciascuna impresa associata dovrà rendere la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante

In caso di RTI da costituirsi o consorzi ordinari di cui all’art. 50/2016, ciascuna impresa associata dovrà rendere la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante

E’ indetta presso questo Ateneo una procedura selettiva, per soli titoli, per il rilascio del nulla-osta al trasferimento – anno accademico 2018/19 – al corso di laurea Magistrale a

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO GARE E CONTRATTI FORNITURE E SERVIZI IN HOUSE E SOPRA SOGLIA(UGCFSH allegato al GA/2019/121 del 06/05/2019.. 8 applicata

The study included batch tests, column tests and field tests aimed at investigating the potentiality of the treatment for NTO, NQ, DNAN and RDX removal, mainly focalized

Obiettivo del presente lavoro di tesi risulta essere l’individuazione di un sistema di trattamento in grado di depurare reflui ad elevate concentrazioni di inquinante;

Successivamente sono stati analizzati i dati specifici relativi alla produzione e gestione dei rifiuti solidi urbani (Capitolo 3) sempre in riferimento ai diversi contesti

Il lavoro di tesi si propone di analizzare l’evoluzione urbanistico-edilizia e socio-demografica di 19 aree oggetto di ricostruzione post-sismica individuate dalla legge 219/1981