• Non ci sono risultati.

Municipio Roma XVII AVVISO PUBBLICO. Progetto sperimentale Multiforme: interventi di promozione dei diritti dei minori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Municipio Roma XVII AVVISO PUBBLICO. Progetto sperimentale Multiforme: interventi di promozione dei diritti dei minori"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Municipio Roma XVII

AVVISO PUBBLICO

Progetto sperimentale

“Multiforme: interventi di promozione dei diritti dei minori”

1) Premessa

Il Municipio Roma XVII, in conformità con quanto previsto dalla Legge 328/00 e alla luce dell’esperienza maturata nell’attuazione dei progetti rivolti ai minori e alle loro famiglie, intende avviare un progetto sperimentale, previsto nel Piano Sociale Municipale per le annualità 2011/2015, denominato “Multiforme - Interventi di promozione dei diritti dei minori” finalizzato a sostenere l’azione educativa e di promozione dei diritti dei minori attuata dai servizi educativi e dalle scuole di ogni ordine e grado e dalle loro famiglie.

2) Finalità

Rispondere efficacemente ai bisogni emergenti e prevenire la cronicizzazione del disagio, in un’ottica di intervento unitario e globale, adeguato alla complessità delle dinamiche sociali e familiari.

3) Obiettivi del Progetto:

Intervenire in situazioni segnalate dalle Scuole e dal Territorio utilizzando le azioni più idonee scelte fra quelle di seguito elencate:

• Sportello di accoglienza, informazione e counceling per genitori, insegnanti e adolescenti.

• Interventi ludico-educativi a carattere multiculturale da progettare e realizzare in collaborazione con le Scuole, finalizzati a sostenere l’integrazione dei minori a rischio d’isolamento.

• Incontri di sostegno e auto-aiuto per gruppi di genitori.

• Incontri di scambio di competenze, formazione e aggiornamento per il personale scolastico su tematiche specifiche.

• Interventi di sostegno ai gruppi classe.

• Mediazione culturale e linguistica in supporto alla relazione delle famiglie immigrate con le Istituzioni sociali, sanitarie ed educative.

N.B. L’organismo proponente dovrà essere in grado di realizzare tutte le azioni suddette, ma l’effettiva realizzazione degli interventi sarà legata alle richieste pervenute al Municipio dalle scuole.

Pertanto ogni singola azione progettuale dovrà essere corredata da apposito preventivo di spesa, in modo da permettere la composizione di “pacchetti” di azioni da confezionare scuola per scuola, tenuto conto del budget complessivo e delle spese di tipo generale (coordinamento, supervisione..)

I “pacchetti”, prima di essere attuati, dovranno essere concordati con il referente del progetto e autorizzati dal Dirigente U.O.S.E.C.S.

4) Profili professionali richiesti:

(2)

5) Destinatari:

Il progetto si rivolge ai minori che frequentano gli asili nido e le scuole del territorio e alle loro famiglie.

6) Modalità di attuazione:

Le attività, coordinate da un unico Referente del Municipio che ne garantisce l’unitarietà, si svolgeranno presso gli Asili Nido, le Scuole per l’Infanzia, gli Istituti comprensivi o altre sedi indicate dal Municipio.

Le attività dovranno avvenire in integrazione con i servizi socio-sanitari del territorio e in rete con le altre organizzazioni operanti sul territorio, con particolare attenzione ai gestori degli altri progetti Municipali.

7) Costo del Progetto:

Il costo massimo del progetto è di € 65.384,00 IVA esclusa.

8) Durata

Essendo il Progetto legato alle attività scolastiche, la sua realizzazione decorrerà dalla data di affidamento fino al termine dell’anno scolastico 2013/14. In caso di riaffidamento, le attività si dovranno svolgere nell’ambito di un anno scolastico. Pertanto in presenza di fondi in bilancio e di valutazione positiva del servizio reso, al termine dell’anno scolastico 2013/14, il Municipio si riserva di affidare il Progetto per un ulteriore anno scolastico, riservandosi, in accordo con l’organismo affidatario, di modificare gli articoli della convenzione sulla base di eventuali variazioni del contesto. Alla scadenza di detto periodo sarà possibile, ricorrendo le menzionate condizioni, affidare il Progetto all’Organismo per un ulteriore anno scolastico.

9) Proponenti

Può presentare domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico, ogni Organismo costituito a termine di legge (enti, associazioni, cooperative sociali ecc. in forma singola o associata), indipendentemente dalla circostanza che persegua o meno finalità di lucro, purché abbia i seguenti requisiti:

• aver maturato esperienza in attività a favore dei minori per un periodo di 3 anni;

• di impiegare personale con esperienze lavorative nel settore dei servizi socio-educativi rivolti ai minori in possesso di titoli professionali idonei;

• di avere una capacità economica, relativa ai servizi oggetto di gara, che sia pari a 100.000,00 realizzata mediamente negli ultimi tre anni o negli ultimi tre esercizi.

10) Modalità di presentazione dell’offerta

L’Organismo che intende produrre proposta nell’ambito del presente Avviso deve far pervenire presso il Protocollo del Municipio Roma XVII, un plico sigillato (con ceralacca sui lembi o nastro adesivo applicato e controfirmato sui medesimi lembi) recante all’esterno la dicitura

“Progetto Multiforme - Interventi di promozione dei diritti dei minori” e l’indicazione del mittente, telefono, fax, e.mail, indirizzato al Dirigente U.O.S.E.C.S, contenente n.3 buste chiuse, come di seguito indicato:

BUSTA n.1

contenente, per tutti gli Organismi indipendentemente dalla natura giuridica, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

(3)

La busta chiusa dovrà riportare all’esterno il nome dell’Organismo e l’indicazione del contenuto:

Richiesta di partecipazione.

BUSTA n.2

contenente: il Progetto.

Detto Progetto, elaborato sulla base delle prescrizioni, indicazioni e riferimenti contenuti nell’Avviso Pubblico e redatto secondo il formulario Allegato 3, dovrà esplicitare tutti quegli elementi che saranno oggetto di valutazione dell’ apposita Commissione di valutazione secondo i criteri indicati nell’Allegato 5.

La busta chiusa dovrà riportare all’esterno la denominazione dell’Organismo e l’indicazione del contenuto: Progetto

BUSTA n.3

contenente: la Proposta Economica

Detta Proposta Economica dovrà essere formulata secondo il modello Allegato 4.

La busta chiusa dovrà riportare all’esterno la denominazione dell’Organismo e l’indicazione del contenuto: Proposta Economica.

domanda di partecipazione formulata secondo il modello Allegato 1);

copia dello Statuto e dell’Atto costitutivo;

curriculum dell’Organismo dal quale si evinca l’esperienza maturata nell’ambito di attività a favore dei minori per un periodo di 3 anni

elenco del personale impiegato con esperienze lavorative nel settore dei servizi sociali in possesso di titoli professionali idonei al ruolo da ricoprire nel servizio proposto; inserire nella busta i curricula firmati e specificare le funzioni svolte da ciascun operatore ai fini della valutazione degli stessi.

dichiarazione concernente il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi precedenti alla data di pubblicazione del presente Avviso.

dichiarazioni formulate secondo il modello- Allegato 2);

autocertificazione attestante la regolarità contributiva dell’Organismo.

copia di un documento di identità, in corso di validità, del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni.

(4)

11)Sistema di monitoraggio

Per attestare il raggiungimento dei suddetti obiettivi l’organismo proponente dovrà utilizzare un sistema di monitoraggio che espliciti con chiarezza gli ambiti oggetto di valutazione e

la definizione degli specifici indicatori quali-quantitativi misurabili da utilizzare.

12) Privacy

I dati forniti saranno utilizzati per le finalità strettamente connesse al progetto. Il loro trattamento è disciplinato dal Decreto Legislativo n. 196/03. L’Organismo, nella persona del legale rappresentante o di altri da questi nominata, è responsabile in ordine alla gestione ed alla tutela dei dati trattati, nonché alla salvaguardia dell’integrità e della sicurezza degli stessi, ai sensi del detto Decreto.

13) Criteri di aggiudicazione

Le proposte verranno valutate da una Commissione all’uopo nominata.

Tale Commissione procederà alle valutazioni delle proposte secondo i criteri cui all’ Allegato 5.

La Commissione sarà convocata in prima seduta pubblica per la verifica relativa all’ integrità dei plichi e alla completezza della documentazione pervenuta (Esame della BUSTA n.1).

A conclusione dei propri lavori, la Commissione formulerà una graduatoria delle proposte risultate valide in relazione al punteggio totale attribuito a ciascuno di esse.

L’aggiudicazione potrà aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dalla Commissione di valutazione.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Avviso, si fa espresso richiamo alle norme contrattuali previste dal codice civile, al Regolamento dei Contratti del Comune di Roma, alle leggi vigenti in materia.

Le informazioni relative al presente Avviso Pubblico potranno essere acquisite presso l’U.O.

S.E.C.S. Circonvallazione Trionfale, n.19 00195 Roma Tel: 06/ 69 617 L’Avviso Pubblico verrà affisso presso l’Albo del Municipio.

Copia dell’Avviso Pubblico e relativi allegati, potranno essere scaricati dal sito del Municipio www.comune.roma/municipio/17

Il Dirigente U.O. S.E.C.S.

Dott.ssa Francesca Cecccarini

(5)

ALLEGATO 1

All’Avviso Pubblico

AL DIRIGENTE U.O. S.E.C.S.

Circonvallazione Trionfale, n. 19

00195 ROMA

(nome cognome del richiedente )

Il sottoscritto……….

legale rappresentante del………

(nome dell’Organismo)

………

( natura giuridica )

………

(indirizzo e sede legale)

………

( e. mail, tel, fax )

………

(codice fiscale e/o n. di partita IVA)

………

(Matricola aziendale / sede INPS di riferimento)

con riferimento a quanto previsto nell’ Avviso Pubblico, presenta richiesta di partecipazione per la realizzazione del progetto “Multiforme-Interventi di promozione dei diritti dei minori”

per un importo di € 65.384,00 IVA esclusa.

Dichiara di accettare che eventuali comunicazioni possano essere indirizzate alla e-mail sopra indicata

(6)

ALLEGATO 2

all’Avviso pubblico

DICHIARAZIONI

Barrare la casella accanto alla dichiarazione che si intende rilasciare

Il sottoscritto ……… in qualità di legale rappresentante dell’………., consapevole delle responsabilita’ penali previste dall’art.76 del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, in caso di dichiarazioni mendaci,

DICHIARA

di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali

di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all’art.38 del D.Lgs. 12.4.2006,n.163;

che l’Organismo è iscritto alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria Speciale della Provincia ove è la sede legale dell’Impresa, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R 7.12.95 n.

581;

oppure

che l’Organismo non ha obbligo di iscrizione alla CCIAA in quanto…*………..;

che l’Organismo é in regola con le disposizioni relative agli obblighi di assunzione di cui alla legge 12 marzo 1999, n.68

oppure

che l’Organismo non é assoggettabile agli obblighi di assunzione di cui alla legge 12 marzo 1999 n. 68 in quanto…*……….

che l’Organismo é in regola con il disposto di cui all’art.9 Legge 125/91 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico;

oppure

che l’Organismo non è nella condizione per la quale è previsto il dispositivo di cui all’art.9 Legge 125/1991, in quanto……….*

che, ai sensi della legge 55/90 (antimafia) e successive modifiche ed integrazioni, non sussistono provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi della assunzione di pubblici contratti;

*completare esplicitando la motivazione.

(7)

ALLEGATO 3

all’Avviso Pubblico

FORMULARIO PER LA REDAZIONE DELLA PROPOSTA

Il progetto di intervento dovrà essere redatto tenendo conto degli obiettivi fissati nell’avviso pubblico ed evidenziando tutti gli elementi che saranno oggetto di valutazione da parte dell’apposita Commissione secondo i criteri indicati nell’Allegato n. 5 )

Approccio metodologico complessivo che tenga conto della flessibilità necessaria per l’attivazione degli interventi ( vedi punto 3 dell’Avviso Pubblico)

Articolazione dell’offerta e delle attività previste

Aazioni previste nel progetto ( vedi Punto 3 dell’Avviso Pubblico):

Coinvolgimento nel progetto di agenzie del territorio e realtà del volontariato:

Sistemi di monitoraggio e di autovalutazione:

(8)

ALLEGATO 4

all’Avviso Pubblico

PROPOSTA ECONOMICA

Specificare le singole voci di spesa relative al Personale impiegato e alle altre spese da sostenere ( assicurazioni, attrezzature,materiali …)

Voci di spesa

Costo orario / n. ore

Totale

TOTALE SPESE

(9)

ALLEGATO 5 all’Avviso Pubblico

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

A) PROGETTO Max p.85

A1) Approccio Metodologico complessivo max p.15

A2) Qualità dell’articolazione dell’offerta

Chiarezza dell’articolazione del servizio Dotazione strumentale

Pianificazione delle attività Supervisione

Piano di comunicazione per l’utenza

max p.20

max p.6 max.p.4 max.p.4 max p.2 max p.4

A3) Coerenza tra soluzioni operative prescelte e obiettivi dell’intervento: max p.10

A4) Coinvolgimento nel progetto di agenzie del territorio e

realtà del volontariato: max p.5

A5) Personale impiegato

a)Responsabile del progetto

titoli professionali e esperienze maturate b) Psicologo

c) Operatori impiegati

titoli professionali e esperienze maturate

max p.20

max p.6 max p.4

max p.10

A6) Adeguatezza dei sistemi di monitoraggio a)Obiettivi della valutazione

b) Equilibrio e coerenza degli indicatori

c) Promozione della partecipazione degli utenti nella valutazione

max p.10

max p.3 max p.4 max p.3

A7) Proposte migliorative max p.5

Ai fini della valutazione e dell’attribuzione dei punteggi, non saranno considerati eventuali

Riferimenti

Documenti correlati

1, essendosi concluso il procedimento di verifica dell’anomalia dell’ offerta della ditta BURKE & BURKE, si procederà in seduta pubblica, a comunicare le

Si comunica che il giorno 23/06/2010 alle ore 9:00, presso i locali dell’Area Provveditorato della Sede Centrale dell’ASP di Trapani, si procederà, in seduta pubblica,

Procedura aperta telematica per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, compresa relazione geologica ed il coordinamento

OGGETTO: Comune di Vicenza – incarico professionale per la realizzazione di uno studio di fattibilità per la gestione e la sostenibilità del futuro centro culturale del

Impegnare il Presidente del Municipio Roma XV presso gli organi competenti di Roma Capitale affinché il parco ricadente all'interno del Punto Verde Qualità "20.12

rispetto della Legge n. 46/1990, da tecnico abilitato iscritto ad albo professionale. Per tale progetto dovrà poi essere annualmente redatta da un tecnico abilitato,

Con riferimento alla procedura in oggetto, si informa che la prima seduta pubblica telematica prevista per il giorno 15 aprile 2021 alle ore 10.00 è posticipata al giorno 21

Con riferimento alla procedura in oggetto, si informa che la prima seduta pubblica è convocata per il giorno 23 aprile 2020, alle ore 11.00.. Il Responsabile Unico del Procedimento