• Non ci sono risultati.

Istituto Comprensivo TIZIO CAIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Comprensivo TIZIO CAIO"

Copied!
60
0
0

Testo completo

(1)

nome cognome ISTITUTO COMPRENSIVO “TIZIO CAIO”

Via Mario Sempronio, 17/25 28805 VATTELAPESCA (RM)

D iario Sc olastic o 2020 - 2021

FABIO MODICA NatureXII

Istituto Comprensivo

TIZIO CAIO

(2)
(3)

b er - Septiem br e - Septem br e - Septem b er - Septem brie - Сентябрь

Sei preoccupato per la salute della Terra? Vuoi fare il possibile per salvarla? Certo, bombardati ogni giorno da tutte queste spiacevoli notizie sul riscaldamento globale, sull’inquinamento dei mari e sugli animali in via di estinzione, non sappiamo davvero da dove cominciare.

Sembra addirittura che le azioni delle singole persone non facciano nessuna differenza, ma in realtà esistono molti modi per dare una mano. Negli ultimi 50 anni con le nostre attività abbiamo messo a rischio d’estinzione un numero sempre più crescente di specie animali e vegetali. Ogni anno produciamo 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica che finiscono nei nostri mari e oceani.

Secondo gli scienziati solo con un forte impegno su scala globale potremmo evitare gli effetti peggiori. Abbiamo bisogno di abbattere le emissioni di gas serra, di ridurre gli sprechi di cibo, di contenere i consumi energetici. Molte conoscenze, tecnologie e mezzi finanziari per intraprendere un percorso di sviluppo più sostenibile sono già disponibili. Dobbiamo incentivare l’uso di fonti di energia pulita, adottare diete più sane e sostenibili, aumentare l’efficienza energetica dei nostri edifici.

Percorrere la strada della sostenibilità: dobbiamo impegnarci nella tutela della salute del nostro pianeta e nella promozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente. Proteggere la biodiversità in diverse parti del mondo e incoraggiare la corretta gestione delle risorse naturali.

Credere nell’importanza dell’educazione dei più giovani per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per un futuro migliore.

(4)

C.M. GRAFICA s.r.l. - Ferriera - Via della Praia, 4/D - 10090 BUTTIGLIERA ALTA (TO) - Telefono: 011 936 89 08 E-mail: info@cmgraficasrl.it - edizioniscolastiche@cmgraficasrl.it - Sito Web: www.cmgraficasrl.it

(5)

settem br e 2

Tuesday Martedì

Wednesday Mercoledì

Thursday Giovedì 1

3

(6)

settem br e

5 4

Sabato Saturday Venerdì Friday

Domenica Sunday

6

(7)

settem br e 7

Tuesday Martedì

Wednesday Mercoledì

Monday Lunedì

8

9

(8)

settem br e

11 10

Friday Venerdì

Giovedì Thursday

(9)

settem br e 12

Sunday Domenica

Saturday Sabato

13

(10)

settem br e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

Lunedì Monday

14

(11)

settem br e

Comunicazioni scuola - famiglia

Tuesday Martedì 15

(12)

settem br e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

Mercoledì Wednesday

16

(13)

ctu br e - O ctobr e - Oktob er - O ctom brie - Ок тябрь

Ecco 10 piccoli gesti quotidiani che possiamo fare per salvaguardare il Pianeta; anche noi possiamo tingere di verde il nostro futuro.

Chiudi l’acqua!

L’acqua è un bene prezioso e nella vita di tutti i giorni ne sprechiamo davvero tanta. Non lasciare scorrere l’acqua del rubinetto se non strettamente necessario,

utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, sostituire tubi o rubinetti che perdono sono solo alcuni dei modi per risparmiarla.

Mentre vi lavate i denti, la faccia o le mani, provate un gesto semplice ma molto utile:

chiudete il rubinetto dell’acqua. Ognuno di noi ogni giorno senza volerlo consuma molta più acqua di quella effettivamente necessaria, causando un grave danno al pianeta.

Le mamme e i papà ad esempio spesso lavano i piatti o fanno il bucato tenendo il rubinetto sempre aperto, lavano la macchina o innaffiano il giardino lasciando la canna dell’acqua sempre aperta, mentre l’acqua che fuoriesce si disperde per sempre.

Se tutti impariamo a chiudere il rubinetto o a

limitare il getto mentre svolgiamo azioni come lavare i piatti o lavarci o pulire cose o luoghi, possiamo aiutare molto l’ambiente che ci circonda.

Lo sapevate che… l’acqua è chiamata anche l’oro blu? Lo sapevate che per fare un bagno si utilizzano 2/3 di acqua in più che per fare una doccia? Sembra che gli italiani siano i più spreconi d’Europa: consumiamo infatti quasi 8 volte l’acqua usata in Gran Bretagna, 10 volte quella usata dai Danesi e 3 volte quello che consumano gli Irlandesi e gli Svedesi.

(14)
(15)

ottobr e

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Thursday Giovedì

(16)

ottobr e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

Venerdì Friday

2

(17)

ottobr e

Comunicazioni scuola - famiglia

4

Sunday Domenica

Saturday Sabato 3

(18)

ottobr e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

Lunedì Monday

5

(19)

ottobr e

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Sunday Domenica 31

Saturday Sabato

(20)

W Z X X J R A C Q U A U N J Z E K A D O C E A N O P S K R K I I N R N I S B Q Q V Q J A Y J C C I B R A E A G B I E C O L O G I A C R B Q M O R G E R O C O A C I A B P O W A Q X R Y T A I S J D P M H T B G W J R N E D N Y G S F R O X W P Q Z H H N F T T E Q U R P E U I M C R I N N O V A B I L E J I A R P S U H P P I Y F S I B A Y U H C R A B N X S A L G B A D M N J G L O I M N M B X B A M K H A A G T Y H U W C I B J I B M X R A Q I A B M B J A J L A H T G I V Y T E P T A S R L P X A A R K Q N M W E P D N Y B C T W U F L R E P A Q C N J X O L B B G C K H U B E R R M W A P C M B I O L O G I C O E T Y N K I R J X U L A O M S P W A W R L X B P F P A I W X E U G U A D K I O V W R E T I A U D P W V V Q H R J S P E T P

SAMPLE

ACQUA ALBERO AMBIENTE ANIMALI BIOLOGICO BIOSFERA ECOLOGIA GHIACCIAI MARE MONTAGNA OCEANO PIANETA RICICLARE RINNOVABILE RISPARMIARE RIUSARE TERRA

TROVA LE PAROLE ECOLOGICHE

ACQUA ALBERO AMBIENTE ANIMALI BIOLOGICO BIOSFERA

ECOLOGIA GHIACCIAI MARE MONTAGNA OCEANO PIANETA

RICICLARE

RINNOVABILE

RISPARMIARE

RIUSARE

TERRA

(21)

b er - Nov iem br e - Nov em br e - Nov em b er - Noiem brie - ноябрь

Non usare bottiglie di plastica!

Se avete l’abitudine di portare a scuola una bottiglietta di plastica con l’acqua, provate a sostituirla con un borraccia, meglio se di alluminio o acciaio inossidabile e POSSIBILMENTE PERSONALIZZATA CON IL PROPRIO NOME.

Ancora meglio farete se, quando avete sete, andate in bagno a bere.

Le bottiglie di plastica infatti inquinano molto l’ambiente, non solo perché non si degradano ma anche perché per fabbricarle bisogna utilizzare il petrolio che è una

sostanza molto dannosa per l’aria, la natura e la salute degli uomini.

Comprando meno bottiglie di plastica, aiutiamo l’ambiente a rimanere pulito e sano.

Lo sai perché… le bottiglie di plastica inquinano? Perché per produrle viene consumato non solo molto petrolio ma anche tanta acqua e tanta energia elettrica.

Inoltre per trasportarle dalla fabbrica al supermercato e poi da lì a casa nostra, è necessario bruciare benzina o gasolio che disperdono nell’aria tante sostanze dannose.

Anche se oggi la plastica viene riciclata, questo non avviene comunque per tutta la plastica che viene prodotta e quindi se riusciamo a utilizzarne meno, possiamo contribuire a curare l’ambiente.

(22)
(23)

nov em br e

Comunicazioni scuola - famiglia

Monday Lunedì 2

(24)

nov em br e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

3 Martedì Tuesday

(25)

er - D iciem br e - Dé cem br e - D ezem b er - D ec em brie - Дек абрь

Non sprecare la carta!

Se vi piace disegnare e lo fate spesso, magari anche a scuola, ricordatevi che i fogli hanno un davanti e un retro.

La carta è un bene prezioso e non va sprecata!

Per produrre un foglio di carta bianca, infatti, si consuma cellulosa, che si ricava dagli alberi tagliati, tanta acqua e molta energia elettrica.

Riuscite a immaginare quanti alberi devono essere tagliati, quanta acqua e quanta energia elettrica deve essere consumata ogni giorno per produrre tutta la carta che viene consumata nel mondo?

Il modo migliore per aiutare l’ambiente quindi è abituarci a non sprecare la carta, non stampare mail o altri documenti se non strettamente necessario.

Lo sapevate che… per produrre una risma (500 fogli) di carta ci vogliono 2,5 kg. di cellulosa ovvero 5,5 kg. di legno, 10 litri di acqua pura e 1,5 kwh (Kilowatt/ora) di energia elettrica?

Anche la carta riciclata (cioè quella vecchia che torna nuova) per essere prodotta necessita comunque di tanta energia elettrica e di prodotti chimici per togliere l’inchiostro e i colori che la facciano tornare bianca.

Se riusciamo a limitare gli sprechi di carta, possiamo contribuire a curare l’ambiente e ad avere più alberi!

(26)
(27)

dic em br e

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Tuesday Martedì

(28)

dic em br e

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

Mercoledì Wednesday

2

(29)

o - Jan v ier - Januar - Ianuarie - янв арь

Compra quello che serve davvero!

Una buona abitudine per aiutare il pianeta è quella di comperare ciò di cui hai veramente bisogno. Se ad esempio hai già una palla per giocare, perché acquistarne un’altra solo perché magari è di un colore che ti piace di più?

Accumulare cose, quando non servono veramente, è dannoso per il pianeta, perché la produzione e lo smaltimento di qualsiasi oggetto significa aumentare l’inquinamento globale.

Quando è possibile, cerca di preferire prodotti della tua zona così come i

prodotti a chilometro zero, evitando prodotti di importazione. A volte potrebbero costare un po’ di più, ma aiuterai a creare ricchezza nel tuo territorio, consentendo così di mantenere tassi di occupazione migliori.

Ogni stagione ha le sue peculiarità. In inverno, per esempio, si dovrebbe mangiare di più perché il nostro corpo necessita di maggiore calore.

Viceversa, in estate si dovrebbe restare più leggeri.

Evita di acquistare troppi prodotti fuori stagione, esotici, primizie e tardivi:

costano di più e contengono valori nutrizionali solitamente peggiori perché coltivati in serra o congelati per lungo tempo.

Differenziare i rifiuti, cercando di riciclare il più possibile, è uno dei nodi della questione.

Sempre nell’ottica di ridurre il più possibile i rifiuti, soprattutto quelli di plastica, il consiglio è quello di usare delle borse di tela per la spesa quotidiana e, quando possibile, utilizzare detersivi alla spina e prodotti sfusi.

Lo sapevate che… ogni anno in Italia vengono prodotti più o meno 32 milioni di tonnellate di rifiuti, una cifra enorme! Pensate che schiacciati bene bene insieme, corrispondono ad un palazzo di circa 30 piani ! Se impariamo a non sprecare e ci abituiamo a riutilizzare e a riciclare gli

(30)

gennaio

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

7 Giovedì Thursday

(31)

gennaio

Comunicazioni scuola - famiglia

8

Friday Venerdì

(32)

gennaio

Firma di un GENITORE (o di chi ne fa le veci) Visto INSEGNANTE

Comunicazioni scuola - famiglia

10 Domenica Sunday

9 Sabato Saturday

(33)

ebr er o - F évrier - F ebruar - F ebruarie - Февраль

Coltiva una piantina!

Piantiamo semi, fiori e alberi, negli orti o sul balcone. Dalle piante, nostre alleate da sempre, estraiamo nutrimento, medicine, tessuti, persino la carta per imballare o scrivere. La biodiversità è uno dei regali più preziosi della nostra Terra: tanto più è ricco il regno vegetale, quanto più lo siamo noi, uomini e animali.

Dalla lattuga al basilico, alla menta, oggi l’orto si coltiva in casa, anche in spazi ristretti, grazie ai giardini idroponici, che consentono alle piante di crescere in una soluzione nutritiva composta da acqua e altri elementi, senza bisogno di terra.

Gli alberi, le piante, il verde contribuiscono a mantenere l’aria pulita, perciò è importante che ce ne siano molte soprattutto nelle città, dove l’aria è più inquinata a causa principalmente delle automobili.

Se vivi in città e hai un balcone, un terrazzo o un cortile potresti piantare anche tu dei semi e far crescere delle piantine, aiuterai l’ambiente e il pianeta a guarire!

Lo sapevate che… esistono molte varietà di piante che ripuliscono l’aria dalle sostanze tossiche? Ad esempio se avete in casa una felce, un ficus, un filodendro avrete aria più sana. Se in giardino piantate frassini, tigli, pini e in terrazzo o sul balcone il biancospino, il ciclamino, l’edera helix, contribuite a ripulire l’aria dallo smog.

(34)
(35)

febbr aio

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Monday Lunedì

(36)

febbr aio

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

2 Martedì Tuesday

(37)

- М арт

Spegni la luce!

Arriva la bella stagione le giornate cominciano ad allungarsi e le stanze delle nostre case, la scuola, gli uffici sono pieni di luce e di sole.

In questo periodo dell’anno possiamo spesso fare a meno della luce artificiale cioè quella prodotta dalle lampadine. Capita spesso però di vedere luci accese in stanze di case, uffici, negozi anche quando quelle stesse stanze sono illuminate dalla luce naturale. Per fare la luce artificiale si consuma molto petrolio o altre risorse naturali che contribuiscono ad inquinare molto: potete aiutare a tenere pulito e in salute l’ambiente semplicemente con un “clic!”, spegnendo la luce quando non avete veramente necessità di illuminare una stanza oppure suggerendo ad adulti forse distratti… di farlo!

Un mondo senza energia elettrica ci sembra impossibile ma con alcuni piccoli accorgimenti possiamo risparmiare e tutelare l’ambiente.

Acquistando, ad esempio, elettrodomestici di classe A, staccando la presa degli elettrodomestici non utilizzati, spegnendo la luce ogni volta che si esce da una stanza e utilizzando lampadine a risparmio energetico.

Lo sapevate che… le lampadine, tutti gli elettrodomestici, la tv, i computer, i videogiochi, i telefonini, per funzionare hanno bisogno dell’elettricità? Se ricordate di spegnere sempre questi oggetti quando

(38)
(39)

marzo

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Monday Lunedì

(40)

marzo

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

2 Martedì Tuesday

(41)

- апре ль

Vai a scuola a piedi!

Perché non provate, se potete, ad andare a scuola a piedi? Cercate di convincere la mamma o il papà a lasciare a casa la macchina, fate una bella colazione e uscite con un po’ di anticipo. La primavera è arrivata e la mattina è più luminosa e tiepida, è bello avviarsi a scuola, magari in gruppo con gli amici.

Se non usate la macchina contribuite a tenere l’aria pulita e fate un po’

di movimento che fa molto bene al vostro corpo.

Lo sai perché… le auto inquinano l’aria? Perché per funzionare hanno bisogno di bruciare benzina o gasolio. Quando il motore brucia queste sostanze, dal tubo di scappamento esce un fumo che si mescola all’aria che respiriamo e che contiene tante piccole particelle che inquinano e fanno male alla salute di tutti: uomini, animali e piante.

Per fortuna gli scienziati stanno studiando auto che possano funzionare con sostanze che non inquinano, ma fino a quando non le avranno prodotte il modo migliore per aiutare l’ambiente, soprattutto nelle città, è di usare l’auto solo quando serve veramente.

Quando è possibile quindi, lasciate a casa l’auto e prendete i mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, usate la bicicletta o camminate a

(42)
(43)

Vacanze Pasquali

(44)

Vacanze Pasquali

(45)

aprile

Comunicazioni scuola - famiglia

6

Tuesday Martedì

(46)

aprile

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

7 Mercoledì Wednesday

(47)

6/5/2020 Crossword Puzzle Maker: Final Puzzle

Salva il pianeta

Ambiente e persone

1 2

3 4

5

6 7

8

9

10 11

12

13

ACROSS

1 Fa ombra, ma anche ossigeno!

3 Inquina se non riciclata 7 Non sprecarla, girala!

8 Cibo ottenuto senza pesticidi 10 Quando vai al mare ti piace pulita 12 Ci viviamo, proteggiamolo!

13 L'energia "luminosa"

DOWN1 Essenziale per la vita

SALVA IL PIANETA

Ambiente e persone

ORIZZONTALI

1 Fa ombra, ma anche ossigeno!

3 Inquina se non riciclata 7 Non sprecarla, girala!

8 Cibo ottenuto senza pesticidi 10 Quando vai al mare ti piace pulita 12 Ci viviamo, proteggiamolo!

13 L’energia “luminosa”

VERTICALI

1 Essenziale per la vita 2 Non riempiamolo di rifiuti 4 Rovina l’ambiente... e noi

5 La parte dell’atmosfera in cui può sussistere e prosperare la vita.

6 Dare nuova vita ai materiali

9 Se viene da fonti rinnovabili è meglio 11 Vivono con noi nell’ambiente, amiamoli!

(48)

Appunti

(49)

y o - Mai - Mai - Mai - М ай

Ripulisci la tua spiaggia!

In estate è bello andare al mare e tuffarsi in acqua, giocare sulla sabbia e nuotare con la maschera! Purtroppo da diversi anni ormai, i nostri mari e le nostre spiagge sono pieni di rifiuti abbandonati da persone molto maleducate, che non amano l’ambiente e che non pensano alle altre persone. Una cosa bella e utile che si può fare, è ripulire un po’ le spiagge, prendendo un sacchetto e riempiendolo di tutti quei pezzi per lo più di plastica, che sono abbandonati fra la sabbia o nell’acqua. Così facendo potrete anche voi contribuire a curare l’ambiente in cui viviamo.

Lo sapevate che… la presenza di molti rifiuti di plastica nei mari e sulle spiagge causa la morte di molti animali che vivono negli habitat marini?

Ad esempio succede spesso che delfini, capodogli e tartarughe marine muoiano per avere inghiottito i sacchetti di plastica dispersi nei mari oppure che gli uccelli marini ingannati dai colori dei pezzetti di plastica che galleggiano li danno da mangiare ai loro piccoli.

(50)
(51)

maggio

Comunicazioni scuola - famiglia

Monday Lunedì 3

(52)

maggio

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

4 Martedì Tuesday

(53)

- Июнь

L’estate è la stagione del caldo…

… e talvolta, soprattutto per chi vive in città le temperature possono diventare molto alte.

È diventato quindi normale, trovare sollievo accendendo l’aria condizionata.

Il condizionatore è uno strumento molto utile ma anche molto dannoso per l’ambiente, perché consuma tanta energia e perché per funzionare emette una grande quantità di aria calda che si libera nell’aria, scaldandola ancora di più!

Per aiutare l’ambiente in cui viviamo è quindi importante ricordarsi di utilizzare il condizionatore solo quando è veramente necessario.

Lo sapevate che… i condizionatori funzionano un po’ come i frigoriferi?

Sono macchine che per fare il freddo comprimono un apposito gas che quando viene messo in pressione produce un fortissimo calore che viene poi liberato nell’aria da una specie di ventilatore che è posizionato all’esterno dell’edificio in cui si trova il condizionatore.

Quindi, se ci sono tanti condizionatori accesi in una città, la temperatura dell’aria esterna aumenta di qualche grado in più!

Ricordate che bastano piccoli gesti quotidiani per aiutare il nostro pianeta a guarire!

(54)
(55)

giugno

Comunicazioni scuola - famiglia

1

Tuesday Martedì

(56)

giugno

Firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) Visto Insegnante

Comunicazioni scuola - famiglia

3 Giovedì Thursday

(57)

Vacanze Estive

(58)

Vacanze Estive

(59)
(60)

I 2017.jpg

nome cognome

ISTITUTO COMPRENSIVO “TIZIO CAIO”

Via Mario Sempronio, 17/25 28805 VATTELAPESCA (RM)

D iario Sc olastic o 2020 - 2021

FABIO MODICA NatureXII

Istituto Comprensivo

TIZIO CAIO

Riferimenti

Documenti correlati

24/11/21, 16:29 A Milano in scena Venice Time Case: dalla Laguna con amore (e tanta bella pittura) -

Quindi è stata la volta della Patagonia, seconda patria dei Ragni di Lecco, che anche quest’anno ha visto numerose spedizioni compreso quella dei tre Matteo (Della Bordella,

Intervento del Sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, delegato alle politiche sociali per l'Unione Reno Lavino Samoggia Proiezione del trailer di "Tanta Strada"

Nella sona montana della no- stra Provincia non è affatto ne-. gessurio acerescere la

E’ stato bello trovare all’86 mo Csio di Piazza di Siena, il cavaliere che vinse nel 2015 il Premio Graziano Mancinelli, ed osservandolo anche questa volta , abbiamo ritrovato in

Nel 2021 più di tre quarti del fabbisogno di energia in Italia è stato soddisfatto dalle importazioni di combustibili fossili (petrolio, gas e carbone) e meno di un quarto da

[r]

Monte Amiata non è solo la faggeta più grande d’Europa, ma anche uno dei migliori comprensori sciistici della Toscana: 12 chilometri di piste per lo sci alpino di tutti i livelli,