• Non ci sono risultati.

FAD SIDO. Ortho Your Mind

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAD SIDO. Ortho Your Mind"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

FAD SIDO

1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021

“Ortho Your Mind”

Modulo I - Malocclusioni di Classe III

Determinazione del timing nel trattamento ortodontico funzionale e intercettivo: un approccio critico agli indicatori di crescita.

Giuseppe Perinetti, Lorenzo Franchi, Luca Contardo

Sviluppo e validazione di un modello predittivo per l’insuccesso a lungo termine del trattamento precoce della malocclusione di Classe III.

Lorenzo Franchi, Paola Cozza, Elisabetta Paolini, Valentina Rutili

Trattamento delle Classi III con ancoraggio scheletrico e dentale: revisione degli effetti comparativi.

Luca Contardo, Roberto Di Lenarda, Giuseppe Perinetti

Il profilo facciale dei tessuti molli nelle malocclusioni di Classe III: effetti post-puberali a lungo termine del protocollo con maschera facciale.

Lorenzo Franchi, Paola Cozza, Elisabetta Paolini, Valentina Rutili

Valutazione delle dimensioni sagittali delle vie aeree dopo terapia con maschera facciale ed espansore rapido del mascellare superiore in pazienti in crescita con malocclusione di Classe III.

Lorenzo Franchi, Paola Cozza, Elisabetta Paolini, Valentina Rutili

Analisi multilevel della crescita craniofacciale in soggetti con malocclusione di Classe III non trattata.

Lorenzo Franchi, Paola Cozza, Elisabetta Paolini, Valentina Rutili

Modulo II - Espansione dell’arcata

Espansione rapida mascellare nella letteratura ortodontica contemporanea.

Mauro Cozzani

Indicazioni cliniche all’espansione ortopedica del mascellare superiore.

Roberta Lione

Ortodonzia e disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica.

Laura Grassi, Alberto Caprioglio

Il movimento ortodontico dei denti traumatizzati.

Chiara Ceratti, Alberto Caprioglio

(2)

2

Modulo III - Disturbi eruttivi

Basi biologiche dell'eruzione dentale: la permuta e le sue caratteristiche.

Isabella D’Apolito

Effetti dento-scheletrici indotti dalla rapida distalizzazione molare con il First Class Appliance (FCA).

Arturo Fortini

Denti mancanti nell’area del sorriso: chiusura dello spazio, nei vari tipi di malocclusione, alla ricerca di salute, estetica e funzionalità a lungo termine.

Marco Rosa

Chiusura ortodontica dello spazio edentulo indipendentemente dalla classificazione cranio-facciale.

Valutazione dell'estetica facciale e dentale.

Marco Rosa

Modulo IV - Allineatori

Retrazione degli elementi del settore anteriore in casi estrattivi con l’utilizzo della tecnica bidimensionale “modificata” (chiusura degli spazi en-masse).

Aldo Giancotti

Approccio Ibrido: una soluzione per superare i movimenti impredicibili nella terapia con allineatori.

Lombardo Luca, Albertini Paolo, Siciliani Giuseppe

Variazione nel breve termine del microbiota subgengivale in due gruppi di pazienti trattati con allineatori e apparecchiature fisse vestibolari: uno studio longitudinale.

Lombardo Luca, Palone Mario, Luca Scapoli, Giuseppe Siciliani, Francesco Carinci

Modulo V - Disturbi temporomandibolari - DTM

Inquadramento dei DTM: aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici.

Carlo Di Paolo

Riflessioni sul ruolo dell’ortognatodonzia tra estetica, funzione e DTM.

Carlo Di Paolo

Modulo VI - Ancoraggio scheletrico

Individuazione con CBCT delle aree per l’inserimento delle miniviti utili per la distalizzazione dei denti in arcata inferiore.

Daniela Garbo

Stabilità post-trattamento della chiusura del morso aperto anteriore con intrusione molare e ancoraggio scheletrico: revisione sistematica e meta-analisi.

Daniela Garbo

(3)

Curriculum Vitae Relatori

Paolo Albertini

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con votazione 110/110 e lode e tesi sperimentale in Ortodonzia. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di odontoiatra ed è regolarmente iscritto all’Albo degli Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia. Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Ferrara. Esercita la libera professione occupandosi esclusivamente di Ortodonzia. È autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.

Alberto Caprioglio

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria il giorno 8 novembre 1988 presso l'Università degli studi di Pavia dove consegue anche il diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia nel 1993. Nel dicembre 2002 viene nominato Ricercatore Universitario per il settore MED-28. Nel gennaio 2003 prende servizio presso la Clinica Odontostomatologia dell’Università degli Studi dell’Insubria ove nel 2005 diventa Dirigente Ospedaliero Universitario presso l’Ospedale di Circolo “Fondazione Macchi” in Varese, nell’ambito del servizio di odontoiatria. Nel marzo 2005 ottiene l’idoneità a Professore Associato per il settore MED-28 ed il 1° ottobre 2005 prende servizio come Professore Associato presso la Clinica Odontostomatologia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Aprile 2006 viene nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria dell’Università degli Studi dell’Insubria. Nel marzo 2017 ottiene l’Abilitazione Nazionale di Fascia I per il settore concorsuale 06/F1 Malattie Odontostomatologiche. Aprile 2016 viene nominato Direttore del Centro Ricerche I.T.E.B. (Innovative Technology and Enginereed Biomaterials) dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha perfezionato i suoi studi in Arizona, Texas, Stato di Washington, Florida, Connecticut e Danimarca. Nell’ottobre 2002 e nel 2013 vince il premio per la migliore comunicazione scientifica nell’ambito dei rispettivi Congressi Internazionali SIDO. Nel 2003 supera l’esame di eccellenza in ortodonzia italiano (Italian Board of Orthodontics - IBO), nel gennaio del 2014 diventa Membro Attivo della Angle Society of Europe e nel giugno 2015 supera l’esame di eccellenza in ortodonzia europeo (European Board of Orthodontics - EBO). Per il biennio 2018-19 è il presidente dell’Italian Board od Orthodontics. Ha tenuto Lectio Magistaralis, conferenze, corsi, seminari e comunicazioni in Italia ed all’estero sia in congressi internazionali che in sedi universitarie, sia nei corsi di laurea, di specializzazione, di perfezionamento e nei corsi Master Universitari di I e II livello.

Francesco Carinci

1990 – Degree in Medicine at the University of Ferrara, Italy.

1994 – Specialist in ENT.

2000 – Specialist in Maxillofacial Surgery.

1985 and 1986 – Research Fellow at National Institute of Health (Bethesda, U.S.A.).

1999 – Resident at the Department of Maxillofacial Surgery, John Radcliffe Hospital, Oxford (UK).

Assistant Professor of Maxillofacial Surgery since February 1994.

Associated Professor of Maxillofacial Surgery since September 2002.

Director of the School of Specialization in Maxillofacial Surgery at the University of Ferrara since February 2006.

Director of the School of Specialization in Neurosurgery at the University of Ferrara from 2011 to 2016.

Director of Maxillofacial and Plastic Surgery Section of DMCC Department from 2009 to 2011.

Member of Research Council at University of Ferrara from 2007 to 2011.

Member of Academic Senatum at University of Ferrara from 2009 to 2011.

Member of Administrative Council at State University of San Marino Republic from 2014 to 2016.

(4)

4

Member of Academic Senatum at State University of San Marino Republic from 2016 to 2018.

Member of the “Editorial Board” of: World Journal of Stem Cells, Journal of Oral & Maxillofacial Research, Journal of Osseointegration, Dental Research Journal, Trauma Monthly, World Journal of Stomatology e Journal of Periodontal Medicine and Clinical Practice.

Main research topics: cleft lip and palate, craniofacial syndromes, head and neck cancer, dental implants, bone, biomaterials, stem cells.

Chiara Ceratti

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2019 presso l'Università degli studi di Milano con Lode. Iscritta il secondo anno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso Università degli studi di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Luca Contardo

Prof. Luca Contardo: Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Trieste. Specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Cagliari. Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Trieste. Docente nei corsi di Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Igiene Dentale e Scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia, Chirurgia Orale e odontoiatria pediatrica. Socio SIDO ed EOS. Autore di numerose pubblicazioni in ambito Nazionale ed Internazionale e relatore in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali. Convenzionato per l’attività assistenziale presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, è responsabile dell’ambulatorio di Ortodonzia.

Paola Cozza

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con voto 110/110 e lode, 1983 Diploma di Specializzazione in Odontostomatologia, II Scuola di Specializzazione Università degli Studi di Roma "La Sapienza" diretta dal Prof. L. Capozzi, con voto 70/70 e lode, 1986 Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretta dal Prof. R. Martina, con voto 70/70 e lode, 1991 2004 Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il settore scientifico disciplinare MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 2018 Responsabile UOSD di Ortognatodonzia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata Reviewer per le maggiori riviste del settore del settore ortodontico: Angle Orthodontics, European Journal of Orthodontics, Progress in Orthodontics 15 libri e più di 200 pubblicazioni su Riviste Nazionali Internazionali e di più di 300 Contributi orali o poster.

Mauro Cozzani

Odontoiatra, Master of Science in Orthodontics, Specialista in Ortodonzia. Membro: SIDO, SITeBI, EOS, AAO, WFO, Angle Society of Europe, Edward H Angle Society of Orthodontists (East component), Italian Board of Orthodontics, European Board of Orthodontists (Chairman of the Examiners 2009-11), American Board of Orthodontics. Piu’ di 90 lavori pubblicati su riviste con editorial board, un libro e diversi capitoli su libri in lingua inglese. Ha revisionato articoli per riviste ortodontiche indexate fra cui: Eur J Orthod, Orthod Craniofac Res, Am J Orthod Dentofac Orthop, Angle Orthod, J Clin Orthod. Co-editor “Progress in Orthodontics” (2004- 07), Editorial Board member "J Clin Orthod" (2018-attualmente) Presidenze: Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (2005), Italian Board of Orthodontics (2006-07), Accademia Italiana di Ortodonzia (2007-09), European Board of Orthodontists (2012-15), Societa’ Italiana di Tecnica Bidimensionale (2016-18).

Isabella D’Apolito

Novembre 2012: Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria con Lode presso Università Sapienza – Roma Aprile 2016: Specializzazione con Lode in Ortognatodonzia presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Da Novembre 2016 ad oggi Dottorando di ricerca in “Ricerca clinica cellulare e molecolare” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma. Docente al Master in Ortodonzia clinica e Gnatologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), da Gennaio 2016 ad oggi. Libero professionista in Roma presso

(5)

Università Campus Biomedico e presso studi privati. Libero professionista in provincia di Salerno dove svolge la propria attività presso lo studio di famiglia in Castelnuovo Cilento (SA). Autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Autore di poster e abstract presentati a congressi nazionali e internazionali.

Relatore a congressi nazionali e internazionali. Vincitore del premio ASIO (I classificato) come migliore Tesi di Specializzazione dell’anno 2016. Vincitore del premio per il 50th anniversario SIDO (III classificato) nell’anno 2018. Dal 2013 è socio SIDO (Società Italiana di Ortodonzia). Dal 2014 è socio EOS (European Orthodontics Society). Dal 2018 è socio WFO (World Federal Orthodontics).

Roberto Di Lenarda

Professore ordinario SSD MED 28 Malattie Odontostomatologiche, Direttore della S.C. Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontostomatologia e del Dipartimento Assistenziale Integrato di Chirurgia Specialistica di ASUITS, Presidente del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, Consigliere del Comitato Regionale Friuli-Venezia-Giulia dell’AIRC, Coordinatore del Programma Regionale FVG di Odontoiatria Sociale Pubblica. Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, UNITS, luglio 1988 (110/110 e lode) e Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Brescia, novembre 2010 (50/50 e lode) Dirigente medico AOUTS dal 6.2.1991 al 31.10.1997, Ricercatore universitario UNITS da 1.11.1997 a 31.10.1998, Professore II fascia MED 28 Università degli Studi di Ferrara da 1.11.1998 a 31.10.1999 e UNITS da 1.11.1999 a 31.10.2001, Professore I fascia MED 28 UNITS da 1.11.2001. Direttore della Struttura Complessa di Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontostomatologia di ASUITS da 1.8.2000.

Vicedirettore dal 2006-2016 e Direttore dal 2.6.2016-oggi del Dipartimento Assistenziale Clinico Chirurgie Specialistiche di ASUITS Presidente Corso di Laurea in Igiene Dentale da 1.11.2001 a 09.01.2006, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi Dentaria da 10.01.2006-31.12.2012, presso UNITS. Vice Direttore da 1.11.2006 a 9.10.2010 e Direttore da 10.10.2010 a 1.5.2011 del Dipartimento Universitario Clinico di Biomedicina, UNITS. Preside Vicario della Facoltà Medicina e Chirurgia UNITS da 1.11.2009 a 28.10.2012 Direttore del Dipartimento Universitario Clinico Scienze Mediche, Chirurgiche e della salute dal 29.10.2012 al 31.08.2018 e contestualmente membro del Senato Accademico di UNITS. Membro dell’organo di indirizzo di AOUTS e ASUITS dal 12.11.2013 al 31.8.2018 Membro della Commissione redigente Nuovo Statuto UNITS marzo-luglio 2011 Segretario del Direttivo della Commissione Nazionale CLID da 1.11.2001- 31.10.2010 Segretario dal 15.04.2008 a 31.12.2014, Vicepresidente dal 1.11.2010 al 31.12.2014, Presidente eletto dal 1.1.2015 al 31.12.2018, Presidente dal 1.1.2019 del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche (500 tra professori ordinari, associati e ricercatori) Consigliere del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’AIRC 28/9/2016-oggi. Ideatore e coordinatore del Programma regionale di odontoiatria Sociale Pubblica del Friuli-Venezia-Giulia 10.06.2016-oggi.

Carlo Di Paolo

Professore Associato abilitato I Fascia. Insegna Malattie Odontostomatologiche con indirizzo Gnatologico e sul Dolore Oro-Facciale presso diversi Corsi di Laurea della "Sapienza" di Roma (Tecniche Assistenziali, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Igiene Dentale, Fisioterapia). È Presidente del Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali Presidente E Direttore del Master biennale di II livello in Gnatologia. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E’ Responsabile del Programma di Gnatologia Clinica del DAI Testa Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Arturo Fortini

Specialista in Odontoiatria e in Ortognatodonzia. Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Studi di Firenze da 1971 a 1977. Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Università degli Studi di Firenze da 1983 a 1986.

Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università degli Studi di Pavia da 2003 a 2005

Lorenzo Franchi

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ortognatodonzia Preventiva nel 1997 presso l’Università di Firenze. Nel 2008 ha

(6)

6

conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza. E’

attualmente professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze e “T.M. Graber Visiting Scholar”, presso The University of Michigan, Ann Arbor, USA, dove collabora da molti anni con il Prof. J.A. McNamara.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a numerosi congressi in Italia e all’estero. Dal 2014 è Associate Editor della rivista European Journal of Orthodontics e dal 2016 è Associate Editor delle riviste Progress in Orthodontics e Minerva Stomatologica.

Daniela Garbo

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992, Specializzazione in Odontostomatologia nel 1995 e Perfezionamento in Parodontologia nel 1996 presso l'Università degli Studi di Torino. Specializzazione in Ortodonzia nel 2001 e "Master of Science in Orthodontics" nel 2003 presso l'Università di Aarhus, Danimarca. Vincitrice nel 2003 del premio SIDO come migliore comunicazione sull'osteodistrazione mandibolare. Premio miglior Poster SIDO nel 2017. Titolare della didattica integrativa per il corso di Ortodonzia A e B al 2° anno del Corso di Laura in Igiene Dentale, Università di Novara, nel 2010. Docente all'EFP Postgraduate Program in Periodontolgy dell'Università degli Studi di Torino dal 2007. Docente all'International Short-term Postgraduate Course in Orthodontics presso l'Università di Aarhus, Danimarca, dal 2011. Diplomata all'Italian Board of Orthodontics nel 2013. Presidente SIBOS 2019-20. Tesoriere eletto SIDO 2020-21. Libero professionista a Torino esclusivista in ortodonzia.

Aldo Giancotti

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Roma “La Sapienza”. Specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara. Ricercatore confermato presso l’Università “Tor Vergata” – Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina – Roma. Esercita in Roma con pratica limitata all’Ortognatodonzia.

Socio Ordinario SIDO e Certificato I.B.O. (Italian Board in Orthodontics). Past-President della SI.Te.Bi. (Società Italiana di tecnica Bidimensionale).

Laura Grassi

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2019 presso l’Università degli Studi di Messina. Durante gli anni universitari e post-laurea Medico frequentatore presso il Day Hospital dell’U.O.C. di Odontoiatria e Odontostomatologia del Policlinico Universitario “G. Martino” per pazienti con particolari necessità e presso il Reparto di Ortodonzia e Gnatologia. Intensa collaborazione con il Reparto di Reumatologia per il miglioramento della qualità della vita nei pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile. Dal gennaio 2020 specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano.

Partecipazione attiva a conferenze, corsi, seminari sia in congressi nazionali e internazionali come CDUO, SIOCMF, SIDO, SIOI e AIC.

Roberta Lione

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

anno accademico 2005/2006. Diploma di Master universitario di II livello in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” anno accademico 2008/2009. Specializzazione in Ortognatodonzia con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” anno accademico 2010/2011.

PhD in Materials for Health, Environment and Energy presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” anno accademico 2014/2015. Ricercatore a tempo determinato MED 28 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Docente alla Scuola di Specializzazione e al Master Universitario di II Livello in Ortognatodonzia presso la stessa Università, direttore Prof. Paola Cozza. Docente del Master Universitario di II Livello in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, direttore Prof. Paola Cozza. Diplomata IBO - Italian Board of Orthodontics.

Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relatrice a convegni dedicati prevalentemente all’ortodonzia. Socia attiva SIDO, EOS, WFO, AiDOR.

(7)

Luca Lombardo

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Palermo nel 2004, si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara nel 2007. Nella stessa Università è stato assegnista di ricerca dal 2005 al 2011 e professore a contratto dal 2010. Dal 2012 al 2019 è stato Ricercatore all’Università degli Studi di Ferrara e membro dello European Board of Orthodontics. Nel mese di aprile 2019 è Professore Associato all’Università degli Studi di Ferrara. Attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore a convegni nazionali e internazionali. Presidente 2012 ASIO e presidente 2013 dell’AIOL. Socio SIDO, Socio ordinario AIDOR e WSLO. Presidente eletto per l’anno 2018 dell’Accademia Italiana di Ortodonzia. Active Member of the Angle Society of Europe.

Mario Palone

Laureato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” presso l’Università di Roma La Sapienza nel Gennaio 2013 con la votazione di 110/110 e Lode. Titolo di il Master di Livello II in “Odontostomatologia in Età Evolutiva” presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel Dicembre 2013. Titolo di Master di Livello II in “Scienze Ortodontiche”

diretto dal Prof. Giuseppe Siciliani presso l’Università degli Studi di Ferrara conseguito nel 2017.

Conseguimento della Specialità in Ortognatodonzia diretta dal prof. Giuseppe Siciliani presso l’Università di Ferrara nell’anno 2020. Titolare di Borsa di Collaborazione nell’anno 2018 dal titolo “Studio della simulazione dei trattamenti ortodontici mediante software 3D”, attualmente titolare di Assegnista di Ricerca a partire da Marzo 2019 dal titolo “Studio della simulazione dei trattamenti ortodontici mediante software 3D”, Professore a.c del modulo di Ortodonzia del corso integrato di Discipline Odontostomatologiche presso l’Università degli studi di Ferrara e tutor clinico presso il reparto della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia.

Corso di aggiornamento annuale in Ortodonzia presso la Scuola di Specialità in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara negli anni 2015,2016, 2017, 2018 e 2019.

Elisabetta Paolini

Specializzanda in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria, Università degli Studi di Firenze, 2017.

Diplomata presso Liceo Classico Ginnasio “G. d’Annunzio”, Pescara, 2011.

Giuseppe Perinetti

Il Dr. Giuseppe Perinetti esercita la libera professione limitatamente all’ortodonzia ed è attualmente Assegnista di Ricerca all’Università di Trieste. Laureato con Lode all’Università di Chieti (2000), ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Open University (Gran Bretagna, 2008) e successivamente si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Trieste (2011). Il Dr. Perinetti ha relazionato presso corsi e congressi nazionali e internazionali in Europa, USA e Cina inclusi quelli della European Orthodontic Society e dell’American Association of Orthodontics. Membro della Società Italiana di Ortodonzia e della European Orthodontic Society. Nel 2010 ha conseguito il Premio Nazionale SIDO e dalla sua attività di ricerca ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste internazionali. Membro dei Comitati Editoriali e revisore per conto delle maggiori riviste internazionali del settore. Gli interessi del Dr. Perinetti sono primariamente nel campo dell’ortopedia dento-facciale, ortodonzia fissa ed estetica, con particolare riguardo all’applicazione clinica della rigorosa evidenza scientifica. Con esperienza decennale nel campo dell’ortopedia dento- facciale ed ortodonzia, il Dr. Perinetti è anche abilitato per le tecniche Invisalign ed Incognito.

Marco Rosa

Il Dr. Marco Rosa è laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Ortognatodonzia, Specialista in Odontostomatologia e Professore a C. presso l’Università dell’Insubria di Varese. Past President e Active Member dell’Angle Society of Europe, ha conseguito l’European Board of Orthodontics e l’Italian Board of Orthodontics. E’ inoltre Socio Attivo della SIDO e dell’Accademia Italiana di Conservativa. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche italiane e straniere, è regolarmente invitato come

(8)

8

relatore in Italia ed all’estero. I suoi campi di interesse sono il trattamento interdisciplinare, la chiusura degli spazi nell’area del sorriso, ortodonzia e parodontologia ed il trattamento ortognatodontico precoce. Lavora come libero professionista, limitatamente all’Ortognatodonzia, in Trento.

Valentina Rutili

Ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2018 con il massimo dei voti e Lode con tesi in ortognatodonzia dal titolo “Analisi multilevel della crescita craniofacciale in soggetti con malocclusione di III Classe non trattata” con relatore Prof. Lorenzo Franchi. Nel novembre 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’Odontoiatria. Ha frequentato l’Ambulatorio di Ortognatodonzia da dicembre 2018 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze. A giugno 2020 è risultata vincitrice di Borsa di Ricerca in Ortognatodonzia (DD 4400 del 4179 del 19/05/2020 e 4673 del 26/05/2020) dal titolo: “Sviluppo e valutazione clinica di una maschera facciale individualizzata per il trattamento precoce della malocclusione di III Classe nei pazienti in crescita”. A ottobre 2020 è risultata vincitrice del Test di accesso alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di ricerca e di attività assistenziale presso l’Ambulatorio di Ortognatodonzia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica all’Università degli Studi di Firenze. Ha come interessi di ricerca la crescita craniofacciale, la malocclusione di III Classe e il trattamento delle malocclusioni nei pazienti in crescita, pubblicando anche contributi alla ricerca come co-autrice.

Luca Scapoli

Laurea in Scienze Biologiche (Università di Ferrara, 1990)

Dottorato di Ricerca in Embriologia Medica (Università di Ferrara, 1997) Specializzazione in Genetica Medica (Università di Ferrara, 1999)

Nel periodo Aprile 2002 - Aprile 2003 ha svolto attività di ricerca come “Post-doctoral associate” presso il laboratorio della Prof.ssa Brooke Mossman, al Dipartimento di Patologia dell'Università del Vermont, Burlington VT (USA). Ha preso servizio come Ricercatore SSD-BIO/17 (Istologia) il 01/02/2005 presso il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell'Università di Bologna. Valutata positivamente dalla apposita commissione ministeriale l'attività didattica e scientifica del primo triennio, prende servizio col ruolo di Ricercatore Confermato dal 10/02/2008.

Giuseppe Siciliani

Dopo la Laurea in Medicina all'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Odontostomatologia e divenne ricercatore nel 1981 presso la stessa Università. Nel 1988 è stato nominato Professore Associato all'Università Tor Vergata di Roma. Nel 1990 è stato nominato professore Ordinario all'Università di Ferrara. Nel 1991 è stato eletto Presidente del corso di Laurea in Odontoiatria dell'Università di Ferrara e dal 1993 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia di Ferrara. Nel 2004 è diventato Presidente della SIDO e nel 2008 dell'Accademia Italiana di Ortodonzia.

Riferimenti

Documenti correlati

As none of the suggested elements have worked effectively in the case of Hungary, the European Commission proposed a new EU framework to the European Parliament and the Council

It is properly this mechanism the primary force that leads our will to live so that, in his view, cognition and emotion are part of the same process of narrative understanding

involved were Israel, Egypt and the United States. Israel accepted to returning the Sinai territory to Egypt, and finally establishing diplomatic relations with the

as the value of a risk-free bond, whose maturity and face value correspond to the time horizon of the protection and the guaranteed capital, respectively. So

After ML estimation of model (1), the default option computes, then, 24 forecasts for the series, and estimates the trend, seasonal and irregular components in the series

Globalization has changed the perception we used to have about distances, and greatly reduced transportation time as well. This is the main reason why efficiency

The analysis of the two sagas showed that their textual characteristics, which determined the fact that they are considered as a result of genre hybridization, are determined by the

The following thesis intends, therefore, to analyse part of the legal doctrine dedicated to the works of industrial design and the accumulation of protection of which