• Non ci sono risultati.

CHI È FEDERLEGNOARREDO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHI È FEDERLEGNOARREDO"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

CHI È FEDERLEGNOARREDO

Ci sono storie che hanno fatto la “storia” del nostro Paese che, per essere raccontate adeguatamente, avrebbero bisogno di intere giornate. Se l'Italia, nonostante tutte le difficoltà, è ancora oggi uno dei Paesi più sviluppati al mondo e i suoi prodotti sono ancora oggi rinomati e desiderati, ciò è dovuto in buona parte al coraggio e all'intraprendenza di migliaia di imprenditori che, spesso partendo con pochi soldi, tante idee e molto spirito di sacrificio, hanno dato vita a un sistema di imprese unico al mondo.

FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difende il nostro saper fare, sostiene lo sviluppo delle nostre imprese, è ambasciatrice del gusto dell’abitare italiano in tutto il mondo. Guarda al futuro con la certezza che questo patrimonio contribuirà ancora alla crescita del nostro Paese.

La mission di FederlegnoArredo è quella di incontrare gli imprenditori del legno e dell’arredo per sostenere il desiderio di fare impresa. Crescere in numeri, forza e consapevolezza. Creare opportunità di business.

Sviluppare la capacità di rispondere al mercato che cambia.

FederlegnoArredo opera nella sede centrale di Milano, negli uffici di Roma, Bruxelles e attraverso le rappresentanze a Shanghai, Chicago, Mosca, Londra e Belgrado contando oltre 2.800 aziende, divise in 10 associazioni e 2 associazioni aggregate.

La macro-filiera del legno-arredo in Italia occupa oltre 370.000 addetti e circa 70.000 imprese, rappresentando il secondo settore italiano per numero di imprese, con valori di produzione di oltre 28 miliardi di euro, il cui l’export raggiunge il 44% del fatturato.

(2)

Sostiene, insieme a Cosmit (società partecipata al 100% da FederlegnoArredo), dal 1961 il Salone interazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le edizioni biennali di Euroluce, Eurocucina, Salone Ufficio, Salone Internazionale del Bagno, e dal 1998 il Salone Satellite, che rappresenta il trampolino di lancio per i giovani designer e punto di riferimento per le aziende alla ricerca di nuovi talenti.

L’evento fieristico con circa 2.700 espositori, 320.000 visitatori e oltre 5.000 giornalisti è il punto di riferimento per lo scenario mondiale dell’arredamento e del design.

Da nove anni organizza a Mosca i Saloni WorldWide Moscow, rassegna internazionale che porta in Russia il meglio degli arredi made in Italy.

L’ultima edizione della manifestazione ha visto la partecipazione di 557 espositori (494 italiani), 42.818 visitatori e 402 giornalisti.

Inoltre, con Made Eventi srl, FerderlegnoArredo organizza MADE Expo - Milano Architettura Design Edilizia, una delle più importanti fiere europee dedicate al mondo dell’edilizia.

All’associazione, presieduta da Roberto Snaidero, fanno capo:

 ASSARREDO – Associazione aziende mobili e arredamento, cucine, complementi d’arredo, arredamenti commerciali, imbottiti, mobili e sistemi per dormire. Presidente: Giovanni Anzani.

 ASSOBAGNO – Associazione aziende arredamento e articoli per il bagno. Presidente: Gianluca Marvelli.

 ASSOLUCE – Associazione aziende apparecchi di illuminazione domestica. Presidente: Piero Gandini.

 ASSUFFICIO – Associazione aziende mobili ed elementi d’arredo per l’ufficio. Presidente: Alberto De Zan.

 ASAL ASSOALLESTIMENTI – Associazione aziende allestimento e fornitura beni e servizi per fiere, spazi espositivi ed eventi.

Presidente: Paolo Plotini.

 ASSOIMBALLAGGI – Associazione aziende imballaggi di legno, pallet, sughero e prodotti speciali. Presidente: Ettore Durbiano.

(3)

 ASSOLEGNO – Associazione aziende prime lavorazioni e costruzioni in legno. Presidente: Emanuele Orsini.

 ASSOPANNELLI – Associazione fabbricati pannelli e semilavorati in legno. Presidente: Paolo Fantoni.

 EDILEGNOARREDO – Associazione fabbricanti prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano. Presidente: Alberto Lualdi

 FEDECOMLEGNO – Associazione importatori, commercianti e agenti di materia prima, legno, derivati o semilavorati. Presidente:

Giampiero Paganoni

Riferimenti

Documenti correlati

Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma, controllare di aver ricevuto la mail di conferma nella propria casella di posta elettronica (anche in posta desiderata) e

a cura di Oleoteca Regionale Ligure in collaborazione con il Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure e C.C.I.A.A. Genova e Riviere

Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma, controllare di aver ricevuto la mail di conferma nella propria casella di posta elettronica (anche in posta indesiderata)

Entra nello stand di Accademia SantaGiulia ed incontra l’ufficio orientamento 14.30-15.00 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Presentazione del Corso di Laurea in Scienze Tecniche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ

Nell’ambito del progetto BiblioBabel, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, la Fondazione Giorgio Amendola ha avviato una collaborazione con

Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma, controllare di aver ricevuto la mail di conferma nella propria casella di posta elettronica (anche in posta indesiderata)

dichiara Marc Lombard, architetto navale, partner storico di Jeanneau, che si ispira molto alle barche a vela da regata. Un piano di coperta progettato per un’esperienza di