• Non ci sono risultati.

Relazione sulla qualità dell esecuzione degli ordini 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione sulla qualità dell esecuzione degli ordini 2020"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

Data: 31/03/2021 Pag. 1 di 27

Relazione sulla qualità dell’esecuzione degli ordini 2020

Premessa

La Direttiva 2014/65/UE (di seguito, MiFID II), il Regolamento Delegato 2017/565 e il Regolamento Intermediari adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018 (di seguito, il Regolamento Intermediari Consob) prescrivono che, al fine di implementare un maggior grado di trasparenza e di protezione degli investitori, le imprese di investimento che eseguono gli ordini dei Clienti effettuino una sintesi e pubblichino, con frequenza annuale e per ciascuna classe di strumenti finanziari, le prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni in relazione agli ordini eseguiti nell’anno precedente, unitamente a informazioni sulla qualità di esecuzione conseguita. Il contenuto e i formati per la pubblicazione delle informazioni e dei dati richiesti sono definiti nel Regolamento Delegato 2017/576. In aggiunta, l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha previsto1 che, in caso di prestazione del servizio di esecuzione di ordini e del servizio di ricezione e trasmissione di ordini, l’impresa di investimento è tenuta a fornire due tabelle distinte, indicando separatamente le prime cinque sedi di esecuzione e i primi cinque broker cui sono trasmessi gli ordini.

La relazione sulla qualità di esecuzione e le reportistiche delle top five venues, hanno lo scopo di consentire al pubblico e agli investitori di valutare la qualità dell’esecuzione.

Relazione sulla qualità dell’esecuzione

UBI Banca pubblica entro il 30 aprile di ogni anno le conclusioni derivanti dal monitoraggio della qualità di esecuzione ottenuta nelle sedi di esecuzione in cui la Banca ha eseguito gli ordini dei Clienti l’anno precedente, con riguardo sia all’esecuzione diretta che alla Ricezione e Trasmissione Ordini tramite broker.

- Indicazione dell'importanza relativa attribuita dall'impresa, ai fini della valutazione dell'esecuzione, ai fattori del prezzo, costo, rapidità, probabilità di esecuzione o altra considerazione inerente a fattori qualitativi.

Al fine di garantire un elevato livello di protezione ai propri Clienti, UBI Banca ha attribuito il seguente ordine di importanza ai fattori che si ritiene possano assicurare in modo duraturo il raggiungimento delle migliori condizioni di esecuzione degli ordini (art. 66, comma 3, lett. a, Regolamento Delegato 2017/565):

 il prezzo dello strumento finanziario

 i costi associati all’esecuzione dell’ordine

 la rapidità di esecuzione

 la probabilità di esecuzione

 la probabilità di regolamento e le caratteristiche dei sistemi di compensazione

 la natura e dimensione dell’ordine

 altre caratteristiche dell’ordine (inteso come qualsiasi altro fattore qualitativo, in aggiunta a quelli sopra riportati, che rilevi ai fini del raggiungimento della best execution).

Conformemente al disposto normativo di cui art. 27, comma 1, MiFID II, UBI Banca esegue gli ordini per conto del Cliente tenendo, di norma, in primaria considerazione il “corrispettivo totale” (c.d., total consideration), che è costituito dal prezzo dello strumento finanziario e dai costi relativi all’esecuzione, che includono tutte le spese sostenute dal Cliente direttamente collegate all’esecuzione dell’ordine, comprese:

 le competenze della sede di esecuzione;

 le competenze per la compensazione e il regolamento;

 qualsiasi altra competenza pagata a terzi in relazione all’esecuzione dell’ordine.

1 Cfr. ESMA – Questions and Answers on MiFID II and MiFIR investor protection and intermediaries topics, 1 Best Execution, Answer 7.

(2)

Data: 31/03/2021 Pag. 2 di 27

Al fine di conseguire il miglior risultato possibile, qualora vi sia più di una sede concorrente per l’esecuzione di un ordine relativo a uno strumento finanziario, al fine di valutare e comparare i risultati per il Cliente, UBI Banca prende in considerazione le commissioni proprie della Banca e i costi per l’esecuzione dell’ordine in ciascuna delle sedi di esecuzione ammissibili.

Nella strutturazione e applicazione delle proprie commissioni relative all’esecuzione dell’ordine, UBI Banca adotta una politica che non comporta alcuna discriminazione indebita tra una sede di esecuzione e l'altra.

La gerarchia dei fattori, definita in modo generale e univoco, stabilisce la scelta della sede di esecuzione in modalità statica e dinamica coerentemente con quanto previsto dalla Execution and Transmission Policy. Se la sede di esecuzione non è direttamente raggiunta dalla Banca, viene utilizzato uno dei broker selezionati a cui viene inviato l’ordine.

In linea generale il corrispettivo totale rappresenta il fattore di esecuzione più importante.

In alcune ipotesi la Banca tuttavia può, in considerazione delle caratteristiche dell'ordine, ritenere che altri fattori, quali la dimensione dell'ordine e la relativa probabilità e rapidità di esecuzione, siano prevalenti sul corrispettivo totale, al fine di garantire il miglior risultato possibile al Cliente (best execution).

- Descrizione degli eventuali legami stretti, conflitti di interesse e intrecci proprietari fra l'impresa di investimento e la sede di esecuzione cui si è rivolta per eseguire ordini.

UBI Banca non ha legami stretti ed intrecci proprietari con le sedi di esecuzione cui si è rivolta per eseguire ordini né risultano in proposito conflitti d’interesse da segnalare.

Per completezza è da richiamare che UBI Banca ha adottato una Policy di gestione dei conflitti di interesse nella prestazione dei servizi di investimento e accessori che tiene conto dell’organizzazione e dell’attività svolta.

Le misure di gestione dei conflitti di interesse previsti dalla citata Policy sono tali da garantire che le potenziali situazioni di conflitto non pregiudichino la capacità della Banca di agire in modo onesto, equo e professionale, eseguendo gli ordini sui mercati nel migliore interesse del proprio Cliente.

- Descrizione degli eventuali accordi specifici presi con la sede di esecuzione riguardo ai pagamenti effettuati o ricevuti e agli sconti, riduzioni o benefici non monetari ottenuti.

L'adesione della Banca ai mercati regolamentati è disciplinata da accordi contrattuali ed economici standard, comuni a tutti i partecipanti al mercato; UBI Banca, non avendo stipulato accordi specifici, non percepisce remunerazioni, non beneficia di sconti e riduzioni (diversi da quelli riconosciuti alla generalità dei partecipanti) e non riceve benefici non monetari. La Banca corrisponde alle altre sedi di esecuzione diverse dalle sedi di negoziazione utilizzate, ove previste, le commissioni da queste definite e non accetta incentivi dalle stesse.

- Fattori che hanno determinato una modifica dell'elenco delle sedi di esecuzione riportato nella strategia di esecuzione dell'impresa.

Dall’Attività di monitoraggio non sono emersi elementi tali da far modificare l’elenco delle Sedi di Esecuzione riportate in Policy.

Si precisa che, con decorrenza 15 aprile 2020, il perimetro di strumenti finanziari rientranti nell’attività di internalizzazione sistematica ricomprende la totalità degli strumenti di debito emessi dall’ ex Gruppo UBI Banca.

- Differenze di esecuzione degli ordini secondo la classificazione del Cliente, delle discriminanti che determinano un diverso trattamento delle varie categorie di Clienti e dell'eventuale influenza che questo esercita sulle modalità di esecuzione degli ordini.

UBI Banca non differenzia l’esecuzione degli ordini in relazione alle caratteristiche della Clientela, al dettaglio o professionale; restano invece escluse le controparti qualificate, salvo nei casi in cui la controparte qualificata non chieda in via generale o per singola negoziazione di essere trattata come Cliente i cui rapporti con l’impresa di investimento sono soggetti agli obblighi di best execution.

(3)

Data: 31/03/2021 Pag. 3 di 27

- Indicazione dell'eventuale precedenza accordata ad altri criteri rispetto alla considerazione

immediata del prezzo e del costo nell'esecuzione degli ordini di Clienti al dettaglio e del modo in cui tali altri criteri hanno permesso di conseguire il miglior risultato possibile per il Cliente in termini di corrispettivo totale.

Non viene in alcun caso variata la gerarchia dei fattori di esecuzione declinata nella Execution e Transmission Policy della Banca.

- Spiegazione del modo in cui l'impresa di investimento ha usato i dati o gli strumenti relativi alla qualità dell'esecuzione, compresi i dati pubblicati a norma del regolamento delegato (UE) 2017/575.

UBI Banca ha valutato l’attività di esecuzione degli ordini effettuati dai propri Clienti nel corso dell’anno 2020 al fine di monitorare l’efficacia della propria Strategia di Esecuzione. Non essendo emerse criticità e in ottica di integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo, si è scelto di mantenere inalterata l’attuale Strategia di Esecuzione

INFORMAZIONI SULL’IDENTITA’ DELLE PRIME CINQUE SEDI DI ESECUZIONE

Con riferimento al Regolamento Delegato 2017/576, art. 3, comma 3, sono di seguito riportati le prime cinque sedi di esecuzione e i primi cinque broker utilizzati nell’ambito del servizio di esecuzione e di ricezione e trasmissione degli ordini, ambedue per volume di contrattazioni relativamente a tutti gli ordini di Clienti eseguiti per ciascuna delle sottoclassi appartenenti alle macroclassi di strumenti finanziari, per cui è prevista in Execution

& Transmission Policy della Banca la negoziabilità per la Clientela:

a) Strumenti di capitale — Azioni e certificati di deposito

i) Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 5 e 6 (a partire da 2.000 contrattazioni al giorno) ii) Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 3 e 4 (da 80 a 1.999 contrattazioni al giorno) iii) Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 1 e 2 (da 0 a 79 contrattazioni al giorno) b) Strumenti di debito

i) Obbligazioni

ii) Strumenti del mercato monetario c) Derivati su tassi di interesse

i) Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione ii) Swap, forward e altri derivati su tassi di interesse

d) Derivati su crediti

i) Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione ii) Altri derivati su crediti

e) Derivati su valute

i) Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione ii) Swap, forward e altri derivati su valute

h) Derivati cartolarizzati

i) Warrant e derivati in forma di certificati ii) Altri derivati cartolarizzati

i) Derivati su merci e derivati su quote di emissione

i) Opzioni e future ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione ii) Altri derivati su merci e derivati su quote di emissione

k) Prodotti indicizzati quotati (fondi ETF, note ETN e merci ETC)

Nel report non sono incluse le operazioni effettuate da Controparti Qualificate e le operazioni svolte dall’Intermediario a valere sui portafogli di proprietà.

(4)

Data: 31/03/2021 Pag. 4 di 27

Nella prima tipologia di report sono indicate le sedi di esecuzione2 dove sono stati eseguiti gli ordini dei Clienti (servizio di Esecuzione Ordini per conto dei Clienti), la seconda riporta invece l’indicazione dei broker a cui sono stati trasmessi gli ordini (servizio di Ricezione e Trasmissione Ordini).

I report vengono pubblicati nel rispetto del formato previsto dalla normativa, per ciascuna classe di strumenti finanziari, per tipologia di Clientela (Retail e Professionale) e per operazioni di finanziamento tramite titoli.

Le informazioni sono pubblicate con frequenza annuale, entro il 30 aprile dell’anno successivo, in formato elettronico c.d. “machine readable” sul sito Internet della Banca e riportano per ciascuna classe di strumenti finanziari i dati statistici inerenti all’esecuzione degli ordini (suddivisi per ordini aggressivi, passivi, orientati).

2 Ai sensi dell’art. 64, comma 1, Regolamento Delegato 2017/565, per sede di esecuzione si intendono i mercati regolamentati, gli MTF, gli OTF, gli Internalizzatori Sistematici, i market maker o altri fornitori di liquidità o soggetti che in un paese terzo svolgono una funzione analoga a quella di uno dei soggetti citati.

(5)

Data: 31/03/2021 Pag. 5 di 27 CLIENTI PROFESSIONALI – ESECUZIONE ORDINI

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito

i- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 5 e 6 (a partire da 2.000 contrattazioni a giorno)

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito ii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 3 e 4 (da 80 a 1 999

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito iii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 1 e 2 (da 0 a 79

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(6)

Data: 31/03/2021 Pag. 6 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

i- Obbligazioni

Notifica se la media delle transazioni per

giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato

in percentuale

del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

ETLX - EUROTLX MOTX - MOT

BMTF/BTFE* - BLOOMBERG MTF (RFQ) XMOT - EXTRAMOT

44,7491 40,9773 9,2769 4,9967

51,32 38,226 5,2798 5,1742

32,3045 33,7017

N/A 32,6531

67,6955 66,2983

N/A 67,3469

0,823 37,0166

0,0000 2,0408

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

ii- Strumenti del Mercato Monetario

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

3

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Professionale / Controparti BMTF/BTFE - Bloomberg MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito i- Obbligazioni

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

UNICREDIT BANK AG

JEFFERIES INTERNATIONAL LTD RBC CAP. MKTS EUROPE GMBH BNP PARIBAS SA

JP MORGAN SECURITIES AG

2,0387 1,0757 0,7918 0,6619 0,6576

0,9317 0,7247 0,5176 0,3106 0,3106

* MIC variato in corso di anno per variata Legal Entity a seguito di Brexit

3 Per questa classe di strumenti non sono stati eseguiti ordini nel periodo in esame.

(7)

Data: 31/03/2021 Pag. 7 di 27

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Professionale / Controparti BMTF/BTFE - Bloomberg MTF - 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito ii- Strumenti del Mercato Monetario

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

N/A

4

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Professionale / Controparti SSOB - BondVision MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito i- Obbligazioni

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

N/A

5

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Professionale / Controparti SSOB - BondVision MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito i- Strumenti del mercato monetario

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

N/A

6

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1 contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

4 Per questa classe di strumenti non sono stati eseguiti ordini nel periodo in esame.

5 Per questa classe di strumenti non sono stati eseguiti ordini nel periodo in esame.

6 Per questa classe di strumenti non sono stati eseguiti ordini nel periodo in esame.

(8)

Data: 31/03/2021 Pag. 8 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

ii- Swap, forward e altri derivati su tassi di interesse

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

ii- Swap, forward e altri derivati su valute

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

(9)

Data: 31/03/2021 Pag. 9 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

i- Warrant e derivati in forma di certificati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

ii- Altri derivati cartolarizzati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

i) Derivati su merci

i- Opzioni e future ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(10)

Data: 31/03/2021 Pag. 10 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe dello strumento

i) Derivati su merci

ii- Altri derivati su merci e derivati su quote di emissione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Professionale/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

k) Prodotti Indicizzati Quotati

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(11)

Data: 31/03/2021 Pag. 11 di 27 CLIENTI PROFESSIONALI – RICEZIONE E TRASMISSIONE ORDINI

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito

i- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 5 e 6 (a partire da 2.000 contrattazioni a giorno)

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

98,7541 1,2459

99,7767 0,2233

N/A N/A

N/A N/A

2,3497 25,0000

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito ii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 3 e 4 (da 80 a 1 999

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

95,9381 4,0619

97,2511 2,7489

N/A N/A

N/A N/A

0,9931 0,0000

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito iii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 1 e 2 (da 0 a 79

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

99,1007 0,8993

99,7274 0,2726

N/A N/A

N/A N/A

0,0000

0,0000

(12)

Data: 31/03/2021 Pag. 12 di 27

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

i- Obbligazioni

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

BANCA AKROS SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A 5,6452

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

ii- Strumenti del Mercato Monetario

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

S

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

7

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1 contrattazione a giorno

lavorativo, in media, l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

7 Per questa sottoclasse non sono stati ricevuti e trasmessi ordini nel periodo in esame.

(13)

Data: 31/03/2021 Pag. 13 di 27

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

ii- Swap, forward e altri derivati su tassi di interesse

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

ii- Swap, forward e altri derivati su valute

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(14)

Data: 31/03/2021 Pag. 14 di 27

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

i- Warrant e derivati in forma di certificati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

96,9040 3,0960

77,6536 22,3464

N/A N/A

N/A N/A

0,0000 0,0000

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

ii- Altri derivati cartolarizzati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

S

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

8

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

i) Derivati su merci

i- Opzioni e future ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

8 Per questa sottoclasse non sono stati ricevuti e trasmessi ordini nel periodo in esame.

(15)

Data: 31/03/2021 Pag. 15 di 27

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

i) Derivati su merci

i- Altri derivati su merci e derivati su quote di emissione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Professionale/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

k) Prodotti Indicizzati Quotati

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

98,8184 1,1816

97,8947 2,1053

N/A N/A

N/A N/A

0,1536

50,0000

(16)

Data: 31/03/2021 Pag. 16 di 27 CLIENTI RETAIL – ESECUZIONE ORDINI

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito

i- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 5 e 6 (a partire da 2.000 contrattazioni a giorno)

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini – 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito ii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 3 e 4 (da 80 a 1 999

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito iii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 1 e 2 (da 0 a 79

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(17)

Data: 31/03/2021 Pag. 17 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

i- Obbligazioni

Notifica se la media delle transazioni per

giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato

in percentuale

del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

MOTX - MOT ETLX - EUROTLX

UBIM - INT. SISTEMATICO UBI SSOB - BONDVISION MTF (RFQ) BMTF/BTFE* - BLOOMBERG MTF (RFQ)

80,0625 13,2715 4,1714 1,2200 0,8645

73,9624 17,5722 7,9465 0,0223 0,0470

23,6830 5,4348

N/A N/A N/A

76,3170 94,5652

N/A N/A N/A

53,2065 1,2817 65,7286

0,0000 0,0000

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

ii- Strumenti del mercato monetario

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in

ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

MOTX - MOT

ETLX - EUROTLX

50,7489 49,2511

57,3770 42,6230

14,2857 0,0000

85,7143 100,0000

94,2857 0,0000

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Retail / Controparti BMTF/BTFE - Bloomberg MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito i- Obbligazioni

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

MORGAN STANLEY EUROPE SE

BNP PARIBAS SA

GOLDMAN SACHS INTERNATIONAL JP MORGAN SECURITIES AG NATWEST MKTS NV

0,1274 0,1065 0,1015 0,0972 0,0947

0,0081

0,0049

0,0041

0,0024

0,0024

(18)

Data: 31/03/2021 Pag. 18 di 27

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Retail / Controparti BMTF/BTFE - Bloomberg MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito ii- Strumenti del Mercato Monetario

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

N/A

9

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Retail / Controparti SSOB - BondVision MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito i- Obbligazioni

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

NATWEST MKTS NV

UNICREDIT BANK AG JP MORGAN SECURITIES AG BNP PARIBAS SA

INTESA SANPAOLO SPA

10

0,4349 0,3289 0,1597 0,1223 0,0885

0,0048 0,0048 0,0040 0,0040 0,0024

Controparti RFQ (Request for-quote) Clientela Retail / Controparti SSOB - BondVision MTF - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito ii- Strumenti del mercato monetario

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del

totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della

classe

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

9 Per questa classe di strumenti non sono stati eseguiti ordini nel periodo in esame.

10 Incluse negoziazioni con controparte BANCA IMI SPA, incorporata in INTESA SANPAOLO SPA nel corso del 2020.

(19)

Data: 31/03/2021 Pag. 19 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

ii- Swap, forward e altri derivati su tassi di interesse

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

ii- Swap, forward e altri derivati su valute

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

(20)

Data: 31/03/2021 Pag. 20 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

i- Warrant e derivati in forma di certificati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

ii- Altri derivati cartolarizzati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

i) Derivati su merci

i- Opzioni e future ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(21)

Data: 31/03/2021 Pag. 21 di 27

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe dello strumento

i) Derivati su merci

ii- Altri derivati su merci e derivati su quote di emissione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media, l'anno

precedente

S

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

UBI BANCA SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A N/A

Prime cinque sedi di esecuzione Clientela Retail/ Esecuzione Ordini - 2020

Classe di Strumento

K) Prodotti Indicizzati Quotati

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(22)

Data: 31/03/2021 Pag. 22 di 27 CLIENTI RETAIL – RICEZIONE E TRASMISSIONE ORDINI

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito

i- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 5 e 6 (a partire da 2.000 contrattazioni a giorno)

Notifica se la media delle transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

99,7471 0,2529

99,8109 0,1891

N/A N/A

N/A N/A

5,3986 75,3061

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito ii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 3 e 4 (da 80 a 1 999

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

99,8753 0,1247

99,8697 0,1303

N/A N/A

N/A N/A

0,7317

8,6124

(23)

Data: 31/03/2021 Pag. 23 di 27

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

a) Strumenti di Capitale — Azioni e Certificati di Deposito iii- Fasce di liquidità in base allo scostamento di prezzo 1 e 2 (da 0 a 79

contrattazioni al giorno)

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

99,2095 0,7905

98,9798 1,0202

N/A N/A

N/A N/A

0,2061 60,9259

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

i- Obbligazioni

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

BANCA AKROS SPA

IW BANK SPA

99,9598 0,0402

99,7233 0,2767

N/A N/A

N/A N/A

70,9104 0,0000

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020 Classe di Strumento

b) Strumenti di Debito

ii- Strumenti del mercato monetario

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

BANCA AKROS SPA 100,0000 100,0000 N/A N/A 81,8182

(24)

Data: 31/03/2021 Pag. 24 di 27

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

c) Derivati su tassi di interesse

ii- Swap, forward e altri derivati su tassi di interesse

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

i- Future e opzioni ammessi alla negoziazione in una sede di negoziazione

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

(25)

Data: 31/03/2021 Pag. 25 di 27

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe dello strumento

e) Derivati su valute

ii- Swap, forward e altri derivati su valute

Indicare se < 1

contrattazione a giorno lavorativo, in media,

l'anno precedente

N/A

Prime cinque sedi di esecuzione per volume di

contrattazioni (in ordine decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

i- Warrant e derivati in forma di certificati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

N

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

IW BANK SPA

BANCA AKROS SPA

99,9764 0,0236

94,6678 5,3322

N/A N/A

N/A N/A

0,0294 0,8547

Primi cinque broker Clientela Retail/ Ricezione e Trasmissione Ordini - 2020

Classe di Strumento

h) Derivati Cartolarizzati

ii- Altri derivati cartolarizzati

Notifica se la media delle

transazioni per giorno di contrattazione nell’anno precedente è inferiore a 1

S

Primi cinque intermediari per volume di contrattazioni (in ordine

decrescente)

Volume negoziato in percentuale del totale della classe

Ordini eseguiti in percentuale del totale della classe

Percentuale di ordini

passivi

Percentuale di ordini aggressivi

Percentuale di ordini orientati

N/A

11

11 Per questa sottoclasse non sono stati ricevuti e trasmessi ordini nel periodo in esame.

Riferimenti

Documenti correlati

compr~si tutti i suoi ornamenti , trasportati secondo il nostro ragguaglio, viene ad essere moduli dodici, parti quarantacinque ; le di cui misure, come altresì

Per la selezione della sede di esecuzione su cui negoziare gli ordini su strumenti azionari ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati o MTF domestici, Banca Akros si avvale

nel corso del 2019 nonché della totalità degli ordini evasi dalla Cassa Centrale Raiffeisen per conto di clienti al dettaglio o controparti qualificate, anche di quelli di

nel corso dell’anno 2017, nonché della totalità degli ordini trasmessi dalla stessa Cassa Centrale per conto di clienti al dettaglio o controparti qualificate , ricevuti da

A quel punto, il vostro ordine diventerebbe un Ordine A Mercato di vendita e verrebbe eseguito al prezzo di mercato Buy Limit Gli Ordini limit buy sono utili

La Banca trasmette gli ordini della clientela avente ad oggetto ETF, ETC, ETN quotati su sedi di negoziazione italiane a broker che offrono un processo di

che esegue gli ordini ricevuti dalla Banca rispettando la propria politica di esecuzione degli ordini; con il negoziatore si è proceduto a definire u n accordo tale

FATTORI CONSIDERATI AI FINI DELL’ESECUZIONE DEGLI ORDINI E DELLA SCELTA DEI BROKER La Banca, al fine di garantire in modo duraturo il miglior risultato possibile ai propri