• Non ci sono risultati.

POLICY DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "POLICY DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

____________________________________________________________

POLICY DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI

____________________________________________________________

(2)

ETFinance è un marchio di MAGNUM FX (CIPRO) LTD autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and

1. INTRODUZIONE

Magnum FX (Cyprus) Ltd (la “Società” o “noi”) che opera sotto la denominazione commerciale

“ETFinance”, è una Società di Investimenti cipriota (“CIF”) autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (“CySEC”) con Numero di Licenza: 359/18.

A vostro beneficio e protezione vi chiediamo di leggere attentamente questa Policy e ogni altro documento o informazioni aggiuntive a vostra disposizione sul Sito internet della Società, prima di aprire un conto e/o svolgere alcuna attività con noi. Consigliamo di contattarci per ulteriori chiarimenti oppure richiedere una consulenza professionale indipendente (se necessario).

2. REQUISITI NORMATIVI E LEGALI

La Società opera ai sensi delle disposizioni della Direttiva 2014/65/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 Maggio 2014 re ativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari e che modifica la Direttiva 2002/92/CE e la Direttiva 2011/61/UE, come disposto dalla normativa vigente ed eventuali successive modifiche (la "Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (2014/65 / UE)" o "MiFID II"), che è stata recepita nell’ordinamento giuridico cipriota, la Legge sui Servizi di Investimento e le Attività e i Mercati Regolamentati del 2017 (L.87(I)/2017).

Ai sensi della legislazione di cui sopra, la Società è tenuta ad adottare tutte le misure necessarie per garantire il miglior risultato possibile nell’esecuzione degli ordini, tenendo conto di una serie di fattori.

Questo è ciò che si definisce come fornire al cliente la “best execution”.

3. SCOPO DI APPLICAZIONE

In seguito all’implementazione della MiFID II e in accordo con la Legge sui Servizi d’Investimento e le Attività e i Mercati Regolamentati del 2017 (Legge 87(I)/2017), la Società è tenuta a fornire ai propri clienti la Policy di Esecuzione e Trasmissione degli Ordini (di seguito la “Policy”). Questa policy definisce le nostre modalità di esecuzione degli Ordini, dalla creazione all’esecuzione, le sedi di esecuzione e una spiegazione di come i diversi fattori influenzino l’approccio all’esecuzione, in modo da garantire il miglior risultato possibile nell’esecuzione degli Ordini del cliente.

La Policy, inoltre, costituisce parte dei Termini e Condizioni di Contratto (di seguito “Contratto”) e disciplina il rapporto di qualsiasi cliente con la Società, inclusi gli ordini effettuati presso la Società riguardanti gli Strumenti Finanziari (di seguito “prodotti”) offerti. Questa è destinata a essere letta con la restante documentazione che forma il Contratto. Di conseguenza, accettando i Termini e Condizioni di Contratto si accettano anche le disposizioni di questa Policy. Nel caso in cui fossero presenti delle incongruenze tra la Policy e il Contratto, prevarrà la Policy. Le parole ed espressioni avranno il significato loro attribuito nel Contratto, salvo che non siano definite separatamente nel presente documento.

Questa policy non sostituisce il Contratto Cliente che è necessario leggere con attenzione prima di intraprendere qualsiasi negoziazione. Qualsiasi modifica a questa Policy sarà preventivamente comunicata al cliente.

Accettando l’ordine di un cliente e, se non sono presenti specifiche istruzioni del cliente sulle modalità di esecuzione, la Società eseguirà un ordine in accordo con questa Policy.

La Policy si applica a “Clienti al Dettaglio”, “Clienti Professionali” e “Controparti Qualificate”.

Vi forniremo quotazioni in tempo reale, anche denominate “Quotazioni”, per i vari strumenti finanziari attraverso le nostra piattaforme di trading come trasmesse dai fornitori di liquidità (“LP”) terzi.

4. IL NOSTRO IMPEGNO

La Società si impegna ad agire in maniera onesta, equa, professionale e nel miglior interesse dei Clienti.

In merito all’esecuzione degli ordini, la Società è tenuta ad adottare tutte le misure ragionevoli per ottenere il miglior risultato possibile nella trasmissione degli ordini per l’esecuzione ai propri Liquidity Provider. La Società identifica il “miglior risultato possibile” come quello che assicura al cliente il miglior prezzo complessivo possibile (includendo I costi) nel più breve tempo di esecuzione possibile.

(3)

5. TIPI DI STRUMENTI FINANZIARI

Questa Policy si applica nell’esecuzione degli ordini dei clienti sugli Strumenti Finanziari offerti dalla Società. La Società, a propria discrezione, può decidere che tipo di Strumenti Finanziari rendere disponibili e pubblicare i prezzi a cui posso essere scambiati.

I prodotti finanziari offerti dalla Società rientrano nella classe di Strumenti Finan iari dei derivati Over- the-Counter (“OTC”) su uno strumento finanziario sottostante e, in particolare, l’offerta di Contratti per Differenza (CFD) su:

• Scambio di Valuta Estera

• Indici

• Materie Prime

• Azioni

• Criptovalute

I CFD si riferiscono a classi di asset e strumenti finanziari sottostanti, spiegate di seguito:

Classe di Asset Esempi di strumenti finanziari nella specifica classe di asset

Forex EUR/USD, GBP/USD, USD/JPY

Indici DOW 30, NASDAQ 100, SP 500, CAC 40

Materie Prime XAUUSD (Oro), Gas Naturale, Platino, R.B.O.B

Gasoline

Azioni Apple, Amazon, Citigroup, McDonald’s

Azioni Europee Telecom Italia, Vodafone, LVMH, Allianz

Criptovalute BTC/USD, LTC/EUR, ETC/USD

6. SERVIZI CON I CFD

La Società offre servizi di trading attraverso la piattaforma MetaTrader 4.

Ordine a Mercato contro Ordine Condizionato

I Clienti hanno la possibilità di effettuare con la Società i seguenti tipi di ordine di esecuzione:

Ordine a Mercato:

Si tratta di un ordine che permette di comprare o vendere al prezzo corrente di mercato disponibile. Il sistema può aggregare automaticamente il volume ricevuto dal Fornitore di Liquidità della Società ed eseguire l’“Ordine a Mercato” al VWAP (Volume-Weighted Average Price), cioè il prezzo medio e migliore disponibile al momento dell’esecuzione. Ordine Istantaneo: Si tratta di un ordine di acquisto o vendita a uno specifico prezzo “di offerta” (ask price) o “di domanda” (bid price) (rispettivamente) così come appare nel flusso di quotazioni al momento in cui il cliente invia/inserisce l'ordine per l'esecuzione. Se al momento della ricezione dell'ordine nel nostro sistema il prezzo di mercato è cambiato, al cliente verrà offerto un prezzo di requote, che il cliente può accettare o rifiutare.

Ordine Condizionato:

Si tratta di un ordine da eseguire in un secondo momento al prezzo specificato dal cliente. Il sistema di trading della Società controlla l'ordine limite e, qualora il prezzo fornito dalla Società raggiungesse il prezzo specificato dal Cliente, l'ordine sarà eseguito al prezzo limite richiesto o a un prezzo migliore.

Sono disponibili i seguenti tipi di Ordini Condizionati:

• Ordine Stop:

Si tratta di un ordine di acquisto o di vendita al raggiungimento di un livello di stop preimpostato (il "prezzo di stop"). Nel momento in cui quest’ordine viene attivato, viene trattato come un

"ordine a mercato". Se l’"ordine stop" non viene attivato, rimane nel sistema fino a data da destinarsi, alle condizioni descritte nella sezione "Valido fino Alla

(4)

ETFinance è un marchio di MAGNUM FX (CIPRO) LTD autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and gli "ordini stop" devono essere effettuati a un numero minimo di pip dal prezzo di mercato disponibile al momento dell'inserimento dell'ordine.

• Ordini Limite:

Si tratta di un ordine di acquisto o di vendita effettuato una volta che il prezzo di uno strumento raggiunge un livello prestabilito (il "prezzo limite"). Viene utilizzato per entrare nelle negoziazioni a un livello prestabilito, piuttosto che al prezzo di mercato disponibile in quel momento. Una volta che il mercato raggiunge il "prezzo limite", l'"ordine limite" viene attivato ed eseguito al prezzo limite richiesto o a un prezzo migliore.

• Valido fino alla Cancellazione - Good till Date (GTD):

Si tratta di un'impostazione di esecuzione che si applica agli "ordini condizionati" negoziati tramite MT4. I clienti possono scegliere una data specifica futura entro la quale l'ordine rimarrà

"vivo" e in attesa di esecuzione. Se l'ordine non viene attivato durante il periodo di tempo prestabilito, verrà cancellato dal sistema. Si prega di notare che il GTD potrebbe diventare superfluo nel caso in cui un CFD su future raggiunga la sua data di maturazione/scadenza

la data specificata sia successiva alla data di scadenza.

• Valido fino a revoca - Good till Cancelled (GTC) (=Scadenza): Si tratta di un'impostazione di esecuzione che i clienti possono applicare agli "ordini condizionati". L'ordine rimane "vivo"

e in attesa di esecuzione fino a quando non viene attivato o annullato dal cliente. Si prega di notare che le CGC possono diventare superflue nei casi in cui un CFD su futures raggiunga la sua data di maturazione/scadenza.

• Modificare/Cancellare un ordine condizionato: il cliente può modificare/annullare un "ordine condizionato" se il mercato non raggiunge il prezzo precedentemente specificato dal cliente per tutto il tempo in cui l'ordine permane nel sistema. La piattaforma può rimuovere gli Stop Loss o i Take Profit collegati a un "ordine condizionato" quando l'ordine condizionato viene attivato/evaso, in tal caso il cliente è responsabile della gestione delle posizioni aperte di conseguenza.

• Stop Loss:

Si tratta di un “ordine stop” utilizzato per controllare e minimizzare le perdite. È utilizzato per chiudere una posizione aperta quando il prezzo dello strumento si è mosso in maniera contraria alla direzione prospettata, raggiungendo un livello a cui viene reimpostato.

• Take Profit:

Si tratta di un “ordine limite” atto a garantire i profitti. È utilizzato per chiudere una posizione aperta quan o il prezzo dello strumento si è mosso nella direzione prospettata, raggiungendo il livello target preimpostato.

Esecuzione di Ordini Condizionati:

Il cliente accetta che in determinate condizioni di trading (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, situazioni di elevata volatilità o illiquidità del mercato e lacune di mercato) potrebbe non essere possibile per noi eseguire gli ordini condizionati al prezzo dichiarato. Per tali posizioni, si riserva il diritto di eseguire l'ordine o di modificare il prezzo di apertura e/o di chiusura per fornire il miglior prezzo possibile. In tal caso, se un ordine condizionato e il rispettivo SL/TP sono attivati simultaneamente, la posizione sarà aperta al prezzo di mercato attuale e lo SL/TP collegato sarà rimosso. Il cliente è quindi responsabile della gestione della sua posizione conseguentemente aperta.

(5)

Eliminazione Ordini Condizionati:

La Società si riserva il diritto di eliminare dal sistema qualsiasi “ordine condizionato” che dopo un (1) mese dalla data di inserimento nel sistema non sia stato attivato.

Buy Stop

Gli ordini Stop Buy sono utili quando il Cliente ritiene, ad esempio con l'aiuto di un'analisi tecnica o fondamentale, che se il mercato raggiunge un certo livello di prezzo superiore a quello attuale, esso salirà ancora di più.

Con questo tipo di ordine il Cliente posiziona uno stop buy sul cambio EUR/USD a 1,4000 (attualmente scambiati per esempio a 1,3800). Nel momento in cui il mercato raggiunge 1,4000 l’ rdine è attivato e il cliente assume una posizione long EURUSD. Il Cliente guadagnerà se il prezzo di mercato per la quotazione EUR USD continuerà a salire.

Sell Stop Gli ordini Stop sell sono utili quando il Cliente ritiene, ad esempio con l’aiuto di un’analisi tecnica o fondamentale, che se il mercato raggiunge un certo livello di prezzo inferiore al livello attuale, scenderà ancora. Con questo tipo di ordine, l’investitore posiziona uno stop sell sul cambio EUR USD a 1,3300 (attualmente scambiati per esempio a 1,3500) Quando il mercato raggiunge 1,3300 l’ordine è attivato e l’investitore assume una posizione short EUR/USD

Il Cliente avrà un guadagno se il prezzo di mercato EUR USD continua a scendere.

Esempio

Supponiamo che vogliate vendere 1 Lotto di EURUSD e che siate preoccupati che, se il prezzo scende ancora di qualche dollaro, s’innescherà un calo ancora più significativo. Supp niamo che la coppia EUR/USD sia attualmente scambiata a 1,3850. Si posiziona un ordine di stop sell a 1,3800 sulla coppia EUR/USD. Supponiamo che la coppia EUR/USD scenda a 1,3800. A quel punto, il vostro ordine diventerebbe un Ordine A Mercato di vendita e verrebbe eseguito al prezzo di mercato Buy Limit Gli Ordini limit buy sono utili quando il Cliente ritiene, ad esempio con l’aiuto di un’analisi tecnica o fondamentale, che se il mercato raggiunge un certo livello di prezzo inferiore al livello attuale, cambierà e comincerà a crescere.

Con questo tipo di ordine, l’investitore posiziona un limit buy su EUR USD a 1,3500 (attualmente scambiati per esempio a 1,3600). Quando il mercato raggiunge 1,3500 l’ordine viene attivato e il cliente assume una posizione long EUR/USD.

Il Cliente avrà un guadagno se il prezzo di mercato per EUR/USD ricomincerà a salire.

Esempio

Supponiamo che vogliate acquistare 1 Lotto di EUR/USD e che il prezzo corrente sia 1,3700. Vorreste acquistare EURUSD se il prezzo scende a 1,3600 o meno, poiché itenete che il prezzo attuale di 1,3700 sia sopravvalutato.

Posizionate un Ordine Buy Limit a 1,3600 su 1 Lotto di EUR/USD. Qualora il prezzo scenda a 1,3600, il vostro ordine di acquisto sarà attivato a prezzo di mercato. Sell Limit Gli Ordini limit sell sono utili quando il Cliente ritiene, ad esempio con l’aiuto di un’analisi tecnica o fondamentale, che se il mercato raggiunge un certo livello di prezzo superiore al livello attuale, invertirà tendenza e comincerà a scendere.

Con questo tipo di ordine il Cliente posiziona un limit sell su EUR/USD a 1,3800 (attualmente scambiati per esempio a 1,3750). Una volta che il mercato avrà raggiunto 1,3800 l’ordine verrà attivato e l’investitore assumerà una posizione short su EUR/USD.

Il Cliente avrà un guadagno se il prezzo di mercato per il cambio EUR/USD ricomincerà a scendere.

Esempio

Supponiamo che si voglia ve dere 1 Lotto di EURUSD, attualmente scambiato a 1,3800. Si desidera vendere il lotto EURUSD e guadagnarne un profitto qualora il prezzo EUR/USD raggiunga 1,3850, in quanto si ritiene che il prezzo EUR/USD non aumenterà di molto rispetto a 1,3850.

Si effettua un Ordine Sell Limit a 1,3850 su EURUSD. Ora, se il prezzo raggiunge 1,3850, il vostro ordine sarà venduto a prezzo di mercato. Il cliente può utilizzare un "Stop Loss" e/o un "Take Profit"

con il proprio Ordine Condizionato.

Numero Massimo di posizioni aperte

(6)

ETFinance è un marchio di MAGNUM FX (CIPRO) LTD autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 359/18 e con sede legale in: KPMG Center, 1 Agias Fylaxeos

Al momento, qualsiasi cliente può detenere o posizionare un numero illimitato di ordini per esempio Ordini a Mercato e Ordini Condizionati.

Modifica di un ordine:

Il Cliente può modificare un ordine prima della sua esecuzione. Il Cliente non può cambiare o rimuovere uno “Stop Loss”, “Take Profit” o un “Ordine Condizionato” se il prezzo ha raggiunto il livello richiesto per l’esecuzione dell’ordine stesso.

7. SEDI DI ESECUZIONE

Le Sedi di Esecuzione sono i soggetti presso i quali gli ordini vengono immessi per l'esecuzione o ai quali la Società stessa trasmette gli ordini per l'esecuzione. Le Sedi di Esecuzione utilizzate dalla Società sono esclusivamente regolamentate, come ad esempio OBR Investments Ltd.

Liquidity Provider come Sedi di Esecuzione:

Ai fini degli ordini dei clienti su Strumenti Finanziari forniti dalla Società, il Fornitore di Liquidità è sempre la controparte (o "committente") di tutte le vostre operazioni. Il Fornitor di Liquidità è l'unica Sede di Esecuzione per l'esecuzione degli ordini del cliente. Qualora il cliente decida di aprire una posizione su uno Strumento Finanziario presso la Società, tale posizione aperta potrà essere chiusa esclusivamente con il suddetto Fornitore di Liquidità. Orario di operatività

L’orario di operatività della Società è il seguente:

24 ore su 24: dalle 00.00.01 Ora di Cipro (GMT +2) di Lunedì alle 00.00.00 Ora di Cipro (GMT +2) di Venerdì.

Orario non lavorativo: Dalle 00.00.01 Ora di Cipro (GMT +2) di Sabato alle 00.00.00 Ora di Cipro (GMT +2) di Domenica, oltre alle festività nazionali. Le festività saranno comunicate utilizzando il servizio email interno al terminale di trading fornito dalla Società.

8. MARGINE E LEVA FINANZIARIA

Per il calcolo del margine, verrà utilizzato il livello di leva più basso tra il Conto e il simbolo quotato. Ciò si applica a tutte le nostre piattaforme di trading.

Qualsiasi modifica applicata alla propria leva e Conto che sia già in negoziazione può influenzare immediatamente le proprie posizioni aperte e può risultare in uno stop-out.

MetaTrader 4 (Esecuzione Istantanea e di Mercato): a Livello di Margine inferiore al 100% la Società si riserva il diritto di iniziare a chiudere le posizioni cominciando dalle meno remunerative. A Livello di Margine inferiore al 50% per i Clienti al Dettaglio e inferiore al 15% per i Clienti Professionali, ci riserviamo il diritto di chiudere posizioni al prezzo di mercato corrente iniziando dalle meno remunerative.

9. PROTEZIONE DA SALDO NEGATIVO

La Società offre una protezione rispetto al saldo negativo per tutti i clienti; ciò significa che le perdite dei clienti non possono essere super ori al capitale investito dal cliente stesso.

10. ESECUZIONE DEGLI ORDINI

La Società esegue ciascun ordine che viene inserito sullo Strumento Finanziario fornito, attraverso il Fornitore di Liquidità che agisce come controparte. Nell’esecuzione degli ordini, la Società agisce come agente per conto del Cliente e non come soggetto principale. Sì prega di notare che, salvo diversamente concordato, gli Strumenti forniti sono liquidati attraverso il pagamento di un importo monetario invece che attraverso la consegna/ ritiro fisico dell’attività contratta.

Fonti di riferimento in materia di prezzi

La Società fornisce un prezzo doppio che consta di prezzo di offerta e di domanda. Il prezzo di Domanda rappresenta il prezzo più basso a cui il cliente potrebbe vendere il prodotto summenzionato mentre il prezzo di Offerta rappresenta il prezzo più basso a cui il cliente potrebbe acquistare il prodotto. La

(7)

differenza tra il prezzo di offerta e quello di domanda è detta Spread. Sì prega di notare che lo Spread include la commissione richiesta dalla Società per i servizi forniti ai clienti.

Gli Spread offerti sono variabili, per esempio fluttuanti. Gli spread standard sono pubblicati sul sito internet della Società e potre bero essere diversi a seconda del prodotto. Spread Fluttuante significa che lo spread si modifica durante il giorno a causa della volatilità del mercato o della liquidità. La Società si riserva il diritto di modificare gli spread in modo da riflettere le condizioni del mercato o altri avvenimenti politici o economici rilevanti. In caso di modifiche agli spread, i clienti verranno notificati di conseguenza nel minor tempo possibile.

I nostri prezzi per tutte le classi di asset, ad esempio CFD su Forex, Indici, Criptovalute o Azioni, sono desunti dalla(e) nostra(e) sede(e) di esecuzione.

Esecuzione di ordini al di fuori delle Sedi di Negoziazione

Le operazioni su Strumenti Finanziari effettuate con la Società non vengono eseguite in una Sede di Negoziazione (Mercato Regolamentato, Multilateral Trading Facility e Organized Trading Facility), ma vengono eseguite dal Fornitore di Liquidità, attraverso la sua piattaforma di trading, che NON è una Sede di Negoziazione, e come tale può esporre il Cliente a rischi maggiori rispetto a quelli propri di una Sede di Negoziazione. Pertanto, in caso di un guasto tecnico della piattaforma di trading o nella fornitura delle quotazioni o di volatilità del mercato, il Fornitore di Liquidità potrà non eseguire un ordine o l'ordine potrà essere eseguito a un prezzo diverso da quello richiesto dal liente. Accettando la presente Policy, il cliente acconsente all’esecuzione dei suoi ordini al di fuori di una Sede di Negoziazione.

Regole e procedure

Le regole e le procedure che disciplinano l'accesso e l'uso delle piattaforme di trading sono stabilite, gestite e possono essere modificate esclusivamente dalla Società e dal Fornitore di Liquidità. Il cliente è obbligato a chiudere una posizione aperta su qualsiasi strumento finanzia io durante l'orario di apertura della piattaforma di trading della Società. Il cliente è inoltre obbligato a chiudere ciascuna posizione aperta con la stessa controparte con cui era stata originariamente stipulata, ovvero il Fornitore di Liquidità con la Società in qualità di agente nella procedura di esecuzione dell'ordine. Tutte le regole e le procedure attinenti sono descritte nel Contratto. Istruzioni specifiche del cliente sugli Ordini

Il cliente può impartire alla Società specifiche istruzioni riguardo l’esecuzione dei propri Ordini, in questo caso l'osservanza di tali istruzioni può impedire alla Società di seguire i fattori qualitativi e quantitativi che influiscono sulla determinazione del miglior risultato possibile per i clienti, come di seguito dettagliatamente illustrato. Tali fattori sono tenuti in considerazione con l’intento di fornire ai clienti il miglior risultato possibile (o "Best Execution"). Ciononostante, nei casi in cui sia presente un’istruzione specifica del cliente di posizionare un ordine, la Società eseguirà l'ordine secondo tale istruzione. In tali circostanze, la presente Policy non si applica.

Procedure di monitoraggio della sede di esecuzione

Al fine di soddisfare i requisiti del a propria Policy di esecuzione degli ordini, la Società ha implementato procedure e processi che attestino che la sede o le sedi di esecuzione della Società forniranno il miglior risultato possibile ai propri clienti. Si fa inoltre notare che la Società ha stabilito delle procedure di monitoraggio per esaminare la qualità dell'esecuzione degli ordini ottenuti per conto dei clienti al fine di garantire l'efficacia della presente Policy.

11. PROCEDURA DI BEST EXECUTION E CRITERI RELATIVI

La Società terrà conto dei criteri di "best execution" per determinare l'importanza relativa dei fattori di esecuzione:

Le caratteristiche del cliente, compresa la classificazione del cliente;

Le caratteristiche dell’ordine del cliente;

Le caratteristiche degli strumenti finanziari soggetto di quell’ordine;

Le caratteristiche dalla sede di esecuzione a cui sarà diretto l’ordine stesso.

Il miglior risultato possibile sarà valutato in termini di corrispettivo totale, che rappresenta il prezzo del contratto e il costo relativo all'esecuzione. Gli altri fattori di esecuzione quali la velocità, la probabilità di esecuzione, la dimensione, la natura o qualsiasi altra considerazione rilevante saranno, nella maggior

(8)

ETFinance è un marchio di MAGNUM FX (CIPRO) LTD autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 359/18 e con sede legale in: KPMG Center, 1 Agias Fylaxeos

parte dei casi, secondari rispetto alle considerazioni relative al prezzo e al costo, salvo che non producano il miglior risultato possibile per il cliente in termini di corrispettivo totale.

12. FATTORI DI BEST EXECUTION

La società è tenuta ad adottare tutte le misure necessarie per ottenere, nella ricezione e nella trasmissione dell’ordine per l’esecuzione, la Best Execution per i clienti avendo riguardo per i seguenti fattori:

1. Prezzo 2. Costi

3. Rapidità di esecuzione 4. Probabilità di esecuzione 5. Probabilità di regolamento 6. Dimensione

7. Impatto sul mercato

8. Qualsiasi altra considerazione rilevante nell’esecuzione dell’ordine. I fattori summenzionati sono spiegati in dettaglio qui sotto:

Prezzo:

La Società riporta un doppio prezzo per ciascun CFD offerto.

Questo doppio prezzo è formata dal prezzo di Domanda (Bid) (il prezzo più basso indicato che è il prezzo al quale il cliente potrà “Vendere” il CFD) e il prezzo di Offerta (il prezzo più alto indicato che è il prezzo al quale il cliente potrà “Acquistare” il CFD).

La differenza fra prezzo di Domanda e di Offerta è comunemente definita come “Spread”. Maggiori informazioni sugli spread si possono trovare nel sito internet della Società.

Mark-up:

Al cliente può essere addebitato un ricarico sullo spread quando effettua operazioni attraverso MT4 sui CFD su forex, metalli, energie, azioni, indici e futures . Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web.

Andare Long, Andare Short

Assumere una posizione long nella pratica significa aver aperto il proprio trade CFD utilizzando un’istruzione di Acquisto (Buy). “Andare long” significa aprire una posizione sui CFD di tipo Buy (acquisto) per ricavare un profitto dal potenziale aumento del prezzo dell’asset sottostante. Si acquisterà al Prezzo di Offerta. Un ordine di Acquisto implica che si preveda un aumento del prezzo dell’ sset sottostante e che, di conseguenza, si userà un ordine di Vendita per chiudere la propria p sizione.

Assumere una posizione short significa aver aperto il proprio trade CFD usando un ordine di Vendita (Sell). Andare short” significa aprire una posizione sui CFD di tipo Sell (vendita) per ricavare un profitto dalla potenziale diminuzione del prezzo dell’asset sott stante.

Si venderà a Prezzo di Domanda. Un ordine di Vendita implica che si preveda una diminuzione del prezzo dell’asset sottostante e che, di conseguenza, si userà un ordine di Acquisto per chiudere la propria posizione.

Spread tra il prezzo di Domanda (Bid) e di Offerta (Sell): Per ogni strumento finanziario vengono riportati due prezzi: il più alto (Ask o prezzo di Offerta), al quale il cliente può

comprare (andare long) e il prezzo più basso (Bid o prezzo di Domanda) al quale il cliente può vendere (andare short); complessivamente definiti come i prezzi della Società. La differenza tra il prezzo di domanda e quello di offerta di un qualsiasi strumento finanziario è definite spread, che include la maggiorazione apposta dalla Società per MetaTrader 4.

Ordini Condizionati: Ordini come “Buy Limit”, “Buy Stop” and “Stop Loss”/“Take Profit”

per posizioni short aperte sono eseguiti a prezzo di Offerta (Ask). Ordini come “Sell Limit”, “Sell Stop” e “Stop Loss”/“Take Profit” per posizioni long aperte sono eseguiti a prezzo di Domanda (Bid).

(9)

Il prezzo definito per ogni strumento finanziario è calcolato in riferimento al prezzo del relativo asset sottostante, che viene ottenuto dai Fornitori di Liquidità e da dati terzi. I prezzi sono aggiornati il più frequentemente possibile per quanto permesso dalle limitazioni della tecnologia e dei canali di comunicazione. Al di fuori delle ore di operatività del sistema verrà indicata la quotazione per ogni prezzo.

La Società riesamina periodicamente le proprie fonti di riferimento esterne per assicurarsi che i dati ottenuti siano costantemente competitivi. Al di fuori dell’orario di operatività della Società, i prezzi non sono quotati dalla Società stessa. Conseguentemente i clienti non possono posizionare alcun ordine in questo periodo.

Se il prezzo raggiungesse quello definito per un ordine del tipo: Stop Loss, Take Profit, Buy Limit, Buy Stop, Sell Limit or Sell Stop, questi stessi ordini verranno immediatamente eseguiti.

Tuttavia, in specifiche condizioni di trading, potrebbe non essere possibile eseguire gli ordini (Stop Loss, Take Profit, Buy L mit, Buy Stop, Sell Limit o Sell Stop) al prezzo richiesto.

In tali circostanze, la Società ha il diritto di eseguire l'ordine al primo prezzo disponibile. Ciò può accadere, ad esempio, all'apertura della seduta di borsa o nei periodi di rapida fluttuazione dei prezzi, se in una seduta del mercato il prezzo aumenta o diminuisce a tal punto che, secondo le regole della borsa di riferimento, la negoziazione viene sospesa o limitata.

Il livello minimo per l'inserimento di ordini Stop Loss, Take Profit, Buy Limit, Buy Stop, Sell Limit e Sell Stop per un determinato CFD è specificato nel Contratto.

Costi:

Il valore delle posizioni aperte relative ad alcuni tipi di CFD è aumentato o diminuito quotidianamente da una " commissione di swap" per tutta la durata del contratto (ovvero la chiusura della posizione). I tassi swap si basano sui tassi di interesse prevalenti sul mercato, che possono variare nel tempo. I dettagli relativi ai tassi swap sono disponibili sul sito web della Società alla sezione "Documentazione" nella sezione "Specifiche del contratto".

Per qualsiasi tipo di CFD offerto, i tassi swap non sono inclusi nel prezzo indicato dalla Società ma sono addebitati direttamente sul conto del cliente.

Velocità di Esecuzione:

La Società attribuisce grande importanza alla ricezione e alla trasmissione degli ordini dei clienti per l'esecuzione e mira a offrire la massima velocità di esecuzione possibile tenendo conto dei limiti della tecnologia e dei mezzi di comunicazione.

Ad esempio, l'utilizzo da parte dei clienti di una connessione wireless o qual iasi altra modalità di connessione potenzialmente debole, può comportare una connessione instabile che influisce sulla piattaforma di trading della Società e che comporta un ritardo nel posizionamento degli ordini da parte dei clienti e, a sua volta, l'esecuzione degli ordini a prezzi di mercato migliori o peggiori. Probabilità di Esecuzione:

In alcuni casi, potrebbe essere impossibile posizionare un ordine per l’esecuzione. Ciò può includere ma non limitarsi ai seguenti casi:

Durante la trasmissione di importanti notizie o annunci

Nei momenti iniziali della sessione di trading

A mercati volatili quando i prezzi possono alzarsi o abbassarsi significativamente rispetto ai prezzi dichiarati

Nel caso di rapidi movimenti di prezzo

In caso di liquidità insufficiente per l'esecuzione del volume specifico al prezzo richiesto

Durante eventi di forza maggiore

Nei casi in cui la Società o il Fornitore di Liquidità non siano in grado di procedere con la ricezione e la trasmissione degli ordini del cliente o con l'esecuzione degli ordini stessi, per motivi di prezzo o di dimensioni o per qualsiasi altro motivo, l'ordine non sarà eseguito.

(10)

ETFinance è un marchio di MAGNUM FX (CIPRO) LTD autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 359/18 e con sede legale in: KPMG Center, 1 Agias Fylaxeos

La Società, inoltre, ha il diritto, in qualsiasi momento e a sua discrezione, senza preavviso o spiegazione al cliente, di respingere o rifiutare di trasmettere o organizzare l'esecuzione di qualsiasi ordine o richiesta o istruzione del cliente, nelle circostanze incluse nel Contratto/Policy.

Probabilità di Regolamento:

I Prodotti offerti dalla Società non comprendono la consegna dell'asset sottostante, pertanto non sussiste alcun regolamento, come invece sarebbe avvenuto, ad esempio, se il cliente avesse acquistato azioni.

Dimensione dell’ordine:

La dimensione minima effettiva di un ordine è diversa per ogni tipo di conto. Un lotto è un'unità di misura dell'importo della transazione e differisce per ogni tipo di CFD. Si prega di fare riferimento al sito web della Società per ulteriori informazioni sul valore della dimensione minima di un ordine e di ogni lotto per un determinato tipo di CFD.

La Società si riserva il diritto di rifiutare un ordine, come spiegato nel contratto stipulato con il cliente. Si prega di fare riferimento al sito web della Società per conoscere il valore del volume massimo della singola transazione.

Impatto sul Mercato:

La Società adotterà tutte le misure necessarie per ottenere il miglior risultato possibile per i propri clienti anche nei casi in cui determinati fattori possano influenzare il prezzo dello strumento sottostante da cui deriva il prez o quotato dalla Società, o da altri fattori elencati nella Policy.

Si precisa che la Società non considera l'elenco di cui sopra come esaustivo e che l'ordine in cui sono presentati i fattori non ne riflette l'importanza.

11. MONITORAGGIO, R VISIONE E MANTENIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE

Monitoraggio e revisione della Policy

In conformità ai requisiti della direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari (2014/65/EU), la Società è responsabile del monitoraggio dell’efficacia dei dispositivi e della policy di esecuzione degli ordini al fine di identificare e, ove necessario, correggere eventuali carenze. In particolare, la Società, su base regolare e continuativa,valuta se la propria sede di esecuzio e, ovvero il Fornitore di Liquidità, assicuri al cliente il miglior risultato possibile e determina qualora sia necessario apportare modifiche ai propri dispositivi di esecuzione. Nel caso in cui la Società identifichi eventuali mancanze, la stessa è tenuta ad adottare le misure correttive appropriate e modificare, dove necessario, la linea di condotta al fine di garantire l’efficacia delle misure impl ementate.

La Società si riserva il diritto di revisionare e/o modificare questa Policy e gli accordi qualora lo ritenga opportuno o con periodicità almeno annuale. La Società è tenuta a informare i propri Clienti riguardo alle modifiche apportate alla policy, principalmente ma non esclusivamente, via email.

I Clienti possono accedere in ogni momento alla versione più aggiornata della Policy sul sito internet della Società alla sezione “Documentazione”

La Società, inoltre, fornirà, in tempi ragionevoli e su richiesta di qualsiasi cliente, prove documentate che dimostrino chiaramente che l'esecuzione degli ordini è stata conforme alla presente Policy. Oltre a quanto sopracitato, la Società è tenuta a pubblicare su base annuale, per ogni classe di strumenti finanziari, le prime cinque sedi di esecuzione (se possibile) in cui ha eseguito gli ordini dei clienti nell'anno precedente e tenere conto di tali informazioni e delle informazioni pubblicate dalle sedi di esecuzione sulla qualità dell'esecuzione nelle proprie Policy sulla best execution.

Conservazione della documentazione

La Società conserva la documentazione di tutte le procedure seguite per garantire il rispetto dei sopracitati obblighi al fine di di ostrare il continuo monitoraggio della best execution e dimostrare l’ottemperanza agli obblighi pertinenti a qualsiasi Autorità Competente.

Riferimenti

Documenti correlati

17.00 Visita nella miniera di sale di Wieliczka – una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall'età medioevale, forma una città

La Strategia di esecuzione e trasmissione illustra le modalità con cui, di volta in volta, gli ordini relativi a ciascuno strumento finanziario vengono eseguiti sulle diverse sedi

La Strategia di esecuzione e trasmissione illustra le modalità con cui, di volta in volta, gli ordini relativi a ciascuno strumento finanziario vengono eseguiti sulle diverse sedi

trasmette gli ordini ricevuti dalla propria clientela al soggetto negoziatore prescelto ponendo in essere tutte le misure ragionevoli per ottenere il miglior risultato possibile per

Questi soggetti sono solo indicativi, come per le custodie sono soggetti a variazioni a seconda della disponibilità dei materiali, e con tempistiche lunghe. Il costo della

- Unità di misura: Pezzo - Quantità vendibile per unità di misura: 1 - Tempo di consegna [giorni lavorativi]: 2 - Disponibilità minima garantita: 1000 - Descrizione tecnica: Forbici

EQUITA, INTERMONTE, BANCA PROFILO: controparti secondarie alle quali vengono trasmessi gli ordini qualora la controparte principale non sia disponibile (ad esempio in caso

Con riferimento al Regolamento Delegato 2017/576, art. 3, comma 3, sono di seguito riportati le prime cinque sedi di esecuzione e i primi cinque broker utilizzati nell’ambito