• Non ci sono risultati.

CIVICI MUSEI, TRE NUOVE INIZIATIVE ALLA SCOPERTA DELL ARTE IN CITTÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CIVICI MUSEI, TRE NUOVE INIZIATIVE ALLA SCOPERTA DELL ARTE IN CITTÀ"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

CIVICI MUSEI, TRE NUOVE INIZIATIVE ALLA SCOPERTA DELL’ARTE IN CITTÀ

Venerdì 26 settembre dalle 18 alle 19 è in programma

la visita guidata dedicata ai fratelli Basaldella

Sabato 27 settembre alle 16.30 laboratorio per bambini

con il museo Etnografico, mentre domenica 28

Anche per questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Venerdì 26 settembre dalle 18 alle 19 è in programma la visita guidata “I fratelli Basaldella:

Dino, Mirko e Afro”, un suggestivo percorso nelle sale di Casa Cavazzini alla scoperta dei tre grandi artisti. Dall’ingresso dove ci accolgono Mirko con la Cancellata delle Fosse Ardeatine (1953) e Afro con il suo Davide e Golia (1938), passeggiando negli appartamenti di Dante Cavazzini, passando per la sala dell’Avanguardia Friulana del 1928, sino alle stanze che raccolgono le opere giovanili dei tre e finendo con la sala dedicata alla scultura di Mirko, il visitatore potrà ammirare e visionare la concezione artistica dei tre maestri friulani omaggiati dalla critica artistica e presenti nelle maggiori collezioni europee e americane. (il costo della visita è di 5 euro a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al

(2)

museo con prenotazione obbligatoria).

Il museo Etnografico propone invece, per sabato 27 settembre dalle 16.30 alle 18.30, il laboratorio per bambini “Botanica parallela”. L’iniziativa, aperta ai piccoli dai 5 ai 10 anni, partirà da un racconto di Leo Lionni per scoprire un universo di specie vegetali inesistenti. Il costo del laboratorio è di 8 euro con prenotazione obbligatoria entro le 13 del 26 settembre.

Sempre questa settimana il servizio didattico dei Civici Musei offre la possibilità di partecipare a un’altra avventura alla scoperta dell’arte. Domenica 28 settembre dalle 11 alle 12 è in programma la visita guidata “L’architettura a Udine nel periodo della Belle Époque”. Nel 1902 Raimondo D’Aronco progetta gli stand dell’Esposizione Internazionale di Torino, un’importante occasione per l’arte applicata di prendere le distanze dal fasto apparente degli stili architettonici classici e di affermare la necessità di tornare ad ispirarsi alle forme della natura. Nasce così lo stile floreale, detto anche Liberty o, in Austria, Secessione. A Udine si possono ancora ammirare diverse opere di questa fase eclettica i cui principali rappresentanti sono Gilberti, Taddio, i Berlam di Trieste e lo stesso D’Aronco la cui opera più importante, il Municipio, racchiude in sé i fasti e le contraddizioni del periodo. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro (il pagamento della visita si effettua alla biglietteria di Casa Cavazzini) anche in questo caso con prenotazione obbligatoria entro le 13 del 26 settembre.

Le diverse iniziative saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17;

mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email a l l ’ i n d i r i z z o d i d a t t i c a m u s e i @ c o m u n e . u d i n e . i t (www.didatticamuseiudine.it).

(3)

Venerdì 26 set. dalle 16 alle 21 in via San Nicolò 22 Gastronomia e motori in scena a Trieste

La gastronomia triestina incontra un mito dell’auto. Sbarca infatti in città l’ultima nata in casa Bmw, la Serie 2 Active Tourer, e per l’occasione sarà ospitata da uno dei brand del gusto più noti di Trieste, la Masè. Venerdì 26 settembre, dalle 16 alle 21, la nuova vettura sarà presentata in anteprima esclusiva dalla concessionaria Autostar – gruppo leader nella vendita e assistenza di automobili del segmento premium con 8 sedi tra Friuli Venezia Giulia e basso Veneto – nello spazio antistante il negozio Masè di via San Nicolò 22.

Per tutto il pomeriggio sarà possibile apprezzare da vicino la nuova compatta tedesca, con un giorno di anticipo rispetto al lancio nazionale programmato dalla casa madre il 27 settembre.

Il nuovo modello sarà a disposizione anche per dei test drive ( p r e n o t a b i l i s c r i v e n d o u n a m a i l a: gruppoautostar@autostargroup.com) che partiranno da via San Nicolò. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo-buffet a base dei prodotti tipici della gastronomia triestina, arricchito anche dalle ultime novità lanciate da Masè.

“Siamo lusingati di ospitare un brand di rilievo mondiale come questo – commenta l’ad di Masè Stefano Fulchir – del resto stiamo spingendo molto sulla ricerca di alleanze con importanti gruppi, principalmente nel nostro settore, ma non

(4)

e s c l u d i a m o p a r t n e r s h i p a n c h e i n a l t r i a m b i t i d i mercato”. “Portiamo a Trieste un’anteprima unica – precisa Giovanni Cadamuro di Autostar – innovativa ma pur sempre saldamente legata all’identità dello storico marchio tedesco, rivolta a famiglie, giovani e a quanti da sempre apprezzano il brand Bmw per eleganza e sportività”.

L’ ingresso all’evento è aperto a tutti.

BARCOLANA IN MUSICA

RIESTE, PIAZZA UNITÀ D’ITALIA

ingresso gratuito – inizio concerti ore 20:00

DUE ARTISTI E UN GRUPPO DI FAMA INTERNAZIONALE A TRIESTE PER

“BARCOLANA IN MUSICA”, LA COLONNA SONORA DELLA REGATA VELICA PIÙ AFFOLLATA DEL MONDO

VENERDÌ 10 OTTOBRE – JACK SAVORETTI +

opening act

THE BEATBOX: Beatles Tribute Show SABATO 11 OTTOBRE – MARIO BIONDI

JACK SAVORETTI: IL CANTAUTORE BRITANNICO AUTENTICA RIVELAZIONE EUROPEA DEL 2014, SPECIAL GUEST DI ELISA SABATO 27 SETTEMBRE

ALL’ARENA DI VERONA E GIÀ SUPPORT ACT DI BRUCE SPRINGSTEEN ALL’HARD ROCK CALLING E DI NEIL YOUNG AD HYDE PARK

(5)

THE BEATBOX BEATLES TRIBUTE SHOW: UN OMAGGIO AL MITICO QUARTETTO DI LIVERPOOL CHE HA SEGNATO LA STORIA DELLA MUSICA

INTERNAZIONALE CON UNO DEI PIÙ AUTOREVOLI GRUPPI IN CIRCOLAZIONE

MARIO BIONDI: LA VOCE BLACK DELLA MUSICA ITALIANA APPREZZATA ANCHE NEL RESTO DEL MONDO ARRIVA A TRIESTE PER L’ESCLUSIVA ANTEPRIMA DEL SUO NUOVO TOUR NELLE PRINCIPALI CAPITALI E CITTÀ

EUROPEE

Prosegue a ritmo serrato la marcia d’avvicinamento alla 46esima Barcolana, la Regata Velica Internazionale più affollata al mondo, in programma domenica 12 ottobre. Uno straordinario appuntamento sportivo diventato nel corso degli anni un evento a 360 gradi, nonché la più importante festa di Trieste e allo stesso tempo uno dei principali fenomeni turistici del Nordest Italia, offrendo dieci giorni di appuntamenti a terra e in mare in grado di ergere Trieste a capitale europea della vela.

Uno degli appuntamenti collaterali più attesi dal pubblico della Barcolana è sicuramente quello dei due concerti a ingresso gratuito in programma nelle due serate antecedenti la gara, venerdì 10 e sabato 11 ottobre, organizzati dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il contributo di Generali Assicurazioni, Fondazione CRTrieste e AcegasAps.

Sul palco in Piazza Unità d’Italia – che quest’anno appositamente per l’occasione verrà posizionato più in prossimità delle Rive, volendo così avvicinarsi e integrarsi maggiormente con il resto della manifestazione, contribuendo ancora di più al clima festoso che caratterizza tutta la Barcolana –due artisti e un gruppo di fama internazionale saranno i grandi protagonisti: Jack Savoretti e The Beatbox (Beatles Tribute Show) nella serata di venerdì 10, Mario Biondi nella serata di sabato 11.

Questa scelta artistica è stata pensata nell’ottica di

(6)

allinearsi al respiro internazionale della manifestazione tutta, offrendo così la più appropriata accoglienza anche ai numerosissimi velisti e visitatori stranieri.

La prima serata, quella di venerdì 10 ottobre, sarà dai fortissimi connotati britannici: l’apertura sarà un omaggio ai Beatles, una delle band che ha segnato la storia della musica in tutto il mondo, con la performance dei The Beatbox, che faranno rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool curando lo show nei minimi dettagli, dalla strumentazione identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la prima tournee americana. A seguire, l’ospite più atteso: Jack Savoretti, il cantautore britannico di origini italiane considerato dal pubblico e dalla critica come una delle più importanti rivelazioni del panorama musicale internazionale del 2014. Già protagonista nei principali festival europei (Glastonbury, T in The Park, Cornbury e tantissimi altri) e già support act di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling di Londra nel 2013 e lo scorso luglio di Neil Young ad Hyde Park, negli ultimi mesi Savoretti ha iniziato a conquistare anche il pubblico italiano e sabato 27 settembre sarà special guest di Elisa all’Arena di Verona. Nella classifica dei 100 brani più trasmessi dalle radio italiane sono entrati ben tre singoli estratti dal suo ultimo disco: “Changes”, “Not Worthy” e la ballata “Sweet Hurt”.

Mario Biondi, la voce black della musica italiana, apprezzata anche nel resto del mondo, sarà la star di

“Barcolana in Musica” in concerto sabato 11 ottobre. Quella di Trieste, unica data italiana, sarà l’anteprima del prestigioso tour nelle principali capitali e nei più importanti club europei, al via lunedì 13 ottobre da Parigi. Un altro importante traguardo internazionale per il crooner, dopo il trionfo estivo con tre concerti in Brasile, a coronamento di un anno di grande successo in Italia e all’estero: reduce

(7)

dalla pubblicazione in Europa e Sud America di “Sun” e del disco di platino “Mario Christmas”, il 2014 di Mario Biondi è stato dedicato alla scena internazionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.barcolana.it

DA 61 EDIZIONI, CASA MODERNA E’ PRONTA PER RISPONDERE AD UN’ALTRA SFIDA CON FIDUCIA E QUALITA’

A UDINE FIERE LE MIGLIORI FIRME DELL’ARREDAMENTO E LE NUOVE TENDENZE DELL’ABITARE

Da sabato 27 settembre a lunedì 6 ottobre tutte le soluzioni per sentirsi…a casa

Per la 61^ edizione, Casa Moderna è pronta a dare il benvenuto alle migliaia di visitatori che ogni anno attendono questo appuntamento per lasciarsi guidare e consigliare sulle scelte e s u g l i a c q u i s t i d a f a r e p e r a r r e d a r e , r i n n o v a r e , ristrutturare o costruire la propria abitazione. Le giornate che separano la conferenza stampa odierna dall’apertura di sabato 27 settembre, saranno decisamente frenetiche: il quartiere fieristico diventa un grande cantiere senza sosta per allestire al meglio tutti i 9 padiglioni disponibili e le aree esterne.

(8)

Anche quest’anno, infatti, Casa Moderna registra la saturazione degli spazi espositivi con la partecipazione di 500 espositori, tra diretti e indiretti, presenti con i migliori marchi del settore.

I motivi per essere espositori di una manifestazione di rilievo come Casa Moderna sono racchiusi in una storia di sfide, di successi , di valori e di cambiamenti cominciata più di 60 anni fa e ancora capace – nonostante e soprattutto le difficoltà che tutti i comparti economici e che tutte società fieristiche stanno attraversando – di proporre ancora qualcosa di valido, di stimolare, di offrire opportunità di business quando il business significa, e oggi più che mai, contatto, relazione, confronto, capacità di rinnovarsi e di crescere insieme per un salto di qualità che porti innovazione e progresso. Una convinzione che Udine e Gorizia Fiere ha voluto trasferire anche nella nuova immagine di campagna di questa edizione di Casa Moderna: la ragazzina che salta vuole essere sinonimo di dinamicità, di freschezza e di slancio verso il domani.

Perché esporre e visitare a Casa Moderna significa guardare avanti, intercettare il cambiamento, verificare che un prodotto e il modo di promuoverlo e commercializzarlo sia in linea con quanto richiede o richiederà il mercato in un futuro fatto di cambiamenti anche veloci e di esigenze sempre più diversificate.

Alla conferenza stampa di oggi (martedì 23 settembre) intervengono Gilberto Procura, Vice Presidente di Udine Gorizia Fiere, Tommaso Passoni per la Camera di Commercio di Udine (socio di riferimento di Udine e Gorizia Fiere nonché partner delle maggiori manifestazioni fieristiche), Roberto Russo, Responsabile Commerciale Direzione Territoriale

(9)

Friulgiulia, FriulAdria Crèdit Agricole (main sponsor), Franco Buttazzoni, Vice Presidente Confartigianato Udine e Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Heracomm e Presidente di Amga Energia & Servizi (sponsor tecnico).

Il percorso di Casa Moderna offrirà ai visitatori, oltre alla componete emozionale (molto importante e imprescindibile, parlando del luogo in cui viviamo) e alla piacevolezza di stare in Fiera, la possibilità di vedere, di confrontare e di toccare con mano i prodotti e le soluzioni degli oltre 20 macro settori espositivi:

Arredamento Arredo bagno Arredo giardino

Biancheria per la casa

Bioedilizia e bioarchitettura (Casa Biologica) Complementi d’arredo e oggettistica

Cucine Design Edilizia

Illuminazione Impiantistica

Istituzioni, categorie economiche e professionali Pavimenti e rivestimenti

Piscine e saune

(10)

Scale

Serramenti

Servizi di consulenza e di fornitura Sistemi di sicurezza

Stufe e caminetti

Tappeti, tessuti e tendaggi

Una fiera di riferimento come Casa Moderna ha saputo guardare avanti anche proponendo al proprio interno e da oltre un decennio, il settore dell’abitare eco-sostenibile verso il quale l’interesse e la richiesta della domanda si fa sempre più forte anche in Friuli Venezia Giulia. Il padiglione 7 di Casa Biologicadà spazio e visibilità ad affermate aziende, a interessanti realtà che hanno aderito al protocollo “Casa Clima”, a istituzioni e associazioni come ARES (Agenzia Regionale Edilizia Sostenibile), APE (Agenzia per l’Energia del FVG), &Co-Energie Condivise e ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).

L’offerta commerciale delle aziende presenti in Casa Biologica si completa e si qualifica ulteriormente con:

attività di consulenza rivolta ai cittadini e ai professionisti in materia di risparmio energetico, certificazione energetica e sulle normative che regolano il settore;

spazi ed iniziative rivolte anche ai visitatori più

(11)

giovani per educarli al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico;

servizi di consulenza sull’uso di materiali naturali e sulle indagini ambientali dei lotti edificabili;

incontri, convegni, conferenze tra addetti ai lavori e i rappresentanti della P.A.;

seminari promossi dalle aziende.

Nel padiglione “verde” di Casa Biologica, tutti i giorni consulenze gratuite sul risparmio ed efficienza energetica, sostenibilità in edilizia e adempimenti normativi in materia:

temi che saranno trattati da esperti e tecnici anche nei momenti informativi “Pillole di sostenibilità”.

L’Architetto Consiglia

Richiestissima e molto apprezzata è l’iniziativa “L’Architetto Consiglia”: il servizio di consulenze gratuite, su prenotazione, che uno staff di architetti professionisti del settore offrirà ai visitatori durante tutti i giorni della manifestazione. Questo utile servizio, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Udine e allestito al padiglione 6, consente al pubblico di porre domande e ricevere risposte concrete, consigli, suggerimenti su come costruire, rinnovare e arredare la propria casa, come illuminarla, quali colori e materiali usare….

Ogni consulenza ha la durata di 40 minuti e per meglio focalizzare le proprie esigenze, è meglio portare con sé alcune foto, la planimetria del locale, misure etc.

Come prenotare la consulenza.

(12)

Prima dell’inizio della fiera chiamando il n. 0432 / 4951 nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 17.30.

Durante la fiera chiamando sempre il n. 0432 / 4951 nell’orario di apertura della manifestazione o recandosi direttamente allo stand del padiglione 6.

Per ogni consulenza effettuata, un simpatico omaggio “eco- s o s t e n i b i l e ” o f f e r t o d a l l a F i e r a e r e a l i z z a t o dall’Associazione Culturale “Noi…dell’Arte” di Gorizia che, riutilizzando in modo originale i teli banner degli striscioni pubblicitari delle manifestazioni fieristiche passate, fanno acquisire nuovo valore ai materiali grazie alla creatività e all’abilità manuale di chi li ha confezionati. Tutti i complementi d’arredo Banner_Bag & C. (tovagliette, runner, porta-pane, sottobicchieri, segnaposto, copri-sedie…) saranno esposti nello stand dell’Associazione al padiglione 1.

FriulAdria promuove il nuovo mutuo casa a tasso variabile

Con il ruolo di main sponsor, FriulAdria rinnova anche quest’anno il sostegno a Casa Moderna e alle famiglie che vogliono compare casa confermando il plafond di 500 milioni di euro lanciato la scorsa primavera e scendendo in campo con una nuova offerta: un mutuo a tasso variabile con spread a partire da 1,95%. Per illustrare al meglio le caratteristiche di questo servizio, FriulAdria sarà presente in fiera con un apposito corner informativo al padiglione 6.

U n B o n u s p e r i n u o v i c l i e n t i , c o n s i g l i e informazioni utili nello stand dell’AMGA Energia &

Servizi

(13)

L’AMGA Energia & Servizi, sponsor tecnico di Casa Moderna, non farà mancare nemmeno quest’anno il proprio servizio gratuito di informazione e assistenza: infatti, nello proprio stand al padiglione 4, l’AMGA mette a disposizione tecnici ed esperti per offrire ai visitatori un servizio gratuito di consulenze su contratti e offerte per la fornitura di gas e di energia elettrica. Le famiglie che sceglieranno di sottoscrivere con AMGA Energia & Servizi un nuovo contratto di fornitura gas o energia elettrica riceveranno un bonus di benvenuto dal valore di 50 euro.

Happy Hour Casa Moderna

Musica & aperitivo, tutti pomeriggi da lunedì 29 settembre a venerdì 3 ottobre, dalle 17.30 alle 21.00, nello Spazio Incontri del padiglione 6 (entrata libera, compresa nel biglietto d’ingresso alla manifestazione).

L’inaugurazione di Casa Moderna 2014 è fissata per sabato 27 settembre, alle ore 11.30, nello Spazio Incontri del padiglione 6.

Info, Ingressi & Promozioni

Gli orari per visitare Casa Moderna:

da lunedì a venerdì 15.00-21.00 sabato e domenica 10.00-21.00

Per favorire ed incrementare l’afflusso di visitatori, oltre alla riduzione del biglietto d’ingresso (l’intero è passato da 8 a 7 euro, il ridotto da 6 a 5 euro), è stata attivata una

(14)

serie di promozioni particolarmente rivolte alle famiglie.

Biglietto intero: 7 Euro Biglietto ridotto: 5 Euro Speciale Over 65: 5 Euro

Speciale Feriale: 5 Euro

Dal lunedì al venerdì dopo le 18.00

Speciale Famiglia: 12 Euro

I ragazzi al di sotto dei 14 anni, accompagnati dai genitori, entrano gratis

Speciale Università: ingresso gratuito riservato a tutti gli studenti universitari di tutti gli atenei italiani che presenteranno agli ingressi della Fiera la Card/Tesserino attestante l’iscrizione.

Baby Parking: servizio gratuito, attivo tutti i giornial padiglione 4 dall’orario di apertura fino alle 19.00

Parcheggio Fiera: gratuito su tre aree adiacenti il quartiere fieristico con oltre 3mila posti auto.

Usa l’autobus: Linea F – servizio di collegamento con la città di Udine con i mezzi della SAF Autoservizi FVG

Per maggiori info: www.casamoderna.it

(15)

Sabato 27 settembre dalle 15.00 alle 19.00 la Mediateca di Cinemazero apre le porte della nuova sede a Palazzo Badini con un pomeriggio di attività rivolte a tutti

Pordenone, 27 settembre 2014.

I numerosi utenti che in questi mesi hanno atteso trepidanti la riapertura della Mediateca di Cinemazero sabato 27 settembre potranno scoprire tutte le novità che la nuova sede a Palazzo Badini ha portato con sé e che si affiancano ai servizi di prestito e consultazione tradizionali degli 11.000 film in dvd e 14.000 libri dedicati al cinema. Dalle 15.00 alle 19.00 si susseguiranno dei momenti che in modo divertente esporranno queste possibilità, a iniziare dalla lezione spettacolo tenuta da Andrea Princivalli, BINBAMBUM!, in cui spiegherà ai bambini presenti i trucchi per dare vita a oggetti inanimati e vestire i panni di Walt Disney, con cui sarà possibile conoscere i servizi della nuova area KIDS.

Punta di diamante della nuova offerta però sono le due convenzioni che arricchiscono il servizio della Mediateca in un’ottica di innovazione ed aggiornamento sui nuovi veicoli culturali, e che siglano un primato per la Mediateca: quella con l’Istituto Luce e quella con MYmovies, che la Mediateca di Cinemazero è la prima in Italia ad aver voluto e realizzato.

Se la prima consente il collegamento tra il proprio catalogo on-line e il loro archivio visivo digitale di

(16)

oltre 18.000 tra cinegiornali e documentari, permettendo di accedere ai contenuti video dell’Istituto attraverso dei percorsi di ricerca tematica e storica; la seconda permette l’accesso alle visioni in streaming dei film e contenuti video caricati nella videoteca digitale del sito MYmovieslive. Ogni utente potrà accedere al canale MYmovieslive in Mediateca attraverso 5 postazioni (3 PC e 2 I-Pad) e vedere tutti i film proposti nella bacheca Unlimited: selezione di titoli del cinema d’autore, cortometraggi e film indipendenti, collegamento in diretta dai Festival di cinema (Mostra del cinema di Venezia, FilmFest di Roma). L’aumento esponenziale della proposta rivolta agli amanti del cinema inoltre passa anche per l’attivazione dell’abbonamento al canale di film in streaming IndieFlix: un portale che contiene film e contenuti video presentati nei migliori festival di tutto il mondo (a partire dal Sundance).

Siccome la Mediateca vuole sempre più essere un luogo di incontro e di ricerca ad ampio spettro nel mondo degli audiovisivi, nell’area Vision & Game non poteva mancare l’introduzione di una postazione con Xbox360, Wii e PS4, dove sabato alle 17.00 chi vorrà potrà prendere parte al contest inaugurale. Un ambiente accogliente, che nell’allestimento degli spazi e dei servizi ha voluto trasformare la Mediateca in un luogo di sperimentazione e di conoscenza, dove di casa è la possibilità di conoscere divertendosi, aperto all’uso consapevole dei nuovi media.

Un nuovo spazio rivolto a tutti, dove leggere un giornale su un tablet, vedere un film in streaming, conoscere il calendario degli eventi promossi dalla Mediateca o contare sulla connessione internet gratuita. Il tutto in un salotto confortevole con poltrone, pouf e cuscini, dove sarà anche possibile consultare oltre 55 riviste dedicate al cinema, all’arte, ai nuovi media ed alla musica, o rifocillarsi nella zona ristoro con snack e bevande del commercio equo-solidale.

Un nuovo spazio che conferma un servizio attento ad offrire al

(17)

cittadino la qualità in patrimoni e proposte, con personale competente, formato e paziente, sempre più votato a dare vita anche ad un ambiente ricco di nuovi stimoli, dove la multimedialità è in funzione del cittadino. Dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00!

Venerdì 26 settembre si terrà l’ultimo dei tre incontri di presentazione dei cartelloni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Ultimo incontro di presentazione della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, venerdì 26 settembre alle ore 18 al CaféRossetti: si parlerà del cartellone “altripercorsi”. Verranno proposti contributi video e saranno presenti diversi artisti ospiti: Nada R.Bric, Paola Bonesi, Lino Marrazzo, Alessandro Mizzi. Venerdì 26 è anche l’ultimo giorno in cui confermare gli abbonamenti a turno fisso: da martedì 30 settembre i posti non riconfermati s a r a n n o m e s s i a d i s p o s i z i o n e d i t u t t i g l i interessati”.

Venerdì 26 settembre si terrà l’ultimo dei tre incontri di presentazione dei cartelloni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: alle ore 18 al Café Rossetti si parlerà di altripercorsi.

Un programma notevole, quello di altripercorsi che quest’anno

(18)

raduna ben 27 titoli e armonizza –concentrandosi sulla proposta d’autore contemporaneo – opere di artisti italiani e internazionali a creazioni di talenti del territorio, alcuni dei quali saranno coinvolti nella presentazione. Fra questi Sandro Mizzi che illustrerà gli spettacoli che vedono la rinnovata collaborazione fra Stabile regionale e Cooperativa Bonawentura/Teatro Miela, la regista e autrice Neda R.Bric che ha firmato lo spettacolo di coproduzione Nora Gregor – Il continente nascosto della memoria, dedicato all’importante star goriziana del primo Novecento, Lino Marrazzo autore e regista di Artemisia, Paola Bonesi, regista di La memoria di Medea di Vicic.

Come sempre ci sarà qualche contributo video, mentre la conversazione sarà condotta dal direttore organizzativo dello Stabile regionale Stefano Curti assieme ad Ilaria Lucari, responsabile dell’ufficio stampa.

Naturalmente il personale dello Stabile sarà disponibile per rispondere a ogni richiesta degli interessati, sia riguardo il cartellone, che riguardo le modalità di adesione alla campagna abbonamenti, in merito alla quale va evidenziato che proprio venerdì 26 settembre è l’ultimo giorno in cui sarà possibile confermare i turni fissi. Lunedì 29 verranno rimessi in vendita i posti non confermati con prelazione per i possessori dell’ex turno E. Da martedì 30 settembre i posti non riconfermati saranno a disposizione di tutti gli interessati.

Sabato 4 e Domenica 5

Ottobre:banchetti per la

(19)

campagna”la tazza dell’Unicef”

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, come ogni anno, nelle piazze delle più importanti città italiane ci saranno banchetti organizzati dai vari comitati locati dell’Unicef, allo scopo di distribuire, con una piccola offerta, delle tazze il cui ricavato andrà a sostegno dei bambini colpiti dalle guerre scoppiate in Medio Oriente. Si tratta di una bella iniziativa, al di là dei grandi enti internazionali che la organizzano, compiuta con grande entusiasmo da volontari giovani e meno giovani; è un aiuto piccolo, paragonato alla tragedia provocata dalla violenza delle guerre che si stanno combattendo in questi ultimi mesi, ma molto utile. I banchetti saranno presenti anche a Trieste nelle sopra citate giornate presso il centro Commerciale Torri d’Europa e presso i Portici di Via Battisti oltre che nella frazione di Opicina presso il capolinea della Trenovia.

Andrea F.

Mercoledì 24 settembre alle

21.00 Ferdinando Vicentini

Orgnani presenterà nella

NuovaSalaGrande di Cinemazero

(20)

il suo film Vinodentro

C o n V i n c e n z o A m a t o , L a m b e r t W i l s o n e G i o v a n n a Mezzogiorno. Segue brindisi offerto dall’Azienda Agricola Vicentini Orgnani

Pordenone, 23 settembre 2014

Mercoledì 24 settembre Cinemazero ospita la proiezione del nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani, “Vinodentro”, alla presenza del regista. Alla fine della proiezione ci sarà un brindisi con i vini offerti dall’Azienda Agricola Vicentini Orgnani di Valeriano. Liberamente ispirato al romanzo di Fabio Marcotto, “Vinodentro” può contare su contributi tecnici di lusso come la fotografia di Dante Spinotti e l’ispirata colonna sonora di Paolo Fresu. Lo splendido trailer grafico porta, invece, la firma del disegnatore pordenonese Emanuele Barison (Diabolik, Zagor).

Questa commedia noir, che ha saputo conquistare lodevoli critiche dalla stampa nazionale, ha portato l’esperienza formativa del regista nato tra i vigneti friulani anche davanti alla macchina da presa. «Da diversi anni – racconta Vicentini Orgnani – pensavo a una storia che gravitasse intorno al mondo del vino, non soltanto per mettere a frutto un vantaggio di conoscenza che biograficamente mi ritrovo ad avere, ma anche perché ero e sono convinto che un film italiano sull’argomento possa interessare un pubblico molto ampio anche fuori dai nostri confini». E ancora: «Spero che Vinodentro possa raccontare al pubblico qualcosa di nuovo su un prodotto di consumo quotidiano per milioni di persone, svelandone il fascino e la mitologia, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema». “Vinodentro” è un prodotto curioso, il cui concept non può che suscitare simpatia. Il film di Ferdinando Vicentini Orgnani, infatti, è una sorta di commedia noir con elementi onirici, che sceglie la singolare

(21)

ambientazione nel mondo dell’enologia per riflettere sul sogno, sulla percezione e sui suoi confini, sulla fascinazione per la scoperta di un universo, e sui rischi che questo porta con sé. Il tono è a tratti surreale, a tratti umoristico e volutamente sopra le righe, a tratti caricato con accenti da mistery: il racconto si svolge in flashback, mentre ascoltiamo, insieme al commissario interpretato da Pietro Sermonti, la storia raccontata dal protagonista, un Vincenzo Amato a cui neanche noi sappiamo, inizialmente, se dar credito. La struttura è non cronologica, quasi un monologo interiore del protagonista, che ricostruisce a ritroso gli eventi che lo hanno portato alla rottura con sua moglie, che ha il volto di Giovanna Mezzogiorno; eventi legati al suo incontro con l’enigmatico Professore (un efficace Lambert Wilson) e con i suoi tre discepoli (dai nomi emblematici:

Luca, Marco e Matteo), alla sua folgorazione per il mondo della degustazione dei vini, alla sua trasformazione da timido impiegato di banca a spavaldo e arrogante uomo di potere.

La metafora faustiana è scoperta, così come il provocatorio contrasto con i tratti cristologici del personaggio di Wilson e del suo gruppo, e la natura di femme fatale della misteriosa sconosciuta, che forse non esiste (ma ha comunque il volto di Daniela Virgilio). L’iniziale mood da commedia digrada sempre più nel thriller, mentre i possibili riscontri al racconto del protagonista vengono neutralizzati ad uno ad uno dalla sceneggiatura.

140° ANNIVERSARIO NASCITA

(22)

GUGLIELMO MARCONI

PRESENTATI AL CIVICO MUSEO DEL MARE DI TRIESTE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALLA VITALE ONLUS. SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPOSTI OGGETTI IN PRIMA MONDIALE, UN CONCERTO E UN CONSEGNO SULLA RADIO

Una serie di eventi, in programma dal 10 al 13 ottobre a Trieste alla presenza della principessa Elettra Marconi, accenderanno i riflettori sull’uomo che ha cambiato il modo di comunicare, il padre della radio. Così l’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” vuole ricordare Guglielmo Marconi nel 140° anniversario della nascita. L’articolato e qualificato programma è stato presentato oggi (lunedì 22 settembre), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi al Civico Museo del Mare di Campo Marzio a Trieste, alla quale sono intervenuti tra gli altri Nicola Bressi, direttore dei Civici Musei Scientifici, il presidente della Vitale Onlus, Roberto Vitale, Rinaldo Argentieri, Vice Prefetto Vicario di Trieste, Maura Colomban, coordinatrice dell’International Chamber Music Academy del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Giovanni Fraziano dell’Università di Trieste, Chiara Simon, curatore del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste italiane.

Si partirà con una mostra in Prefettura, in collaborazione con il Civico Museo del Mare, dove verranno esposti per la prima volta al mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dei cimeli marconiani appartenuti alla nave laboratorio “Elettra”. Seguiranno l’inaugurazione del restaurato corner marconiano nell’atrio delle Poste di piazza Vittorio Veneto e un concerto al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino con l’esecuzione, tra gli altri brani, di un Inno a Guglielmo Marconi di cui, quest’anno, ricorre anche il 100° anniversario della sua nomina a Senatore del Regno d’Italia e il 105° della consegna del premio Nobel per la Fisica. Il lungo percorso di celebrazioni a Trieste, in

(23)

partnership con Banca Mediolanum, prevede anche un convegno all’università sui linguaggi della comunicazione e, in particolare, sulla radio, oltre alla consegna del premio in denaro al vincitore del concorso di idee per la valorizzazione della prua di Elettra, attualmente ospitata all’Area Science Park di Trieste, che la Vitale Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, ha bandito lo scorso mese di luglio. Degli eventi che vanno ad arricchire il programma culturale di Fuoriregata della 46a edizione della Barcolana.

In dettaglio gli appuntamenti del significativo programma.

Venerdì 10 ottobre – ore 17

Palazzo del Governo – Piazza Unità d’Italia

Inaugurazione della mostra “Marconi, dall’Elettra le onde che unirono il mondo”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, nella prestigiosa cornice della Prefettura di Trieste – Palazzo del Governo (la partecipazione è su invito). La mostra, organizzata dalla Vitale Onlus in collaborazione con il Civico Museo del Mare di Trieste, sarà aperta al pubblico sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e proporrà in esposizione diversi cimeli marconiani (vincolati dalla Direzione Regionale dei Beni Culturali del Friuli Venezia Giulia e di proprietà del Comune di Trieste) che non sono stati mai esposti prima al pubblico in alcuna parte del mondo, consapevoli che la scienza del premio Nobel per la fisica è un patrimonio dell’umanità.

La sala deputata ad accogliere la mostra è la Sala Azzurra che, nell’occasione, ospiterà anche i libri della biblioteca di bordo dell’Elettra, i Portolani e l’originale tasto wireless con cui Marconi il 26 marzo 1930 compii il “miracolo”

inviando nell’etere, dall’Elettra ancorata allo Yacht Club Italiano di Genova, gli impulsi che, dopo 14.000 miglia, giunsero in Australia per accendere le lampade del municipio

(24)

di Sidney. Madrina dell’inaugurazione sarà la principessa Elettra Marconi, presidente del Comitato d’Onore della mostra.

Per l’evento sarà stampata una cartolina commemorativa con annullo postale a cura di Poste Italiane.

«Sono fermamente convinto – ha commentato Roberto Vitale, ideatore e curatore della mostra – che la società nella quale viviamo necessiti della cultura quale linfa vitale per riuscire a creare un futuro positivo e propositivo, e sono certo che grazie alla conoscenza del proprio passato e di chi come Marconi ha reso grande questo Paese, la cultura possa riuscire a costruire gli strumenti atti a migliorarla».

Sabato 11 ottobre – ore 9

Palazzo delle Poste – Piazza Vittorio Veneto

Visita della principessa Marconi, accompagnata dal figlio Guglielmo Giovannelli Marconi e da Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, dove sono ospitati tre oblò dello scafo Elettra e alcuni gruppi di valvole idrauliche multiple a quattro elementi che erano sistemati nel locale macchine della nave laboratorio. Nell’occasione, sarà inaugurato il restaurato corner marconiano dove saranno esposte le riproduzioni di alcune fotografie inedite dello yacht Elettra e le didascalie in lingua italiane e inglese donate dalla Vitale Onlus alla filiale triestina di Poste Italiane.

Sabato 11 ottobre – ore 11.30

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico – Duino

Esecuzione di un concerto di musica classica dal titolo

“Wireless music” organizzato dalla Vitale Onlus in collaborazione con l’International Chamber Music Academy-Duino fondata dal Trio di Trieste nel 1989 e diretta da Maura

(25)

Colomban, durante il quale è prevista l’esecuzione di un Inno dedicato a Guglielmo Marconi. Agli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, che eseguiranno la Sonata per flauto e pianoforte di Johann Nepomuk Hummel, si affiancherà il “Trio Kleos” che eseguirà il Trio in re maggiore op. 70 n.

1 “degli Spettri” di Ludwig van Beethoven e il Trio per pianoforte violino e violoncello di Antonio Giacometti, direttore del Conservatorio di Modena, in quell’Emilia che diede i natali a Marconi.

Domenica 12 ottobre la principessa Elettra Marconi parteciperà alla Barcolana.

Lunedì 13 ottobre – ore 10

Università degli Studi di Trieste – Piazzale Europa

E’ in programma il convegno “I linguaggi della comunicazione, d a l l a r a d i o d i M a r c o n i a l W e b ”, c h e s i s v o l g e r à all’Università degli Studi di Trieste. La Vitale Onlus in collaborazione con Cuffie d’oro accenderà i riflettori sul giornalismo radiofonico e non solo. Noti giornalisti si confronteranno sull’informazione, e in particolare modo su quella radiofonica nell’era della convergenza multimediale, per offrire agli studenti universitari le possibili prospettive future. E ciò alla luce di quelli che sono i nuovi format legati all’attualità e all’informazione che acquisteranno inevitabilmente ulteriore spazio in radio, in quella radio inventata da Guglielmo Marconi.

Lunedì 13 ottobre – ore 12

Università degli Studi di Trieste – Piazzale Europa

(26)

Cerimonia di premiazione, alla presenza della principessa Elettra Marconi e del Rettore prof. Maurizio Fermeglia, del vincitore del concorso di idee per la valorizzazione della prua di Elettra, attualmente ospitata all’Area Science Park di Trieste, che la Vitale Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, ha bandito lo scorso mese di luglio. Dal bando, che è stato pubblicato dalle università di tutta Italia, si evince che il riferimento alle caratteristiche e alla storia della nave laboratorio di Marconi, di cui quest’anno si celebra il 110° anniversario del varo, costituisce un presupposto fondamentale per la valutazione del livello di coerenza delle proposte rispetto agli obiettivi individuati. I concorrenti sono stati invitati a tener presente, in particolare, alcuni aspetti che possono essere considerati variabili significative, anche se non esclusive, per la promozione del cimelio marconiano dal punto di vista turistico-culturale come, a esempio, la presenza nell’Area Science Park di laboratori scientifici operanti nel settore della ricerca tecnologica. Da ultimo, al fine di rispondere alla volontà di innovare nella sostanza il cimelio marconiano, le idee stimolate dal concorso, che scadrà il prossimo 30 settembre, potranno portare anche a possibili proposte progettuali per la collocazione dello stesso in un contesto museografico atto a ospitare altri cimeli marconiani di dimensioni minori, e che si sposino con il contesto culturale e territoriale che la città di Trieste, città che si dà al mare, può offrire.

«Gli obiettivi del concorso di idee si riferiscono al potenziamento e allo sviluppo di un percorso culturale sulle attività di Guglielmo Marconi, di cui la parte riferita alla prua della nave laboratorio è considerata elemento primario – ha sottolineato Vitale – Va ricordato che quest’anno ricorre anche il 105° anniversario della consegna a Marconi del premio Nobel per la fisica. E’ stato il primo italiano a riceverlo per le ricerche e lo sviluppo della telegrafia senza fili».

(27)

Nel corso della cerimonia all’università sarà donata alla principessa Marconi una riproduzione del tasto wirelles di Marconi realizzata in scansione 3D dalla divisione TiQu di Idea Prototipi, azienda operante all’Area Science Park di Trieste.

PORDENONELEGGE 2014, IL FESTIVAL AVANZA PER PRESENZE, VISIBILITA’ E INTERATTIVITA’

DAI MEDIA AI SOCIAL. STIMATE IN 130.000 CIRCA LE PRESENZE

SUCCESSO DEL SOCIAL WALL, SOPRATTUTTO IN CHIAVE TWITTER, CON 12858 POST NELLA SETTIMANA DEL FESTIVAL. REGISTRATE 45.175 VISITE COMPLESSIVE AL SITO WEB E SONO BEN 19.000 LE APP SCARICATE PER L’EDIZIONE 2014 DELLA FESTA DEL LIBRO.

LO SCRITTORE STEFANO PIEDIMONTE (GUANDA) HA VINTO IERI IL FIGHT WRITING 2014.

IL RINGRAZIAMENTO DEI CURATORI E DEGLI ORGANIZZATORI: ALLA CITTA’, AL PUBBLICO, AGLI AUTORI, ALLE CASE EDITRICI, ALLO STAFF DEL FESTIVAL CON UN PLAUSO SPECIALE AGLI OLTRE 200 ANGELI, E AGLI OPERATORI TUTTI.

PORDENONE – All’indomani della conclusione di pordenonelegge 2014, i dati della XV edizione sono lusinghieri: cinque giorni di festival, con 363 autori e circa 500 ospiti, per oltre 250

(28)

eventi in 30 location del centro storico di Pordenone.

Trentatre le anteprime letterarie e 34 gli incontri stampa con grandi protagonisti di pordenonelegge, circa 130mila le presenze stimate in questa edizione. Un sold out costante nelle sedi di incontro, a fronte di un aumento considerevole degli eventi in cartellone. Visibilità e interattività sono stati leit motiv di pordenonelegge 2014, promosso per il primo anno dalla neocostituita Fondazione Pordenonelegge.it a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Ampio e costante il monitoraggio sul festival da parte dei media territoriali e nazionali, ottimo il riscontro web per il sito del festival, che ha registrato 45175 visite complessive nelle sole date 17/21 settembre (nel 2013 le visite erano state 35.800 per i 5 giorni del festival), pari a un incremento del 131,80% rispetto alla settimana precedente. 295.278 sono state le visualizzazioni di pagina con un incremento del 94,60% rispetto alla settimana p r e c e d e n t e . B e n 1 9 m i l a l e a p p d i p o r d e n o n e l e g g e complessivamente scaricate fra android ed apple. Successo l u m i n o s o p e r l a ‘ p r i m a v o l t a ’ d e l s o c i a l w a l l d i pordenonelegge, che ha registrato 12858 post nella settimana del festival, con netta prevalenza dell’interattività via twitter.(11398). Successo echeggiato attraverso l’hashtag

#pnlegge2014 che si è affermato fra le maggiori tendenze della settimana. 3.815 visualizzazioni sono state monitorate per la pagina streaming nelle giornate del Festival, e sono stati oltre 200 gli Angeli coinvolti a titolo volontario nella macchina organizzativa del festival: un valore aggiunto determinante per la grande riuscita del festival, come ha evidenziato nell’incontro di chiusura lo scrittore Beppe Severgnini, che li ha chiamati sul palcoscenico per un applauso più che meritato. Fra gli eventi ‘di piazza’ della giornata conclusiva, ieri pomeriggio, anche l’evento del Fight Writing, vinto dallo scrittore Stefano Piedimonte, protagonista l’anno scorso dell’incontro insieme a Roberto Saviano e autore del romanzo in uscita per Guanda “L’assassino non sa scrivere”.

(29)

Al di là dei riscontri numerici, i promotori tengono a sottolineare la qualità della proposta complessiva e delle scelte in cartellone, a cominciare dalle numerosissime anteprime letterarie riservate a pordenonelegge 2014, passando per le prestigiose ospitalità straniere, i grandi dialoghi, gli eventi di letteratura e spettacolo, i confronti sull’attualità del nostro tempo. La formula di Pordenonelegge – hanno ancora spiegato i promotori – viaggia 365 giorni all’anno e non si esaurisce con la conclusione del festival.

La scuola di scrittura, gli incontri, gli eventi e la nuova attività editoriale avviata rispetto alla poesia, con nuovi progetti all’orizzonte legati alle iniziative portanti. Senza dimenticare il nuovo impegno per una sinergia culturale con altre realtà e progetti sul territorio: basti pensare all’edizione 2014 del Premio Hemingway, in occasione della quale pordenonelegge ha affiancato il Comune di Lignano sul piano della consulenza artistica. A fine festival, come sempre, il ringraziamento va al pubblico e alla città, che ha dimostrato di saper fare squadra intorno a pordenonelegge, e naturalmente anche ai protagonisti, dagli autori alle case editrici che hanno scelto il festival per presentare le novità letterarie di stagione; allo staff di pordenonelegge e ai tanti giornalisti e blogger che hanno raccontato le giornate del festival con passione e competenza.

Riferimenti

Documenti correlati

Al secondo piano, che si apre con il portego dei dipinti dominato da due tele giovanili del Canaletto, da non perdere sono la sala dedicata all’opera del Longhi e gli

A partire da alcuni brani tratti dalla celebre saga si esplorano le opere più belle e significative dei Musei Civici d’Arte Antica, come per esempio il Ritratto di Gonfaloniere

L’ambiente nel suo insieme evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, ed è popolato da manichini che indossano

Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate

Arte vetraria - Calice di vetro con stemma sforzesco dipinto - Milano - Castello Sforzesco - Musei Civici - Museo d'Arte

· La vita del mare: storia e attività della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli Vincenzo Saggiomo – Direttore Fondazione Dohrn di Napoli. Modera la tavola rotonda Peppe

I relatori che interverranno alla Conferenza del 3 ottobre alla Sala Marconi del Dicastero per la Comunicazione, in Piazza Pia 3,. - Gianfranco Cattai,

Il progetto nazionale Guadagnare Salute, promosso dal Ministero della Salute a partire dal 2009, declinato nei Piani Regionali e nei Piani Locali della Prevenzione, in