• Non ci sono risultati.

Denominazione di nuove aree di pubblica circolazione. Soppressioni, estensioni, rettifiche e precisazioni di denominazioni stradali già esistenti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Denominazione di nuove aree di pubblica circolazione. Soppressioni, estensioni, rettifiche e precisazioni di denominazioni stradali già esistenti."

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Protocollo RC n. 983/13

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA

(SEDUTA DEL 23 GENNAIO 2013)

L’anno duemilatredici, il giorno di mercoledì ventitre del mese di gennaio, alle ore 14,35, nella Sala delle Bandiere, in Campidoglio, si è adunata la Giunta Capitolina di Roma, così composta:

1 ALEMANNO GIOVANNI……….. Sindaco 2 BELVISO SVEVA.………... Vice Sindaco 3 AURIGEMMA ANTONIO………. Assessore 4 BORDONI DAVIDE………... 5 CAVALLARI ENRICO.…...………... 6 CORSINI MARCO………...………... 7 DE PALO GIANLUIGI………..…

8 FUNARI LUCIA……….. Assessore 9 GASPERINI DINO………. 10 GHERA FABRIZIO………. 11 LAMANDA CARMINE………..… 12 SENSIROSELLA……… 13 VISCONTI MARCO………...…

Sono presenti il Vice Sindaco e gli Assessori Aurigemma, Bordoni, Cavallari, Corsini, De Palo, Funari, Gasperini e Lamanda.

Partecipa il sottoscritto Segretario Generale Dott. Liborio Iudicello.

(O M I S S I S)

A questo punto l’Assessore Ghera entra nell’Aula.

(O M I S S I S)

A questo punto l’On.le Sindaco entra nell’Aula ed assume la presidenza dell’Assemblea.

(O M I S S I S)

Deliberazione n. 19

Denominazione di nuove aree di pubblica circolazione. Soppressioni, estensioni, rettifiche e precisazioni di denominazioni stradali già esistenti.

Premesso che occorre provvedere alla denominazione di nuove aree di pubblica circolazione, nonché alle estensioni, soppressioni e precisazioni di denominazioni stradali già esistenti;

Visto quanto stabilito dalla legge 23 giugno 1927, n. 1188, in materia di toponomastica stradale;

Visto il R.D.L. 10 maggio 1923 n. 1158 convertito in legge 17 aprile 1925, n. 473;

Visto l’art. 10 della legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 e gli artt. 41 e 42 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989;

Tenuto presente il parere espresso dalla Commissione Consultiva di Toponomastica nella riunione del 12 dicembre 2012;

(2)

Che in data 18 gennaio 2013 il Dirigente della VI U.O. del Dipartimento Cultura ha espresso il parere che di seguito integralmente si riporta: “Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del T.U.E.L. si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di deliberazione indicata in oggetto.

Il Dirigente F.to: M.V. Iannicelli”;

Atteso che in data 18 gennaio 2013 il Direttore del Dipartimento Cultura, ha espresso il parere che di seguito integralmente si riporta: “Ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Roma si esprime parere favorevole.

Il Direttore F.to: M. Defacqz;

Che sulla proposta in esame è stata svolta da parte del Segretario Generale la funzione di assistenza giuridico-amministrativa di cui all’art. 97, comma 2 del D.Lgs.

18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.);

LA GIUNTA CAPITOLINA delibera, per i motivi esposti in narrativa:

di provvedere alla denominazione di nuove aree di pubblica circolazione nei Municipi sotto elencati ed alle soppressioni, estensioni, rettifiche e precisazioni di denominazioni stradali già esistenti, quali risultano dagli allegati (A e B), parti integranti del presente provvedimento ed in conformità ai rilievi tecnici effettuati e redatti dall’Ufficio Tecnico della Toponomastica esibiti in atti.

(3)

3

Allegato A

Municipio I Rione XIII – Trastevere

R.T. 63/2012 – Giardino Domenico Bonamini: Scrittore e Accademico Arcadia (1737-1804)*: compreso tra Via Garibaldi, Salita del Bosco Parrasio e Via di Porta S. Pancrazio.

* toponimo già di riserva

Municipio IV

Quartiere XVI – Monte Sacro

R.T. 62/2012 – Piazza Vigili del Fuoco: (Caduti in Via Ventotene)*: compresa tra Via di Valle Melaina, Via Stampalia, Via Scarpanto e Via Gorgona.

* toponimo già di riserva

Municipio XII

Zona XXIX – Castel Porziano

R.T. 54/2012 – Viale Irina Alberti: Giornalista (1924-2000)* – da Via di Castel Romano, senza uscita.

* toponimo già di riserva

Municipio XV

Suburbio VIII – Gianicolense

R.T. 47/2012 – Via dei d’Anna: Antica famiglia: da Via dei Carafa, senza uscita.

Municipio XVII

Quartiere XV – Della Vittoria

R.T. 57/2012 – Passeggiata Massimo Cimino: Astronomo (1908-1991): da Viale del Parco Mellini alla confluenza della Passeggiata Elia Millosevich con la Passeggiata Giuseppina Aliverti, (sita all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario).

Municipio XVII

Quartiere XV – Della Vittoria

R.T. 58/2012 – Passeggiata Elia Millosevich: Astronomo (1848-1919): dalla confluenza della Passeggiata Massimo Cimino e della Passeggiata Giuseppina Aliverti

(4)

con il Belvedere Primo Meridiano d’Italia, (sito all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario).

Municipio XVII

Quartiere XV – Della Vittoria

R.T. 59/2012 – Belvedere Primo Meridiano d’Italia: dalla Passeggiata Elia Millosevich alla Passeggiata della Geodesia, (sito all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario).

Municipio XVII

Quartiere XV – Della Vittoria

R.T. 60/2012 - Passeggiata della Geodesia: dal Belvedere Primo Meridiano d’Italia alla Passeggiata Giuseppina Aliverti, (sita all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario).

Municipio XVII

Quartiere XV – Della Vittoria

R.T. 61/2012 – Passeggiata Giuseppina Aliverti: Geofisica (1894-1982)* dalla confluenza della Passeggiata Massimo Citrino e della Passeggiata Elia Millosevich con la Passeggiata della Geodesia e strada interna alla riserva (sita all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario).

* toponimo già di riserva

(5)

5

Allegato B

Municipio VIII Zona XII – Torre Saccata

E’ necessario prendere atto che a seguito del nuovo intervento urbanistico derivante dalla realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie per la ristrutturazione dell’Ospedale Policlinico Casilino, si sono delineate due nuove aree da denominare ed il tracciato di Via dei Tucani risulta in parte chiuso al pubblico transito e in pare demolito. Ciò premesso, occorre pertanto procedere alla soppressione della denominazione di Via dei Tucani nel tratto di strada compreso tra Via Casilina e Via Pietro Belon ed oltre;

conseguentemente i numeri civici 5, 9, 11, 15, 19, 25, 27, 2, 10, 12, di Via dei Tucani, dove, non risultano residenti, verranno soppressi, mentre i numeri civici 30, 36 e 40, assegnati su una rientranza, di proprietà privata, considerata appendice della stessa Via dei Tucani, dove risultano 9 residenti, ricadranno sulla medesima rientranza che diventerà complemento della nuova area di circolazione (R.T. 52/2012), alla quale, verrà trasferita la denominazione di Via dei Tucani al fine di preservare l’indirizzo toponomastico ai suddetti cittadini.

Pertanto:

R.T. 49/2012 – Soppressione della denominazione di Via dei Tucani nel tratto di strada compreso tra Via Casilina e Via Pietro Belon ed oltre, in quanto il suo tracciato è stato in parte chiuso al pubblico transito e in parte demolito (la denominazione di Via dei Tucani viene trasferita al nuovo tratto stradale dipartentesi da Via Cataldo Cassano e rimane attribuita alla rientranza che si configura appendice della nuova Via dei Tucani).

Conseguentemente:

R.T. 52/2012 – Via dei Tucani: da Via Cataldo Cassano, senza uscita;

R.T. 51/2012 – Via Cataldo Cassano: Medico (1902-1998)*: da Via Pietro Belon a Via dei Tucani ed oltre.

* toponimo già di riserva

R.T. 50/2012 – Estensione della denominazione di Via Pietro Belon al tratto iniziale della via medesima fino a Via Casilina.

Nuova delimitazione:

da Via Casilina a Via di Casa Calda

Municipio XII

Zona XXIX – Castel Porziano

R.T. 53/2012 – Estensione della denominazione di Via di Ponte di Piscina Cupa al tratto di strada sito in prosecuzione della via medesima.

(6)

Nuova delimitazione:

da Via del Fosso del Tellinaro a Via di Castel Romano.

Municipio XII

Zona XXIX – Castel Porziano

R.T. 55/2012 – Estensione della denominazione di Via del Fosso del Salceto al tratto di strada sito in prosecuzione della via medesima.

Nuova delimitazione:

da Via de La Comunella a Via del Ponte di Piscina Cupa.

Municipio XII

Zona XXIX – Castel Porziano

R.T. 56/2012 – Estensione della denominazione di Via de La Comunella al tratto di strada sito in prosecuzione della via medesima.

Nuova delimitazione:

da Via di Castel Romano a Via di Pratica.

(7)

7

(8)
(9)

9

(10)
(11)

11

(12)
(13)

13

(14)
(15)

15

(16)
(17)

17

(18)
(19)

19

(20)
(21)

21

(22)
(23)

23

L'On. PRESIDENTE pone ai voti, a norma di legge, il suesteso schema di deliberazione che risulta approvato all'unanimità.

(O M I S S I S)

IL PRESIDENTE G. Alemanno – S. Belviso

IL SEGRETARIO GENERALE L. Iudicello

(24)

La deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal ….…………..………...

al ……….. e non sono state prodotte opposizioni.

Postilla

Al segno leggasi:

“Cimino”

Lì, 7 marzo 2013

La presente deliberazione è stata adottata dalla Giunta Capitolina nella seduta del 23 gennaio 2013.

Dal Campidoglio, lì ………..

p. IL SEGRETARIO GENERALE

………...………

Riferimenti

Documenti correlati

Arrivati davanti al nuovo ingresso per il Terminal Crociere si potrà svoltare a destra e costeggiare tutto il Terminal stesso, (qui è prevista una corsia separata per la sosta

sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea e passeggiata alla Pera Cunca. Escursione +

Si inizierà con una breve presentazione della mostra permanente sulla geologia dell’anfiteatro, nell’ex municipio di Masino, a due passi dal castello. A seguire ci si sposterà

_ abitanti: 12.657 3) RENON _ abitanti: 7.509 4) TERLANO _ abitanti: 4.132 5) CORNEDO ALL’ISARCO _ abitanti: 3.330 6) SAN GENESIO _ abitanti :

Dunque, i quesiti del problema si possono riformulare come segue: qual `e la probabilit`a che una permutazione abbia almeno un punto fisso.. E qual `e la probabilit`a che

Lungo il percorso è possibile ritrovare punti di interesse, contrassegnati da borchie in ottone, nei quali osservare in loco rocce ornamentali provenienti dalle vicine

dalle ore 18:00 alle 18:45 Vi

Viene messa in rilievo la buona qualità di prosecco e moscato nella zona di Duino; del Wipacher II, 265) della valle della Vipava, dei Marchweine (da cui si