• Non ci sono risultati.

CATEGORIZZAZIONE DEI CLIENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CATEGORIZZAZIONE DEI CLIENTI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

_________________________________________________________________

CATEGORIZZAZIONE DEI CLIENTI

_________________________________________________________________

(2)

1.INTRODUZIONE

Magnum FX (Cyprus) Ltd (la "Società") è una società di investimento cipriota regolamentata dalla Commissione per i Titoli e gli Scambi di Cipro con il numero di licenza 359/18. La Società opera ai sensi della Legge 87(I)/2017 che prevede la prestazione di servizi di investimento, l'esercizio di attività di investimento, il funzionamento dei mercati regolamentati e altre questioni correlate che hanno recepito la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari 2014/65/UE (“MiFID II”).

A seguito delle disposizioni e dell'applicazione della MiFID II, la Società deve classificare ogni cliente (può anche chiamarsi "tu", "tuo" a seconda dei casi) in una delle seguenti tre categorie:

• Cliente al dettaglio

• Cliente professionale

• Controparte ammissibile.

Come regola generale l'azienda classificherà i suoi clienti come "clienti al dettaglio".

2. CRITERI DI CATEGORIZZAZIONE DEI CLIENTI

I seguenti rappresentano i criteri di categorizzazione stabiliti dalla legislazione in materia (come di volta in volta modificata):

• Il "cliente al dettaglio" è un cliente che non è un cliente professionale o una controparte ammissibile.

• Per "controparte ammissibile" si intende una delle seguenti entità autorizzate ad operare sui mercati finanziari che non ricevono consulenza in materia di investimenti e che appartengono a una delle seguenti categorie:

1. Imprese di investimento cipriote;

2. Altre imprese di investimento;

3. Istituti di credito;

4. Compagnie di assicurazione;

5. OICVM e società di gestione di OICVM;

6. Fondi pensione e le loro società di gestione;

7. Altre istituzioni finanziarie autorizzate da uno stato membro o regolamentate dalla legislazione dell'Unione europea;

8. Governi nazionali e i loro uffici corrispondenti, compresi gli enti pubblici che si occupano del debito pubblico a livello nazionale, le banche centrali, la Banca Centrale e le organizzazioni sovranazionali.

• Il "cliente professionale" è un cliente che possiede l'esperienza, le conoscenze e le competenze necessarie per prendere le proprie decisioni di investimento e valutare correttamente i rischi che comporta. Un cliente professionale è un cliente che è di per sé un cliente professionale o un cliente professionale elettivo. Per essere considerato un cliente professionale (di per sé), il cliente deve soddisfare i seguenti criteri:

a. Sono considerati professionali in tutti i servizi, le attività e gli strumenti finanziari di investimento:

I soggetti che devono essere autorizzati o regolamentati per poter operare sui mercati finanziari.

L'elenco che segue comprende tutti i soggetti autorizzati che svolgono le attività caratteristiche degli enti menzionati: i soggetti autorizzati da uno stato membro ai sensi di una direttiva dell'Unione europea, i soggetti autorizzati o regolamentati da uno stato membro senza riferimento a una

direttiva e i soggetti autorizzati o regolamentati da uno stato non membro:

1. Istituti di credito;

2. Imprese di investimento;

(3)

3. Altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati;

4. Compagnie di assicurazione;

5. Sistemi di investimento collettivo e società di gestione di tali sistemi;

6. Fondi pensione e società di gestione di tali fondi;

7. Negoziatori di prodotti di base e di derivati su prodotti di base;

8. Locali;

9. Altri investitori istituzionali.

b. Le grandi imprese che soddisfano due dei seguenti requisiti dimensionali su base aziendale:

• Totale di bilancio di esercizio minimo: 20.000.000 EUR;

• Fatturato netto minimo: 40.000.000 EUR;

• Fondi propri minimi: 2.000.000 EUR.

c. Governi nazionali e regionali, compresi gli enti pubblici che gestiscono il debito pubblico a livello nazionale o regionale, le banche centrali, le istituzioni internazionali e sovranazionali come la Banca mondiale, il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, la Banca europea per gli investimenti e altre organizzazioni internazionali analoghe.

d. Altri investitori istituzionali la cui attività principale consiste nell'investire in strumenti finanziari, compresi i soggetti dedicati alla cartolarizzazione di asset o ad altre operazioni di finanziamento.

I soggetti di cui sopra sono considerati professionali in quanto tali. Devono tuttavia essere autorizzati a richiedere un trattamento non professionale e la Società può accettare di fornire un livello di protezione più elevato. Se il cliente è un'impresa di cui sopra, la Società deve informare il cliente prima di qualsiasi fornitura di servizi che, sulla base delle informazioni a

disposizione della Società, il cliente è considerato un cliente professionale, e verrà trattato come tale a meno che la Società e il cliente non convengano diversamente. Il cliente può richiedere una variazione dei termini dell'accordo al fine di garantire un più alto grado di protezione. È responsabilità del cliente, considerato cliente professionale, chiedere un livello di protezione più elevato quando ritiene di non essere in grado di valutare o gestire correttamente i rischi coinvolti. Questo livello di protezione più elevato sarà fornito quando un cliente considerato professionale stipulerà un accordo scritto con la Società in base al quale il cliente non sarà trattato come un professionale ai fini del regime di condotta aziendale applicabile. Tale accordo deve specificare se ciò si applica a uno o più servizi o transazioni particolari, o a uno o più tipi di prodotti o transazioni.

3.RICHIESTA DI RICATEGORIZZAZIONE

Se vuoi essere ricategorizzato, devi contattare l'azienda con la tua richiesta di ricategorizzazione in forma scritta. Dopo aver esaminato la tua richiesta, la Società risponderà in modo appropriato. In conformità con la presente politica di categorizzazione dei clienti, le seguenti richieste possono essere presentate "in forma scritta" dal cliente all'azienda:

• "Cliente al dettaglio" che chiede di essere classificato come "cliente professionale" –

• "Professionale su richiesta – cliente professionale elettivo"

Identificazione

Anche i clienti diversi da quelli sopra menzionati, compresi gli enti pubblici e i singoli investitori privati, possono essere autorizzati a rinunciare ad alcune delle garanzie previste dalle norme di comportamento. La Società è autorizzata a trattare qualsiasi dei suoi clienti come clienti professionali, a condizione che siano

(4)

soddisfatti i criteri e la procedura di seguito indicati. Tuttavia, non si presume che questi clienti possiedano una conoscenza del mercato e un'esperienza paragonabile a quella delle categorie sopra elencate. Tale rinuncia alle garanzie offerte dal regime di condotta standard sarà considerata valida solo se un'adeguata valutazione della competenza, dell'esperienza e delle conoscenze del cliente, effettuata dalla Società, fornisce una ragionevole garanzia, alla luce della natura delle operazioni o dei servizi raccomandati, che il cliente sia in grado di prendere decisioni di investimento e di comprenderne i rischi.

Il test di idoneità applicato ai dirigenti e ai direttori di enti autorizzati ai sensi delle direttive dell'Unione europea in campo finanziario, può essere considerato un esempio di valutazione delle competenze e delle conoscenze. Nel caso di entità di piccole dimensioni, la persona soggetta a tale valutazione è la persona autorizzata ad effettuare operazioni per conto dell'entità. Nel corso di tale valutazione, devono essere soddisfatti almeno due dei seguenti criteri:

Il cliente ha effettuato operazioni, di dimensioni significative, sul mercato di riferimento con una frequenza media di 10 ogni trimestre nei quattro trimestri precedenti;

La dimensione del portafoglio del cliente, comprensivo dei depositi e degli strumenti finanziari, dovrebbe essere superiore a 500.000 euro;

Il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno, con una chiara comprensione della negoziazione e del mercato dei CFD.

Procedura:

I clienti definiti sopra possono rinunciare al beneficio delle regole dettagliate di condotta aziendale solo se viene seguita la seguente procedura:

1. Devono dichiarare per iscritto alla Società che desiderano essere trattati come clienti professionali, in generale o in relazione a un particolare servizio o operazione di investimento o a un tipo di transazione o prodotto;

2. La Società darà loro un chiaro avvertimento scritto delle protezioni e dei diritti di indennizzo degli investitori che potrebbero perdere;

3. Devono dichiarare per iscritto, in un documento distinto dal contratto, di essere consapevoli delle conseguenze della perdita di tali protezioni.

Prima di decidere di accettare qualsiasi richiesta di rinuncia, la Società deve essere tenuta ad adottare tutte le misure ragionevoli per garantire che il cliente che chiede di essere trattato come un cliente professionale soddisfi i requisiti di cui sopra.

Tuttavia, se i clienti sono già stati classificati come professionali in base a parametri e procedure simili a quelli sopra indicati, non è inteso che i loro rapporti con la Società siano influenzati da eventuali nuove regole adottate ai sensi di legge e della legislazione applicabile.

La Società adotta adeguate politiche e procedure interne scritte per la categorizzazione dei clienti. I clienti professionali hanno la responsabilità di tenere la Società informata su qualsiasi cambiamento che potrebbe influire sulla loro attuale categorizzazione. Qualora la Società si renda conto, tuttavia, che il cliente non soddisfa più le condizioni iniziali che lo rendevano idoneo a ricevere un trattamento professionale, la Società prenderà le misure appropriate.

Un "cliente professionale" che chiede di essere classificato come "cliente al dettaglio". In questo caso il cliente avrà un livello di protezione più elevato.

Una "controparte ammissibile" che richiede di essere classificata come "cliente professionale" o "cliente al dettaglio". In questo caso il cliente cerca di ottenere un livello di protezione più elevato.

La Società informerà il cliente se e quando accetterà di classificarlo come richiesto.

La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi richiesta di categorizzazione di cui sopra.

Avviso importante: i clienti professionali e le controparti ammissibili sono responsabili di tenere la Società informata di qualsiasi cambiamento che potrebbe influire sulla loro categorizzazione come tale. Se l'azienda viene a conoscenza del fatto che un cliente professionale o una controparte ammissibile non soddisfa più le condizioni iniziali che lo rendevano idoneo al trattamento riservato ai clienti professionali o alle controparti ammissibili, può prendere le misure appropriate, compresa la riclassificazione del cliente come cliente professionale o come cliente al dettaglio.

(5)

4. DIRITTI DI PROTEZIONE 4.1 Cliente al dettaglio

Quando la Società ti tratta come cliente al dettaglio, hai diritto alle seguenti protezioni, come richiesto dalla

legge:

1. La Società fornirà al cliente al dettaglio ulteriori informazioni/dichiarazioni in merito ai servizi forniti dalla Società, ai suoi costi, alle commissioni e agli oneri e alla salvaguardia degli strumenti finanziari e dei fondi del cliente.

2. La Società valuterà se il cliente al dettaglio ha conoscenza ed esperienza nel campo degli investimenti relativi al tipo specifico di prodotto, servizio offerto o richiesto al fine di poter valutare se il servizio o il prodotto d'investimento previsto è appropriato per il cliente. Nel caso in cui la Società ritenga, sulla base delle informazioni ricevute dal cliente, che il prodotto o il servizio non sia appropriato per un cliente al dettaglio, dovrà avvertirlo di conseguenza.

3. La Società, nell'esecuzione degli ordini, prenderà tutte le misure ragionevoli per ottenere la "migliore esecuzione"

degli ordini del cliente. La migliore esecuzione è il processo con cui la Società cerca di ottenere il miglior risultato possibile quando esegue gli ordini del cliente. La Società ha l'obbligo di garantire che tutte le misure sufficienti siano prese in considerazione quando si eseguono gli ordini dei clienti, compresi il prezzo, i costi, la velocità, la probabilità di esecuzione e la dimensione e la natura del regolamento in base alle caratteristiche del cliente.

4. I clienti al dettaglio hanno diritto a un indennizzo nell'ambito del fondo di compensazione degli investitori.

Consulta il fondo di compensazione degli investitori qui.

4.2 Clienti professionali

Quando l'azienda ti tratta come cliente professionale, non hai diritto alle stesse protezioni di cui godresti se fossi classificato come cliente al dettaglio.

• La Società ha il diritto di presumere che un cliente professionale abbia le conoscenze e l'esperienza necessarie per comprendere i rischi connessi a particolari servizi di investimento o operazioni, o tipi di operazioni o prodotti per i quali il cliente è classificato come cliente professionale. Di conseguenza, la Società non dovrebbe in genere avere bisogno di ottenere informazioni aggiuntive dal cliente per la valutazione dell'adeguatezza dei prodotti e dei servizi per i quali è stato classificato come cliente professionale.

• Nell'eseguire i tuoi ordini, siamo tenuti a garantirti la migliore esecuzione possibile. Nei confronti dei clienti al dettaglio, dobbiamo dare priorità ai prezzi complessivi e al costo di una transazione quando forniamo la migliore esecuzione possibile. Come cliente professionale, possiamo dare priorità ad altri fattori nel dare la migliore esecuzione, come la velocità e la probabilità di esecuzione, se determiniamo che sono ugualmente o più importanti rispetto a tutti i prezzi. In pratica, non cambieremo il modo in cui

eseguiamo i tuoi ordini.

• I clienti professionali non hanno diritto a un indennizzo nell'ambito del fondo di compensazione degli investitori. Per ulteriori informazioni, consulta il fondo di

compensazione degli investitori.

4.3 Controparti ammissibili

Se la Società tratta il cliente come controparte ammissibile, il cliente ha diritto a meno protezioni in base alla legge di quante ne avrebbe diritto in qualità di cliente al dettaglio o cliente professionale. In particolare e non esaustivamente:

• La Società non è tenuta a valutare l'adeguatezza o l'idoneità di un prodotto o servizio che fornisce al cliente, ma può presumere che il cliente abbia la competenza per scegliere il prodotto o servizio più appropriato per se stesso e che abbia la capacità di

sostenere le perdite.

(6)

• Il fondo di compensazione degli investitori non copre le controparti ammissibili.

• La Società deve agire in modo onesto, equo e professionale e comunicare in modo corretto, chiaro e non fuorviante, tenendo conto della natura della controparte ammissibile e della sua attività.

• La Società, nei rapporti con le controparti ammissibili, non si limita a concludere accordi a titolo di remunerazione, obiettivi di vendita o altro che possano incentivare il suo personale a raccomandare un particolare strumento finanziario quando l'impresa di investimento potrebbe offrire uno strumento finanziario diverso che soddisfi meglio le esigenze del cliente.

Tuttavia, le controparti ammissibili avranno diritto agli stessi obblighi di segnalazione che si applicano al commercio al dettaglio e al settore professionale.

Riferimenti

Documenti correlati

L’inadempimento anche di uno solo di tali obblighi può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’Indennizzo ai sensi dell’art. Le spese sostenute per adempiere

Questa sede deve adottare tutte le misure ragionevoli per garantire che i clienti nell'area delle macchinette da gioco siano regolarmente osservati per monitorare

franciacorta 2015 chardonnay metodo classico magnum trentasei 2014 lambrusco di sorbara metodo classico magnum sassaia 2018 garganega vino bianco macerato magnum. 100

In caso di Infortunio avvenuto o Malattia insorta dell'Assicurato, nel periodo di Durata dell’Assicurazione, che comportino per l’Assicurato un’Invalidità riduttiva in modo

Per il contenuto: (punto 2) deducendo dal valore delle cose assicurate il valore delle cose illese ed il valore delle cose danneggiate nonché gli oneri fiscali non dovuti all’Erario.

Allianz Invest4Life è un contratto di assicurazione sulla vita con componente unit linked che, a fronte del versamento di un Premio unico, garantisce al Contraente, in caso di

Qualora l'Assicurato in seguito a Malattia improvvisa o ad Infortunio avvenuti nel corso del Viaggio, dovesse sostenere Spese mediche/farmaceutiche/ospedaliere

• Dopo qualche minuto sul display superiore compare la scritta “ON 1-2-3-4-5” a seconda della potenza impostata, mentre nel display inferiore compare la temperatura ambiente;..