• Non ci sono risultati.

Amplifon S.p.A. Policy di Gruppo sulla segnalazione di irregolarità (c.d.whistleblowing) Release 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Amplifon S.p.A. Policy di Gruppo sulla segnalazione di irregolarità (c.d.whistleblowing) Release 2021"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Amplifon S.p.A.

Policy di Gruppo sulla segnalazione di irregolarità (c.d. Whistleblowing )

Release 2021

Amplifon S.p.A.

(2)

Indice

1 Introduzione ... 2

2 Cosa segnalare ... 3

3 Ruoli e responsabilità ... 4

4 Principi generali ... 4

4.1 Riservatezza ... 4

4.2 Divieto di ritorsione ... 5

4.3 Segnalazioni anonime ... 6

4.4 Uso improprio della Policy di Gruppo sulla segnalazione di irregolarità ... 6

4.5 Dovere di indipendenza e professionalità nella gestione delle segnalazioni ... 6

4.6 Protezione dell'integrità delle segnalazioni... 6

4.7 Altre disposizioni ... 6

5 Processo di gestione delle segnalazioni... 6

5.1 Canali di segnalazione ... 6

5.2 Accesso al Sistema di Segnalazione Digitale e presentazione delle segnalazioni .. 7

5.3 Gestione e valutazione preliminare ... 8

5.4 Indagini e provvedimenti finali ... 9

5.5 Attività di rendicontazione ... 10

5.6 Feedback ai Segnalanti ... 10

5.7 Informativa al soggetto contro cui è stata fatta la segnalazione ... 11

5.8 Provvedimenti disciplinari ... 11

6 Tracciabilità del processo di gestione delle segnalazioni ... 11

7 Comunicazione e formazione ... 11

8 Privacy ... 12

9 Supporto e assistenza ... 12

10 Controlli e monitoraggio ... 12

11 Conclusione ... 13

(3)

2

1 Introduzione

Impegno di Amplifon

Amplifon svolge la propria attività in modo corretto, trasparente, onesto, leale e lecito e richiede a tutte le società del Gruppo, ai dirigenti, ai membri del management, ai dipendenti e agli stakeholder di rispettare le leggi, i regolamenti, le regole di condotta, gli standard e le linee guida, sia nazionali che internazionali, che si applicano alle società del Gruppo. L'attività di segnalazione di irregolarità (c.d. “whistleblowing”) è di fondamentale importanza per Amplifon al fine di rafforzare il controllo sull'effettiva applicazione e osservanza del Codice Etico, nonché delle prescrizioni e dei principi delle Politiche e delle Procedure.

Inoltre, un sistema di whistleblowing in linea con le leggi e le best practice internazionali e locali aiuta Amplifon a rafforzare l'integrità dell’azienda e ad affrontare efficacemente potenziali criticità in una fase iniziale, riducendo il rischio di eventuali danni significativi per il business e la reputazione del Gruppo.

Per questo motivo, Amplifon raccomanda e incoraggia vivamente di prestare attenzione alla violazione di tali principi e prende molto seriamente ogni possibile segnalazione di irregolarità così come identificata nella presente Policy (Si prega di fare riferimento all’apposita Sezione "2. Cosa segnalare").

A tal fine è stato altresì implementato, all'interno del Gruppo, il Sistema di Segnalazione Digitale, descritto nella presente Policy, ideato sulla base dei più elevati standard internazionali ed utilizza le migliori tecnologie digitali disponibili.

Il Gruppo Amplifon assicura che la riservatezza delle segnalazioni ricevute sia tutelata nella massima misura possibile ai sensi della legge applicabile e garantisce, inoltre, che nessun soggetto facente capo ad Amplifon possa essere licenziato, demansionato, sospeso, minacciato, molestato, fatto oggetto di ritorsioni o discriminato in qualsiasi modo riguardo alle proprie condizioni di lavoro per aver presentato una segnalazione ai sensi della presente Policy.

Allo stesso modo, nessun soggetto facente capo ad Amplifon sarà penalizzato in seguito alla segnalazione di possibili violazioni eventualmente poi ritenute infondate qualora vi fosse una ragionevole convinzione a supporto della segnalazione.

Policy sulla segnalazione di irregolarità (c.d. whistleblowing)

Il presente documento contiene una descrizione del processo di segnalazione e della relativa gestione, nonché una indicazione dei diritti ed obblighi in capo ai Segnalanti; lo stesso si applica a tutte le società Amplifon in tutte le aree geografiche in cui il Gruppo opera, e deve essere interpretato e applicato in ogni Paese in cui esso vige in modo coerente e nel rispetto delle eventuali leggi locali specifiche sullo stesso argomento.

Eventuali aspetti normativi particolari di ciascun paese potranno essere oggetto di specifici allegati / integrazioni alla presente Policy, redatti a cura delle società del Gruppo, in coordinamento con il Whistleblowing Committee.

I principi della presente Policy non pregiudicano - e non limitano in alcun modo - gli obblighi di segnalazione alle competenti autorità giudiziarie, di vigilanza o regolamentari dei paesi in cui operano le imprese appartenenti al Gruppo Amplifon, né gli obblighi di segnalazione agli eventuali organi di controllo istituiti presso ciascuna società del Gruppo.

La presente Policy, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. in data 4 marzo 2020, è stata successivamente periodicamente aggiornata al fine di recepire modifiche normative e variazioni

(4)

3 organizzative in linea con le best practice di riferimento. La sua applicazione è obbligatoria per tutte le società del Gruppo Amplifon.

Ciascuna società Amplifon (ivi incluse le società che dovessero essere costituite / entrare a far parte del Gruppo) adotterà la presente Policy (ed ogni nuova versione della stessa) con delibera del proprio Consiglio di Amministrazione (o del corrispondente organo / funzione / ruolo nel caso in cui la governance della rispettiva società non preveda tale organo) durante la prima riunione utile e comunque non oltre 60 giorni lavorativi dalla data prevista nel piano di attuazione definito a livello di Gruppo.

Quando richiesto dalla legislazione locale, la società di riferimento di Amplifon assicurerà che la presente Policy (ed ogni nuova versione della stessa) sia debitamente sottoposta all'autorizzazione o all'approvazione delle autorità o degli enti locali competenti.

2 Cosa segnalare

I canali di Whistleblowing hanno lo scopo di veicolare le segnalazioni di violazioni effettive o sospette di cui i destinatari della presente Policy hanno ragionevole sospetto riguardo a comportamenti (di qualsiasi natura, anche solo omissivi) in violazione:

(i) del Codice Etico del Gruppo;

(ii) delle leggi applicabili a ciascuna società del Gruppo;

(iii) dei regolamenti o misure emanati da qualsiasi Autorità competente; e/o

(iv) delle politiche e procedure interne adottate dalle società del Gruppo (e.g., conflitti di interesse, anticorruzione, ecc.).

Quanto sopra è recepito nelle impostazioni del Sistema di Segnalazione Digitale, fatte salve le specifiche disposizioni della legislazione locale applicabile ai diversi paesi (e.g., Italia: Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs.231/01).

In alcuni paesi, le leggi e i regolamenti locali in determinate circostanze limitano la segnalazione di situazioni, informazioni o documenti coperti da segreto o sulle informazioni riservate. Si consiglia di rivolgersi ai soggetti menzionati nella Sezione 9 se non si è sicuri se le leggi o i regolamenti sui documenti coperti da segreto e sulle informazioni riservate si applichino a una segnalazione.

Salvo il caso in cui sia prevista una diversa definizione di Terzi dalle leggi locali applicabili, ai fini della presente Policy, per Terzo/i si intende qualsiasi soggetto esterno con cui la società Amplifon intrattiene qualsiasi forma di relazione d'affari (ad esempio, joint venture, partner di joint venture, partner consortili, fornitori di servizi in outsourcing, appaltatori, consulenti, subappaltatori, fornitori, venditori, agenti, distributori, rappresentanti, intermediari ed investitori).

Le segnalazioni sono redatte sulla base di una ragionevole convinzione e devono essere il più possibile dettagliate, contenere informazioni e fatti piuttosto che accuse o dichiarazioni di opinioni, fatti salvi eventuali requisiti aggiuntivi specifici previsti dalle leggi locali applicabili.

Nessuna segnalazione relativa a rimostranze personali e all'esperienza dei clienti o a reclami sui prodotti può essere accettata ai sensi della presente Policy.

(5)

4

3 Ruoli e responsabilità

▪ Responsabile della protezione del Segnalante (‘Whistleblower Protection Officer’): il Group Internal Audit and Risk Management Officer ha il compito di ricevere, raccogliere e analizzare preliminarmente le segnalazioni presentate dai Segnalanti e convocare la riunione del Whistleblowing Committee.

▪ Whistleblowing Committee: il Whistleblowing Committee, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. è composto, (i) dal Chief HR Officer e (ii) dal Chief Legal Officer, (iii) dal Group Internal Audit and Risk Management Officer ed è incaricato di indagare e riferire al Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità sulle segnalazioni ricevute attraverso i canali di segnalazione e di definire i relativi provvedimenti disciplinari.

▪ "Segnalante" responsabile della presentazione delle segnalazioni: a seconda dei casi, gli amministratori, i dirigenti, i funzionari, i manager, i dipendenti e i Terzi di Amplifon1.

4 Principi generali

4.1 Riservatezza

Tutte le segnalazioni saranno trattate in modo riservato nella misura in cui ciò sia possibile ai sensi della legge locale e al fine di consentire ad Amplifon di svolgere le indagini e di adottare le misure appropriate.

Amplifon si impegna a proteggere l'identità del Segnalante e la riservatezza di tutte le informazioni contenute nelle segnalazioni (inclusa l'identità delle persone segnalate) durante l'intero processo di gestione della segnalazione - dal momento della ricezione, durante le fasi di indagine e finali - da parte di tutte le persone coinvolte a qualsiasi titolo nel processo di gestione, nel rispetto delle leggi locali sulla privacy applicabili e coerentemente con le esigenze relative al procedimento di indagine. Dal momento dell’effettuazione della sua segnalazione, il Segnalante è tenuto a trattare quest’ultima (e i fatti e le circostanze sottostanti) con la massima riservatezza, nel rispetto della legge applicabile. Le misure a tutela della riservatezza del Segnalante sono volte, tra l'altro, a garantire che lo stesso non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione. La violazione di tale principio può portare ad un procedimento disciplinare nei confronti dell'autore di tale violazione e all'imposizione delle relative misure disciplinari, in conformità con le disposizioni della legislazione nazionale applicabile in materia di diritto del lavoro.

Inoltre, sono state adottate le seguenti misure:

• la trasmissione/archiviazione delle informazioni segnalate viene effettuata attraverso il Sistema di Segnalazione Digitale; se eccezionalmente presentate attraverso canali alternativi, le segnalazioni devono essere tempestivamente caricate nel Sistema di Segnalazione Digitale e, in ogni caso, le informazioni in esso contenute devono essere adeguatamente protette;

• il trasferimento di documenti cartacei deve essere evitato;

1 I Terzi che hanno accesso alla rete intranet del Gruppo Amplifon possono effettuare eventuali segnalazioni mediante utilizzo del Sistema di Segnalazione Digitale. Gli ulteriori Soggetti Terzi potranno usufruire dei canali di segnalazione istituzionali riportati sul sito internet di Amplifon S.p.A., ovvero di altri canali appositamente istituiti dalle società del Gruppo, in conformità alla normativa locale applicabile.

(6)

5

• tutte le fasi del processo di gestione delle segnalazioni sono svolte in un ambiente elettronico protetto, accessibile solo a persone specificamente autorizzate e basato su "livelli di accesso"

prestabiliti;

• durante tutte le fasi del processo di gestione delle segnalazioni, i dati relativi ai Segnalanti sono mantenuti strettamente confidenziali per quanto possibile ai sensi della legge locale e al fine di consentire ad Amplifon di indagare e di adottare le misure appropriate;

• chiunque sia a conoscenza del fatto che le informazioni segnalate sono giunte a persone non coinvolte nel processo di gestione deve segnalarlo al Whistleblowing Committee.

Inoltre, la violazione degli obblighi di riservatezza e di privacy può comportare una responsabilità disciplinare, fatti salvi ulteriori tipi di responsabilità previsti dalla legislazione applicabile.

4.2 Divieto di ritorsione

Nessun Segnalante che segnala una violazione sulla base di una ragionevole convinzione in conformità con le disposizioni della presente Policy potrà subire ritorsioni. I Segnalanti sono protetti da qualsiasi atto di ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, per ragioni connesse, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; in particolare, nessun soggetto facente capo ad Amplifon può essere licenziato, demansionato, sospeso, minacciato, molestato o discriminato in qualsiasi modo nelle proprie condizioni di lavoro per aver presentato una segnalazione ai sensi della presente Policy. Questa protezione è garantita ai Segnalanti anche quando la segnalazione, seppur infondata, si basa su una ragionevole convinzione.

Amplifon è fortemente impegnata nella salvaguardia di tutti coloro che agiscono nell'interesse della tutela della propria cultura e dei propri valori: pertanto, ogni azione lesiva compiuta nei confronti di un Segnalante può essere identificata come ritorsione e punita. Per attuare questo principio, sono state definite regole a garanzia della protezione dei Segnalanti da qualsiasi forma di ritorsione, anche mediante l'impegno diretto e specifico dei dirigenti della società, nelle persone degli amministratori e del top management (noto come "Top level commitment"). A tal proposito, si prevede:

• la disponibilità del Sistema di Segnalazione Digitale - nonché dei canali alternativi indicati alla sezione 5.1 - a segnalare al Whistleblowing Committee qualsiasi violazione del divieto di ritorsione;

• l’impegno del Whistleblowing Committee nell’effettivo e tempestivo svolgimento delle relative indagini, con il supporto delle funzioni competenti rispetto agli eventi segnalati;

• il dovere del Whistleblowing Committee di verificare e valutare, senza indugio, gli eventi sopra descritti e di informare tempestivamente gli amministratori e il top management del Gruppo circa gli esiti di tale valutazione; e

• la tracciabilità e la trasparenza di tutte le informazioni relative alle attività sopra descritte.

A tal fine, il Whistleblowing Committee, con l'aiuto della Funzione HR locale, monitora eventuali ritorsioni, comportamenti scorretti e discriminatori nei confronti dei Segnalanti, attraverso l'analisi e la valutazione complessiva di specifiche situazioni sospette ("Red Flags”) (e.g.: cambi di sede o di lavoro, trasferimenti di sede, richieste di cambio di lavoro, assenze prolungate per malattia, contestazioni / provvedimenti disciplinari, richieste di ferie non retribuite, valutazioni negative delle prestazioni, ecc.).

Infine, qualsiasi violazione del divieto di porre in essere comportamenti ritorsivi e discriminatori può comportare l'avvio di procedimenti disciplinari nei confronti dell'individuo che ha posto in essere tali comportamenti e l'imposizione di adeguate misure disciplinari in conformità alla legislazione vigente e ai contratti collettivi nazionali di lavoro applicabili.

(7)

6 Tutto il personale Amplifon deve essere messo a conoscenza di queste regole e procedure a tutela dei dipendenti durante le attività di formazione.

4.3 Segnalazioni anonime

Amplifon consente la presentazione di segnalazioni anonime. Tuttavia, Amplifon incoraggia le proprie persone a non sporgere reclami in forma anonima, in quanto le segnalazioni "confidenziali" facilitano l'interazione e la richiesta di chiarimenti al Segnalante, garantendo al contempo al Segnalante la massima riservatezza e la massima protezione possibile ai sensi della legge locale, anche contro le segnalazioni di ritorsioni e/o diffamatorie.

4.4 Uso improprio della Policy di Gruppo sulla segnalazione di irregolarità

Amplifon accoglie con favore tutte le segnalazioni effettuate sulla base di una ragionevole convinzione e nel rispetto delle disposizioni della presente Policy. Qualsiasi segnalazione manifestamente infondata o diffamatoria, nonché le segnalazioni non conformi alla presente Policy, possono costituire una cattiva condotta, con conseguenti possibili misure disciplinari e potenziali responsabilità per il Segnalante.

4.5 Dovere di indipendenza e professionalità nella gestione delle segnalazioni

Tutti i soggetti coinvolti, a qualsiasi titolo, nel processo di gestione delle segnalazioni devono svolgere i relativi compiti nel rispetto dei doveri di indipendenza e garantendo una gestione accurata ed efficiente di tutte le segnalazioni.

4.6 Protezione dell'integrità delle segnalazioni

Amplifon assicura che nessuna segnalazione (dalla fase di notifica a quella della decisione) venga cancellata e/o modificata, fatte salve le disposizioni relative alla sua conservazione di cui alla successiva sezione 6.

4.7 Altre disposizioni

Il Segnalante sarà protetto da qualsiasi responsabilità civile, penale o amministrativa in relazione alla divulgazione della segnalazione in conformità con le disposizioni di legge locali applicabili. Si applicano anche le disposizioni applicabili in materia di indennizzo.

5 Processo di gestione delle segnalazioni

Le segnalazioni sono gestite in modo integrato per tutte le società appartenenti al Gruppo Amplifon in base alle seguenti disposizioni.

5.1 Canali di segnalazione

Le segnalazioni devono essere presentate al Whistleblowing Committee attraverso il Sistema di Segnalazione Digitale (Digital Whistleblowing System), appositamente progettato per garantire la massima facilità d'uso e la migliore protezione dei Segnalanti, accessibile da qualsiasi PC, tablet o smartphone.

I Segnalanti possono anche utilizzare i canali alternativi indicati di seguito:

• e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: wbcommittee@amplifon.coma accessibile solo ai membri del Whistleblowing Committee;

• posta ordinaria all'attenzione di uno dei membri del Whistleblowing Committee al seguente indirizzo:

(8)

7 Amplifon S.p.A.

Via Ripamonti, 133 20141 Milano - Italia

Nel caso di segnalazioni presentate utilizzando canali diversi dal Sistema di Segnalazione Digitale, al fine di usufruire di una maggiore garanzia di riservatezza, è necessario che la segnalazione sia inserita in una busta chiusa che riporti la dicitura "riservato/personale " o che l'oggetto della e-mail contenga la suddetta dicitura.

Tuttavia, si rinnova la raccomandazione di utilizzare il Sistema di Segnalazione Digitale, a meno che non sia possibile accedervi per motivi tecnici, in quanto:

i) l'utilizzo di canali alternativi non può garantire lo stesso livello di protezione dei Segnalanti e l'efficienza nella gestione delle segnalazioni;

ii) in caso di segnalazione in forma anonima, l'utilizzo del Sistema di Segnalazione Digitale è l'unico metodo che consente ad Amplifon di contattare il Segnalante per ulteriori informazioni e chiarimenti, mantenendo il suo anonimato, secondo le modalità descritte alla successiva sezione 5.2.

Chiunque riceva una segnalazione attraverso canali alternativi al Sistema di Segnalazione Digitale deve prontamente consegnarla personalmente o tramite posta ordinaria o corriere espresso evitando qualsiasi e-mail o inoltro digitale al Whistleblower Protection Officer che avrà cura di inserire la segnalazione nel Sistema di Segnalazione Digitale, mantenendo strettamente riservate le informazioni ricevute.

5.2 Accesso al Sistema di Segnalazione Digitale e presentazione delle segnalazioni

Per accedere al Sistema di Segnalazione Digitale il Segnalante deve accedere al relativo link intranet : il Segnalante sarà indirizzato ad una prima schermata che permette di (i) inviare una segnalazione o (ii) controllare lo stato di una precedente segnalazione.

Nel caso in cui il Segnalante selezioni il pulsante "Segnala", si aprirà una seconda schermata dove appariranno due opzioni di segnalazione: una per i dipendenti di Amplifon e una per i Terzi.

Nel caso in cui sia selezionata l'opzione "Dipendente", il Segnalante può scegliere di inviare la propria segnalazione in modalità riservata, effettuando il login con accesso Single Sign On - SSO (segnalazione confidenziale), o di effettuare la segnalazione in forma anonima (segnalazione anonima).

Analogamente, in caso di selezione dell'opzione "Terza Parte", il Segnalante può scegliere di fornire i dati identificativi (segnalazione confidenziale) o di rimanere anonimo (segnalazione anonima).

In caso di segnalazione “confidenziale” (non anonima), il Segnalante inserisce i propri dati identificativi negli appositi campi (a meno che il Segnalante non abbia effettuato il login con SSO) nella pagina di compilazione del Sistema di Segnalazione Digitale e segnala la presunta violazione (compilando tutti i campi richiesti).

In caso di segnalazione “anonima”, il Segnalante è tenuto a compilare solo i campi che descrivono la presunta violazione; in questo caso, i campi relativi ai dati identificativi del Segnalante non sono forniti nella pagina di compilazione.

Le impostazioni del Sistema di Segnalazione Digitale consentono inoltre al Segnalante di selezionare la società Amplifon a cui si riferisce la segnalazione e di specificare l'oggetto della violazione selezionandola da una lista preimpostata proposta dal Sistema di Segnalazione Digitale.

(9)

8 La segnalazione deve:

• contenere una descrizione precisa dei fatti e delle persone coinvolte, per quanto possibile;

• essere integrata allegando, per quanto possibile, la documentazione a supporto della presunta violazione, utilizzando l'apposita funzione di caricamento documenti messa a disposizione dal Sistema di Segnalazione Digitale.

Al ricevimento della segnalazione confidenziale, il Sistema di Segnalazione Digitale rende anonimi i dati del Segnalante inserendoli automaticamente in un archivio separato accessibile esclusivamente ai membri del Whistleblowing Committee e solo per le ragioni previste ai sensi di legge. . Pertanto, nell'esaminare il contenuto della Segnalazione, i membri del Whistleblowing Committee non conosceranno l'identità del Segnalante, che è rintracciabile in un database separato e può essere disponibile solo per le ragioni previste dalla legislazione applicabile.

Al termine del processo di segnalazione:

• in caso di segnalazione anonima, il Sistema di Segnalazione Digitale conferma la ricezione e la presa in carico della segnalazione e fornisce il codice identificativo univoco della segnalazione, attraverso il quale il Segnalante potrà accedere al Sistema di Segnalazione Digitale per verificare eventuali richieste di chiarimenti e lo stato della segnalazione. Questo codice non consente di identificare in alcun modo il Segnalante. È dovere di ogni Segnalante conservare diligentemente il codice identificativo unico della segnalazione, non divulgarlo ad altri e non permettere a Terzi di accedere alle informazioni contenute nella segnalazione;

• in caso di segnalazione confidenziale, il Segnalante può verificare lo stato della segnalazione ed eventuali richieste di chiarimenti accedendo, con le proprie credenziali, alla relativa sezione sul sistema.

Si raccomanda al Segnalante di accedere periodicamente al Sistema di Segnalazione Digitale per verificare eventuali richieste di chiarimenti relativi alla segnalazione presentata. A tale proposito, si precisa che eventuali richieste di integrazioni/chiarimenti saranno inviate al Segnalante entro e non oltre 20 giorni lavorativi dal deposito della segnalazione attraverso il Sistema di Segnalazione Digitale.

5.3 Gestione e valutazione preliminare

Una volta ricevuta la segnalazione, il Sistema di Segnalazione Digitale notifica la ricezione di una nuova segnalazione (senza fornire informazioni sul contenuto della segnalazione) all'indirizzo e-mail del Whistleblower Protection Officer. In caso di segnalazione pervenuta attraverso canali alternativi, il Whistleblower Protection Officer provvede ad inserire la segnalazione nel Sistema di Segnalazione Digitale.

Al ricevimento di una segnalazione (sia attraverso il Sistema di Segnalazione Digitale sia attraverso canali alternativi), il Whistleblower Protection Officer effettua una valutazione preliminare e classifica la segnalazione, sulla base della società Amplifon di riferimento e dell'oggetto della segnalazione.

In questa fase il Whistleblower Protection Officer deve prima verificare se la segnalazione è accompagnata da informazioni sufficienti per valutarne la fondatezza; se la segnalazione è troppo generica e priva di informazioni sufficienti, il Whistleblower Protection Officer contatterà il Segnalante (ove possibile attraverso i canali utilizzati dal segnalante) per ottenere ulteriori informazioni e i necessari chiarimenti.

Il Whistleblower Protection Officer può archiviare le segnalazioni che risultino chiaramente infondate, strumentali o che esulino dall'ambito della presente Policy. Anche tali segnalazioni vengono salvate

(10)

9 nell'archivio computerizzato del Sistema di Segnalazione Digitale, il quale non consente alcuna forma di cancellazione e/o alterazione, se non diversamente previsto dalle normative locali vigenti (vedi sezione 6).

Si precisa che le segnalazioni che non rientrano nell'ambito di applicazione della presente Policy non saranno considerate ai fini di eventuali approfondimenti da parte del Whistleblowing Committee e saranno inoltrate, ove opportuno, ad altri organi / funzioni aziendali eventualmente competenti in relazione all'oggetto della stessa.

Al contrario, se una segnalazione non risulta manifestamente infondata, è supportata da informazioni sufficienti per valutarne il contenuto e riguarda una condotta da segnalare come definita alla sezione 2, il Whistleblower Protection Officer presenta la segnalazione al Whistleblowing Committee per procedere con la fase istruttoria di cui alla sezione seguente.

Il Whistleblowing Committee può chiedere supporto alle funzioni locali quando le loro specifiche competenze e capacità sono necessarie per effettuare la valutazione preliminare.

Se nella fase di valutazione preliminare emergono situazioni di potenziale conflitto di interesse, la gestione della segnalazione deve essere affidata solo a soggetti che non si trovino in tali situazioni di conflitto; se il conflitto di interesse riguarda uno o più membri del Whistleblowing Committee, questi devono astenersi dal partecipare a tutte le attività di gestione e devono essere sostituiti da altri, individuati dagli altri membri del Comitato, che non abbiano conflitti di interesse.

La fase di valutazione preliminare deve essere completata nel più breve tempo possibile, tenendo conto dell'eventuale necessità di acquisire informazioni e chiarimenti, e comunque entro 40 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della relazione.

5.4 Indagini e provvedimenti finali

Se la segnalazione - anche se non chiaramente infondata, strumentale o al di fuori dell'ambito della presente Policy - non è sufficientemente dettagliata, il Comitato formula (ove possibile attraverso i canali utilizzati dal segnalante)) le opportune richieste di integrazioni/chiarimenti al Segnalante.

Tali richieste di integrazioni/chiarimenti saranno inviate al Segnalante entro e non oltre 20 giorni lavorativi dalla comunicazione della segnalazione.

Una volta ottenuti i chiarimenti ritenuti opportuni, il Whistleblowing Committee procede:

• con l’archiviazione delle segnalazioni ritenute prive di fondamento e/o non adeguatamente documentate, nonostante i chiarimenti ottenuti;

oppure

• con la fase di indagine, per le segnalazioni ragionevolmente fondate e supportate da elementi sufficienti per procedere con la fase di indagine preliminare.

In quest'ultimo caso, il Whistleblowing Committee definisce uno specifico "piano di indagine", che individua:

a) le modalità di svolgimento dell'indagine (richieste di integrazioni / chiarimenti al Segnalante, esecuzione dei controlli ritenuti necessari, ecc.);

b) le società del Gruppo e/o funzioni aziendali eventualmente competenti in materia; e c) i tempi entro i quali concludere l'indagine.

(11)

10 Le indagini possono essere svolte, a discrezione del Whistleblowing Committee, con il supporto delle funzioni, dei dipendenti o di Terzi che, in relazione al contenuto della segnalazione, possiedono il maggior grado di conoscenza e competenza per analizzare il caso. Il Whistleblowing Committee può avvalersi delle capacità e competenze specifiche delle funzioni locali per condurre le indagini appropriate, nonché istituire gruppi di lavoro dedicati alle indagini su rapporti specifici. In tale contesto, la riservatezza è garantita in ogni momento nella misura in cui ciò sia possibile in base alla legge locale e al fine di consentire ad Amplifon di indagare su una segnalazione e di adottare le misure appropriate.

Se le indagini sono affidate a un fornitore esterno di servizi, il Whistleblowing Committee assicura che tale fornitore sia vincolato da accordi di riservatezza relativi all'indagine e alle informazioni alle quali è concesso l'accesso. Le funzioni, i dipendenti o i Terzi coinvolti nel “piano di indagine” devono garantire la piena collaborazione al Whistleblowing Committee per quanto necessario allo svolgimento dell'indagine, nel rispetto dei principi e delle garanzie previste dalla presente Policy.

Al termine della fase istruttoria, il Whistleblowing Committee prepara un’informativa con la sua valutazione finale e la sua decisione (ad esempio, archiviazione o adozione di ulteriori misure) e identifica le azioni correttive per gestire il caso segnalato e per prevenirne di nuovi della stessa natura, compresi eventuali provvedimenti disciplinari. In ogni caso, Amplifon struttura le indagini al fine di massimizzare la sua capacità di rivendicare qualsiasi privilegio o protezione applicabile alla segnalazione, secondo quanto previsto dalle leggi locali applicabili.

Tale informativa viene poi inviata agli organi e alle funzioni aziendali competenti (di Amplifon e/o di altre società del Gruppo Amplifon eventualmente coinvolte nella segnalazione) per la sua attuazione. Il Whistleblowing Committee accerterà l'attuazione di eventuali azioni disciplinari o correttive derivanti dall'indagine, verificandone l’effettiva applicazione.

In ogni caso, la fase istruttoria si conclude entro 40 / 60 giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione a seconda delle caratteristiche della stessa, salvo i casi in cui le segnalazioni relative a situazioni di particolare complessità richiedano tempi di valutazione più lunghi, nel rispetto dei principi di imparzialità, competenza e diligenza professionale, ed in conformità con i requisiti di durata specificati dalla legge locale.

5.5 Attività di rendicontazione

Ogni sei mesi (o immediatamente in caso di urgenza) il Whistleblowing Committee prepara una sintesi delle attività svolte in relazione a tutte le segnalazioni ricevute (comprese quelle archiviate senza approfondimenti) e la invia al Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità.

Quest'ultimo Comitato assicura il monitoraggio dell'attuazione delle eventuali misure correttive definite dal Whistleblowing Committee.

5.6 Feedback ai Segnalanti

Amplifon assicura che i Segnalanti siano informati ed aggiornati sul processo di trattamento della segnalazione effettuata.

A tal fine, a fronte di ogni segnalazione effettuata, il Segnalante, in relazione e coerentemente al canale di segnalazione utilizzato, riceve informazione sul ricevimento e presa in carico della segnalazione e sulla conclusione dell’istruttoria.

(12)

11

5.7 Informativa al soggetto contro cui è stata fatta la segnalazione

In tutte le fasi di gestione delle segnalazioni, il Whistleblowing Committee valuta l'opportunità di informare il soggetto segnalato che è stata presentata una segnalazione a suo carico, che è in corso un procedimento e quale sia l'esito di tale procedimento. In particolare, il momento in cui il soggetto segnalato sarà informato della segnalazione sarà valutato caso per caso, dopo aver prima verificato se la divulgazione dell’informazione possa influire sulle indagini necessarie per valutare la segnalazione presentata o se il coinvolgimento della parte segnalata sia necessario per l'indagine.

5.8 Provvedimenti disciplinari

I provvedimenti disciplinari possono essere applicati a seguito dei comportamenti sanzionabili emersi dal processo di indagine, a seguito di una segnalazione, o quando viene rilevato un uso improprio della Policy di Whistleblowing. Il Whistleblowing Committee ha la facoltà di raccomandare ai legali rappresentanti della società del Gruppo Amplifon interessata l'adozione dei provvedimenti disciplinari interni ritenuti opportuni (che possono comportare anche il licenziamento dell'interessato) e di avviare un procedimento giudiziario.

I provvedimenti disciplinari devono essere adeguati e proporzionati alla violazione accertata, tenendo conto anche della rilevanza penale della condotta e della possibilità di avviare un procedimento penale se la condotta costituisce un reato. I provvedimenti disciplinari devono essere adottati anche in conformità ai contratti collettivi di lavoro nazionali o ad altre disposizioni nazionali applicabili.

6 Tracciabilità del processo di gestione delle segnalazioni

Il Whistleblowing Committee assicura che tutte le segnalazioni ricevute (comprese quelle archiviate senza approfondimenti) siano conservate in un archivio elettronico dedicato e che i documenti relativi alle segnalazioni siano trattati in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Tutte le funzioni aziendali coinvolte nel processo di gestione delle segnalazioni - nell'ambito delle rispettive competenze - assicurano la tracciabilità delle informazioni. I membri del Whistleblowing Committee saranno incaricati di conservare la documentazione ricevuta relativa alle segnalazioni nell'apposito archivio elettronico.

Questa documentazione deve essere conservata per almeno 10 anni, se non diversamente previsto dalle normative locali applicabili.

7 Comunicazione e formazione

La presente Policy è destinata alla più ampia comunicazione. A tal fine, la presente Policy:

• viene inviata a ciascuna delle società del Gruppo Amplifon;

• è resa nota al personale di Amplifon attraverso adeguati sistemi di comunicazione definiti dalla funzione HR corporate / locale; e

• è pubblicata sulla intranet aziendale.

Ai fini di cui sopra, ciascuna società Amplifon provvederà a tradurre la presente Policy nella lingua locale per consentire una migliore comunicazione e comprensione del documento.

La formazione rivolta a tutti i destinatari della presente Policy comprende attività di formazione specifica, effettuate regolarmente e secondo necessità.

(13)

12

8 Privacy

Amplifon S.p.A. dichiara che i dati personali dei Segnalanti e degli altri soggetti interessati che vengono acquisiti nel corso del trattamento delle segnalazioni saranno trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, e comunque in linea con quanto previsto dal Modello organizzativo privacy.

Saranno trattati solo i dati strettamente necessari per la verifica della validità della segnalazione e per il trattamento della stessa. Amplifon S.p.A. tratterà i dati personali al solo fine di eseguire le procedure previste dalla presente Policy, fatte salve eventuali normative locali specificamente previste in materia.

Ai sensi dell'articolo 4, comma 7, del GDPR, il Titolare del trattamento dei dati personali acquisiti nella gestione delle segnalazioni è Amplifon S.p.A.. Per quanto riguarda eventuali trasferimenti di dati verso Paesi non appartenenti all'Unione Europea, Amplifon agirà nel rispetto della normativa vigente.

Il Responsabile esterno del trattamento è il fornitore esterno che gestisce i dati personali delle persone coinvolte nelle segnalazioni.

Amplifon garantisce il trattamento legittimo e corretto di tutti i dati personali nel rispetto delle leggi vigenti.

Il testo dell'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati personali relativi alle segnalazioni è allegato alla presente Policy (Allegato 1).

9 Supporto e assistenza

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di supporto in merito alla presente Policy, il personale di Amplifon può rivolgersi al Group Internal Audit and Risk Management Officer o, il Chief Legal Officer o il Chief HR Officer, i quali sono a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria.

10 Controlli e monitoraggio

Il Group Internal Audit and Risk Management Officer monitorerà l'adozione della presente Policy da parte delle società del Gruppo Amplifon, anche tramite specifiche attività di internal auditing sulla base del Piano Internal Audit di Gruppo.

Il Group Internal Audit and Risk Management Officer rivede periodicamente la presente Policy per garantire che mantenga la massima efficacia possibile, anche sulla base di eventuali osservazioni ricevute, novità normative e variazioni organizzative.

(14)

13

11 Conclusione

PER FAVORE, FAI SENTIRE LA TUA VOCE

Se avete evidenza o il fondato dubbio su violazioni e condotte illecite rilevanti ai sensi della presente Policy, fatevi sentire!

Perché è la cosa giusta da fare, per te, per noi, per tutti.

CHIEDI SUPPORTO

Per le necessità di supporto e chiarimento, si prega di contattare:

▪ Funzione Legal di Gruppo.

▪ Funzione HR di Gruppo.

▪ Funzione Internal Audit and Risk Management di Gruppo.

COSA FARE E NON FARE

COSA FARE COSA NON FARE

▪ Non esitate. Amplifon, per mantenere un comportamento trasparente, si affida alla vostra voce: fate sentire la vostra voce

▪ Non utilizzate i canali di

Whistleblowing in modo improprio, segnalando fatti personali o presunte violazioni, senza prove, in modo doloso o vessatorio

▪ Utilizzate i canali di whistleblowing se avete prove di violazioni

▪ Non cercate di indagare sulla questione da soli

▪ Siate precisi quando descrivete le violazioni di cui avete avuto conoscenza

▪ Non rivolgetevi né accusate di persona altre persone, ma utilizzate i canali di segnalazione appropriati

(15)

14

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

- Regolamento UE 2016/679-

Gentile utente,

in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679), Amplifon S.p.A. La invita a leggere la seguente informativa, che ha lo scopo di aiutarla a comprendere come Amplifon tratta i Suoi dati personali.

1. Trattamento dei dati personali

“Amplifon riceve e gestisce i vostri dati personali con massimo rispetto e attenzione”

I dati personali forniti saranno trattati da Amplifon secondo le modalità e nel rispetto della normativa vigente, attraverso metodi idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

In particolare, i trattamenti di tali dati saranno eseguiti:

su supporto cartaceo e/o tramite un supporto digitale;

da persone autorizzate a svolgere tali compiti, previo opportuno incarico e formazione in tema di vincoli imposti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali;

in modo da prevenire o ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta;

I dati saranno trattati da Amplifon S.p.A. Divisione Corporate (in qualità di Titolare del trattamento) ed eventualmente dalla società coinvolta ed operante nel Paese/settore a cui si riferisce la Segnalazione.

2. Finalità del trattamento dei dati

“Abbiamo bisogno dei vostri dati personali per poter gestire correttamente le Segnalazioni"

I Suoi dati personali saranno trattati per finalità di natura obbligatoria legate alla corretta gestione delle Segnalazioni, in linea con questa Policy. Il Titolare del trattamento raccoglie i dati personali da Lei forniti in occasione di dettagliate Segnalazioni riguardanti:

a. comportamenti illeciti o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione della Società di cui si è venuti a conoscenza nell'ambito del rapporto di lavoro ai sensi di legge (Legge 30 novembre 2017, n. 179);

b. comportamenti non etici, in contrasto con i principi etici del Gruppo Amplifon, al fine di verificare e garantire la corretta e completa applicazione delle Policy Aziendali e di attuare ogni attività successiva e conseguente a tali verifiche, nonché di adempiere a specifici obblighi di legge, dei

regolamenti e della normativa applicabile con riferimento a precise esigenze connesse al controllo interno della Società e al monitoraggio dei rischi aziendali, specificamente richiesti dalla legge.

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo; tuttavia, in caso di rifiuto, non sarà possibile utilizzare il sistema di segnalazione per segnalare comportamenti contrari alla legge vigente e ai principi etici del Gruppo Amplifon.

3. Base giuridica del trattamento dei dati

“Il trattamento dei dati è necessario per il perseguimento dell'interesse legittimo dei Dati"

I Suoi dati personali potranno essere trattati senza il Suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per perseguire il legittimo interesse del Titolare a ricevere e trattare le segnalazioni di effettive o presunte violazioni e violazioni delle leggi e dei regolamenti applicabili alle società Amplifon nonché delle politiche e procedure interne. Il trattamento dei dati sarà effettuato secondo i principi applicabili in tema di finalità, rilevanza, adeguatezza e limitazione.

4. Categorie di dati trattati

“Nell'ambito della gestione delle Segnalazioni, possiamo trattare i Suoi dati personali comuni e

sensibili"

Amplifon può trattare i seguenti dati personali e le informazioni fornite:

a. il Suo nome e le Sue informazioni di contatto (a meno che la Segnalazione sia anonima);

b. il nome e i dati personali di altre persone fornite nella Segnalazione (ad esempio, la descrizione delle funzioni e informazioni di contatto); e c. la descrizione della presunta violazione, nonché

una descrizione delle circostanze del caso.

Si noti che, a seconda delle leggi vigenti nel Paese in cui il Segnalante è residente, la segnalazione potrebbe non essere consentita in forma anonima; in tali casi, i dati personali saranno comunque trattati in modo confidenziale e saranno comunicati solo secondo le regole di seguito riportate.

Categorie particolari di dati personali (ad esempio, relativi all’origine razziale o etnica, alla salute, all’orientamento sessuale, alla religione o alle convinzioni personali o all'appartenenza sindacale) tali dati potrebbero essere raccolti in seguito ad una Segnalazione. In questo caso, tali dati saranno trattati solo se e quando sono

(16)

15

rilevanti ai fini della Segnalazione e solo nella misura consentita dalla legge applicabile e/o dalla necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in un'azione legale pendente davanti a un tribunale. Se, invece, tali dati non sono rilevanti ai fini della segnalazione e si pongono al di fuori dell'ambito consentito dalla legge applicabile e/o non sono necessari per accertare, esercitare o difendere un diritto in un'azione legale pendente davanti a un tribunale, allora saranno cancellati prontamente e in modo sicuro e non saranno ulteriormente trattati.

5. Comunicazione dei dati personali

“I Suoi dati saranno trattati solo da persone specificatamente autorizzate da Amplifon”

Per le finalità descritte al precedente punto 2, i dati personali forniti potranno essere trasmessi nelle seguenti aree:

A. All'interno di Amplifon - I dati potranno essere utilizzati dal personale di Amplifon incaricato del trattamento, al quale è stato affidato uno specifico ruolo di incaricato del trattamento, che si impegna a mantenere la loro riservatezza e al quale sono state impartite adeguate istruzioni.

I Suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro che, all'interno della Società, ne hanno bisogno in ragione delle loro mansioni o della loro posizione gerarchica. Tali soggetti saranno opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, la distruzione, l'accesso non autorizzato o il trattamento non autorizzato dei dati.

Inoltre, i dati potranno essere utilizzati da società terze che svolgono attività strumentali per conto della Società come ad esempio:

a. Fornitori di servizi (comprese le società IT) ai quali viene affidata la specifica esecuzione degli obblighi contrattuali: tali fornitori sono legati da specifiche clausole contrattuali di confidenzialità e riservatezza al riguardo;

b. Società appartenenti al medesimo gruppo di cui Amplifon S.p.A. fa parte, a fini investigativi;

c. Consulenti esterni per la gestione del procedimento investigativo e l'assistenza legale, aziende e società operanti nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza.

Queste società operano come responsabili del trattamento di dati e sotto la direzione e il monitoraggio di Amplifon.

B. Al di fuori dell'area Amplifon (Enti pubblici o di sorveglianza) - Inoltre, sempre per le finalità strettamente strumentali alla valutazione delle Segnalazioni e in attuazione di disposizioni di legge o contrattuali, la Società, direttamente o indirettamente, trasmette alcuni dei suoi dati personali, secondo uno stringente criterio di pertinenza, alle seguenti categorie di soggetti ai quali la comunicazione è strettamente necessaria per la gestione del rapporto di lavoro:

a. autorità di pubblica sicurezza;

b. autorità giudiziarie.

Tali soggetti agiranno in qualità di Titolari (autonomi) del trattamento (dei rispettivi trattamenti), a meno che non agiscano per conto di Amplifon in qualità di Responsabili

esterni del trattamento e abbiano quindi sottoscritto uno specifico contratto che disciplina i trattamenti loro affidati, ai sensi dell'art. 28 del GDPR.

6. Comunicazione dei Suoi dati personali a terzi

“I Suoi dati non saranno mai resi disponibili a soggetti non identificati”

In conformità con il GDPR, i dati personali ottenuti di volta in volta possono essere utilizzati per aggiornare e correggere le informazioni raccolte in precedenza.

I dati personali sono accessibili al personale del Titolare, debitamente autorizzato sulla base di criteri di necessità, e comunicati a terzi nei seguenti casi:

a. quando la divulgazione sia richiesta dalle leggi e dai regolamenti applicabili nei confronti di terzi legittimati, quali le autorità e gli enti pubblici per i loro rispettivi scopi istituzionali (ad esempio, legislazione antiriciclaggio, autorità giudiziarie);

b. divulgazione a terzi in caso di operazioni straordinarie (ad esempio, fusioni, acquisizioni, vendita di società, ecc.).

I Suoi dati potranno essere comunicati anche a terzi fornitori che ci supportano nella fornitura dei servizi necessari alla gestione delle Segnalazioni, i quali sono debitamente nominati responsabili del trattamento in conformità alle disposizioni del GDPR.

Infine, per le finalità sopra esposte, le società del Gruppo Amplifon possono accedere ai Suoi dati personali, in qualità di Titolari (autonomi) del trattamento, qualora le Segnalazioni riguardino dipendenti del Gruppo Amplifon.

7. Conservazione dei dati personali

“I Suoi dati saranno conservati per tutto il tempo che riterremo necessario alla gestione della Segnalazione”

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati dal Titolare del trattamento, in linea con la Policy di conservazione dei dati di Amplifon, per il tempo necessario alla gestione delle Segnalazioni e per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati raccolti e per l'adempimento degli obblighi di legge.

Inoltre, i dati sono cancellati o resi anonimi in modo definitivo quando le finalità di cui sopra sono realizzate, a meno che il Titolare non sia tenuto a conservarli per un ulteriore periodo di tempo al fine di adempiere agli obblighi di legge.

In ogni caso, i Suoi dati non saranno conservati per più di 10 anni dalla presentazione della Segnalazione.

La informiamo inoltre che, ai sensi degli articoli 5 e 89.1 del GDPR, i Suoi dati personali possono essere conservati in forma anonima per periodi di tempo più lunghi rispetto a quanto specificato nel precedente paragrafo a soli fini statistici, fatta salva l'attuazione di adeguate misure tecniche e organizzative necessarie a tutelare i Suoi diritti e le Sue libertà.

(17)

16

8. Trasferimento di dati personali al di fuori dell'UE

“I Suoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell'Unione Europea, ma garantiamo un adeguato livello

di protezione"

Alcune delle società del Gruppo Amplifon che ricevono i Suoi dati personali sono anche stabilite al di fuori dell'Unione Europea, in paesi che non garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali ai sensi del GDPR. Il Titolare prenderà le necessarie precauzioni per un legittimo trasferimento dei dati (ad esempio attraverso l'implementazione delle Standard Contractual Clauses (approvate dalla Commissione Europea).

9. Diritti dell’interessato

“Diritto di chiedere l'accesso, la rettifica, la portabilità e la cancellazione dei dati, nonché la limitazione e

l'opposizione al trattamento"

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento i seguenti diritti:

✓ Accesso: conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali e, in caso affermativo, accesso ai dati personali, nonché chiarimenti in relazione alla presente Informativa sulla Privacy;

✓ Rettifica: rettifica di dati personali inesatti o incompleti;

✓ Cancellazione: cancellazione dei dati personali quando non sono più necessari in relazione alle finalità, quando sono trattati in modo illecito, quando devono essere cancellati in ottemperanza ad un obbligo di legge, ed in caso di opposizione al trattamento;

✓ Restrizione: restrizione del trattamento quando si applica una delle seguenti condizioni:

o In caso di contestazione sull'esattezza dei dati personali per un periodo che consenta al Titolare del trattamento di verificare l'esattezza dei dati personali;

o In caso di opposizione alla cancellazione dei dati personali in caso di trattamento illecito;

o In caso di richiesta di dati personali per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

o In caso di opposizione al trattamento in attesa della verifica se i legittimi motivi del Titolare del trattamento prevalgono sui Suoi.

✓ Obiezione: opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali, a meno che Amplifon non dimostri motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà (ad esempio, l'accertamento, l'esercizio o la difesa un diritto in sede giudiziaria);

✓ Portabilità: ottenimento dei dati personali da Lei forniti al Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasferirli ad un altro titolare.

Inoltre, La informiamo che è Suo diritto di presentare un reclamo all'Autorità di controllo competente.

In qualsiasi momento, Lei potrà richiedere ad Amplifon S.p.A. l'esercizio dei suddetti diritti inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:

privacygroup@amplifon.com.

10. Titolare del trattamento dei dati, Responsabili del trattamento e DPO

“Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Amplifon. L'elenco dei Responsabili del trattamento dei

dati è disponibile su richiesta. Il DPO è il Chief Legal Officer”

Il Titolare del trattamento è Amplifon S.p.A. Divisione Corporate, con sede legale in via Ripamonti n. 133, 20141 Milano, nella persona del suo Amministratore Delegato pro-tempore ("Titolare del trattamento");

L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al seguente indirizzo e-mail:

privacygroup@amplifon.com.

È possibile contattare il responsabile della protezione dei dati del Gruppo ("DPO"), nella persona del suo responsabile legale pro-tempore, in qualsiasi momento

al seguente indirizzo e-mail:

privacygroup@amplifon.com.

(18)

Riferimenti

Documenti correlati

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone siche, compresa la profilazione. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e

6 Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso della procedura di Whistleblowing, quali le

Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy, sul modo in cui la

- Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il Suo diritto di tutelare i Suoi interessi nelle sedi giudiziarie competenti, ha diritto di proporre

Cookies Si veda la cookies policy al seguente link: https://www.opl.it/documenti-legali/Cookie-Policy.pdf Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio

◼ riforma della disciplina della data retention, tale da differenziare condizioni, limiti e termini di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico in ragione

● l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che

Start 4.0 fornisce ai suoi utenti, simpatizzanti e soggetti che hanno regolari contatti con l’Associazione e/o che partecipano alle iniziative da essa promosse (di seguito,