• Non ci sono risultati.

Diploma Psico-Socio-Pedagogico conseguito presso l Istituto Magitrale A. Moro, Maglie (Le) Votazione: 98/100

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Diploma Psico-Socio-Pedagogico conseguito presso l Istituto Magitrale A. Moro, Maglie (Le) Votazione: 98/100"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

STELLATI Angela c.v. scientifico-professionale

La sottoscritta attesta di avere comprovata esperienza nell’ambito delle strategie di campionamento, selezione e identificazione tassonomica dei resti archeobotanici (antracoresti e carporesti) finalizzate alle ricostruzioni paleoambientali e paleoeconomiche e di aver acquisito conoscenze specifiche in relazione allo studio degli isotopi stabili e alle loro implicazioni in ambito archeologico e paleoambientale. Le competenze sono state maturate in seguito allo studio di numerosi contesti archeologici italiani, con particolare riferimento alla Puglia e alla Sicilia, riferibili ad un orizzonte cronologico piuttosto ampio che dall’Età del Bronzo giunge sino alle soglie dell’Era Moderna.

Istruzione

Maggio 2014

Dottorato di ricerca in Storia Antica, Scuola di Dottorato in SCIENZE DELL’ANTICHITA’ E DEL TARDOANTICO, XXV ciclo, Università degli Studi di Bari “A. Moro”

Titolo: “Le dinamiche di gestione delle risorse vegetali ad Egnazia (Br) tra Età Romana e Medioevo: un approccio integrato” – L-ANT/10. Tutor: Prof. Custode Silvio Fioriello

Vincitrice di Borsa di Studio

Aprile 2008

Laurea in Beni Culturali, indirizzo di Conservazione dei Beni Archeologici, Architettonici e Ambientali.

Tesi di Laurea in Paleobotanica: Bioarcheologia. Relatore: Prof. Fiorentino Girolamo

Titolo: “La conservazione del materiale organico sui manufatti in metallo: processi di xilometabasi e metodologie di analisi”

Votazione: 110 e lode.

Luglio 1999

Diploma Psico-Socio-Pedagogico conseguito presso l’Istituto Magitrale “A. Moro”, Maglie (Le) Votazione: 98/100

Formazione

Gennaio – Marzo 2012

Stage presso il Dipartimento di Chimica (responsabile scientifico Prof. Francesco Longobardi) dell’Università degli Studi di Bari volto all’apprendimento del funzionamento dello spettrometro di massa (IRMS) e allo studio delle tecniche di analisi quantitativa sugli isotopi stabili.

(2)

Esperienze lavorative

Settembre – Novembre 2016 Università del Salento

Contratto di collaborazione per la selezione e preparazione di campioni archeobotanici per analisi isotopiche da vari contesti archeologici.

Settembre 2015 - Galante Restauri e Conservazione s.r.l.

Contratto di collaborazione occasionale per l’analisi e la catalogazione dei reperti paleobotanici della Cripta di Romualdo nell’ambito del “Completamento dei lavori di restauro e riuso del complesso monumentale della Basilica Cattedrale Madonna della Madia – Monopoli (Ba)

Agosto 2015 - PARSIFAL soc. coop.

Contratto di collaborazione occasionale per lo studio dei resti antracologici provenienti dai livelli medievali di c.da Edera e dai livelli del Neolitico Finale di c.da Balze Soprane (Bronte – Ct)

Novembre 2014-Febbraio 2015 - NOSTOI s.r.l.

Analisi e studio di reperti paleobotanici provenienti dalle attività di scavo archeologico del parco eolico di Gravina in Puglia (Ba), denominato “Gravina – Poggiorsini”, località “Piana di San Felice”

Ottobre 2014 - ARKEO RESTAURI s.r.l.

Contratto di collaborazione occasionale per analisi archeobotaniche nell’ambito del progetto “Lavori di ricerca, restauro e fruizione delle Insulae I e IV del Quartiere Ellenistico Romano e del Tempio di Iside – Agrigento”

Agosto-Settembre 2014 - ARKEO RESTAURI s.r.l.

Contratto di collaborazione occasionale per analisi archeobotaniche nell’ambito del progetto “Lavori di ricerca, restauro e fruizione delle Insulae I e IV del Quartiere Ellenistico Romano – Agrigento”

Giugno-Agosto 2014 – UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Contratto di collaborazione professionale per “Campionamento, selezione e determinazione di campioni di resti vegetali attuali e di provenienza archeologica nell’ambito del progetto “Ricostruzione Paleoambientale e strategie paleo-economiche ad Egnazia (Br)”

Giugno-Settembre 2011 - UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Contratto di collaborazione professionale di lavoro autonomo “Campionamento, flottazione, selezione e determinazione di macroresti vegetali carbonizzati pertinenti al contesto archeologico di Mercato del Testaccio – Roma”

Ricerca e attività archeobotanica

a.a. 2016-2017

(3)

Cultore della materia per il corso di Bioarcheologia: Archeobotanica (laurea triennale), Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali - Unisalento, tenuto dal Prof. Girolamo Fiorentino

2017

Realizzazione di allestimenti didattico-museali: 23-24 settembre 2017: Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-

MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1722091807.html

2005 - presente

Supporto alle attività didattiche e scientifiche del Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia – Facoltà di Beni Culturali – Università del Salento (referente scientifico Prof. Girolamo Fiorentino):

- Identificazione tassonomica di resti archeobotanici

- Preparazione e pesatura di campioni archeobotanici per analisi isotopiche tramite tecnica IRMS

- Laboratori didattici svolti nell’ambito dell’insegnamento di Paleobotanica: Bioarcheologia (Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Scuola di Specializzazione in Archeologia)

- Supporto didattico e scientifico ai tesisti

2015

Selezione e identificazione tassonomica dei macrofossili vegetali da campioni di sedimento provenienti dal Fayuum (Egitto)

2009-2015

Campionamento, selezione e determinazione dei resti archeobotanici provenienti dai contesti archeologici dell’Età del Bronzo delle Isole Eolie (Filicudi, Lipari, Salina)

2009-2012

Campionamenti archeobotanici presso il sito di Egnazia, Fasano (BR); direttrice dei lavori Prof.ssa Raffaella Cassano – Dipartimento di Scienze dell’Antichità - Università di Bari

2008

Campionamento archeobotanico presso il cantiere di scavo in località Saraceno di Favara (Ag) - Soprintendenza archeologica di Agrigento - selezione e identificazione tassonomica dei resti archeobotanici (carporesti – antracoresti)

Campionamento archeobotanico presso il cantiere di scavo in località S.Benedetto di Caltabellotta (Ag) - Soprintendenza archeologica di Agrigento - selezione e identificazione tassonomica dei resti archeobotanici (carporesti – antracoresti)

Campionamento archeobotanico presso il cantiere di scavo del Castello di Luna - Sciacca (Ag) - Soprintendenza archeologica di Agrigento

(4)

Flottazione dei campioni di sedimento prelevati presso il sito di Chiancudda - Cisternino (Br) - Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia-Università del Salento

2007

Determinazione dei reperti archeobotanici prelevati presso il sito archeologico di S.Cesario (Le) - Laboratorio di archeobotanica e paleoecologia - Università del Salento

Campionamento archeobotanico presso il cantiere di scavo di Portella- Salina (ME), direttore scientifico: Dott. Maria Clara Martinelli- Soprintendenza Archeologica di Messina – Università del Salento.

2006

Attività di campionamento della vegetazione attuale per l’incremento della xiloteca e della carpoteca del Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia dell’Università degli Studi di Lecce, condotta presso località Torre Guaceto (BR)

2005

Attività di campionamento della vegetazione attuale per l’incremento della xiloteca del Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia dell’Università degli Studi di Lecce, condotta presso la località di Grotta delle Mura (BA)

Attività di rilievo archeologico presso il sito di Capo Millazzese, Panarea (ME), direttore dei lavori prof.

Girolamo Fiorentino - Università degli studi di Lecce.

Campionamento archeobotanico presso il cantiere di scavo di Cavallino (Le) - Laboratorio di archeobotanica e paleoecologia - Università degli studi di Lecce.

Schedatura della collezione carpologica del Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia - Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento.

Scavi Archeologici

2009-2012

Scavo archeologico presso il sito di Egnazia, Fasano (BR); direttrice dei lavori Prof.ssa Raffaella Cassano – Dipartimento di Scienze dell’Antichità - Università di Bari

2009

Scavo archeologico presso il sito di Filo Braccio, Filicudi (ME); direttrice dei lavori Dott.ssa Maria Clara Martinelli – Sovrintendenza Archeologica di Messina.

2006

Scavo archeologico presso Salina (ME), Villaggio La Portella; direttrice dei lavori Dott.ssa Maria Clara Martinelli - Sovrintendenza Archeologica di Messina.

(5)

2001

Scavo archeologico presso il sito di S.Maria della Vittoria-Scurcola Marsicana (Aq), direttore: Prof.

Fabio Redi - Università degli Studi dell’Aquila.

2000

Scavo archeologico presso il sito archeologico di Cavallino (LE), direttore: Prof. Francesco D’Andria - Università degli studi di Lecce.

Cantiere-scuola presso il sito archeologico di Cavallino (LE), direttore: Prof. Francesco D’Andria - Università degli studi di Lecce.

Partecipazione a convegni/workshop/seminari

2015

50ma Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Preistoria del Cibo.

L’alimentazione nella preistoria e nella protostoria Roma, 5-9 ottobre 2015. PAPER co-author

GEOMEDISLANDS 2015, International Colloquium on Geoarchaeology of the Mediterranean Islands, Cargése (Corse) 30/06-03/07 2015. TALK, co-author: Decoding paleoenvironmental dynamics during Bronze age in Aeolian Archipelago through archaeobotanical and biochemical analyses

2014

“UBI MINOR”, “Le isole minori del Mediterraneo centrale dal Neolitico ai primi contatti coloniali”, Capri 27-30 ottobre 2014. PAPER, co-author

20th Annual Meetıng of the European Assocıatıon of Archaeologısts, 10-14 September 2014 Istanbul | Turkey. POSTER, co-author

2013

Seminario dal titolo “La bioarcheologia a supporto della ricerca archeologica: ricostruire il passato attraverso i fossili vegetali” tenuto, in qualità di relatore, presso l’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia della Ricerca Archeologica, 13-05-2013

Partecipazione al “16th Conference of the International Workgroup for Palaeoethnobotany”, Thessaloniki, Greece, 17-22 June 2013. POSTER 1, co-author; POSTER 2, co-author

2012

Intervento dal titolo “Sfruttamento del territorio e uso delle risorse vegetali ad Egnazia alla luce delle recenti indagini archeobotaniche”, tenuto presso la Scuola di Specializzazione di Archeologia dell’Università del Salento, 21 maggio 2012 (relatore)

2011

(6)

Seminario dal titolo “La bioarcheologia come supporto alle tradizionali tecniche di indagine archeologica: la lettura del passato attraverso i fossili vegetali” tenuto, in qualità di relatore, presso l’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia della Ricerca Archeologica, Maggio 2011

Partecipazione al “5th INTERNATIONAL MEETING OF CHARCOAL ANALYSIS: The charcoal as cultural and biological heritage”, Valencia, Spain, September 5th-9th 2011. POSTER, co-author

2010

Partecipazione al “15th Conference of the International Work Group for Palaeoethnobotany”, Wilhelmshaven (Germany), May 31-June 5, 2010. POSTER 1, co-author; POSTER 2, co-author

2009

Partecipazione al “Mediterranean Youth Forum”, Napoli, 26-27 marzo 2009

2008

Partecipazione al “2nd EuCheMS Chemistry Congress” nell’ambito del Workshop dal titolo “Tailored strategies for conservation of the metallic artefacts in the Mediterranean Basin”, Roma-Torino, 9-19 settembre 2008. PERSONAL TALK: Compatibility of archaeobotanical analisys and restoring operations on metal objects

Partecipazione al “IV International Meeting of Anthracology – Charcoal and microcharcoal:

continental and marine records”, Brussels, 8-13 settembre 2008. POSTER, co-author

2006

Partecipazione in qualità di uditore a “Archeometallurgia: dalla conoscenza alla fruizione”, 22- 25 Maggio 2006, Cavallino (LE).

2005

Seminario interno del Laboratorio di Archeobotanica dell’Università degli Studi di Lecce sull’analisi d’immagine attraverso il software LUCIA.

2004

Partecipazione come uditore al “III International Meeting of Anthracology-CHARCOAL FROM THE PAST, Cultural Palaeoenvironmental implication”, Lecce 28 Giugno – 1 Luglio 2004.

2002

Partecipazione in qualità di uditore a “Seminario di Studi di Bioarcheologia. Uomini, piante, animali nella dimensione del sacro.”, 28- 29 giugno 2002, Lecce.

2000

Partecipazione al seminario “La cooperazione italo-albanese per la valorizzazione della biodiversità”. Lecce, 24 febbraio 2000

(7)

Pubblicazioni

 Fiorentino G., Stellati A., Analisi archeobotaniche e ricostruzione del paleoambiente ad Egnazia, Fasano (Br): primi risultati. In Egnazia I (IN PRESS)

 Stellati A., 2017. Lo sfruttamento delle risorse vegetali in loc. Piana San Felice tra Età del Ferro e Basso Medioevo. In Cossalter L. e Depalo M.R. (a cura di), Il paesaggio storico ricostruito. L’insediamento di Piana San Felice a Gravina in Puglia, Edipuglia, pp. 185-192 ISBN 978-88-7228-774-3 ISSN 2352-5574

Speciale C., D’Oronzo C., Stellati A., Fiorentino G., 2016. Ubi minor… deinde summa?

Archaeobotanical data from the prehistoric village of Filo Braccio (Filicudi, Aeolian Archipelago): spatial analysis, crop production and paleoclimate reconstruction. SCIENZE DELL’ANTICHITA’, 22, 2, pp. 281-296 ISSN 1123-5713 ISBN 978-88-7140-747-0

 Stellati A., Fiorentino G., 2016. Agrigento romana tra spazi naturali e spazi agricoli: il contributo dell’archeobotanica. In Parello M.C., Rizzo S. (a cura di): Atti delle Giornate Gregoriane VIII Edizione 29-30 novembre 2014, Parco Valle dei Templi, Agrigento. Edipuglia, pp.345-352 ISBN: 978-88-7228-771-2

 Stellati A., 2015. Indagini antracologiche in contrada Edera e Balze Soprane di Bronte (Ct). In Puglisi A. e Turco M. (a cura di), L’Acqua, la Roccia e l’Uomo. Lago Gurrida e Sciare di Santa Venera. Parco dell’Etna: Nicolisi, pp. 157-161 DSN Pal0286049

D’Oronzo C., Speciale C., Stellati A., Martinelli M.C., Fiorentino G., 2015. Adattamento e resilienza in ambiente insulare: il caso studio delle isole Eolie. Preistoria del cibo L’alimentazione nella preistoria e nella protostoria Roma, 5-9 ottobre 2015

http://www.preistoriadelcibo.it/contributi/2_25.pdf

 Stellati A., Fiorentino G., Longobardi F., Casiello G., 2014. Carbon and Nitrogen Stable Isotopes Analyses of Archaeobotanical Remains to the Study of Food Stuff Origin at Egnazia Roman Harbour (South-Eastern Italy). 20th Annual Meetıng of the European Assocıatıon of Archaeologısts, p. 32 ABSTRACT

ISBN: 978-605-396-287-8

 Stellati, A., Fiorentino, G., Longobardi, F., Casiello, G., Cassano, R., Fioriello, S.C., 2013. The application of stable isotopes analyses on cereal caryopses as a tool to discriminate the crop provenience at the Late Antiquity Harbour of Egnazia (Puglia, Italy). 16th Conference of the International Work Group for Palaeoethonotany, 17-22 June 2013, Thessaloniki, Greece, p.

125 ABSTRACT

ISBN 978-960-243-690-5

 Stellati, A., Colaianni, G., Fiorentino, G., Sebastiani, R., Contino, A., 2013. Land use and crop production in the urban area of Rome: new data from the “Nuovo Mercato” of Monte Testaccio (Rome, Italy). 16th Conference of the International Work Group for Palaeoethonotany, 17-22 June 2013, Thessaloniki, Greece, p. 158-159 ABSTRACT

ISBN 978-960-243-690-5

(8)

D’Oronzo C., Colaianni G., Grasso A.M., Martella D., Stellati A., Fiorentino G., 2013.

Decoding wood exploitation strategies in archaeological sites in South-Eastern Italy. In:

Damblon F. (ed.), Proceedings of the Fourth International Meeting of Anthracology, Brussels, 8–13 September 2008. BAR International Series 2486, pp. 51-56. ISBN 978 1 4073 1100 5

 Stellati A., Fiorentino G., Cassano M.R., Fioriello S.C., 2012. The last firewood of a late ancient limekiln in Egnatia (SE Italy). In Badal E., Carrión Y., Macías M., Ntinou M. (eds.), Wood and charcoal. Evidence for human and natural History. SAGVNTM, extra 13, pp. 193-198

Print I.S.B.N.: 978-84-370-9062-7 Online I.S.B.N: 978-84-370-9061-0

 Stellati A., Fiorentino G., 2011. Fuel wood use in a lime kiln at Egnathia (South-eastern Italy) during Late Antiquity. In: SAGVNTVM, extra 11, pp. 161-162

ISSN: 0210-3729

Martinelli M. C., Fiorentino G., Prosdocimi B., D’Oronzo C., Sara T. Levi, Mangano G., Stellati A., Wolff N., 2010. Nuove ricerche nell’insediamento sull’istmo di Filo Braccio a Filicudi. Nota preliminare sugli scavi 2009. ORIGINI, XXXII, Nuova Serie IV, pp. 285-314

ISBN13: 978-88-492-2039-1 ISBN10: 88-492-2039-1

D’Oronzo C., Stellati A., Fiorentino G., 2010. Archaeobotanical analysis of the Middle Bronze Age village of Filo Braccio at Filicudi (Aeolian Islands, Italy): Spatial analysis and the identification of different activity areas, Terra Nostra, 2, p. 127 ABSTRACT

ISSN 0946-8978

 Fiorentino G., Colaianni G., Grasso A.M., Stellati A. 2010: Caratteristiche del paleoambiente e modalità di sfruttamento dei vegetali a Salina nel corso dell'Età del Bronzo. In Martinelli M.C.

(a cura di): Il villaggio dell'età del Bronzo di Portella nelle isole Eolie (scavi 2006-2008). Rebus Edizioni. Messina, pp. 234-241 ISBN 9788889551042

D’Oronzo C., Colaianni G., Grasso A.M., Martella D., Stellati A., Fiorentino G., 2008.

Decoding wood exploitation in archaeological site by taphonomic analysis. Geological survey of Belgium professional papers, 303, 1, p. 59 ABSTRACT

ISSN 0378-0902

Lingua straniera

Inglese

Comprensione Parlato Scritto

Ascolto Lettura

Buono Buono Buono Buono

Francese

Comprensione Parlato Scritto

Ascolto Lettura

(9)

Livello scolastico Livello scolastico Livello scolastico Livello scolastico

Conoscenze informatiche

Ambiente Windows, Microsoft Office, Photoshop CS, Nikon – Lucia, Nokia - NIS-Element Qualifica ECDL conseguita il 21-12-2011

Altre conoscenze

Strumenti per l’osservazione microscopica (Microscopio Metallografico NIKON Eclipse ME 600 in luce riflessa e trasmessa, Microscopio stereoscopico NIKON SMZ 645 a luce riflessa, Microscopio stereoscopico OLYMPUS SZ 40 a luce riflessa, Microscopio stereoscopico Optech LFZ ZOOM 7x a luce riflessa e trasmessa).

La sottoscritta autorizza il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lg. Vo 30/06/2003 n. 196

Riferimenti

Documenti correlati

- Partecipazione in qualità di relatore all’incontro scientifico su “ esperienze di miglioramento continuo della Qualità nelle Aziende sanitarie della regione tenutosi

.Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio Psico-Pedagogico conseguito entro l’a.s. I succitati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del

Apr.14: “Processo Tributario: La tutela cautelare nel processo tributario” in Aziendaitalia Finanza e Tributi N°4/2014 – Wolters Kluwer;. Mag.14: “Processo

C) Autorizzazione o concessione e provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi di effetto economico diretto ed. immediato per il

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo (Università degli Studi di Padova) Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e. Psicobiologiche (Università degli

 Almeno 8 CFU nell’ambito della Politica Internazionale sostenendo esami quali ad esempio Relazioni internazionali, Teoria delle relazioni internazionali,

Solo in un ambiente che offra loro numerose occasioni di applicare le proprie conoscenze in forme inedite essi potranno potenziare le proprie capacità di comprensione nella scuola

A fine lezione studenti e docenti/tutor, attraverso il sistema di Learning analytics di UNINETTUNO, possono consultare le statistiche sulle