• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO ECONOMICO - GIURIDICO Struttura Complessa Acquisti Economato e Logistica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIPARTIMENTO ECONOMICO - GIURIDICO Struttura Complessa Acquisti Economato e Logistica"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Spett.le Concorrente Sede

OGGETTO: P.O. Imperia – Monoblocco “A”. Adeguamento dei requisiti minimi D.P.R.

14 gennaio 1997, dei piani 2°, 3°, 4° e 5° - Codice Regionale 1/1/H/16. CUP:

E51B15000540008. CIG: 8558778F06. Procedura ristretta per l’affidamento dei lavori.

In esecuzione a quanto disposto con Deliberazione Direttore Generale n. 760 del 03 settembre 2019 e Determinazione Dirigenziale n. 39 del 09 febbraio 2021, si trasmette la presente lettera-invito relativa alla presentazione dell’offerta tecnico- qualitativa ed economica della procedura di gara il cui dettaglio è contenuto nel preavviso/disciplinare di gara pubblicato nella fase di prequalificazione.

In sintesi trattasi di appalto di lavori così suddiviso:

Cat Classe Categoria (*) Lavori

% dei lavori OG11 IV Impianti Tecnologici PRE 2.232.613,80 55,96%

OG 1 IV Edifici civili ed industriali SCO 1,757.035,45 44,04 % TOTALE LAVORI SOGGETTI A

RIBASSO D’ASTA

3.989.649,25 100,00 %

Il Concorrente singolo deve risultare in possesso della Categoria SOA prevalente e di quella scorporabile con le classificazioni richieste. Qualora sia sprovvisto anche parzialmente della Categoria scorporabile, può partecipare singolarmente solo se in possesso della SOA della Categoria prevalente con Classificazione adeguata a coprire oltre che l’importo della Categoria stessa, anche quello della Categoria scorporabile. In tal caso dovrà ricorrere al subappalto obbligatorio (necessario) per la quota di lavori riconducibili alla Categoria OG 1 di cui non possiede la qualificazione.

In alternativa può partecipare in forma associata (A.T.I. verticale) con altro Operatore Economico in possesso della relativa qualificazione.

ONERI DELLA SICUREZZA € 110.350,75

(2)

E’ sempre possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento in riferimento ai requisiti relativi alla Categoria OG 1.

L’avvalimento è invece escluso per quanto concerne la Categoria OG 11, in quanto categoria ad alto contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, (SIOS) così come previsto nel DM 10 novembre 2016.

Il concorrente in possesso della Categoria prevalente OG 11 deve avere il possesso per ciascuna delle Categorie OS 3, OS 28 e OS 30, della percentuale minima di seguito indicata, riferita al corrispondente importo della Classificazione richiesta nel presente appalto:

OS 3: 40%;

OS 28: 70%;

OS 30: 70%.

Vige il principio di infungibilità della Categoria OG 11 con le Categorie suindicate OS 3, OS 28 e OS 30.

L’eventuale subappalto volontario non può superare il limite del 30% dell’importo riconducibile alla Categoria super specialistica OG 11 ed il 40% dell’importo complessivo di affidamento.

Considerato lo stato di emergenza sanitaria ancora in atto, con le conseguenti parziali limitazioni alla libertà di circolazione a tutela dell’incolumità e della salute pubblica e tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2, del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi, al fine di garantire il rispetto della concorrenza e la massima partecipazione alla procedura di gara, si specifica che ai fini della presentazione dell’offerta è previsto, pena esclusione, l’espletamento del sopralluogo obbligatorio, previa adozione da parte dell’operatore economico di tutte le idonee cautele volte a garantire la sicurezza e il contrasto alla diffusione dell’infezione da Covid-19. Il sopralluogo potrà essere limitato alle solo aree in cui il rischio biologico sia considerato limitato.

Per il sopralluogo è possibile -contattare la Geom. Alessia Ardissone ai seguenti recapiti: cellulare: 320 4313895; E-mail: a.ardissone2@asl1.liguria.it.

I concorrenti, pena l’esclusione dalla gara, dovranno far pervenire l'offerta tramite la piattaforma ARIA/ SINTEL, entro le ore 23.59 del giorno 31 marzo 2021. Oltre detto termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

(3)

La presente procedura viene condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs.

50/2016.

La Stazione Appaltante, Azienda Sociosanitaria Ligure n. 1, utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Aria/Sintel” (in seguito solo Sintel), con le seguenti precisazioni:

a) la procedura si svolge, prevalentemente, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement di cui alla successiva lettera b), mediante la quale sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione, ammissione o rigetto e aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, con le modalità tecniche richiamate nella stessa lettera b), che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Documento;

b) la piattaforma telematica di e-procurement e il sistema utilizzati sono di proprietà di ARIA S.p.A. società della Regione Lombardia e sono denominati «SINTEL» (di seguito per brevità solo «Sistema»), il cui accesso è consentito dall’apposito link all’indirizzo internet http://www.aria.regione.lombardia.it - menu «e-procurement» e sottomenu «Piattaforma Sintel» oppure direttamente all’indirizzo internet:

www.aria.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home/eprocurement/piattaforma- sintel

--- mediante il Sistema sono gestite le fasi di cui alla lettera a);

--- le modalità tecniche per l’utilizzo del Sistema sono reperibili e liberamente disponibili ai medesimi indirizzi internet sopra indicati, oppure direttamente all’indirizzo internet:

http://www.aria.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home/help/guide- manuali

--- l’operatore economico deve registrarsi sul Sistema e accertarsi dell’avvenuto invio utile degli atti al Sistema stesso, in esecuzione delle istruzioni fornite dal medesimo Sistema, non essendo sufficiente il semplice caricamento (upload) degli stessi sulla piattaforma telematica;

--- per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento del Sistema non diversamente acquisibili è possibile accedere all’Help Desk (Numero verde):

800.116.738;

c) gli operatori economici che intendono partecipare devono accedere al Sistema di cui alla lettera b), con le proprie chiavi di accesso ottenibili mediante registrazione all’indirizzo internet di cui alla stessa lettera b) e, seguendo la procedura, far pervenire l’offerta al Sistema, entro il termine perentorio di cui al presente articolo.

(4)

d) oltre le cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiranno ulteriore motivo di esclusione le offerte presentate oltre il termine in precedenza stabilito per la partecipazione alla gara in oggetto e non sottoscritte dal legale rappresentante.

L’offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte in lingua italiana e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso Sintel, entro e non oltre il

“termine ultimo per la presentazione delle offerte” pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura, salvo quanto previsto all’ultimo comma dell'articolo 79 del d.lgs. n. 50/2016. L’operatore economico registrato a Sintel accede all’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura e quindi all’apposito percorso guidato

“Invia offerta”, che consente di predisporre:

• una “busta telematica” contenente la documentazione amministrativa;

• una “busta telematica” contenente la documentazione tecnico-qualitativa;

• una “busta telematica” contenente l’offerta economica.

Si precisa che l’offerta viene inviata alla Stazione appaltante solo dopo il completamento di tutti gli step, componenti il percorso guidato “Invia offerta”. Pertanto, al fine di limitare il rischio di non inviare correttamente la propria offerta, si raccomanda all’operatore economico di: • accedere tempestivamente al percorso guidato “Invia offerta” in Sintel per verificare i contenuti richiesti dalla Stazione Appaltante e le modalità di inserimento delle informazioni. Si segnala che la funzionalità “Salva” consente di interrompere il percorso “Invia offerta” per completarlo in un momento successivo;

• compilare tutte le informazioni richieste e procedere alla sottomissione dell’offerta con congruo anticipo rispetto al termine ultimo per la presentazione delle offerte. Si raccomanda di verificare attentamente in particolare lo step “Riepilogo” del percorso

“Invia offerta”, al fine di accertarsi che tutti i contenuti della propria offerta corrispondano a quanto richiesto dalla Stazione appaltante, anche dal punto di vista del formato e delle modalità di sottoscrizione.

La documentazione amministrativa da inserire è la seguente:

• Dichiarazione di persistenza dei requisiti autodichiarati in sede di richiesta di ammissione alla procedura, redatta come da schema di cui al Modello 1 e firmata digitalmente dal legale rappresentante del concorrente (nel caso di concorrente in associazione temporanea non ancora formalmente costituita, la domanda dovrà essere firmata digitalmente da tutti i soggetti che fanno parte della predetta associazione).

(5)

In caso di intervenuta modifica di uno o più requisiti soggettivi dichiarati in sede di prequalifica, ferma restando la necessità che il concorrente possegga tutti i requisiti previsti negli atti di gara, l’interessato dovrà rilasciare apposita autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa all’aggiornamento di tali requisiti. In caso di intervenuta modifica nell’individuazione dei soggetti di cui all’art. 80 commi 2 e 3 del D.Lgs. 50/2016, il concorrente dovrà rendere una nuova dichiarazione relativa all’aggiornamento di tali informazioni ed alla sussistenza di tali requisiti in capo al concorrente medesimo.

Alla domanda dovrà essere allegata, copia fotostatica del documento di identità del/dei sottoscrittori.

La dichiarazione di persistenza dei requisiti oltre a confermare i requisiti già autodichiarati nella 1° fase di gara, dovrà contenere le seguenti dichiarazioni:

a) dichiarazione di aver effettuato il sopralluogo e di aver preso cognizione dei luoghi e della natura dell’appalto e delle condizioni contrattuali, nessuna esclusa, e di aver tenuto conto di tutto ciò nella determinazione dell’offerta che si ritiene quindi remunerativa;

b) dichiarazione di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza;

c) dichiarazione di accettazione senza condizione o riserva alcuna di tutte le norme e le disposizioni nel preavviso di gara e nella presente Lettera invito, nel Capitolato Speciale di Appalto ed in tutti gli atti tecnici di gara, predisposti e pubblicati dalla Stazione Appaltante;

d) dichiarazione di impegnarsi ad eseguire le prestazioni oggetto del contratto, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia;

e) dichiarazione di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, di eventuali maggiorazioni per aumento di prezzi che dovessero intervenire durante la realizzazione dell’appalto, rinunciando fin d’ora, a qualsiasi azione e/o eccezione in merito;

f) dichiarazione recante ai sensi dell’art. 76 del D. Lgs. 50/2016, la conferma del domicilio eletto per le comunicazioni di gara con l’indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell’invio delle stesse ai sensi dell’art. 76 comma 5 del Decreto suindicato;

g) dichiarazione di essere a conoscenza che i dati forniti e le dichiarazioni rilasciate, nell’ambito della presente procedura ristretta, verranno trattate

(6)

nell’ambito delle norme vigenti, esclusivamente in funzione e per le finalità del procedimento per le quali sono state rese;

h) dichiarazione di aver preso visione e di rispettare il contenuto del Patto di Integrità, approvato dalla Stazione Appaltante con Deliberazione Direttore Generale n. 473 del 15 giugno 2017 (Allegato 3 infra accluso);

i) dichiarazione di impegno, in caso di aggiudicazione, a comunicare gli estremi del conto corrente dedicato e ad ottemperare agli obblighi previsti dalle leggi 136/2010 e 217/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;

j) dichiarazione di impegnarsi ad osservare e far osservare ai propri collaboratori, a qualsiasi titolo, per quanto compatibili con il ruolo e l’attività svolta, gli obblighi di condotta previsti dal D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 (Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici), ai sensi dell’art. 2, comma 3 dello stesso D.P.R. e quelli contenuti nel Codice di Comportamento adottato dalla Stazione Appaltante, (Deliberazione Direttore Generale n. 54 del 31 gennaio 2018);

k) dichiarazione di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Pubblica Amministrazione nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto;

l) dichiarazione di essere consapevole che l’Azienda, in ottemperanza alle prescrizioni di cui al D. Lgs. n. 33/2013, in materia di obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi, pubblica sul proprio sito web, in una apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, liberamente consultabile da tutti i cittadini, tutte le informazioni relative alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, anche con riferimento alle modalità di selezione prescelta ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici ex. D. Lgs. n. 163/2006;

m) dichiarazione di accettazione di quanto previsto nel DPCM 26 aprile 2020 che tra l'altro, fa obbligo alle imprese di recepire il protocollo di regolamentazione delle attività svolte nei luoghi di lavoro, sottoscritto tra le parti e trasposto del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in data 24 aprile 2020 al fine di contrastare e di contenere la diffusione del Covid-19 nei cantieri di lavoro;

n) dichiarazione di avvenuta presentazione alla S.A. del Codice Passoe con i seguenti estremi____________;

(7)

o) dichiarazione di aver prestato cauzione provvisoria mediante costituzione di polizza fideiussoria infra acclusa;

p) dichiarazione di aver effettuato il versamento del contributo di gara, pari ad € 140,00 giusta Deliberazione ANAC n. 1121 del 29 dicembre 2020;

q) dichiarazione di impegnarsi a prestare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. 50/2016, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, da parte di un istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs.n.

385/1993, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, da svincolare secondo le modalità previste dal medesimo articolo. (Si precisa che l’importo della cauzione definitiva ai sensi dell’art.

103, comma 1, del Codice è ridotto del cinquanta per cento per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, nonché in tutte le altre ipotesi indicate dall’art.

93, comma 7, del Codice, e per le percentuali ivi indicate);

r) dichiarazione di subappaltare i lavori relativi alle Categorie SOA OG 11 e/o OG 1 così come segue:

s) dichiarazione di insussistenza di cause ostative a contrattare con la P.A. ed in particolare del divieto di cui all’art. 67 del D. Lgs. 159/2011 e ss,mm.ii.

• Garanzia provvisoria

L’offerta degli operatori economici concorrenti dovrà essere corredata della cauzione provvisoria, di € 82.000,00, pari al 2% dell’importo totale dell’appalto, così come previsto dall’art. 93, comma 1, del D.lgs. 50/2016.

La garanzia provvisoria dovrà essere costituita mediante inserimento sulla piattaforma ARIA/SINTEL di una fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo n. 385 del 1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo n. 58 del 1998, recante la clausola di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, dell’immediata

(8)

operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante e con validità non inferiore a 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione dell’offerta; in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora formalmente costituito la fideiussione deve essere intestata a tutti i soggetti che intendono raggrupparsi o consorziarsi.

La fideiussione di cui al precedente capoverso deve essere presentata attraverso un documento informatico reso originale attraverso apposita sottoscrizione digitale del soggetto competente per conto dell’istituto garante recante l’indicazione della relativa carica o dei poteri; se la fideiussione è emessa in una delle forme di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, con firma digitale del garante, può essere sostituita da copia a stampa dell’originale digitale o dal documento riepilogativo di polizza purché riporti chiaramente l’indicazione dell’indirizzo web e del codice di controllo ai fini della verifica dell’autenticità.

Il beneficiario della garanzia provvisoria, è la Stazione Appaltante Azienda Sociosanitaria Ligure n.1.

Sia la fideiussione bancaria che la polizza assicurativa, in seguito citata, devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, ai sensi dell’art. 144 del C.C. e la rinuncia all’eccezione di cui all’art.

1957 del C.C. e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.

La garanzia provvisoria può essere ridotta, in misura diversificata, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all’art. 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016.

All’atto della sottoscrizione del contratto l’aggiudicatario dovrà costituire la garanzia definitiva, ai sensi e nei modi stabiliti dall’art. 103, commi 1 e 4, del D.lgs. 50/2016.

Nel caso in cui il concorrente non provveda tempestivamente e regolarmente a tali adempimenti o manifesti la volontà di non voler eseguire l’appalto, l’aggiudicazione verrà revocata con automatico incameramento della cauzione provvisoria, fatto salvo il diritto da parte della Stazione Appaltante al risarcimento di eventuali danni e di affidare l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria, così come indicato dall’art. 103, comma 3 del predetto decreto legislativo.

(9)

• Ricevuta di versamento del contributo di gara

Documento attestante il versamento del contributo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) di € 140,00. (Deliberazione ANAC n. 1121 del 29 dicembre 2020).

Il concorrente dovrà presentare, nell’apposito campo di Sintel denominato “Documento attestante il versamento del contributo all’ANAC”, copia scannerizzata del documento attestante l’avvenuto pagamento del contributo di cui all’art. 1, comma 65 e 67, della L.

23 dicembre 2005, n. 266, recante evidenza del codice di identificazione della procedura, e la data del pagamento che deve essere anteriore al termine di scadenza della presentazione delle offerte, pena l’esclusione dalla procedura.

A seguito delle nuove istruzioni pubblicate sul sito dell’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici (ora ANAC) entrate in vigore il 1° maggio 2010 ed il 1° gennaio 2011, per eseguire il pagamento è necessaria l’iscrizione online (anche per i soggetti già iscritti al vecchio servizio) al nuovo “Servizio di Riscossione”, raggiungibile dalla homepage del sito web dell’Autorità (www.anticorruzione.it), sezione “Contributi in sede di gara”

oppure sezione “Servizi”.

Il pagamento del contributo potrà avvenire alternativamente:

- online, mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione”

e seguire le istruzioni a video oppure l’emanando manuale del servizio. A riprova dell’avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire/allegare a Sistema la copia scannerizzata dell’e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione e reperibile in qualunque momento mediante la funzionalità di “Archivio dei pagamenti”;

in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”. A riprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire/allegare a Sistema la copia scannerizzata dello scontrino (originale) rilasciato dal punto vendita.

ARIA si riserva di richiedere l'originale documento a comprova del pagamento del contributo all’AVCP (ora ANAC).

Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono, comunque, pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet:

www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/riscossione.

Qualora il pagamento non risulti registrato nel sistema, la mancata presentazione della ricevuta potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice, a condizione che il pagamento sia stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

• PassOE

(10)

La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell’articolo 2 della deliberazione attuativa dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (ora “ANAC”) n. 157 del 17 febbraio 2016, sarà effettuata attraverso il sistema AVCPASS OE (Operatore Economico), rilasciato dall’Autorità, per l'accesso alla Banca dati di cui all'articolo 81 del d.lgs. 50/2016.

Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono allegare sulla piattaforma Sintel il documento rilasciato dal Sistema telematico dell’ANAC (EX AVCP) sottoscritto con firma digitale del titolare e legale rappresentante o persona munita di comprovati poteri di firma.

In difetto di presentazione della Dichiarazione di persistenza dei requisiti di gara, (o di incertezza circa la provenienza della medesima), della polizza fideiussoria e del codice passOE (salvo i casi previsti per l’instaurazione del sub procedimento di soccorso istruttorio), si procederà all’esclusione del Concorrente dalla procedura di gara.

La documentazione tecnico-qualitativa è la seguente:

• elenco della documentazione prodotta e inclusa nella medesima busta con l’indicazione del numero di pagine di ciascuna relazione inserita.

• per il criterio A): Elaborato descrittivo di massimo 3 pagine/facciate, formato A4, carattere Arial, dimensione 11, interlinea 1,5, corredato eventualmente da massimo 3 elaborati tecnici-descrittivi in formato A4, composti da schede tecniche, immagini, schemi e tutto quanto necessario a meglio dettagliare quanto descritto nell’elaborato descrittivo.

• Per ciascuno dei sub-criteri B: Elaborato descrittivo di massimo 2 pagine/facciate formato A4, carattere Arial, dimensione 11, interlinea 1,5, corredato eventualmente da massimo 2 elaborati tecnici-descrittivi in formato A4, composti da schede tecniche, immagini, schemi e tutto quanto necessario a meglio dettagliare quanto descritto nell’elaborato descrittivo.

• Per il criterio C: Elaborato descrittivo di massimo 2 pagine/facciate formato A4, carattere Arial, dimensione 11, interlinea 1,5, corredato eventualmente da massimo 2 elaborati tecnici-descrittivi in formato A4, composti da schede tecniche, immagini, schemi e tutto quanto necessario a meglio dettagliare quanto descritto nell’elaborato descrittivo.

• Computo metrico non estimativo delle migliorie offerte.

L’offerta tecnico-qualitativa dovrà essere inserita in bollo (marca da 16 €) e sottoscritta con firma digitale dal titolare dell’Impresa o dal legale rappresentante o da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente. In caso di

(11)

A.T.I. l’offerta economica dovrà essere sottoscritta digitalmente da tutti i componenti (Mandatario-Capogruppo e Mandante/i).

Per tutto quanto non evidenziato nella presente lettera-invito si rinvia alle disposizioni del Disciplinare di Gara (vedasi criteri per attribuzione punteggi qualitativi).

La documentazione inerente l’offerta economica è la seguente:

Al terzo step del percorso “Invia offerta”, nell’apposito campo “Offerta economica”

presente sulla piattaforma Sintel il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica inserendola a video.

Per completare l’inserimento dell’offerta economica il concorrente dovrà inserire nell’apposito campo il seguente documento debitamente compilato e firmato digitalmente:

Modello 2 - Offerta economica

L’offerta economica deve contenere l’offerta-prezzo ed essere redatta utilizzando esclusivamente il Modello 2.

L'offerta economica deve essere espressa in forma di minor prezzo, dato dal ribasso in percentuale espresso a corpo, sull’importo a base di appalto di € 3.989.649,25 al quale vanno aggiunti gli oneri della sicurezza.

Ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.lgs. 50/2016, in calce all’offerta deve essere indicata l’incidenza dei costi aziendali della sicurezza propri dell’offerente e compresi nel prezzo offerto.

Devono altresì essere indicati i costi della manodopera. (Valore stimato dalla Stazione Appaltante € 1.170.979,58).

Non sono ammesse offerte pari o in aumento.

Tale offerta (Modello 2) dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal titolare dell’Impresa o dal legale rappresentante o da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente. In caso di A.T.I. l’offerta economica dovrà essere sottoscritta digitalmente da tutti i componenti (Mandatario-Capogruppo e Mandante/i).

L’operatore economico dovrà altresì applicare n. 1 marca da bollo da € 16,00 sul Modello 2 (modello offerta economica) e successivamente allegarne copia scansionata sulla piattaforma Sintel. La mancata regolarizzazione sarà oggetto di soccorso istruttorio.

Le offerte condizionate o espresse in modo impreciso ovvero in tutto o in parte non comprensibili saranno escluse dalla gara.

Pena l’esclusione dalla gara, le indicazioni relative al prezzo offerto devono essere riportate solo ed esclusivamente nella documentazione contenente l’offerta economica.

(12)

L’offerta validamente presentata è vincolante per l’offerente e non può essere revocata per un periodo di 180 giorni, il cui termine iniziale decorre dal giorno successivo a quello fissato come scadenza per la presentazione dell’offerta stessa.

Gli operatori economici, se appositamente e temporaneamente raggruppati, dovranno presentare offerta congiunta, sottoscritta digitalmente da tutte le imprese raggruppate, specificando le parti dell’appalto che saranno eseguite dalle singole imprese, con l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 48 del D.lgs. 50/2016.

L’offerta economica deve intendersi omnicomprensiva e include, comunque, tutte le spese e gli oneri che il concorrente deve sostenere per garantire una esecuzione contrattuale continuativa ed efficiente, ivi compresi tutti i costi, le spese e gli oneri connessi all’espletamento dell’appalto e gli obblighi di previdenza, assistenza e sicurezza.

Al termine della predisposizione, della sottoscrizione con firma digitale e del caricamento (upload) sulla piattaforma di tutta la documentazione che costituisce l’offerta, questa dovrà essere inviata attraverso Sintel. Il Concorrente dovrà verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all’invio dell’offerta. In ogni caso è a totale responsabilità del fornitore la verifica del corretto invio dell’offerta.

Le offerte così inviate non potranno essere più ritirate e saranno definitivamente acquisite dal Sistema, che ne garantirà la segretezza e la riservatezza fino all’inizio delle operazioni di apertura e verifica della documentazione.

Il recapito dell'offerta resta ad esclusivo rischio del partecipante. La redazione dell’offerta dovrà avvenire secondo le diverse fasi successive della procedura guidata di SINTEL.

IN CASO DI ASSENZA O DI INDETERMINATEZZA DELL’OFFERTA TECNICA E/O ECONOMICO DI INCERTEZZA CIRCA LA PROVENIENZA DELLA/E MEDESIMA/E, IL CONCORRENTE VERRA’ ESCLUSO DALLA PROCEDURA DI GARA.

I concorrenti, pena l’esclusione dalla gara, dovranno far pervenire l'offerta tramite la piattaforma SINTEL, entro le ore 23,59 del giorno 31 marzo 2021.Oltre detto termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

Il giorno 01 aprile 2021 alle ore 09,30, si svolgeranno le operazioni di verifica della correttezza formale dei contenitori pervenuti e di apertura della “Busta telematica

(13)

“Documentazione amministrativa”; in caso di esito negativo del controllo si procederà ad escludere dalla gara i concorrenti la cui documentazione risulti incompleta o errata, fatto salvo il procedimento di soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del d.lgs.

n. 50 del 2016.

Inoltre verranno effettuate le seguenti operazioni:

- apertura dei plichi informatici medesimi e verifica della presenza delle buste contenenti la “Documentazione amministrativa”, e “Offerta tecnica ed economica”;

Appare opportuno evidenziare che trattandosi nel caso di specie di una gara telematica non sussiste l'obbligo della seduta pubblica per l'apertura delle offerte, in quanto tale tipo di gara, per le modalità con cui viene gestita consente di tracciare qualsivoglia operazione di apertura dei files contenenti offerte e documenti di gara, garantendo in tal modo il pieno rispetto dei principi generali di trasparenza, imparzialità e pubblicità. Tutte le operazioni di gara saranno riportate nel Report di Gara, rilasciato dalla piattaforma telematica Aria/Sintel a conclusione della procedura di aggiuidcazione. Tale Report assume la valenza di verbale di gara.

Qualora la documentazione amministrativa risulti in regola, si sospenderà la procedura in attesa della verifica dell’offerta tecnico-qualitativa e di quella economica da parte della Commissione Giudicatrice.

Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs 50/2016 si avverte che in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi di gara, con esclusione di quelli attestanti l’offerta tecnica e l’offerta economica e offerta tempo la Stazione Appaltante procederà a richiedere al Concorrente l’integrazione della documentazione incompleta, che dovrà essere effettuata, pena esclusione dalla procedura di gara, entro il termine di 2 giorni dalla richiesta.

La gara sarà aggiudicata con i criteri di cui dell’art. 95, comma 3. (vedasi al riguardo articolo 14 del Preavviso/Disciplinare di gara).

Al termine dell’esame delle offerte (tecnico-qualitative ed economiche) verrà stilata la graduatoria finale.

Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante in relazione all’oggetto del contratto.

La Stazione Appaltante si riserva altresì, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione, per ragioni di pubblico interesse, debitamente motivate, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa in merito.

La Stazione Appaltante procederà ad effettuare la verifica dei requisiti di carattere generale nonché di quelli speciali di capacità tecnica economica e finanziaria, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, così come previsto dall’Autorità per la

(14)

vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (oggi A.N.A.C.), con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 (come confermato da A.N.A.C. con la propria Deliberazione n. 157 del 17/02/2016).

In caso di documenti aventi esito non favorevole, di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate o per qualsiasi altro fatto dell’aggiudicatario che determini la mancata sottoscrizione del contratto, l’aggiudicazione verrà annullata, senza necessità di alcun avviso preventivo, con automatico incameramento della cauzione provvisoria dal medesimo versata (art.93 D.lgs. 50/2016). Resta impregiudicato il diritto al risarcimento a favore della Stazione appaltante di eventuali danni conseguenti alla mancata sottoscrizione del contratto. In tali casi l’appalto potrà essere affidato al concorrente che segue nella graduatoria.

Il contratto con l’aggiudicatario sarà stipulato con scrittura privata con firma digitale ai sensi dell’art. 1 comma s) del codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005).

Ai sensi di quanto previsto all’art. 3 della legge 13/08/2010 n° 136 e ss.mm., la Stazione Appaltante inserirà nel contratto a pena di nullità assoluta, una apposita clausola di assunzione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, da parte dell’appaltatore, così come previsto dalla legge medesima.

La documentazione di gara è disponibile sul profilo del Committente, nella Sezione Gare - S.C. Acquisti Economato e Logistica--Bandi Attivi- Procedura ristretta per l’affidamento dell’intervento denominato:: “ P.O. Imperia – Monoblocco “A”.

Adeguamento dei requisiti minimi D.P.R. 14 gennaio 1997, dei piani 2°, 3°, 4° e 5°,.

Codice Regionale 1/1/H/16. CUP: E51B150008540008. CIG: 8558778F06”.

Per tutto quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di invito si fa espresso riferimento alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia e a quanto previsto e disciplinato nel Preavviso/Disciplinare di Gara.

Si puntualizza come ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 commi 9 e 10 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii., il termine dilatorio di 35 giorni decorrerà dalla data di pubblicazione dell’atto di aggiudicazione su Amministrazione Trasparente della Stazione Appaltante. A partire dalla data di pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione i concorrenti potranno rinvenire i files afferenti la procedura di gara, con i dati relativi all’aggiudicatario, in tempo reale, sulla piattaforma SINTEL.

In ogni caso ad ogni singolo concorrente a conclusione delle operazioni di gara, verrà tempestivamente inviata, tramite la suddetta piattaforma, una comunicazione pec, con le risultanze della gara e i dati del soggetto aggiudicatario, anche ai sensi di quanto previsto all’art. 76 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.

(15)

Il Responsabile Unico del Procedimento ex art. 31 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 è l’ Ing. Riccardo Rebagliati Direttore dell’Area Tecnica dell’Azienda Sociosanitaria Ligure n. 1.

Eventuali richieste di informazioni e di chiarimenti relativi alla procedura di gara, dovranno essere trasmesse alla stazione appaltante per mezzo della funzionalità

“Comunicazioni procedura”, presente sulla piattaforma Sintel, nell’interfaccia

“Dettaglio” della presente procedura, entro il termine perentorio del 28 marzo 2021. Le medesime richieste di chiarimento dovranno essere contestualmente trasmesse alla Stazione Appaltante al seguente indirizzo pec: protocollo@asl1.liguria.it.

La S.A. non si ritiene vincolata a prendere in esame quesiti e a formulare le relative risposte in caso di mancato rispetto del termine indicato.

Le risposte alle suddette richieste ed eventuali integrazioni alla documentazione di gara saranno rese disponibili attraverso la funzionalità “Documentazione di gara”, presente sulla piattaforma Sintel, nell’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura.

Sarà cura della stazione appaltante inviare le risposte ai chiarimenti attraverso il medesimo canale utilizzato per l’invio della richiesta stessa.

Per informazioni inerenti la procedura di gara è a disposizione il Dott. Giovanni Roggero al seguente recapito: 0184/536948 – 366-1769997.

Per informazioni relative al funzionamento del Sistema telematico non diversamente acquisibili si prega di rivolgersi esclusivamente all’Help Desk (Numero verde):

800.116.738.

Fatto salvo quanto previsto all’art. 29, comma 1, secondo periodo, del Codice, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese attraverso la funzionalità “Comunicazioni procedura”, presente sulla piattaforma Sintel, nell’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura; diversamente l’amministrazione declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

Si comunica che tutti i dati personali (comuni identificativi, sensibili e/o giudiziari), comunicati alla Stazione Appaltante saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE. Il

(16)

trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il l’Azienda Sociosanitaria Ligure n. 1 nella persona del Responsabile Unico del Procedimento.

L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento U.E. 679/2016.

IL DIRETTORE DELLA S.C.

ACQUISTI ECONOMATO E LOGISTICA Dott. Alessandro BALLI

F.to digitalmente

Allegati: n. 3:

Dichiarazione di persistenza requisiti (Modello 1)

Offerta Economica (Modello 2) Patto di integrità della S.A.

Riferimenti

Documenti correlati

In sede di presentazione dell’offerta da parte dell’operatore economico, ai sensi dell’art. 83 del Dlgs 50/2016, comma 9, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni

 nella Parte III, sezione C (Motivi legati a insolvenza, conflitto di interessi o illeciti professionali) manca la dichiarazione circa la conoscenza (o meno) da

Preso atto della regolarità contabile espressa dal Direttore della S.C. di dare atto che, ai sensi dell’art. 7 delle “Linee Guida per l’acquisizione di beni e

RITENUTO, in qualità di esperto della materia e Punto Ordinante MEPA per tutti gli acquisti di carattere informatico della Scuola, che trattandosi di acquisti non

Ritenuto, per quanto sopra esposto, di recepire il subentro nel rapporto di fornitura del Servizio di Gestione e Liquidazione Sinistri (Loss Adjuster) da parte della

Preso atto che il presente provvedimento è predisposto nell’ambito della sfera di competenza della struttura proponente e che il Direttore della Struttura stessa attesta, con

Regolarizzazione ex art. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di

In particolare la mancanza o l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelli afferenti all’offerta tecnica e