• Non ci sono risultati.

Anno scolastico 2015/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno scolastico 2015/2016"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

Pre-post scuola - Trasporto scolastico

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

Anno scolastico 2015/2016

Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518

e.mail: istruzione@comune.arese.mi.it www.comune.arese.mi.it

(2)

Introduzione

La presente Carta dei Servizi disciplina l'organizzazione dei servizi scolastici Pre/Post Scuola e Trasporto Scolastico che l'Amministrazione Locale garantisce al fine di favorire la fruizione del diritto allo studio da parte dei minori frequentanti le scuole del territorio del Comune di Arese.

Il Regolamento dei servizi scolastici è stato approvato con Deliberazione Commissariale n. 61 del 21/03/2012.

L'Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 14.05.2015 ha approvato le tariffe per i servizi scolastici per l'esercizio 2015, confermando quelle già in vigore per l'anno scolastico 2014/15, fino al mese di dicembre 2015. Le tariffe e le soglie ISEE potranno subire variazioni durante il primo trimestre 2016, in occasione della piena entrata in vigore della Riforma ISEE (DPCM 159/2013 e s.m.i.).

L'Amministrazione Comunale comunque si impegna a comunicare tali variazioni almeno 30 giorni prima della relativa operatività.

SERVIZIO DI PRE/POST SCUOLA

a) Caratteristiche principali

Il Servizio rappresenta una risposta concreta e di supporto valido per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano e che per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di inizio e/o di fine lezioni stabiliti dalle Istituzioni Scolastiche.

L'attività viene garantita in base al calendario scolastico da personale educativo afferente alla Ditta affidataria per la gestione dei servizi scolastici ed educativi. Vengono svolte attività di tipo ludico- ricreativo e di intrattenimento.

Il servizio viene istituito annualmente in ognuno dei plessi scolastici delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie Statali, in cui si sia registrato un numero minimo di adesioni corrispondenti ad almeno 10 iscritti.

Il Servizio viene effettuato per tutta la durata dell'anno scolastico secondo le seguenti fasce orarie:

Pre-scuola infanzia dalle ore 7,30 alle ore 8,00

Post-scuola infanzia dalle ore 16,15 alle ore 17,30 (con uscita dalle 16,45 alle 17,30) Pre-scuola primaria dalle ore 7,30 alle ore 8,30

Post-scuola primaria dalle ore 16,30 alle ore 17,45 (con uscita libera)

Il numero degli educatori è tale da garantire un rapporto educatore-alunni di 1/20.

Agli educatori sono attribuiti i seguenti principali compiti:

a) accoglienza, sorveglianza, svolgimento di attività ludiche, ricreative, di intrattenimento b) consegna dell'alunno al genitore o suo delegato al termine dell'attività.

La verifica del buon funzionamento del servizio viene effettuata periodicamente dal Responsabile Comunale tramite sopralluoghi e incontri con i referenti della Ditta affidataria, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici. Alla fine dell'anno scolastico, viene proposto alle famiglie un questionario di gradimento i cui risultati permettono di avere indicazioni utili per migliorare e implementare il servizio.

b) Iscrizioni

(3)

Con la finalità di organizzare in modo efficiente e sicuro il servizio, nonché di garantire un numero adeguato di educatori in rapporto al numero degli iscritti, le iscrizioni devono essere presentate nei tempi stabiliti.

Per l'anno scolastico 2015/2016 il modulo di iscrizione, reperibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.arese.mi.it a partire dal mese di giugno 2015, deve essere compilato e consegnato entro il 31 luglio 2015, presso il Servizio Istruzione, in Via Col di Lana n. 10. Non saranno accettate richieste presentate da utenti che non risultino in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti, fatto salvo per chi ha concordato e osservato un piano di rientro del debito.

L'utilizzo del servizio, anche per un solo giorno alla settimana, non dà diritto ad alcuna riduzione;

la retta è comunque dovuta per intero.

c) Obblighi degli utenti

Durante lo svolgimento delle attività di pre-post scuola, gli alunni sono tenuti ad un comportamento corretto e rispettoso, tale da non pregiudicare il corretto svolgimento del servizio o da poter causare danni a persone o cose, pena la sospensione del servizio

I genitori sono tenuti al rispetto degli orari tanto in entrata quanto in uscita, nell'ambito della flessibilità prevista, pena la sospensione del servizio. I genitori degli alunni che frequentano il post-scuola sono tenuti a provvedere direttamente al ritiro del proprio figlio/a dalla scuola, oppure tramite persona di loro fiducia con delega scritta già consegnata al Sevizio Comunale.

d) Sospensione del Servizio

In caso di sciopero del personale scolastico il servizio può essere sospeso in alcune scuole o in tutte le scuole. Tale eventualità è connessa alla disponibilità o meno dei locali utilizzati per tale servizio da parte degli istituti comprensivi di riferimento. Il relativo avviso viene affisso nei giorni precedenti allo sciopero presso il locale utilizzato per il servizio.

e) Tariffe

Scuola dell'infanzia:

1. pre-scuola: Euro 136,50 quota annua per nucleo familiare residente – Euro 165,50 quota annua per nucleo familiare non residente

2. post-scuola: Euro 175,00 quota annua per nucleo familiare residente – Euro 200,00 quota annua per nucleo familiare non residente

Scuola primaria:

1. pre-scuola: Euro 120,00 quota annua per nucleo familiare residente – Euro 200,00 quota annua per nucleo familiare non residente

2. post-scuola: Euro 120,00 quota annua per nucleo familiare residente – Euro 200,00 quota annua per nucleo familiare non residente

Non è prevista alcuna riduzione/esenzione f) Pagamenti

Il pagamento dei servizi di pre/post scuola deve essere effettuato al momento dell'iscrizione in un’unica soluzione tramite:

 bollettino C/C postale intestato alla Tesoreria Comune di Arese

 bancomat presso l'Ufficio Istruzione via Col di Lana, 10

(4)

 bonifico su IBAN Bancoposta IT 56Z07601 016 000 000 22436208 intestato al Comune di Arese, specificando il tipo di servizio, il nome del minore e la scuola di frequenza.

(5)

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO (SCUOLABUS)

a) Caratteristiche principali

Il Servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni frequentanti la Scuola Primaria Statale e viene organizzato annualmente per facilitare la mobilità all'interno del territorio comunale per tutto il periodo di funzionamento delle scuole, tenendo conto dei calendari scolastici adottati dai relativi Istituti Comprensivi.

Il Servizio è gestito mediante contratto di servizio con Ditta di Trasporti autorizzata e specializzata.

All’interno del contratto sono inoltre previsti ulteriori trasporti per gli alunni delle Scuole del territorio (Infanzia, Primaria, Secondaria I°Grado), utili per favorire l’attuazione dei progetti inseriti nel Piano del Diritto allo Studio con destinazione diverse.

Gli orari di transito degli scuolabus, i percorsi e i luoghi delle fermate per salita/discesa degli alunni vengono aggiornati annualmente sulla base delle richieste dei genitori e di criteri oggettivi di sicurezza.

L'assistenza e l'accompagnamento dei minori sui mezzi viene garantita da Operatori con il compito di :

 sorveglianza nelle operazioni di salita e discesa dai mezzi

 sorveglianza durante il tragitto

 accompagnamento dei bambini all'ingresso della scuola di appartenenza

 verifica dell'identità degli adulti in possesso di delega. Si precisa che è obbligatoria la presenza di un maggiorenne, alla discesa dello scuolabus, in caso contrario il minore viene riaccompagnato a scuola.

Nel caso le richieste di trasporto risultassero maggiori del numero dei posti disponibili, la precedenza viene data a coloro che hanno:

- entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa (certificazione);

- presenza nel nucleo familiare di minori in età compresa tra 0 e 3 anni.

b) Iscrizioni

Per poter organizzare in modo efficiente e sicuro il servizio, le iscrizioni devono essere presentate nei tempi stabiliti. Per l'anno scolastico 2015/2016 il modulo di iscrizione, reperibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.arese.mi.it ) , a partire dal mese di giugno 2015 , deve essere compilato e consegnato entro il 31 luglio 2015, presso il Servizio Istruzione, in Via Col di Lana n. 10. Dopo tale periodo le domande verranno accolte solo in caso di disponibilità di posti.

Non saranno accettate richieste presentate da utenti che non risultino in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti, fatto salvo per chi ha concordato e osservato un piano di rientro del debito.

c) Obblighi degli utenti

Durante il trasporto sullo scuolabus, gli alunni sono tenuti a un comportamento corretto e dignitoso, tale da non pregiudicare il corretto svolgimento del servizio o da poter causare danni a persone o cose.

Ripetuti comportamenti ineducati da parte degli alunni, richiamati dall'accompagnatore senza successo, sono riferiti al Servizio competente che informerà i genitori per gli opportuni provvedimenti del caso.

Gli alunni che nonostante richiami verbali e scritti, continuano a avere comportamenti irrispettosi o tali da compromettere la sicurezza degli altri potranno essere sospesi dal servizio senza pretesa alcuna di rimborso.

(6)

I genitori sono tenuti al ritiro dei propri figli alle fermate dello scuolabus personalmente oppure tramite persona di loro fiducia con delega scritta già consegnata al Servizio comunale. In assenza di un adulto autorizzato al ritiro, l'alunno viene riaccompagnato a scuola in attesa di un familiare già preventivamente avvisato.

d) Tariffe

La retta annuale per il servizio di trasporto scolastico ammonta ad Euro 257,00 per le famiglie residenti ed Euro 308,00 per le famiglie non residenti

Non è prevista alcuna riduzione/esenzione e) Pagamenti

Il pagamento del servizio deve essere effettuato al momento dell'iscrizione in un’unica soluzione tramite:

 bollettino C/C postale intestato alla Tesoreria Comune di Arese

 bancomat presso l'Ufficio Istruzione via Col di Lana, 10

 bonifico su IBAN Bancoposta IT 56Z07601 016 000 000 22436208 intestato al Comune di Arese, specificando il tipo di servizio, il nome del minore e la scuola di frequenza.

(7)

PROCEDURA RECLAMI O SEGNALAZIONI

In presenza di disservizi gli utenti possono effettuare segnalazioni secondo le seguenti modalità.

I reclami possono essere indirizzati a:

Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 Da lunedì a venerdì: 8,30-12,00

Martedì 16,00-18,30

istruzione@comune.arese.mi.it protocollo@cert.comune.arese.mi.it Sportello del Cittadino Via Roma 2 – Tel 02 93527254-235

Da lunedì a venerdì: 8,30-12,00 Martedì 16,00-18,30

Sabato 8,30-11,00 urp@comune.arese.mi.it www.comune.arese.mi.it

protocollo@cert.comune.arese.mi.it

I reclami o segnalazioni possono essere espressi in forma verbale o scritta ai suddetti Servizi e devono contenere le generalità, l'indirizzo e la reperibilità dell'interessato.

L'Amministrazione garantisce risposta tempestiva per le questioni semplici e risposta scritta entro 30 giorni per le problematiche più complesse che comportano una verifica o un'indagine in merito.

E' compito del Responsabile del Servizio Istruzione, Educazione e Formazione mantenere aggiornato l'interessato sullo stato di risoluzione del reclamo e/o comunicarne la chiusura.

RILEVAZIONE GRADIMENTO

Ogni anno entro la fine dell'anno scolastico, di norma nei mesi di aprile e maggio, vengono somministrati ai genitori e/o agli alunni questionari di qualità per rilevare il gradimento dei servizi ed evidenziare aspetti positivi e/o critici nella gestione dei servizi.

I risultati dell'indagine di soddisfazione sono utili ai fini della formulazione dei piani di miglioramento per l'organizzazione dell'anno scolastico successivo.

Riferimenti

Documenti correlati

CONSIDERATO che occorre procedere alla copertura dei posti ancora vacanti secondo la tempistica prevista dalle Linee guida ministeriali e mediante un Avviso

Conosce, comprende ed utilizza oggetti, strumenti e programmi di posta elettronica, Publisher, Power Point in modo autonomo, corretto e sicuro.. Non ha raggiunto

I docenti contitolari della classe procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell'attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza sulla

Gli addetti del servizio Ufficio Pubblica Istruzione tramite l’ ufficio IAT di Arenzano e della ditta appaltatrice, ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti e

Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del sevizio trasporto scolastico dovranno presentare domanda, su appositi moduli, all'Ufficio assistenza scolastica

Il Comune di Pisa, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità, prescritti dal GDPR, e delle disposizioni

(Dalle Indicazioni Nazionali) INDICATORI DI VALUTAZIONE (Stabiliti dal Team Docente) AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA AL TERMINE DELLA CLASSE

Legge in modo corretto, comprende globalmente e analiticamente (con qualche incertezza) i test e il significato delle parole e delle frasi.. Legge soffermandosi talvolta su frasi