• Non ci sono risultati.

COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA Provincia di Brescia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA Provincia di Brescia"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA

Provincia di Brescia

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 36 DEL 28-11-2011

OGGETTO:

APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER I SERVIZI DI POLIZIA LOCALE TRA I COMUNI DI RONCADELLE E TORBOLE CASAGLIA - TRIENNIO 2012/2014

L’anno duemilaundici il giorno ventotto del mese di novembre alle ore 20:30 nella sala delle adunanze consiliari, previa l’osservanza di tutte le formalità previste dalla normativa vigente, si sono riuniti, in seduta Pubblica di Prima convocazione, i componenti del Consiglio comunale.

All’appello risultano Presenti (P) / Assenti (A) i consiglieri :

Cognome Nome P/A Cognome Nome P/A

GIANNINI DARIO P SANDRINI MARIO P

SQUASSONI MICHELA P MINERA GIANPAOLO P

ZENOCCHINI FAUSTO A CAPITANIO MATTIA P

PRADELLA MAURO P BONERA MARIO P

LECCI ALESSANDRO P MONDINI LUCA P

MOSCA MARCO P BOLDINI GIANFRANCO P

PLATTO ARMANDO P

Totale Presenti 12 Totale Assenti 1

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO COMUNALE, dott. TOMMASELLI ANTONIO, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riconosciuto il numero legale dei presenti, il SINDACO, sig. GIANNINI DARIO, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento in oggetto.

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che le Amministrazioni comunali di Roncadelle e Torbole Casaglia, interessate all'accordo in oggetto, intendono potenziare e svolgere in forma associata i vari servizi istituzionali della Polizia Locale, stante la carenza di personale e la conseguente difficoltà a coprire i fabbisogni di tutti i servizi in maniera ottimale.

Ritenuto opportuno organizzarsi congiuntamente.

Visto che l'art. 4, comma IV, lettera C), della Legge n. 65/1986 "Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale" stabilisce che sono ammesse missioni esterne in occasioni stagionali od eccezionali, previa l’esistenza di appositi piani od accordi tra Amministrazioni interessate, dandone preventiva comunicazione al Prefetto.

Visto che l'art. 15 della Legge Regionale n. 4/2003 stabilisce che il personale di Polizia Locale può essere comandato a svolgere le proprie mansioni presso altre Amministrazioni comunali per soddisfare esigenze temporanee, anche mediante convenzioni.

Visti gli artt. 23 e 24 della Legge Regionale n. 4/2003 che favoriscono l'istituzione della gestione associata del servizio di Polizia locale e la realizzazione di progetti finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini.

Visto l'art. 26 della Legge Regionale 4/2003 che favorisce la realizzazione di progetti associati per la sicurezza urbana.

Ritenuto opportuno convenzionarsi con il Comune di Roncadelle, per lo svolgimento di servizi associati di Polizia Locale negli anni 2012/2013/2014, servizi da espletare in supporto reciproco, sia nella fascia oraria già garantita nei due Comuni, sia oltre l'orario di servizio effettuato nel Comune di appartenenza.

Visto lo schema di convenzione per i servizi di Polizia locale associati per il triennio 2012/2014 tra i Comuni di Roncadelle e Torbole Casaglia, allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale.

Ritenuto lo stesso meritevole di approvazione.

Ritenuto pertanto di autorizzare il Sindaco pro-tempore alla sottoscrizione degli accordi predetti, ai sensi dell’art. 4, comma 4, lett. c), della Legge n. 65/1986 e dell’art. 15, comma 2, della Legge Regionale n.

4/2003.

Vista la DGR n. 8/7048/2008 che detta i criteri per i finanziamenti in materia di sicurezza urbana.

Acquisito, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell’Area Polizia locale.

Acquisito altresì il giudizio favorevole di conformità giuridica espresso al Segretario comunale ai sensi dell’art. 28 del vigente Statuto comunale.

Udita l'illustrazione dell'argomento oggetto di deliberazione da parte del Sindaco e dato atto che successivamente non ci sono stati interventi da parte dei consiglieri presenti in aula.

Dato atto che il resoconto integrale della seduta è registrato su supporto informatico e che la relativa trascrizione verrà pubblicata all'Albo pretorio dell'Ente e depositata presso l'Ufficio Segreteria comunale, dove chiunque vi abbia interesse può prenderne visione.

Tutto ciò premesso e considerato.

(3)

Con 11 voti favorevoli e 1 astenuto (Boldini) espressi dagli aventi diritto nei modi di legge DELIBERA

Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono riportate e trascritte:

1) Di approvare lo schema di convenzione per i servizi di Polizia Locale fra il Comune di Roncadelle ed il Comune di Torbole Casaglia con riferimento al triennio 2012/2014, allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale (allegato A).

2) Di identificare il Comune di Roncadelle quale Ente capofila della convenzione suddetta autorizzando lo stesso alla eventuale presentazione alla Regione Lombardia di progetti in materia di sicurezza urbana.

3) Di trasmettere copia della presente deliberazione al Responsabile dell’Area Polizia locale dell’Ente al fine dell’adozione dei conseguenti adempimenti, nonché al Comune di Roncadelle.

Successivamente,

IL CONSIGLIO COMUNALE

con 11 voti favorevoli e 1 astenuto (Boldini) espressi dagli aventi diritto nei modi di legge

DELIBERA

di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000.

36

---

(4)

PARERI PREVENTIVI

Proposta di deliberazione – Consiglio Comunale

Oggetto :

APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER I SERVIZI DI POLIZIA LOCALE TRA I COMUNI DI RONCADELLE E TORBOLE CASAGLIA - TRIENNIO 2012/2014

· PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

Ai sensi dell'art. 49 - co. 1 – D.Lgs. 267/2000, il sottoscritto MAZZONE GIUSEPPE, Segretario comunale, in ordine alla proposta in oggetto, esprime il seguente parere:

Favorevole.

Torbole Casaglia, 22-11-11

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to MAZZONE GIUSEPPE

· GIUDIZIO DI CONFORMITA’ GIURIDICA

Il sottoscritto, TOMMASELLI ANTONIO, Segretario comunale, in ordine alla proposta in oggetto, esprime il seguente giudizio di conformità alle norme di legge, statuto e regolamenti:

Favorevole

Torbole Casaglia, 22-11-11

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

(5)

Letto, approvato e sottoscritto:

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to GIANNINI DARIO F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia della presente Deliberazione viene pubblicata all’Albo pretorio di questo Comune con inizio il giorno 30-11-2011 per 15 giorni consecutivi.

Torbole Casaglia, 30-11-2011 IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione S

DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE

diverrà esecutiva il 11-12-2011 in seguito alla Pubblicazione all’Albo Pretorio di questo Comune per

il periodo previsto ai sensi dell’art. 134, 3° comma, D.Lgs. n. 267/2000.

Torbole Casaglia, 30-11-2011

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

Copia conforme all’originale per uso amministrativo.

Torbole Casaglia, 30-11-2011 IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to dott. TOMMASELLI ANTONIO

(6)

SCHEMA DI CONVENZIONE AI SENSI DELL’ART. 4, COMMA 4, LETTERA C, DELLA LEGGE N. 65/1986 E ARTT. 15 E 25 DELLA L.R. N. 4/2003, PER I SERVIZI DI POLIZIA LOCALE

TRA I COMUNI DI RONCADELLE E TORBOLE CASAGLIA- TRIENNIO 2012/2014

Art. 1 - Oggetto e finalità della convenzione

Al fine di garantire un adeguato servizio di vigilanza sul rispettivo territorio comunale, i Comuni di Roncadelle e Torbole Casaglia si impegnano, compatibilmente con le esigenze di ognuno, ad organizzare servizi di vigilanza in forma congiunta, ovvero a consentire al proprio personale, in caso di necessità dovuta a carenze di personale, di operare anche presso il Comune convenzionato.

I servizi convenzionati potranno svolgersi in orari diurni e serali/notturni, al fine di garantire servizi efficienti di Polizia Stradale, servizi coordinati di P.G. anche in collaborazione con altre Forze di Polizia, servizi di sorveglianza durante lo svolgimento di manifestazioni culturali e/o religiose di grande interesse, fiere, mercati ed in tutti quei casi in cui vi sia la necessità di tutelare la sicurezza pubblica e vigilare sul patrimonio pubblico e privato.

Art. 2 - Durata della convenzione

La presente convenzione ha validità per il triennio 2012/2014.

Art. 3 – Modalità di svolgimento dei servizi di polizia locale

Alcuni servizi si potranno svolgere a supporto reciproco durante la normale fascia oraria garantita in ciascun Comune; altri servizi saranno erogati con missioni esterne da parte degli Operatori di polizia locale che, oltre l’orario di lavoro prestato presso il Comune di appartenenza, presteranno servizio presso l’Ente convenzionato che ne farà specifica richiesta.

Le missioni esterne, ai fini di rinforzare reciprocamente i corpi di Polizia Locale dei due Comuni convenzionati, saranno programmate dai Responsabili di P.L.. Tali servizi esterni saranno dettagliatamente descritti in un progetto che annualmente verrà sottoposto all’approvazione della Giunta Municipale di ciascun Comune coinvolto.

Annualmente le Giunte Municipali di Roncadelle e di Torbole Casaglia valuteranno l’opportunità di continuare il servizio convenzionato di P.L. tra i Comuni interessati, tale opportunità avverrà con l’approvazione del progetto descrittivo predetto.

Art. 4 – Ente capofila

L’Ente capofila è individuato nel Comune di Roncadelle, il quale è autorizzato a richiedere alla Regione Lombardia, anche per conto del Comune di Torbole Casaglia, i contributi regionali previsti dalla D.G.R. N.

8/7048/2008.

Art. 5 - Dotazione ed utilizzo dei mezzi durante il servizio

Gli Agenti e gli Ufficiali di Polizia Locale, riconosciuti Agenti di Pubblica Sicurezza, durante le missioni esterne saranno dotati dell’arma d’ordinanza e potranno, inoltre, essere dotati di tutti quegli strumenti di autotutela previsti nell’art. 18 della legge Regionale n°4/2003. Se necessario, useranno i mezzi di servizio in dotazione al Corpo di Polizia Locale presso il quale presteranno temporaneo servizio.

Art. 6 - Responsabilità ed oneri

Nel caso di servizi svolti in forma congiunta, ciascun Comune provvederà al pagamento del proprio personale. Nel caso, invece, di servizi effettuati in supporto del singolo Comune, per carenze di personale o in occasione di manifestazioni, tale Comune provvederà al pagamento del personale utilizzato, per il tramite del Comune di appartenenza del personale stesso.

Il personale che presta servizio presso l’Ente convenzionato mantiene, comunque, la dipendenza dall’Ente di appartenenza per gli effetti economici, assicurativi e previdenziali, ma risponderà degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni presso l’Ente convenzionato.

Il Sindaco di Roncadelle Il Sindaco di Torbole Casaglia

Comune di Torbole Casaglia - Allegato A) deliberazione Consiglio comunale n. 36 del 28/11/2011

Riferimenti

Documenti correlati

*pane e/o alimento congelato - frozen bread and/or food Eventuali varianti o aggiunte - Variations or additions € 1,00.. THE BEST OF

- di prendere atto del subentro di questa ASST nella gestione dei punti di allarme installati presso le seguenti sedi, afferite alla neo costituita ASST della Brianza a decorrere dal

Le due tombe di Casaglia e di Casal Marittimo rappresentano un tipo sinora isolato e relativamente tardo (prima metà del VI see.). Se ci chiediamo se e da quale altro tipo

Preso atto che il Vice Presidente svolge le funzioni previste dal Regolamento della Conferenza dei Comuni fino a scadenza del mandato amministrativo in corso al momento della

necessari per tali pulizie]. 4) Valuare la collocazione, preferibilmene nell’ambio delle perinenze dell’edificio, di conainer e ensosruure ove ricavare

 il servizio di refezione scolastica della scuola primaria prevede la possibilità, per le famiglie richiedenti, di beneficiare di un abbattimento del costo del

Ritenuto, pertanto, di autorizzare sia lo svincolo delle garanzie fidejussorie prestate dai lottizzanti per le opere extra comparto, che la riduzione delle

PRECISATO che l’Amministrazione in occasione dell’approvazione del PEF e delle tariffe TARI 2021 ha contribuito alla copertura parziale del costo del servizio rifiuti