• Non ci sono risultati.

Come creare una pagina Fan su Facebook [GUIDA]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come creare una pagina Fan su Facebook [GUIDA]"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Come creare una pagina Fan su Facebook [GUIDA]

Nonostante sia abbastanza semplice creare una pagina fan su Facebook non è ancora molto chiaro l’intero

procedimento. Ho quindi deciso di scrivere una guida corredata d’immagini che permetta a qualsiasi persona di creare una pagina fan personale.

Ma perchè creare una pagina fan?

Creare una pagina fan al giorno d’oggi è quasi più importante della creazione di un sito internet. I rapporti sociali nel 2012 non fanno che aumentare e Facebook è il leader massimo di questo movimento. Tramite Facebook possiamo raggiungere tutto il mondo creando una semplice pagina che rispecchia ciò che siamo e ciò che offriamo.

Gli utenti sono più propensi a commentare e a condividere un evento su Facebook piuttosto che da un sito o un blog.

Questo perchè, tramite la pagina fan, si crea una sorta di “famiglia” dove si allacciano nuove amicizie trasmettendo fiducia e presenza che, purtroppo, non si riesce ad affermare tramite sito web.

Iniziamo a creare la nostra prima pagina

Per creare la pagina fan ci si può connettere direttamente a questo link: crea pagina fan.

In alternativa si può cliccare su “pagine” nella sidebar di sinistra e cliccare su “+ crea una pagina“.

Ci si troverà davanti ad una pagina con 6 possibilità: Impresa locale o luogo, Azienda organizzazione o istituzione, Marchio o Prodotto, Artista gruppo o personaggio pubblico, Intrattenimento e Causa/comunità.

(2)

Inutile dire che ci si trova alquanto spaesati di fronte ad una pagina così evidenziata. Ma non scoraggiamoci e valutiamo le opzioni una ad una.

Impresa locale o luogo: indicato per chi non ha problemi a far conoscere il proprio indirizzo o numero di telefono.

Azienda, organizzazione o Istituzione: Oltre a segnalare un azienda, organizzazione o istituzione, consiglio di utilizzare l’opzione per la creazione di una pagina fan di un sito/blog. In questo caso sarà da specificare solamente la categoria di appartenenza.

Marchio o prodotto: indicato per presentare un determinato marchio o un determinato prodotto alla comunità di Facebook.

Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: Se avete un gruppo, se siete degli artisti o dei personaggi di pubblico interesse, allora potete utilizzare questa opzione.

Intrattenimento: ottimo per chi vuole creare una pagina che parli di argomenti di svago come può essere il calcio, la musica, il cinema, la lettura et simili.

Causa o Comunità: ottimo se state promuovendo un movimento solidale e volete spargere la voce.

Ora che abbiamo fatto chiarezza su ogni singola scheda, andiamo a creare la nostra pagina.

In questo caso farò l’esempio utilizzando “Azienda, organizzazione o istituzione“. Mettiamo che dobbiamo creare una pagina dove promuoviamo il nostro sito o il nostro interesse verso qualcosa.

Scegliamo la nostra categoria, ad esempio “cibi e bevande“, diamo il nome alla nostra pagina e clicchiamo su primi passi (ricordate inoltre di spuntare la casella per le condizioni d’uso delle pagine).

(3)

Ci verrà chiesto di caricare un’immagine. Possiamo scegliere se caricarla subito o in un secondo momento. Se vogliamo caricarla subito basta cliccare su “carica un’immagine

e selezionare la foto dal proprio computer.

Nel passo successivo ci verrà chiesto di far conoscere la nostra pagina agli amici. Possiamo anche scegliere di non farlo saltando il passaggio.

Nel terzo passo ci verrà chiesto di aggiungere ulteriori informazioni su di noi e, nel caso fossimo proprietari di un sito internet, d’indicarne l’indirizzo.

(4)

Inizialmente la nostra pagina fan sarà un po’ scarna. La finestra “primi passi

la vedrete esclusivamente voi e nessun altro. Scomparirà non appena la vostra pagina avrà raggiunto una maggior visibilità all’interno di Facebook.

Aggiungere informazioni, gestire la pagina e consentire ad altre persone di diventarne amministratori

Per gestire al meglio la pagina fan basta cliccare su “Modifica Informazioni

.

Da qui potremmo aggiungere tutte le informazioni che vogliamo, arricchendo la nostra nuova pagina. Sarà inoltre possibile invitare altri utenti a far parte dell’amministrazione, condividendo i diritti della pagina (fatelo con persone che ritenete di valida fiducia in quanto un amministratore può, se vuole, cancellare o appropriarsi della pagina).

(5)

Cancellare una pagina fan

Nel caso volessimo cancellare la pagina fan da Facebook, basta andare su “Modifica pagina” in alto a destra

Andare su “gestisci autorizzazioni

nella sidebar di sinistra, quindi cliccare su “Elimina definitivamente…..

a fondo pagina.

Vedremo più avanti come organizzare la pagina per darle un aspetto fresco ed invitante. Per il momento limitatevi alla sola creazione della pagina e spargete la voce tra le vostre amicizie.

Guida a cura di Bluranocchio.com

Riferimenti

Documenti correlati

Da qui è nato il libro La chiave per la vita, i cui proven- ti sono devoluti alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna; il fondatore Fulvio De Nigris dovrebbe essere presente

STAR HANDLE GREY MATTE LACQUER FINISH ON BASE UNITS AND WHITE ARTIC MATTE LACQUER FINISH ON TALL UNITS. 120MM HIGH

Il marchio è composto da tutti gli elementi dello stemma, che dovranno sempre essere presenti, più la dicitura identificativa PROVINCIA DI AREZZO, scritta in maiuscolo, sotto forma

eseguito sulla pagina istituzionale Facebook della scuola dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente e delle regole di Facebook anche da parte degli operatori

Così cominciava il sondaggio, nato più che altro come un modo di permettere a tutti coloro che desiderassero di esprimersi, di metter per iscritto cosa passasse nelle loro teste

Solo se rispondi alle 3 domande puoi accedere al gruppo di formazione superiore, ecco, questo è un indicatore di qualità del gruppo popolato da 850 membri (al 18 febbraio

Anche se a livello pratico questa scelta non influenzerà le attività che potrai o non potrai svolgere all’interno della pagina, devi prestare particolare attenzione a

Se pensi di aver configurato bene la sezione «informazioni», di aver caricato le immagini seguendo la guida, Facebook ti mette a. disposizione il pulsante "visualizza