• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI VELLETRI Città metropolitana di Roma Capitale Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI VELLETRI Città metropolitana di Roma Capitale Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP tel"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

Manifestazione d'interesse “Creative Living LAB-III Edizione”

Premesso che:

la Direzione Generale Creatività Contemporanea ha emanato un avviso pubblico denominato

“Creative Living LAB-III Edizione”avente come finalità la realizzazione di progetti culturali e creativi di natura multidisciplinare, di riqualificazione degli spazi pertinenziali all'interno delle delle aree residenziali, al fine di sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale, contraddistinto da parole/concetti chiave, quali: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.

Considerato che la domanda di contributo può essere presentata da soggetti pubblici o privati, senza scopo di lucro, impegnati in modo prevalente in campo culturale e che tali soggetti possono partecipare singolarmente o in partenariato. Nel caso di partenariato tra soggetti proponenti è necessario includere nella proposta un accordo di partenariato (Allegato D) in carta semplice o intestata del proponente capofila, al fine di regolare i rapporti e disciplinare i singoli ruoli, compiti e impegni reciproci.Tale accordo deve: indicare il capofila (responsabile dell'attuazione del progetto e beneficiario del finanziamento), ed essere sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti.

L'accordo di partenariato rappresenta un'entità unica ai fini dell'Avviso e la paternità della proposta progettuale viene riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti del gruppo di lavoro.

Sono escluse le candidature presentate da soggetti diversi da quelli indicati.

Pertanto, il Comune di Velletri, in esecuzione della …..., emana la seguente MANIFESTAZIONE D'INTERESSE per selezionare un progetto da poter presentare alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT per la richiesta di un contributo volto alla realizzazione di tale attività.

ART.1- UFFICIO RESPONSABILE

L'unità organizzativa responsabile dell'adozione del provvedimento è il Dirigente del IV Settore del Comune di Velletri.

Il responsabile del procedimento è l'Arch. Maurizio Sollami.

Qualsiasi informazione sulla presente Manifestazione di Interesse e sull'avviso della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT e i suoi relativi allegati potrà essere richiesta, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

(2)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

ART.2 CONTRIBUTO CONCEDIBILE E RISORSE DISPONIBILI

Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell’importo massimo di € 50.000 (euro cinquantamila/00), comprensivo di IVA ed eventuali oneri, assegnato nell’ordine di priorità determinato dalla graduatoria di merito. Non saranno considerati progetti il cui costo complessivo superi l’importo massimo concedibile, salvo il caso in cui, i singoli proponenti, con le loro reti e/o con gli enti locali, assicurino, con proprio provvedimento autonomo, la copertura finanziaria degli ulteriori costi indicati.

ART.3 PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte progettuali devono corrispondere ai seguenti requisiti, in termini di attitudine e qualità d'intervento:

a) sensibilizzazione e partecipazione attraverso il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di rigenerazione; a tal riguardo, devono essere attivati percorsi di co-progettazione tra cittadini, istituzioni, professionisti e associazioni locali;

b) multidisciplinarietà nelle attività formative e laboratoriali coordinate da un gruppo multiprofessionale formato da un esperto nel settore specifico della rigenerazione urbana e da mediatori culturali di cui all'art.5;

c) sostenibilità, quale capacità e possibilità effettiva di attivare

d) esemplarità, intesa come ricorsi a modelli, idee, soluzioni progettuali, atti a rivitalizzare e favorire la condivisione degli spazi di prossimità. Il carattere della esemplarità, quale frutto delle metodologie adottate, riproponibili anche in altri contesti, rappresenta uno dei fattori di valutazione delle proposte, coerentemente con le finalità istituzionali della DGCC.

ART.4 COSTI AMMISSIBILI

Per essere considerati ammissibili, i costi sostenuti devono essere:

a) strettamente correlati all'attuazione del progetto;

b) indicati nel quadro economico;

c) effettivamente sostenuti a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria generale;

d) documentabili sulla base delle norme contabili e fiscali vigenti.

Sono ammissibili i seguenti costi necessari per l'espletamento delle attività:

a) spese di personale amministrativo e tecnico di supporto al progetto;

(3)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

b) spese di funzionamento;

c) spese di produzione;

d) spese di organizzazione, gestione e monitoraggio;

e) spese di viaggio e alloggio (max 10% del finanziamento concesso);

f) spese per trasporto materiali e allestimento;

g) noleggio di strumentazione tecnologica ( ad es. videocamere, fotocamere, computer);

h) costi di eventuali fideiussioni.

ART.5 DOCUMENTAZIONE TECNICA E AMMINISTRATIVA

La proposta progettuale deve seguire le indicazioni sulla base dell'art. 9 dell'Avviso della Direzione Generale creatività Contemporanea.

La proposta progettuale, pena esclusione, deve essere redatta secondo i principi della DOCUMENTAZIONE TECNICA-ALLEGATO A dell'Avviso:

Informazioni generali sulla proposta (titolo, soggetto proponente, luoghi di intervento della proposta, ecc.)

Relazione descrittiva, contenente l'illustrazione dei criteri guida alla base delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi e alle caratteristiche dell'intervento (max 5 cartelle, escluse le immagini). La relazione può essere corredata da immagini grafiche, fotografiche, diagrammi o schemi esplicativi corredati da didascalie utili a rappresentare l'idea progettuale (max 5 immagini).

Ogni proposta deve essere riferita a uno specifico ambito, con l'indicazione dell'ubicazione e dell'estensione complessiva. Deve contenere, inoltre, una descrizione delle condizioni del contesto, relativamente all'aspetto fisico attuale e alle modalità d'uso, con specifiche indicazioni sulla

fattibilità ed eseguibilità dell'intervento. Relazione sintetica, contenente l'illustrazione delle modalità alternative di svolgimento delle attività previste, in caso di eventuali misure restrittive relative all'emergenza sanitaria da Covid-19, max 1 cartella (per cartella s'intende un foglio con 2000 battute, spazi inclusi, immagini escluse)

Cronoprogramma di esecuzione della proposta, redatto secondo il diagramma di Gantt.

Quadro economico dettagliato dal quale si evincano tutti i costi del progetto, IVA inclusa, nel rispetto delle indicazioni dell'art. 15 dell'Avviso, divisi per voci di massima o macro-voci e per voci di dettaglio o sotto voci. Devono essere inoltre, chiaramente specificati gli importi per i quali si richiede il finanziamento e gli importi coperti da eventuali cofinanziamenti.

Curricula in forma sintetica del responsabile scientifico, del/i soggetto/i proponente/i e delle figure professionali richieste (art. 5 dell'Avviso).

(4)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

La domanda di partecipazione, pena esclusione, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente singolo o da tutti i rappresentanti legali nel caso di partenariati (All. B della Documentazione amministrativa dell'Avviso).

Autocertifcazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e dagli eventuali associati attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 4 e 8 dell'Avviso, l'accettazione delle condizioni formali dell'Avviso e l'assenza dello scopo di lucro, ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata da copia del documento d'identità in corso di validità (All. C dell'Avviso).

Eventuale accordo di partenariato, redatto in carta semplice o intestata del proponente capofila, qualora la proposta progettuale interessi due o più soggetti proponenti. (All. D dell'Avviso).

Sottoscrizione dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e consenso al trattamento dei dati personali (All. E dell'Avviso).

Autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n.445/2000 del possesso dei provvedimenti autorizzativi (permessi, nulla osta, concessioni, ecc.) necessari all'attuazione del progetto ovvero dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, attestante l'impegno ad ottenere gli stessi.

Eventuali lettere di sostegno e/o cofinanziamento sottoscritte.

ART.6 MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La proposta progettuale potrà essere presentata entro e non oltre, pena l'esclusione, le ore 12.00 del 08/03/2021 al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

[email protected].

Le modalità di presentazione della proposta devono seguire le indicazioni dell'art. 10 dell'Avviso.

Il mancato invio entro i termini fissati, la trasmissione dell'istanza e della documentazione a corredo in modalità o a indirizzo difformi da quanto indicato saranno motivi di esclusione.

La documentazione inviata per la partecipazione alla manifestazione d'interesse dovrà essere completa pena l'esclusione.

ART.7 ESAME DELLE CANDIDATURE E CRITERI DI VALUTAZIONE

L'ufficio comunale competente procederà all'esame istruttorio delle domande trasmesse, al fine di accertarne l'ammissibilità formale.

Le domande formalmente ammissibili saranno esaminate da una Commissione Giudicatrice, composta da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente. Nella Commissione potrà essere prevista la nomina di un esperto esterno all'Ente.

La Commissione procederà alla valutazione dei progetti secondo i criteri riportati all'art. 13 c. 4 dell'Avviso e che si riportano:

(5)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

CRITERI DI VALUTAZIONE Max. punti

1 Qualità, originalità, innovatività, esemplarità, riproducibilità e altre caratteristiche della proposta, in termini di rispondenza alle finalità indicate agli artt. 1,2,6 dell'Avviso.

30

2 Multidisciplinarietà e qualificazione (titoli e/o rispondenze) delle figure professionali coinvolte (art. 5 dell'Avviso)

20

3 Coinvolgimento di associazioni e di comunità di territorio 20 4 Prospettive e ricadute a medio e lungo termine della proposta 20

5 Congruità del piano economico e finanziario 10

La Commissione, valutate le proposte presentate sulla base dei criteri sopra descritti, individuerà il progetto a cui verrà attribuito il massimo progetto, che in caso di finanziamento, curerà

l'ammissione del progetto presentato. A parità di punteggio ottenuto, si procederà mediante sorteggio.

ART. 8 MODALITA' DI RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO Il contributo è erogato secondo le modalità dell'art. 14 dell'Avviso.

ART.9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati-di seguito RGPD), si informa che i dati personali forniti saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto della citata normativa europea e di quella nazionale di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 (come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101).

A tal riguardo, si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:

 titolare del trattamento è il Comune di Velletri-Piazza Cesare Ottaviano Augusto,1-00049 Velletri (RM) [email protected];

Responsabile del trattamento è il Dirigente del IV Settore Arch. Maurizio Sollami.

I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, incluso l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione e archiviazione sussistenti in capo all'Amministrazione comunale.

(6)

CITTÀ DI VELLETRI

Città metropolitana di Roma Capitale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto - CAP 00049 - tel. 06961581

www.comune.velletri.rm.it

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE Arch. Maurizio Sollami

Riferimenti

Documenti correlati

d) Per manutenzione adeguativa si intende altresì l'insieme degli interventi finalizzati all'adeguamento del software applicativo che si rendano necessari per

ritenuto opportuno, nelle more dell’approvazione del bilancio annuale di previsione, dare comunque avvio alla procedura di gara per l’affidamento dell’opera di cui

9672 del 24/02/2020 la Regione Lazio ha autorizzato il Comune di Velletri a procedere all'utilizzo delle economie del precedente appalto per i lavori di l'efficientamento energetico

b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi,

Per l’Area A - presenza di equipe multidisciplinari con diversi profili e competenze (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, mediatori culturali,

I profili professionali che potranno essere oggetto di richiesta di somministrazione in relazione alla presente procedura di gara (da parte dell’Agenzia che

90/2014, di rideterminare e quindi individuare il monte-ore dei permessi sindacali per il personale del comparto Funzioni Locali presso il Comune di Velletri per l’anno 2020

20.5 delle Norme Tecniche di Attuazione, in cui è previsto che tali sottozone siano “prevalentemente destinate ad impianti sportivi di proprietà privata” e, in