• Non ci sono risultati.

SERVIZIO CIVILE 2021: TRE INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PROMOSSI DA CSV ABRUZZO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO CIVILE 2021: TRE INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PROMOSSI DA CSV ABRUZZO"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)
(2)

https://www.chietitoday.it/formazione/corsi-formazione/servizio-civile-2021-incontri-csv- abruzzo-gennaio-2021.html

SERVIZIO CIVILE 2021: TRE INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PROMOSSI DA CSV ABRUZZO

Csv Abruzzo, che ha aperto le candidature per i tanti progetti di servizio civile 2021 e che scadranno tra meno di un mese, ha organizzato tre incontri di approfondimento per aiutare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni a scegliere come investire un anno della propria vita per se stessi e per le proprie comunità.

441 i posti disponibili in tante associazioni e amministrazioni locali della regione. Per approfondire le modalità di partecipazione ed avere un quadro dettagliato sui singoli progetti disponibili, il Csv Abruzzo promuove tre infoday, trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'ente.

Questo il calendario degli appuntamenti:

• martedì 12 gennaio, ore 17:00 – tutto ciò che c'è da sapere per candidarsi;

• venerdì 15 gennaio, ore 17:00 - presentazione dei 15 progetti inseriti nel programma

“Benessere per tutti e per tutte le età”;

• mercoledì 20 gennaio, ore 17:00 - presentazione dei 6 progetti inseriti nel programma

“Territorio: sostenibilità, valorizzazione, beni artistici e culturali”, destinati unicamente ai ragazzi iscritti al piano Garanzia Giovani e pertanto non impegnati in attività lavorative o percorsi di studio o formazione.

Tutti gli interessati avranno la possibilità di interagire in diretta con gli esperti del Csv Abruzzo, rivolgendo le proprie domande attraverso la chat dedicata.

Ricordiamo che le domande di partecipazione al bando di servizio civile devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021 attraverso il portale https://domandaonline.serviziocivile.it.

(3)

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/profilassi-ai-disabili-si-muove-labruzzo-aspettando- il-cts

DOPO IL LAZIO. VACCINO AI DISABILI, SI MUOVE L'ABRUZZO (ASPETTANDO IL CTS)

Dopo il Lazio anche l’Abruzzo inserisce i disabili tra le categorie prioritarie per la vaccinazione anti-Covid. E si comincia già dal 18 gennaio, anticipando quanto annunciato tre giorni fa per febbraio a livello nazionale dal commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri.

Fino ad ora, come denunciato 5 giorni fa da Avvenire, l’unica Regione che si era mossa era stata il Lazio che con una propria determinazione ha inserito nella 'fase 2' le «persone con comorbidità severa, immunodeficienza e/o fragilità di ogni età», cioè i disabili e anche le persone che frequentano le Rsa in modalità semiresidenziale, non considerata nel Piano nazionale. Dal resto delle Regioni ancora nulla. Ora si aggiunge l’Abruzzo. Come annuncia un comunicato, la piattaforma telematica regionale per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla vaccinazione contro il Covid-19 sarà riaperta a partire dal 18 gennaio per l’organizzazione della fase successiva della campagna vaccinale.

«Potranno registrarsi al sistema – si legge nel comunicato – le persone con disabilità o fragilità, gli ultra 80enni e tutti gli appartenenti alle categorie indicate tra quelle destinatarie della vaccinazione nella prima fase e non ricomprese nelle fasi preliminari della campagna». Lo ha comunicato l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, specificando che la disposizione è contenuta nell’ordinanza firmata dal presidente Marco Marsilio.

«Come abbiamo già anticipato nei giorni scorsi – spiega Verì – la Regione ha deciso di consentire la registrazione alla piattaforma sulla base delle indicazioni ministeriali, che vengono adottate a seconda della disponibilità di vaccini dispensati sul territorio. Con questo sistema avremo sempre a disposizione un quadro aggiornato e puntuale del numero di quanti vorranno sottoporsi alla vaccinazione anti Covid, consentendoci di organizzare la campagna con un modello efficiente ed efficace».

Per accedere alla piattaforma per la vaccinazione, gli utenti dovranno collegarsi al portale sanita.regione. abruzzo.it e cliccare nella sezione servizi on line. Ora si attendono le indicazioni del Cts a livello nazionale per mettere in pratica quanto annunciato dal commissario Arcuri, che aveva così spiegato: «Insieme agli over 80 il piano prevede la

(4)

i familiari e gli operatori che assistono i disabili.

Ricordiamo che l’esclusione dei disabili tra le categorie prioritarie per la vaccinazione aveva provocato la dura reazione delle associazioni, dall’Anffas alla Fish e alla Fand, che avevano parlato di un «assordante silenzio da parte del ministro Speranza e del commissario Arcuri». Ora Arcuri ha parlato e anche il ministro sarebbe d’accordo per l’inserimento dei disabili nelle prime fasi di vaccinazione. Proprio a Speranza sono indirizzate due interrogazioni di Lisa Noja di Italia viva e Roberto Novelli di Forza Italia che invitano il governo a rivedere il piano vaccinale. Così come fa Nina Daita, responsabile nazionale delle politiche per le disabilità Cgil, facendo riferimento alla denuncia di Avvenire: «Un segnale di attenzione particolare sarebbe necessario per risvegliare la speranza, ormai sopita nei cuori».

(5)

https://www.rete8.it/cronaca/3456covid-in-abruzzo-screening-specifico-per-i-bambini/

COVID: IN ABRUZZO SCREENING SPECIFICO PER I BAMBINI

La Regione Abruzzo è l’unica in Italia che effettua uno screening Covid specifico sui bambini. A spiegare le caratteristiche del progetto di ricerca è la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Maria Concetta Falivene.

Il progetto è promosso da Rita Greco, Direttore della UOC di Pediatria, Paolo Fazii, Direttore della UOC di Microbiologia e Virologia, Graziella Soldato, Dirigente Medico della UOC di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Ildo Polidoro, Direttore della UOC di Medicina Legale, da Lamberto Manzoli del Dipartimento di Scienze Mediche della Università di Ferrara, con il consenso del Direttore Generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi ed il patrocinio della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo, dell’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì e del Consiglio regionale.

La Falivene, nel ringraziare il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri per il supporto dato al progetto di ricerca “Scuola Covid-19” della Asl di Pescara, ha illustrato in una nota le finalità dell’iniziativa:

“La Regione Abruzzo, con l’aiuto della Protezione Civile regionale e delle varie ASL regionali, ha dato indicazione in merito all’effettuazione di uno screening massivo per la ricerca del virus SARS COV-2 nella popolazione attraverso l’effettuazione di test rapidi antigenici. In caso di positività i cittadini interessati sono stati sottoposti successivamente alla ricerca del virus attraverso sia il tampone nasale che faringeo di tipo molecolare. Nelle giornate dell’8, 9 e 10 gennaio 2021 tale screening ha visto coinvolti i Comuni della Provincia di Pescara quali Lettomanoppello, Manoppello, Turrivalignani, Serramonacesca, Salle, Roccamorice, Caramanico, Sant’Eufemia, San Valentino, Scafa, i quali hanno aderito non solo allo screening massivo ma anche alla ricerca del virus SARS-COV-2 nelle feci in età pediatrica. Pertanto, i bambini ed i ragazzi dai 6 anni ai 18 anni sono stati sottoposti sia al tampone rapido sia alla ricerca del virus nelle feci. Scopo dello studio è quello di valutare la circolazione del virus in età pediatrica attraverso una mappatura della diffusione, al fine di consentire l’interruzione della circolazione del virus stesso. Con questo screening rivoluzionario la Regione Abruzzo ha posto al centro della ricerca la tutela dei nostri bambini e adolescenti, per consentire loro una frequenza scolastica più sicura e contribuire al contenimento dell’indice di trasmissibilità nel territorio”.

(6)

https://www.abruzzonews.eu/progetto-vita-indipendente-2021-al-via-domande-611510.html

PROGETTO VITA INDIPENDENTE 2021, AL VIA LE DOMANDE

MONTESILVANO – L’amministrazione comunale comunica che fino al 31 gennaio 2021 si potrà rispondere all’avviso per il Progetto Vita Indipendente 2021, rivolto esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate dall’articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, residenti nella regione, con età dai 18 ai 67 anni, nonché ai rappresentanti legali dei predetti soggetti nel caso di disabili psico-relazionali.

Per utilizzare questa tipologia di assistenza è necessario avere un ISEE socio-sanitario non superiore ad euro 20.000,00 ed un’età superiore ai 18 anni. Per formulare l’istanza, occorre predisporre un progetto personalizzato secondo l’apposito modello allegato al presente avviso e presentarlo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano, piazza Diaz n. 1, 65015, entro e non oltre oppure tramite raccomandata A/R o a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it

I dipendenti dell’Ufficio DisAbili saranno a disposizione dei cittadini fornendo assistenza nella compilazione dei progetti personalizzati previo appuntamento, chiamando i numeri:

0854481364 – 0854481258

“In questo momento di crisi economica IL Progetto Vita Indipendente 2021 – spiega il delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello – è soprattutto un atto di grande sensibilità verso il progetto di vita delle persone con disabilità e le loro famiglie. E’ un barlume di speranza per coloro che vivono da vicino il mondo della disabilità e che non si arrendono”.

“Questa legge è in grado di suscitare in me profonde emozioni – afferma Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili – perché insieme ad altre associazioni regionali abbiamo “combattuto”

molti anni per farla nascere ed applicare anche in Abruzzo. E’ una legge che restituisce dignità e libertà alle persone con disabilità e ai loro caregiver. La Regione Abruzzo riconosce e garantisce alle persone disabili residenti nel territorio regionale in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità il diritto alla vita indipendente, attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale autogestita”.

(7)

https://www.ekuonews.it/11/01/2021/informautismo-roseto-diretta-streaming-su-norme- territorio-e-interventi-riabilitativi/

INFORMAUTISMO ROSETO, DIRETTA STREAMING SU NORME, TERRITORIO E INTERVENTI RIABILITATIVI

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il punto sulla normativa nazionale e regionale, sulle procedure per la presa in carico e sui nuovi setting di intervento definiti dalla Regione Abruzzo, sarà l’oggetto della diretta streaming proposta da InFormAutismo Roseto per domani 12 gennaio 2021 alle ore 11:00 sul sito

https://www.facebook.com/autismoabruzzo/live/.

“Il calendario di incontri in tutta la regione riprende il suo cammino e a seguito della pandemia prosegue con incontri virtuali – si legge in una nota di InFormAutismo – La settima tappa, la prima virtuale, coinvolgerà il Centro di riabilitazione San Stef.Ar. Abruzzo di Roseto. Dopo i primi 6 incontri in presenza (L’Aquila, Teramo, Chieti, Vasto, Pescara, Pineto) la pandemia ci impone modalità virtuali attraverso la quale daremo voce alle famiglie, agli operatori del Centro di Riabilitazione di Roseto e a professionisti esterni qualificati nel mondo dell’autismo. Una collaborazione quella tra Autismo Abruzzo onlus e la rete regionale dei centri San Stefar importante che ha permesso a molti utenti di attivare percorsi specifici di trattamento, nel rispetto della normativa vigente e con l’attivazione di budget specifici, senza condizionare o limitare le liste di attesa di altri utenti”.

Gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro sono i seguenti:

• Normativa regionale di riferimento

• Situazione autorizzativa “Ambulatori dedicati autismo”

• Attività “ambulatorio dedicato autismo”

• Supervisione e Formazione a cura del Prof. Vicari Stefano.

(8)

https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-chieti/cronaca-chieti/dal-bullismo-al-cyberbullismo- webinar-organizzato-dalluniversita-dannunzio-di-chieti-pescara.html

‘DAL BULLISMO AL CYBERBULLISMO’, WEBINAR ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITÀ D’ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA

Chieti. Il centro Europe Direct Chieti, attivo presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha organizzato un convegno sul tema “Dal bullismo al cyberbullismo: scenari futuri in ambito nazionale ed europeo”.

L’evento si terrà in modalità digitale, martedì 12 gennaio 2021, a partire dalle ore 10:00.

Su questo tema di grande attualità, coordinati da Annalisa Michetti, referente dello Europe Direct Chieti-Università “G. d’Annunzio”, si confronteranno: Antonio Teti, Responsabile del Settore Sistemi Informativi e Innovazione tecnologica e Docente di “IT Governance e Big Data” della “d’Annunzio”, Pasquale Sorgonà, Vice Questore vicario di Macerata, già Capo della Polizia Postale di Pescara ed esperto di crimini informatici, e Michela Ridolfi, Giornalista professionista, esperta di bullismo e cyberbullismo. E’ prevista la partecipazione della Criminologa e Psicologa forense Roberta Bruzzone. Per partecipare non occorre prenotazione: basta cliccare sul seguente link

https://zoom.us/j/93410360218?pwd=R084ZkpoNVhwc2hNbFgwS3FhSHVWdz09 oppure inquadrando il QR-Code sul manifesto dell’evento.

<L’Europa – spiega la professoressa Fausta Guarriello, responsabile del centro Europe Direct della Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – è sempre più ambiziosa nello sfruttare le tecnologie digitali che stanno trasformando il mondo ad un ritmo senza precedenti, modificando il nostro stile di vita ed il nostro modo di comunicare. Sicuramente esse offrono nuove opportunità ma rappresentano anche dei rischi come, ad esempio, il fenomeno incontrollato del cyberbullismo che, con il bullismo “reale”, affligge i ragazzi e gli adolescenti. Con l’aiuto di qualificati esperti, – conclude la professoressa Guarriello- il webinar mira ad educare e a dare le giuste informazioni in modo che soprattutto i giovani siano informati su questo tipo di pericolo>.

(9)

https://abruzzoweb.it/pescara-adotta-un-asilo-comune-e-soroptimist-per-i-servizi-educativi- della-prima-infanzia/

PESCARA, “ADOTTA UN ASILO”: COMUNE E SOROPTIMIST PER I SERVIZI EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA

PESCARA “Sulla prima infanzia questa amministrazione ha fin dall’inizio posto la massima attenzione e questa iniziativa ne è l’ulteriore dimostrazione. Le attività didattiche all’aperto, in questo caso presso il nido La Conchiglia”, rappresentano un aspetto importante per la crescita dei bambini e quindi per sviluppare il senso di socialità che nei primi anni di vita assume un particolare rilievo educativo”.

L’assessore agli Asili nido, Mariarita Paoni Saccone, ha commentato con queste parole l’iniziativa del Soroptimist Club di Pescara che, nell’ambito delle attività specifiche dell’Associazione, ha aderito al Progetto nazionale “Adotta un asilo”, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale in un momento particolarmente delicato per i servizi educativi della prima infanzia a causa dell’emergenza epidemiologica.

In collaborazione con l’assessorato coordinato da Mariarita Paoni Saccone, l’associazione Soroptimist Club di Pescara ha individuato la tipologia di intervento da mettere in atto, contribuendo alla riorganizzazione e valorizzazione dello spazio esterno del Nido comunale a gestione diretta “La Conchiglia”.

Allo scopo di promuovere le attività didattiche all’aperto, è stato infatti acquistato un gioco

“statico” adatto alla fascia di età dei piccoli utenti; i giochi statici richiedono destrezza, favoriscono lo sviluppo cognitivo e incentivano la creatività e il movimento oltre che valorizzare l’iniziativa autonoma, la curiosità infantile e l’apprendimento, tutto questo tramite la scoperta. La nuova dotazione di tipo ludico sarà inaugurata domani, 12 gennaio, alle ore 10:30, presso la sede del Nido di Viale Vespucci n. 154, alla presenza dell’assessore Mariarita Paoni Saccone, della presidente de Soroptmist Elena Petruzzi e delle consigliere dell’associazione Gemma Andreini e Gabriella Sparvoli.

Con il contributo dell’associazione Soroptimist Club prosegue dunque il processo di

“riconversione” degli spazi esterni dei nidi comunali avviato dall’Amministrazione comunale, in ambiti di sperimentazione educativa e didattica in continuità con quanto avviene nelle aule.

(10)

https://news-town.it/cronaca/33805-coronavirus-successo-per-la-raccolta-fondi-dell- associazione-viva.html

CORONAVIRUS: SUCCESSO PER LA RACCOLTA FONDI DELL'ASSOCIAZIONE VIVA!

L’Associazione Viva! ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto, attraverso le donazioni, la campagna per affrontare l'emergenza Covid.

"La generosità dei donatori – ha dichiarato Donatella Autore, Presidente di Viva! – ha permesso all’Associazione di acquistare un numero importante di dispositivi di protezione individuale ed un macchinario particolarmente sofisticato per il full triage. Il frutto della raccolta fondi è stato donato al reparto di Radiologia e Neuroradiologia dell’Ospedale Regionale San Salvatore. Pur se la nostra mission è orientata al sostegno delle pazienti oncologiche, raccogliere fondi per il Covid, in questo terribile momento di pandemia, è stato per noi un dovere morale indiscutibile, un atto necessario e particolarmente sentito".

Viva! ha voluto poi ringraziare il prof. Carlo Masciocchi e tutto il suo staff medico ed infermieristico "per aver accolto il nostro contributo, rivolgendo all’Associazione Viva! delle bellissime parole di sostegno all'attività".

Di seguito, la lettera inviata dal prof. Masciocchi all'Associazione Viva!

Spett.le VIVA! Associazione Onlus c.a. Dott.ssa Donatella Autore

Egregio Presidente, le U.O.C. di Radiologia e Neuroradiologia dell’Ospedale Regionale San Salvatore, con la presente, desiderano ringraziare la Sua persona e la VIVA!

Associazione Onlus da Lei rappresentata, per l’impegno profuso, il senso di responsabilità, la generosità e comprensione dimostrate, che hanno permesso - e permettono tuttora - di affrontare l’emergenza sanitaria, grazie alle Vostre preziose donazioni:

(11)

Prof. Carlo Masciocchi

(12)

https://www.ondatv.tv/cronaca/scacco-alla-solitudine-anche-gli-anziani-in-modalita-smart- working/

SCACCO ALLA SOLITUDINE: ANCHE GLI ANZIANI IN MODALITÀ SMART WORKING

SULMONA – Gli studenti hanno fatto lezione da casa e i dipendenti pubblici hanno lavorato da remoto. D’altronde si sa che in tempo di pandemia si fa il possibile per agevolare il lavoro agile e ridurre spostamenti e movimenti. Ma a Sulmona anche gli anziani vanno in smart working. Come è possibile? Ce lo spiega la dottoressa Verdiana Fornaro, oss ludica, che ha progettato una serie di laboratori per gli anziani che restano in casa per via dell’emergenza sanitaria. Si tratta di attività da realizzare assieme ai congiunti per combattere la solitudine dietro l’angolo e per mantenersi attivi. “La nascita dei laboratori dad mi ha portato ad entrare nelle case con grande passo svelto, rispetto a quanto già facevo nella normalità. Per cui ho proposto questa modalità di sussidio che tramite l’ausilio dei familiari prevede una sorta di schedario per dei veri e propri compiti da svolgere e rapportare con foto o video”- spiega Fornaro- “in questo modo, ho voluto innescare un processo bello e nuovo per l’anziano che quasi si fa portavoce di questa realtà”. Tra le riluttanze della signora Maria, la foga della signora Viola, gli impacci del signor Antonio , le domande del signor Andrea, tutto si affaccia nel curioso mondo del digitale. Una finestra nuova e perché no una nuova opportunità di progettazione sociale ed integrazione.

(13)

https://www.terremarsicane.it/nasce-oggi-una-nuova-pagina-facebook-noi-voi-e-il-cancro- insieme-per-vincere/

“NOI, VOI E IL CANCRO, INSIEME PER VINCERE” UNA PAGINA FACEBOOK

LA PAGINA VUOLE ESSERE D’AIUTO E DI CONFORTO A CHI LOTTA CONTRO IL CANCRO

San Benedetto dei Marsi – Nasce oggi una nuova pagina Facebook dal titolo “Noi, Voi e Il Cancro, Insieme Per Vincere” da un’idea di Giammarco De Vincentis.

La pagina vuole essere d’aiuto e di conforto a chi si trova costretto a combattere ogni giorno contro il male del secolo, il cancro. Chiunque, in questo nuovo gruppo, può portare la propria testimonianza, può chiedere o dare un consiglio in pubblico e/o in privato, perché insieme è più facile rialzarsi dopo una caduta.

“Ogni casa, ogni famiglia ha avuto, chi indirettamente e chi in prima persona a che fare con il Cancro” spiega l’amministratore della pagina Giammarco De Vincentis “quando capita, ci cade il mondo addosso e spesso non si ha alcun punto di riferimento e non si sa da dove e come iniziare. Questo gruppo nasce con lo scopo di portare all’attenzione le nostre testimonianze di vita. Insieme potremo aiutarci, darci consigli e far rispettare i nostri diritti, di malati e di chi ci assiste in casa”.

De Vincentis rivolge lo sguardo alla difficile situazione che hanno, e purtroppo stanno ancora vivendo, i malati oncologici durante la pandemia dovuta al Covid-19 e confida la sua esperienza personale.

“Con il problema del covid molte malattie oncologiche e altri malati di patologie fragili, sono stati penalizzati, portando delle gravi conseguenze a chi non ha avuto un assistenza adeguata. Io sono uno dei tanti che convive con questa malattia da 22 anni, ho avuto periodicamente il cancro, che è ritornato all’attacco più volte colpendomi alle spalle.

Tutt’ora mi sottopongo a immunoterapia oncologica, cosa che fino a qualche anno fa non era possibile. La medicina ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, ma a volte da sole non bastano, si ha bisogno di essere ascoltati, di dare e ricevere conforto, perché insieme è più facile rialzarsi, dopo una caduta”.

“Diamo voce a questo gruppo affinché proseguiremo uno per tutti e tutti per uno, insieme per vincere” conclude De Vincentis.

(14)

https://www.abruzzolive.it/fiab-teramo-rinnovato-il-direttivo-dellassociazione-giovanni-di- francesco-confermato-presidente/

FIAB TERAMO: RINNOVATO IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE.

GIOVANNI DI FRANCESCO CONFERMATO PRESIDENTE.

Teramo. E’ stato rinnovato il direttivo di FIAB Teramo, l’associazione aderente alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nell’annuale assemblea dei soci sono stati votati, all’unanimità, Giovanni Di Francesco, che è stato riconfermato nella carica di presidente; Giuseppe Febbi, vicepresidente; Francesca Filippi, tesoriere, Michele Raiola, segretario; Raffaele Di Marcello, ufficio stampa e comunicazione.

“Il bilancio di questo primo anno di presenza di FIAB Teramo nel territorio teramano è stato, purtroppo, condizionato dalla pandemia ancora in atto – dichiara il presidente Di Francesco – Ciò nonostante siamo riusciti a crescere, mettendo le radici nel territorio che ha espresso l’attuale Presidente nazionale FIAB, e vicepresidente ECF (European Cyclists’ Federation), Alessandro Tursi, frutto di un ventennale, certosino, competente e costante lavoro di uno sparuto gruppo di sognatori incompresi in patria. Ricordiamo, con enorme riconoscenza, l’amico Lucio De Marcellis, a cui abbiamo voluto intitolare la sezione FIAB di Teramo”.

“Durissimo il lavoro che ci aspetta; Teramo ha una viabilità tutt’altro che sostenibile. Le strade urbane ed extraurbane sono asservite unicamente al traffico automobilistico con pochissimi spazi protetti per pedoni e ciclisti. Ringrazio tutti per la rinnovata fiducia accordatami e confido in questo nuovo direttivo che lavorerà per rendere più sicura e vivibile Teramo e la sua provincia”

Nelle prossime settimane il nuovo direttivo proporrà ai Comuni della provincia una serie di iniziative utili a promuovere l’utilizzo della bicicletta, sia per fini ricreativi che per gli spostamenti quotidiani, anche come strumento per risolvere alcuni dei problemi legati alla pandemia, rilanciando alcune campagne nazionali di FIAB come quella in collaborazione con la SIB – Società Italiana di Pediatria, per incentivare l’attività fisica dei bambini, o con Confesercenti e CNA per la spesa quotidiana in bicicletta.

(15)

cementificazione.html

PUNTA ADERCI, LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE: "È UNA RISERVA NATURALE, STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE"

In difesa della riseva naturale di Punta Aderci. L’associazioneAntimafie Rita Atria e PeaceLink Abruzzo nelle scorse settimane hanno aderito e partecipano alla mobilitazione del Coordinamento per la Tutela Vie Verdi d’Abruzzo.

Il coordinamento e il Forum Civico Ecologista vastese, hanno posto l’attenzione sul processo di revisione del Piano di azione nazionale di Punta Aderci. Le assoociazioni ritengono sia importante vigilare sulla gestione del territorio e chiedono un cambiamento:

"La prima volta che un esponente dell’attuale amministrazione vastese ha rilasciato dichiarazioni in merito è stato nel novembre 2019: all’epoca presentandosi alla stampa (occasione di partito quindi, non incontro istituzionale) il neo capogruppo in consiglio comunale Pd Marco Marra disse che l’iter era in corso. Tredici mesi dopo, solo a seguito di un’interrogazione presentata dalla consigliera comunale di opposizione Dina Carinci, finalmente si è parlato di PANan nella massima assise comunale. Nel frattempo, nonostante alcune prese di posizione soprattutto dal mondo ambientalista e da consiglieri comunali di opposizione, dall’amministrazione era venuto solo l’impegno a settembre di convocare un incontro pubblico entro il mese successivo. Incontro che non risulta essersi mai tenuto, perché? Menna e Cianci nel loro ultimo comunicato attaccano presunti messaggi strumentali (tredici anni dopo il famoso “stamb disonest” possibile che stiamo ancora a questo punto? Possibile che chi critica l’amministrazione gira che ti rigira venga sempre considerato da lor signori brutto, sporco e cattivo?), metodo di condivisione come modus operandi e “paure sbandierate con analisi superficiali e senza un raffronto con il piano vigente”.

Le associazioni ci tengono a rimaracare la specificità della zona:

"La riserva di Punta Aderci è naturale, non turistica e non alberghiera, va oltre la spiaggia e le cartoline di questi anni e accoglie immense ricchezze naturalistiche ed archeologiche, che soffrono anche, purtroppo, di criticità derivanti da rischi idrogeologici e di altra natura.

Nulla di tutto questo, dalle cronache del consiglio, ci risulta sia stato citato dall’assessore.

E quando si parla di cubature e deroghe urbanistiche un dato domina su tutto: il pallino di tutto finisce nelle mani dei privati e l’amministrazione pubblica recepisce e autorizza (o nega). Le scelte del territorio devono essere centrali nell’amministrazione pubblica, non è possibile che siano le istanze private ad esserlo".

(16)

https://www.chietitoday.it/attualita/concorso-fotografico-lago-serranella-casoli-2021.html

OASI WWF, PARTE IL CONCORSO FOTOGRAFICO AL LAGO DI SERRANELLA

Un concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei tre Comuni sui quale ricade l’Oasi di Serranella: Altino, Casoli e Sant’Eusanio del Sangro.

L'inziziativa è stata presentata dall'Istituto abruzzese per le aree protette (Iaap). Le fotografie dovranno essere incentrate su tematiche relative alle aree umide: Flora e fauna del lago, dei fiumi e delle lanche; l’utilizzo da parte dell’uomo di queste aree (usi tradizionali e non); i fattori che minacciano la sopravvivenza di questi habitat; le possibili iniziative e buone prassi per la salvaguardia di questi ambienti.

Le fotografie vanno consegnate entro il 28 gennaio.

La premiazione si terrà il 2 febbraio e l'inaugurazione della mostra fotografica permanente con le foto selezionata che dovrebbe essere inaugurata il 7 febbraio.

Per maggiori informazioni e scaricare il regolamento per partecipare cliccare qui.

(17)

https://www.terremarsicane.it/ecco-come-aiutare-gli-uccelli-selvatici-dinverno-dal-wwf-i- consigli-per-mangiatoie-e-cibo-per-lavifauna/

ECCO COME AIUTARE GLI UCCELLI SELVATICI D’INVERNO, DAL WWF I CONSIGLI PER MANGIATOIE E CIBO PER L’AVIFAUNA

Regione – Le prime nevicate e il calo delle temperature rendono più difficile la vita per gli animali selvatici, comprese le molte specie di avifauna che restano o arrivano nei nostri giardini e nelle nostre città durante l’inverno. Come ogni anno il WWF ricorda che possiamo aiutare l’avifauna fornendo con regolarità cibo dalle nostre case, terrazzi o giardini: semi, frutta o biscotti andranno benissimo per i piccoli uccelli che in questo periodo, con il freddo e la copertura nevosa, hanno spesso difficoltà ad alimentarsi.

Le mangiatoie possono essere di vario tipo, costruite in legno e posizionate su un palo, acquistate nei negozi specializzati, ma anche realizzate in modo semplice e creativo usando materiale di recupero. In rete si possono trovare molti esempi e suggerimenti per la costruzione e il corretto funzionamento delle mangiatoie (ad esempio:

https://www.wwf.it/news/?38021/E-arrivata-la-neve-ecco-come-aiutare-i-piccoli-uccelli).

Le mangiatoie sono utilissime anche per osservare facilmente l’avifauna e imparare a riconoscere le principali specie. Passeri, cince, cinciarelle, cinciallegre, merli, storni, pettirossi, tortore, fringuelli, codirossi ma anche il picchio muratore e tantissime altre specie meno comuni potranno venire a farci visita… si rimarrà stupiti dalla grande biodiversità presente così vicino a noi.

I Consigli del WWF Abruzzo per realizzare le mangiatoie Tipi di mangiatoie

Ne esistono di svariate tipologie, in legno a forma di casetta sistemata su un palo, a forma di cilindro in plastica o in rete metallica. Le mangiatoie possono essere costruite anche in modo artigianale recuperando bottiglie di plastica, contenitori per il latte o per i succhi di frutta, meglio se in colori mimetici e naturali o semplicemente appendendo agli alberi una palla di lardo e semi o riutilizzando una mezza buccia di arancia riempita di semi. Meglio se le mangiatoie sono coperte in modo da ripararle dalla pioggia e dotate di un foro per far uscire l’acqua piovana.

Dove collocarla

Il posto ideale per sistemare la mangiatoia è un punto tranquillo del giardino, magari

(18)

finestra. In ogni caso va sistemata in un punto riparato e non esposto alla pioggia.

Importantissimo sarà offrire il cibo a una altezza sufficiente a mettere al sicuro dagli attacchi dei predatori. La mangiatoia va sistemata infine in luoghi non frequentati dai gatti, che sono i maggiori predatori degli uccelli nelle aree urbane: tenerli in casa nei giorni di neve sarà un’altra preziosa accortezza per aiutare l’avifauna.

Quale cibo utilizzare

Frutta matura, bacche, miscele di semi (canapa, miglio, avena, girasole…), frutta secca, arachidi non salate, avanzi di panettone, lardo, strutto o margarina mischiati con briciole dolci e semi misti… anche camole della farina o mangimi per insettivori, se possibile, possono essere graditi. Non mettere pane, cibi salati o piccanti. Aggiungere una piccola ciotola con l’acqua da tenere sempre pulita.

Periodo

Le mangiatoie vanno istallate in inverno da dicembre a marzo, nel periodo in cui gli animali hanno maggiori difficoltà ad alimentarsi. La fornitura di cibo va gradualmente diminuita con l’arrivo della primavera e sospesa del tutto durante le stagioni più calde, anche per evitare che i giovani appena usciti dal nido diventino dipendenti dalla mangiatoia.

Altre accortezze da seguire

• Mantenere la mangiatoia sempre pulita eliminando il cibo che non viene consumato per evitare la produzione di muffe e il propagarsi di infezioni che possono essere molto dannose per gli uccelli.

• Non interrompere mai la somministrazione di cibo per tutta la stagione invernale, gli uccelli si abitueranno a trovare nella nostra mangiatoia un punto certo per alimentarsi.

Fare attenzione a non usare nella mangiatoia materiali taglienti o oggetti nei quali gli uccelli potrebbero impigliarsi e rimanere bloccati come le retine.

Riferimenti

Documenti correlati

Benefit: campo da gioco 9 buche, campo da gioco 9 buche executive, campo pratica, pitching green, putting green, deposito sacca, integrazione alle 18 buche con sconto del 10%

avena matilde GIROGIROTONDO 155656 SCUOLA DELL'INFANZIA REBAUDENGO - Torino 11/03/2021 16 https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZctfuyhqzovGNOilHglDmsWJBOfJ8FvUjpM

hanno proceduto alla verifica di cui all’art. del progetto esecutivo dell’intervento in oggetto. 21 del 21 giugno 2019 del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio

Il Dottor Telesio riferisce che i due ex Direttori dell’Osservatorio di Palermo hanno trasmesso copiosa documentazione, che è attualmente al vaglio della Direzione Generale;

In data 09 dicembre 2021 Convergenze ha attivato la propria rete in fibra ottica proprietaria nel Comune di Torchiara (SA), portando una connessione ad altissima velocità e

Lo ha detto il Presidente della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Abruzzo, nel

Il comparto degli ortaggi, dopo la crescita delle vendite in valore del +9,1% del 2020, segna un lieve ridimensionamento (-0,7%) frutto della flessione della spesa per i trasfor-

a. valore dell’ISEE ordinario del nucleo familiare o del care giver, nel caso questo non faccia parte del nucleo familiare della persona per la quale si richiede l’intervento: