INNOVATION
& CREATIVE THINKING
5 e 6 maggio 2020
TIM Academy | Roma
Innovation &
Creative Thinking
perchi
Il corso, rivolto a top e middle manager di tutte le funzioni, consente ai partecipanti di acquisire conoscenze e strumenti per generare innovazione ed essere competitivi sul mercato
quando
5 e 6
maggio 2020
perchè
Un viaggio
esperienziale che lega pensiero creativo e Design Thinking per dare forma alle idee in modo che diventino proposte pratiche e attrattive.
DARE UN METODO ALLA PROPRIA CREATIVITÀ
SVILUPPARE IL PROPRIO POTENZIALE DI GENERATORE DI IDEE
SAPER PASSARE DALLA CORNICE PROBLEMA ALLA CORNICE
SOLUZIONE, INDIVIDUANDO NUOVE STRADE MAI PERCORSE
SUPERARE I BLOCCHI EMOTIVI, PERCETTIVI, CULTURALI
B envenuti
Fornire strumenti pratici per dare un metodo alla propria creatività
Superare i blocchi emotivi, percettivi, culturali, sviluppando il proprio potenziale di idee
Creative Thinking è la capacità di generare nuove idee, di guardare ai problemi esistenti in nuovi modi e di vedere nuove opportunità, sfruttando le tecnologie emergenti e i cambiamenti nei mercati.
Viaggiare è sicuramente il modo migliore per allenarsi nel pensiero creativo ed è per questo che proponiamo un viaggio esperienziale che lega pensiero creativo e design thinking.
L’obiettivo è dare forma alle idee in modo che diventino proposte pratiche e attrattive per le persone alle quali ci rivolgiamo.
Diventare promotore di creatività e saper passare dalla cornice problema alla cornice soluzione, individuando nuove strade mai percorse
Utilizzare il metodo della creatività trasformandolo in un plus che dia valore aggiunto a tutto il team nel proprio contesto lavorativo
Con il coinvolgimento del partner TIM sarà possibile vivere gli spazi creativi della TIM Academy, una realtà in cui si respira ricerca e innovazione, sia tecnica che di Business, infatti, con quasi 31 milioni di clienti in Italia e 2 miliardi di euro investiti nell’innovazione solo nel 2017, TIM rappresenta una realtà all’avanguardia nell’era 4.0.
Il corso Innovation & Creative Thinking di Challenge Network in collaborazione con TIM è stato pensato per offrire ai partecipanti un’esperienza concreta e collettiva che lascerà strumenti spendibili e replicabili nella vita professionale di tutti i giorni.
ll focus sarà quello di potenziare le proprie capacità di pensiero innovativo e creativo, comprendere e saper affrontare situazioni imprevedibili e incerte cogliendone le opportunità.
Grazie all’utilizzo degli strumenti Metalog si costruirà un ambiente dove l’interazione con gli altri è maggiormente sviluppata e dove è possibile mettersi alla prova apprendendo.
metalog Attraverso canvas e tecniche di
design thinking, i partecipanti si ritroveranno fin da subito a riflettere insieme su cos’è per loro la creatività e l’innovazione in un contesto di ascolto e confronto.
designthinking
L’approccio si basa sul presupposto che la modalità più efficace per apprendere nuovi comportamenti sia quella di sperimentarli concretamente.
metodologiaesperienziale
S essione
Grazie alla partecipazione in veste di testimonial di Giorgio Fabbri, direttore d’orchestra ed executive coach, sarà possibile approfondire il tema Innovation & creative Thinking in modo esperienziale che impiegherà come risorsa l’intelligenza musicale, con
particolare attenzione all’attività del far musica insieme.
La metodologia Challenge Network è di tipo esperienziale e prevede attività progettate per coinvolgere il partecipante sul piano cognitivo ed emozionale. Il nostro docente guiderà i partecipanti nell’uso di tecniche creative grazie al Design Thinking e agli strumenti Metalog per generare innovazione.
Se la creatività non è un talento ma un metodo, il corso aiuterà i partecipanti a capire come utilizzare con successo idee nuove che portino ad avere nuovi prodotti/servizi, nuove modalità di gestione di un’impresa e soprattutto nuovi modi di fare business.
Il racconto di un caso di successo TIM legato al lancio di un prodotto innovativo darà valore aggiunto e ulteriore approfondimento alla due giorni formativa.
casestudy Con il coinvolgimento del
partner TIM sarà possibile vivere gli spazi creativi della TIM Academy, una realtà in cui si respira ricerca e innovazione, sia tecnica che di Business.
tim academy
Le esperienze vissute saranno tradotte in comportamenti da valorizzare quotidianamente nella propria realtà lavorativa actiontraining
M etodologia
L ocation
Uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.
TIM Academy
Via Angelo Emo, 13F, 00136 Roma
RAFFAELLA NICOLOSI
Challenge Network
Executive Senior Consultant
T rainer
Testimonianze e contributi formativi di key-note speaker professionisti del settore per veicolare contenuti food-for- thought e stimoli mirati per aumentare la propensione al cambiamento, catalizzare il miglioramento continuo e creare momenti ispirazionali e formativi.
Formatrice e coach da circa 20 anni, si occupa di Forma- zione e Facilitazione nelle organizzazioni. Costruisce e guida esperienze formative interattive che mettono in connessione le persone.
GIORGIO
FABBRI SERGIO
COZZOLINO
Musicista, concertista, com- positore e direttore d’orche- stra, ha dato vita a un’intensa attività di formazione in ambi- to internazionale ai quali han- no partecipato oltre 15.000 executive e top manager.
Challenge Network Direttore d'orchestra, Executive Coach
T estimonial
TIM
Innovation Dept, eSIM ecosystem Project
Laureato in Ingegneria, è in Telecom Italia Mobile dal 1995. Dal 2004 è responsabi- le dell'Innovative ICT Mobile Service development Dept, dedicato ai Clienti Corporate sviluppando diversi progetti.
Day 1
Welcome Coffee
10.15 Inizio lavori formativi
a cura di R. Nicolosi 11.00 Esercitazione d’apertura:
- Un modello di Visual Thinking per parlare di innovazione
13.00 Light
Lunch
Ripresa lavori formativi:
- Storie di Innovazione, metodi e strumenti più diffusi
14.00
16.15 Intervento del maestro
Giorgio Fabbri
18.30 Chiusura lavori
e free time
A genda
16.00 Coffee
Break
Day 2
Day 2
Welcome Coffee
10.15 Visita TIM Academy e
Ripresa lavori formativi
11.00 Presentazione Business
Case TIM e Q&A
13.00 Light
Lunch
Ripresa lavori formativi:
- Esperienza con strumenti METALOG
14.00
16.15 Coffee
Break
16.30 Ripresa lavori formativi:
Project work
15.30 Debriefing
17.30 Chiusura lavori
formativi
P recedenti edizioni
La quota di iscrizione è finanziabile con i FONDI INTERPROFESSIONALI
Q uota d'iscrizione
€1.480,00 + iva
Formula pacchetto
10%
di sconto dalla5
apartecipazioneLa quota include
Per pacchetti personalizzati scrivere a [email protected]
2 giorni di formazione materiali e
supporti didattici servizi ristorativi:
2 light lunch & 4 coffee break Promo 10% per 5+ partecipanti
Promo 20% per 10+ partecipanti Promo 30% per 20+ partecipanti
F inanzia il corso
fondiinterprofessionali
La nostra struttura organizzativa è sempre al servizio delle
imprese nel monitorare e utilizzare le opportunità offerte dai diversi fondi interprofessionali, offrendo supporto a partire dalla selezione e iscrizione al Fondo più in linea con le loro esigenze.
[email protected]
Contattaci per conoscere le opportunità di
finanziamento dei corsi interaziendali Training
System con i fondi interprofessionali
Auditorium RDS | Milano 17-18 giugno 2020
PUBLIC SPEAKING
in collaborazione con
Eni Corporate University | Roma 11-12 maggio 2020 TIM Academy | Roma
5-6 maggio 2020
Auditorium della Tecnica | Roma 29-30 ottobre 2020
CORPORATE STORYTELLING
FICO Eataly World | Bologna 10-11 giugno 2020
Microsoft House | Milano 24-25 giugno 2020
REMOTE WORK SKILLS
in collaborazione con
www.challengenetwork.it [email protected]