• Non ci sono risultati.

Il Battesimo di Gesù

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Battesimo di Gesù"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)
(2)

!

Il Battesimo di Gesù

Matteo 3,13-17

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: "Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?". Ma Gesù gli disse:

"Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia".

Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".

(3)

Icona del Battesimo, detta anche “Manifestazione”.

(4)

Giotto

(5)

Perugino (1446-1523)

(6)

Publio Morbiducci (1889-1963) Marko Ivan Rupnik

(7)

!

La chiamata dei discepoli

Matteo 3,18-22

Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori.

E disse loro: "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini". Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

(8)

Duccio da Boninsegna

(9)

Raffaello Sanzio

(10)

Giovanni 1,35-39

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse:

"Che cercate?". Gli risposero: "Rabbì (che significa maestro), dove abiti?". Disse loro:

"Venite e vedrete". Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

Giovanni di Paolo (1455 c.a.)

(11)

!

Chiamata di Matteo

Matteo 9,9-13

Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: "Seguimi". Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: "Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?". Gesù li udì e disse: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio.

Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori".

(12)

Rupnik

(13)

Caravaggio

(14)

Gesù e i discepoli !

Duccio da Boninsegna

(15)

Masaccio, Cappella Brancacci

(16)

Eugene Burnand

(17)

!

La predicazione di Gesù

Matteo 5,1-10

Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:

"Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati gli afflitti, perché saranno consolati.

Beati i miti, perché erediteranno la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

(18)

Beato Angelico (1440 c.a.)

(19)

Cosimo Rosselli (1481)

(20)

!

Le guarigioni di Gesù

Matteo 4,23-25

Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si sparse per tutta la Siria e così condussero a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guariva. E grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

(21)

Mosaici del Duomo di Monreale (XII sec.)

(22)

Riferimenti

Documenti correlati

Nome scelto (autore personale): Fazioli, Ernesto Dati anagrafici/estremi cronologici: 1900/ 1955 Riferimento all'intervento: fotografo principale Codice scheda autore:

 facilitare la costruzione e il rafforzamento della rete delle diverse realta ecclesiali impegnate nei servizi alla persona e nella testimonianza della carita , proponendo

 Questa  opera  è  detta  comunemente  Dossier  Statistico  Immigrazione  Caritas  ‐  Migrantes.  Ciò  corrisponde  al  vero  anche  se  è  bene  sapere  che 

Manca a questo punto la seconda parte della parola di Giovanni Battista su colui che battezzerà con lo Spirito Santo.. Il quarto evangelista riferisce questo detto del Battista

In queste pagine trovate i brani del Vangelo che sentirete leggere anche in chiesa e che ci raccontano episodi molto belli: le tentazioni nel deserto, la trasfigurazione sul

Questo cammino con Gesù vi porterà, con la fantasia, in diversi luoghi: il deserto, il monte, il frutteto, la piazza, la strada e con l’aiuto del vangelo scoprirete alcuni

Le domande dei bambini sono =amme Per accendere le menti dei più grandi Sono fuoco sempre ardente per le mamme Se non hai una risposta ti domandi Le domande dei bambini fanno

A partire dalla festa degli angeli custodi è iniziato il nostro percorso di religione tenendo presenti il filo conduttore di questo anno “Imparare da Gesù a prenderci cura di noi