• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO. Aggiornamento Albo Municipale degli Organismi operanti nel campo dell animazione giovanile.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO. Aggiornamento Albo Municipale degli Organismi operanti nel campo dell animazione giovanile."

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Municipio Roma V

Direzione Socio Educativa Culturale Sportiva

AVVISO PUBBLICO

Aggiornamento Albo Municipale degli Organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile.

Il Municipio Roma V intende promuovere l’attivazione dei Centri per le “Vacanze a scuola”, Centri per attività ludico-ricreative per i bambini e i ragazzi dai 3 agli 11 anni che risiedono nel territorio del Municipio Roma V, utilizzando le strutture scolastiche nel periodo di chiusura delle attività didattiche; si intende così offrire alle famiglie del Municipio durante la chiusura delle scuole, la possibilità di usufruire comunque di spazi pubblici, vicini alle residenze dove i bambini possano giocare ed incontrare i coetanei in un ambiente stimolante e sicuro.

Oggetto

Per la realizzazione delle finalità sopraesposte il Municipio Roma V intende aggiornare l’Albo Municipale degli Organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile, istituito con DD N.

2264/2003.

L’iscrizione al suddetto Albo rappresenta condizione necessaria per gli organismi operanti nel settore giovanile per lo svolgimento delle proprie attività per il progetto “Vacanze a scuola”

La validità dell’iscrizione al suddetto Albo avrà durata triennale, con riserva per l’amministrazione di procedere in qualsiasi momento alla revisione dello stesso.

Proponenti

Possono presentare domanda le associazioni di promozione sociale, i soggetti onlus e altri soggetti che perseguono finalità ludico educative che abbiano almeno un anno di esperienza nel settore o i cui soci possano vantare tale esperienza per almeno due terzi dei componenti.

Documentazione vecchi iscritti

Tutti gli iscritti idonei all'albo negli anni scolastici precedenti dovranno presentare solo il MODELLO ALLEGATO 3, parte integrante del presente Avviso, ove indicheranno il mantenimento e/o l'aggiornamento della documentazione già prodotta. Nel caso di mancata presentazione della documentazione e/o conferma del mantenimento dei requisiti richiesti, l’organismo non potrà partecipare all’assegnazione del servizio relativo ai centri estivi.

(2)

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

I concorrenti dovranno far pervenire un plico sigillato corredato della documentazione richiesta, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 22 maggio 2015 all’Ufficio Protocollo - Municipio Roma V - Via Torre Annunziata n. 1 – 00177 Roma. Il plico deve riportare all'esterno la denominazione dell’ente, l'indirizzo il recapito telefonico e fax del mittente, nonché l'oggetto della procedura, e precisamente:

“NON APRIRE – Domanda per l’aggiornamento dell’Albo Municipale degli organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile.

Non saranno prese in considerazione le domande che, pur inoltrate con qualsiasi mezzo nei termini stabiliti, perverranno al protocollo oltre il termine stesso. Farà fede allo scopo esclusivamente il timbro del protocollo del Municipio.

Il suddetto plico idoneamente sigillato dovrà contenere al proprio interno due buste:

Busta A, debitamente sigillata, contenente la domanda di partecipazione e la documentazione amministrativa.

Busta B, debitamente sigillata, contenente il programma tecnico-operativo e il curriculum del proponente.

Contenuto della BUSTA A BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

In questa busta chiusa, riportante all’esterno la denominazione del concorrente e la scritta

“BUSTA A” DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, dovrà essere contenuta la seguente documentazione:

1. Domanda redatta in carta libera, secondo il MODELLO ALLEGATO 1 del presente Avviso pubblico, sottoscritta dal legale rappresentante.

2. Dichiarazione Sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 secondo il MODELLO ALLEGATO 2.

Le dichiarazioni, qualora non rese utilizzando la modulistica predisposta dal Municipio , dovranno comunque contenere tutti gli elementi nella stessa indicati ed essere rese e sottoscritte dal legale rappresentante.

1. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione.

2. La copia dell’Atto Costitutivo, dello Statuto, aggiornati.

(3)

Contenuto della BUSTA B

La busta B con la dicitura “PROGETTO” dovrà contenere il programma tecnico-operativo sulla base delle DIRETTIVE PROGETTUALI (ALLEGATO 4) sottoscritta dal legale rappresentante. Ai fini dell’assegnazione del punteggio l’offerta progettuale deve contenere:

1) L’elaborato progettuale, in formato cartaceo, rilegato in un unico documento con numerazione progressiva e sottoscritto dal legale rappresentante o dai legali rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo. Dovrà essere composto da un massimo di 25 pagg., formato A4 e riportare un indice analitico ed essere suddiviso in capitoli in relazione agli elementi di valutazione dei criteri di selezione ovvero: le finalità educative; il programma delle attività; il rapporto operatore/bambini;

lo svolgimento di una giornata tipo; i materiali a disposizione del progetto; eventuali proposte aggiuntive e migliorative.

2) Curriculum dell’Organismo in cui dovranno essere indicate:

 le esperienze maturate dall’Organismo nella sua attività generale

 le esperienze maturate nell’area ludico ricreativa

L’esperienza sarà valutata esaminando la documentazione presentata dall’Organismo relativa ai servizi, analoghi a quello oggetto del presente avviso. Dovranno essere indicati: i committenti (pubblici e privati), i periodi di svolgimento dei servizi, le figure professionali impiegate.

ESAME DELLE DOMANDE, DEI PROGETTI e CRITERI DI VALUTAZIONE ED IDONEITA’

La Commissione procederà all’esame e alla valutazione della documentazione prodotta e all’attribuzione dei relativi punteggi in base ai parametri definiti nei seguenti criteri di selezione per un massimo di punti 100.

valutazione del programma tecnico-operativa e del curriculum del partecipante

Sottocriteri Punteggio

massimo Programma tecnico-

operativo

punti totali 80

Finalità educative del progetto punti 25

Programma delle attività

(4)

Esame e valutazione

dell’elaborato progettuale sulla base della rispondenza e idoneità alle finalità previste

punti 20

Rapporto operatore/bambini punti 10

Svolgimento giornata tipo.

punti 10

Materiali e attrezzature a disposizione del progetto

punti 10

Proposte aggiuntive e migliorative rispetto a quanto previsto nelle Direttive progettuali.

punti 5 Esperienza del partecipante

e risorse professionali punti totali 20

Esame e valutazione

dell’esperienza pregressa del partecipante.

Esperienza maturata dell’Organismo nella sua attività:

-un punto per ogni anno Max punti 10

Esperienza maturata nell’area ludico- ricreativa

- un punto per ogni anno Max punti 10

Totale 100

Le valutazioni saranno formulate dai membri della Commissione che assegneranno un coefficiente di rispondenza dell’offerta esaminata a ciascuno degli elementi di valutazione sopra indicati, in relazione al punteggio previsto per ogni sottocriterio. La media aritmetica dei coefficienti espressi da ogni singolo commissario per il singolo sub-criterio verrà moltiplicato per il punteggio massimo stabilito dello stesso, e così via.

La scala prevista è la seguente:

Coefficienti di giudizio per ogni singolo sotto-criterio:

eccellente 1

ottimo 0,9

buono 0,8

discreto 0,7

sufficiente 0,6

insufficiente 0,5

(5)

Ai fini del conseguimento dell’idoneità, dovrà essere raggiunto un punteggio non inferiore a 60/100.

A conclusione dei lavori la Commissione provvederà a definire un elenco degli organismi ritenuti idonei. Si intenderanno iscritti all’Albo gli organismi che avranno ottenuto complessivamente un punteggio non inferiore a 60/100.

Avverso l’inidoneità può essere presentato ricorso al Direttore S.E.C.S., entro trenta giorni dalla notifica dell’esclusione all’interessato tramite fax o pec.

Le comunicazioni relative alla presente selezione ai comprese le comminatorie di esclusione, saranno rese agli Organismi partecipanti tramite fax o pec indicati nell’istanza di partecipazione. Ciascun partecipante si impegna a comunicare eventuali variazioni del numero di fax precedentemente indicati.

Affidamento del servizio

I Dirigenti Scolastici ed i Funzionari dei Servizi educativi delle Scuole d’infanzia comunali che renderanno disponibili le strutture scolastiche per la realizzazione del Centro Estivo potranno scegliere tra gli Organismi iscritti all’Albo quello la cui proposta progettuale verrà considerata maggiormente adeguata alla specificità di quella realtà territoriale e l’affidamento del servizio diverrà operativo una volta sottoscritto il “Disciplinare di Servizio” . (Allegato 5)

Personale da impiegare nel servizio

Per la realizzazione del servizio dovrà essere impiegato personale idoneo e qualificato.

Potrà essere previsto l’impiego di volontari e di volontari del servizio civile, con funzioni di supporto ma non sostitutive.

L’Organismo affidatario dovrà individuare un Responsabile del Servizio con funzioni di coordinamento e di collegamento con il Municipio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La determinazione dirigenziale di approvazione del presente Avviso Pubblico è la n. 1432 del 05.05.2015

Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura e dell’eventuale successiva stipula del Disciplinare Il conferimento di tali dati, compresi quelli “giudiziari” , ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera e) del D. Lgsv. N. 196/2003, ha natura obbligatoria, connessa all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di supporti cartacei, informatici e telematici secondo i principi indicati all’ art. 11 comma 1, del citato Decreto Legislativo.

I dati forniti potranno/saranno comunicati ad altre strutture della P.A., interne ed esterne all’Amministrazione Comunale, per le attività di verifica e controllo previste dalle normative vigenti.

(6)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Sindaco di Roma Capitale.

Responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore del Municipio Roma V.

In relazione al trattamento dei dati raccolti, il soggetto interessato potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del suddetto D. Lgsv. N. 196/2003.

Accesso agli atti

Ferme restando le disposizioni contenute nella Legge n. 241/1990 e s.m.i, il diritto di accesso agli atti può essere esercitato, nei modi e nelle forme indicati nella predetta normativa, presentando richiesta presso l’URP del Municipio Roma V – Via Torre Annunziata 1 – 00177 Roma - nei giorni di apertura al pubblico.

Si potrà prendere visione del presente Avviso con i suoi allegati presso l’Albo Pretorio di Roma Capitale, l’Albo Pretorio del Municipio Roma V sedi: – Via Prenestina, 510 - 00171 Roma e Via Torre Annunziata, 1 – 00177 Roma dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì, nonché sulle pagine web dei siti del Municipio V, dal al compreso.

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Educativi del Municipio Roma V – Tel. 0669606639/641.

Roma, 7.5.2015

Responsabile del Procedimento: dott. Antonino De Cinti

IL DIRETTORE Antonino de Cinti

(7)

ALLEGATO 1

Al Municipio Roma V via Torre Annunziata 1

00177 Roma

MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONEALL’ ALBO MUNICIPALE DEGLI ORGNISMI OPERANTI NEL CAMPO DELL’ANIMAZIONE.

Oggetto: Richiesta di iscrizione all’Albo municipale degli organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile

Io sottoscritto……….

(nome e cognome)

Legale rappresentante del ………..

(nome dell’Organismo)

………..

(natura giuridica e data costituzione)

………..

(indirizzo della sede legale)

………..

(codice fiscale e/o n. di partita IVA ove prescritta) FAX__________________________

PEC_______________________________________

Con riferimento a quanto previsto dall’Avviso pubblicato in data ___________ presento richiesta di iscrizione all’Albo municipale degli organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile

il cui Soggetto promotore è il Municipio Roma V

Alla suddetta istanza allega copia fotostatica del documento di identità valido del soggetto firmatario

Data ………

firma del Legale Rappresentante ___________________________

(8)

ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

da restituire in carta libera debitamente compilata in stampatello ed in modo leggibile in ogni sua parte provvedendo a barrare (selezionare) le parti che interessano e/o a cancellare le parti che non interessano

Il Sottoscritto _______________________________ nato a ______________________ il _____________ e residente a ____________________C.A.P. ________ in Via

________________________n° ________, in qualità di

_______________________________1

dell’impresa / Associazione /altro _________________________________________ , in relazione alla richiesta di cui all’allegato 1, avvalendosi della facoltà concessagli dagli artt.

46 e 47 del D.P.R n° 445/2000, per la documentazione relativa all'appalto in oggetto, consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate

DICHIARA

□ che l’Organismo ………risulta iscritto per la seguente attività __________________________________________ presso la C.C.I.A.A. di ___________________________________________________

n. iscrizione ______________ al Registro delle Imprese,

n. ______________ Repertorio Economico Amministrativo,

OVVERO che l’Organismo non ha l’obbligo di iscrizione presso la C.C.I.A.A.

Che l’Organismo risulta iscritto per la seguente attività ___________________________ ____________________________________

all’albo /registro (specificare) ___________

_________________________________________________dal_______________

che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs n. 159/11;

che il contratto collettivo nazionale di lavoro che verrà applicato è ………

……….

;

1 Specificare il titolo del dichiarante (carica ricoperta, estremi della procura, etc.);

(9)

. □ la propria non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge n. 68/1999;

OPPURE

□ di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge n. 68/1999 e che l’indirizzo dell’ufficio provinciale competente al quale rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999

è________________________________________________________________;

Tel………. e fax………

l’insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dall’art. 38, comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. riferite all’impresa ed ai soggetti di cui al citato art. 38

(SELEZIONARE IL CASO)

di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima selezione di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice e di aver formulato l’offerta autonomamente;

di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima selezione di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile e di aver formulato l’offerta autonomamente;

che ai fini dell’acquisizione d’ufficio del DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva):

- che la sede competente INPS è _____________________________________ e il numero di Matricola INPS è _________________________________ Tel………. e fax………

Lavoratori Dipendenti /soci lavoratori N°_____ (media dell’ultimo anno)

- che l’indirizzo dell’ufficio competente INAIL

è_______________________________________________ e che il numero Posizione

Assicurativa Territoriale INAIL è ___________________;Tel………. e fax………

fax___________________________e.mail/PEC_________________________________

Sede legale _ Via/Piazza /Cap/ Comune/Pr

________________________________________________________________________

Sede Operativa/Indirizzo attività_ Via n°/Piazza /Cap/ Comune/Pr /

_____________________________________________________________________

Recapito corrispondenza:

sede legale

sede operativa

PEC

- che il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato è ………

……….;

(10)

di non aver riportato a suo carico condanne per taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo di lavoro, e, se esistenti, degli atti integrativi territoriali e/o aziendali, nonché tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci.

(SELEZIONARE CASO)

di essere in regola, ai sensi della L. n. 68/99, con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili;

di non essere tenuti all’applicazione delle norme che disciplinano il lavoro dei disabili;

di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari, che possono influire sulla sua esecuzione;

di aver preso esatta cognizione di tutti gli elaborati, con particolare riferimento all’Avviso Pubblico ed i suoi allegati, nonché di tutti gli obblighi ed oneri derivanti dalle prescrizioni in essi contenuti, compresi quelli in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro, di previdenza e di assistenza.

di avere preso esatta cognizione di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possano aver influito o influire sull'esecuzione del servizio, sulla determinazione della propria offerta progettuale.

di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ai dipendenti dell’Amministrazione che gestisce l’Albo, che hanno esercitato nei confronti di questo Organismo poteri autoritativi o negoziali per conto dell’Amministrazione stessa, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. (Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante

“Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità per il triennio 2014-2015-2016”);

che, oltre il dichiarante, le altre persone aventi la legale rappresentanza sono:

Nominativo e Codice Fiscale

Luogo e data di nascita

Residenza Carica ricoperta

(11)

che i soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione della presente selezione sono:

Nominativo e Codice Fiscale

Luogo e data di nascita

Residenza Carica ricoperta e data di cessazione

Alla suddetta dichiarazione allega copia fotostatica del documento di identità valido del soggetto firmatario

Data ……… Timbro dell’Impresa

firma del Legale Rappresentante

(12)

ALLEGATO 3 Al Municipio Roma V via Torre Annunziata 1

00177 Roma

(Da compilare esclusivamente da parte dei soggetti già iscritti all’Albo municipale) CONFERMA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA E POSSESSO REQUISITI DI BASE Io sottoscritto……….

(nome e cognome)

Legale rappresentante del ………..

(nome dell’Organismo)

………..

(natura giuridica e data costituzione)

………..

(indirizzo della sede legale)

………..

(codice fiscale e/o n. di partita IVA ove prescritta) FAX__________________________

PEC_______________________________________

 dichiaro che non vi sono state modifiche relative alla documentazione amministrativa e alla proposta progettuale a suo tempo trasmesse.

 dichiaro che sono intervenute le seguenti variazioni:

_________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________ed allego pertanto la seguente documentazione:

_________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Alla suddetta dichiarazione allega copia fotostatica del documento di identità valido del soggetto firmatario

Data ……… Timbro dell’Impresa

firma del Legale Rappresentante _____________________________

(13)

ALLEGATO 4

DIRETTIVE PROGETTUALI Titolo del progetto VACANZE A SCUOLA!

1. Localizzazione dell’intervento e ambito d’impatto

Il Municipio Roma V intende l’attivazione dei Centri per le “Vacanze a scuola”, Centri per attività ludico-ricreative che risiedono nel territorio del Municipio, utilizzando le strutture scolastiche nel periodo di chiusura delle attività didattiche; si intende così offrire alle famiglie del Municipio durante la chiusura delle scuole, la possibilità di usufruire comunque di spazi pubblici, vicini alle residenze dove i bambini possano giocare ed incontrare i coetanei in un ambiente stimolante e sicuro. I Dirigenti scolastici e i Funzionari dei servizi educativi delle Scuole d’infanzia comunali che renderanno disponibili le strutture scolastiche per la realizzazione del Centro Estivo potranno scegliere tra gli organismi iscritti all’Albo.

2. Obiettivi

Il Municipio si propone, con tale progetto, di offrire una risorsa ed uno spazio al servizio delle famiglie nel periodo di sospensione dell’attività scolastica. Il Municipio contribuisce economicamente all’erogazione del servizio, corrispondendo per ogni bambino due euro a pasto ed una spesa di 36,15 euro per i casi gravi per i quali è previsto un rapporto 1/1 operatore/utente; negli altri casi la quota corrisposta sarà parametrata al rapporto utente/operatore così come da certificazione medica o dagli atti in possesso dell’ufficio diversamente abili preposto.

3. Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari Fasce d’età : 3-11 anni residenti nel territorio del Municipio.

4. Descrizione delle attività

 Attività ludiche, educative, interculturali, giochi.

(14)

 di socializzazione, laboratori, laboratori manuali ed espressivi, ecc., il cui materiale dovrà essere a carico dell’offerente.

 Le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra i mesi di giugno e settembre.

 Dovrà essere specificato il planning con i giorni e gli orari previsti per le attività.

 L’Associazione affidataria del servizio sarà tenuta a comunicare ogni settimana al Municipio Roma V il numero degli iscritti al Centro Estivo, il numero di diversamente abili frequentanti il suddetto Centro.

5. Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto Coordinatore – responsabile del progetto

Educatori

Istruttori sportivi Volontari

Dovrà essere specificato il rapporto operatore/utente rapportato alle fasce di età e che in ogni caso non potrà essere superiore ad un operatore ogni dieci ragazzi utenti, per la fascia scolare 3 - 5 anni e un operatore ogni quindici ragazzi utenti per la fascia scolare 6 – 11 anni.

In presenza di utenti diversamente abili dovrà essere assicurata la maggiorazione del numero degli animatori in rapporto alla gravità della disabilità.

Nella proposta progettuale l’Organismo è tenuto a fornire l’elenco del personale con i relativi curricula e le modalità d’impiego dello stesso nelle attività previste.

6. Sede delle attività

Le domande di iscrizione dovranno essere accolte presso una sede messa a disposizione dall’Organismo affidatario e ricadente nel territorio municipale.

Il Centro Estivo si svolgerà nell’ambito delle strutture scolastiche disponibili.

7. Valutazione

Per esplicare l’attività di controllo il Municipio effettuerà periodici sopralluoghi per monitorare la qualità e l’efficienza del servizio reso ed adotterà ogni utile indagine per valutare il gradimento da parte dell’utenza, al fine di rilevare gli standard qualitativi dell’ente indispensabili al mantenimento dello stesso nell’Albo municipale.

(15)

ALLEGATO 5

Municipio Roma V

Direzione Socio Educativa Culturale Sportiva

ROMA CAPITALE MUNICIPIO ROMA V

DISCIPLINARE PER LE ATTIVITA’ COLLEGATE AL PROGETTO

“VACANZE A SCUOLA”

Ai sensi delle Determinazioni Dirigenziale n. 2264 del 2003 e n. 766 del 2010, con la quale è stato istituito l’Albo Municipale degli Organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile, come da Avviso Pubblico della Direzione UOSECS dello scrivente Municipio,

TRA

L’Organismo denominato _______________________________________________con sede in Roma Via

___________________________________________tel.____________________

_____

Legalmente rappresentato da ______________________C.F.______________________

Iscritto all’Albo Municipale ed operante, per il 2014, nella struttura scolastica

____________________________________giusto provvedimento di consenso da parte dell’Istituto.

E

Il Municipio Roma V nella persona del Direttore S.E.C.S. Dr. Antonino De Cinti

Si conviene quanto segue:

Art. 1

(affidamento del Progetto “Vacanze a scuola)

All’Organismo suindicato, di seguito denominato Ente, viene affidata la realizzazione di un Centro per le “Vacanze a scuola” nel rispetto delle indicazioni e delle premesse contenute nell’ Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’Albo municipale degli organismi operanti nel campo dell’animazione giovanile.

(16)

Art. 2

(organizzazione del Progetto “Vacanze a scuola)

Il Centro è riservato ai ragazzi dai 3 ai 11 anni residenti nel territorio del Municipio Roma V e che frequentano le scuole insistenti nel Municipio, e funziona, di norma, nel rispetto del seguente orario: 7,30-14,30 e 7,30-17,00; modalità diverse dovranno essere preventivamente concordate con questa Direzione.

Il Centro funziona, senza interruzione, tutti i giorni della settimana (sabato e domenica esclusi) e per il periodo compreso tra i mesi di giugno e settembre.

Sarà redatto un verbale di consegna della struttura e degli arredi utilizzati dalle Associazioni per il Progetto “Vacanze a scuola” ed un verbale di riconsegna al momento della chiusura delle attività del Progetto.

Si intende che tutto dovrà essere riconsegnato alle condizioni sussistenti al momento della consegna. Qualsiasi danno dovrà essere riparato a cura dell’Associazione prima dell’avvio dell’attività didattica nella scuola.

L’Ente è tenuto alla massima cura e pulizia degli ambienti avuti in consegna per la realizzazione del servizio, badando ad assicurare la giusta guardiania e custodia dei locali in questione.

L’Ente è tenuto a rispettare i requisiti igienico-sanitari stabiliti dalla normativa vigente (tra cui il Regolamento CE 178/2002 e Regolamento 852/04) in materia di HACCP nella somministrazione di alimenti al fine di tutelare la salute e la sicurezza alimentare degli utenti.

l’Ente dovrà contrarre, con oneri a proprio carico, polizza di assicurazione per la copertura dei rischi di responsabilità civile verso terzi derivanti al concessionario per danni a persone od a cose in conseguenza di tutte le attività gestite con massimale minimo di Euro 1.500.000,00 unico per catastrofe e per danni a persone e a cose;

L’Ente assume ogni responsabilità per incidenti e danni che dovessero verificarsi a persone e cose durante l’attività dei Centri.

Art. 3

(contenuti del Progetto “Vacanze a scuola)

L’Ente organizza le attività del Centro nel rispetto delle linee progettuali contenute nel programma pedagogico-educativo dell’Ente medesimo e delle linee di indirizzo dell’Amministrazione comunale, già indicate nella Determinazione citata.

Ogni Associazione deve far pervenire ai competenti Uffici Municipali : - Data inizio ……….e fine Progetto………;

(17)

- Il programma delle attività corredato dal progetto inerente lo svolgimento di una giornata tipo.

- I nominativi e i curricula degli operatori addetti, che non potranno avere età inferiore ad anni 18 anagraficamente compiuti.

- Riscontro in merito ai dovuti adempimenti previsti dal D.Lgs n. 39/2014 per l’impiego di personale che svolga attività a contatto diretto con minori

- Il rapporto operatori-ragazzi utenti che si intende adottare e che in ogni caso non potrà essere superiore a 1 operatore ogni 10 ragazzi-utenti, per la fascia scolare, 3/5anni e 1 operatore ogni 15 ragazzi-utenti per la fascia scolare 6/11 anni. In presenza di portatori di utenti diversamente abili, dovrà essere assicurata la maggiorazione del numero degli animatori in rapporto alla gravità della disabilità.

- Copia attestante la stipula di idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi di gestione, organizzazione, animazione e conduzione del Centro, sia per quanto riguarda le persone che le cose e per conto terzi.

- Dichiarazione di impegno a rispettare, per il personale impiegato nell’attività, tutte le norme e gli obblighi assicurativi previsti dal CCNL di settore.

Presso ogni Centro l’Ente operante dovrà affiggere, per opportuna conoscenza di tutti i soggetti interessati, il programma settimanale delle attività, sottoscritto dal responsabile dell’Ente stesso.

Il Municipio, avrà il compito, tramite periodici sopralluoghi di controllo, di monitorare la qualità e l’efficienza del servizio reso ed adotterà ogni utile indagine per valutare il

gradimento da parte dell’utenza, al fine di rilevare gli standard qualitativi dell’Ente, indispensabili al mantenimento dello stesso nell’Albo di Accreditamento.

In fase di aggiornamento dell’Albo di Accreditamento si terrà conto di eventuali osservazioni di inadempienza.

Art. 4

(rapporti con gli utenti)

In merito all’organizzazione del servizio è previsto il rapporto diretto tra l’Ente affidatario e gli utenti, i quali dovranno essere preventivamente informati dei programmi, delle attività

che vengono svolte, delle caratteristiche tecniche e professionali dell’Ente, e di ogni eventuale cambiamento dei programmi e delle iniziative previste.

Art. 5

(costo del Progetto “Vacanze a scuola”)

L’utenza è tenuta a corrispondere direttamente all’Ente gestore la quota relativa ad ogni minore, differenziata secondo le seguenti fasce orarie: dalle ore 7,30 alle ore 14,30 e dalle ore 7,30 alle ore 17,00.

L’Ente deve, giornalmente, riportare sugli appositi moduli, predisposti dal Municipio, il numero delle presenze e i nominativi dei bambini diversamente abili. Tali moduli dovranno essere consegnati settimanalmente al competente ufficio del Municipio.

(18)

Art. 6

(utenti diversamente abili)

Il Municipio Roma V si impegna a concorrere alle spese di assistenza a favore degli utenti diversamente abili.

Gli utenti diversamente abili devono, necessariamente, essere residenti nel Municipio Roma V, e deve essere consegnata, qualora non sia già in possesso degli Uffici competenti, la documentazione sanitaria rilasciata da una struttura pubblica, che attesti il grado di gravità della disabilità.

La somma, a carico del Municipio Roma V è fissata in una quota giornaliera, onnicomprensiva, € 36,15, per i casi gravi e per i quali è previsto un rapporto 1/1 operatore/utente; negli altri casi la quota corrisposta sarà parametrata al rapporto utente/operatore così come da certificazione medica o dagli atti dell’ufficio disabilità scuola dei Servizi Educativi, che assegna l’assistenza ai disabili nelle scuole. Il periodo è da concordare con i Servizi Educativi, compatibilmente alle risorse assegnate all’Ente Gestore.

.

Come già previsto nell’art.3 del presente disciplinare, in presenza di utenti diversamente abili dovrà essere assicurata dall’Ente la maggiorazione del numero degli animatori in rapporto della gravità della disabilità.

Per quanto non compreso nel presente disciplinare valgono le intese formali tra gli Enti affidatari ed il Municipio Roma V.

Art. 7

Qualora dai controlli effettuati d’Ufficio emergano cause ostative ai sensi dell’Art. 38 D. Lgs 163/2006 si procederà alla revoca dell’affidamento dal servizio.

Letto, approvato e sottoscritto

p. L’ENTE Il Direttore SECS

(Legale Rappresentante) Dott. Antonino De Cinti

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

pubblico avviso per la selezione di figure specialistiche di supporto agli alunni diversamente abili delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado delle sedi di

che si intende procedere alla costituzione del Registro degli Organismi operanti nei servizi di assistenza alla persona, allo scopo di favorire l’individuazione di operatori

• rispettando un criterio di coerenza in riferimento alle affermazioni date. E’ in grado di raccontare

In questo senso si configura la norma costituzionale del diritto allo studio, interpretata alla luce della legge 59/1997 e del DPR 275/1999, da intendersi

All’interno del Laboratorio di Alimentazione sono previsti il Progetto Spesa e il Progetto Euro con esercitazioni pratiche sull’uso del denaro per soddisfare

Consiste nella raccolta di informazioni sull’alunno/a diversamente abile dalla famiglia e dalla Scuola di provenienza, alla quale si chiede un resoconto degli obiettivi

Sono ammessi a usufruire del servizio gratuito di trasporto le persone diversamente abili frequentanti i centri diurni formativi/lavorativi e gli studenti delle scuole di ogni