• Non ci sono risultati.

ALL.B PROVINCIA REGIONALE DI CALTANISSETTA BANDO DI PROCEDURA APERTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALL.B PROVINCIA REGIONALE DI CALTANISSETTA BANDO DI PROCEDURA APERTA"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

ALL.B PROVINCIA REGIONALE DI CALTANISSETTA

BANDO DI PROCEDURA APERTA

1) ENTE APPALTANTE: Provincia Regionale di Caltanissetta, Viale Regina Margherita, n.28 – Caltanissetta – P.I. 00115070856 - Tel.0934/534111 Fax 0934/583556 – profilo di committenza: www.provincia.caltanissetta.it.

2) PROCEDURA APERTA: ai sensi degli artt. 55 e 124 del D. Lgs.vo n. 163/06 e ss.mm.ii. (di seguito definito Codice degli Appalti) e con le modalità di aggiudicazione previste dall’art. 82 secondo il criterio del prezzo più basso sull’importo a base d’asta, come recepito dall’art.19 della L.R. 12/2011, fermo restante l’applicazione degli articoli 86 e 124 del Codice degli Appalti e dell’art. 19 comma 6 della L.R. 12/2011 come specificato nel presente bando relativamente al criterio di aggiudicazione.

3) DETERMINAZIONE A CONTRATTARE: la procedura d’appalto è indetta ai sensi della determinazione a contrattare n.1424 adottata in data 27.12.12 dal Dirigente del Settore Territorio e Ambiente, Dr.ssa Giulia Cortina.

4) LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO E CONDIZIONI DEL SERVIZIO:

a) Luogo di svolgimento del servizio: Territorio della provincia regionale di Caltanissetta.

b) Descrizione: Servizio di raccolta di rifiuti solidi, a seguito di emergenze ambientali, ricadenti nei siti individuati nel territorio provinciale aventi rilevanza di tipo ambientale – Categ. 16 dell’all. IIA del Codice degli Appalti - C.P.V. 90511000-2 (Servizi di raccolta di rifiuti) – CIG 467629370E.

(In conformità alle vigenti istruzioni di cui alla deliberazione del 21.12.11 dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici non è necessario effettuare alcun versamento di contribuzione da parte dei concorrenti in quanto l’importo è inferiore ad Euro 150.000,00).

c) Importo complessivo del servizio, copertura finanziaria e sicurezza:

• Importo a base d'asta Euro 71.000,00 (settantunomila/00) oltre IVA .

• la spesa trova copertura nel bilancio di questa Amministrazione;

• come previsto dall’art. 16 del Capitolato, non viene redatto il DUVRI poiché non esistono rischi di interferenza nell’espletamento del servizio;

• resta ferma l’applicazione del disposto dell’art. 87, comma 4, secondo periodo, del Codice degli Appalti per il quale l’Operatore Economico deve indicare in sede di offerta i propri costi per la sicurezza ai fini dell’eventuale valutazione dell’anomalia dell’offerta.

d) Le condizioni del servizio, la descrizione, le caratteristiche tecniche e gli oneri connessi sono dettagliatamente indicati nel capitolato d’oneri allegato al presente bando di gara sotto la lettera “ALL. A”.

e) Disponibilità atti: il Capitolato d’oneri con elenco prezzi ed il presente bando di gara sono consultabili presso il Settore IX (Territorio e Ambiente) della Provincia Regionale di Caltanissetta, sito in Caltanissetta Via Nino Martoglio n. 1, piano 5°, nei giorni di martedi e venerdì dalle ore 12,00 alle 13,00; detti atti, i modelli tipo di dichiarazione per la

(2)

partecipazione alla gara e la determinazione a contrattare sono, altresì, disponibili sul sito informatico dell’Ente al link: http://www.provincia.caltanissetta.it/010/bandi.php .

E’ possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il Settore II della Provincia Regionale di Caltanissetta, sito in Caltanissetta, Piazza Marconi, 2, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00, previo versamento di € 0,13, a facciata oltre ad € 0,26 (per diritto di segreteria) sul C/C postale n. 11634938 intestato alla “Provincia Regionale di Caltanissetta – Servizio Tesoreria Caltanissetta”; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al n. prima della data di ritiro.

In conformità all’art. 124 e art. 66 del Codice degli Appalti, la pubblicazione del bando di gara sarà effettuata sulla G.U.R.S. per estratto e integralmente: nella sezione bandi del profilo di committenza della Provincia, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e sul sito dell’Osservatorio Regionale, quest’ultimo se attivato.

Le risultanze di gara saranno pubblicate solo sul profilo di committenza della Provincia, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e sul sito dell’Osservatorio Regionale, quest’ultimo se attivato.

Gli avvisi inerenti eventuali differimenti di termini e/o date di riapertura gara saranno pubblicati solo sul profilo di committenza previa comunicazione ai concorrenti a mezzo e- mail e/o fax.

f) Durata del servizio: il servizio avrà la durata massima di mesi dodici a decorrere dalla data di consegna scritta secondo quanto stabilito dall’art. 3 del capitolato d’oneri.

g) Pagamenti e penalità: per quanto riguarda i pagamenti si rinvia a quanto stabilito in merito nell’art. 18 del Capitolato. Per le penali si rinvia a quanto previsto dall’art. 26 dello stesso Capitolato.

5) CAUZIONI:

a) provvisoria: l’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia, sotto forma di cauzione o di fideiussione, di valore pari al 2% dell’importo a base di gara (I.V.A.

esclusa), prestata con i criteri e le modalità di cui all’art. 75 del Codice degli Appalti; in particolare, si richiede, a pena di esclusione, che la garanzia: indichi un periodo di validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte, risulti operativa entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, preveda espressamente la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile.

L’offerta dovrà, altresì, essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria, per l’esecuzione del servizio, di cui all’art. 113 del Codice degli Appalti in favore della stazione appaltante, qualora l’offerente risultasse affidatario.

b) Definitiva: ai fini della cauzione definitiva si applica l’art. 113 del Codice degli appalti e la durata della polizza deve essere pari alla durata contrattuale.

La cauzione può essere costituita, a scelta dell’offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell’amministrazione aggiudicatrice (Provincia di Caltanissetta).

La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

(3)

La garanzia assicurativa è prestata da imprese autorizzate con decreto ministeriale all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo cauzioni ai sensi dell’art. 17 del D.P.R.

449/1959 (Testo unico delle leggi sull’esercizio delle assicurazioni private). Ai sensi del decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004 n. 123, i concorrenti possono presentare quale garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria la scheda tecnica – Schema Tipo 1.1. – scheda tecnica 1.1., integrata con apposita appendice contenente l’espressa previsione della rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile.

Nel caso di polizze assicurative firmate digitalmente deve essere possibile, tramite la chiave univoca di accesso dichiarata in sede di gara, verificare on line la corrispondenza ed originalità della polizza presentata, fermo restante che l’applicativo per la verifica e la lettura online del documento digitale sia reso disponibile dal concorrente per la stazione appaltante nel corso del procedimento di gara.

Nell’ipotesi di partecipazione alla gara di associazioni temporanee di concorrenti, Geie o consorzi, non ancora costituti, la garanzia fideiussoria e l’impegno, a pena di esclusione, devono essere intestati a tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento, Geie o consorzio elencati nominalmente (Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria 04.10.05 n. 8) ovvero, in alternativa, deve riportare la seguente clausola: “la fideiussione è prestata a garanzia dell’adempimento degli obblighi derivanti dalla partecipazione alla gara delle imprese __________________ (denominazione) con sede in _____________________________ e ______________________________ (denominazione) con sede in ____________________, che partecipano in associazione temporanea di imprese ovvero consorzio ovvero operatore economico raggruppato stabilito in altro Stato membro non ancora costituiti, rispettivamente in qualità di mandataria e di mandante”.

La cauzione provvisoria dell’aggiudicatario sarà svincolata al momento della sottoscrizione del contratto; per gli altri concorrenti le cauzioni saranno svincolate con la comunicazione della data di sottoscrizione del contratto d’appalto con l’aggiudicatario.

Trovano applicazione le disposizioni previste dall’art. 75, comma 7, del Codice degli Appalti (riduzione del 50% della cauzione e garanzia fideiussoria per le imprese certificate UNI CEI ISO 9000). A tal fine, l’impresa deve produrre la certificazione prescritta dall’articolo sopra richiamato, in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del DPR. 445/2000 e ss.mm.ii..

Si precisa inoltre che, nell’ipotesi di raggruppamento, solo se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia.

Nel caso in cui, durante l’espletamento della gara, vengano riaperti/prorogati i termini di presentazione delle offerte, i concorrenti dovranno provvedere ad adeguare il periodo di validità del documento di garanzia al nuovo termine di presentazione delle offerte, salvo diversa ed espressa comunicazione da parte dell’Amministrazione.

Le fideiussioni e le polizze relative alla sola cauzione definitiva dovranno essere corredate da idonea dichiarazione sostitutiva, corredata di copia di valido documento di riconoscimento, rilasciata dai soggetti firmatari il titolo di garanzia ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., circa l’identità, la qualifica ed i poteri degli stessi. Si intendono per soggetti firmatari gli agenti, broker, funzionari e comunque i soggetti muniti di poteri di rappresentanza dell’Istituto di Credito o Compagnia Assicurativa che emette il titolo di garanzia. In alternativa, il deposito dovrà essere corredato di autentica notarile circa la qualifica, i poteri e l’identità dei soggetti firmatari il titolo di garanzia, con assolvimento dell’imposta di bollo.

E’ causa di esclusione produrre la cauzione provvisoria dimidiata senza che il possesso della certificazione di qualità venga debitamente segnalato dall’operatore economico in sede di gara.

6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: saranno ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs.vo 163/06 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti di ordine generale,

(4)

professionali, economici, finanziari e tecnici di seguito precisati. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano, altresì, le disposizioni degli artt. 35, 36 e 37 del Codice degli Appalti. Si avverte che l’inosservanza di una sola delle richiamate disposizioni determina l’esclusione dalla gara.

Valgono per il presente appalto i divieti di cui agli artt. 36 e 37 del Codice degli Appalti ed il riscontro di tali circostanze comporterà l’esclusione dei concorrenti interessati.

I Consorzi devono assolvere, in relazione alla tipologia di consorzio, a quanto previsto dagli artt.

34, 35 e 36 del Codice degli Appalti.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario .

I consorzi stabili ed i consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettera b) del Codice degli Appalti sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono: a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.

I soggetti facenti parte di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE non ancora formalmente costituito devono produrre in sede di gara l’impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al soggetto qualificato capogruppo, con indicazione dello stesso e delle quote di partecipazione al raggruppamento.

Per i raggruppamenti temporanei formalmente costituiti, consorzi o GEIE devono essere dichiarati in sede di gara gli estremi del mandato collettivo speciale con rappresentanza e con l’indicazione del soggetto capogruppo e della quota di servizi che svolgeranno i singoli raggruppati o consorziati.

E’ ammessa la forma di associamento mista.

In caso di raggruppamento verticale, orizzontale o misto l’operatore economico individuato come capogruppo o mandatario deve essere qualificato e deve eseguire, interamente o in quota maggioritaria, la prestazione indicata come principale dal presente bando.

Ove il concorrente o uno dei componenti di concorrente raggruppato o da raggrupparsi sia rappresentato per la partecipazione alla gara da un procuratore o institore, per lo stesso ai sensi degli articoli 1393 e 2206 del Codice Civile, a pena di esclusione, deve essere prodotta la scrittura privata o l’atto pubblico di conferimento della procura o della preposizione institoria, autenticati ai sensi ai sensi dell’art. 18 del DPR. 445/2000 e ss.mm.ii. o, in alternativa una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 45/2000 e ss.mm.ii., attestante la sussistenza e i limiti della procura o della preposizione institoria con gli estremi dell’atto di conferimento.

7) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE : A) Requisiti di ordine generale

Per il Concorrente, in ordine ai requisiti generali, deve sussistere l’assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del Codice degli Appalti e, pertanto, sono esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti:

1. che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

2. nei cui confronti è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575. Parimenti l’esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda: il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza e/o paritario in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

(5)

3. nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18. L’esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo;

dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;

degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza e/o paritario in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l’esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (sono inclusi anche i procuratori cessati che avevano poteri gestori generali e continuativi), qualora l’operatore economico non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l’applicazione della depenalizzazione del reato ovvero la riabilitazione ovvero l’estinzione dopo la condanna ovvero la revoca della condanna medesima;

4. che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

5. che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

6. che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

7. che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

8. nei cui confronti, ai sensi del comma 1.ter) dell’art. 38 del Codice degli Appalti, risulta l’iscrizione nel casellario informatico dell’Osservatorio dell’A.V.C.P., per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e/o per l’affidamento di subappalti;

9. che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

10. che non sono in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/99);

11. nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi, nell’ultimo biennio, i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis, comma 1, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248 (L’esclusione e il divieto riguardano: il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio);

12. nei cui confronti, ai sensi dell’art. 40, comma 9 quater del Codice degli Appalti, risulta l’iscrizione nel casellario informatico dell’Osservatorio dell’A.V.C.P. per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione SOA;

(6)

13. che con riferimento ai soggetti del precedente punto 7.A.2), pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell’anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici che cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell’Osservatorio;

14. che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

I casi di esclusione sopra riportati non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario.

Il candidato o il concorrente attesta il possesso dei requisiti suindicati confermando l’insussistenza delle singole cause di esclusione mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.

Ai fini del precedente punto 7.A.14) i concorrenti, alternativamente, allegano:

a) la dichiarazione di avere formulato l’offerta autonomamente e di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla procedura in oggetto;

b) la dichiarazione di avere formulato l’offerta autonomamente e di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti che si trovano rispetto alla propria impresa in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile;

c) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, e di avere formulato autonomamente l'offerta atteso che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta;

La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica.

Nel caso di operatori economici previsti dall’art 34, comma 1, lett. b, c, d, e, f, fbis del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.A” devono permanere in capo al consorzio ed al consorziato che esegue la prestazione oppure in capo al mandatario ed al mandante e nel caso di dichiarazioni sostitutive, le stesse devono essere rese dal consorzio e consorziato che esegue la prestazione oppure dal mandatario e dal mandante.

Ove viene utilizzato l’istituto dell’avvalimento, previsto dall’art. 49 del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.A” devono permanere sia in capo all’impresa ausiliaria che a quella ausiliata.

B) Requisiti di idoneità professionale

I concorrenti – ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in relazione all’appalto da eseguire, debbono comprovare, a pena di esclusione, di essere iscritti alla competente C.C.I.A.A.

(7)

per attività esercitata analoga a quella in appalto. A tal fine il concorrente autocertifica, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.i., che la propria impresa è regolarmente iscritta nella sezione ordinaria della competente C.C.I.A.A. di ____________________ al n. ______________ del registro imprese sin dal __________ con inizio attività dal _____________ R.E.A. n. ___________________ o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza e che l'attività esercitata è analoga a quanto richiesto dal presente bando nonché, se trattasi di società, quali sono i suoi organi di amministrazione e di controllo e le persone che li compongono specificando il nome, cognome, dati anagrafici, fiscali e qualifica; per le società di capitali devono essere indicati i legali rappresentanti, gli amministratori delegati ed eventuali altri soggetti muniti di poteri di rappresentanza loro conferiti oltre al socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza e/o paritario in caso di società con meno di quattro soci; per le società in nome collettivo devono essere indicati tutti i soci;

per le società in accomandita semplice devono essere indicati tutti i soci accomandatari; per le società di cui all’art. 2507 del C.C. devono essere indicati coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato Italiano. Vanno altresì indicati i soggetti cessati nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e che erano in possesso di poteri di rappresentanza o di direzione tecnica dell’impresa.

Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A., dovrà essere prodotta dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R.

445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

Nel caso di operatori economici previsti dall’art 34, comma 1, lett. b, c, d, e, f, fbis del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.B” devono permanere in capo al consorzio ed al consorziato che esegue la prestazione oppure in capo al mandatario ed al mandante e nel caso di dichiarazioni sostitutive, le stesse devono essere rese dal consorzio e consorziato che esegue la prestazione oppure dal mandatario e dal mandante.

Ove viene utilizzato l’istituto dell’avvalimento, previsto dall’art. 49 del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.B” devono permanere sia in capo all’impresa ausiliaria che a quella ausiliata.

Nel caso di concorrenti stranieri, varrà la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, come previsto dai commi 2 e 3 dell’art. 39 del Codice degli Appalti.

B1) Requisiti di idoneità professionale specifici

Oltre all’iscrizione camerale come sopra specificata, i concorrenti, così come previsto dall’art.6 del capitolato d’oneri, debbono comprovare, a pena di esclusione, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., per le categorie 1, 4, 5 e 10 lettera a), così come previsto dall’art. 9 del Decreto Ministero dell’Ambiente n. 406 del 28.4.98.

Inoltre, in conformità all’art. 5 del capitolato d’oneri i concorrenti debbono comprovare, a pena di esclusione, che il dispositivo di iscrizione al predetto Albo Nazionale Gestori Ambientali si riferisca a tutti i codici CER elencati nel richiamato art. 5 del capitolato.

Nel caso di operatori economici previsti dall’art 34, comma 1, lett. b, c, d, e, f, fbis del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.B1” devono permanere in capo ai soggetti che effettivamente svolgeranno le attività corrispondenti alle categorie di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali fermo restante che, in ogni caso, la capogruppo sia in possesso delle categorie 4 e 5.

Per tale requisito, essendo palese la connotazione del tasso di “soggettività”, non è consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 49 del Codice degli Appalti.

C) Requisiti di capacità economico-finanziaria

1. I concorrenti, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., devono produrre, in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18 del DPR. 445/2000 e ss.mm.ii.., le dichiarazioni di almeno due Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.vo

(8)

1/9/1993 n. 385, attestanti che la capacità economica e finanziaria dell’Operatore economico è idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore dell’appalto.

Nel caso di Operatori Economici di cui all’art. 34, comma 1, lett. b, c, d, e, f, fbis del Codice degli Appalti, i requisiti del punto “7.C” devono permanere in capo al consorzio ed al consorziato che esegue la prestazione oppure in capo al mandatario ed al mandante.

Si applica, ove sussistono concreti e dimostrati giustificati motivi, la disposizione del comma 3 dell’art. 41 del Codice degli Appalti.

Per i requisiti del punto 7.C) trova applicazione l’articolo 49 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.

D) Requisiti di capacità tecnica

Il concorrente, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. deve dichiarare di aver eseguito, negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012), servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto per un importo pari a quello a base d’asta, specificando con apposito elenco: importi, periodi di esecuzione e destinatari pubblici o privati. Se trattasi di servizi in favore di amministrazioni o enti pubblici essi sono provati, a pena di esclusione, solo da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi o a mezzo di copia conforme all’originale ai sensi dell’art.

19 del DPR. 445/2000 e ss.mm.ii; se trattasi di servizi prestati a privati l’effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente che dovrà altresì motivare l’impossibilità del privato di attestarne l’esecuzione; (si considerano gli importi imponibili ed è esclusa l’IVA).

Ove le certificazioni per il requisito del punto D si riferiscono a servizi eseguiti in periodi pluriennali comprendenti il triennio specificato o parte di esso la valutazione dell’importo ricadente nell’anno o triennio considerati sarà effettuata con proporzionalità diretta e lineare tra importo complessivo del servizio certificato e periodo compreso tra inizio e fine appalto.

Per gli Operatori Economici di cui all’art. 34, comma 1, lett. b, c, del Codice degli Appalti i requisiti del punto “7.D” devono permanere in capo ai consorziati esecutori.

Per gli Operatori Economici di cui all’art. 34, comma 1, lett. e) i requisiti del punto “7.D”

devono essere posseduti cumulativamente dal consorzio a condizione che il consorziato che esegue la prestazione possegga la quota prevista maggioritaria rispetto ai consorziati indicati per la partecipazione alla gara.

Per gli Operatori Economici di cui all’art. 34, comma 1, lett. d, f, fbis del Codice degli Appalti, raggruppati orizzontalmente, i requisiti del punto “7.D” devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento a condizione che il mandatario possegga la quota prevista maggioritaria rispetto alla quota di ciascuna delle mandanti.

Nel caso di concorrenti stranieri, varrà la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi dell’U.E. e gli importi, ove risultassero espressi in valuta diversa dall’euro, dovranno essere convertiti in euro.

Per i requisiti del punto 7.D) trova applicazione l’articolo 49 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.

E) Ulteriori dichiarazioni:

Il concorrente deve dichiarare:

1. quanto risulta nel proprio certificato dei carichi pendenti penali, nel proprio casellario giudiziale generale rilasciato ai sensi dell’art. 24 D.P.R. n. 313/2002 e nel casellario giudiziale in relazione alla previsione di cui all’art. 38, comma 2, del Codice degli Appalti;

(9)

tale dichiarazione dovrà essere resa dal titolare o direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dai soci o dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari o dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o dal direttore tecnico o dal socio unico persona fisica ovvero dal socio di maggioranza e/o paritario in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

2. di aver preso integrale conoscenza dell'appalto oggetto del servizio, nonché delle norme contenute nel bando e relativo capitolato d’oneri, di accettarne incondizionatamente tutte le prescrizioni, condizioni, oneri, clausole e modalità contrattuali e di aver valutato tutte le circostanze che possono influire sul costo del servizio, giudicando l'importo previsto a base d'asta, nel suo complesso, remunerativo e tale da consentire l'offerta che si accinge a fare;

3. di essere pienamente edotto che il servizio si svolgerà nell’ambito dell’intero territorio di competenza della Provincia Regionale di Caltanissetta;

4. di obbligarsi ad effettuare la prestazione nei termini previsti nel capitolato d’oneri e nel presente bando di gara e secondo l’offerta prodotta, giudicando realizzabile il servizio dell’appalto, restando espressamente esclusa qualsiasi possibilità revisionale dei prezzi offerti fino al completamento della prestazione prevista;

5. di autorizzare la Provincia Regionale di Caltanissetta, ai sensi del D.Lgs. n.196/03 al trattamento dei propri dati personali esclusivamente per le finalità inerenti le procedure di gara;

6. che non si è avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso;

7. di possedere idonea capacità tecnico-economica-organizzativa e mezzi d’opera e personale abilitato e qualificato tali da garantire una puntuale, tempestiva e corretta esecuzione del servizio;

8. che nel redigere l’offerta ha tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori nonché delle condizioni di lavoro e che attuerà per l’esecuzione del servizio le espresse obbligazioni indicate dalle norme sulla sicurezza dei lavoratori vigenti;

9. che per l’appalto in oggetto, nei limiti consentiti dalle vigenti norme, intende/non intende avvalersi del subappalto e, nel caso affermativo, descrive le parti dell’appalto da subappaltare ed indica l’incidenza percentuale sull’ammontare dell’appalto;

10. di accettare, come condizione per poter partecipare alla gara, di rinunciare fin d’ora a qualsiasi richiesta e azione per risarcimento dei danni eventuali e a qualsiasi compenso in genere nel caso in cui la Provincia, per comprovati motivi di interesse pubblico e/o problemi sopravvenuti connessi alla copertura finanziaria, non proceda all’aggiudicazione efficace e/o alla stipula del contratto;

11. il domicilio eletto nonché l’indirizzo di posta elettronica e il numero di fax, ai quali va inviata la richiesta di cui all’articolo 48 comma 1 del Codice degli appalti e le comunicazioni previste dall’art. 79 dello stesso Codice;

12. le proprie posizioni previdenziali ed assicurative come da dichiarazione sostitutiva riportata nell’allegato “ALL. 3”

13. il contenuto della dichiarazione sostitutiva dell’allegato “ALL. 4” ai fini del rispetto:

• del protocollo di legalità vigente in Sicilia “Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa”

stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione Siciliana, il Ministero dell’interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, l’INPS e l’INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006);

• del protocollo di legalità stipulato, il 12/06/2003 ed integrato il 18/05/2005, tra la Prefettura di Caltanissetta, la Provincia, Enti Locali del Territorio ed Istituzioni varie;

• del “Codice antimafia e anticorruzione della Pubblica Amministrazione” condiviso dalla G.R. con deliberazione n. 514 del 04/12/2009;

(10)

• della direttiva del Ministro dell’Interno N. 4610 del 23/06/2010;

• delle disposizioni antimafia e sulla tracciabilità dei flussi finanziari compreso l’art. 2, commi 1 e 2, della L.R. 15/2008, come modificata dalla L.R. 6/2009.

Nel caso di Operatori Economici di cui all’art. 34, comma 1, lett. b, c, d, e, f, fbis del Codice degli Appalti, le dichiarazioni del punto “7.E” devono essere rese dal consorzio e dal consorziato che eseguono le prestazioni oppure dal mandatario e dal mandante. Inoltre, con specifica dichiarazione devono essere indicate le parti dell’appalto che saranno eseguite dalle singole imprese riunite o consorziate e, nel caso di soggetti di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del Codice degli Appalti, contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal D. Lgs.vo 163/06 e ss.mm.ii.

Nel caso di utilizzo dell’istituto dell’avvalimento le dichiarazioni del punto “7.E” devono essere rese sia dall’operatore economico ausiliario che da quello ausiliato.

I requisiti di cui ai precedenti punti 7-A-B-B1_D-E), sono autocertificabili ai sensi del D.P.R.

445/2000 e ss.mm.ii., utilizzando gli schemi allegati al disciplinare di gara, del quale costituiscono parte integrante (ALL. 2-3-4). Eventuali dichiarazioni integrative possono essere rese, a discrezione del concorrente allegandosi fogli a parte e, per casi previsti, è applicabile il comma 5 dell’art. 38 del Codice degli Appalti.

8) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: secondo quanto disposto dall’art. 19 della L.R. 12/2011, comma 1 lett. a), sarà adottato il criterio di aggiudicazione previsto dall’art. 82 del Codice degli Appalti e dall’art 19 comma 6 della L.R. 12/2011 e cioè quello del prezzo più basso sull’importo a base d’asta con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del Codice degli Appalti. L’esclusione automatica non si applica nel caso in cui l’appalto si connota come transfrontaliero e/o nel caso il numero delle offerte ammesse è inferiore a 10 e sarà applicata la prevista valutazione di congruità. Si precisa, altresì, che ove nell’appalto sussista la presenza di imprese straniere l’esclusione automatica si applica in virtù della deroga (sino al 31/12/2013) di cui all’art. 253 comma 20 bis del Codice degli Appalti e per quanto previsto dall’art. 11, comma 3, del D.P.R.S. n. 13 del 31/01/2012.

Resta ferma l’applicazione dell’art. 86 comma 4 o la facoltà del comma 3 dello stesso articolo del Codice degli Appalti.

Ove si sia in presenza di più aggiudicatari con offerte uguali, si procede esclusivamente al sorteggio del primo e del secondo aggiudicatario, escludendo qualsiasi altro sistema di scelta e il sorteggio sarà effettuato nella stessa seduta pubblica in cui sono stati individuati più aggiudicatari con offerte uguali.

L’aggiudicazione sarà proclamata anche in presenza di una sola offerta, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente dall’Amministrazione.

Si precisa che solo ai fini dell’esclusione del dieci per cento delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, si procederà all’estensione dell’ala di esclusione qualora una o più offerte presentano la medesima percentuale di ribasso e sono collocate a cavallo della soglia del dieci per cento, in conformità alla sentenza del Consiglio di Stato Sez.V n. 6323 del 15.10.09.

Nell’ipotesi che in sede di gara tutti i concorrenti ammessi hanno prodotto identica offerta, si procederà direttamente al sorteggio per l’individuazione dell’aggiudicatario e del secondo in graduatoria, fatta salva la facoltà della Stazione Appaltante di procedere alla verifica ai sensi del comma 3 dell’art.86 del Codice.

La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 81 comma 3 del Codice degli Appalti, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.

(11)

9) PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: per partecipare alla procedura aperta i concorrenti dovranno far pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, in plico sigillato, i documenti prescritti dal bando di gara entro e non oltre le ore

11,30 del 19 marzo 2013

. Da tale termine decorrono i 180 (centottanta) giorni di periodo minimo di vincolo dell’offerta del concorrente. E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, pena l’irricevibilità degli stessi, dalle ore 8,30 alle ore 11,30 nei giorni lavorativi dell’Ente Provincia, all’ufficio Archivio sito in Viale Regina Margherita n. 28, che ne rilascerà apposita ricevuta, su copia fotostatica prodotta dallo stesso soggetto consegnatario del plico. Per le finalità del rispetto del termine di presentazione faranno fede, esclusivamente, la data e l’ora di arrivo dei plichi attestate all’esterno degli stessi dal personale della Provincia. Il plico, a pena di esclusione, deve essere idoneamente chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura.

Tale plico deve recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso con eventuali dati fiscali e recapiti telefonici, la seguente scritta: "Offerta inerente la procedura aperta del

21 marzo 2013

per il servizio di raccolta di rifiuti solidi, a seguito di emergenze ambientali e ricadenti nei siti individuati nel territorio provinciale aventi rilevanza di tipo ambientale – CIG 467629370E2”. Ai fini dell’indicazione del mittente, in caso di raggruppamenti, devono essere indicati tutti i soggetti raggruppati con evidenziato il mandatario capogruppo e, nel caso di consorzi, i consorziati esecutori.

Il plico dovrà essere indirizzato alla Provincia Regionale di Caltanissetta – Settore IX - Viale Regina Margherita n. 28, Caltanissetta.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio fissato.

Nell’ipotesi di presentazione di un plico integrativo, sempre entro i termini fissati dal bando, il concorrente deve specificatamente riportare sulla busta, a pena di inammissibilità dello stesso, la dicitura “PLICO INTEGRATIVO” oltre alle indicazioni sopra specificate ed al suo interno non può esservi contenuta busta con offerta in variante.

10) CELEBRAZIONE DELLA GARA: la gara è pubblica e possono presenziare alla celebrazione della stessa tutti coloro che ne hanno interesse.

La gara sarà esperita

l'anno 2013 il giorno 21 del mese di marzo

alle ore 9:00 presso i locali della sede del Settore IX (Territorio e Ambiente) della Provincia, siti in Caltanissetta, Via Nino Martoglio, 1.

Le sedute di gara sono pubbliche, ma la facoltà di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni della gara stessa è riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura o delega scritta, previa autorizzazione dell’organo di gara.

L’asta sarà presieduta dal Dirigente del IX Settore Territorio e Ambiente, in caso di assenza o impedimento, da altro Dirigente delegato.

11) PROCEDIMENTO: contestualmente alla ricezione dei plichi da parte dell’Ufficio competente, per quanto rilevabile dai dati riportati sull’esterno dei plichi, si provvederà per ciascun concorrente ad acquisire, a mezzo collegamento informatico, le annotazioni presso il competente casellario informatico dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e le iscrizioni presso il portale informatico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

La Commissione di gara, alle ore 9:00 del giorno fissato per l’apertura delle operazioni di gara, in seduta pubblica, provvederà:

- al riscontro del rispetto, da parte dei concorrenti, del termine fissato per la presentazione delle offerte ed alla conferma del numero dei partecipanti ammessi;

- all’esame della correttezza formale dei plichi;

- all’apertura dei plichi, alla verifica formale esterna delle buste A (documentazione), B (offerta economica);

(12)

- all’apertura delle sole buste A dei concorrenti e al relativo esame della documentazione a verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, fermo restante il controllo dei vari collegamenti eventualmente sussistenti tra i concorrenti, il tutto seguendo l’ordine cronologico del protocollo generale assegnato dall’Ente al plico di partecipazione del concorrente e con obbligo di dichiarazione delle eventuali motivazioni di esclusione;

- al sorteggio di cui al comma 1 dell’art. 48 del Codice degli Appalti, al termine dell’esame della documentazione di tutti i concorrenti;

- alla sospensione della gara per consentire all’operatore economico sorteggiato di documentare quanto autocertificato ove non risulta istituita la banca dati nazionale, secondo la previsione del comma 1 dell’art. 48 del Codice.

Se nella prima seduta le operazioni di esame documentazione non si dovessero concludere, la gara proseguirà presso la medesima sede nel giorno o nei giorni lavorativi successivi che saranno indicati a conclusione di ogni seduta. In tale ipotesi la data in cui si effettuerà il sorteggio, ai fini dell’art. 48 del Codice degli Appalti, sarà resa nota, almeno due giorni prima, a mezzo avviso inviato tramite fax o e-mail a tutti i concorrenti e pubblicizzato sul profilo di committenza al medesimo link di pubblicazione del bando di gara.

Per esigenze di economicità, di efficienza ed efficacia del procedimento, la procedura di verifica dell’anomalia terminerà quando la stazione appaltante individuerà l’offerta risultata non anomala che si classifica al primo posto della graduatoria complessiva originaria.

Infine, in seduta pubblica, saranno proclamate le eventuali esclusioni delle offerte incongrue ed individuato l’aggiudicatario provvisorio ed il concorrente che segue in graduatoria, per i quali si provvederà, ove necessario, ad acquisire la documentazione che comprovi quanto autocertificato in sede di gara per tutti i requisiti di cui ai punti 7-A,B,B1,D,E.

12) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE, A PENA DI ESCLUSIONE:

il plico di cui al precedente punto n. 9 deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti, a pena di esclusione, l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: “A - Documentazione”, “B - Offerta economica”.

A) – DOCUMENTAZIONE

La busta A, denominata “A - Documentazione”, intestata con i dati del mittente e riguardante la documentazione, deve contenere, a pena di esclusione del concorrente:

a) domanda di partecipazione alla gara, in competente bollo (la carenza del bollo determinerà la denuncia alla competente agenzia delle Entrate), nella quale dovranno risultare, a pena di esclusione le dichiarazioni indicate nello schema “ALL. 1”, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, autenticata ai sensi di legge; nel caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio o GEIE; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (carta d’identità, patente di guida, passaporto o altro documento di riconoscimento previsto dall’art. 35 del D.P.R. N.445/2000 e ss.mm.ii.); la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura in originale o copia della stessa resa conforme all’originale ai sensi dell’art 18 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.;

b) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione, prodotta preferibilmente utilizzando lo schema allegato al disciplinare di gara “ALL. 2” ed in ogni caso redatta, a pena di esclusione, con quanto previsto dallo stesso allegato, completa di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore; eventuali dichiarazioni integrative possono essere rese, a discrezione del concorrente, allegando fogli a parte;

c) cauzione provvisoria e dichiarazione d’impegno così come previste al precedente punto 5.a) e secondo le indicazioni generali dello stesso punto 5);

(13)

d) (nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE da costituirsi): dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza alla indicata mandataria, sottoscritta da tutti i soggetti interessati, come previsto al punto 6) del presente bando;

e) eventuale procura dei legali rappresentanti in favore dei procuratori o preposizione institoria per i soggetti che sottoscrivono atti afferenti il presente bando di gara, in originale o in copia autentica: è consentita la presentazione di copia conforme all’originale nelle forme previste dall’art. 18 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.;

f) (nel caso di Operatore Economico che utilizza l’istituto dell’avvalimento): documentazione come descritta dall’art. 49 del Codice degli Appalti e dichiarazioni previste per l’impresa ausiliata ed ausiliaria in ordine ai requisiti di ammissione del presente bando;

g) (nel caso di Operatore Economico di altro stato dell’Unione Europea): documentazione equipollente come previsto nelle sottosezioni del punto 7) del presente bando e/o documentazione di cui all’art. 38, comma 5, del Codice degli Appalti;

h) (nel caso di Operatore Economico non tenuto all’obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.): copia dell’atto costitutivo e dello statuto come previsto dal punto 7.B) del presente bando;

i) dichiarazioni degli Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.vo 1/9/1993 n. 385 come previste dal punto 7.C) del presente bando;

j) (per l’impresa che intende avvalersi del beneficio della riduzione della cauzione provvisoria) certificazione del sistema di qualità UNI CEI ISO 9000, in originale o in copia autentica: è consentita la presentazione di copia conforme all’originale nelle forme previste dall’art. 18 del D.P.R.

445/2000 e ss.mm.ii.;

k) dichiarazione sostitutiva attestante le posizioni previdenziali ed assicurative, prodotta preferibilmente utilizzando lo schema allegato al bando di gara “ALL. 3” ed in ogni caso redatta, a pena di esclusione, con quanto previsto dallo stesso allegato;

l) dichiarazione sostitutiva inerente i protocolli di legalità ed il rispetto delle norme sulla tracciabilità finanziaria di cui all’allegato “ALL. 4”, conforme al punto 7.E.13) del presente bando.

B) - OFFERTA ECONOMICA

La busta B, (denominata “B - Offerta economica”) intestata con i dati del mittente, riguardante l’offerta economica, deve contenere, a pena di esclusione del concorrente, la dichiarazione d’offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, ed in lettere sull’importo a base d’asta. Tale offerta, redatta secondo lo schema dell’Allegato “ALL.5” dovrà essere chiusa separatamente in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre all’offerta non dovranno essere inseriti altri documenti.

L'offerta deve essere sottoscritta, in maniera leggibile e per esteso, dal legale rappresentante del concorrente e, nel caso di concorrente costituito da soggetti riuniti o consorziati o GEIE, dalla mandataria o capogruppo, consorzio e consorziati che eseguiranno la prestazione, oppure, nel caso di concorrente costituito da soggetti da riunirsi o da consorziarsi, da ciascun soggetto che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio.

In caso di discordanza tra la percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere, è valida l'indicazione più vantaggiosa per la Provincia.

Saranno ammesse offerte di ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari e/o offerte in aumento e si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre decimali oltre la quarta. Si procederà, altresì, all’esclusione delle offerte carenti dell’indicazione della percentuale del costo di sicurezza come sopra previsto (da indicarsi anche nell’ipotesi che lo stesso risulti pari a zero).

13) CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI: per le finalità dell’art. 48 del Codice degli Appalti al concorrente sorteggiato sarà inviato, a mezzo e-mail e/o fax indicati nella documentazione di partecipazione, apposita richiesta di documentazione dimostrativa del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Entro e non oltre le ore 10,00 del giorno successivo alla scadenza del termine perentorio di 10 gg. dalla data di invio a

(14)

mezzo e-mail o fax della richiesta suindicata, gli interessati devono, a pena di esclusione, fare pervenire quanto richiesto, in plico chiuso, a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi dalle ore 8,30 alle ore 11,30 nei giorni lavorativi dell’Ente Provincia ed entro la scadenza del termine perentorio di 10 gg. dalla data di invio a mezzo e-mail o fax della richiesta suindicata, pena l’irricevibilità degli stessi, all’ufficio Archivio sito in Viale Regina Margherita n. 28. Si precisa che il plico chiuso deve essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura; sul plico dovrà inoltre chiaramente apporsi la seguente scritta: "Documentazione dimostrativa per la procedura aperta del _________ relativa al servizio di raccolta di rifiuti solidi, a seguito di emergenze ambientali e ricadenti nei siti individuati nel territorio provinciale aventi rilevanza di tipo ambientale – CIG 467629370E2” e deve recare all’esterno l’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso.

Il recapito tempestivo del plico contenente la documentazione dimostrativa rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio fissato.

L’Amministrazione si riserva di effettuare sui concorrenti, anche non sorteggiati, ulteriori verifiche d’ufficio finalizzate all’accertamento della sussistenza dei requisiti di partecipazione alla gara d’appalto sin dal momento della presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di gara fino all’aggiudicazione ed alla sottoscrizione del contratto.

Dopo l’aggiudicazione provvisoria si provvederà a quanto previsto dall’art. 48 c. 2 del Codice degli Appalti e nel caso di verifica positiva che determina l’esclusione dell’aggiudicatario o del secondo in graduatoria si procederà alla rielaborazione dei conteggi ed alla nuova individuazione dell’aggiudicatario e del secondo in graduatoria, previa verifica di eventuale anormalità dell’offerta come previsto dal presente bando, il tutto ad opera del Dirigente del Settore competente coadiuvato da almeno due testimoni, scelti tra i dipendenti dell’Ufficio.

Resta fermo che, ove sarà istituita la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, di cui all’art. 6 bis del Codice degli Appalti, si procederà d’ufficio alla consultazione dei dati e requisiti degli operatori interessati dal richiamato art. 48.

14) RINVIO: per quanto non espressamente previsto dalla presente lex specialis, trovano applicazione le disposizioni contenute nei seguenti atti normativi: Direttiva 2004/18/CE, D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii., D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm.ii., Legge Regionale 12 luglio 2011 n. 12, ulteriori norme legislative, nazionali e regionali, vigenti in materia di pubblici servizi.

15) AVVERTENZE:

a) Saranno esclusi dalla gara i plichi di partecipazione (punto 9 del presente bando di gara) privi di chiusura con ceralacca e/o sottoscrizione sui lembi di chiusura e/o dell’oggetto dell’appalto. E’ altresì causa di esclusione la presentazione di buste “A”, e “B” (punto 12 del presente bando di gara) che non sono chiuse con ceralacca e/o controfirmate nei lembi di chiusura. Si precisa che si farà luogo all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle modalità sopra descritte e non risulti rispettata la regola della separazione fisica dell’offerta economica dal resto della documentazione amministrativa oppure per mancata apposizione sulle buste “A”, “B” di idonea indicazione per individuare il contenuto delle stesse.

b) Oltre a quanto già previsto nel presente bando, si farà luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o risulti irregolare, anche uno dei documenti richiesti o nel caso manchi, sia incompleta o non sottoscritta o sottoscritta parzialmente l’istanza di partecipazione, una delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atto notorio previste e/o l’offerta.

c) E’ causa d’esclusione: l’omissione dell’indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni inerenti la presente gara; la mancata produzione della cauzione provvisoria e/o la sua non conformità a quanto prescritto dall’art. 75 del Codice degli appalti e/o la mancata produzione della dichiarazione d’impegno di cui al punto 5.a) del presente bando;

(15)

la mancata osservanza, per i soggetti obbligati, degli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice degli Appalti; la mancata allegazione della copia del documento d’identità del/i dichiarante/i.

d) Si farà luogo all'esclusione dalla gara nel caso che il concorrente non risulti in possesso di uno dei requisiti di cui al punto 7) del bando di gara o non vengano allegate, in sede di partecipazione, le dichiarazioni, in originale o copia autentica, dei due Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.vo 1/9/1993 n. 385.

e) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano in una delle situazioni previste dall’art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e ss.mm.ii. e saranno, altresì, esclusi i soggetti non in possesso o in possesso parziale dei requisiti professionali, tecnici organizzativi ed economici previsti dal presente bando di gara e quelli per le motivazioni specificate al punto 7.A.11 del presente bando.

f) Saranno, altresì, esclusi i concorrenti per i quali sussistano ulteriori impedimenti ex lege alla partecipazione alla gara (cfr. art. 32-quater del codice penale) o, in ogni caso, alla sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici, quali ad esempio: soggetti a cui è stata comminata l’esclusione dalle gare per due anni, per gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi) ai sensi dell’articolo 44 del d.lgs 25 luglio 1998, n. 286; soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione ai sensi dell’art.1-bis, comma 14, della l. 18 ottobre 2001, n. 383; soggetti cui è stata comminata l’esclusione dalle gare fino a due anni, per gravi comportamenti discriminatori nell’accesso al lavoro, ai sensi dell’art. 41 del d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198; soggetti cui è stata comminata l’esclusione dalle gare fino a cinque anni per violazione dell’obbligo di applicare o di far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona ai sensi dell’art. 36 della L. 300/1970.

g) L’utilizzo dell’istituto dell’art. 49 del Codice degli Appalti è applicabile dove espressamente richiamato dal presente bando ed a tal fine non è consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipano autonomamente alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti tecnici-economici. E’ altresì causa di esclusione la carenza documentale in riscontro a quanto previsto dal richiamato art. 49 del Codice degli Appalti.

h) Non saranno ammesse offerte incomplete, condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri né tantomeno saranno ammesse offerte in variante o carenti secondo le specifiche indicazioni prescritte dal presente bando.

i) Trascorso il termine perentorio stabilito per la presentazione delle offerte non verrà riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti.

j) Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate.

k) La Provincia si riserva la facoltà di disporre con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessità, l’annullamento della gara d’appalto o la riapertura della gara già conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa e si riserva, inoltre, di applicare la disposizione di cui all’art. 81 terzo comma del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e ss.mm.ii..

l) Con la dizione “attività esercitata” del punto 7.B del presente bando deve intendersi quella riportata nel certificato camerale e non la descrizione dell’oggetto sociale dell’impresa riportata in detto atto.

m) L’aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativa per l’offerente che resta vincolato alla propria offerta, anche oltre il termine di 180 giorni, sino a quando l’Ente non avrà completata la procedura dei controlli, inclusi quelli per la lotta alla mafia, sul concorrente aggiudicatario e risultino intervenute le approvazioni di legge.

n) L’aggiudicatario, dopo la ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva efficace, deve produrre la cauzione di cui all’art. 113 del Codice degli Appalti e la documentazione di rito che verrà richiesta con nota della Provincia. Qualora l’operatore economico aggiudicatario non provveda a quanto richiesto e/o non sottoscriverà il contratto, si disporrà la revoca dell'aggiudicazione e le segnalazioni alle autorità competenti.

(16)

Contestualmente si procederà alla stipula del contratto con il concorrente che, in sede di gara, ha presentato l’offerta più conveniente dopo quella prodotta dall’operatore economico inadempiente, utilizzando la graduatoria di aggiudicazione sino al concorrente classificato al 5° posto. L’affidamento avverrà nelle medesime condizioni economiche già proposte in sede d’offerta dal soggetto progressivamente interpellato.

o) A norma dell’art. 12 del vigente regolamento dei contratti dell’Ente Provincia si procederà alla stipula del contratto nella forma pubblica amministrativa e sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse e conseguenti alla sottoscrizione e registrazione del contratto d’appalto.

p) E’ facoltà dei partecipanti alla gara produrre, ove possibile, idonee certificazioni, in corso di validità, in luogo delle dichiarazioni previste dal bando. Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti in bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo è esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente, venga assolto in modo virtuale.

q) Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti nel presente bando e si precisa che la presentazione di una sola copia di documento di riconoscimento è sufficiente a validare tutte le dichiarazioni e/o sottoscrizioni rese per la partecipazione alla gara d’appalto dal soggetto interessato.

r) I concorrenti che si trovassero nelle condizioni ostative previste dall'art. 3 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche e/o dell’art. 2, comma 2, della L.R. 15/2008 debbono astenersi tassativamente dal partecipare alla gara, a pena delle sanzioni previste.

s) Ai fini del subappalto si applica l’art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..

t) Quando in una offerta vi sia discordanza fra la percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà valida l' indicazione più vantaggiosa per la Provincia.

u) La contabilità del servizio sarà effettuata nel rispetto delle norme contenute nel capitolato d’oneri.

v) L’Amministrazione si riserva di affidare, ex art. 57 co. 5 lett. a) del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., all’Aggiudicatario eventuali servizi complementari non compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale qualora a seguito di circostanze impreviste diventino necessari all’esecuzione del servizio oggetto dell’appalto, per un valore complessivo non superiore al 50% dell’importo del contratto iniziale e nei limiti dell’importo massimo stimato a base d’asta.

w) Le domande e tutta la documentazione esplicativa nonché quella afferente i requisiti tecnici- organizzativi e quelli dell’offerta economica dovranno essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. L’inadempienza sarà causa d’esclusione.

x) Le medie per la determinazione della soglia di anomalia sono calcolate sino alla quarta cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quinta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

y) Nel caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’operatore economico affidatario dell’appalto, la Provincia, al fine di garantire comunque la prosecuzione dell’appalto, si riserva la facoltà di stipulare un nuovo contratto con il concorrente che, in sede di gara, ha presentato l’offerta più conveniente dopo quella prodotta dall’operatore economico dichiarato inadempiente, utilizzando la graduatoria di aggiudicazione sino al concorrente classificato al 5° posto. L’affidamento avverrà nelle medesime condizioni economiche già proposte in sede d’offerta dal soggetto progressivamente interpellato.

z) Per tutti i soggetti, indicati dall’art. 48 del Codice degli Appalti compresi quelli discrezionalmente verificati dalla stazione appaltante, che non comprovano i requisiti di partecipazione alla gara, oltre all’esclusione dalla gara ed all’escussione della cauzione provvisoria, sarà inoltrata la segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 6 comma 11 del Codice degli Appalti e la segnalazione all’autorità giudiziaria competente.

(17)

aa) Per le ulteriori cause di risoluzione anticipata del contratto e/o recesso si rinvia a quanto previsto dal Capitolato fermo restante lo scioglimento del contratto di appalto al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e dall’art. 2, comma 2, della L.R. 15/2008 o in caso di violazione delle disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. ed art. 2, comma 1, della L.R. 15/2008 come modificata dalla L.R. 6/2009.

bb) In ordine al verbale di gara ed alle comunicazioni ai concorrenti saranno ottemperati gli adempimenti di cui alla Legge Regionale 3/8/2010 n. 16, per la parte non abrogata dalla L.R. 12/2011, e per quanto in essa non previsto gli adempimenti di cui agli articoli 79, 11 e 12 del Codice degli Appalti, fermo restante quanto precisato nel punto 4.e) del presente bando.

cc) Le disposizioni del presente bando di gara sono prevalenti rispetto alle eventuali disposizioni in contrasto contenute nel capitolato d’oneri.

dd) La documentazione presentata dai concorrenti non verrà restituita dalla stazione appaltante.

ee) La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione del contratto d'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. n. 252/98 e/o D.Lgs.vo 159/2011. Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.P.R. n.

252/98, che nei soggetti interessati emergono o che non è possibile escludere degli elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.

ff) Lo svincolo della cauzione provvisoria per tutti i concorrenti, ad esclusione dell’aggiudicatario, a norma dell’art. 75 comma 9 del Codice degli Appalti, sarà effettuato contestualmente alla comunicazione di cui all’art. 79 comma 5.b-ter) dello stesso Codice degli Appalti e per i concorrenti esclusi contestualmente alla comunicazione di esclusione.

gg) Nella procedura di gara sono rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.

hh) Per qualsiasi controversia afferente la presente procedura d’affidamento o l’esecuzione dell’appalto è escluso il ricorso all’arbitrato.

ii) Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Giuseppe Iacono, e-mail:

g.iacono@provincia.caltanissetta.it, Tel. 0934534640, giusta nomina con D.D. del IX Settore n. 1207 del 12.11.12;

jj) Le informazioni relative alla gara potranno essere richieste ai seguenti recapiti:

Provincia Regionale di Caltanissetta Settore IX Territorio e Ambiente

Viale Regina Margherita, 28 – 93100 Caltanissetta Tel.: 0934534640 – 0934534642 – Fax: 0934583556 Caltanissetta, li 18.12.12

Si approva e si certifica la conformità alle indicazioni per il bando tipo di cui alla Determinazione dell’A.V.C.P. n. 4 del 10/10/2012

Caltanissetta 18.12.12

Il R.U.P.

Ing. Giuseppe Iacono F.to Iacono

Riferimenti

Documenti correlati

legale@pec.cafcspa.com. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Nella presente procedura la presentazione dell’offerta non

7.5 Il costituendo raggruppamento o consorzio dovrà presentare, in sede di gara, l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli operatori stessi conferiranno

Con il presente avviso pubblico si intende individuare il soggetto attuatore del progetto di lavori di utilità sociale per il recupero socio occupazionale (LUS) denominato

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall’art. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara. CRITERIO

La descrizione dell’appalto, delle caratteristiche dello stesso, degli obblighi dell’appaltatore, nonché le modalità di partecipazione alla presente procedura sono contenute

La liquidazione delle rate di acconto avverrà entro 60 (sessanta) giorni dalla data di presentazione all’ufficio protocollo dell’Ente della fattura relativa allo stato

alla comunicazione del punteggio ottenuto per la valutazione dell’offerta tecnica e, successivamente,all’apertura della busta “C Offerta Economica” dei concorrenti ammessi

a) Saranno esclusi dalla gara i plichi di partecipazione (punto 9 del presente bando di gara) privi di chiusura con ceralacca e/o sottoscrizione sui lembi di