• Non ci sono risultati.

Paolo Alberto Bernorio Dottore Commercialista - Revisore Legale - CTU presso Tribunale di Lodi - Mediatore civile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Paolo Alberto Bernorio Dottore Commercialista - Revisore Legale - CTU presso Tribunale di Lodi - Mediatore civile"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

A TUTTI CLIENTI Loro sedi

Milano, 3 gennaio 2021

Gentile Cliente,

dopo avere incassato l’approvazione della Camera, il testo definitivo della Legge di Bilancio per il 2021 ha ricevuto il semaforo verde anche da parte del Senato, attraverso il voto di fiducia sul Governo.

Si è così concluso l’iter di approvazione della maxi-manovra da 40 miliardi, ricca di aiuti per le famiglie e di novità in tema di lavoro e di fisco.

Il Provvedimento ha visto la luce dopo un anno difficile, a causa dell’emergenza epidemiologica. L’obiettivo del Governo è quello di mitigare gli effetti negativi del Covid sull’economia e, più in generale, facilitare la ripartenza del Paese.

Il 30 dicembre 2020, sul supplemento ordinario n. 46/L della Gazzetta Ufficiale Serie generale - n. 322 è stata pubblicata la Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, ovvero la Legge di Bilancio 2021.

La Legge di Bilancio 2021 è composta da 20 articoli, di cui il principale è l'articolo 1, formato da 1.150 commi.

La Legge è in vigore dal 1°gennaio 2021, ai sensi dell’art. 20 della Legge stessa, ma per diventare pienamente operativa avrà ancora bisogno di 176 decreti attuativi.

Di seguito riportiamo le novità fiscali di maggiore interesse contenute nel Provvedimento in parola.

Fondo per l'esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti (art.1, c. 20)

I lavoratori autonomi ed i liberi professionisti che nel corso del 2019 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e che hanno registrato una riduzione del fatturato nel 2020 pari ad almeno il 33%, possono beneficiare di un esonero dal pagamento dei contributi previdenziali.

Con uno o più Decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali verranno definiti i criteri e le modalità di riconoscimento dell’esonero.

Incentivi per il rientro Italia di lavoratori qualificati (art.1, c. 50)

Il regime fiscale agevolato c.d. “rientro dei cervelli agevolato” è usufruibile anche ai lavoratori che abbiano trasferito la residenza in Italia prima dell’anno 2020 e che al 31 dicembre 2019 risultino beneficiari del regime di favore “ordinario”.

(2)

Proroghe in materia di riqualificazione energetica, impianti di micro- cogenerazione, recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, e proroga del bonus "facciate" (art.1, cc.

58-60)

Vengono prorogate per l’anno 2021 le detrazioni fiscali riconosciute per le spese che sono state sostenute per interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, nonché per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici.

L’importo massimo complessivo sul quale calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici viene incrementato (da 10.000) a 16.000 euro.

Istituzione bonus idrico (art.1, cc. 61-65)

Viene istituito un nuovo fondo per il riconoscimento, alle persone fisiche, di un “bonus idrico” del valore di 1.000 euro, per la sostituzione di sanitari e apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. Le modalità e i termini per l’erogazione dovranno essere definiti da un apposito decreto ministeriale.

Proroga degli incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (art.1. cc. 66-75)

Il termine per poter beneficiare della detrazione in parola viene prorogato al 30 giugno 2022.

I condomini che, alla data del 30 giugno 2022 avranno realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo possono inoltre beneficiare della detrazione se le spese sono sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Vengono inclusi tra gli interventi agevolabili anche quelli su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

Proroga bonus verde (art.1. c. 76)

Viene prorogato sino al 31 dicembre 2021 il così detto “bonus verde”, ovvero la detrazione fiscale Irpef pari al 36% delle spese effettuate nel 2020 per la sistemazione di giardini, terrazzi e in generale aree verdi.

Contributo alle famiglie per l'acquisto di veicoli alimentati esclusivamente ad energia elettrica (art.1, cc.

77-79)

Viene previsto, a favore delle persone con Isee inferiore a 30.000 euro, un contributo del 40% per le spese che siano state sostenute per l’acquisto di veicoli nuovi alimentati esclusivamente ad energia elettrica con prezzo di listino inferiore a 30.000 euro.

(3)

Estensione rivalutazione beni immateriali privi tutela giuridica (art.1, c. 83)

La possibilità di rivalutare i beni di impresa di cui all’art. 110 del Decreto Agosto (D.L. 104/220) viene estesa anche all’avviamento e alle altre attività immateriali non giuridicamente tutelate risultanti dal bilancio relativo all’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.

Il maggior valore può essere riconosciuto, ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap, versando l’imposta sostitutiva pari al 3%.

Si tratta di un’opportunità molto interessante, con un ottimo appeal, concessa alla luce della difficile congiuntura economica.

Erogazione in unica quota del contributo “Nuova Sabatini” (art.1, cc. 95-96)

Il contributo statale per il rimborso degli interessi passivi sostenuti per l’acquisto dei beni strumentali d’impresa (Nuova Legge Sabatini) verrà erogato in un’unica soluzione per importi fino a 200.000 euro.

Credito d’imposta in favore dei cuochi professionisti (bonus chef) (art.1, cc. 117-123)

I cuochi professionisti avranno a disposizione un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 per l’acquisto di beni strumentali durevoli e per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Credito di imposta settore agricolo (art. 1, c. 131)

Il credito d’imposta del 40% per il sostegno del made in Italy viene esteso alle reti di imprese agricole e alimentari per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.

Misure per il sostegno alla liquidità delle imprese (art.1, cc. 206 e 208-218)

Viene implementato un corposo pacchetto in ambito di sostegno alla liquidità delle imprese, che prevede diversi interventi, tra cui i più rilevanti:

- prolungamento da 10 a 15 anni della durata del periodo di rimborso dei finanziamenti, di importo fino a 30.000 euro, garantiti al 100% dal Fondo di garanzia Pmi;

- proroga dell’intervento straordinario in garanzia di Sace fino al 30 giugno 2021;

- proroga, dal 31 gennaio 2021 al 30 giugno 2021, delle moratorie concesse alle micro, piccole e medie imprese (le quali interessano, tra l’altro, anche i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale);

- sospensione sino al 31 gennaio 2021 dei termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito che ricadono nel periodo 1° gennaio 2020 - 31 gennaio 2021.

(4)

Crediti imposta minusvalenze realizzate in PIR “PMI” (art.1, cc. 219-226)

Viene riconosciuto un credito d’imposta fino ad un massimo del 20% delle somme investite a parziale ristoro delle perdite derivanti dai Pir (Piani individuali di risparmio) finalizzati agli investimenti in PMI italiane detenuti da almeno 5 anni.

Compensazioni multilaterali di crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche (art.1, cc. 227- 229)

L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali tra i contribuenti stessi, ad esclusione delle amministrazioni pubbliche.

La compensazione effettuata mediante piattaforma telematica produce i medesimi effetti dell’estinzione dell’obbligazione ai sensi dell’art. 1241 del codice civile, fino a concorrenza dello stesso valore e a condizione che per nessuna delle parti aderenti siano in corso procedure concorsuali o di ristrutturazione del debito omologate.

Proroga del credito di imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI (art.1, c. 230) Il credito d'imposta sul 50% dei costi di consulenza sostenuti per la quotazione in Borsa delle PMI istituito dalla Legge di Bilancio per il 2018, per un importo massimo di 500.000 Euro ad azienda, è prorogato fino al 31 dicembre 2021.

Incentivi operazioni aggregazione aziendale (art.1, cc. 233-243)

In caso di operazioni di aggregazione aziendale realizzate attraverso fusione, scissione o conferimento di azienda è consentita, rispettivamente, al soggetto risultante dalla fusione o incorporante, al beneficiario e al conferitario la trasformazione in credito d’imposta pari alle attività per imposte anticipate riferite alle perdite fiscali e al beneficio ACE (aiuto alla crescita economica).

Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni (art.1, cc. 263-264)

Sono prorogate sino al 30 giugno 2021 le misure introdotte dall’articolo 26 del Decreto-Legge del 19 maggio 2020 n. 34. Tali misure prevedono, in caso di conferimenti in denaro in una o più società di capitali con ricavi tra 5 e 50 milioni di euro e che abbiano subito un decremento di ricavi nei mesi di marzo e aprile 2020di almeno il 33% rispetto agli stessi mesi 2019:

(5)

- un credito d’imposta pari al 20% del conferimento in capo al soggetto conferente;

- un credito d’imposta a favore delle società conferitarie pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto, fino al 30% dell’aumento di capitale deliberato e versato.

Disposizioni sulla riduzione di capitale delle società (art.1, c. 266)

E’concessa alle società di capitali la disapplicazione degli obblighi previsti dal codice civile con riferimento alle perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2020.

In particolare, il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo, dovrà essere il quinto esercizio successivo e non per forza l’esercizio successivo.

Nel caso in cui la perdita porta il capitale sociale al di sotto del minimo legale, l’assemblea dei Soci può deliberare di rinviare le decisioni alla chiusura del quinto esercizio successivo.

Rinnovo dei contratti a tempo determinato (art.1, c. 279)

È prorogato fino al 31 marzo 2021 il termine fino al quale i contratti a tempo determinato possono essere rinnovati o prorogati - per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta anche in assenza delle condizioni previste dall'art. 19, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2015:

- esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività;

- esigenze di sostituzione di altri lavoratori assenti;

- altre esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell'ordinaria attività.

Estensione dei trattamenti di integrazione salariale (art.1, cc. 300-306)

I datori di lavoro possono presentare domanda di concessione della cassa integrazione ordinaria, dell'assegno ordinario e della cassa integrazione in deroga per una durata massima di ulteriori dodici settimane. Le dodici settimane devono essere collocate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021 per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria, e nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 per i trattamenti di assegno ordinario e di cassa integrazione salariale in deroga. Tali benefici sono riconosciuti anche in favore dei lavoratori assunti dopo il 25 marzo 2020 e in ogni caso in forza alla data di entrata in vigore della presente Legge.

Esonero contributivo per i datori di lavoro che non fanno richiesta di trattamenti di integrazione salariale (art.1, cc. 306-308)

(6)

Ai datori di lavoro privati, con esclusione di quelli del settore agricolo, che non richiedono i trattamenti di integrazione salariale, ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, è riconosciuto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico per un ulteriore periodo massimo di otto settimane, fruibili entro il 31 marzo 2021, nei limiti delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di maggio e giugno 2020, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail.

Blocco dei licenziamenti (art.1, cc. 309-310)

E’esteso al 31 marzo 2021 il divieto di licenziamento per motivi economici e, in particolare, è precluso l'avvio delle procedure di cui agli artt. 4, 5 e 24 della Legge n. 223/1991 e restano altresì sospese le procedure pendenti avviate successivamente alla data del 23 febbraio 2020, fatte salve le ipotesi in cui il personale interessato dal recesso, già impiegato nell'appalto, sia riassunto a seguito di subentro di nuovo appaltatore in forza di Legge. Fino alla medesima data, resta, altresì, preclusa al datore di lavoro la facoltà di recedere dal contratto per giustificato motivo oggettivo ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 604/1966 e restano altresì sospese le procedure in corso di cui all'art. 7 della medesima Legge. Le sospensioni e le preclusioni di cui sopra non si applicano nelle ipotesi di licenziamenti motivati dalla cessazione definitiva dell'attività dell'impresa, conseguenti alla messa in liquidazione della società senza continuazione, anche parziale, dell'attività, nei casi in cui nel corso della liquidazione non si configuri la cessione di un complesso di beni o attività che possano configurare un trasferimento d'azienda o di un ramo di essa ai sensi dell'art. 2112 cod. civ., o nelle ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative.

Contributi per la sostenibilità degli affitti di unità immobiliari residenziali (art.1, cc. 381-384)

Per l’anno 2021, al locatore di un immobile adibito a uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario, in caso di riduzione dell’importo del contratto di locazione è riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per ciascun locatore.

Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) (art.1, cc. 386-401)

Viene prevista l’erogazione di un’indennità di importo compreso tra 250 e 800 euro per un periodo di sei mensilità, pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito liquidato dall’Agenzia delle entrate.

L’indennità viene riconosciuta ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS, titolari di partita IVA attiva da almeno quattro anni, che, nell’anno precedente alla domanda, hanno prodotto un reddito non superiore a 8-145 euro ed inferiore al 50% della media dei redditi conseguiti nei tre anni precedenti.

(7)

Promozione delle competenze manageriali (art.1, cc. 536-539)

E’istituito un credito d’imposta (nella misura del 100% per le piccole e micro imprese e del 90% per le medie imprese) in relazione alle donazioni effettuate nel 2021 o nel 2022, nel limite di 100mila euro, per finanziare iniziative formative finalizzate allo sviluppo e acquisizione di competenze manageriali promosse da università, istituti di formazione avanzata e scuole di formazione manageriale. Le disposizioni attuative dovranno essere adottare con un DM entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio.

Provvedimenti in materia di locazioni brevi (art.1, c. 595)

Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, del DL 50/2017 (cedolare secca su affitti brevi) è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Negli altri casi, l’attività di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’articolo 2082 del codice civile, anche per i contratti stipulati tramite intermediari immobiliari.

Esenzione 2021 prima rata IMU nel settore turismo (art.1, cc. 599-601)

Non è dovuta la rata d’acconto IMU 2021 sugli immobili in cui si svolgono specifiche attività connesse ai settori del turismo, della ricettività alberghiera e degli spettacoli.

Estensione credito di imposta locazione nel settore turismo (art.1, c. 602)

Il credito d’imposta sulle locazioni viene esteso alle agenzie di viaggio e ai tour operator. Per questi soggetti, e per le imprese turistico-ricettive, il credito spetta viene inoltre prorogato sino al 30 aprile 2021, in luogo dell’originario termine del 31 dicembre 2020.

Credito di imposta per investimenti pubblicitari (art.1, c. 608)

Per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa o on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche, il cui valore superi almeno dell’1 per cento gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente è concesso nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti pubblicitari stessi, entro il limite massimo complessivo nazionale di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Bonus TV 4.0 (art.1, cc. 614-615)

(8)

E’previsto un bonus per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi dal 2022. Il bonus avrà un valore fino a 50 Euro e le modalità operative per la fruizione saranno stabilite con apposito Decreto.

Incentivi per l’acquisto di veicoli diesel e benzina a bassa emissione di CO2 (art.1, cc. 652-659)

Gli aiuti per i motori tradizionali hanno una dote che dovrebbe bastare per qualche mese e non per pochi giorni come fu la scorsa estate; sembra però improbabile che si arrivi a coprire il semestre previsto dalla manovra 2021, che li ha ripristinati.

Gli aiuti valgono per auto nuove con prezzo fino a 50 mila euro; vanno da 1.500 a 2.500 euro, a decrescere in base alle emissioni di CO

2

e si rafforzano in caso di rottamazione di auto inquinanti.

Mobilità sostenibile (art. 1, cc. 691-699)

E’confermato, per gli anni dal 2021 al 2026, il contributo per l’acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi. Con l’attribuzione di nuove risorse, contributo assicurato anche per tutti coloro che, dal 4 maggio al 2 novembre 2020, hanno acquistato biciclette o altri mezzi per la mobilità personale elettrici (il precedente stanziamento si era esaurito anzitempo). Viene istituito poi un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per l’acquisto di cargo bike, anche a pedalata assistita, fino a un importo massimo annuale di 2.000 euro, a favore delle piccole e micro imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano. Criteri e modalità di applicazione in un successivo D.M.

Transizione 4.0 credito imposta beni strumentali nuovi, ricerca e sviluppo e formazione (art.1, cc. 1.051- 1.067)

Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi viene esteso fino al 31 dicembre 2022 (ovvero agli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2023, a condizione che entro il 2022 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti per almeno il 20% del costo di acquisizione).

Con la nuova disciplina vengono aumentate le aliquote agevolative (che passa al50% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro), l’ammontare delle spese ammissibili ed esteso l’ambito oggettivo con l’inclusione dei beni immateriali “generici”. Le nuove regole si applicano agli investimenti effettuati a partire dal 16 novembre 2020;

Il credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative viene confermato fino al 31 dicembre 2022. Il bonus spetta nella misura:

(9)

- del 20%, fino a un massimo di 4 milioni di euro, per gli investimenti in ricerca e sviluppo;

- del 10%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica e in design e ideazione estetica;

- del 15%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0. Prorogato fino al 2022 anche credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno previsto dall’art. 244 del decreto Rilancio (commi 185-187);

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 viene esteso fino al 2022. Vengono inoltre ampliati anche i costi ammissibili.

Plastic tax (art. 1, c. 1084)

L’entrata in vigore dell’imposta sui manufatti monouso realizzati con polimeri sintetici (Macsi) è differita al 1° luglio 2021, con alcune modifiche.

Lotteria dei corrispettivi e cash back (art.1, cc. 1.095-1.097)

Tutti gli acquisti effettuati con moneta elettronica danno diritto a “cashback” di cui al D.M. n. 156/2020.

Sono invece esclusi dall’iniziativa gli acquisti online e quelli effettuati nello svolgimento di attività imprenditoriale o professionale.

Il rimborso non è vincolato ad un importo minimo di spesa ed è pari al 10% dell’ammontare di ogni transazione, con il limite di 150 euro ciascuna. Ogni acquisto dà quindi diritto, al massimo, a 15 euro di rimborso, mentre acquisti di importo superiore a 150 euro concorrono solo per quella cifra.

La misura del rimborso è determinata rispetto a tre semestri: per ognuno, accede al cashback chi ha effettuato un minimo di 50 transazioni tramite strumenti di pagamento elettronici, fino ad un massimo di 300 euro annui.

L’adesione al programma è volontaria e riservata alle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia.

Per partecipare all’iniziativa occorre avere un’identità digitale, riconoscibile attraverso carta d’identità elettronica o SPID.

Prima di effettuare gli acquisti è poi necessario registrate sull’app “IO”, il codice fiscale, gli estremi delle carte di pagamento che saranno impiegate per le transazioni e le coordinate Iban del conto corrente su cui si vuol ricevere il rimborso.

Altra iniziativa del piano “Italia Cashless” è la lotteria degli scontrini, collegata al normale acquisto di beni o servizi effettuati con strumenti di pagamento elettronico presso esercizi commerciali al minuto.

(10)

In sostanza, per ogni acquisto sarà sufficiente esibire un codice lotteria all’esercente che lo trasmetterà all’Agenzia delle Entrate in abbinamento allo scontrino.

Ad ogni acquirente che partecipa spetta un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino ad un massimo di 1.000 biglietti per transazione. Se l’acquisto supera 1 euro, l’eventuale cifra decimale eccedente i 49 centesimi produce comunque un altro biglietto virtuale.

Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Bonus per adeguamento ambiente di lavoro (art.1, cc. 1.098-1.100)

Il termine entro cui utilizzare in compensazione (ovvero cedere a soggetti terzi, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari) il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è anticipato dal 31 dicembre al 30 giugno 2021.

Imposta di bollo su fatture elettroniche (art.1, c.1.108)

Il pagamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche inviate tramite Sdi grava in solido su chi effettua la cessione del bene o la prestazione di servizio, anche quando il documento è emesso da un soggetto terzo per suo conto.

Memorizzazione e trasmissione telematica corrispettivi (art.1, cc. 1.109-1.115)

Il termine per la registrazione elettronica e, su richiesta del cliente, per la consegna dei documenti, coincide con il momento di ultimazione dell’operazione.

L’obbligo di utilizzo dei sistemi evoluti d’incasso attraverso carte di debito, di credito e altre forme di pagamento elettronicoviene differito al 1° luglio 2021. Novità riguardano anche i profili sanzionatori.

Proroga rideterminazione del valore di terreni e partecipazioni (art.1, cc. 1.122-1.123)

Entro il 30 giugno 2021 sarà possibile rideterminare il valore d’acquisto di terreni e partecipazioni posseduti da persone fisiche. L’imposta sostitutiva da versare è pari all’11% del costo rideterminato.

*** ***** ***

Restiamo a disposizione per qualsiasi confronto.

Coi migliori saluti.

Riferimenti

Documenti correlati

ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI documentati da Fatture, Ricevute o Ticket per prestazioni o per acquisto di: spese sanitarie incluse quelle per i familiari (esami, visite e

3.180,54 euro in totale di cui 2.718,16 euro per lo starter kit, 220,82 euro per il filtro taglia M, 241,56 euro per la bombola di CO 2 da 2 KG - entrambi accessori

Fondazione Accorsi – Ometto (Torino) , Q Group Spa (Milano), Peyrani Sud Spa (Taranto), Pluritec Srl (Ivrea), Gruppo Manara Spa (Verona), Farmacie Comunali Spa (nomina

Ragioneria alla società di Revisione ACG. L’attività di revisione legale verrà svolta nei confronti di AGESP S.p.A. nonché per le società del Gruppo che per statuto

Per gli esercenti attività d’impresa, arte o professione, diversi dai precedenti, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato,

1, l’Agenzia delle Entrate ha precisato il con- cetto di “strumentalità” dei beni di proprietà del committente (o comunque allo stesso ri- conducibili in qualunque forma),

Per le spese sostenute per la frequenza di corsi post laurea all’estero, ai fini della detrazione occorre, invece, fare riferimento all’importo massimo stabilito per

I soggetti colpiti dall’emergenza sanitaria da Coronavirus che hanno beneficiato della sospensione dei versa- menti relativi alle ritenute sui redditi di lavoro dipenden- te e