• Non ci sono risultati.

San Miniato: I carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) recuperano due sculture lignee rubate 19 anni fa dalla Cattedrale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "San Miniato: I carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) recuperano due sculture lignee rubate 19 anni fa dalla Cattedrale"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

San Miniato: I carabinieri

del Comando Tutela Patrimonio

Culturale (TPC) recuperano

due sculture lignee rubate 19

anni fa dalla Cattedrale

(2)

SAN MINIATO (PI) – Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 17.00

(3)

all’interno della Cattedrale di “Santa Maria Assunta e San Genesio” di San Miniato (PI), al termine della Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Vescovo della Diocesi di San Miniato, S.E. Mons. Andrea MIGLIAVACCA, del Prefetto di Pisa, Dottor Giuseppe CASTALDO, del Sindaco, Simone GIGLIOLI, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pisa, Colonnello Giulio DURANTI, del Comandante della Compagnia di San Miniato, Maggiore Gennaro RICCARDI, e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari, Maggiore Giovanni DI BELLA, si svolgerà la cerimonia di riconsegna di due sculture lignee intagliate dorate, raffiguranti due Angeli con reggi ceri del XVIII secolo, di importante valore devozionale, appartenente al patrimonio culturale di quella Diocesi, rubati dalla Cattedrale il 6 aprile 2000.

L’attività

di recupero scaturisce da approfondimenti investigativi nell’ambito di una più

articolata indagine del Nucleo TPC di Bari in relazione ad una serie di furti

operati nella provincia di Foggia che permetteva il recupero di diversi beni

ecclesiastici, trafugati e successivamente immessi sul mercato. E’ risultata di

determinante importanza la comparazione delle immagini delle due sculture con

quelle contenute nella Banca Dati dei

beni culturali illecitamente sottratti, gestita e alimentata dal Comando

Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ha confermato la natura illecita

della provenienza dei beni oggetto di restituzione, rinvenuti il 23 marzo 2016 presso un

antiquario di Rossano Calabro (CS).

La restituzione avvalora, altresì, l’importanza dell’opera di

(4)

sensibilizzazione che le articolazioni di questo Comando quotidianamente compiono con i responsabili degli Uffici Diocesani, anche attraverso la divulgazione ai Parroci della pubblicazione “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata da questo Comando nel 2014 unitamente alla Conferenza Episcopale Italiana che, oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni chiesastici da eventi predatori, diffonde e valorizza le iniziative di catalogazione e censimento dei beni delle Diocesi che, con grande impegno, stanno conducendo in ordine al proprio patrimonio culturale.

Colleferro, nascondeva la marijuana in casa: preso 21enne

COLLEFERRO – Rimane alta l’attenzione dei Carabinieri della

(5)

Compagnia di Colleferro sul fronte della repressione del fenomeno dello spaccio di droga.

I militari della Stazione di Colleferro, in un servizio coordinato, hanno arrestato un 21enne del luogo, con precedenti di polizia, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari hanno, quindi, predisposto mirati controlli nel corso dei quali hanno controllato il pusher a bordo della propria autovettura, insieme ad altri coetanei, trovandolo in possesso di 2 grammi di marijuana già suddivisa in dosi.

Le attività di verifica dei Carabinieri di Colleferro si sono spostate nel suo domicilio dove sono stati rinvenuti altri cento grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e vario materiale per il confezionamento e per la coltivazione della droga.

Le analisi sulla droga hanno confermato l’alto principio attivo della sostanza da cui era possibile ricavare 365 dosi.

Il 21enne è stato portato in caserma in stato di arresto e, successivamente, sottoposto agli arresti domiciliari.

All’esito del giudizio per il 21enne è scattato l’obbligo di permanenza nell’abitazione dalle ore 20 alle ore 7.

Momenti di panico a Nepi:

pregiudicato sequestra 14enne

e lo minaccia con una

sciabola

(6)

Un pregiudicato di circa 50 anni, si è scagliato contro un gruppo di

ragazzini di 14 anni, a Nepi all’ interno di un parcheggio di un

supermercato, dove lui era solito lasciare parcheggiati i suoi due

motorini, che a suo dire li aveva ritrovati danneggiati dando la

colpa proprio ai giovani quattordicenni; a quel punto in un gesto

di ira ha sequestrato uno dei giovani e lo ha trascinato in macchina

e trasportato in giro per Nepi, minacciandolo costantemente con

una sciabola a che lui e i suoi amici trovassero i soldi per riparare i

motorini; immediatamente sono scattate le ricerche dei carabinieri

(7)

della stazione attivati dagli amici rimasti nel parcheggio, e poco

dopo proprio i carabinieri della stazione hanno rintracciato il

pregiudicato nei pressi del supermercato ed immediatamente hanno messo in sicurezza i giovani e bloccato il pregiudicato.

Subito hanno perquisito l’auto ed hanno sequestrato la sciabola

usata per la minaccia .Al termine dell’ azione di polizia il soggetto è

stato arrestato ed i ragazzi sono risultati tutti illesi ed in sicurezza

Pomezia, al via i lavori di manutenzione straordinaria anche a Torvaianica

Partiranno nel corso della prossima settimana (salvo condizioni meteorologiche avverse) i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto stradale delle vie d i P o m e z i a e T o r v a i a n i c a p i ù a m m a l o r a t e . I l a v o r i interesseranno:

via Danimarca

lungomare delle Meduse

(8)

via di Torvaianica Alta via delle Orchidee

via Castagnetta

via Fratelli Bandiera via Virgilio

via Cavour

piazza San Benedetto da Norcia

“Un intervento importante – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – interamente finanziato con fondi comunali per un costo di circa 500mila euro netti, che va ad aggiungersi ai cantieri già aperti ieri mattina a Pomezia centro per il rifacimento completo di via Confalonieri e via Filippo Re.

Lavori, questi ultimi, frutto dell’accordo con SNAM Rete Gas in compensazione per gli scavi realizzati nei mesi scorsi”.

Prossima anche l’opera di realizzazione della pista ciclabile in via Varrone, via Augusto Imperatore, via Martiri delle Foibe e via Romualdi, che, nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale cofinanziato dalla Regione Lazio, consentirà il rifacimento del manto stradale nelle vie interessate dal cantiere. In corso invece i lavori su via C a m p o b e l l o , c h e s i c o n c l u d e r a n n o a n c h ’ e s s i c o n l a riasfaltatura completa dell’arteria stradale. Anche questo intervento è cofinanziato con quota parte di fondi comunali.

“Lavori straordinari sulle strade della nostra Città – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà –. Oltre 10 km di vie comunali completamente nuove e più sicure. Un investimento importante per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni che, come ho avuto modo di dire nel corso della giornata sulla sicurezza stradale, è una delle priorità di questa Amministrazione”.

I lavori seguiranno un cronoprogramma definito che verrà puntualmente comunicato alla cittadinanza al fine di evitare il più possibile i disagi al traffico in Città.

(9)

Roma, droga Tor Bella Monaca:

spacciatore arrestato prende

a testate i carabinieri

(10)

ROMA – Nel corso dei quotidiani servizi di controllo nel quartiere di Tor Bella Monaca, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio, un 25enne nato a Roma da famiglia slava, con precedenti, sorpreso

(11)

“a lavoro” nella piazza di spaccio di via dell’Archeologia.

Per cercare di farla franca il ragazzo ha pensato bene di scagliarsi contro i militari, colpendoli entrambi, in particolare uno con una testata al volto ma è stato comunque bloccato. Quando i Carabinieri lo hanno perquisito, dalle sue tasche sono spuntate 13 “palline” di cocaina e 110 euro, ritenuti provento della sua attività illecita. Il pusher violento, trattenuto in caserma, dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

I Carabinieri contusi sono stati medicati al pronto soccorso del Policlinico di Tor Vergata e guariranno in pochi giorni.

NEPI (VT) – In manette

pregiudicato: sequestra

14enne trascinandolo in

macchina e minacciandolo con

una sciabola

(12)

NEPI (VT) – Un pregiudicato di circa 50 anni, si è scagliato contro un gruppo di ragazzini di 14 anni, a Nepi all’interno di un parcheggio di un supermercato, dove lui era solito lasciare parcheggiati i suoi due motorini, che a suo dire li aveva ritrovati danneggiati dando la colpa proprio ai giovani quattordicenni. A quel punto in un gesto di ira ha sequestrato uno dei giovani e lo ha trascinato in macchina e trasportato in giro per Nepi, minacciandolo costantemente con una sciabola a che lui e i suoi amici trovassero i soldi per riparare i motorini; immediatamente sono scattate le ricerche dei carabinieri della stazione attivati dagli amici rimasti nel parcheggio, e poco dopo proprio i carabinieri della stazione hanno rintracciato il pregiudicato nei pressi del supermercato ed immediatamente hanno messo in sicurezza i giovani e bloccato il pregiudicato.

Subito hanno perquisito l’auto ed hanno

sequestrato la sciabola usata per la minaccia. Al termine dell’azione di

polizia il soggetto è stato arrestato ed i ragazzi sono risultati tutti illesi

ed in sicurezza

(13)

Ex Ilva, Fiore (FN) incontra gli imprenditori traditi:

“Bomba sociale con rari precedenti”

Il leader di Forza Nuova è volato a Taranto dove ha potuto raccogliere la denuncia di tutto l’indotto danneggiato dalla vicenda che coinvolge ArcelorMittal e l’industria siderurgica Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, è volato con urgenza in queste ore a Taranto dove ha incontrato decine di imprenditori

danneggiati pesantemente da quanto sta accadendo nello stabilimento dell’ex

Ilva.

Il leader del movimento ha raccolto le denunce dei

lavoratori che da domani, giovedì 21 novembre, bloccheranno lo

(14)

stabilimento:

“Il blocco previsto porterà allo sciopero di migliaia di persone: almeno

3-4mila tra imprenditori e lavoratori appartenenti all’indotto faranno valere

le proprie ragioni. Lo stop è previsto da mezzogiorno e durerà fino a data da

destinarsi, fino a nuove ma concrete notizie. Alcuni imprenditori lamentano

ammanchi addirittura dal 2015, buchi che si aggirano sulle centinaia di

migliaia di euro, altri affermano addirittura di aver ricevuto veline di

pagamento false. Quello che più li amareggia è l’assenza dello Stato in questa

situazione, uno Stato che ha promesso interventi poi mai avvenuti. I lavoratori

sono decisi ad andare fino in fondo e sono comprensibilmente sul piede di

guerra: quella a cui stiamo assistendo è una bomba sociale con rari

precedenti”.

Ssd Roma VIII (calcio, Under

15 prov.), Fusco: “Le

prossime due partite diranno

qualcosa in più”

(15)

Roma – L’Under 15 provinciale della Roma VIII è reduce dalla

“presa” di Guidonia. I ragazzi di mister Marco Fusco hanno sbancato il campo tiburtino con un secco 2-0, firmato dalle reti di Di Benedetto nei primi minuti della sfida e di Buldo a cinque giri di lancette dal termine, e hanno conquistato il secondo successo consecutivo. “Ma stavolta la qualità della prestazione non è stata al livello delle precedenti, anche paragonando la gara alle sfide perse con Tivoli e soprattutto col Città di Cave – dice Fusco – In ogni caso era importante cogliere questo successo e i ragazzi sono riusciti a portare a casa tre punti pesanti”. Il tecnico ha ben chiaro in mente quale sia il “limite maggiore” dell’Under 15 provinciale della Roma VIII: “La squadra gioca un buon calcio, ma poi manca di cattiveria sotto porta. E’ un aspetto che si può anche migliorare tramite l’allenamento, ma serve un giocatore specifico per il ruolo di centravanti che sappia finalizzare il lavoro del gruppo. Vedremo se riusciremo a fare qualche innesto in tal senso nella prossima finestra di mercato”.

(16)

Intanto la formazione di Fusco è pronta ad affrontare un doppio impegno casalingo molto delicato: “Ce la vedremo prima con la Vis Subiaco che al momento è terza in classifica e poi con la Cc Roma che è seconda: sono due sfide importanti per la classifica che, se affrontate nella maniera giusta, potrebbero darci una visione nuova per il proseguo della stagione. Ma al momento è troppo presto per fissare obiettivi di qualsiasi tipo”. L’allenatore dell’Under 15, infine, traccia un piccolo bilancio di questo avvio di campionato: “Direi sufficiente.

Sono abbastanza soddisfatto di quello che stanno facendo i ragazzi, anche se probabilmente nel girone ci sono avversarie più pronte per provare a stare in vetta. Noi, comunque, non molleremo di un centimetro e proveremo a fare il massimo di quello che è nelle nostre possibilità”.

(17)

Atl. Lodigiani (calcio, Under 19 prov.), Durante: “Mi mancava il campo, qui un club organizzato”

Roma – E’ stato a lungo tra i protagonisti più noti del calcio

(18)

dilettante laziale, sia a livello di settore giovanile che di prime squadre (l’ultima delle quali all’Almas). Ora, dopo un anno ai box, mister Andrea Durante è tornato su una panchina e lo ha fatto dicendo sì al progetto ambizioso dell’Atletico Lodigiani: “La categoria era poco importante, dopo l’esperienza alla guida della rappresentativa Allievi del comitato regionale di due anni fa volevo fortemente tornare a lavorare sul campo e a perseguire la mia grande passione. Qui ho trovato un club molto ben organizzato e un ambiente squisito dove si può fare bene: mi sono sentito subito a mio agio”. Il club capitolino ha affidato a Durante la guida dell’Under 19 provinciale, presa a poche ore dalla vigilia della prima gara ufficiale: “Un gruppo che ha qualche piccolo difetto comportamentale su cui si può lavorare, ma che a livello tecnico ha tutte le possibilità di fare un buon campionato. Al momento fisserei la “fascia di competenza” di questa squadra in una zona di classifica medio-alta, ma più in là capiremo meglio se ci sarà anche la possibilità di vincere”. Nell’ultimo turno la formazione capitolina ha impattato per 2-2 sul campo del Football Club Frascati: “Una gara abbastanza condizionata dalla prematura espulsione di un nostro ragazzo nei minuti iniziali, poi siamo andati due volte sotto e per due volte abbiamo pareggiato i conti prima con Melillo e poi con Ranieri. Alla fine sono contento di quello che hanno fatto vedere i ragazzi”. Nel prossimo turno l’Under 19 provinciale dell’Atletico Lodigiani ospiterà il Torre Angela Acds: “Risultati alla mano, credo che il prossimo avversario abbia un gruppo solido e di buona qualità visto che al momento sono quarti in classifica a due punti dalla vetta.

Sono curioso di vedere il comportamento dei ragazzi in una partita di questo spessore” conclude Durante.

(19)

Ssd Colonna (calcio, Under 17

prov.), Pannacci contento:

(20)

“Questa squadra fa passi da gigante”

Colonna (Rm) – Un inizio di stagione complicato, come era nelle previsioni. Decisamente meno preventivabile era la crescita rapida dell’Under 17 provinciale del Colonna che inizia a dare segnali importanti come conferma l’allenatore Davide Pannacci: “Nelle ultime due partite i ragazzi hanno fatto passi da gigante, anche senza riuscire a conquistare il primo punto del campionato. Con la Semprevisa hanno perso 4-2 subendo due reti su calcio di rigore e giocando quasi alla pari contro un buon avversario, mentre nel turno precedente l’Atletico Monteporzio ha vinto 3-1 sul nostro campo. Ma anche in questo caso le recriminazioni non sono state poche:

sull’1-1 (in gol è andato Sanandrea per i colonnesi, ndr) abbiamo avuto due ghiottissime opportunità per passare in vantaggio e non siamo riusciti a sfruttarle”. Come detto, comunque, Pannacci e la società erano consci delle difficoltà

(21)

a cui sarebbero andati incontri i ragazzi dell’Under 17:

“Abbiamo un gruppo composto da alcuni ragazzi che sono alla prima esperienza assoluta nel mondo del calcio e altri che arrivano dal calciotto. Inoltre abbiamo atleti nati nel 2003, nel 2004 e perfino un portierino del 2005 che si è guadagnato il suo spazio. Insomma il gruppo sta facendo esperienza e, come detto, migliora a vista d’occhio partita dopo partita”.

Nel prossimo turno il Colonna sarà impegnato a Valmontone, sul campo della formazione che al momento è terza in classifica subito dietro alla coppia di testa composta dall’Atletico Torrenova e dalla Pro Calcio Cecchina: “Il nostro obiettivo stagionale? Dobbiamo solo continuare a crescere e formare l’ossatura della squadra per la prossima stagione”. La chiusura di Pannacci è sul suo approdo a Colonna, avvenuto in estate: “Ero all’Atletico Zagarolo assieme al responsabile del settore agonistico David Pinci che mi ha voluto qui. Al

“Tozzi” c’è un ambiente stupendo che permette ai tecnici di lavorare senza alcuna pressione”.

Riferimenti

Documenti correlati

Cinquant’anni di intensa attività investigativa e di raffinata diplomazia culturale hanno permesso al benemerito reparto di salvare e di restituire al patrimonio storico artistico

La Società contraente dovrà comunicare formalmente al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Centro Unico Contrattuale e Direzione di Telematica), al termine

 nella parte centrale dovranno essere forniti in opera gli interruttori necessari per sezionare l’alimentazione degli apparati in fornitura; tutti gli interruttori dovranno essere

del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) svolto entro i cinque giorni la data di presentazione (la data di presentazione non e' da calcolare nel computo

“Campania” – Via Miano, 203 – Napoli. La spesa massima presunta determinata per l’espletamento di quanto richiesto nel relativo Capitolato Tecnico, è stata

All’offerta che consegue, tramite i sub-criteri componenti, la massima valutazione (ottenuta come somma dei singoli punteggi parziali) sarà attribuito il massimo punteggio previsto

1.6 Commercio al dettaglio ambulante: fuori dai mercati su area pubblica, ammessa la vendita di prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori,

10.. Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale Reparto Operative - S.O.C. proposta che il Carlo Savoia mi fece spesso in quel periodo, in piii occasioni, dimostrandomi la