• Non ci sono risultati.

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

AZIENDA MUNICIPALE TRASPORTI CATANIA BANDO DI GARA –Codice CIG: 2133867ABE

1) Ente appaltante A.M.T. Via S. Euplio n° 168; 95125; Catania (CT);

Telefono: 095/7519111; Fax: 095/509570; C.F.:93103720871; P.IVA:

00137020871.

2) Pubblico incanto da esperirsi con il sistema di aggiudicazione di cui al Dec. Leg.vo n.163 del 12/4/2006 e successive modifiche nonché normativa regionale vigente per le pubbliche forniture nei settori speciali.

L'aggiudicazione del pubblico incanto avverrà, a lotto unico, con il criterio di cui all’art. 82 comma 2 lett. A del Dec. Leg.vo 163/06, al prezzo più basso, anche in presenza di una sola offerta, purchè valida, con esclusione delle offerte che presentino sconti minori o uguali a quelli fissati a base d’asta e più avanti riportati.L’aggiudicazione sarà fatta in favore di quella ditta che avrà presentato la migliore offerta valida, redatta sul modulo offerta, valutata secondo il seguente criterio:

- verrà calcolato il coefficiente "K" secondo la seguente formula:

K = A x 9,93 + B x 32,72 + C x 3,60 + D x 42,07 + E x 11,68 Ove:

A = sconto percentuale unico, che dovrà essere maggiore di zero, offerto per la fornitura di oli e grassi lubrificanti, da applicare sui prezzi massimi per grossista/grande consumatore professionale (SIVA) riportati sul documento “rilevazioni dei prezzi all’ingrosso” della C.C.I.A.A. di Milano, vigente nel tempo.

B = sconto percentuale unico, che dovrà essere maggiore di zero, offerto per la fornitura di gasolio , benzina verde e gasolio da

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(2)

riscaldamento da applicare alla maggiorazione fissa sui prezzi di listino PLATT’S, definita dall’ AMT pari ad Euro 0,04590785 per litro.

C = sconto percentuale unico, che dovrà essere superiore al 23,11%

offerto per la fornitura di G.P.L. da riscaldamento, sul prezzo riportato dalla CC.I.AA di Catania vigente nel tempo.

D = sconto percentuale unico, che dovrà essere maggiore di zero, sul prezzo a base d’asta di Euro 260.000,00 per i servizi di rifornimento gasolio, rabbocco oli e liquido anticongelante.

E = sconto percentuale, che dovrà essere maggiore di zero, da applicare al prezzo fissato a base d’asta in € 3,80/litro per il liquido anticongelante.

Si aggiudicherà la gara alla Ditta che conseguirà il valore del coefficiente

“K” più alto. Si ribadisce che lo sconto offerto non potrà essere inferiore o uguale alle percentuali sopra indicate.

L’asta sarà presieduta dal Direttore .

3) Luogo di esecuzione, descrizione, importo della fornitura:

a) Luogo della fornitura: Catania impianti A.M.T.

b) Natura e quantità: fornitura a lotto unico di:

1. - litri 4.250.000 circa di gasolio BTZ per motori diesel per autobus urbani, litri 150.000 di gasolio per riscaldamento, come meglio precisato in capitolato;

2. – buoni acquisto benzina verde (coupons), come previsto in capitolato;

quantitativo previsto circa 11.000 litri;

3. – litri 26.840 circa di GPL per riscaldamento secondo le esigenze aziendali;

4. - oli, grassi nei quantitativi meglio indicati in capitolato;

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(3)

5. - servizi di rifornimento gasolio, rabbocco olio motore, rabbocco liquido anticongelante per l'impianto raffreddamento motore.

6. – litri 19.000 di liquido anticongelante per motori, in fusti da circa 200 litri, come meglio descritto in capitolato.

La durata del presente appalto è fissata in anni uno.

c) Per le ditte partecipanti è richiesta l'iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, per la categoria di attività relativa alla fornitura da appaltare, la licenza fiscale per esercitare il commercio di prodotti petroliferi, ai sensi della normativa vigente.

d) Importo complessivo presunto delle forniture compreso il servizio di rifornimento, rabbocco olio e liquido anticongelante viene fissato in Euro 4.734.078,00 oltre IVA.

4) Termini di consegna ed espletamento servizi rifornimento:

sono quelli stabiliti in capitolato.

5) Termini di pagamento

Il pagamento avverrà con le modalità tutte meglio descritte in capitolato.

6) Responsabile del Procedimento

Il responsabile delle attività istruttorie propositive è il Dirigente Tecnico Ing. Salvatore Selvaggi.

Responsabile dell’affidamento che provvede a tutti gli adempimenti procedurali per addivenire alla stesura e conclusione del contratto è il Dott. Sergio Asciutti Responsabile Unità Complessa dell’Ufficio Approvvigionamenti e Magazzino.

7) Capitolato ed informazioni

Il capitolato e qualunque informazione possono essere richiesti all’A.M.T.

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(4)

Area/AP Zona Industriale XIIIª strada, angolo Vª strada; 95121 Catania;

dalle ore 09,00 alle ore 13,00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato;

telef.: 095/7519481 - 095/7519111; fax: 095/509570 – 095/7357323.

8) Presentazione delle offerte:

a) per partecipare all'asta le imprese dovranno far pervenire, a pena di esclusione, un plico sigillato a mezzo raccomandata del servizio postale, anche non statale, entro le ore 09,00 del giorno 14 LUGLIO 2011 b) il suddetto plico deve racchiudere la busta contenente la

“documentazione amministrativa” sigillata e la busta contenente l’”offerta economica” sigillata ciascuna con la relativa indicazione

“documentazione amministrativa” e “offerta economica”.

Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa; sul plico di partecipazione dovrà inoltre apporsi chiaramente la seguente dicitura:

“Gara per la fornitura di gasolio a BTZ, di oli, grassi, liquido anticongelante, benzina verde (coupons), gasolio e GPL per riscaldamento nonché i servizi di rifornimento (gasolio, rabbocco olio motore, liquido anticongelante impianto raffreddamento motore).

Sul plico dovrà essere indicato anche il nominativo dell'impresa mittente;

in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese riunite evidenziando l'impresa mandataria capogruppo;

Il plico dovrà essere indirizzato all’A.M.T.; Via S. Euplio N° 168, 95125 Catania;

c) Elenco dei documenti da inserire nella busta o plico con la dicitura “documentazione amministrativa”:

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(5)

c-1) Una dichiarazione con la quale la ditta attesti di avere preso conoscenza e di approvare integralmente tutte le condizioni generali e particolari del capitolato e dell’allegato DUVRI A.M.T..

In tale dichiarazione dovrà essere inoltre indicato il codice fiscale e/o la partita IVA, il proprio domicilio fiscale e l’ufficio delle Imposte Dirette competente per territorio.

Tale dichiarazione sarà sottoscritta da chi ha firmato l’offerta;

c-2) Il capitolato timbrato con la ragione sociale, e firmato per esteso dal legale rappresentante della ditta partecipante su ogni singola pagina in segno di accettazione delle condizioni in esso contenute, che, tenendo conto di tutte le prescrizioni stabilite in detto capitolato e di ogni altro adempimento derivante dallo stesso, ha consentito di effettuare l’offerta presentata.

c-3) Dichiarazione di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/3/99 n° 68).

c-4) Ricevuta di versamento su c/c postale n° 73582561 di Euro 140,00 a favore della Autorità sulla Vigilanza dei Pubblici Appalti Roma Via di Ripetta 246 con la indicazione del codice CIG: 2133867ABE

La mancanza di tale ricevuta costituisce motivo insanabile di esclusione dalla gara.

c-5) Dichiarazione dalla quale risulti che il titolare non sia sottoposto a provvedimenti definitivi di applicazione di misura di prevenzione e che lo stesso non abbia in corso procedimenti per l'applicazione delle misure di cui alla legge 13/09/1982, n° 646, e successive modificazioni e di non essere a conoscenza dell'esistenza a suo carico di procedimenti in corso

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(6)

per l'applicazione delle misure di prevenzione o di altra causa ostativa alla partecipazione alla gara.

c-6) Dichiarazione di non aver, direttamente o indirettamente, partecipato ad accordi volti ad alterare la libera concorrenza.

c-7) Dichiarazione di non aver posto in essere e/o aver partecipato ad azioni comunque dirette a condizionare in modo non corretto lo svolgimento della gara e, nel caso di aggiudicazione, di impegnarsi a non compiere azioni scorrette nelle fasi di esecuzione del contratto.

c-8) Dichiarazione che alla gara non partecipano singolarmente o in raggruppamento soggetti nei confronti dei quali esistono forme di controllo di assoggettamento e di collegamento ai sensi dell’art. 2359 c.c.

da parte del soggetto concorrente.

Le superiori dichiarazioni vanno rese:

1. - dal titolare se trattasi di ditta individuale;

2. - dal rappresentante legale, negli altri casi;

c-9) Dichiarazione con la quale la ditta partecipante attesti:

1.- di essere munita di licenza fiscale rilasciata dall’U.T.F. competente per esercitare il deposito ed il commercio di prodotti petroliferi, oli lubrificanti ai sensi della legge n° 474 del 2/7/1957 e seguenti;

c-10) Un assegno bancario non trasferibile di € 8.000,00 (Euro ottomila/00) intestato all’A.M.T. di Catania quale importo approssimativo, salvo più esatto conguaglio, per diritti di rogito, di registrazione, imposta di bollo e quanto altro inerente e conseguente al verbale di aggiudicazione (provvisoria e/o definitiva), nonché al successivo contratto. Tale importo sarà ad intero carico della ditta aggiudicataria,

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(7)

mentre l'I.V.A. sarà a carico dell'A.M.T.. Il suddetto assegno verrà restituito alle ditte concorrenti non aggiudicatarie, entro il più breve termine.

c-11) Attestato di presa-visione dei luoghi e degli impianti di erogazione rilasciato da A.M.T. di Catania.

c-12) Il certificato della Camera di commercio, Artigianato, Agricoltura di data non anteriore a mesi tre da quella fissata per la gara, dal quale risulti la iscrizione per l'esercizio inerente le categorie di cui ai punti 1A) e 1B) del capitolato di gara, con il “nulla osta” ai fini antimafia e la dicitura che la ditta non si trovi in stato di cessazione di attività, liquidazione, fallimento, concordato o procedure equivalenti.

c-13) Il certificato generale del casellario giudiziale, in data non anteriore a TRE mesi da quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente autorità.

Tale certificato deve essere prodotto nel seguente modo:

- Imprese individuali: per il titolare.

- Società commerciali, cooperative e loro consorzi: per tutti i direttori tecnici (ove esistenti) e per tutti gli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza.

c-14) Il certificato ISO 9001-9002 o superiore (certificazione di qualità);

c-15) Documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del Dec.

Leg.vo 81/2008 e successive modifiche.

c-16) Una dichiarazione attestante che l’impresa è in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse i conseguenti pagamenti ed adempimenti nonché gli adempimenti e i

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(8)

pagamenti in materia di contributi sociali;

c-17) Il modello GAP appaltatori e subappaltatori, debitamente compilato in ogni sua parte. In caso di imprese riunite detto modulo dovrà essere presentato da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento;

c-18) Documenti da cui rilevare la capacità economica, finanziaria e tecnica dell’impresa quali:

c-19) dichiarazione, attestante il volume d'affari relativo alla gestione di forniture di gasolio BTZ, oli, grassi, benzine, GPL, dell'ultimo triennio che non potrà essere inferiore per ciascun anno a tre volte l'importo a base d'asta della presente gara. Per le imprese costituite ed operanti entro il triennio antecedente alla gara si considererà il volume di affari relativo al periodo di attività che in ogni caso dovrà essere proporzionale a tre volte l’importo indicato nel presente bando diviso per 12 e moltiplicato per i mesi di attività;

c-20) attestati di buona esecuzione rilasciati da enti o aziende per forniture e servizi analoghi alla presente gara;

c-21) dichiarazione dell’organico aziendale, come risulta dal DM 10 da produrre in fotocopia, attualmente adibito alla fornitura di carburanti, inclusi eventuali responsabili, suddiviso per categoria (operai, autisti, tecnici riparatori, amministrativi, dirigenti, ecc.);

c-22) dichiarazione dalla quale si evinca quanto personale, suddiviso per categoria (operai, autisti, tecnici riparatori, amministrativi, ecc) tra quello già presente in organico, verrà assegnato alle forniture e servizi richiesti da A.M.T.;

c-23) dichiarazione dalla quale si evinca che la Ditta concorrente

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(9)

assumerà il personale necessario, nel rispetto dei contratti di categoria vigenti, nel caso di aggiudicazione della presente gara;

c-24) dichiarazione del numero di mezzi di trasporto posseduti che saranno messi a disposizione per il servizio richiesto;

c-25) Le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi, ove vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti, devono produrre in aggiunta ai documenti di cui ai precedenti, il certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale delle cooperazioni presso il ministero del lavoro e della previdenza sociale;

9) OFFERTA ECONOMICA

Offerta segreta (redatta sul modulo offerta) indicante in cifre e in lettere:

1. – lo sconto percentuale unico, che dovrà essere maggiore di zero, offerto per la fornitura di oli lubrificanti e grassi, da applicare sui prezzi massimi per grossista/grande consumatore professionale (SIVA) riportati sul documento “rilevazioni dei prezzi all’ingrosso” della C.C.I.A.A. di Milano;

2. - lo sconto percentuale unico da applicare alla maggiorazione fissa (Euro 0,04590785 a litro) sui prezzi Platt’s European Marketscan relativa ai gasoli ed alle benzine, che dovrà essere maggiore di zero;

3. – lo sconto percentuale unico, che dovrà essere superiore al 23,11% offerto per la fornitura di G.P.L. da riscaldamento, sul prezzo riportato dalla C.C.I.A.A. di Catania vigente nel tempo;

4. – lo sconto percentuale da applicare al valore posto a base d’asta per il servizio di rifornimento (Euro 260.000,00), che dovrà essere maggiore di zero.

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(10)

5. – Lo sconto percentuale, che dovrà essere maggiore di zero, da applicare al valore posto a base d’asta di € 3,80/litro per la fornitura di liquido anticongelante in fusti da 200 litri circa.

Gli sconti offerti dovranno restare fissi per tutta la durata del contratto.

Sulla ceralacca deve essere impressa l’impronta di un sigillo a scelta dell’impresa.

L’offerta deve essere firmata dall’imprenditore o dai legali rappresentanti della società o dall’ente cooperativo o consorzio di cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, il conferimento al legale rappresentante della società, o della cooperativa o del consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere agli incombenti relativi.

a) In caso di offerta ritenuta anomala, si procederà come per legge.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purchè valida.

Il verbale di aggiudicazione definitiva potrà tenere luogo di regolare contratto.

b) Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta.

c) Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro di offerte già presentate.

10) Celebrazione della gara

La gara sarà esperita, l’anno 2011 il giorno 14 LUGLIO alle ore 10,00.

Possono presenziare alla celebrazione della gara chiunque ne abbia interesse.

11) Raggruppamenti di imprese

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(11)

Possono partecipare alla gara imprese riunite ai sensi della normativa vigente.

12) Avvertenze

Si precisa che sarà escluso dalla gara il concorrente:

- che sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o che abbia in corso una procedura equivalente;

- che abbia riportato condanna, con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente sulla sua moralità professionale;

- che nell'esercizio della propria attività abbia commesso un errore grave, accertato, con qualsiasi mezzo di prova dall'ente appaltante;

- che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali;

- che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse e con i conseguenti adempimenti;

- che abbia reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.

Le ditte partecipanti oltre ai documenti indicati nel presente bando dovranno produrre anche le documentazioni richieste nel capitolato allegato. Nel caso in cui ci fossero prescrizioni contrastanti fra quanto richiesto in bando e quanto richiesto in capitolato valgono le prescrizioni contenute nel presente bando come per legge.

Si precisa inoltre che:

- non hanno efficacia eventuali dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle offerte economiche già presentate.

13) Indicazioni relative all’espletamento della gara

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(12)

a) Il recapito del plico sigillato per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine fissato per la ricezione.

b) Saranno esclusi dalla gara i plichi, le buste privi di chiusura con ceralacca nonché i plichi, le buste, che pur forniti della chiusura con ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca, l'impronta del sigillo scelto dal concorrente, come prescritto.

c) Sono ammesse dichiarazioni sostitutive, giusto quanto prescritto dagli artt. 20 e 26 della Legge 04/01/1968 n° 15 e dalla legge Bassanini.

14) Modalità di pagamento

Il pagamento delle fatture avverrà secondo quanto prescritto in capitolato.

15) Spese di gara

Sono a carico dell’aggiudicataria tutte le spese inerenti alla stipulazione del contratto con tutti gli oneri relativi.

16) Avvertenze finali

a) L' A.M.T. si riserva di disporre, in autotutela con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessità, la riapertura della gara già conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni di gara.

b) L'impresa aggiudicataria, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione dovrà presentare:

- cauzione definitiva pari ad 1/20 dell’importo di gara previsto in capitolato;

- certificato di residenza di data non anteriore ad un mese;

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

(13)

- stato di famiglia di data non anteriore ad un mese.

I suddetti documenti dovranno riguardare:

1. il firmatario o i firmatari dell'offerta;

2. il titolare dell'impresa;

3. il legale rappresentante per ogni altro tipo di società o consorzio;

4. il direttore o i direttori tecnici dell'impresa ove esistenti.

Se dalle informazioni di cui sopra dovesse risultare che l’impresa aggiudicataria o alcune delle imprese riunite non siano in possesso dei requisiti per l’assunzione dell’appalto, non si farà luogo alla stipulazione del contratto e mediante riapertura del verbale si procederà in favore della seconda ditta;

Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti dal presente bando e dal capitolato.

17) Foro competente:Il Foro competente è quello di Catania.

Il presente bando sarà pubblicato nei modi previsti dalla normativa vigente e nel sito Internet: www.amt.ct.it

Il Direttore (Dott. Giuseppe Torrisi)

bandogasolio2011/Op.Uff/A.Talio

18/04/2011

AMT AMT AMT AMT AMT AMT FACSIMILE FACSIMILE

AMT AMT AMT AMT AMT AMT

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui vengano prodotti grandi quantitativi di asfalto di demolizione (asfalto fresato, blocchi bituminosi), che non possono venire direttamente consegnati ad un

Il pagamento della fornitura verrà effettuato dall'A.M.T. tramite il tesoriere dell'azienda entro quindici giorni dalla data della fattura. Tale importo è

c-2) Il capitolato timbrato con la ragione sociale, e firmato per esteso, su ogni singola pagina, dal legale rappresentante della ditta partecipante, in segno

Gefördert von / Con il supporto di Autonome Provinz Bozen - Südtirol - Amt für deutsche Kultur, Gemeinde Bozen – Amt für Kultur, Autonome Region Trentino-Südtirol,

muraglione). Altri tratti sono sui resti delle mura, molto rimaneggiate, dietro al palazzo della prefettura, ultimo tratto ancora visibile è quello lasciato in parte sopra i

“Sezioni internazionali del liceo delle scienze umane”;.. hat Einsicht genommen in die eigene Maßnahme Prot. Carducci” von Bozen eingerichteten Kommission zur

c) Unternehmen, die Beihilfen nicht zurückgezahlt bzw. Juli 2015 über besondere Vorschriften für die Anwendung von Artikel 108 des Vertrags über die Arbeitsweise der

intero carico della ditta aggiudicataria. Il suddetto assegno verrà restituito alle ditte concorrenti non aggiudicatarie. La cauzione deve essere presentata sotto forma