• Non ci sono risultati.

IV Domenica di Avvento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IV Domenica di Avvento"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

IV Domenica di Avvento

Il messaggio del nostro patrono Sant’Ambrogio può essere educativo anche per noi cristiani attuali. Qui mi limito a presentare tre “segni”, che l’iconografia su Ambrogio ha sviluppato nei secoli: “la frusta” per scacciare il male, “il pastorale” per sostenere la fede, “la Scrittura” per illuminare la vita.

LA FRUSTA. Ambrogio, vissuto nel IV secolo, ha dovuto lottare molto nella sua vita di vescovo di Milano: ha lottato contro gli eretici per difendere la fede in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo, mentre gli Ariani negavano la divinità del Figlio di Dio e lo consideravano una semplice creatura. Anche oggi Ambrogio, difensore della fede, ci ricorda che essa non è un’opinione personale. La fede ci è stata consegnata dalla tradizione della Chiesa, e ognuno di noi la deve proteggere, soprattutto, dall’attacco interno dei nostri modi di vedere e giudicare le cose, che ci fanno vivere non secondo Dio ma secondo il mondo.

Ambrogio ha lottato contro la corte imperiale, che a quel tempo aveva la sua sede in Milano, per difendere la libertà della Chiesa, mentre gli imperatori volevano piegarla ai loro interessi. Il nostro patrono ha avuto il coraggio di rompere la comunione con l’imperatore Teodosio, perché si era reso colpevole per pura ripicca di un gravissimo peccato pubblico, la strage di numerosi cittadini innocenti a Tessalonica in Grecia. Ambrogio ci insegna a rispettare il primato di Dio su ogni autorità terrena: per questo ha lottato contro il potere imperiale quando voleva intromettersi nei problemi ecclesiali e ha obbligato Teodosio a fare pubblica penitenza per i suoi peccati, perché anche un imperatore deve rispondere a Dio delle sue azioni. Il cristiano da buon cittadino deve obbedire alle leggi dello Stato, ma se le leggi degli uomini entrano in contrasto con la legge di Dio, il cristiano deve scegliere di rispettare la legge di Dio, come ha fatto Ambrogio.

IL PASTORALE. Ambrogio si presenta come un uomo battagliero in tempi difficili, ma dalla lettura della sua vita sappiamo che è stato anche un grande pastore del gregge affidato alle sue cure. Innanzitutto ha voluto essere in molti modi, attraverso il suo episcopato, educatore alla fede adulta del suo popolo. Lo dimostrano i numerosi scritti, raccolti in ventidue volumi. Ma la cosa da notare è che le opere di Ambrogio derivano quasi tutte dal rifacimento delle sue omelie. Quindi Ambrogio non è stato semplicemente uno scrittore e studioso, ma prima di tutto un predicatore appassionato della Parola di Dio, che incoraggia anche noi oggi a “comunicare” la Parola.

LA SCRITTURA. Agostino racconta nelle Confessioni, che Ambrogio leggeva le Scritture a bocca chiusa, solo con gli occhi. Infatti nei primi secoli cristiani la lettura della Parola di Dio era concepita ai fini della sola proclamazione ad alta voce. Pertanto Agostino è ammirato dalla capacità singolare di lettura e familiarità con le Scritture di Ambrogio. E il Concilio cita Sant’Agostino nella “Dei Verbum”: «E’ necessario che tutti i chierici, e quanti attendono al ministero della Parola, conservino un continuo contatto con le Scritture, mediante una sacra lettura assidua e lo studio accurato, “affinché non diventi vano predicatore della Parola all’esterno colui che non l’ascolta di dentro”». Agostino aveva imparato dal vescovo Ambrogio questo “ascoltare dentro”, che è l’ascolto orante della Parola nella lectio divina, che Ambrogio aveva appreso dalle opere di Origene. Fu così che introdusse la lectio in Occidente consegnandola ad Agostino e alla tradizione monastica successiva, poi rilanciata a Milano da Martini. Sant’Ambrogio ci aiuti a camminare con fede, carità e speranza verso l’unità in Dio, nell’Ottavo Giorno.

Don Francesco

(2)

Grazie è una delle parole più utilizzate della lingua Italiana, di quelle che si insegnano ai bambini appena dopo ‘mamma’ e ‘papà’.

Ognuno di noi l’avrà ripetuta migliaia di volte nella sua vita: grazie per il resto, per l’informazione, per il sale; ci sono i grazie di cortesia e buona educazione, un po’ automatici e detti sovrappensiero; i grazie formali, talvolta detti senza pensarli davvero, per mantenere i rapporti sociali.

Poi ci sono i grazie detti sul serio, con il cuore più che con le parole.

Quei grazie intesi come plurale di grazia, ”qualità naturale di tutto ciò che, per sua intima bellezza, impressiona gradevolmente i sensi e lo spirito”.

Questo è il grazie che vorremmo dirvi oggi, a nome di tutta la Comunità Educante della nostra Comunità Pastorale.

Grazie a tutti voi che avete contribuito in questi tre anni con qualsiasi somma, dal centesimo lasciato al bar dell’Oratorio, fino alle grandi donazioni.

Grazie a ciascuno di voi ha preso vita il progetto Insieme Ingioco, cuore pulsante della proposta educativa e formativa della nostra comunità.

Grazie a ciascuno di voi abbiamo potuto sostenere progetti educativi rivolti a bambini e adolescenti, mantenendoli anche in questo anno così particolare e difficile.

Grazie a ciascuno di voi abbiamo assunto figure professionali che hanno portato passione educativa e nuove competenze a servizio della nostra Comunità.

Grazie a ciascuno di voi abbiamo organizzato incontri di formazione per adulti, corsi per animatori e educatori, laboratori, momenti aggregativi e di festa.

Questo grazie vero, fraterno, di cuore, è anche quello che vorremmo dire al team ‘Raccolta Fondi’, un gruppo di volontari che da tre anni a questa parte ha scelto di donare il proprio tempo e la propria professionalità a servizio della nostra comunità.

Grazie al loro lavoro abbiamo potuto ricevere in questi tre anni il supporto di Fondazione Vismara, che ha raddoppiato ogni centesimo donato da ciascuno di voi per sostenere le nostre proposte educative.

A Fondazione Vismara, ai membri del team Raccolta Fondi, a voi che avete scelto di donare in questi anni, a voi che avete continuato in questi mesi difficili, a voi che continuerete a farlo in futuro, aiutandoci a sostenere il progetto educativo dei prossimi anni: non c’è giorno che non vi siamo grati, ma oggi ve lo volevamo proprio scrivere.

Grazie

Filippo e Don Matteo

(3)

VITA IN COMUNITÀ

CAMMINO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Presso don Giampietro (previo appuntamento telefonico al 3385844930) sono aperte le iscrizioni al cammino di preparazione al matrimonio che si terrà il lunedì sera dal 18 gennaio al 15 marzo.

Primo sabato del mese: ADORAZIONE EUCARISTICA con possibilità di confessione fino all’orario della Messa Avigno don Francesco presente per le confessioni Bobbiate don Peppino presente per le confessioni Capolago don Adriano presente per le confessioni Lissago don Matteo presente per le confessioni Masnago don Giampietro presente per le confessioni

Velate

16.30

don Felice presente per le confessioni

Calcinate - don Felice si rende disponibile per le confessioni concordando con lui l’appuntamento

SABATO 5

On Line 18.00 Incontro con i preadolescenti di 3a media Capolago 9.30

Masnago 10.30 Avigno 11.00 Bobbiate 11.00

S. Messa a cui sono particolarmente invitati i ragazzi di quinta elementare con le loro famiglie

DOMENICA 6

On Line 18.00 Incontro ADO e 18/19enni

LUNEDÌ 7 Masnago 8.30 S. Messa in onore di S. Ambrogio

MARTEDÌ 8

FESTA DELLA COMUNITÀ PASTORALE 2020

Chiesa di Masnago ore 18:00

Santa Messa solenne nella Festa di Maria Madre Immacolata

All’esaurimento dei posti in chiesa sarà possibile seguire la celebrazione in Cripta ed, eventualmente, nel salone dell’oratorio.

Nelle altre parrocchie sono sospese le messe festive della sera.

Da sabato 4 dicembre nelle Chiese dove è stato prenotato si potrà ritirare il dolce della festa dell’Immacolata. Continua la vendita di biglietti per l’estrazione dei cesti che avverrà l’8 dicembre prima della messa. La lettura dei biglietti vincenti avverrà dopo la messa delle ore 18.00.

MERCOLEDÌ 9 On Line 21.00 Incontro con i volontari del doposcuola medie e del bar dell’oratorio di Bobbiate

VENERDÌ 11 On Line

Sito e canale Youtube della Comunità Pastorale

Catechesi: Non fidarti delle apparenze: la fiducia in Dio (Sir 11) predica don Giampietro

Bobbiate

Masnago 16.30

ADORAZIONE EUCARISTICA con possibilità di confessione fino all’orario della Messa

SABATO 12

On Line 18.00 Incontro con i preadolescenti di 1a e 2a media Masnago 10.30

Bobbiate 11.00

S. Messa a cui sono particolarmente invitati gli adolescenti ed i giovani con le loro famiglie

Capolago

Calcinate 15.30

Inizio della novena di Natale con la benedizione delle famiglie e la consegna della lettera dell’Arcivescovo per Natale

Masnago Bobbiate Lissago

Avigno Cartabbia

Velate

16.00 Inizio della novena di Natale con la benedizione delle famiglie e la consegna della lettera dell’Arcivescovo per Natale

DOMENICA 13

On Line 18.00 Incontro ADO e 18/19enni

(4)

PARROCCHIA S.GIOVANNI BATTISTA IN AVIGNO

PARROCCHIA SS.PIETRO E PAOLO IN MASNAGO

PARROCCHIA S.STEFANO IN VELATE

Calendario liturgico dal 5 al 13 dicembre

Sabato 5 MORELLO feria

17.30 Velate

18.00 Avigno Defunti Rosa e Giovanni Macchi – Giuseppe Raffognato Ger 9, 22-23

Eb 3, 1-6

Mt 18, 21-35 18.30 Masnago Defunti Mario Bosatra e Giancarlo Pala

Domenica 6 MORELLO IV DI AVVENTO

8.30 Masnago Defunti della famiglia De Fusco 9.00 Avigno Defunta Maria Genovese 10.30 Masnago Per la comunità

11.00 Avigno Defunti Immacolata – Bruna e Francesco – Lucia e Emidio Letizia e Germana

11.30 Velate Defunta Mavi Piatti Is 16, 1-5

1Ts 3, 11-4,2 Mc 11, 1-11 Liturgia delle ore

IV settimana

18.30 Masnago Defunti Mario Bosatra e Maria Villa

Lunedì 7 BIANCO ORDINAZIONE DI S.AMBROGIO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA

8.30 Masnago 9.00 Velate 17.30 Velate 18.00 Avigno Sir 50,1a-b;

44,16-23; 45,3-16 Ef 3, 2-11 Gv 9,40a;10,11-16

18.30 Masnago Defunti Primo Pavesi – Fiorina Macchi Maghetti – Giuseppina Airoldi Mario Castelletto – Jean Dokmecyan – Ada Bernasconi

Martedì 8 BIANCO IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

8.30 Masnago Defunto Antonio Petacci 9.00 Avigno Defunta Valentino Rovera 10.30 Masnago Per la comunità

11.00 Avigno

11.30 Velate Defunto Alberto Magnani Gen 3, 9a-11b-

15.20 Ef 1, 3-6.11-12 Lc 1, 26b-28

18.00 Masnago Per la comunità

Mercoledì 9 BIANCO S. Siro

8.30 Masnago Defunti Sofia, Chiarina, Nadeida e Victor, Giacomo 9.00 Avigno Defunto Pinuccio Caloni

Ger 11, 1-8 Zc 10, 1-5

Mt 21, 10-17 18.30 Masnago Defunta Ivana Maroni

Giovedì 10 BIANCO Beato Arsenio Migliavacca da Trigolo, sacerdote

8.30 Masnago

Defunti Emidio e famiglia Del Gaudio Landolfi – Luigi e famiglia Tallarini Maria, Angelo e Piero Pirola – Lidia e Beppe Giacosa – Maria Zamberletti Giovanni Zamberletti - Renato e Andreina Guaralda – Camillo Rossi Maurizio Moschella e i defunti della famiglia Lorenzi

9.00 Avigno Ger 16, 19-21

Zc 10, 6-9 Mt 21, 18-22

18.30 Masnago

Defunti Ambrogio Mazzola – Sergio Di Furia – Domenico Marrone - Eugenia e Dante Tornelli – Clara Chiodi – Antonina e Matteo Guastella - Teresina e Luigi Archientini – Annamaria e Angelo Pannullo - Giordano Daverio e famiglia – Piera e Piero Macchi – Carlo Avigni - Maria Luisa e Olga Colombo – Velia Cavagnoli e Riccardo Alberti - Luciana Braut – Giannina Orrigoni – Maniglio Botti

Venerdì 11 MORELLO feria

8.30 Masnago 9.00 Avigno 18.00 Velate Ger 17, 19-26

Zc 10, 10-11,3 Mt 21, 23-27

18.30 Masnago Defunti Maria e Francesco Pampallona – Maria e Luigi Lanza Elena e Sofia Cristoforakis

Sabato 12 BIANCO Beata vergine Maria di Guadalupe

17.30 Velate

18.00 Avigno Defunta Irma Ger 23, 1-8

Eb 11,1-2.39-12,2a

Mt 21, 28-32 18.30 Masnago Defunti della famiglia Alberti

Domenica 13 MORELLO VDOMENICA DI AVVENTO

8.30 Masnago Defunti Gianfranco Larghi – Liliana Peroni 9.00 Avigno Defunto Franco Paolo Vanola

10.30 Masnago Defunti Mariangela Carcano – Luca Brughera 11.00 Avigno Per la comunità

11.30 Velate Is 11, 1-10

Eb 7, 17-17.22-25 Gv 1, 19- 27a.15c.27b-28

Liturgia delle ore

I settimana 18.30 Masnago Defunta Angela Graziani

Su www.comunitapastoralemami.it altre info e news sulla nostra comunità

(5)

PARROCCHIA S.GRATO IN BOBBIATE PARROCCHIA SS.NAZARIO E CELSO

IN CALCINATE DEL PESCE PARROCCHIA S.TRINITÀ IN CAPOLAGO PARROCCHIA S.SILVESTRO IN CARTABBIA

PARROCCHIA S.CARLO IN LISSAGO Calendario liturgico dal 5 al 13 dicembre

Sabato 5 MORELLO feria

17.30 Capolago Defunti Ida, Alessandro, Paolo Ambrosetti Ines Pizzini e Mario Bracca

18.00 Bobbiate Defunti Giovanna e Susanna – Ferdinando e Laura Baila Ger 9, 22-23

Eb 3, 1-6 Mt 18, 21-35

18.30 Calcinate Pesce Defunti Letizia Trantin Mairon – Fiorenzina Tamborini

Domenica 6 MORELLO IVDOMENICA DI AVVENTO

8.30 Bobbiate

9.30 Capolago Defunti Pierino e Assunta Crugnola – Angelo, Antonio e Ada 10.00 Calcinate Pesce Defunti Costanza e Antonio Talamona

10.30 Cartabbia Defunti Silvio e Ernesta 11.00 Lissago

11.00 Bobbiate Is 16, 1-5

1Ts 3, 11-4,2 Mc 11, 1-11

Liturgia delle ore IV settimana

18.00 Bobbiate

Lunedì 7 BIANCO Ordinazione di S. Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa 17.30 Capolago Defunta Angela Croci

18.00 Bobbiate Sir 50,1a-b;

44,16-23; 45,3-16 Ef 3, 2-11

Gv 9,40a;10,11-16 18.30 Calcinate Pesce

Martedì 8 BIANCO IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA 8.30 Bobbiate

9.30 Capolago Defunta Ida Colombo e famiglia 10.00 Calcinate Pesce Secondo intenzione offerente 10.30 Cartabbia Defunti Dino, Luciana e Angela 11.00 Lissago

Gen 3, 9a-11b- 15.20 Ef 1, 3-6.11-12 Lc 1, 26b-28

11.00 Bobbiate Defunta Bruna Miglierina

Mercoledì 9 BIANCO S. Siro, vescovo

8.30 Bobbiate

17.30 Capolago Secondo intenzione offerente Ger 11, 1-8

Zc 10, 1-5

Mt 21, 10-17 18.30 Lissago

Giovedì 10 BIANCO B. Arsenio Migliavacca da Trigolo, sacerdote 8.30 Bobbiate Defunti Dina, Luigia, Teresina e Vittorino Mentasti

16.00 Calcinate Pesce Ger 16, 19-21

Zc 10, 6-9

Mt 21, 18-22 17.30 Cartabbia Defunti Natale, Severina, Silvio e Luigi

Venerdì 11 MORELLO feria

8.30 Lissago Ger 17, 19-26

Zc 10, 10-11,3

Mt 21, 23-27 18.00 Bobbiate Defunti Angelo Brusa – Giulio Federiconi

Sabato 12 BIANCO B. Vergine Maria di Guadalupe

17.30 Capolago Defunti Luciano, Marisa e Donatella 18.00 Bobbiate Defunto Rinaldo Guainazzi

Ger 23, 1-8 Eb 11,1-2.39-12,2a

Mt 21, 28-32 18.30 Calcinate Pesce Defunti Livio e Piera Talamona

Domenica 13 MORELLO VDOMENICA DI AVVENTO

8.30 Bobbiate Defunti Antonietta e Emilio Molinari 9.30 Capolago Defunti Lucia e famiglia Caimi 10.00 Calcinate Pesce Defunti Chiara e Ambrogio Tamborini 10.30 Cartabbia Defunti Giuseppe, Maria e Benito 11.00 Lissago

11.00 Bobbiate Defunti Volpe e Simoes – Carla e Luigino Bertucci Is 11, 1-10

Eb 7, 17-17.22-25 Gv 1, 19- 27a.15c.27b-28

Liturgia delle ore I settimana

18.00 Bobbiate Defunti Lucia e Mameli – Lucia Brusa

Su www.comunitapastoralemami.it altre info e news sulla nostra comunità

Riferimenti

Documenti correlati

„ Le decine si possono indicare mediante le stesse disposizioni di bacchette usate per le unità, spostate più a sinistra.. Tuttavia per evitare malintesi, i Cinesi utilizzavano

Il datore di lavoro valuta i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori videoterminalisti ed effettua una valutazione delle postazioni di lavoro, in particolare riguardo:..

GARA REGIONALE CENTRALIZZATA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI MICROINFUSORI PER INSULINA, DI SISTEMI DI MONITORAGGIO IN CONTINUO E DEL

Lentamente il centro diurno ha riaperto, molte cose sono cambiate ma nonostante tutto abbiamo ricominciato con entusiasmo e, anche se ancora non è tempo di abbracci, ci scaldiamo

I genitori come sempre sono stati molto generosi e nella serata sono stati raccolti € 585,00 da te versati in data 13 giugno 2016 a favore di AZZURRA Associazione Malattie

Rivestimento LYOCELL versione alto spessore con sistema di esecuzione Pillow Top Plus - REMovable ®..

L’angelo saluta Maria – mentre con Zaccaria ciò non era avvenuto – e la invita alla pienezza della gioia (“rallegra- ti”, chairò è il verbo della resurrezione) richiamando

In virtù di questa economia salvifica, confessata nella lode, la comunità cristiana può, attraverso i suoi ministri, invocare la presenza santificatrice dello Spi- rito,