• Non ci sono risultati.

OGGETTO: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OGGETTO: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

OGGETTO: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

Ufficio Proponente : Corpo di Polizia Municipale

Con l’osservanza delle formalità prescritte dalla vigente Legge sull’ordinamento delle autonomie locali, nella solita sala delle riunioni venne per oggi 01/08/2019 ore 15:00 convocata la Giunta Comunale composta dai Signori

1. BARBIERI PATRIZIA Sindaco 7. SGORBATI FEDERICA Assessore 2. BAIO ELENA Vicesindaco 8. PAPAMARENGHI JONATHAN Assessore

3. PASSONI PAOLO Assessore 9. OPIZZI ERIKA Assessore

4. MANCIOPPI PAOLO Assessore 10. ZANDONELLA CALLEGHER LUCA Assessore 5. CAVALLI STEFANO Assessore

6. TASSI MARCO Assessore

Sono assenti i Sigg.:

Baio Elena, Cavalli Stefano, Opizzi Erika, Sgorbati Federica.

Con l’intervento e l’opera del Dott. Vittorio Boccaletti VICE SEGRETARIO GENERALE.

Patrizia Barbieri in qualità di SINDACO assume la presidenza e, riconosciuto legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.

Relatore ZANDONELLA CALLEGHER LUCA .

(2)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

Oggetto: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

LA GIUNTA COMUNALE

A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri di competenza espressi ai sensi degli artt. 49 comma 1 e 147 bis comma 1, del D. Lgs. n° 267/2000 dal Dirigente della Servizio Polizia Locale in ordine alla regolarità tecnica (Allegato A) e dal Responsabile dell'U.O. Bilancio e Contabilità in ordine alla regolarità contabile (Allegato B) che si allegano alla presente deliberazione quali parti integranti, sentito il relatore e con voto unanime favorevole dei presenti espresso nei modi di legge, delibera di:

DECISIONE

Ai sensi dell'art. 18 comma 1 del Regolamento di Polizia Urbana e ad integrazione di quanto deliberato nella precedente propria delibera n. 409 del 23/11/2018, la Giunta Comunale stabilisce quanto segue:

a) le disposizioni dell’articolo 18 del regolamento di Polizia Urbana si applicano anche in via Colombo, nel tratto compreso tra piazzale Roma (escluso) fino alla rotonda di via Manzoni - via Pennazzi (rotonda esclusa).

L’area è individuata nella planimetria allegata, parte integrante della presente deliberazione.

Sono confermate le direttive per l'applicazione di deroghe orarie e di altre modalità di gestione contenute nella delibera n. 409 del 23/11/2018 di seguito riassunte:

· Escludere le attività artigianali non alimentari dal rispetto dell’orario di chiusura alle 21 in quanto non coinvolte nella vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande che sono risultate essere una delle cause del degrado dell’area. Dalla deroga sono comunque escluse le attività artigianali non alimentari all’interno delle quali sono presenti distributori automatici di alimenti e bevande.

· Chiusura dell’esercizio: si deve intendere la cessazione di ogni servizio o somministrazione ai clienti e la chiusura di tutti gli accessi anche secondari. La presenza all’interno di persone è ammessa solo per la pulizia e la chiusura definitiva dei locali.

· Ogni gestore di attività commerciale o di pubblico esercizio deve adottare ogni azione per evitare qualsiasi comportamento pregiudizievole della quiete pubblica e privata all’interno del locale o all’esterno negli spazi adiacenti o di propria pertinenza.

(3)

· Ogni gestore di attività commerciale o di pubblico esercizio deve adottare ogni azione utile per garantire la pulizia ed il decoro delle aree adiacenti ai pubblici locali ed alle attività commerciali (collocazione di contenitori per rifiuti all’esterno dei locali e nei dehor, controlli dei clienti per corretto utilizzo dei contenitori)

MOTIVAZIONI

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 39 del 29/10/2018, immediatamente eseguibile, ha approvato la modifica dell’art. 18 del regolamento comunale di Polizia Urbana.

La norma delega alla Giunta Comunale l'individuazione di aree del territorio in cui siano presenti criticità relative alla vivibilità cittadina, in cui applicare le disposizioni indicate nell’articolo.

Consente inoltre alla Giunta Comunale di emanare direttive per applicare eventuali deroghe anche a singole attività commerciali o pubblici esercizi in relazione a motivate esigenze connesse alla riqualificazione degli spazi, a nuove progettualità o a eventi in grado di migliorare la vivibilità e la fruibilità degli spazi, l’aggregazione e la valorizzazione degli spazi pubblici.

Le aree oggetto della presente delibera erano già incluse, nelle disposizioni dell’ordinanza sindacale n. 290 del 1/6/2019 limitative degli orari e delle prescrizioni di vendita.

L’ordinanza citata è stata adottata perché da sopralluoghi e controlli della Polizia Locale e da segnalazione di cittadini era emerso che nella zona di via Colombo, prossima al comparto Stazione Ferroviaria, stazionavano abitualmente soggetti privi di occupazione e spesso dediti all’assunzione di bevande alcoliche. Tale contesto alimentava il degrado, il disagio ed il senso di insicurezza dei cittadini.

Inoltre, la Questura di Piacenza aveva segnalato che via Colombo era una delle principali strade della città attorno alle quali negli ultimi tempi erano stati aperti numerosi pubblici esercizi, alcuni dei quali oggetto di interventi da parte delle forze dell’ordine che avevano portato alla chiusura di attività ai sensi dell’art. 100 TULPS.

Il provvedimento amministrativo adottato e i frequenti controlli delle forze di polizia hanno ridotto in modo apprezzabile il numero di questi episodi, contribuendo ad un graduale seppur lento miglioramento della vita e delle attività nell’area .

Pertanto la Giunta, allo scopo di proseguire l’obiettivo di salvaguardare e migliorare le condizioni di sicurezza urbana, ritiene opportuno individuare l'area descritta anche nella planimetria allegata, in cui dare applicazione alla norma regolamentare; si riserva inoltre la

(4)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

possibilità di individuare ulteriori nuove aree della città con problemi di vivibilità e sicurezza analoghi, a cui estendere l’applicabilità del regolamento.

EFFETTI E MODALITA' DI ATTUAZIONE

Applicazione di quanto indicato nell’art. 18, comma 1, del Regolamento di Polizia Urbana e per la convivenza civile in città, cosi come modificato dalla Delibera di Consiglio Comunale N. 39 del 29/10/2018.

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

Regolamento di Polizia Urbana e per la convivenza civile in città, cosi come modificato dalla Delibera di Consiglio Comunale N. 39 del 29/10/2018.

NORMATIVA e ATTI

Art. 18, comma 1, del Regolamento di Polizia Urbana e per la convivenza civile in città, cosi come modificato dalla Delibera di Consiglio Comunale N. 39 del 29/10/2018;

Art. 48 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli enti locali di cui al D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e successive modificazioni;

Art .134 comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e successive modificazioni “ Testo Unico degli Enti locali”.

Art. 40 del vigente Statuto comunale.

EFFETTI FINANZIARI E PATRIMONIALI

La presente deliberazione non comporta effetti diretti o indiretti sulla situazione finanziaria dell’Ente

Dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile al fine di darne immediata applicazione.

(5)

con firma digitale con firma digitale

Si comunica l’approvazione della deliberazione all’Ufficio Proponente Corpo di Polizia Municipale , ai Servizi indicati in fase di redazione della proposta.

(6)

CIV. 19

civ. 1 - 25

Vicolo Moron i

(7)

Piacenza, 30/07/2019 Allegato A

Oggetto: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, e dell'art. 147-bis, comma 1, d.lgs. n. 267/2000, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di delibera di cui all’oggetto.

Sottoscritto dal Dirigente BENVENUTI GIORGIO

con firma digitale

(8)

COMUNE DI PIACENZA

D.O. Risorse – U.O. Bilancio e Contabilità

Piacenza lì, 31/07/2019 Allegato B

Oggetto: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE

Art 49, comma 1, e art. 147-bis, comma 1, D.Lgs 267/2000

X Non dovuto

Favorevole

Contrario per i seguenti motivi __________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Sottoscritto da Rita Ghezzi delegata dal Dirigente

GHEZZI RITA con firma digitale

(9)

Certificato di Esecutività

Registro per le Deliberazioni di Giunta N. 250 del 01/08/2019

Proposta n. 5549/2019

Oggetto: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

La presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell’art. 134 – comma 3 – d. lgs. n. 267/2000.

Piacenza lì, 26/08/2019

Sottoscritto dal Funzionario delegato dal Segretario Generale

LORENZETTI ERMANNO con firma digitale

(10)

COMUNE DI PIACENZA Segreteria Generale

Relazione di Pubblicazione

Registro per le Deliberazioni di Giunta N. 250 del 01/08/2019

Proposta n. 5549/2019

Oggetto: APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

In data odierna si certifica che la deliberazione sopra indicata è stata pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi dal 05/08/2019 al 20/08/2019 ai sensi dell’

art. 124 d. lgs. n. 267/2000.

Piacenza lì, 26/08/2019

Sottoscritta dal Funzionario delegato dal Segretario Generale

LORENZETTI ERMANNO con firma digitale

Riferimenti

Documenti correlati

Art.. Le concessioni sono soggette, oltre alle norme del presente regolamento, al regime del demanio pubblico di cui all’art. delle Ai sensi dell’art. delle leggi sanitarie D.R.

H) REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA, COSI’ COME MODIFICATO A SEGUITO DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.. – CANCELLAZIONE VOLI E ANNUNCI VOLI

H) REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA, COSI’ COME MODIFICATO A SEGUITO DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N... Segreteria Organi Istituzionali e Comunicazione

H) REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA, COSI’ COME MODIFICATO A SEGUITO DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.. Segreteria Organi Istituzionali e

Il collocamento e la riparazione di condutture dell'energia elettrica e di gas, l'impianto di linee telefoniche e di cavi in genere, nonché di altre condutture o

773 (T.U.L.P.S.), o di manifestazioni autorizzate, anche a carattere temporaneo, l’installazione/diffusione esterna di musica/riproduzione sonora deve, se del caso,

d) sotto la totale responsabilità degli artisti per i danni cagionati a se stessi, a cose o persone, compresi quelli cagionati alla proprietà pubblica (manto

In tutto il territorio comunale, compresa la sede stradale, le piazze, i parcheggi ed altre aree di uso pubblico, è vietata l’effettuazione di qualsiasi specie di campeggio o