• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

MINISTERO DELLA DIFESA

SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

OGGETTO: Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di realizzazione di una nuova centrale elettrica di emergenza (NCE) PG, opere di urbanizzazione sul PG 0, presso

l’aeroporto di Pratica di Mare.

Codice Esigenza: 188710 – C.I.G. 9021865684 - CUP: D89J21022650001 Località: Pratica di Mare (RM) -

F.A.Q. 2

11 - DOMANDA

Si richiede chiarimento in merito alla voce da dichiarare nell’allegato Abis, domanda di partecipazione in RTI, ovvero si richiede un chiarimento in merito all’articolo indicato e di seguito riportato: "(Qualora il caso) che l’impresa ____________________ è associata ai sensi del co. 4 dell’art. 92 del Regolamento del Codice, non eseguirà oltre il 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute dalla stessa non è inferiore all’importo dei lavori che eseguirà".

11 – RISPOSTA

Premesso che la Stazione Appaltante non fornisce risposte su specifici quesiti si evidenzia che nell’allegato Abis, allegato esemplificativo dell’ipotesi di partecipazione in costituendo raggruppamento di imprese/consorzi, qualora dette imprese vogliano affidare parte dell’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’articolo 92, 5 co. DPR 207/2010, dovrà essere indicata la denominazione della ditta cooptata secondo le prescrizioni normativamente previste per la fattispecie (non oltre il 20%

dell’importo complessivo dei lavori e l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute dalla stessa non deve essere inferiore all’importo dei lavori che eseguirà).

_____________________________________________________________________________

12 - DOMANDA

Si richiede il "Codice dell'Ufficio o Ente" da indicare nel modello F23 per il versamento dell'imposta di bollo.

12 – RISPOSTA

In merito alla richiesta formulata, si precisa che il "Codice dell'Ufficio o Ente" da indicare nel modello F23 per il versamento dell'imposta di bollo è RCC.

_______________________________________________________________________________

(2)

2 13 - DOMANDA

Si chiede conferma che le categorie OG1, OS1, OS28, OS30 e SERVIZI di BONIFICA di cui alla tabella a pagina 8 del disciplinare di gara siano tutte scorporabili.

13 – RISPOSTA

Per «lavori di categoria scorporabile», si intende la categoria di lavori, individuata dalla stazione appaltante nei documenti di gara, tra quelli non appartenenti alla categoria prevalente e comunque di importo superiore al 10 per cento dell’importo complessivo dell’opera o lavoro, ovvero di importo superiore a 150.000 euro ovvero appartenenti alle categorie di cui all’articolo 89, comma 11 del Codice. La bonifica da ordigni bellici è un servizio con facoltà di subappaltarlo al 100% ad impresa specializzata ed iscritta al relativo albo.

________________________________________________________________________________

14 - DOMANDA

Valutazione offerta tecnica – Sub-Criterio C.3 – Scelte tecniche finalizzate all’ottimizzazione del “Life Cycle costing” delle apparecchiature e materiali utilizzati

Preghiamo cortesemente di chiarire se ai fini della valutazione tecnica dell’offerta e in merito al sub- criterio C.3 – Scelte tecniche finalizzate all’ottimizzazione del “Life Cycle costing” delle apparecchiature e materiali utilizzati – in fase di gara, è richiesta la presentazione del calcolo LCC oppure è richiesta la presentazione / descrizione degli elementi necessari alla sua esecuzione.

14 – RISPOSTA

Nella Scheda del Sub criterio C.3. è riportata la seguente frase : “Saranno premiate le proposte migliorative con LCC più bassi”. Quindi è necessario procedere alla presentazione del calcolo LCC e degli elementi necessari alla sua esecuzione. Pertanto l’offerente dovrà fornire elementi sufficienti alla valutazione da parte della Commissione degli elementi quantitativi e/o qualitativi.

________________________________________________________________________________

15 - DOMANDE

Valutazione offerta tecnica – Sub-Criterio C.3 – Parametri per calcolo “Life Cycle cost”

In caso di risposta affermativa al quesito n. 20 (presentazione calcolo LCC), e in ogni caso per descrivere l’impostazione e il metodo di calcolo, preghiamo di indicare i seguenti parametri da utilizzare:

a- Per l’analisi “Life Cycle Costing” la stazione appaltante ha una norma tecnica di riferimento?

b- Al fine di uniformare le offerte per consentire una valutazione a confronto, viene indicato un periodo temporale per il ciclo di vita dei prodotti?

c- Quale tasso di sconto deve essere utilizzato per attualizzare il valore?

d- Quale deve essere il valore dell’inflazione da applicare?

e- Quale deve essere il costo di fornitura dell’energia elettrica da considerare?

f- In riferimento al D. Lgs. 50/16, si chiede se i costi del ciclo di vita da indicare sono soltanto quelli riportati al comma 1, lettera a) dell’art. 96 o si richiedono anche i costi indicati al comma 1, lettera b) dello stesso articolo?

g- Per quali apparecchiature deve essere presentato il calcolo LCC?

h- È sufficiente presentare il calcolo unitario per tipologia di apparecchiatura oppure il calcolo totale (LCC unitario x quantità)?

(3)

3 15 – RISPOSTE

a- Le norme tecniche di riferimento per il calcolo sono la ISO 15686 e la UNI CEI EN 16001.

b- Come previsto nelle ipotesi progettuali, la vita utile da considerare è pari a 30 anni.

c- Il tasso di sconto medio da considerare può essere pari al 20%. Si specifica che tale dato è meramente indicativo, ogni operatore economico può inserire il tasso di sconto ritenuto più adatto. In tale ambito si sottolinea, come previsto dalla norma, di non incorrere nella violazione del principio di segretezza dell’offerta economica, compilando l’offerta tecnica.

d- Il valore dell’inflazione da considerare è pari a 1,90%.

e- Il costo di fornitura dell’energia elettrica da considerare è pari a 0,36 €/kWh.

f- I costi del ciclo di vita da indicare sono soltanto quelli riportati al comma 1, lettera a) dell’art.

96.

g- Per tutte le apparecchiature e componenti da installare.

h- È necessario il calcolo totale.

________________________________________________________________________________

16 - DOMANDA

Dismissione apparecchiature elettromeccaniche esistenti

Per le attività di smontaggio, dismissione, rimozione e smaltimento delle apparecchiature elettromeccaniche esistenti nelle cabine MT/BT nella relazione impiantistica, documento G1955_PE_PDM_GEN_003, al paragrafo 2.10. - Dismissione e bonifica dei gruppi elettrogeni e dei serbatoi di gasolio - viene espressamente specificato che tale attività dovrà essere effettuata da apposita impresa specializzata iscritta all'Albo Nazionale gestori ambientali, con attività di cernita, selezione e classificazione dei materiali da svolgersi presso le proprie officine.

Preghiamo chiarire se per lo svolgimento di tale attività non sia sufficiente che l'aggiudicatario sia in possesso della certificazione ISO 140001 - Sistemi di gestione ambientale.

16 – RISPOSTA

Trattasi di dettaglio da definire nella fase esecutiva dell’opera; in particolare, l’esecuzione della specifica prestazione richiamata dovrà essere effettuata da ditta in grado di eseguirla nel rispetto della regola dell’arte, in particolare, come richiamato nei documenti, da impresa specializzata iscritta all'Albo Nazionale gestori ambientali.

________________________________________________________________________________

17 - DOMANDA

Modalità di pagamento del bollo.

Nel disciplinare a pag. 37 è indicato di utilizzare per il pagamento esclusivamente il modello F23 mentre ad esempio nell’” Allegato B” è scritto di allegare marca da bollo o copia del pagamento tramite modello F23. Si chiede di precisare se si possono utilizzare indifferentemente entrambe le modalità.

17 - RISPOSTA

Si conferma di potersi avvalere di entrambe le modalità.

________________________________________________________________________________

(4)

4 18 - DOMANDA

Dettaglio attività.

Si chiede se è possibile avere un dettaglio delle attività contenute all’interno delle categorie SOA da realizzare, indicate nel Bando di gara.

18 - RISPOSTA

Le attività a cui si riferiscono le categorie SOA sono riconducibili alle supercategorie indicate nel CME.

_______________________________________________________________________________

19 - DOMANDA

Siamo a richiedere se per ottemperare al "criterio A - lavoro di riferimento" pag. 139 del disciplinare di gara, sia possibile utilizzare il Certificato di Fine Lavori in luogo del collaudo tecnico amministrativo (che risulta al momento in fase di rilascio).

19 – RISPOSTA

Si conferma la modalità indicata.

________________________________________________________________________________

20 – DOMANDA

a) Relativamente al documento obbligatorio da inserire nella sezione del portale MEPA

“Adempimenti in corso di vigenza del contratto” si chiede se va inserito il documento C.C.I.A.A.

b) Con riferimento all’All. I - Dichiarazione tecnica e relative schede tecniche (Scheda Tempo, scheda A, B, C, D), si chiede in quale sezione del portale MEPA vadano inserite e si chiede di confermare se le stesse vadano firmate digitalmente.

20 – RISPOSTE

a) Si conferma così come specificato al punto 16.6 del Disciplinare di gara

b) In merito a quanto chiesto si comunica che vanno inserite nella Sezione Offerta Tecnica e vanno firmate digitalmente.

________________________________________________________________________________

21 - DOMANDA

Si conferma la modalità da noi esposta pertanto il CEL oppure la modalità indicata nel disciplinare di gara e quindi il collaudo?

21 – RISPOSTA

Si conferma la possibilità di utilizzare il certificato di Fine Lavori.

_______________________________________________________________________________

(5)

5 22 - DOMANDA

Relativamente alle forniture descritte nelle analisi dei prezzi si richiede la disponibilità a ricevere le offerte tecniche dei fornitori indicate nelle analisi dei prezzi.

22 – RISPOSTA

Nell’elaborato G1955_PE_PDM_GEN_008_01 Analisi prezzi, con riferimento agli articoli del computo metrico estimativo di capitolato non inseriti nei prezziari ufficiali, viene fornita l’indicazione dei produttori/fornitori a cui il progettista si è rivolto per elaborare la corrispondente analisi dei prezzi unitari. Pertanto, qualora ritenuta di proprio interesse, l’informazione è direttamente riscontrabile dall’OE nella consapevolezza che è assolutamente libero di proporre prodotti/apparecchiature nel rispetto dei requisiti e delle caratteristiche tipologiche indicate nel capitolato speciale d’appalto.

________________________________________________________________________________

23 - DOMANDA

Nell'allegato B, al punto 29, viene richiesto di dichiarare quanto segue:"29) Consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000) sotto la propria responsabilità, dichiara, ai sensi del D.lgs. 85, comma 3, D.lgs. 159/2011 e successive modificazioni e integrazioni di avere i seguenti familiari conviventi di maggiore età: ...".I familiari da dichiarare sono solo quelli del soggetto che firma la dichiarazione o occorre dichiarare tutti i familiari conviventi dei soggetti di cui all'art.80?

23 – RISPOSTA

Con riferimento all'istanza, si conferma che i familiari da dichiarare sono tutti i familiari conviventi dei soggetti di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016.

________________________________________________________________________________

Roma, 03/02/2022

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PER LA FASE DI AFFIDAMENTO D.ssa Amalia Anna Maria MORELLI

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni unità immobiliare del complesso, possiede una cantina nel piano seminterrato di Villa Fera ed un posto auto di uso esclusivo (coperto o scoperto), mentre il Deposito

VISTO che, con decreto del 21 ottobre 2020 del Direttore Generale della Direzione Generale per il Mercato Elettrico, le Rinnovabili, l’Efficienza Energetica ed

Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti - Direzione dei Lavori e del

del Contratto e all’incameramento della cauzione. E’ facoltà dell’A.D. procedere all’eventuale risoluzione del Contratto anche quando, a seguito dei controlli, dovessero

CONSIDERATO che occorre procedere all’espletamento di procedura di gara aperta, sopra la soglia di rilevanza comunitaria, per l’appalto di esecuzione dei lavori di

VISTO il d.P.R. p) e 105 che disciplinano le competenze del suddetto Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, il quale “individua e

1 sistema G-BOSS, sarà chiesto alla citata Agenzia di aggiungere alla fornitura base 9 , un ulteriore sistema 10 , in modo che con il redigendo contratto siano approvvigionati

- di dare mandato al suddetto Responsabile di curare, durante la fase di affidamento, la pubblicazione dei documenti previsti dalla procedura indicata e di