• Non ci sono risultati.

Report dati qualità dell aria rilevati dalla rete integrata in Provincia della Spezia Luglio 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Report dati qualità dell aria rilevati dalla rete integrata in Provincia della Spezia Luglio 2017"

Copied!
126
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

Report dati qualità dell’aria rilevati dalla rete integrata in Provincia della Spezia

Luglio 2017

(2)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 2 di 8

Premessa

La gestione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria presente in Provincia della Spezia è affidata ad ARPAL secondo quanto indicato nella vigente Convenzione firmata in data 03/07/17 tra ENEL PRODUZIONE Spa, PROVINCIA della SPEZIA, COMUNE della SPEZIA ed ARPAL.

In Allegato 2 sono elencate le postazioni della rete e una scheda anagrafica per le stazioni attualmente operative.

La manutenzione della strumentazione presa in carico da ARPAL è effettuata sulla base delle specifiche tecniche richiamate nel documento DG ARPAL nr. 79 del 26/02/2014: un estratto di tale documento, con le attività di manutenzione programmata, è disponibile in Allegato 4.

I dati vengono raccolti alla migliore risoluzione temporale permessa dagli analizzatori che nella attuale configurazione prevede l’esecuzione di una misura mediata su 10 secondi1, archiviata come valore medio al minuto e successivamente elaborata, trasferita e memorizzata presso il Centro di Acquisizione presso il Dipartimento Provinciale della Spezia come dato orario2.

Per quanto riguarda il particolato i campioni di PM10 e PM 2,5 vengono ottenuti facendo fluire un volume di aria ad un flusso noto e costante (38 l/min) attraverso un opportuno supporto filtrante neutro precedentemente pesato. La durata di ogni singolo prelievo è impostata sulle 24 ore (nel dettaglio dalle ore 00:05 alle ore 23:55). La determinazione del materiale particolato depositato viene quindi effettuata presso il Laboratorio Dipartimentale attraverso la pesatura dei filtri esposti e rapportandone poi il risultato con il volume di aria effettivamente aspirata: il dato è pertanto disponibile a distanza di alcuni giorni dal campionamento ed ha risoluzione giornaliera.

Presso le postazioni di San Cipriano, Parco della Maggiolina e Sarzana sono operativi strumenti che impiegano per la determinazione della massa del particolato prelevato un sistema combinato a tecnologia ottica (nefelometrica) e di massa (attraverso l’assorbimento di radiazioni beta emesse da una sorgente 14C con attività nominale 3,7 Mbeq) che consentono di avere anche la determinazione oraria del particolato.

In Allegato 1 sono riportati i dati rilevati per le varie postazioni e alcune elaborazioni grafiche.

In Allegato 3 sono fornite alcune informazioni circa i vari parametri monitorati ed i rispettivi valori limite previsti dalla vigente normativa.

1 fa eccezione l’analizzatore di BTX per il quale il ciclo di misura dura 30 minuti

2 si precisa che per tutte le elaborazioni l’ora di riferimento è quella solare

(3)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 3 di 8

Dati validi raccolti

Si riportano in Allegato 1, per ciascun parametro monitorato, il numero di dati validi raccolti ed alcune informazioni utili a comprendere le principali problematiche riscontrate nel corso del mese.

Il mese di Luglio non ha visto particolari problematiche sulla rete, con un numero di dati validati che si è attestato intorno al 96%.

Si segnala che nel corso del mese si sono evidenziate alcune criticità, nel dettaglio le più rilevanti hanno interessato:

l’analizzatore di PM10 della postazione di Parco della Maggiolina, con perdita dei dati nel periodo 13/07-22/07;

il campionatore di PM10 della postazione di Piazza Saint Bon, con perdita di circa una settimana di campioni, nel periodo 03/07–11/07: in parte i problemi sono stati causati dall’attività di smontaggio dell’analizzatore automatico che, installato ad Aprile, non ha passato la fase di collaudo in campo ed è pertanto stato rimandato per verifiche di laboratorio presso il produttore;

l’analizzatore di ossidi di azoto della postazione di Bolano, con perdita dei dati nel periodo 06/07-12/07.

(4)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 4 di 8

La situazione meteorologica

Nel prosieguo è presentato un breve inquadramento della situazione meteorologica del periodo.

È infatti importante che i valori di concentrazione osservati siano valutati alla luce delle condizioni meteorologiche verificatesi nel periodo del monitoraggio. Le concentrazione degli inquinanti in un sito dipendono, come è evidente, oltre che dalla quantità e dalle modalità di emissione degli inquinanti stessi nell’area e dalla morfologia del sito stesso, anche dalla situazione meteorologica che influisce sia sulle condizioni di dispersione e di accumulo, sia sulla formazione di alcune sostanze nell’atmosfera stessa.

Mentre la pressione atmosferica fornisce informazioni su scala più vasta e quindi di carattere sinottico, gli altri parametri sopracitati presentando una più significativa variabilità spaziale e pertanto, eventualmente insieme all’inquadramento orografico/urbanistico, sono molto utili a caratterizzare la campagna di misura.

La precipitazione ha un ruolo molto importante per la qualità dell'aria: infatti riesce ad intrappolare gli inquinanti dispersi in atmosfera e a portarli al suolo ripulendo in questo modo l'aria: ovviamente questa operazione di dilavamento risulterà tanto più efficace quanto gli eventi piovosi saranno di una certa intensità.

Anche il vento è un importante variabile da considerare nell'inquinamento atmosferico: in alcune zone può avere un effetto positivo perché disperde gli inquinanti, in altre invece può avere un effetto negativo perché sposta le masse d'aria inquinata in zone meno inquinate.

La temperatura dell’aria influenza in diversi modi i fenomeni di inquinamento atmosferico. In primo luogo nel periodo invernale si ha un aumento delle emissioni derivanti dagli impianti termici per il riscaldamento domestico; inoltre in corrispondenza di temperature più fredde si possono avere emissioni più elevate di alcuni inquinanti quali il monossido di carbonio che nelle aree urbane è emesso principalmente dal traffico autoveicolare.

La temperatura ambiente influenza infine in modo determinante una serie di trasformazioni chimiche quali il passaggio in soluzione acquosa degli inquinanti atmosferici e le velocità di numerose reazioni chimiche che contribuiscono a modificare l’andamento delle concentrazioni degli inquinanti presenti in atmosfera.

Infine la radiazione solare è uno dei parametri più significativi per la definizione del grado di instabilità atmosferica che caratterizza il PBL (Planetary Boundary Layer). In generale una Lugliore intensità della radiazione solare innalza il livello di turbolenza convettiva che favorisce il rimescolamento degli inquinanti.

La radiazione solare è inoltre un ottimo catalizzatore per una numerosa serie di reazioni chimiche che subiscono gli inquinanti presenti in atmosfera. In particolare l’intensità dei fenomeni di inquinamento secondario di origine fotochimica aumenta all’aumentare dell’intensità della radiazione solare. E’ noto che le più alte concentrazioni di ozono ed i più alti rapporti tra le concentrazioni di biossido di azoto e quelle del monossido di azoto si verificano nei mesi di massima insolazione.

I dati meteorologici utilizzati sono stati rilevati attraverso stazioni di monitoraggio della rete ARPAL che presentano strumentazione conforme alla normativa della WMO ed anch’esse mantenute secondo quanto previsto dal documento DG ARPAL nr. 79 del 26/02/2014.

(5)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 5 di 8

Dopo un Giugno assai caldo con precipitazioni significativamente al di sotto dell’atteso nel periodo, per la dominanza di una vasta zona anticiclonica che ha protetto l’Europa centro occidentale e la Penisola dai flussi atlantici, il mese di Luglio parte sotto l’egemonia di un potente anticiclone caratterizzato da tempo abbastanza stabile, caldo e soleggiato.

Tale condizione anticiclonica ha visto tuttavia qualche temporanea infiltrazione atlantica in quota, prima verso la fine della prima decade (giorno 11) con la formazione di fenomeni convettivi che hanno interessato il Nord-Ovest ed anche la Liguria e poi, verso il 21 ed il 24, quando si è assistito alla formazione di nuovi sistemi temporaleschi.

Nell’ultima decade del mese, la pressione ha ceduto a causa di una depressione estesa fino all’area alpina, che ha favorito la formazione di alcuni minimi secondari sul Nord e il golfo ligure per poi interessare il centro sud Italia, con intrusioni di aria relativamente più fresca settentrionale.

Proprio l’entrata di correnti più secche occidentali o nord-occidentali, ha lievemente smorzato il caldo umido della prima parte del mese, favorendo il tempo più secco, in particolare nel corso dell’ultima settimana. Il mese si è chiuso con una modesta rimonta anticiclonica alternata a qualche infiltrazione di aria atlantica sulle regioni settentrionali e alpine che sono state interessate da alcuni minimi secondari, legati a deboli passaggi perturbati tra la Francia e la Germania.

Dal punto di vista termico, la Liguria è stata caratterizzata da un’anomalia termica positiva per gran parte del mese attestata intorno a circa +1 ÷ +1.5 °C. Nel dettaglio, si sono evidenziate condizioni estive caratterizzate da temperature locali sopra l’atteso e condizioni di disagio da caldo, più accentuate nella prime due decadi del mese quando è risultata evidente la dominanza di notti tropicali (con temperature sempre maggiori di 20°C).

Anche per quanto riguarda le precipitazioni, il mese è stato caratterizzato da un’anomalia, questa volta negativa, particolarmente accentuata nelle prime due decadi.

Infine, si segnala una eccezionale mareggiata a inizio Luglio (legata a condizioni d’intenso Libeccio) e due successivi eventi di temporanee condizioni di mare molto mosso al largo del Levante ligure e alta Toscana, attorno al 24 e 25 e il 28 del mese.

Nel grafico sottostante sono rappresentati i valori dell’attività BETA associabile ai prodotti di decadimento del Radon rilevati con il campionatore SWAM, installato sul Laboratorio Mobile di Autorità Portuale della Spezia: sono evidenti i cicli giornalieri (valori relativamente più elevati di notte rispetto al giorno) sopra i quali si innestano le situazioni meteorologiche locali che hanno, ad esempio, portato alla quasi totale scomparsa del ciclo giorno/notte, in modo particolare nelle tre principali fasi di tempo relativamente perturbato.

Nei grafici che seguono sono riportati i dati relativi a direzione e velocità del vento presso la postazione localizzata in centro città (torre del palazzo del Comune) e quella in quota (Monte Beverone).

(6)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 6 di 8

(7)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 7 di 8

(8)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

MOD-CORR-01-AR rev08 del 06/12/17 Pag 8 di 8

Risultati e commenti

Si allegano alla presente i dati acquisiti dalle rete di rilevamento della qualità dell’aria nella provincia della Spezia nel corso del periodo oggetto del presente documento e le relative elaborazioni.

I reports allegati alla presente riportano i valori validati ed elaborati per i seguenti parametri3:

− SO2, NO, NO2, NOx, O3, CO, BTX, PM10 e PM 2,5.

Per quanto concerne gli inquinanti gassosi normati NO2, SO2 e CO ed il particolato PM10, durante il mese in oggetto non si è registrato alcun superamento dei valori limite orari/giornalieri definiti dalla normativa vigente.

Si evidenziano per quanto concerne l’O3, con l’aumentare della radiazione solare e in un contesto meteorologico favorevole, i seguenti superi del valore bersaglio per la protezione della salute umana (media massima giornaliera su 8 ore 120 µg/m3):

- nr. 10 presso la postazione di Bolano, - nr. 4 presso la postazione di Chiappa,

- nr. 1 presso la postazione di Parco della Maggiolina.

Si segnala infine, per quanto concerne l’NO2, un valore medio mensile piuttosto elevato, pari a circa 50 µg/m3 (dunque superiore al limite di 40 µg/m3, da valutare però su base annua) nella postazione di Via San Cipriano, in un contesto di valori rilevati presso le altre postazioni della zona urbana della città che non hanno raggiunto i 30 µg/m3.

Come già detto in precedenza, è probabile che tale fenomeno sia in parte attribuibile alla permanenza durante le ore diurne presso il molo Garibaldi/calata Paita delle navi da crociera (nel corso del mese si sono contati ben 20 accosti), in un contesto di condizioni meteo favorevoli allo spostamento ed accumulo degli inquinanti derivanti dalla combustione presso l’area sottovento prossima alla zona di attracco, dove è per l’appunto localizzata la postazione di Via San Cipriano.

Il Dirigente Responsabile Settore Agenti Fisici-Inquinamento Atmosferico:

dott. Ing. G.C. Leveratto

Estensori del documento: dott.ssa M.C. Bove / dott. R. Cresta / V. Stabielli

3 metalli e IPA ricercati ai sensi del D.Lgs. 155/2010, saranno elaborati non appena disponibili i risultati delle determinazioni analitiche di Laboratorio.

Firmato digitalmente da

FABRIZIA COLONNA

CN = COLONNA FABRIZIA O = ARPAL/01305930107 C = IT

(9)

Dipartimento Provinciale della Spezia Via Fontevivo, 21 L - 19125 La Spezia Tel. +39 0187 28141 - fax. +39 01872814230 PEC: arpal@pec.arpal.gov.it

C.F. e P.IVA 01305930107

CERTIFIED OHSAS 18001

MOD-CORR-01-AR rev07 del 05/05/17

Allegato 1

Elaborazioni dei dati raccolti presso le stazioni di monitoraggio della rete di Qualità dell’Aria gestite da

ARPAL – Dipartimento della Spezia

(10)

luglio 2017

misura

% dati validi su base

oraria note

NO2 78% guasto analizzatore (6-19 luglio) con impiego sostitutivo periodo 12-19

SO2 98%

O3 98%

NO2 98%

O3 99%

NO2 98%

SO2 98%

NO2 98%

SO2 98%

CO 98%

PM 10

gravi 100%

PM 2,5

gravi 97%

NO2 99%

SO2 98%

NO2 98%

CO 98%

BTEX 95%

PM 10

gravi 71%

perdita di dati 3-11 luglio causa mancato cambio filtro e campionamento in continuo su stesso filtro

NO2 98%

SO2 98%

CO 98%

O3 96%

PM 10 68% perdita dati nel periodo 13-22 causa guasto analizzatore

PM 2,5 97%

PM 10

gravi 99%

NO2 98%

SO2 98%

NO2 98%

SO2 97%

CO 98%

PM 10

gravi 90%

NO2 98%

SO2 98%

NO2 98%

SO2 97%

CO 98%

PM 10 100%

NO2 98%

SO2 98%

PM 10 100%

PM 2,5 100%

PM 10

gravi 99%

CO 98%

NO2 98%

PM 10

gravi 100%

(*) giornaliera per PM 10 e PM 2,5 gravimetrici

Dati validi raccolti nel mese di

BOLANO

CHIAPPA

FOLLO

LE GRAZIE

PITELLI FOSSAMASTRA

VIA SAN CIPRIANO S.VENERIO

SARZANA

VIALE AMENDOLA PIAZZA SAIT BON

PARCO DELLA MAGGIOLINA

S.STEFANO

(11)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Bolano - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOX O3 POSTAZ

giorni ug/m3 ppb ug/m3 ppb ug/m3 °C

1 5,63 K 0,69 K 5,92 K 3,79 K 60,87 K 21,3 K 2 5,58 K 0,65 K 4,87 K 3,20 K 65,16 K 21,5 K 3 5,26 K 0,74 K 7,09 K 4,44 K 76,02 K 21,7 K 4 5,71 K 0,99 K 2,02 K 1,65 K 74,27 K 21,7 K 5 6,12 K 3,84 K 5,77 K 4,74 K 73,24 K 21,8 K 6 5,71 K 9,54 D 12,69 D 12,09 D 79,35 K 21,8 K

7 6,52 K 79,24 K 21,5 K

8 6,12 K 87,64 K 21,4 K

9 6,22 K 81,15 K 21,6 K

10 6,81 K 54,73 K 21,7 K

11 5,60 K 55,59 K 21,4 K

12 2,56 K 4,39 D 1,62 D 5,02 D 76,45 K 22,2 K 13 0,22 K 4,42 K 1,62 K 4,94 K 86,67 K 22,4 K 14 0,34 K 4,33 K 1,69 K 5,03 K 88,17 K 22,4 K 15 0,16 K 3,87 K 0,29 K 3,59 K 102,31 K 22,1 K 16 0,01 K 3,83 K 0,16 K 3,59 K 96,73 K 22,0 K 17 0,66 K 6,14 K 2,07 K 7,17 K 103,25 K 22,0 K 18 1,24 K 3,68 K 2,35 K 4,91 K 130,19 K 22,2 K 19 1,57 K 1,67 K 4,47 K 3,75 K 129,28 K 22,0 K 20 2,27 K 0,04 K 4,20 K 1,79 K 113,63 K 21,6 K 21 2,53 K 0,04 K 2,53 K 0,96 K 100,15 K 21,8 K 22 1,68 K 0,08 K 1,47 K 0,61 K 70,37 K 22,1 K 23 1,58 K 0,02 K 1,46 K 0,49 K 65,55 K 22,0 K 24 2,71 K 0,12 K 3,07 K 1,58 K 72,39 K 22,1 K 25 2,97 K 0,25 K 4,23 K 2,45 K 75,20 K 21,7 K 26 2,83 K 0,30 K 5,33 K 3,08 K 97,63 K 21,7 K 27 2,49 K 0,38 K 7,12 K 4,08 K 98,00 K 21,7 K 28 2,18 K 0,30 K 4,69 K 2,74 K 92,69 K 22,1 K 29 1,62 K 0,22 K 4,38 K 2,50 K 85,81 K 22,0 K 30 1,69 K 0,17 K 4,46 K 2,49 K 88,95 K 22,0 K 31 1,94 K 0,27 K 8,61 K 4,75 K 109,47 K 22,5 K media 3,18 K 1,54 K 3,74 K 3,26 K 86,13 K 21,9 K

minimo 0,01 0,02 0,16 0,49 54,73 21,3

massimo 6,81 6,14 8,61 7,17 130,19 22,5

eff.oraria 97,45 77,82 77,82 77,82 97,85 99,60 eff. giornaliera 100,00 77,42 77,42 77,42 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(12)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Chiappa - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

NO NO2 NOX O3 POSTAZ

giorni ppb ug/m3 ppb ug/m3 °C

1 1,97 K 6,79 K 5,52 K 66,52 K 22,7 K

2 2,68 K 7,38 K 6,55 K 66,70 K 23,1 K

3 2,31 K 9,15 K 7,09 K 74,49 K 23,2 K

4 2,58 K 13,07 K 9,41 K 80,30 K 23,2 K 5 4,08 K 21,77 K 15,47 K 73,40 K 23,1 K 6 3,56 K 15,79 K 11,82 K 77,92 K 23,2 K 7 3,40 K 10,32 K 8,80 K 85,14 K 23,2 K 8 4,02 K 19,43 K 14,18 K 89,86 K 23,1 K 9 3,65 K 14,08 K 11,01 K 93,21 K 23,0 K 10 3,29 K 6,45 K 6,67 K 76,13 K 23,0 K 11 3,32 K 6,31 K 6,62 K 75,97 K 22,8 K 12 3,59 K 10,59 K 9,12 K 69,59 K 22,9 K 13 3,60 K 7,96 K 7,77 K 82,01 K 23,1 K 14 3,86 K 10,46 K 9,34 K 81,03 K 23,1 K 15 3,80 K 7,94 K 7,95 K 94,25 K 23,0 K 16 3,56 K 6,34 K 6,87 K 91,19 K 22,9 K 17 3,80 K 8,01 K 7,99 K 91,86 K 22,8 K 18 3,94 K 9,21 K 8,75 K 108,46 K 23,0 K 19 4,46 K 17,80 K 13,77 K 103,27 K 22,9 K 20 4,12 K 7,90 K 8,25 K 97,25 K 22,6 K 21 4,28 K 7,41 K 8,15 K 87,21 K 22,9 K 22 4,46 K 7,34 K 8,30 K 62,65 K 23,1 K 23 4,45 K 5,82 K 7,49 K 57,93 K 23,0 K 24 4,58 K 6,40 K 7,93 K 76,06 K 22,9 K 25 5,01 K 7,21 K 8,78 K 76,02 K 23,0 K 26 5,05 K 8,11 K 9,30 K 94,25 K 22,8 K 27 4,94 K 8,19 K 9,22 K 96,62 K 22,8 K 28 4,99 K 8,71 K 9,54 K 78,09 K 23,0 K 29 4,97 K 8,91 K 9,63 K 78,84 K 23,2 K 30 5,32 K 14,58 K 12,94 K 67,14 K 23,1 K 31 5,36 K 15,14 K 13,27 K 83,93 K 23,2 K media 3,97 K 10,15 K 9,27 K 81,85 K 23,0 K

minimo 1,97 5,82 5,52 57,93 22,6

massimo 5,36 21,77 15,47 108,46 23,2

eff.oraria 97,98 97,98 97,98 98,92 100,00 eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(13)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Follo - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOX POSTAZ

giorni ug/m3 ppb ug/m3 ppb °C

1 1,01 K 0,74 K 4,43 K 2,93 K 23,5 K

2 1,45 K 0,85 K 4,87 K 3,27 K 23,8 K

3 2,00 K 1,53 K 8,28 K 5,79 K 23,9 K

4 1,73 K 1,44 K 7,26 K 5,15 K 23,9 K

5 2,22 K 1,24 K 8,69 K 5,68 K 23,9 K

6 3,10 K 1,34 K 13,17 K 8,16 K 24,0 K

7 1,67 K 1,15 K 9,83 K 6,25 K 23,9 K

8 3,00 K 0,81 K 6,56 K 4,17 K 23,9 K

9 2,22 K 7,14 K 6,92 K 10,55 K 23,8 K

10 1,05 K 0,55 K 3,77 K 2,39 K 23,9 K

11 1,10 K 0,53 K 4,76 K 2,91 K 23,7 K

12 1,10 K 0,70 K 3,92 K 2,68 K 22,8 K

13 1,25 K 0,63 K 5,30 K 3,34 K 22,8 K

14 1,06 K 0,84 K 6,07 K 3,92 K 22,8 K

15 1,09 K 0,56 K 3,41 K 2,24 K 22,9 K

16 1,29 K 0,56 K 1,23 K 1,11 K 23,2 K

17 1,69 K 0,63 K 5,19 K 3,28 K 23,3 K

18 1,99 K 0,68 K 5,93 K 3,71 K 23,3 K

19 2,29 K 0,65 K 6,80 K 4,11 K 23,1 K

20 2,03 K 0,61 K 5,43 K 3,36 K 22,9 K

21 1,93 K 0,69 K 5,39 K 3,42 K 22,9 K

22 1,31 K 0,71 K 4,27 K 2,87 K 22,9 K

23 1,08 K 0,68 K 4,27 K 2,84 K 22,8 K

24 0,95 K 0,71 K 4,02 K 2,72 K 22,7 K

25 0,93 K 0,93 K 4,70 K 3,31 K 22,9 K

26 1,38 K 0,72 K 5,06 K 3,28 K 22,9 K

27 1,58 K 0,66 K 4,88 K 3,10 K 23,0 K

28 1,41 K 0,59 K 4,95 K 3,07 K 22,9 K

29 1,25 K 0,63 K 4,77 K 3,01 K 22,9 K

30 1,32 K 0,60 K 4,59 K 2,91 K 22,9 K

31 1,86 K 0,84 K 8,29 K 5,08 K 23,0 K

media 1,59 K 1,00 K 5,71 K 3,89 K 23,3 K

minimo 0,93 0,53 1,23 1,11 22,7

massimo 3,10 7,14 13,17 10,55 24,0

eff.oraria 97,85 97,58 97,58 97,58 100,00 eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(14)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Fossamastra - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOx CO POSTAZ

giorni ug/m3 ppb ug/m3 ppb mg/m3 °C

1 3,90 K 0,75 K 11,63 K 6,79 K 0,22 K 23,3 K 2 3,92 K 0,92 K 14,28 K 8,35 K 0,27 K 23,2 K 3 3,43 K 1,40 K 19,78 K 11,71 K 0,29 K 23,6 K 4 3,28 K 1,10 K 19,90 K 11,47 K 0,27 K 23,9 K 5 3,05 K 1,21 K 20,59 K 11,94 K 0,29 K 23,8 K 6 3,30 K 1,07 K 21,11 K 12,08 K 0,33 K 23,0 K 7 3,30 K 1,83 K 23,01 K 13,83 K 0,36 K 22,6 K 8 3,49 K 1,05 K 18,29 K 10,58 K 0,40 K 22,5 K 9 3,89 K 1,10 K 15,89 K 9,38 K 0,50 K 22,0 K 10 4,21 K 1,30 K 14,18 K 8,68 K 0,47 K 22,4 K 11 4,03 K 1,75 K 19,99 K 12,16 K 0,52 K 21,9 K 12 3,90 K 1,90 K 16,72 K 10,60 K 0,57 K 22,3 K 13 4,40 K 1,30 K 14,69 K 8,95 K 0,60 K 22,5 K 14 4,78 K 1,82 K 18,93 K 11,69 K 0,64 K 22,6 K 15 4,24 K 1,00 K 14,18 K 8,38 K 0,57 K 22,5 K

16 3,36 K 0,74 K 9,83 K 5,85 K 0,53 K 22,6 K

17 3,43 K 1,84 K 23,60 K 14,14 K 0,61 K 22,5 K 18 3,95 K 1,56 K 25,84 K 15,03 K 0,65 K 22,5 K 19 3,87 K 1,24 K 21,66 K 12,53 K 0,66 K 22,3 K 20 4,52 K 1,43 K 20,45 K 12,08 K 0,67 K 21,7 K 21 4,70 K 2,07 K 24,20 K 14,69 K 0,68 K 22,2 K 22 4,44 K 1,25 K 16,26 K 9,71 K 0,68 K 22,5 K 23 4,30 K 1,09 K 11,11 K 6,86 K 0,68 K 22,5 K 24 6,02 K 1,41 K 13,51 K 8,44 K 0,65 K 22,0 K 25 6,88 K 2,62 K 23,84 K 15,05 K 0,64 K 22,4 K 26 6,48 K 1,92 K 24,23 K 14,56 K 0,67 K 22,2 K 27 5,40 K 1,41 K 19,96 K 11,81 K 0,68 K 22,2 K 28 5,12 K 1,59 K 18,52 K 11,24 K 0,65 K 22,4 K 29 4,37 K 1,28 K 20,15 K 11,78 K 0,67 K 22,5 K 30 4,70 K 1,24 K 15,39 K 9,24 K 0,68 K 22,6 K 31 4,72 K 2,64 K 27,96 K 17,23 K 0,81 K 22,8 K media 4,30 K 1,45 K 18,70 K 11,19 K 0,55 K 22,6 K

minimo 3,05 0,74 9,83 5,85 0,22 21,7

massimo 6,88 2,64 27,96 17,23 0,81 23,9

eff.oraria 97,85 97,85 97,85 97,85 97,85 100,00 eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(15)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Pitelli - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOX POSTAZ

giorni µg/m3 ppb ug/m3 ppb °C

1 1,77 K 1,03 K 2,45 K 2,32 K 22,0 K

2 1,98 K 1,03 K 3,00 K 2,59 K 21,9 K

3 2,06 K 1,03 K 3,61 K 2,92 K 22,1 K

4 2,44 K 0,97 K 3,56 K 2,83 K 22,1 K

5 2,11 K 0,96 K 3,18 K 2,62 K 22,1 K

6 2,52 K 0,91 K 3,03 K 2,49 K 22,1 K

7 2,23 K 0,92 K 3,08 K 2,53 K 22,2 K

8 2,57 K 0,95 K 3,33 K 2,69 K 22,3 K

9 2,20 K 0,89 K 3,22 K 2,58 K 22,3 K

10 1,37 K 0,92 K 2,35 K 2,15 K 22,3 K

11 1,52 K 0,94 K 3,13 K 2,58 K 22,3 K

12 1,61 K 0,96 K 2,48 K 2,25 K 22,3 K

13 1,41 K 0,95 K 2,19 K 2,10 K 22,4 K

14 1,24 K 0,98 K 3,30 K 2,70 K 22,4 K

15 1,45 K 0,96 K 2,62 K 2,33 K 22,3 K

16 1,56 K 0,90 K 2,08 K 1,99 K 22,1 K

17 1,60 K 1,02 K 3,06 K 2,62 K 22,1 K

18 1,80 K 1,00 K 3,69 K 2,93 K 22,2 K

19 1,82 K 0,93 K 2,88 K 2,44 K 22,2 K

20 1,65 K 0,98 K 2,97 K 2,53 K 22,2 K

21 1,74 K 0,95 K 2,69 K 2,36 K 22,2 K

22 1,34 K 0,92 K 2,60 K 2,28 K 22,4 K

23 1,29 K 0,94 K 2,04 K 2,01 K 22,4 K

24 1,12 K 0,98 K 2,76 K 2,42 K 22,3 K

25 1,57 K 1,00 K 2,84 K 2,48 K 22,2 K

26 1,48 K 1,04 K 3,60 K 2,92 K 22,3 K

27 1,43 K 0,99 K 2,75 K 2,43 K 22,1 K

28 1,44 K 0,97 K 2,74 K 2,40 K 22,2 K

29 1,72 K 1,03 K 3,74 K 2,99 K 22,3 K

30 1,27 K 1,02 K 3,08 K 2,63 K 22,3 K

31 1,69 K 1,00 K 3,58 K 2,87 K 22,4 K

media 1,71 K 0,97 K 2,96 K 2,52 K 22,2 K

minimo 1,12 0,89 2,04 1,99 21,9

massimo 2,57 1,04 3,74 2,99 22,4

eff.oraria 97,98 97,98 97,98 97,98 100,00 eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(16)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Le Grazie - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOX POSTAZ

giorni µg/m3 ppb ug/m3 ppb °C

1 2,20 K 1,11 K 4,49 K 3,45 K 23,5 K

2 2,51 K 1,95 K 8,36 K 6,32 K 23,6 K

3 2,07 K 1,77 K 9,48 K 6,70 K 23,6 K

4 2,37 K 1,74 K 10,17 K 7,06 K 23,6 K

5 2,37 K 1,77 K 10,81 K 7,43 K 23,5 K

6 2,89 K 2,10 K 13,66 K 9,15 K 23,3 K

7 2,23 K 2,10 K 13,01 K 8,91 K 23,7 K

8 4,28 K 1,85 K 21,72 K 13,22 K 23,6 K 9 5,53 K 1,54 K 17,21 K 10,54 K 23,6 K

10 3,96 K 1,12 K 5,11 K 3,79 K 23,8 K

11 3,63 K 1,23 K 12,38 K 7,71 K 23,6 K 12 4,09 K 1,40 K 19,39 K 11,54 K 23,7 K 13 5,14 K 1,26 K 11,58 K 7,32 K 23,7 K 14 5,53 K 1,87 K 15,58 K 10,01 K 23,7 K 15 5,45 K 1,78 K 16,61 K 10,47 K 23,8 K

16 3,18 K 1,11 K 8,67 K 5,65 K 23,6 K

17 3,80 K 2,01 K 14,16 K 9,42 K 23,4 K 18 3,71 K 1,47 K 17,04 K 10,39 K 23,3 K 19 4,54 K 1,94 K 19,77 K 12,27 K 23,3 K 20 7,48 K 1,34 K 17,41 K 10,44 K 23,4 K

21 7,88 K 1,18 K 9,98 K 6,40 K 23,4 K

22 7,86 K 1,35 K 15,48 K 9,45 K 23,4 K 23 7,21 K 1,26 K 10,30 K 6,65 K 23,5 K

24 5,99 K 0,92 K 6,11 K 4,12 K 23,5 K

25 2,59 K 2,03 K 14,78 K 9,76 K 23,5 K 26 2,83 K 2,76 K 17,24 K 11,77 K 23,5 K 27 1,89 K 1,48 K 12,06 K 7,78 K 23,4 K 28 2,21 K 1,67 K 13,63 K 8,79 K 23,5 K 29 1,75 K 1,54 K 14,49 K 9,10 K 23,5 K 30 1,75 K 2,12 K 18,34 K 11,71 K 23,5 K 31 2,58 K 2,52 K 31,98 K 19,25 K 23,7 K media 3,92 K 1,65 K 13,90 K 8,92 K 23,5 K

minimo 1,75 0,92 4,49 3,45 23,3

massimo 7,88 2,76 31,98 19,25 23,8

eff.oraria 97,72 98,92 98,92 98,92 100,00 eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(17)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: P.za Saint Bon - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

NO NO2 NOX CO Benzene Toluene orto-Xilene POSTAZ

giorni ppb ug/m3 ppb mg/m3 ug/m3 ug/m3 ug/m3 °C

1 5,27 K 21,27 K 16,02 K 0,42 K 0,85 K 3,64 K 0,75 K 20,0 K 2 6,64 K 21,85 K 17,83 K 0,45 K 0,89 K 4,17 K 1,01 K 20,1 K 3 8,60 K 29,49 K 23,53 K 0,48 K 1,22 K 4,97 K 1,31 K 20,1 K 4 9,74 K 32,16 K 26,19 K 0,49 K 0,75 D 2,67 D 0,52 D 20,3 K 5 11,67 K 36,37 K 30,08 K 0,54 K 1,67 D 8,70 D 2,49 D 20,1 K 6 10,90 K 36,06 K 29,31 K 0,53 K 1,45 K 6,76 K 1,86 K 20,1 K 7 9,80 K 37,25 K 28,92 K 0,54 K 1,53 K 6,47 K 1,69 K 20,1 K 8 7,17 K 35,15 K 25,33 K 0,54 K 1,24 K 6,30 K 1,64 K 20,2 K 9 5,16 K 31,40 K 21,43 K 0,56 K 1,19 K 4,85 K 1,05 K 20,1 K 10 5,81 K 23,75 K 17,91 K 0,57 K 1,09 K 5,77 K 1,34 K 20,2 K 11 6,18 K 27,38 K 20,19 K 0,58 K 1,10 K 5,88 K 1,51 K 20,2 K 12 6,60 K 28,00 K 20,84 K 0,59 K 1,15 K 5,97 K 1,53 K 20,1 K 13 6,04 K 26,52 K 19,61 K 0,61 K 1,24 K 6,09 K 1,60 K 20,3 K 14 7,33 K 31,62 K 23,58 K 0,63 K 1,37 K 6,68 K 1,72 K 20,2 K 15 5,31 K 24,40 K 17,78 K 0,50 K 1,11 K 3,98 K 0,77 K 20,2 K 16 3,35 K 18,04 K 12,52 K 0,43 K 0,81 K 2,60 K 0,39 K 20,0 K 17 7,13 K 29,24 K 22,10 K 0,54 K 1,27 K 5,22 K 1,39 K 20,0 K 18 7,55 K 36,63 K 26,35 K 0,56 K 1,50 K 5,76 K 1,37 K 20,1 K 19 7,39 K 35,68 K 25,45 K 0,60 K 1,45 K 10,75 K 1,49 K 20,0 K 20 5,65 K 27,63 K 19,92 K 0,60 K 1,31 K 5,91 K 1,44 K 20,0 K 21 7,04 K 27,08 K 20,86 K 0,62 K 1,22 K 5,62 K 1,37 K 20,1 K 22 6,44 K 25,16 K 19,30 K 0,62 K 1,13 K 5,14 K 1,10 K 20,3 K 23 4,18 K 17,43 K 13,15 K 0,59 K 0,92 K 4,04 K 0,94 K 20,3 K 24 5,88 K 23,53 K 17,76 K 0,61 K 1,12 K 5,39 K 1,20 K 20,4 K 25 8,42 K 26,55 K 21,70 K 0,57 K 1,18 K 5,25 K 1,19 K 20,4 K 26 6,33 K 27,67 K 20,64 K 0,56 K 1,18 K 5,76 K 1,13 K 20,2 K 27 6,42 K 27,32 K 20,24 K 0,58 K 1,25 K 5,53 K 1,31 K 20,1 K 28 6,64 K 26,97 K 20,44 K 0,63 K 2,55 D 7,94 D 2,47 D 20,2 K 29 7,17 K 28,74 K 21,93 K 0,62 K 2,23 K 6,87 K 1,80 K 20,4 K 30 4,71 K 24,24 K 17,30 K 0,61 K 2,05 K 5,70 K 1,53 K 20,4 K 31 8,23 K 39,01 K 28,38 K 0,68 K 3,01 K 8,70 K 2,61 K 20,6 K media 6,93 K 28,50 K 21,50 K 0,56 K 1,32 K 5,71 K 1,36 K 20,2 K

minimo 3,35 17,43 12,52 0,42 0,81 2,60 0,39 20,0

massimo 11,67 39,01 30,08 0,68 3,01 10,75 2,61 20,6

eff.oraria 97,98 97,98 97,98 97,85 94,89 94,89 94,89 100,00

eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 90,32 90,32 90,32 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

(18)

ARPAL - Dipartimento della Spezia Unita Operativa - Servizi Territoriali

Settore - Agenti Fisici e Inquinamento Atmosferico postazione: Parco Maggiolina - Dati validati

mese: LUGLIO 2017

SO2 NO NO2 NOx CO O3 PM10 PM2.5

giorni ug/m3 ppb ug/m3 ppb mg/m3 ug/m3 ug/m3 ug/m3

1 2,32 K 3,08 K 20,59 K 13,85 K 0,63 K 56,28 K 19,26 K 3,45 K 2 2,14 K 3,47 K 16,94 K 12,33 K 0,64 K 62,12 K 17,70 K 4,53 K 3 1,10 K 2,62 K 19,06 K 12,59 K 0,68 K 61,96 K 14,83 K 5,28 K 4 0,98 K 3,09 K 24,80 K 16,06 K 0,68 K 66,22 K 13,21 K 5,70 K 5 1,99 K 3,51 K 26,42 K 17,32 K 0,69 K 64,52 K 15,07 K 6,31 K 6 3,01 K 3,11 K 29,54 K 18,56 K 0,70 K 65,09 K 13,93 K 6,42 K 7 1,50 K 3,48 K 30,87 K 19,62 K 0,71 K 68,74 K 14,56 K 7,37 K 8 2,82 K 2,85 K 28,56 K 17,79 K 0,74 K 76,56 K 18,35 K 8,23 K 9 3,49 K 2,97 K 27,97 K 17,60 K 0,78 K 74,93 K 19,61 K 9,49 K 10 2,82 K 2,93 K 20,72 K 13,77 K 0,77 K 57,99 K 21,31 K 7,23 K 11 2,50 K 3,73 K 26,10 K 17,38 K 0,77 K 59,69 K 22,88 K 7,53 K 12 2,18 K 3,70 K 17,89 K 13,06 K 0,77 K 65,06 K 22,66 K 9,18 K 13 2,12 K 3,73 K 18,21 K 13,25 K 0,76 K 72,79 K 22,40 D 7,12 K

14 2,75 K 4,65 K 23,44 K 16,90 K 0,79 K 75,05 K 8,51 K

15 2,31 K 4,84 K 18,72 K 14,63 K 0,67 K 92,33 K 5,05 K

16 0,33 K 4,70 K 12,11 K 11,04 K 0,57 K 93,63 K 4,39 K

17 0,02 K 3,74 K 21,33 K 14,90 K 0,63 K 84,26 K 9,02 K

18 0,46 K 1,76 K 27,25 K 16,01 K 0,66 K 94,78 K 10,60 K

19 0,58 K 1,70 K 24,85 K 14,69 K 0,71 K 95,87 K 11,89 K

20 1,34 K 1,90 K 19,81 K 12,26 K 0,71 K 87,64 K 9,74 K

21 2,44 K 2,20 K 19,76 K 12,54 K 0,72 K 78,60 K 9,63 K

22 2,23 K 1,83 K 15,70 K 10,05 K 0,76 K 66,13 K 9,55 K

23 1,98 K 1,70 K 12,05 K 8,00 K 0,76 K 58,32 K 16,53 K 9,46 K 24 5,73 K 2,27 K 18,03 K 11,70 K 0,73 K 69,42 K 35,63 K 7,63 K 25 6,79 K 2,30 K 16,07 K 10,70 K 0,68 K 70,65 K 24,77 K 4,28 K 26 5,78 K 1,93 K 18,79 K 11,75 K 0,69 K 85,22 K 17,71 K 6,14 K 27 4,41 K 2,67 K 22,75 K 14,57 K 0,69 K 87,31 K 20,71 K 7,34 K 28 3,58 K 2,62 K 21,17 K 13,69 K 0,73 K 75,04 K 26,42 K 7,57 K 29 2,53 K 2,16 K 22,33 K 13,84 K 0,72 K 71,20 K 19,32 K 4,96 K 30 2,32 K 2,29 K 17,24 K 11,31 K 0,75 K 70,07 K 20,08 K 7,12 K 31 3,44 K 2,03 K 37,31 K 20,93 K 0,83 K 70,24 K 27,38 K 10,86 K media 2,52 K 2,89 K 21,82 K 14,28 K 0,71 K 73,47 K 20,09 D 7,47 K

minimo 0,02 1,70 12,05 8,00 0,57 56,28 13,21 3,45

massimo 6,79 4,84 37,31 20,93 0,83 95,87 35,63 11,89

eff.oraria 97,72 97,85 97,85 97,85 97,58 96,37 69,22 100,00

eff. giornaliera 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 67,74 100,00

I tecnici R.Cresta / V.Stabielli

Riferimenti

Documenti correlati

Anche nel 2019 il limite relativo alla media giornaliera (massimo 35 superamenti della media giornaliera di 50 μg/m ​ 3 ) è stato superato nella sola stazione di

M OZZARELLA ,P ANNA ,C REMA DI NOCI ,C OTTO ,S CAGLIE DI P ARMIGIANO D.O.P.,P EPE NERO P OMODORO ,M OZZARELLA ,O LIVE ,S ALAME P ICCANTE ,S CAGLIE DI PECORINO P OMODORO ,M

Alcune particelle vengono emesse direttamente nell’atmosfera, ma la maggior parte si formano come risultato di reazioni chimiche che coinvolgono i gas precursori (anidride

Il progetto Sicur@Mente in rete pone l’accento sull’u- so sicuro, sano, corretto e consapevole delle nuove tecnologie digitali, di Internet e dei Social Network e vede

- emanare direttive e regolamenti, sorvegliandone il rispetto, in tema di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro, igiene e sicurezza degli

Alcune particelle vengono emesse direttamente nell’atmosfera, ma la maggior parte si formano come risultato di reazioni chimiche che coinvolgono i gas precursori (anidride

Alcune particelle vengono emesse direttamente nell’atmosfera, ma la maggior parte si formano come risultato di reazioni chimiche che coinvolgono i gas precursori (anidride

La valutazione delle concentrazioni estesa all’intero anno (Tabella 17) mostra che nel 2016 le medie annuali ottenute non superano il valore limite di 40 μg/m 3 in nessuno dei siti