• Non ci sono risultati.

Premio Gianluigi Parpani Il Mondo in Tasca 2020 per Carte de Visite contemporanea

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Premio Gianluigi Parpani Il Mondo in Tasca 2020 per Carte de Visite contemporanea"

Copied!
58
0
0

Testo completo

(1)
(2)

per Carte de Visite contemporanea

Evento di cultura fotografica promosso da Rotary Club Adda Lodigiano.

con il supporto del Gruppo Fotografico Progetto Immagine di Lodi.

Catalogo delle opere

I diritti di traduzione, di riproduzione, di memorizzazione elettronica, di adattamento totale e parziale, con qualsiasi mezzo, sono riservati.

È vietato copiare, riprodurre, estrarre parti, divulgare, pubblicare testi o

immagini presenti in questa pubblicazione senza espressa autorizzazione scritta.

Impaginazione, grafica e testi di Gabriele Chiesa.

Il corredo iconografico originale è proprietà degli Autori.

Edizione 2020 a cura di Matteo Parpani - Tecnolatte - Lodi.

(3)

Si ringraziano per la loro preziosa collaborazione tutte le persone e le istituzioni che hanno contribuito in vario modo al suc- cesso dell’evento di cultura fotografica Premio Gianluigi Parpani - Il Mondo in Tasca - 2020, in particolar modo il Rotary Club Adda Lodigiano che ha messo a disposizione i premi ed Gruppo Fotografico Progetto Immagine di Lodi.

Uno specialissimo grazie va doverosamente ai componenti della Giuria che ha valutato le opere:

Matteo Parpani (Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”) Raffaele Imparato (Presidente Rotary Club Adda Lodigiano) Alberto Prina (Festival della Fotografia Etica di Lodi)

Aldo Mendichi (Presidente Gruppo Fotografico Progetto Immagine) Silvano Bescapè (Storico, Direttore Museo della Fotografia Bescapè)

L’idea di istituire un concorso fotografico dedicato alla carte de visite contemporanea è nata dal desiderio di mantener vivo il ricordo dell’impegno di studio e ricerca di Gianluigi Parpani, appassionato collezionista lodigiano di fotografia storica.

Matteo Parpani, Roberto Menardo e Gabriele Chiesa hanno immaginato e creato questo evento, che si caratterizza come il primo al mondo ad essere dedicato espressamente a questo genere di formato fotografico, in segno di affetto e stima per

‘Gianni’, ma anche per proseguirne idealmente l’opera, valorizzando le opportunità di sperimentazione che il piccolo biglietto fotografico Carte de Visite propone come sfida espressiva. L’obiettivo è quello di unire nella passione e nella creatività artistica tante persone diverse e geograficamente lontane tra loro.

Le fotografie, segni e testimonianze di presenza, eventi, costume e valori sociali, ci sopravvivono e mantengono una persi- stenza di insostituibile documento storico, sociale ed artistico.

La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fo- tografia aveva reso possibile. Il formato e la funzione di queste fotografie corrisponde al biglietto da visita. Queste opere testi- moniano che esiste ancora ampio spazio di innovazione e meraviglia nella fotografia del futuro che sa reinventare il passato.

Il Primo concorso mondiale per Carte de Visite Contemporanea, Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”, Lodi, 2019 ha rivelato che esiste ancora ampio spazio di innovazione e meraviglia nella fotografia del futuro che sa reinventare il passato.

Ne abbiamo trovato conferma nella reinterpretazione degli antichi processi, dall’oleotipia, alla gomma bicromata, al sale, alla cianotipia… Gli artisti contemporanei che oggi reinterpretano creativamente la CdV raccolgono la sfida di uno spazio mi- nuscolo per creare qualcosa di grande ed innovativo.

Le opere presentate per il concorso “Il Mondo in Tasca”, Lodi 2020, lasciano ancora una volta sbalorditi per la finezza, l’impe- to e la ricchezza di giochi, rimandi, allusioni che solo una precisa lettura attenta al minimo dettaglio può rivelare. L’istantanea percezione visiva globale, quella che brucia la visione delle immagini su display in un solo attimo, non arriva che a sfiorare la profondità di espressione che le migliori opere fotografiche in formato Carte de Visite possono dare.

Queste realizzazioni artistiche meritano di essere giustamente sperimentate, valorizzate e diffuse.

Grazie di cuore a tutti gli artisti visuali che hanno contribuito a questo grande successo.

Prefazione

(4)

Il Premio Gianluigi Parpani - Il Mondo in Tasca - è nato per incoraggiare tutte le persone che vogliono accogliere la sfida della creatività fotografica e realizzare Carte de Visite per scopo artistico oppure anche semplicemente per creare biglietti fotografici personalizzati.

Denominazione

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”.

Soggetto promotore

Il Premio è organizzato da Rotary Club Adda Lodigiano.

Le radici del premio e le finalità di cultura fotografica

La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli ini- zi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotogra- fia aveva reso possibile. Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane. La CdV racconta e testimonia un intero periodo storico che va dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti.

Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo. Moltissimi sono i piccoli ed i grandi collezionisti che hanno raccolto con passione queste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la cono- scenza storica e sociale della fondamentale epoca che ha segnato l’unificazione nazionale italiana sarebbe lacunosa.

Tra i più attivi e competenti collezionisti italiani di CdV si è distinto il lodigiano Gianluigi Parpani, immaturamente scom- parso il 24 aprile 2018. Sempre presente in ogni occasione di cultura storica fotografica, attento e disponibile per ogni forma di collaborazione con chi condivideva la sua passione, è diventato per tante persone un amico vero che continua a vivere nella stima e nel ricordo. Il progetto di dedicare a suo nome un premio fotografico è nato spontaneamente come segno di riconoscen- za ed affettuosa memoria tra chi ha avuto la fortuna di sentirlo vicino.

L’idea di un biglietto da visita fotografico, su supporto fisico permanente, resta ancora oggi rivoluzionaria, nell’attuale epo- ca di immagini ed informazioni fluide. L’ambizione è quella di riproporne l’attualità nella sua funzione di comunicazione e testimonianza sociale, nel suo ruolo di minuscolo strumento di espressione artistica: tascabile, pratico, economico; concreto e persistente segno di presenza in un’epoca di figure effimere.

Regolamento del Premio Gianluigi Parpani

“Il Mondo in Tasca”

Edizione 2021

(5)

Tema

Interpretazione contemporanea della fotografia in formato “carte de visite”.

Iscrizione e invio del materiale fotografico

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione. Le opere devono pervenire entro domenica 2 luglio 2021, pertanto la spedizione deve avvenire con congruo anticipo, in modo da evitare ritardi nella consegna. La cerimonia di premiazione ed esposizione delle opere avrà luogo domenica 18 luglio 2021 a Lodi.

Successivamente il complesso delle opere assumerà carattere di mostra itinerante a disposizione di Enti ed Associazioni qua- lificate che ne facciano richiesta. È prevista la publicazione in catalogo di tutte le opere selezionate dalla Giuria.

Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione, adeguatamente compilato in ogni sua parte, vanno inviate per posta al seguente indirizzo di consegna:

Tecnolatte - Concorso CdV Gianluigi Parpani, Viale Italia, 59, 26900 Lodi, LO.

Con la presentazione del modulo di iscrizione ogni partecipante al concorso si conforma al presente regolamento, accettan- done incondizionatamente ogni sua parte.

Requisiti delle opere

Il soggetto delle riprese fotografiche è libero.

Sono ammesse esclusivamente stampe fotografiche in formato CdV, dimensioni massime 64x105 mm.

Sono ammesse opere fotografiche eseguite con qualsiasi tecnica, b&n e colore; analogiche, digitali, sperimentali...

Sono ammessi interventi eseguiti con qualsiasi tecnica, purché resti riconoscibile l’origine fotografica dell’opera.

Le stampe fotografiche con supporto primario troppo sottile vanno montate su supporti consistenti, per esempio incollandole su un cartoncino o altro supporto secondario più resistente.

Sul dorso di presentazione di ogni CdV vanno indicati autore e città, così come avveniva per le Carte de Visite storiche. Le scritte possono essere apposte anche con un biglietto adesivo. È opportuno indicare un numero progressivo o un titolo. Ogni autore può presentare fino ad un massimo di quattro opere.

La giuria valuterà anche le caratteristiche formali che caratterizzano l’opera in formato CdV.

Ciò include ogni tipo di abbellimento e decorazione, tanto sul lato frontale che sul dorso.

Tali arricchimenti estetici possono essere eseguiti possono esere eseguiti con qualsiasi tecnica, anche a mano.

La giuria si riserva la facoltà di escludere, a suo insindacabile giudizio, opere difformi dai requisiti specificati nel presente bando nonché immagini ritenute inappropriate.

(6)

Giuria

Matteo Parpani Ideatore del « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » Veronica Biffi Presidente Rotary Club Adda Lodigiano

Alberto Prina Festival della Fotografia Etica di Lodi Aldo Mendichi Gruppo Fotografico Progetto Immagine

Silvano Bescapè Storico della fotografia, Museo della Fotografia Bescapè

Premiazione e gestione delle opere

La premiazione dell’Autore vincitore del « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » avrà luogo a Lodi, domenica 18 luglio 2021. Successivamente tutte le opere accettate dalla giuria verranno esposte in mostra.

L’Autore eletto dalla giuria riceverà un premio di € 200, gagliardetto Rotary Club Adda Lodigiano e targa ricordo.

A tutti gli autori partecipanti verranno gratuitamente inviate alcune copie del catalogo a colori delle opere.

L’insieme delle opere partecipanti concorre a costituire la Raccolta Permanente Contemporary Carte de Visite, Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”, custodita dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia che ne cura la valorizzazione, anche in forma di mostra itinerante. Per questo motivo non è prevista la restituzione delle opere.

Diritto d’autore ed assunzione di responsabilità

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.

La partecipazione a questo concorso fotografico implica l’affermazione del possesso di tutti i diritti sulle opere presentate e l’assunzione di personale responsabilità su quanto forma oggetto delle stesse. L’autore conserva ogni diritto sulle proprie ope- re, ma acconsente a titolo gratuito all’esposizione ed alla pubblicazione per le finalità di promozione della cultura fotografica previste dal Premio. Le immagini non saranno in nessun caso sfruttate economicamente per finalità estranee al Premio.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per le attività relative allo svolgimento delle attività relative al Premio, nel rispetto della vigente normativa di tutela della privacy e non verranno in nessun caso ceduti a terzi.

Chi partecipa al « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » solleva incondizionatamente l’organizzazione di questo concorso fotografico da ogni rivendicazione economica ed azione giudiziaria intentata da terzi che ritengano lesi i propri diritti a causa delle opere presentate. Con la presentazione del modulo di iscrizione debitamente firmato è pertanto rilasciata dall’au- tore partecipante al concorso ogni più ampia manleva nei confronti dei soggetti promotori.

LINK:

Regolamento: https://www.gri.it/ilmondointasca.pdf Iscrizione: https://www.gri.it/iscrizione-cdv-2021.pdf

“Il Mondo in Tasca” - Contemporary Carte de Visite - INTERNATIONAL CALL FOR ENTRY

https://www.gri.it/ilmondointasca.html

(7)

Gianluigi Parpani, appassionato collezionista lodigiano di fotografia storica.

Storico della fotografia.

Lodi, 03-01-1945 † 24-04-2018

(8)
(9)

1 Omaggio a Madame d’Ora 2 Omaggio a Erwitt 3 Omaggio a Rodčenko 4 Omaggio a Fleming

Autore: Luisa Bondoni, Brescia (BS). Stampa da file su carta fotografica, recto e verso su ciascuna delle 4 carte de visite.

Website: luisabondoni.wordpress.com Instagram: @luisa_bondoni

(10)

2

1 1B

Autore:

Fiorella Mandaglio Erba (CO)

Opere:

1 Amore alla Depero 2 Presenze

Tecnica: Stampa digitale su carta fotografica.

2B

(11)

Autore:

Diego Bernardini Brescia (BS)

Opere:

1, 2, 3, db | inside a frame

Tecnica:

Stampa inkjet fine art su carta Hahnemuhle Museum Etching.

1 2

3 1B

(12)

1

2 3

4

4B

Autore:

Enrico Floris

Bologna (BO) Opere:

1 Ore 5:16. Bologna, alba... di corsa 2 Ore 5:20. Bologna, alba... di corsa 3 Ore 6:11. Bologna, alba... di corsa 4 Ore 6:29. Bologna, alba... di corsa Tecnica: Stampa a colori inkjet.

(13)

Autore:

Michele Gusmeri Brescia (BS)

Opere:

1, 2, 3,

Impressioni di luce

Tecnica:

Stampa lith ai sali d’argento da pellicola 35mm Ilford HP5 su carta baritata vintage Ferrania Vega K208.

Website:

www.gusmerifineart.com

1 2

3 1B

(14)

1B

1 2

3 4

Autore:

Daniele Sandri Basiliano (UD)

Opera: Notte e Giorno 1, 2, Notte

3, 4, Giorno

Tecnica:

Ripresa in banco ottico 4x5.

Negativo su carta Foma politenata.

Positivo stampato a contatto su carta Foma politenata. I due fogli sono stati poi divisi a metà per il montaggio in formato CdV.

Web: pinholelab.wordpress.com Instagram: @pinholelab

4B

(15)

Autore:

Andrea Dall’Aglio Parma (PR)

Opere:

1, Marino Brusini, Berceto, 2019 2, Luigi Lucchi, Berceto, 2019 3, Maurizio Andrei, Berceto, 2019 4, Elena Rabitti, Berceto, 2019 Tecnica:

Stampa bruna Van Dick.

Instagram: @dallaglio.andrea

1 2

3 4 1B

(16)

Autore:

Werther Vicini Cesena (FC) Opere:

1 La ballerina di bolero 2 La carezza 3 In sogno 4 L’attesa Tecnica:

Ripresa analogica.

Stampa ai sali d’argento.

2

3 1

2B 4

(17)

Autore:

Giuseppe Magnone Lodi (LO)

Opere:

1 Lodi Vecchio (Lodi) 2 “Belfagor” e la luna 3 Ponte Napoleone Bonaparte (Lodi) 4 Il Duomo e la luna Tecnica:

Stampa digitale.

instagram:

@giuseppe.magnone 1

2

3

4 2B

(18)

Autore:

Daniele Buraia Gattatico (RE)

Opere:

1, 2, 3, 4, La casa delle fotografie.

Complesso storico dell’abbazia cistercense di San Martino dei Bocci o Valserena,

a Paradigna, presso Parma, oggi sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

Tecnica:

Stampa da file su carta fotografica millepunti.

1 2 3 4

4B

(19)

1

2

1B Autore:

Claudia Cittadini

Brescia (BS) Opere:

1 Selfie De Visite 2 Pop

Tecnica:

1 Stampa laser.

2 Fujifilm Instax Square.

Instagram:

@claudia.cittadini 2B

(20)

1 2

1B Autore:

Ilaria Feoli

Monteforte Irpino (AV)

Opera:

Non ti ho mai. Dato un nome. 2019.

Tecnica:

Stampa ai sali d’argento virata in ferricianuro di potassio.

6,4x10,5 cm (opera unica).

Instagram: @ilaria_feoli

(21)

1 2

3 4

1B

Autore:

Davide Brunori Brescia (BS) Opera:

1, 2, 3, 4, Il selfie in CdV,

ai tempi di Instagram

Tecnica:

Stampa ai sali d’argento su carta baritata

Fomabrom Variant 112

(22)

Autore:

Irene Botto Cuneo (CN) Opere:

1, 2, 3, 4, Digital Mix.

Tecnica:

Stampa digitale su carta fotografica.

Website:

www.progettohar.it/fotografia

1 2

4 3

1B

(23)

Autore: Ober Bondi Cuneo (CN)

Opere:

1, 2, 3, 4, Italia 2020.

1 2

4 3

4B

Tecnica:

Stampa ai sali d’argento.

Website:

www.progettohar.it/fotografia

(24)

1

Autore:

Simonetta Rossetti Trieste (TS)

Opera:

Soffio d’Oriente.

Recto: Scatto rubato ad una sfilata di abiti giapponesi.

Verso: Crisantemo, simbolo cardine della cultura giapponese.

Interno: Piuma bianca, simbolo di purezza, leggerezza e ricordo.

Tecnica:

Tecnica mista associata a stampa da file.

Instagram: @simonetta.ross

1I

(25)

Autore:

Antonio Cunico Vicenza (VI) Opere:

1, 2, 3, 4

Omaggio ad August Sander ai tempi del covid lockdown.

Tecnica:

Stampa inkjet da file digitale Website: www.tonycunico.it Instagram: @antoniocunico

1 2

3

1B

4

(26)

Autore:

Michelangelo Bertani Chazay-d’Azergues,

Auvergne-Rhône-Alpes (FR) Opere:

Debutto realizzazione CdV con la collaborazione di Julie Gardon.

Tecnica:

Stampa su carta albuminata da negativo su lastra al collodio umido.

Instagram:

@michelangelobertani

1 2

3

4B

4

(27)

1 2 3

3B

Autore:

Luigi Galdini Lograto (BS) Opere:

1, 2, 3. Foglie d’Autunno 2020.

Autoritratti.

Tecnica: Elaborazione digitale da off-camera process su scanner.

Timbro a secco. Impronta “digitale” fisica diretta.

Website: liride.jimdofree.com

(28)

Autore: Marcello Michini Canzano (TE)

Opera: Infranti.

Tecnica:

Ripresa in pellicola 135 bn Fomapan 100. Negativi tagliati e riassemblati creativamente. Stampa ai sali d’argento.

Behance: www.behance.net/marcellomichini Instagram: @marcellomichini

1

2

4 3

(29)

1 2

3 4

1B

Autore: Nicola Mauro Salza Castiglioncello (LI)

Opera: Cenerentola 2020 Modella: Matilde

1Scintillante vuoi la pentola?

Non affidarla a Cenerentola…

2La tua casa vuoi splendente?

Di Cenerentola sii diffidente…

3Urge una colf a tempo pieno?

Di Cenerentola fai a meno.

4Stirare, spolverare, lavar piatti.

Cenerentola dice: “siamo matti?”

Tecnica: negativo originale unico su carta fotosensibile.

(30)

Autore:

Roberto Lagrasta Parma (PR)

Opere:

1, 2, 3, 4.

Parma 2020.

Particolari del Battistero.

Tecnica:

Stampe alla gomma bicromatata.

1 2

3 4

4B

(31)

Autore:

Anna Melnikova Minsk, Bielorussia.

Opere:

1, 2, 3

Trittico “Ricordati di me”

4,Trittico “Senza identità”

5*, 6*

Trittico “Senza identità”

* Selezionate dalla giuria, ma fuori in concorso perché eccedenti il numero massimo ammesso.

Tecnica:

Cianotipia virata.

1 2 3 1B

4 5* 6*

(32)

Autore:

Massimo Macherelli

San Casciano in Val di Pesa (FI) Opere:

1 Danza, 2020.

2 le strade bianche, Monte Sante Marie.

3 Fabiola, 2020.

4 Chiara, 2020.

Tecnica:

Stampa laser su cartoncino.

Website: photo.macherelli.com Instagram: @massimomacherelli

1 2

3 4

1B

(33)

1 2

Autore:

Paola Becucci Firenze (FI) Opere:

1 Cianotipia formula Hershel + fotografia a colori.

2 Cianotipia formula Hershel. Sacre Coeur, Paris.

3 Cianotipia formula Hershel virata al tè nero verde 4 Cianotipia formula M.Ware stampata

contatto con negativo e piuma.

La CdV n.2 è stata eletta vincitrice del Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” 2020.

3 4

3B

(34)

Autore:

Cristian Capuzzi Flero (BS)

Opere:

Mercanti nel castello di Padernello (BS).

Tecnica:

Stampa fine art ai pigmenti.

Instagram:

@cristian_capuzzi

1 2

3 4

1B

(35)

Autore:

Michele Santoro Brescia (BS) Opera:

1, 2, 3, 4,

Le mani di mio padre contadino Tecnica:

Stampa inkjet fine art su carta Hahnemuhle Museum Etching.

Da matrice xerografica 1980.

Mani di Vincenzo Santoro.

1

3 4 1B

2

(36)

Autore:

Tania Palazzi Camponogara (VE) Opere:

1. LEGGERO 2. SCORRE 3. L’ORDINE 4. ASSENTE

Ripresa in pellicola medio formato 6x6 Stampa a contatto ai sali d’argento.

Commento in versi sul dorso.

Website:

www.taniapalazzi.com

1 2

3 4 4B

(37)

Autore:

Vittoria Ghiotto Thiene (VI) Opere:

1. Paris 2. London 3. Venice Tecnica:

Stampa fine art ai pigmenti.

Instagram: @ vickyinthebox

1 2

2B

3

3B

(38)

Autore:

Renato Piazzini Firenze (FI)

Opere:

1 Eleonora 2 Sara 3 Cinzia 4 Olimpia

Tecnica:

Stampa da file su carta fotografica.

1 2

3 4

4B

(39)

Autore:

Gloria Marco Munuera Firenze (FI)

Opere:

1. Autoritratto, After Jean-Auguste- Dominique Ingres in The Small Bather.

2. Autoritratto, After Lewis Carroll in Alice in Wonderland.

3. Autoritratto, After Jan Vermeer in Girl with a Pearl Earring.

4. Autoritratto, After Jan Saudek in The Childhood of Petra

Tecnica:

Stampa fine art a getto di inchiostro su carta baritata.

Website: www.gloriamarco.com

1 2

3 4

1B

(40)

1 1B

3 4

Autore: Barbara Cattaneo Firenze (FI)

Opere: 1 Cosa faremo da grandi? Neanche da vecchi si sa. 2020.

Omaggio a Lucio Corsi, ciano su carta Udagami da negativo vintage 6x9 cm.

2, 3, 4 Pionieri. Ciano su carta Udagami da negativo vintage 6x9 cm. AgBr Ritrovato in via della Mattonaia, a Firenze. 2020.

2

(41)

1 2

3 4

1B

Autore:

Francesco Viceconti Paullo (MI)

Opera: Underworld.

Riprese effettuate in immersione sotto al panno di messa a fuoco del banco ottico.

Tecnica:

Ripresa da vetro smerigliato banco ottico 4x5 Linhof Kardan, stampa da file digitale su carta Pearl Ice 300gr.

Instagram: @francesco_viceconti

(42)

Autore:

Paolo Roscini

Jesi (AN)

Opere:

1, 2, 3, 4 a occhi chiusi Tecnica:

Callitipia.

Instagram: @paolo.erre

1 2 1B

3 4

(43)

1 2

3 4

1B

Autore:

Michele Sanapo

Maiolati Spontini (AN) Opere:

1, 2, 3, 4. Light Painting / Disegnare con la luce.

Tecnica: Stampa inkjet fine art.

website: www.michelephoto.it Instagram: @sanapomichele

(44)

Autore: Marinella Mancinelli, Senigallia (AN). Instagram: @mancinellimarinella Opera: Remedios la Bella - Cent’anni di solitudine - Omaggio a Gabriel García Márquez, grafiche ispirate al libro.

Scatti in Polaroid, scansionati e montati in grafica. Stampa inkjet da file, recto e verso su ciascuna delle 4 carte de visite.

(45)

Autore:

Maria Loreta Pagnani Arcevia (AN)

Opera: Origini. 1, 2, 3, 4.

Frugando nell’armadio ho trovato i negativi del viaggio di nozze dei miei genitori, in Calabria. 1968

Foto mai viste,

ma alcune riviste. 2020 Tecnica:

Foto con microlente da negativo.

Stampa inkjet.

Website: www.elpdesign.it Instagram: @marialoreta

1 2

3 4

4B

(46)

Autore:

Michele Medici Senigallia (AN) Opere:

1, 2, 3, 4 Tecnica:

Stampa inkjet da file.

1 2

3 4

2B

(47)

Autore:

Anna Pergolesi Senigallia (AN) Opere:

1, 2, 3, 4 Tecnica:

Stampa inkjet da file.

1 2

3 4

B

(48)

Autore:

Loris Lazzaretti Gattinara (VC) Opere:

1. Blind date

Autoscatto su pellicola positiva diretta Fuji Instax Wide,

Lift e posizionamento su supporto in carta per stampa sublimatica Dorso: stampa sublimatica da file digitale. Doppia plastificazione mediante laminazione a caldo.

2. L’informazione rende liberi...

Autoscatto acquisito digitalmente e stampato su carta con metodo sublimatico. Singola plastificazione mediante laminazione a caldo.

3. 0 e 1 + anima

Autoscatto acquisito digitalmente e stampato su carta con metodo sublimatico. Dorso: stampa sublimatica da file con grafica del foto- grafo. Singola plastificazione mediante laminazione a caldo.

Website: www.lazzaretti-loris.com

1 2 3

1B

(49)

Autore:

Stefania Molinari Brescia (BS)

Opere:

1. Donna di cuore Cuore di donna.

2. Capolavoro.

3. La forza della dolcezza.

4. Atleta da terrazza

al tempo del covid lockdown.

Tecnica:

Stampa fotografica da file con interventi manuali.

Instagram: @haltea.photo 1

2 3

4

4B

(50)

Autore:

Cinzia Battagliola Gussago (BS) Opere:

Fiori e Pensieri n. 1, 2, 3, 4.

Tecnica:

Ripresa Polaroid, scansione e stampa su film trasparente montato con nastro acid-free sul supporto secondario.

Ogni dorso ha una sua grafica.

Website:

www.cinziabattagliola.it

1 2

3 4 1B

(51)

Autore:

Roberto Menardo Lodi (LO)

Opere:

1. Stefania, 2019

2. Pianta Velenosa, 2018 3. CdV 2018, StephiPh Tecnica:

Stampa a sublimazione.

1 2

3

1B

3B

(52)

Autore:

Massimo Ginammi (Ginominutero)

Cisano bergamasco (BG) Opere:

1, 2. Esperimenti di luce

Tecnica:

Stampa a contatto pellicola Foma 100, formato 120, 6x6 Fotocamera “Intrepid 4x5”

Obiettivo Petzval f/3,5.

1 2

2B https://ginominutero.wixsite.com/ilmiosito

(53)

Autore:

Ivan Piano Napoli (NA)

Opera:

Hysteria Black Rain (CdV version), 2020.

Tecnica:

Stampa ai sali d’argento.

6,4x10,5 cm (opera unica).

facebook.com/ivanpianofv

1 1B

(54)

Indice degli Autori

Battagliola Cinzia ... pag. 50 Becucci Paola ... pag. 33 Bernardini Diego ... pag. 11 Bertani Michelangelo ... pag. 26 Bondi Ober ... pag. 23 Bondoni Luisa ... pag. 9 Botto Irene ... pag. 22 Brunori Davide ... pag. 21 Buraia Daniele ... pag. 18 Capuzzi Cristian ... pag. 34 Cattaneo Barbara ... pag. 40 Cittadini Claudia ... pag. 19 Cunico Antonio ... pag. 25 Dall’Aglio Andrea ... pag. 15 Feoli Ilaria ... pag. 20 Floris Enrico ... pag. 12 Galdini Luigi ... pag. 27 Ghiotto Vittoria ... pag. 37 Ginammi Massimo... pag. 52 Gusmeri Michele ... pag. 13 Lagrasta Roberto ... pag. 30 Lazzaretti Loris ... pag. 48 Macherelli Massimo ... pag. 32 Magnone Giuseppe ... pag. 17 Mancinelli Marinella... pag. 44 Mandaglio Fiorella ... pag. 10 Marco Munuera Gloria ... pag. 39 Medici Michele ... pag. 46 Melnikova Anna ... pag. 31 Menardo Roberto ... pag. 51 Michini Marcello ... pag. 28

(55)

Molinari Stefania ... pag. 49 Pagnani Maria Loreta ... pag. 45 Palazzi Tania ... pag. 36 Pergolesi Anna ... pag. 47 Piano Ivan ... pag. 53 Piazzini Renato ... pag. 38 Roscini Paolo ... pag. 42 Rossetti Simonetta ... pag. 24 Salza Nicola Mauro ... pag. 29 Sanapo Michele ... pag. 43 Sandri Daniele ... pag. 14 Santoro Michele ... pag. 35 Viceconti Francesco ... pag. 41 Vicini Werter ... pag. 16

(56)

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” - 2021 - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Da fotocopiare, compilare ed inviare, unitamente alle opere, a: Tecnolatte - Concorso CdV G.Parpani, Viale Italia, 59, 26900 Lodi (LO)

Le opere devono pervenire entro domenica 2 luglio 2021.

La partecipazione a questo concorso fotografico implica l’affermazione del possesso di tutti i diritti sulle opere presentate e l’assunzione di personale responsabilità su quanto forma oggetto delle stesse. L’autore conserva ogni diritto sulle proprie opere, ma acconsente a titolo gratuito all’esposizione ed alla pubblicazione per le fi- nalità di promozione della cultura fotografica previste dal Premio.Le immagini non saranno in nessun caso sfruttate economicamente per finalità estranee al Premio.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per le attività relative allo svolgimento delle attività relative al Premio, nel rispetto della vi- gente normativa di tutela della privacy e non verranno in nessun caso ceduti a terzi.

Chi partecipa al Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” solleva incondizionatamente l’organizzazione di questo concorso fotografico da ogni rivendicazione economica ed azione giudiziaria intentata da terzi che ritengano lesi i propri diritti a causa delle opere presentate. Con la presentazione del modulo di iscrizione debi- tamente firmato è pertanto rilasciata dall’autore partecipante al concorso ogni più ampia manleva nei confronti dei soggetti promotori.

Modulo d’iscrizione

Nome _________________________________________________ Cognome _______________________________________________________

Indirizzo _____________________________________________________________________________________________________________________

Codice postale _____________ Città ____________________________________________ Provincia ______________________________________

Nazione ____________________ Tel. Cellulare __________________________________ E-mail _________________________________________

Link (sito web/social) __________________________________________________________________________________________________________

Opere: ____________________________________________________________________ numero progressivo (massimo 4), titolo, processo/tecnica* 1 ______________________________________________________________________________________________________________________________________________

2 ______________________________________________________________________________________________________________________________________________

3 ______________________________________________________________________________________________________________________________________________

4 ______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Eventuale NOTA: ______________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

* p.es.: stampa ai pigmenti, ink jet, albumina, carta salata, lambda, polaroid, oleotipia, Color C41, cianotipia, carbone, platino, palladio, callitipia, vandyke, gomma, bromolio, xerografia, instax, ferrotipia, gelatina argento, eventuali viraggi e/o coloriture, trasferimenti, layer multiprocesso….

Il/La sottoscritto/a dichiara sotto la propria responsabilità: di aver preso visione del Regolamento e di accettarlo in ogni sua parte; di essere titolare di tutti i diritti sulle opere presentate e che le stesse non ledono alcun diritto di terzi; di essere autorizzato alla pubblicazione delle immagini presentate che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere specifico assenso ai sensi della vigente normativa sulla tutela della privacy; di sollevare gli organizzatori del Premio da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie; di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali, secondo le disposizioni del Regolamento.

Data e firma _______________________________________________________________________________________________________________________

(57)

“Il Mondo in Tasca”

2020

per Carte de Visite

contemporanea

(58)

Riferimenti

Documenti correlati

Infine, un sentito grazie va a tutti gli amici e a tutte le persone che in questo importante periodo della mia vita mi sono stati vicini, per avermi sostenuto, ascoltato,

Il Premio, giunto alla V edizione, si è già fregiato, nelle precedenti edizioni, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica,

Direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria. Giuseppe Lucibello Direttore

“classica” attraverso i processi di predazione, dopo essere stato utilizzato dai procarioti (picoplancton) per la loro crescita e metabolismo. Il nanoplancton

L’obbiettivo del Premio “Beatrice“ è quello di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso i giovani segnalando: singole persone, gruppi scolastici, gruppi

Il Premio Internazionale Buone Pratiche Informazione - Cultura - Economia è stato presentato all’interno di un think tank Re Mind che ha visto i saluti “dei

una temuta intellettuali artisti e imprese che hanno messo al centro del loro impegno sociale anche durante la pandemia a Roma Torna il premio ha rimediato

1) Il presente regolamento disciplina la partecipazione alla Sezione Letteratura del Premio “Marenostrum” edizione 2009, istituito a Viareggio dall’Associazione