• Non ci sono risultati.

C O M U N E DI M I L E T O (Provincia di Vibo Valentia) ************* DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E DI M I L E T O (Provincia di Vibo Valentia) ************* DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E DI M I L E T O

(Provincia di Vibo Valentia)

*************

ORIGINALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N° 3 del Reg.

Data 18.3.2010

OGGETTO:Costituzione Commissione controllo e garan- zia.

L’ anno DUEMILADIECI , il giorno DICIOTTO del mese di MARZO alle ore 17.00 , nella sala delle adunanze consiliari .

Convocato per determinazione del Presidente si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica di prima convocazione.

Presiede la seduta il sig. Bulzomì Antonio Giuseppe , nella sua qualità di Presidente e sono rispettivamente presenti ed assenti i Signori:

N. COGNOME E NOME CARICA PRESENTE ASSENTE

1 VARONE VINCENZO Sindaco X

2 BULZOMI’ ANTONIO GIUSEPPE Presidente X

3 FOGLIARO ANTONIO Consigliere X

4 VALLONE SALVATORE Consigliere X

5 MANGONE ARMANDO Consigliere X

6 DINARDO ANTONINO Consigliere X

7 FURCI ANTONIO Consigliere X

8 CICHELLO SALVATORE Consigliere X

9 NICOLACI VINCENZO Consigliere X

10 LABATE GIUSEPPE Consigliere X

11 GRECO FORTUNATO Consigliere X

12 COLLOCA DOMENICO Consigliere X

13 PITITTO FRANCESCO MARIA Consigliere X

14 DIPIETRA GIUSEPPE Consigliere X

15 PITITTO DEBORA Consigliere X

16 VALENTE LEOPOLDO GIULIO Consigliere X

17 ROTELLA ANTONELLA Consigliere X

Totale presenti n. 16 consiglieri su n. 17 assegnati al Comune e su n. 17 consiglieri in carica.

Con la partecipazione del Segretario Comunale D.ssa Marina PETROLO.

Assume la Presidenza il sig. Bulzomì Antonio Giuseppe nella sua qualità di Presidente del Consiglio.

(2)

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale, il Presidente dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto regolarmente iscritto all’ordine del giorno.

All’originale del presente verbale viene unita la trascrizione ad opera di ditta esterna appositamente incaricata, degli interventi registrati dal relatore e dei consiglieri che hanno preso parte al dibattito.

Vista la richiesta prot. 3295 del 16 marzo 2010 con la quale il gruppo consiliare di minoranza “ Il Coraggio di Cambiare” propone l’adozione della seguente deliberazione:

1. E’ istituita la Commissione di Controllo e Garanzia.

2. Nelle more dell’approvazione del Regolamento del Consiglio comunale la costituzione, il funzionamento e la durata della Commissione saranno disciplinate dalla eseguenti norme:

COMPOSIZIONE

La Commissione è composta da n. 5 ( cinque) membri nominati indicati dai Capigruppo consiliari garantendo la proporzionalità dei gruppi stessi. Ad ogni gruppo è chiesto per iscritto di comunicare i nominativi di propria competenza, qualora i gruppi non provvedano, il Presidente del Consiglio procederà autonomamente.

Il Presidente della commissione è eletto con votazione alla quale prendono parte soltanto i consiglieri di minoranza ed il voto può essere attribuito solo agli appartenenti dei gruppi predetti. Sono nulli i voti eventualmente attribuiti ai consiglieri di altri gruppi. E’ eletto il consigliere di minoranza che ottiene il maggior numero di voti. Non possono far parte della Commissione di indagine il Sindaco, il Vice Sindaco e l’assessore al ramo. Di norma le convocazioni delle Commissioni sono indette periodicamente dal Presidente che formula l’ordine del giorno di ciascuna di esse.

Le Commissioni possono essere convocate per iscritto in qualsiasi momento:

a) per iniziativa del Presidente;

b) a richiesta di almeno 3 dei suoi componenti;

Le convocazioni devono avere luogo entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta di protocollo del Comune.

L’avviso della convocazione deve indicare:

a) il luogo e l’ora della riunione;

b)l’elenco degli argo,enti da trattare.

Il medesimo deve essere notificato almeno due giorni prima di quello stabilito per le riunioni a tutti i componenti della Commissione.

FUNZIONAMENTO

In assenza del Presidente, la Commissione è presieduta dal Vice Presidente ed in assenza di quest’ultimo dal commissario più anziano.

Per la validità della seduta è richiesta la presenza di un numero di componenti pari alla metà più uno. Le decisioni della Commissione hanno validità se adottate dalla maggioranza dei presenti. Di norma le votazioni avvengono a scrutinio palese, ma se lo richieda almeno un commissario hanno luogo a scrutinio segreto. Avvengono sempre a scrutinio segreto le votazioni riguardanti provvedimenti nei confronti di un commissario.

La commissione ha diritto di accesso agli atti degli uffici e servizi comunali per effettuare le verifiche, controlli ed accertamenti. I dirigenti, i responsabili ed altro personale addetto devono prestare la propria disponibilità e tutta la collaborazione richiesta dalla Commissione, al fine di acquisire tutti gli elementi conoscitivi per l’espletamento dell’incarico ricevuto.

Il lavoro svolto dalla Commissione sono riservate fin quando tutti gli atti, indagini e le risultanze dell’attività non verranno portate in Consiglio. I Commissari sono vincolati dal segreto d’ufficio.

(3)

DURATA

L’attività della Commissione costituita avrà termine con la cessazione del Consiglio Comunale.

Una volta l’anno ed entro il mese di settembre, la Commissione relaziona dell’attività svolta davanti al Consiglio Comunale.

Dopo i vari interventi dei Consiglieri comunali , il Presidente del Consiglio propone di sospendere la seduta per cinque minuti, alle ore 19.45 e la proposta viene approvata all’unanimità.

Alle ore 19.50 riprendono i lavori alla presenza di n. 16 consiglieri, assente (Greco Fortunato);

Interviene il Consigliere di minoranza Pititto Francesco il quale, a seguito dell’accordo , accoglie la proposta di differire i due punti al prossimo consiglio comunale a condizione che si faccia nei tempi ragionevoli con l’impegno della minoranza a collaborare all’approvazione in tempi brevissimi del regolamento, quindi mettere al primo punto dell’ordine del giorno il regolamento , al secondo la costituzione della Commissione speciale di indagine conoscitiva avente per oggetto scuola elementare Paravati ed al terzo punto l’istituzione della di questa commissione, magari con le necessarie modifiche anche sui titoli.

IL CONSIGLIO COMUNALE Dopo la discussione in premessa riportata;

Preso atto della proposta del consigliere di minoranza Pititto Francesco Maria di ritirare il punto n. 2 all’ordine del giorno;

Con voti unanimi espressi nei modi di legge;

D E L I B E R A

Di rinviare alla prossima seduta del Consiglio comunale il punto n. 2 all’ordine del giorno avente per oggetto:

1. Costituzione Commissione controllo e Garanzia”.

(4)

Del che il presente verbale che, letto e confermato, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE

BULZOMI’ Antonio Giuseppe Dr.ssa Marina PETROLO

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Certifico che copia di questa deliberazione del Consiglio comunale è stata affissa all’albo pretorio del Comune di Mileto oggi _____________________ e vi rimarrà pubblicata per quindici giorni consecutivi, ai sensi dell’art. 124, primo comma, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 (n°

_________ REG. PUB.).

IL SEGRETARIO GENERALE

Dr.ssa Marina Petrolo

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

Certifico che la presente deliberazione è divenuta esecutiva ad ogni effetto ai sensi dell’art. 134, comma 3, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267.

Mileto _____________

IL SEGRETARIO GENERALE Dr.ssa Marina PETROLO

(5)

E’ copia conforme all’originale da servire per uso amministrativo.

Mileto _____________________

IL SEGRETARIO GENERALE (Dr.ssa Marina Petrolo)

_________________________

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

Certifico che la presente deliberazione è divenuta esecutiva ad ogni effetto ai sensi dell’art. 134, comma 3, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267.

Mileto _____________

IL SEGRETARIO GENERALE F.to PETROLO

Riferimenti

Documenti correlati

65/14 l’intervento edilizio previsto dal PMAA collegato alla Variante in oggetto non è soggetto a conferenza di copianificazione in quanto trattasi

448 stabilisce che il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali e dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle

208, con cui è stato introdotto, come già avvenuto nel quadriennio 2008 – 2011, il blocco dell'aumento dei tributi locali, prevedendo che «al fine di contenere il livello

n 147/2013 che stabilisce che: "il consiglio comunale deve approvare, entro il termine fissato da nonne statali per l'approvazione del bilancio di

Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarità

223 recanti la previsione della competenza anche del Comune ad eseguire le autenticazioni di sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di

26 del 29/04/2009 con cui è stata approvata la variazione al Bilancio 2009 per l’importo di € 48.085,65 comprensivi degli oneri di legge nei confronti dello Studio Legale Graziosi

La graduatoria, delle domande pervenute, predisposta dal competente Ufficio, dovrà privilegiare i lavoratori a tempo indeterminato occupati in Aziende del Comune