• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Comune di ALBIATE

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE

Gentile Signora/Egregio Signore,

Il servizio sarà erogato a fronte di pagamento anticipato attraverso il sistema in PRE-PAGATO (simile a quello delle ricariche dei telefoni cellulari) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione nominativa giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie sulla

prenotazione dei pasti, sui crediti e sui debiti.

Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale di identificazione, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido anche per tutti gli anni successivi.

I pasti vengono acquistati in anticipo – si tratta di un servizio pre-pagato - ricaricando il “conto elettronico” assegnato sulla base della propria tariffa. Ogni volta che viene consumato un pasto, il sistema informatizzato provvede ad aggiornare automaticamente il conto elettronico, deducendo il costo del pasto.

Il pasto per Vostro figlio risulterà prenotato automaticamente ogni volta che vi sarà il servizio mensa previsto dalla scuola, per tanto è indispensabile dare comunicazione di assenza del bambino/a al servizio mensa.

La comunicazione dell’assenza deve essere comunicata attraverso i seguenti canali:

OnLine dal portale genitori https://www4.eticasoluzioni.com/albiateportalegen/login.aspx

 Tramite un SMS, seguendo le istruzioni riportate nella pagina di seguito.

 Tramite chiamata da telefono fisso al 800688838 (solo fissi) oppure allo 0294754018 anche da cellulari.

 Tramite APP compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, scaricabile da portale genitori con le relative istruzioni.

La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 09.30 del giorno stesso. Le eventuali comunicazioni inviate in ritardo daranno luogo all’addebito automatico del pasto.

Sarà possibile verificare la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza digitando la password nell’area dedicata presente nel sito del Comune.

Le tariffe relative al servizio di mensa scolastica sono state determinate nella misura prevista nella seguente tabella:

Fino a euro 6039 Euro 0.87

Da euro 6040 a euro 8517 Euro 2.61

Da euro 8518 a euro 10890 Euro 3.48

Oltre euro 10891 e non residenti Euro 4.35

LE TARIFFE SI INTENDONO PROVVISORIE E DOVRANNO ESSERE CONFERMATE CON DELIBERAZIONE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2021

Come Funziona?

Quanto costa?

(2)

I servizi devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Senza nessun costo di commissione, potrete ricaricare presso il seguente esercente:

CARTOLERIA LA CARTA

PIAZZA CONCILIAZIONE 52 - ALBIATE

Per effettuare la ricarica è necessario comunicare all’operatore il codice assegnato al proprio figlio

Una volta effettuata la ricarica, l’importo versato viene accreditato a favore dell’alunno, consentendogli di utilizzare i servizi fino ad esaurimento dell’importo versato.

L’esercente rilascia una ricevuta sulla quale risulta il versamento effettuato.

Vi raccomandiamo di controllare, al termine dell’operazione che, siano corretti il codice digitato, l’importo versato e l’eventuale saldo residuo, conservando con cura la ricevuta che costituisce per il genitore documento di prova dell’avvenuto pagamento

ON LINE CON CARTA DI CREDITO accedendo al portale genitori

PAGAMENTO CON SDD BANCARIO (ex RID) con addebito mensile sul proprio conto corrente in automatico.

Per l’attivazione del servizio è necessario accedere al portale genitori alla sezione ANAGRAFICA

TUTORE/GENITORE – DATI BANCARI, una volta inseriti i propri dati è necessario rimandare il mandato sepa firmato all’indirizzo email indicato.

I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto mensa, collegandosi al sito internet https://www4.eticasoluzioni.com/albiateportalegen/login.aspx

Entrando nel modulo Web genitori, i genitori, inserendo le credenziali personali di accesso, potranno:

verificare i dati anagrafici ( indirizzo, telefono, eventuali diete, ecc) verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati

effettuare i pagamenti con carta di credito/prepagata

attivare la modalità di pagamento con SDD (domiciliazione bancaria)

Qualora non foste in possesso della vostra password potrete contattare gli uffici di Elior (vedi contatti sotto)

La comunicazione di PRESENZE contrassegnate erroneamente dovrà essere comunicata entro un mese dalla data di assenza, ai referenti Elior, in caso contrario non verrà stornato nessun pasto.

Se non si paga o si paga in ritardo? Ciascun alunno potrà usufruire del servizio fino ad esaurimento dell’importo pagato.

Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno.Nel caso in cui il sistema evidenzi uno stato di debito pari o superiore ad € - 10,00, verrà inviato 1 volta al mese un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.Durante il corso dell’anno l’azienda Elior si riserverà la facoltà di inviare delle lettere di sollecito e/o di agire secondo le modalità che riterrà più opportune, al fine di recuperare il proprio credito.

Come Pagare?

Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati?

Altre informazioni utili

(3)

Se devo seguire una dieta speciale? Per problemi alimentari occorre allegare “Certificato medico” di visita specialistica allergologica ed esito di eventuali test allergologici validati o, per utenti ai quali fosse già stata assegnata la dieta dall’ASL nell’anno scolastico precedente e la situazione non sia cambiata, certificato medico di riconferma della patologia per cui si chiede la dieta.

Qualora NON venisse consegnata idonea certificazione medica PRIMA DELL’INIZIO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO, la ditta ELIOR viene sollevata da ogni tipo di responsabilità relativa all’erogazione del pasto non idoneo.

Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?

Il credito residuo a fine anno scolastico sarà automaticamente trasferito sulla gestione dell’anno scolastico successivo oppure, in caso di rinuncia al servizio o termine del ciclo scolastico, rimborsato a fronte di esplicita richiesta.

Il sistema è molto semplice e si basa sul fatto che ogni giorno il programma gestionale propone una prenotazione per tutti gli iscritti al servizio secondo il calendario scolastico e i rientri comunicati dalle competenti Istituzioni Scolastiche.

Il sistema permette le seguenti operazioni:

 disdetta giornaliera del pasto

 prenotazione del pasto in bianco (dieta leggera max n. 3 rientri consecutivi)

 comunicazione dell’assenza lunga (così da non dover effettuare una comunicazione tutti i giorni)

 riattivazione del servizio dopo l’assenza lunga (operazione necessaria per ripristinare la presenza del bambino dopo il periodo di disdetta prolungata)

Le operazioni saranno gratuite per l’utente ad esclusione della telefonata fatta da telefono cellulare al numero verde.

Il genitore dovrà gestire la prenotazione del pasto tramite un servizio automatico scegliendo di volta in volta, a proprio piacere, uno dei metodi seguenti:

1) Applicazione per Smartphone o Tablet iOs e Android: il genitore potrà scaricare gratuitamente l’applicazione

“ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store presente sul telefono. Tramite tale applicativo sarà possibile effettuare la disdetta del pasto, richiedere il pasto in bianco, sospendere per più giorni il servizio e riprendere il servizio a partire dal giorno stabilito. Le modifiche sono registrate in tempo reale dal sistema.

2) PC: per il genitore sarà possibile compiere le medesime operazioni sopradescritte accedendo tramite qualsiasi computer al portale genitori, previa identificazione con codice identificativo1 e password2, cliccando con il mouse sulla casellina relativa al giorno di refezione per il quale si intende effettuare la disdetta o la prenotazione del pasto in bianco. Le modifiche vengono registrate in tempo reale dal sistema.

3) Sms: per il genitore sarà sufficiente inviare un sms al numero 366.5860837 con il codice disdetta3 assegnato al proprio figlio e automaticamente il pasto sarà disdetto. Un sms di conferma verrà quindi inviato dal sistema sul cellulare del genitore a conferma dell’avvenuta operazione. Il genitore potrà altresì gestire la prenotazione del pasto in bianco, l’assenza prolungata e la riattivazione del servizio. Le modifiche possono venire registrate in differita dal sistema.

4) Telefonata con centralino automatizzato: il genitore, componendo il numero verde 800.688.838 gratuito per i numeri di telefonia fissa (o il numero a pagamento 848.690.639 accessibile dai telefoni cellulari), sarà guidato da una voce automatica e potrà effettuare la disdetta, richiedere il pasto in bianco, sospendere per più giorni il servizio e riprendere il servizio a partire dal giorno stabilito. Le modifiche possono venire registrate in differita dal sistema

Applicazione per Smartphone e Tablet iOs* e Android**

In pochi semplici passaggi l’utente potrà richiedere il pasto in bianco, disdire il pasto, disdire il servizio per più giorni (assenza lunga) e riattivarlo nuovamente in caso di necessità. Basterà scaricare l’applicazione “ComunicApp”

direttamente sul proprio Smartphone, Tablet iOs, Android o Windows Phone dotati di accesso ad Internet ed effettuare l’operazione scelta.

Di seguito, alcune immagini dell’APP “ComunicApp”.

Come funziona il sistema informatizzato?

(4)

L’applicazione è compleatamente gratuita. Non comporta costi aggiuntivi ed è la più utilizzata in quanto rapida, efficace ed in grado di ridurre al minimo l’errore da parte del genitore. L’attivazione viene chiesta solo al primo utilizzo.

Le varie operazioni possono essere richieste semplicemente accedendo all’applicazione e premendo i pulsanti dedicati

*Richiede iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. App ottimizzata per iPhone 5 e 5s e Windows Phone

**Per l’effettiva compatibilità visitare PlayStore

PC con un qualsiasi Browser Internet*

Le disdette dei pasti dal sito potranno essere effettuate anche con largo anticipo, ad esempio a inizio mese è già possibile pianificare quali giorni sarà presente il bambino e quali giorni non usufruirà del servizio. Basterà togliere la spunta al giorno in cui vostro figlio sarà assente. Il portale permette di consultare avvisi e comunicazioni relativi al servizio, di gestire le richieste di pasto in bianco, verificare il saldo a disposizione del bambino, consultare e stampare l’estratto conto, verificare le presenze.

*Consigliato l’utilizzo di Chrome SMS

Per effettuare in modo corretto l’operazione via SMS bisogna mandare un messaggio

al numero 3665860837

utilizzando esclusivamente il codice di disdetta del figlio seguito da uno spazio vuoto ed eventualmente dal numero di giorni d’assenza o inserendo le lettere corrispondenti al servizio da richiedere:

B = pasto in bianco A = annulla disdetta

Il sistema di lettura è automatico, non necessita di aiuti o spiegazioni da parte del genitore per effettuare la disdetta ATTENZIONE: nel messaggio al codice disdetta alunno non vanno aggiunti altri caratteri o parole, diversamente l’operazione non andrà a buon fine.

REGOLE PER LA DISDETTA DEI PASTI VIA SMS

Per effettuare in modo corretto la disdetta via sms sarà necessario inviare come testo del messaggio solo ed esclusivamente il codice personale disdetta pasti (come nell’esempio), eventualmente seguito da uno spazio vuoto e dal numero di giorni d’assenza.

ALCUNI ESEMPI PER IL CODICE PERSONALE DI DISDETTA 1156

1156 1156 1156 4 1156 A

(5)

ESEMPI DI MESSAGGIO ERRATO:

I messaggi dell’esempio sono tutti NON VALIDI in quanto contengono caratteri non ammissibili.

I messaggi per la disdetta del pasto dovranno essere inviati dalle ore 18.00 del giorno precedente ed entro le ore 9.30 del mattino dell’assenza. OLTRE TALE ORARIO LA DISDETTA NON SARÀ ACCETTATA.

Telefonata con centralino automatizzato L’utente dovrà semplicemente chiamare:

da telefono fisso il numero verde 800.688.838

o in alternativa

dal telefono cellulare il numero 0294754018

e seguire la voce preregistrata che lo indirizzerà e lo seguirà durante le diverse operazioni.

Le operazioni possibili sono le seguenti:

Le chiamate al numero verde saranno gratuite da tutti i numeri fissi.

Le telefonate effettuate da telefoni cellulari sono a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore.

Come devo fare per disdire i pasti nei giorni di sciopero, assemblea sindacale, gite scolastiche?

In occasione di scioperi, seggi elettorali, uscite didattiche non è necessario disdire il pasto.

Ogni variazione al calendario scolastico verrà tempestivamente comunicata al centro cottura dall’Istituzione Scolastica competente (gite, ampliamento vacanze) o dagli uffici comunali (seggi, scioperi).

Viene disdetto il pasto per il giorno corrente

Viene disdetto il pasto per i 4 giorni successivi

Viene ANNULLATA l’operazione di disdetta pasto (da effettuare entro

le 9.30)

Viene prenotato il pasto

“bianco” per il giorno corrente

Codice 1156 no

pranzo Codice 1156

no pranzo

“1156” Cod. 1156 4

Domande frequenti

(6)

Per quanto tempo posso utilizzare il pasto in bianco?

Il pasto in bianco per indisposizione del bambino può essere richiesto al massimo per n. 3 rientri consecutivi. Le richieste per periodi superiori verranno automaticamente rifiutate dal sistema.

Per eventuali chiarimenti o informazioni:

Referente Elior 349-1430268

e-mail: infoelior.albiate@libero.it Ufficio Recupero Crediti Elior - Milano

Recuperoscuole@elior.it - Tel. 02390391 dalle 14.30 alle 16.00

Riferimenti

Documenti correlati

sull’apposita casella Mostra tasse per più figli, che si abiliterà automaticamente nella riga in basso, a destra delle funzioni. Questo consentirà di ridurre sensibilmente il

Monitoraggio dell’accettabilità del pasto attraverso idonei strumenti di valutazione Ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni al menu scolastico, nonché le modalità

Il monitoraggio sull’esecuzione del servizio presso i locali scolastici, del consumo del pasto e sul grado di soddisfazione degli utenti del servizio è effettuata attraverso

c) invio di un breve messaggio di testo (c.d. Resta inteso che il Fornitore potrà sviluppare ed adottare nuovi sistemi e/o servizi per la registrazione del

In queste situazioni la refezione è comunque attiva e pertanto tali giornate NON sono automaticamente cancellate dal sistema, ma devono essere DISDETTATE come tutte le altre

I requisiti ed i presupposti per l'accesso al servizio per quanto concerne le scuole materne sono la partecipazione del bambino all'attività educativa

Di seguito si riporta il confronto tra le risposte fornite dai bambini frequentanti le scuole primarie coinvolte nella ricerca e le risposte fornite dai genitori che hanno aderito

Per la gestione del servizio di refezione il Comune di Milano si avvale, come sopra indicato, della Società Milano Ristorazione S.p.A., quale Responsabile del trattamento, ai