• Non ci sono risultati.

Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di Udine

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di Udine"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Guida A DOG Scopri cosa fare con il cane nei dintorni di Udine

5 Idee di Viaggio A DOG nei dintorni di Udine

Un fine settimana a Palmanova con il cane

Friuli Venezia Giulia - Città Dista 17 km

Se amate viaggiare con il vostro cane, Palmanova è un'ottima meta per trascorrere un piacevole fine settimana. Si tratta di una delle pochissime città fortezza a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica, a cui si accede grazie alle tre porte monumentali: Porta Udine, Porta Cividale e Porta Aquileia. Sarà bello passeggiare in compagnia del costo animale per le vie del centro

storico per ammirare gli eleganti edifici e i palazzi storici. Molto caratteristica è Piazza Grande, dalla caratteristica forma esagonale, su cui affaccia il Duomo di Palmanova: il miglior esempio di architettura veneziana in Friuli Venezia Giulia. Da non perdere è la visita al Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova. Questo museo ha due sedi, uno in Piazza Grande e uno nel Dongione di porta Cividale. I cani non possono accedere alle sale interne ma possono fare percorso all'interno del parco storico alla scoperta delle vecchie fortificazioni veneziane e francesi. Si può scegliere tra il primo anello, che è un percorso di 4 km, e quello più esteso di 7 km. Il primo weekend di settembre, inoltre, il borgo è

animato dalla suggestiva rievocazione storica "A.D. 1615. Palma alle armi". Per quanto riguarda i cani, meglio girare sempre con giunzaglio e museruola.

(2)

Vacanze con il cane a San Daniele del Friuli - Sulle strade del Prosciutto

Friuli Venezia Giulia - Città Dista 20 km

Per chi è in vacanza con il cane in Friuli Venezia Giulia senza rinunciare al piacere delle tradizioni culinarie, consigliamo una visita a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Si tratta di una deliziosa cittadina ricca di storia, arte e antiche tradizione enogastronomiche: è infatti famossissima in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP. Ma San Daniele è anche un elegante città adagiata sulle verdi colline che invita i turisti che viaggiano con il proprio animale a fare delle piacevoli passeggiate tra i suoi vicoli e le sue piazze medievali, per scoprire le testimonianze storiche del luogo. Per chi desidera gustare il rinomato prosciutto, è la primavera la stagione più adatta. Ogni anno, a fine giugno, viene organizzata dal noto consorzio la festa “Aria di San Daniele”

(www.ariadisandaniele.it) in onore del prosciutto con un palinsesto pieno di eventi.

A San Daniele, inoltre, è molto diffusa la produzione della trota affumicata. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti!

I migliori Mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia da vivere con il cane

Friuli Venezia Giulia - Evento Dista 20 km

I migliori mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia da vivere con il cane Il mese di novembre è il momento giusto per organizzare un fine settimana presso i mercatini di natale in compagnia del vostro amico animale, quando

(3)

già comincia a sentirsi l’aria della festa più emozionante dell’anno. Anche il Friuli- Venezia Giulia, come molte altre regioni d’Italia, è una meta adatta per scoprire l’artigianato a tema natalizio insieme al cane. Oltre alle città più grandi come Trieste, Udine, Pordenone, Palmanova e Tarcento dove sono presenti mercatini molto ricchi, ci sono altre piccole località da visitare sempre piene di fascino. Da non perdere sono i mercatini di Sauris di Sopra, San Vito al Tagliamento, San Daniele del Friuli,

Lignano Sabbiadoro e Gradisca d'Isonzo. Ecco alcuni focus e ricordiamo a tutti che, per vivere un’esperienza positiva presso i mercatini di natale con il cane, è preferibile andare le prime ore del giorno, quando c’è meno calca per le strade, e non a ridosso del Natale, quando tutti si affrettano per i regali. Per scoprire le date esatte di inizio e fine dei singoli eventi è bene verificare presso le IAT locali.

Lignano Sabbiadoro: mercatini di natale con il cane

Presso Lignano Sabbiadoro, all’interno del "Natale d'A...Mare", si svolge la

manifestazione “Mercatini e Gusti di Natale". Tra tra gli espositori di creativi, artigiani e vivaisti è possibile trovare molte idee natalizie e non mancano, inoltre, gli stand

dedicati ai prodotti alimentari.

Pordenone: mercatini di natale con il cane

Sarà un piacere per il turista recarsi presso Piazza XX Settembre per ammirare il grande abete illuminato e scoprire le caratteristiche casette dei mercatini di natale.

Altra cosa caratteristica, da non perdere, è il tradizionale presepe con le statue in legno ad altezza uomo situato nella Loggia del Palazzo Municipale della città.

Tarcento: mercatini di natale con il cane

Le attrazioni natalizie dedicate all’artigianato tradizionale e non, a Tarcento si trovano lungo Piazza Libertà, Via Roma e Via Angeli.

I Presepi in Friuli Venezia Giulia con il cane

Friuli Venezia Giulia - Evento Dista 20 km

Ecco alcuni focus per chi desidera organizzare il periodo di Natale in Friuli Venezia Giulia con il cane alla scoperta dei presepi. Ricordiamo a tutti che, per scoprire le date di inizio e fine dei singoli eventi o avere maggiori informazioni per voi e il vostro

cucciolo, è bene verificare presso le IAT locali. Questi presepi fanno quasi tutti parte

(4)

del progetto Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia.

Presepe di Corgnolo con il cane

Situato nel borgo di Corgnolo, questo presepe è uno dei più grandi d’Europa. Basta pensare che è composto da circa 300 statue, tutte a grandezza naturale, e ospita molti animali vivi come pecore, capre, asini, anatre, oche, galline e maiali. Si estende per circa 15mila metri quadrati, fra i tre rami della roggia Corgnolizza, collegati fra loro da ponticelli costruiti per l’occasione. Mi raccomando: tenete il vostro cane al

giunzaglio senza che scappi dietro a una gallina!

Pro Loco di Corgnolo tel. 348 3957732 e 000tel. 340 0001740 Venzone con il cane

Passeggiando per le vie del centro storico di Venzone con il cane, godetevi l’itinerario alla scoperta dei presepi esposti nelle vetrine degli esercizi del paese.

Ufficio I.A.T. Pro Loco Venzone tel. 0432 985034

Visitare Spilimbergo con il cane

Friuli Venezia Giulia - Città Dista 26 km

Spilimbergo è una destinazione perfetta per chi desidera scoprire l’arte, la cultura e la storia senza rinunciare alla compagnia del proprio cane. Si tratta di uno dei borghi più interessanti del Friuli Venezia Giulia, con una grande tradizione artistica tanto da essere conosciuta come Città del Mosaico.

L’antica tradizione musiva romana e bizantina vive oggi un momento di grande

espansione grazie all’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli, che non solo si dedica alla formazione artistica dei corsisti, ma offre anche una bellissima mostra permanente visitabile su prenotazione.

Spilimbergo vi offrirà anche una piacevole passeggiata, tra antichi palazzi, affreschi e botteghe di artigianato locale. Seguendo Corso Roma, la grande via che attraversa il centro storico, incontrerete una delle due torri medievali che testimoniano le origini storiche del borgo, e alcuni palazzi come Palazzo Monaco. Superata Piazza Garibaldi giungerete alla seconda torre, adiacente alla quale si trova Casa Dipinta, un edificio antico con mura esterne affrescate di rara bellezza. Di seguito raggiungerete Piazza

(5)

Duomo, da cui potrete accedere al principale luogo di culto della cittadina, il Duomo di Santa Maria Maggiore che, dopo il restauro post terremoto del 1976, gode di una maestosità e un'eleganza senza pari. Successivamente raggiungerete il Castello di Spilimbergo; di questa struttura si può visitare solo l’esterno, ma le sue mura affrescate con grande maestria vi lasceranno senza fiato.

6 Zone di Viaggio A DOG in Friuli venezia giulia

Bibione e Spiagge alto Adriatico

Visitare l’Alto Adriatico veneto con il cane vuol dire poter vivere il mare, con la sabbia dorata e le acque limpide, senza dimenticare le tante attività sportive da fare anche in compagnia degli animali domestici.

A Bibione è possibile trovare la “Spiaggia di Pluto”, una delle migliori dog beach d'Italia, e moltissime strutture pet-friendly. Oltre al mare, nella zona è possibile sperimentare uno dei 9 percorsi, tra quelli che toccano la spiaggia e quelli che si spingono più verso la campagna, sia a piedi che in bicicletta.

La spiaggia dog friendly offre docce per cani, lettini, guinzagli e sacchetti igienici, con la possibilità di fare il bagno in mare. Inoltre, per non farsi mancare niente, si svolgono corsi di educazione cinofila e agility-dog.

Vivere Bibione, però, significa anche sostare e passeggiare in pineta, dove potrete svolgere attività di dog-trekking insieme ai vostri amici animali.

Passeggiando lungo la spiaggia, verso la foce del fiume Tagliamento, non perdetevi la bellezza del faro di Bibione, che può essere facilmente raggiunto anche in bicicletta, grazie alla pista ciclabile.

Chioggia è un’altra meta dell’Alto Adriatico veneto da non perdere con il cane. Molto caratteristico è il centro storico: Chioggia è infatti conosciuta per essere una piccola Venezia. Per chi decide di trascorrere qui le vacanze estive con il cane non c’è

nessun problema: la zona è ricca di strutture pet-friendly.

Proprio per godere delle bellezze di questa città, la Chioggia navigazione organizza escursioni in motonave per visitare la laguna di Chioggia-Pellestrina e i canali che la attraversano.

(6)

I cani sono ben accetti a bordo, previa comunicazione al momento della prenotazione.

http://www.chioggianavigazionesrl.it/

Un’altra località da visitare insieme al vostro cane, a pochi chilometri da Chioggia, è Isola Verde dove, immersi nella natura un po’ più selvaggia, potrete trovare

spiagge attrezzate e libere dove divertirvi insieme agli animali.

A Sottomarina, sempre per chi vuole organizzare le proprie vacanze estive nell’Alto Adriatico veneto con il cane, si trovano altre due dog beach attrezzatissime: la InDiga Beach e Le Tegnue Beach.

Presso la InDiga Beach potrai rilassarti al mare insieme al tuo amico peloso, che avrà a sua disposizione una ciotola e un gancio per il guinzaglio, oltre che la possibilità di fare un tuffo in un’area delimitata. Inoltre, nell’area Agility Dog, i cani avranno modo di muoversi liberamente.

Come da regolamento, la spiaggia è fornita di distributori di sacchetti igienici, docce e fontane d’acqua.

FRIULI

L'Alto Adriatico, in Friuli Venezia Giulia, è ideale per organizzare le vacanze estive con il cane dato che vanta molte spiagge segnalate da anni come Bandiera Blu e delle zone interne molto valide per chi desidera fare delle attività più movimentate in mezzo alla natura. L’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giuli è la meta perfetta per chi vuole fare un viaggio variegato tra mare, laguna, arte e archeologia.

Grado e Lignano Sabbiadoro sono tra le spiagge più belle dell’Alto Adriatico e sono entrambe provviste di due spiagge specializzate per accogliere i cani.

Il Golfo di Trieste, per chi ama vivere la natura con il cane, quella più autentica, comprende le Riserve Naturali regionali della Valle Cavanata, della foce dell'Isonzo e delle falesie di Duino.

Marano Lagunare, considerata la città della pesca del Friuli Venezia Giulia, è situata al centro del litorale dell’Alto Adriatico. Il borgo è noto fin da età alto-medievale, e qui si trovano ancora oggi tanti edifici dell'epoca della Serenissima, come la Loggia

Maranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d'Istria, dove la comunità si riuniva.

Fate una passeggiata con il vostro cane per scoprirla tutta.

Anche il borgo di Aquileia è una meta da non perdere con il cane. Poco distante dal mare, in provincia di Udine, è definita “La seconda Roma” per la ricchezza delle sue attuali testimonianze archeologiche.

(7)

Carso Triestino

Organizzare le vacanze presso il Carso Triestino con il cane è facile e vi regalerà dei momenti molto piacevoli. Nello specifico, il Carso Triestino è un altopiano roccioso calcareo, che si estende a cavallo tra le province di Gorizia e Trieste. Tutta la zona è perfetta per fare delle passeggiate nei boschi con gli animali.

Vivi Trieste insieme al tuo cane oppure vai alla ricerca di piccoli borghi, come Malchiana, Precenico, San Pelagio, Sgonico e Duino-Aurisina. Per visitare i borghi è necessario che gli animali da compagnia siano muniti di guinzaglio o museruola e che i padroni siamo provvisti di sacchetti igienici per le deiezioni.

A Duino-Aurisina, molto interessante è il Sentiero Rilke: si tratta di una passeggiata panoramica che costeggia la Riserva naturale delle Falesie di Duino e che può essere fatta in compagnia degli animali. Come suggerisce il nome, il percorso è intitolato a R.M. Rilke, il poeta praghese che dimorò all’inizio del secolo scorso presso il Castello di Duino.

La Strada del Terrano, un itinerario tracciato lungo suggestive vigne rosse, e la Strada Napoleonica, il sentiero con vista sul mare che collega Opicina a Prosecco, sono perfette per chi desidera fare trekking in compagnia dei cani e in mezzo alla natura più selvaggia.

Anche i Laghi di Doberdò e Pietrarossa, i due laghi carsici appartenenti

all'omonima riserva naturale collocata in provincia di Gorizia, sono una valida attrattiva naturalistica da vivere insieme agli animali.

La Grotta Gigante resta comunque una delle maggiori attrazioni del Carso triestino. Si tratta della più grande caverna turistica al mondo e dal 1995 è entrata nel Guinness dei Primati. Si trova a Sgonico, nella località Borgo Grotta Gigante, ed è ricca di impressionanti stalagmiti. È visitabile tutto l'anno, con attività didattiche e turistiche. Qui sono ammessi gli animali domestici di piccola taglia, ma

solamente se tenuti in apposita borsa da trasporto per l'intera durata della visita.

(8)

Carnia

La Carnia è il posto giusto per chi vuole fare una vacanza in montagna con il cane. Grazie alle Alpi Carniche che la attraversano e alle sue 4 valli, questa terra offre la possibilità di praticare molteplici sport, come il trekking e il dog walking, che potrete fare insieme al vostro cane. Tutta la zona si presta anche per fare equitazione, sport estremi e tutti gli sport legati alla neve. In questo caso, la vacanza in Carnia dovrebbe essere abbinata ad una struttura ideale per gli animali e che potrete trovare sul portale Zampa Vacanza.

Il Sentiero dei Mulini è proprio uno di questi percorsi presenti nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Questo itinerario ripercorre idealmente la storia dei mulini che a Cimolais si trovano lungo la roggia che costeggiava il Torrente Cimoliana. È un

percorso consigliato per chi viaggia con il cane, in famiglia e in presenza di bambini.

Il Parco Intercomunale delle Colline Carniche è uno piccolo gioiello naturale che può essere visitato da chi viaggia con il cane. Si trova nell'area compresa tra la

confluenza del torrente Degano con il Tagliamento e vanta sei itinerari. Da non perdere, la Forra del Vinadia: un continuo succedersi di cascate, piccoli laghetti e imponenti pareti rocciose alte quasi 200 metri. La parte più esterna può essere percorsa senza grandi difficoltà nei periodi di magra del fiume mentre, per accedere all'interno della gola, è necessario l'accompagnamento di una guida e quindi non è adatta agli animali.

Lago di Cavazzo è il più esteso bacino naturale del Friuli Venezia Giulia. È anche conosciuto con l'appellativo di Lago dei Tre Comun, dai tre comuni bagnati dal lago stesso (Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano). D’estate, rappresenta il luogo ideale per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi.

Il Lago di Bordaglia e il Lago di Verzegnis sono gli altri bacini della Carnia. Alcuni sono raggiungibili attraverso un sentiero mentre altri sono adatti per praticare dei piacevoli sport all’aria aperta.

Il Lago di Sauris è un altro lago molto interessante della Carnia: quando viene

periodicamente svuotato, è possibile vedere i resti del paese che esisteva una volta al posto dello specchio d'acqua.

Per chi desidera vivere il turismo enogastronomico, semplice ma ricco di autenticità, va sottolineata la vasta presenta delle malghe dove scoprire le tradizioni e

(9)

gli usi dell’alpeggio, come la produzione dei formaggi, una vera vacanza slow! Cercate quelle più adatte ad accogliere i cani.

Dolomiti Friulane

Ecco le migliori cose da fare per chi viaggia con il cane presso le Dolomiti Friulane, Patrimonio mondiale naturale dell'Unesco. Si tratta di un gruppo di

montagne di straordinaria ricchezza, tra le province di Belluno, Udine e Pordenone, capaci di offrire tanti spunti e occasioni di divertimento, sia in estate che in inverno.

L’attrazione naturalistica principale è il Parco naturale delle Dolomiti

Friulane che vi permetterà di fare delle sane camminate con il vostro cane o praticare pesca sportiva o altri sport acquatici presso i vari laghi. Passeggiando con il cane, non mancherà l’occasione di incontrare marmotte o camosci, si raccomanda il guinzaglio.

Lago di Barcis è un luogo ideale da vivere con il proprio animale. Situato nel cuore della Valcellina, si tratta di un lago di origine artificiale ideale per praticare vari sport estivi e piacevoli camminate lungo i sentieri circostanti (molto tracciati per Mountain- Bike). Sulla sponda settentrionale, da non perdere, è il caratteristico borgo montano di Barcis.

La sorgente del Gorgazzo è perfetta per chi viaggia con il cane e non vuole

rinunciare alla scoperta di luoghi naturalmente unici. È una grotta subacquea situata nei pressi di Polcenigo, dove ha origine l'omonimo torrente. La grotta è costituita da una risorgiva, una delle più profonde mai esplorate al mondo. Curiosità: nei pressi dell'imboccatura della cavità, a 9 metri di profondità, è stata posta la statua di un Cristo che, grazie alla eccezionale limpidezza delle acque e del fondo, nelle giornate soleggiate è perfettamente visibile dalla riva.

Tramonti di Sotto è uno dei tanti borghi montani da poter visitare in compagnia del cane. Dal punto di vista turistico e paesaggistico, Tramonti è conosciuto per i sentieri panoramici, dove fare piacevoli escursioni.

Anche il Lago di Redona, sempre a Tramonti di Sotto, è una meta imperdibile.

Quando il livello del lago si abbassa notevolmente a causa della siccità, si possono scorgere i ruderi delle case dell’antico borgo di Movada, che un tempo popolavano l’area. Durante il resto dell’anno, invece, è perfetto per praticare la pesca sportiva.

(10)

Tarvisio e Val Canale

La zona di Tarvisio, e della Val Canale, si trova al confine con Austria e Slovenia, cosa che si può notare visitando i paesaggi. Viaggiare con il cane in questi luoghi vi porterà alla scoperta di sentieri e boschi dove i vostri pelosi non potranno che divertirsi.

La foresta di Tarvisio è uno di questi posti magici dove fare escursioni, ma non si possono dimenticare anche gli stupendi Laghi di Fusine. Di origine glaciale, questi specchi d'acqua sono circondati dal Monte Mangart, e regalano uno scenario da favola come pochi altri. I due laghi sono collegati tra loro da diversi sentieri adatti alle famiglie e agli appassionati di mountain bike, mentre i vostri cani gradiranno sgambettare un po' tra i boschi.

Nei pressi del confine sloveno, invece, la tappa da visitare è Cave del Predil, un antico paese di minatori, dove a pochi minuti incontrerete il Lago omonimo, il secondo per grandezza della regione. Qui fermatevi per godere dello spettacolo della natura, rilassarvi e fare tante foto in compagnia del vostro cane.

Spilimbergo e Valcellina

La Valcellina è una valle estesa compresa nella provincia di Pordenone, e prende il nome dal torrente Cellina. Come zona rientra, in parte, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane ed è un luogo bellissimo da visitare in compagnia dei propri animali.

I comuni che ne fanno parte sono delle vere e proprie chicche paesaggistiche.

Tra questi ricordiamo Cimolais, circondato da alcune delle montagne più suggestive

(11)

delle Dolomiti friulane. Qui potrete percorrere con i vostri animali molti sentieri immersi nella natura.

Da non perdere anche la località di Barcis (https://www.zampavacanza.it/idee-di- viaggio/lago-di-barcis-con-il-cane), famosa per il lago omonimo visitato da turisti di tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza. Raggiungendo, invece, Andreis si potranno fare escursioni e passeggiate alla scoperta dell'area avifaunistica.

Sempre in provincia di Pordenone troviamo anche Spilimbergo, borgo medievale che vale la pena visitare per l'importanza culturale che ha avuto e che continua tutt'ora.

3 Ristoranti nei dintorni di Udine

La Libellula

Udine - Friuli Venezia Giulia Tipologia: Ristoranti

Animali Ammessi:

Dista 0 km

L'80/20 Burger Bar

Buttrio - Friuli Venezia Giulia Tipologia: Ristoranti

Animali Ammessi:

Dista 8 km

(12)

Albergo Ristorante Felcaro Srl

Cormons - Friuli Venezia Giulia

Tipologia: Ristoranti Animali Ammessi:

Dista 20 km

Riferimenti

Documenti correlati

La vostra gita, però, non può fermarsi qui poiché molti sono i borghi caratteristici della valle che potete visitare con il cane come, ad esempio, Sant’Arcangelo, Torriana

La Val di Noto è una delle zone più belle da visitare con il cane in Sicilia. Molti sono i borghi caratteristici che ne fanno parte, alcuni dei quali inseriti anche nel

Preci, antico borgo arroccato su un colle e collocato all’interno del Parco Nazionale.. dei Monti Sibillini, è un luogo dove in compagnia del vostro cane potete rilassarvi

La zona delle Langhe è ricchissima di luoghi, dimore storiche, parchi e giardini da poter ammirare e quelli che andremo a proporvi sono specifici per poterli visitare insieme ai

Visitare Alberobello con il cane – Dove andare e cosa fare Puglia - Città Dista 24 km.. La Puglia oltre al mare, al sole e al vento è anche storia e tradizioni antiche, quindi

Se desiderate visitare le Cinque Terre con il cane e scoprire i borghi caratteristici a picco sul mare, avrete la possibilità di fare lunghe passeggiate tra natura e

Questa zona è, da sempre, una delle più frequentate dai turisti, sia in inverno (per le piste da sci) che in estate poiché numerosi sono i sentieri da percorrere anche insieme al

Todi, denominata la cittadina più vivibile del mondo, è una meta da scoprire con il vostro cane attraverso una suggestiva passeggiata urbana. Contornata da tre cerchia murarie