• Non ci sono risultati.

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 20 novembre 2019 (OR. en)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 20 novembre 2019 (OR. en)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

14283/19 rus/INI/md/S 1

ECOMP.2.A

IT

Consiglio

dell'Unione europea

Bruxelles, 20 novembre 2019 (OR. en)

14283/19

FIN 757

NOTA PUNTO "A"

Origine: Segretariato generale del Consiglio Destinatario: Consiglio

Oggetto: Progetto comune relativo al bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2020

‒ Approvazione

1. In seguito alle riunioni del comitato di conciliazione del 4, 15 e 18 novembre 2019, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo su un progetto comune, come previsto dall'articolo 314, paragrafo 5, TFUE.

2. Tale progetto comune e i suoi allegati sono stati trasmessi al Parlamento europeo e al

Consiglio il 18 novembre 2019. Le due istituzioni dispongono ora di un periodo di quattordici giorni per approvare il progetto (si veda l'ALLEGATO 1), che si compone dei seguenti documenti, figuranti negli addenda da 1 a 5 al presente documento:

– importi riepilogativi per rubrica del quadro finanziario (si veda il doc. 14283/19 ADD 1);

– importi per linea di bilancio relativi a tutte le voci di bilancio (si vedano i docc. 14283/19 ADD 2 e ADD 3);

– documento consolidato contenente gli importi e il testo finale di tutte le linee modificate in fase di conciliazione (si vedano i docc. 14283/19 ADD 4 e ADD 5).

(2)

14283/19 rus/INI/md/S 2

ECOMP.2.A

IT

3. Il comitato di conciliazione ha altresì concordato le dichiarazioni riportate nell'allegato 2 dell'ALLEGATO 1 o ne ha preso atto.

4. Si invita il Consiglio a:

– approvare il progetto comune relativo al bilancio per il 2020 che figura nell'ALLEGATO 1 e negli addenda da 1 a 5 al presente documento;

– mettere a verbale le dichiarazioni che sono state concordate o di cui si è preso atto nel contesto del progetto comune e che figurano nell'allegato 2 dell'ALLEGATO 1;

– mettere inoltre a verbale la dichiarazione unilaterale di Danimarca, Paesi Bassi, Austria e Svezia, riportata nell'ALLEGATO 2.

(3)

14283/19 rus/INI/md/S 3

ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

ALLEGATO 1

(4)

14283/19 rus/INI/md/S 4

ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

(5)

14283/19 rus/INI/md/S 5

Allegato 1 dell'ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

Allegato 1 dell'ALLEGATO 1

PROCEDURA DI BILANCIO 2020 DOCUMENTO DI CONCILIAZIONE

ELENCO DEI DOCUMENTI CHE COMPONGONO IL PROGETTO COMUNE - BILANCIO 20201 -

Doc. n. 1: TABELLE RIASSUNTIVE

IMPORTI PER RUBRICA DEL QFP ORGANICO PER SEZIONE

Doc. n. 2: IMPORTI PER LINEA DI BILANCIO Doc. n. 2.1: ALTRE SEZIONI

Doc. n. 2.2: SEZIONE III - COMMISSIONE Doc. n. 3: MODIFICHE PER LINEA DI BILANCIO

Doc. n. 4: ELENCO DELLE LINEE NON MODIFICATE RISPETTO AL PROGETTO DI BILANCIO O ALLA POSIZIONE DEL CONSIGLIO

1 I documenti elencati nel presente allegato saranno trasmessi unicamente per via elettronica.

(6)

14283/19 rus/INI/md/S 6

Allegato 2 dell'ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

Allegato 2 dell'ALLEGATO 1 PROCEDURA DI BILANCIO 2020

DOCUMENTO DI CONCILIAZIONE DICHIARAZIONI

1. Dichiarazione comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione sul finanziamento dell'EASO

"Il Parlamento europeo e il Consiglio prendono atto dell'intenzione della Commissione di riesaminare il fabbisogno di finanziamento dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EASO) per l'esercizio 2020, una volta adottata la proposta legislativa del 12 settembre 2018 intesa a rafforzare le capacità di sostegno operativo dell'Agenzia.

Il Parlamento europeo e il Consiglio si impegnano a trattare un'eventuale richiesta di rafforzamento del contributo dell'UE all'EASO nel 2020, che potrebbe richiedere uno storno dell'autorità di bilancio o un progetto di bilancio rettificativo, tenendo debitamente conto della sua urgenza."

2. Dichiarazione comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione sugli stanziamenti di pagamento

"Il Parlamento europeo e il Consiglio ricordano la necessità di garantire, tenuto conto dell'esecuzione, un andamento ordinato dei pagamenti in relazione agli stanziamenti per impegni, onde evitare un livello anormale di fatture non pagate a fine esercizio.

Il Parlamento europeo e il Consiglio invitano la Commissione a continuare a monitorare attentamente e attivamente l'esecuzione dei programmi 2014-2020 (in particolare nell'ambito della sottorubrica 1b e dello sviluppo rurale). A tal fine, invitano la Commissione a presentare tempestivamente cifre aggiornate relative allo stato dell'esecuzione e previsioni concernenti gli stanziamenti di pagamento relativi al 2020.

(7)

14283/19 rus/INI/md/S 7

Allegato 2 dell'ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

Se le cifre dimostrano che gli stanziamenti iscritti nel bilancio 2020 non sono sufficienti a coprire i fabbisogni, il Parlamento europeo e il Consiglio invitano la Commissione a

presentare quanto prima una soluzione adeguata, segnatamente un bilancio rettificativo, per consentire all'autorità di bilancio di adottare a tempo debito le decisioni necessarie a fronte di esigenze giustificate. Se del caso, il Parlamento europeo e il Consiglio terranno conto

dell'urgenza della questione. Per il Consiglio, ciò potrebbe comportare la riduzione del periodo di otto settimane per l'adozione di una decisione, se ritenuto necessario."

3. Dichiarazione comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione sull'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile

"Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione ricordano che la riduzione della disoccupazione giovanile resta una priorità politica importante e condivisa e, a tal fine, riaffermano la loro determinazione a utilizzare al meglio le risorse di bilancio disponibili per farvi fronte, in particolare tramite l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative, YEI).

Il Parlamento europeo e il Consiglio invitano la Commissione a seguire da vicino l'andamento dell'attuazione dell'iniziativa e a presentare una relazione entro il 30 giugno 2020.

Qualora la valutazione della Commissione confermi la necessità di potenziare la YEI, la Commissione presenterà in parallelo un progetto di bilancio rettificativo inteso ad aumentare la dotazione specifica per la YEI di 50 milioni di EUR.

Il Consiglio e il Parlamento europeo si impegnano a trattare rapidamente tale eventuale progetto di bilancio rettificativo per il 2020 presentato dalla Commissione."

(8)

14283/19 rus/INI/md/S 8

Allegato 2 dell'ALLEGATO 1 ECOMP.2.A

IT

4. Dichiarazione unilaterale della Commissione sull'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile

"L'aumento della dotazione specifica per la YEI richiede una modifica tecnica del regolamento sulle disposizioni comuni.

Come negli anni precedenti, tale modifica sarà strettamente limitata ai cambiamenti necessari per tenere conto della dotazione supplementare per la YEI e non avrà alcuna conseguenza sull'attuazione della politica di coesione."

5. Dichiarazione unilaterale della Commissione sull'avvicinamento all'obiettivo di spesa connessa al clima del 20% nel periodo 2014-2020

"La Commissione seguirà da vicino l'esecuzione del bilancio nel corso dell'esercizio 2020. In caso di sottoesecuzione nelle pertinenti rubriche, la Commissione farà le opportune proposte di bilancio per rafforzare, ove possibile, le spese connesse al clima."

(9)

14283/19 rus/INI/md/S 9

ALLEGATO 2 ECOMP.2.A

IT

ALLEGATO 2 DICHIARAZIONE UNILATERALE DI DANIMARCA, PAESI BASSI, AUSTRIA E

SVEZIA SUL PROGETTO COMUNE RELATIVO AL BILANCIO PER IL 2020

"L'accordo sul bilancio dell'UE per il 2020 tiene conto di varie priorità che condividiamo, non da ultimo una maggiore attenzione al clima.

Finanziare le priorità in modo responsabile richiede una reale definizione dell'ordine di tali priorità.

Deploriamo il fatto che l'accordo non sia basato su un approccio più cauto alle spese dell'UE. Riteniamo che il livello complessivo record delle spese sia ben al di sopra di quanto necessario e appropriato alla luce delle incertezze che ci riserva il 2020, compresa la transizione verso un'Unione a 27.

È molto importante mantenere, nel 2020 margini sufficienti per esigenze impreviste. L'accordo sul bilancio 2020 lascia margini limitati o nulli per varie rubriche e rende necessario un ampio ricorso alle flessibilità speciali per aggirare i massimali annui. Ciò è in contrasto con il punto 8 dell'accordo interistituzionale del 2 dicembre 2013.

Gli aumenti annuali a favore di singoli programmi più ampi dovrebbero essere realistici e non andare al di là di quanto può essere giustificato. Gli accordi precedenti dovrebbero essere rispettati.

Ci rammarichiamo del fatto che l'accordo sul bilancio 2020, l'ultimo bilancio annuale nell'ambito dell'attuale QFP, non rispetti l'accordo sul riesame intermedio del QFP.

Deploriamo infine l'aumento del livello delle spese amministrative e gli aumenti di personale in vari settori, anche per quanto riguarda il Parlamento europeo. Esortiamo il Parlamento ad attuare pienamente la concordata riduzione del personale del 5 per cento, rilevando che il recesso del Regno Unito

richiederà a tutte le istituzioni di limitare strettamente le proprie spese amministrative."

Riferimenti

Documenti correlati

rispettivamente, in base alla somma dei prezzi franco fabbrica applicati nelle vendite degli stessi prodotti effettuate nel corso dell'anno fiscale precedente e in base alla somma del

In effetti, ancor prima che il regolamento sulla normazione fosse applicabile, la Commissione aveva già assunto l'impegno di programmare le richieste future (tramite piani d'azione

dell'interconnettore esistente che ha subito un significativo aumento di capacità. Entro due mesi dalla data in cui la domanda di esenzione è stata sottoposta all'ultima delle

Si tratta ad esempio di casi in cui è discrezionale anziché obbligatorio ricorrere a un atto di indagine alternativo (paragrafo 1) oppure di casi in cui è obbligatorio anziché

• Il finanziamento del corpo volontario europeo di aiuto umanitario non dovrà distogliere i fondi operativi di base stanziati per rispondere alle esigenze delle popolazioni

La direttiva sulla qualità dei combustibili obbliga gli Stati membri ad esigere che i fornitori di combustibili riducano di almeno il 6 % entro il 31 dicembre 2020 l'intensità

rispettivamente, in base alla somma dei prezzi franco fabbrica applicati nelle vendite degli stessi prodotti effettuate nel corso dell'anno fiscale precedente e in base alla somma del

rispettivamente, in base alla somma dei prezzi franco fabbrica applicati nelle vendite degli stessi prodotti effettuate nel corso dell'anno fiscale precedente e in base alla somma del