• Non ci sono risultati.

Italia-Francia Marittimo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Italia-Francia Marittimo"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Italia-Francia Marittimo

Bernardo Bordignon, Nadrat Mumarrad Uddin, Anna Degli Innocenti classe: 3 E

Istituto scolastico: Niccolò Machiavelli-Capponi

Tutor regionale: Giovanna Tortorella e Francesca Messina Tutor scolastico: Sophie Gehin

(2)

Cooperazione Territoriale Europea (CTE) o Interreg

Con l’espressione “ Cooperazione Territoriale Europea” intendiamo la collaborazione tra le diverse politiche regionali dell’Unione Europea che, oltre ad avere come scopo la crescita sostenibile dei vari territori europei, promuovono lo sviluppo economico, sociale e territoriale dell’UE nel suo insieme.

(3)

Storia

Interreg, creata nel 1990, si occupava inizialmente soltanto della cooperazione transfrontaliera, successivamente è stata estesa alla cooperazione transnazionale ed interregionale.

La CTE rappresenta uno degli obiettivi della politica di coesione europea.

(4)

Le tre branche interreg

- La cooperazione transfrontaliera promuove lo sviluppo regionale tra regioni con frontiere marittime o terrestri, di due stati membri oppure di uno stato membro ed un paese terzo - La cooperazione transnazionale promuove lo

sviluppo di un territorio più esteso, talvolta anche lo sviluppo di aree che non rientrano nella cooperazione transfrontaliera

- La cooperazione interregionale promuove la politica di coesione di tutti gli stati membri dell’Unione Europea

(5)

Fondi Interreg

La CTE è un programma a gestione indiretta in quanto questa è delegata dalla Commissione Europea ad un ente nazionale o regionale chiamato Autorità di Gestione (AdG).

Per quanto riguarda i fondi, Interreg è finanziata dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), che sostiene le spese di 107 programmi di cooperazione per un totale di 10.1 miliardi di euro nel periodo di tempo 2014-2020. L’Italia fa parte di 19 di questi programmi.

(6)

Per quanto riguarda l’Italia, è importante costruire dei solidi legami sia economici che culturali con gli stati confinanti al fine di garantire il benessere dei cittadini interessati e quello del paese.

In questo ambito l’Italia può adottare diverse soluzioni in quanto è uno degli stati con più confini marittimi e terrestri.

Programmi di cooperazione transfrontaliera Italiani

(7)

- Programmi terrestri: si occupano della collaborazione con altri paesi e di questioni economiche e sociali

- Programmi marittimi: si occupano di attività commerciali via mare e questioni ambientali legate al mare

Programmi marittimi e terrestri

Questi programmi si dividono in due categorie in base ai territori interessati, ovvero in programmi terrestri e marittimi.

(8)

Si tratta di un programma di cooperazione transfrontaliera, che riguarda l’area del Mediterraneo centro-settentrionale, tra Italia e Francia e che promuove una crescita intelligente e sostenibile.

Il programma è diviso in quattro assi prioritari che ne definiscono gli obiettivi principali.

L’Autorità di gestione del programma è la Regione Toscana.

Italia-Francia Marittimo

(9)
(10)

In data 21/04/2021 abbiamo partecipato alla riunione della task force tecnica sul “piano finanziario generale e costi semplificati” per la futura programmazione 2021/2027.

In questa occasione abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il dibattito (interamente in francese) che volgeva sulla discussione del piano finanziario e sui costi semplificati del programma Italia-Francia Marittimo.

A questa riunione hanno partecipato rappresentanti dello Stato Italiano, dello Stato Francese e delle Regioni Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Inoltre, in data 19/05/2021, abbiamo avuto modo di assistere anche

La nostra esperienza

(11)

Bernardo Bordignon

Le due riunioni a cui ho partecipato hanno suscitato in me opinioni differenti:

● In particolare nella riunione Italia-Francia un grande punto a favore è stato la lingua;

● Nell'altra riunione ho percepito un senso di collaborazione ed armonia tra i vari colleghi, che personalmente ritengo essenziale in un ambiente lavorativo;

● Anche dalle testimonianze delle nostre tutors ho percepito che la situazione di smart-working non ha completamente ostacolato il lavoro, anzi in alcuni casi lo ha agevolato.

(12)

● Queste esperienze mi hanno fatto comprendere l’importanza di una buona comunicazione fondata sul rispetto e sull’ascolto.

● In tutte le riunioni a cui ho partecipato, infatti, nonostante la diversità delle idee e delle opinioni è emerso un dialogo pacifico in cui ognuno aveva la possibilità di esporre il proprio pensiero.

● Inoltre ciò che mi rimarrà maggiormente da questo progetto è la bellezza della cooperazione che permette di mettere in contatto paesi e persone diverse, al fine di realizzare uno stesso scopo.

Anna Degli Innocenti

(13)

Nadrat Uddin

● Questa esperienza mi ha particolarmente stupito, infatti ho potuto osservare un modo di lavoro completamente differente dallo standard.

● Ho anche notato che il lavoro da remoto non ha ostacolato il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, anzi, in alcune occasioni, sembra averlo facilitato.

(14)

Grazie per l’attenzione

Riferimenti

Documenti correlati

in corso dei lavori, posti in opera secondo le indicazioni della D.L., saldamente fissati al terreno con appositi ancoraggi anche con l'apporto di cls; compresi il

raccolta e asporto dei materiali non vegetali: l’intervento comprende la raccolta e la pulizia dei materiali impropri sulle superfici interessate dalla manutenzione e

Nell’esercizio dei mezzi di sollevamento e di trasporto si devono adottare le necessarie misure per assicurare la stabilità del mezzo e del suo carico. Nei lavori

pubblicamente disponibili in documenti ufficiali, documenti di sintesi e studi di terzi. L’attività sul campo è stata svolta tra aprile e settembre 2018 e teneva conto degli

Fornirà assistenza finanziaria per un totale di 100 miliardi di € sotto forma di prestiti, concessi dall'UE agli Stati membri a condizioni favorevoli1. I prestiti aiuteranno gli

La progressiva giuridificazione del rule of law nel processo di integra- zione europea e nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia in particolare, di cui la violazione sistemica

Sulla base del sondaggio e delle interviste con gli imprenditori sono state dettagliatamente analizzate le caratteristiche delle aziende partecipanti all’attività

Tramite l’analisi di ciascuna area attraverso le apposite griglie valutative è stato possibile ricavare i punteggi relativi al livello di attività di cooperazione in ambito