• Non ci sono risultati.

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI-CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI-CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI-CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI

33170 PORDENONE – V.le Grigoletti n. 14 – Tel.0434/361019 – Fax 0434/553610 E-mail: info@omceo.pn.it – Codice Fiscale 80006850939

Prot. n. 418 Pordenone, 27.03.2020

Oggetto: Emergenza COVID-19.

Quale Presidente dell’Ordine, non posso esimermi dal sottolineare in questa fase di drammatica emergenza COVID-19, situazioni divenute oggetto d’ormai quotidiane incalzanti segnalazioni da parte dei nostri iscritti.

Sulla scorta d’una prassi, che demarca le rispettive competenze, i pazienti che risultassero sospetti d'essere COVID-19 positivi vanno segnalati al Dipartimento di prevenzione, la cui struttura peraltro pur virtuosa, al momento è in difficoltà nell'affrontare la mole degli interventi provocati dal diffondersi dell’epidemia.

Ed in questo inquietante contesto essi vengono indirizzati ai colleghi di medicina generale, che effettivamente costituiscono il più efficace presidio sul territorio.

I medici generalisti sono tutti mobilitati per assolvere a quell’impegno corale che li vede in trincea, fornendo un efficace supporto ai colleghi ospedalieri ed ai loro collaboratori.

Essi lamentano tuttavia – ed è un rilievo unanimemente condiviso – di non esser dotati di strumenti di protezione adeguati: alludo alle tute, ai calzali, alle mascherine, ai guanti, agli occhiali, alle visiere ed ai prodotti disinfettanti, che costituiscono un essenziale (ed elementare) mezzo di protezione del medico e di tutela dello stesso paziente.

Riallacciandomi ad autorevoli sollecitazioni riportate con condivisibile rilievo dalla ribalta mediatica, a nome di colleghi del nostro Ordine ribadisco l’esigenza (ormai indifferibile) di dotarci degli strumenti necessari, essendo assolutamente inadeguati e comunque insufficienti quelli sinora forniti.

Ribadisco inoltre la richiesta di sottoporre a tampone tutti gli operatori sanitari onde evitare che essi possano divenire inconsci diffusori del contagio.

Segnalo a tal proposito la provvidenziale iniziativa adottata nella contermine provincia di Treviso e Venezia, ove tutti i medici di medicina generale sono soggetti a costanti verifiche di "tamponamento", consentendo in caso di positività d’individuare quanti abbiano avuto con loro contatti a rischio e circoscrivendone la diffusione.

In attesa di un Suo riscontro e ringraziando per la considerazione, porgo distinti saluti.

IL PRESIDENTE

Dott. Guido Lucchini

Riferimenti

Documenti correlati

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone.. Albo dei Medici Chirurghi al 26

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone. Albo degli Odontoiatri al 26

In seguito a convocazione del Presidente, alle ore 21.00 del giorno 19 Agosto 2020, in modalità telematica attraverso video/audio conferenza, si è riunito il Consiglio

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone. Albo degli Odontoiatri al 19

L: Università di POLITECNICA DELLE MARCHE - Medicina e Chirurgia - 24/03/20

del 15 marzo 2018, è convocata, l’Assemblea degli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e l’Assemblea degli iscritti all’Albo degli Odontoiatri nei suindicati giorni e con

L’Ordine avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di trattamento dati personali Via Bergamo, is. obblighi di legge, per finalità di tipo statistico, finalità connesse