• Non ci sono risultati.

REGIONE PIEMONTE AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DEL PIEMONTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE PIEMONTE AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DEL PIEMONTE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

REGIONE PIEMONTE

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DEL PIEMONTE

ENTE DI DIRITTO PUBBLICO Sede legale: Via Pio VII, n. 9 - 10135 TORINO CODICE FISCALE - PARTITA IVA 07176380017

*************************************************************

AVVISODIMOBILITA’VOLONTARIA

AISENSIDELL’ART.30,COMMA1,DELD.LGS.N.165/2001

TERMINEPRESENTAZIONEISTANZE: 23/08/2019 _________

(pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 08/08/2019)

Il Direttore Generale, in esecuzione del proprio Decreto n. 81 del 18/07/2019 rende noto che è indetto:

Avviso di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001 per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, mediante passaggio diretto tra amministrazioni diverse, di:

n. 3 Collaboratori tecnici professionali, Fisici - Cat. D

codice STRUTTURA ATTIVITÀ

F 1

n. 2 unità - Dipartimento Rischi fisici e tecnologici

(Ivrea) rilascio pareri ex lege 221/15

F 2

n. 1 unità - Dipartimento Rischi naturali e ambientali

(Torino) presso centro funzionale

n. 11 Collaboratori tecnici professionali, Ingegneri - Cat. D

codice STRUTTURA ATTIVITÀ

ING 1 n. 1 unità Dipartimento Nord Est (tutela NO) emissioni

ING 2 n. 1 unità Dipartimento Sud Est (tutela AL) emissioni e vigilanza

ING 3 n. 2 unità Dipartimento Rischi fisici e tecnologici efficienza energetica edifici + impianti termici

ING 4 n. 1 unità Rischi naturali e ambientali rischi naturali

ING 5 n. 2 unità Dipartimento Valutazioni ambientali amianto e bonifiche

(2)

2 ING 6

n. 2 unità Dipartimento. Sud Ovest (tutela e

produzione) controlli AIA/VIA/VAS

ING 7 n. 2 unità Dipartimento Patrimonio e Contabilità ufficio tecnico CCNL dell’area del Comparto del SSN

REQUISITI DI AMMISSIONE

a) essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001, nella qualifica corrispondente a quella per la quale intende partecipare o in profilo professionale equivalente a quello da coprire;

b) aver superato il periodo di prova;

c) dichiarazione di disponibilità alla sottoscrizione del contratto individuale a tempo pieno;

d) non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né aver procedimenti penali in corso;

e) non essere incorso in procedimenti disciplinari, conclusisi con sanzione superiore alla censura, nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente avviso, né di avere procedimenti disciplinari in corso;

f) essere in possesso del nulla osta incondizionato alla mobilità rilasciato dall’ente di provenienza, in data successiva all’indizione del presente avviso;

g) essere fisicamente idoneo alla mansione.

I requisiti nonché le suddette condizioni devono essere possedute, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Avviso per la presentazione delle domande, oltre che all’atto del trasferimento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione debbono essere inoltrate utilizzando l’apposito modello Allegato A) al presente avviso, unitamente al proprio curriculum vitae in formato europeo, alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e al nulla osta incondizionato alla mobilità; il modulo ed il C.V. devono essere firmati e datati. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla procedura.

I dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale, devono presentare la dichiarazione di disponibilità alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).

Le domande debbono essere spedite a pena di esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Il presente avviso è pubblicato anche sul sito istituzionale dell’Agenzia.

L’invio deve avvenire utilizzando una delle seguenti modalità:

- consegna a mano all’ufficio protocollo dell’Agenzia, via Pio VII n.9, Torino;

- invio a mezzo posta Raccomandata con A.R. al seguente indirizzo: Arpa Piemonte, Direzione Generale, Via Pio VII n.9, Torino, cap. 10135;

- invio mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato al seguente indirizzo: protocollo@pec.arpa.piemonte.it.

In caso di consegna a mano la scadenza è fissata per le ore 15.00 del termine sopraindicato.

In caso di invio a mezzo raccomandata A.R. si considera utilmente trasmessa la domanda recante timbro dell’ufficio postale apposto entro il suddetto termine e pervenuta al protocollo entro il quinto giorno successivo alla scadenza. La busta o l’oggetto della PEC dovrà recare la seguente dicitura:

“Candidatura mobilità - codice selezione ___________”.

(3)

3 Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l’esclusione dalla procedura. Si precisa che non saranno prese in considerazione domande di trasferimento presentate al di fuori della presente procedura di mobilità.

Nella domanda, redatta in carta semplice, resa ai sensi degli artt. 46, 75 e 76 del D.P.R. n.

445/2000 e debitamente sottoscritta, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) cognome e nome, data, luogo di nascita, residenza;

2) l’azienda/amministrazione di appartenenza;

3) la qualifica ricoperta;

4) la struttura organizzativa dell’ente di appartenenza presso la quale presta servizio;

5) i titoli di studio posseduti;

6) di aver superato il periodo di prova;

7) dichiarazione di disponibilità alla sottoscrizione del contratto individuale a tempo pieno;

8) di non essere incorso in procedimenti disciplinari, conclusisi con sanzione superiore alla censura, nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente avviso, né avere procedimenti disciplinari in corso;

9) di essere fisicamente idoneo alla mansione;

10) di avere/non avere procedimenti penali e/o disciplinari già definiti e/o in corso specificando, in caso positivo, di che trattasi;

11) il recapito presso il quale devono essere inviate, ad ogni effetto, le necessarie comunicazioni inerenti la procedura di mobilità; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1;

12) il consenso al trattamento dei dati personali, ex Regolamento UE 2016/679, ai fini della gestione della procedura di mobilità e degli adempimenti conseguenti.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:

a. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, sottoscritto dall’interessato;

b. un curriculum, in formato europeo, sottoscritto dall’interessato nel quale sono indicati i requisiti, l’attività di lavoro attuale e pregressa, le attività formative attinenti al posto da ricoprire, le attitudini e le capacità professionali e ogni altro elemento utile alla valutazione.

c. Il nulla osta incondizionato alla mobilità.

L’ Amministrazione non assume, fin da ora, alcuna responsabilità per il mancato recapito di domande, comunicazioni e documentazioni dipendenti da eventuali disguidi postali, da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, nonché da altri fatti non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Le domande devono essere complete della documentazione richiesta.

L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione delle domande e, pertanto, non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute tramite fax, posta elettronica semplice/ordinaria (anche se indirizzata all’indirizzo PEC di Arpa Piemonte sopra indicato).

Saranno prese in considerazione esclusivamente le istanze corredate di tutta la documentazione sopra elencata e debitamente sottoscritte.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l’Amministrazione procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese.

(4)

4 Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

MODALITA’ DI SELEZIONE

L’Amministrazione provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti per l’ammissione al presente Avviso. L’esclusione dalla procedura di mobilità sarà notificata agli interessati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC, se indicata dal candidato.

Non saranno prese in considerazione, e saranno pertanto escluse dalla selezione, le domande di partecipazione di coloro che:

- appartengono a qualifica diversa da quella del posto oggetto di mobilità;

- non hanno firmato la domanda e/o il curriculum formativo e professionale;

- non hanno allegato alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- hanno presentato la domanda al di fuori dei termini stabiliti dall’Avviso o con modalità non contemplate dallo stesso;

- hanno procedimenti disciplinari in corso o provvedimenti disciplinari superiori al rimprovero verbale nell’ultimo biennio antecedente alla data di scadenza dell’Avviso di mobilità;

- hanno procedimenti penali in corso o condanne penali impeditive, ai sensi delle leggi vigenti in materia, della costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;

- non hanno allegato il nulla osta incondizionato alla mobilità rilasciato dall’ente di provenienza, rilasciato in data successiva all’indizione del presente avviso.

La valutazione comparativa dei candidati verrà effettuata da Commissioni come di seguito formate, mediante la valutazione del curriculum, integrato, per i candidati in possesso di curriculum coerente con il profilo richiesto, da un colloquio. Le funzioni di Segretario verbalizzante sono svolte da un dipendente del ruolo amministrativo individuato dal Direttore del Dipartimento Affari amministrativi e personale. Eventuali sostituzioni in seno alle Commissioni potranno essere disposte con provvedimento del Direttore del Dipartimento Affari amministrativi e personale.

Collaboratore tecnico professionale, Fisico - Cat. D - Direttore Tecnico

- Direttore del Dipartimento Rischi fisici e tecnologici - Direttore del Dipartimento Rischi naturali e ambientali Collaboratore tecnico professionale, Ingegnere - Cat. D

- Direttore Tecnico

- Direttore del Dipartimento Rischi fisici e tecnologici - Direttore del Dipartimento Sud Est

In particolare, potranno essere approfonditi e comparati i seguenti elementi:

pregressa esperienza professionale maturata negli ambiti professionali indicati nel presente Avviso, attività di formazione maturata, coerente con il posto e la funzione da svolgere, motivazione personale e professionale.

L’indicazione della sede, giorno e ora di svolgimento del colloquio verranno comunicati agli interessati mediante PEC o Raccomandata A.R. non meno di 10 giorni prima dell’espletamento dello stesso.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla presente procedura di mobilità, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

(5)

5 L’espletamento della procedura di mobilità determina il formarsi di un elenco di idonei che può essere utilizzato esclusivamente per la copertura del posto indicato nell’Avviso e per il quale i singoli candidati hanno presentato domanda. L’elenco degli idonei viene pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.

Nel caso in cui le caratteristiche individuali comportino la presenza di un numero di candidati idonei al trasferimento superiore ai posti individuati dall’Avviso di mobilità, è compito della Commissione individuare i candidati prescelti specificandone le motivazioni.

Vige la completa insindacabilità delle valutazioni effettuate dalla Commissione la quale impronta i colloqui personali al riconoscimento della professionalità specifica in relazione alle esigenze dell’Agenzia.

L’Amministrazione si riserva in ogni caso di non dare luogo alla mobilità qualora, all’esito della procedura di cui al presente Regolamento, ritenga conforme ad interesse pubblico dare luogo ad una più ampia e qualificata selezione di candidati attraverso la procedura pubblica concorsuale.

Ugualmente, l’Agenzia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la procedura di mobilità, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per qualsiasi altra ragioni di pubblico interesse.

TRASFERIMENTO

L'accoglimento della domanda di trasferimento avviene mediante provvedimento di assenso dell’ARPA Piemonte e dell'Ente di appartenenza, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.

I candidati assunti a seguito della presente procedura di mobilità sono tenuti, prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a produrre i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso nonché dei titoli prescritti per la qualifica ricoperta, fatte salve le disposizioni vigenti in tema di dichiarazioni sostitutive.

La data di inizio del rapporto di lavoro, nonché la sede di prima destinazione dell'attività lavorativa sono indicati nel contratto individuale di lavoro.

E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento della presente procedura di mobilità che ne costituisce il presupposto, nonché l'aver ottenuto il trasferimento mediante presentazione di documenti/autocertificazioni false o viziate da invalidità non sanabile.

L’amministrazione si riserva la possibilità di non procedere all’attivazione della mobilità, qualora dagli esiti della presente procedura non emerga un profilo considerato rispondente a quello ricercato dall’Ente.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A norma del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dal 25 maggio 2018, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati da ARPA Piemonte per il procedimento di selezione ed eventualmente trattati con strumenti informatici, anche per eventuale gestione del rapporto di lavoro qualora lo stesso si dovesse instaurare.

DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione alla procedura i concorrenti accettano senza riserva tutte le prescrizioni e precisazioni del presente Avviso, nonché quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell’ARPA Piemonte.

L’Amministrazione si riserva piena facoltà di revocare, annullare, sospendere o modificare in tutto o in parte il presente bando ove ricorrano motivi di pubblico interesse o di opportunità escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto.

Il presente Avviso ed il relativo modulo di domanda sono disponibili sul sito dell'Agenzia http://www.arpa.piemonte.it/

(6)

6 Per quanto non disciplinato nel presente avviso si applicheranno le disposizioni vigenti in ARPA Piemonte per il personale del comparto.

Il Direttore Generale Ing. Angelo Robotto

Riferimenti

Documenti correlati

la ripartizione della spesa del personale per missioni e programmi. In riferimento a quest’ultima prescrizione, nel bilancio di previsione finanziario 2018-2020 la spesa per

“Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” . gettate le fondamenta

f) organizzazione della formazione degli operatori SPRESAL : il GdL definirà il programma per la formazione del personale degli SPreSAL piemontesi che attueranno il PMP. La

97606 del 26.11.2020 è stata richiesta ad Etjca spa, copia della certificazio- ne fondativa del diritto alla fruizione della riduzione del 50% della cauzione provvisoria, corredata

Jacopo Mario Fogola l’incarico dirigenziale, di natura privatistica ed a tempo de- terminato per la durata di un anno, di Responsabile della Struttura Complessa “Dipartimento

- viste le linee guida del Dipartimento della Funzione pubblica emanate in data 9 dicembre 2020 sul Piano organizzativo di lavoro agile (POLA) e indicatori di performance;.. - vista

Per quanto riguarda gli inquinanti CO, SO 2 e NO x non sono stati rilevati valori superiori ai limiti di legge, mentre per l’inquinante PM10 si sono osservati durante la

Interventi ammissibili Acquisto di veicoli aziendali M1, M2, N1, N2, N3, utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid