• Non ci sono risultati.

Avviso pubblico di procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di Medico Competente presso la Sede di Belluno – anno 2014.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso pubblico di procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di Medico Competente presso la Sede di Belluno – anno 2014."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Avviso pubblico di procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di Medico Competente presso la Sede di Belluno – anno 2014.

Con Determinazione n. 96 del 20 febbraio 2014 il Direttore Regionale pro tempore per il Veneto ha autorizzato, ai sensi del Regolamento INAIL allegato alla Delibera del Commissario Straordinario n. 222/2009, l’avvio della procedura di selezione, con avviso pubblico, per l’affidamento dell’incarico di Medico Competente per la Sede di Belluno, sita in Viale Fantuzzi n. 24, 32100 (BL).

1) OGGETTO DELL’ INCARICO

Il professionista incaricato dovrà esperire tutte le attività e predisporre tutti gli atti necessari alla sicurezza dei lavoratori e, in particolare, dovrà assolvere a tutte le prestazioni di cui all'art. 25 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni nell’osservanza di tutte le leggi e norme vigenti in materia.

2) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ INCARICO

Tempi e modalità di accesso presso i luoghi di lavoro saranno concordate, nella modalità e nella tempistica, con il Datore di lavoro Responsabile della Sede INAIL indicata in precedenza. Gli accessi dovranno risultare da apposita documentazione attestante la data di svolgimento della prestazione, sottoscritta dal professionista incaricato e dal Responsabile della Sede.

Per lo svolgimento dell’attività di cui all'oggetto, l'INAIL metterà a disposizione del professionista incaricato idonei locali nell’ambito della propria Struttura.

Il professionista dovrà svolgere l'incarico utilizzando strumentazione propria e assumerà l'obbligo di:

- rispettare il segreto su dati, situazioni e in generale su ogni notizia, informazione di cui venga a conoscenza in conseguenza dell’incarico svolto, ai sensi della L. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni;

- non divulgare dette informazioni, anche a fine scientifico, senza il preventivo assenso dell’INAIL.

Il professionista incaricato sarà, inoltre, responsabile dei danni che, nell’esplicazione delle attività oggetto dell’incarico dovesse causare all’INAIL, al personale dello stesso, a terzi e/o a cose di terzi.

3) CORRISPETTIVO

L’entità del compenso professionale spettante, determinato in base al Tariffario INAIL 2014, non dovrà superare, per ciascuna delle prestazioni indicate nello stesso il relativo importo specificato.

(2)

I suddetti compensi professionali sono da intendersi IVA ed altri oneri esclusi e saranno corrisposti mediante bonifico bancario a seguito di presentazione della relativa fattura con indicazione in calce del codice IBAN, previa verifica della conformità delle prestazioni svolte rispetto all’atto di conferimento.

Si rende noto che, attualmente, l’organico della Sede di Belluno è formato da 25 persone di cui 6 appartenenti all’area sanitaria e 19 all’area amministrativa.

4) DURATA DELL’ INCARICO

L’incarico professionale avrà una durata di dodici mesi consecutivi a decorrere dalla data di stipula del contratto di consulenza senza possibilità di tacito rinnovo.

L’Istituto si riserva, peraltro, la facoltà di prorogare la durata temporale dell’incarico per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di affidamento dell’incarico di cui trattasi per l’anno 2015.

L’incarico d’opera professionale in questione è risolvibile in qualsiasi momento a richiesta del committente, ai sensi dell’art. 2237 c.c. per giustificato motivo con preavviso da inoltrare a mezzo raccomandata R.R. ovvero P.E.C. almeno 30 (trenta) giorni prima della decorrenza del recesso.

5) REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Possono partecipare alla presente selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

-possesso di uno dei titoli o dei requisiti formativi e professionali di cui all’art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni;

-essere in regola con le previsioni di cui all’art. 38, commi 3 e 4 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

6) CAUSE DI ESCLUSIONE

Alla selezione per l'affidamento del presente incarico non possono partecipare, a pena di esclusione, coloro che:

-si trovino nella condizione prevista dall'art. 39, comma 3, D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni (dipendenti di una struttura pubblica assegnati agli uffici che svolgono attività di vigilanza);

-siano stati dichiarati decaduti dall'impiego per avere conseguito dolosamente la nomina mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

-siano stati interdetti dai pubblici uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;

(3)

-abbiano riportato una condanna penale passata in giudicato o siano stati destinatari di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di prevenzione, decisioni civili e provvedimenti amministrativi definitivi iscritti nel casellario giudiziale;

-abbiano procedimenti penali in corso, per quanto a conoscenza dell’interessato/a, relativi a situazioni collegate ad errori o inadempienze gravi nell'ambito dell’attività oggetto del presente avviso pubblico, per effetto dei quali ne possa conseguire l'inabilitazione all'esercizio dell'attività stessa;

-si trovino in una situazione, anche potenziale, di incompatibilità circa l'esecuzione dell'attività di cui all'oggetto ai sensi dell’art. 53 Dlgs 165/2001 e successive modifiche e integrazioni ; -si trovino in situazioni comportanti l'incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

-abbiano subito, da parte di una Pubblica Amministrazione, risoluzione di contratto per inadempimento negli ultimi cinque anni, compreso il presente;

-abbiano contenziosi civili e/o amministrativi pendenti nei confronti dell’INAIL;

7) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli aspiranti interessati al conferimento dell’incarico dovranno far pervenire il plico in busta chiusa, firmata sui lembi di chiusura e che riporti, all’esterno e ben visibile, la dicitura:

“NON APRIRE - Procedura comparativa per conferimento incarico professionale di Medico Competente per la Sede di Belluno - anno 2014”.

Il plico contenente la documentazione dovrà pervenire entro il termine perentorio di venerdì 21 marzo 2014, ore 12, a mezzo raccomandata o mediante corrieri privati o agenzie di recapito ovvero tramite consegna a mano presso la Segreteria della Direzione Regionale INAIL per il Veneto - Ufficio Attività Strumentali – Risorse Umane – Santa Croce, 712 – 30135 Venezia - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In alternativa, la documentazione potrà essere trasmessa tramite P.E.C. all’indirizzo venetopostacert@inail.it.

A garanzia del rispetto del termine indicato faranno fede esclusivamente il timbro e l’ora di ricezione ovvero di notifica tramite P.E.C..

L’invio del plico entro i termini indicati è a totale rischio del mittente, restando esclusa qualsiasi responsabilità dell’INAIL ove, per disguidi postali ovvero per qualsiasi altro motivo questo non pervenga entro il termine sopra indicato. Il concorrente il cui plico pervenga oltre il termine sopra indicato si intende automaticamente escluso, senza alcun onere di comunicazione da parte dell’Istituto.

Il plico, recapitato secondo le modalità sopra descritte, dovrà a sua volta contenere:

(4)

a. istanza di ammissione alla procedura selettiva e dichiarazione sostitutiva in conformità di quanto previsto dall’allegato 1 del presente avviso;

b. curriculum professionale dettagliato (redatto in formato europeo, come da schema allegato n. 2) da cui emergano chiaramente i requisiti essenziali di ammissione alla procedura di cui al punto 5) del presente avviso per lo svolgimento dell’incarico di medico competente, le esperienze pregresse, l’aggiornamento professionale svolto ovvero la partecipazione a corsi o convegni di aggiornamento ed ogni ulteriore elemento utile alla valutazione della qualificazione ed esperienza professionale del candidato;

c. offerta economica, in busta chiusa, non trasparente e redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 3, con l’indicazione del ribasso percentuale unitario, in cifre e in lettere, sulle tariffe indicate nell’allegato n. 4. In caso di discordanza fra quanto espresso in cifre ed in lettere si terrà valido quanto scritto in lettere.

Alla dichiarazione di cui al punto a) resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità in corso di validità, del sottoscrittore. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000, oltre alle conseguenze di carattere penale previste dalla normativa vigente, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

8) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE AMMESSE

L’apertura dei plichi, regolarmente pervenuti, sarà effettuata da apposita Commissione giudicatrice nominata dal Direttore Regionale pro tempore tra i funzionari/dirigenti dell’Istituto, presso gli uffici della Direzione Regionale INAIL per il Veneto, in Venezia, S. Croce 712, II piano, il giorno 24 marzo 2014, alle ore 10, in seduta pubblica, anche in assenza dei concorrenti.

La Commissione citata procederà, dopo l’apertura dei plichi, alla valutazione delle sole domande in regola con quanto richiesto al precedente punto n. 7 e individuerà il professionista cui conferire l’incarico attraverso la comparazione dei curricula professionali e delle offerte economiche sulla base dei criteri di seguito elencati:

a. qualificazione professionale desunta dai titoli di studio e/o professionali, ulteriori rispetto a quelli indicati nel precedente punto 5, dichiarati nel curriculum vitae - max 30 punti così ripartiti:

a1. titoli di studio e/o professionali attinenti l'oggetto dell'incarico: 1 punto per ciascun titolo- max 10 punti;

a2. pubblicazioni (saranno valutate solo quelle attinenti all'oggetto dell'incarico): 1 punto per ciascuna pubblicazione - max 20 punti.

(5)

b. esperienza professionale desunta dal curriculum vitae: saranno valutate esclusivamente, comprovate esperienze in enti pubblici o privati nel ruolo di medico competente, con attribuzione di un punteggio di 5 punti per ciascun anno, o frazione d’anno pari o superiore a sei mesi -max 50 punti;

c. ribasso percentuale unitario (da esprimere in lettere e in cifre fino ad un max di due decimali, nel caso di discordanza, sarà considerato solo l’importo espresso in lettere) da applicare su tutti i compensi riportati nell’allegato n. 4, con attribuzione di max 20 punti.

Al fine dell’attribuzione del punteggio sarà utilizzata la seguente formula: P= (Pi x C) : P0, dove,

P = punteggio assegnato Pi = offerta concorrente

C = punteggio massimo prefissato (6 punti);

P0= offerta più conveniente

10) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei quali l’INAIL entra in possesso a seguito della presente procedura, nel rispetto del D.

Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, verranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura.

INAIL informa che in conformità a quanto previsto dall’art.15 del D.lgs.n. 33/2013 procederà alla pubblicazione sul Portale dell’Istituto del curriculum del soggetto selezionato. Laddove il curriculum sia consultabile in internet il concorrente potrà indicare il link di riferimento.

11) MODALITA’ DI CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il giorno 24 marzo 2014 alle ore 10.00, presso la Direzione Regionale per il Veneto, II piano, la Commissione di valutazione, appositamente nominata dal Direttore Regionale provvederà, in seduta pubblica, anche se nessuno dei concorrenti fosse presente, alle seguenti operazioni:

- alla verifica dell’integrità e del rispetto dei termini per la ricezione dei plichi pervenuti e alla loro apertura;

- alla verifica della correttezza formale della documentazione pervenuta e, in caso di riscontro negativo, all’esclusione dei concorrenti in questione dalla gara;

- all’esame dell’istanza di partecipazione e della dichiarazione sostitutiva e successivamente all’apertura della busta contenente l’offerta economica;

-all’attribuzione dei punteggi a ciascun offerente e predisposizione della graduatoria.

(6)

Al termine della seduta pubblica, la Commissione interna, trasmetterà gli atti al Direttore regionale pro-tempore che provvederà all’approvazione della graduatoria.

La gara sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida.

A seguito dell’approvazione definitiva, effettuate le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti e titoli dichiarati dall’interessato/a, il Datore di lavoro, Responsabile della Sede di Belluno stipulerà con il vincitore della selezione il contratto di consulenza e gli conferirà apposito atto di nomina.

12) PUBBLICAZIONE DELL’ AVVISO

Il presente avviso sarà pubblicato nel Portale Internet dell’Istituto, area Amministrazione Trasparente/Consulenti Collaboratori/Selezioni Comparative.

Il Responsabile del Procedimento: Dr. Massimo Prandi, m.prandi@inail.it. (tel. 041/2729375).

Per ogni eventuale informazione è possibile contattare: Dr.ssa Stefania Rongadi 0412729353 o inviare una e-mail a veneto@inail.it.

IL DIRETTORE REGIONALE Venezia, 5 marzo 2014 dott. Alessandro Crisci

Allegati:

-allegato 1 Schema di istanza di partecipazione e dichiarazione sostitutiva;

-allegato 2 Curriculum vitae;

-allegato 3 Schema di offerta economica;

-allegato 4 Tariffario INAIL.

Riferimenti

Documenti correlati

L’incarico verrà conferito a professionista in possesso dei seguenti requisiti da attestare al momento della presentazione della domanda con dichiarazione sostitutiva

REQUISITI GENERALI PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO L’incarico verrà conferito a professionista in possesso dei seguenti requisiti da attestare al momento

230/1995 e 241/2000, di un incarico professionale per la sorveglianza medica del personale esposto alle radiazioni ionizzanti (N° 7 lavoratori) presso tutti i presidi radiologici

-Il curriculum vitae in formato europeo dal quale risulti il possesso dei requisiti culturali e professionalinecessari per l’espletamento del servizio, come