• Non ci sono risultati.

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA

A.S.2019/2020

CLASSE: IIA Scienze Applicate

prof.ssa Gloria Maria Coppola

(2)

2

ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE

I livelli di conoscenza e di capacità dei singoli alunni ed il livello medio della classe sono stati rilevati mediante una serie di prove di ingresso. Esse consistono nel raccogliere ampie informazioni circa il livello culturale dell'allievo attraverso esercizi, discussioni e test scritto.

La classe IIA Scienze Applicate è composta da 23 alunni provenienti da Melfi e dai paesi limitrofi.

Nella classe è presente un gruppo di alunni che, pur in maniera diversificata, hanno evidenziato una preparazione di base piuttosto fragile e lacunosa, poca abilità di calcolo, difficoltà espositive e notevole lentezza nell’acquisizione degli argomenti proposti. Un altro gruppo ha mostrato interesse per la disciplina ed impegno anche se gli alunni non sono in possesso di un metodo di studio adeguato e dei prerequisiti necessari per affrontare lo studio degli argomenti relativi al secondo anno.

Nella classe è tuttavia presente un buon gruppo di alunni che , pur in maniera diversificata hanno evidenziato una buona preparazione di base, buone capacità espositive, notevole interesse per la disciplina ed impegno costante.

Sulla base dei dati emersi sono stati inoltre fissati dei parametri relativi al comportamento di ogni allievo (diligenza,attenzione,socializzazione,metodo di studio) e si è impostato realisticamente il lavoro didattico-educativo.

Le lezioni di recupero saranno adeguate alla individualità degli alunni ed ai loro ritmi di lavoro e di crescita tenendo conto non solo delle esigenze di chi ha particolare difficoltà, ma anche delle esigenze di chi dimostra capacità maggiori o più vivo interesse.

Si effettueranno lezioni ed esercizi su argomenti svolti durante gli anni precedenti ogni volta che si evidenzierà tale necessità per lo svolgimento di argomenti nuovi.

Per ciò che riguarda

OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA,

DEFINIZIONE DEI CONTENUTI.

OBIETTIVI DIDATTICI.

(3)

3

METODI E TECNICHE DI INSEGNAMENTO Si rimanda alla programmazione dipartimentale.

Verifica e valutazione formativa.

La metodologia per il controllo del livello di apprendimento e delle abilità acquisite è caratterizzata da:

- frequenti interrogazioni-colloqui individuali e di gruppo con la tecnica della staffetta (TIME SHARING);

- test a scelta multipla;

- periodiche verifiche scritte individuali;

-analisi della metodologia di risoluzione degli esercizi;

-analisi della capacità di ragionamento logico-deduttivo, di rielaborazione e di astrazione. Il giudizio ed i voti scaturiranno in rapporto al raggiungimento parziale o totale degli obiettivi didattici ed educativi programmati.

Verifica e valutazione sommativa.

Nelle verifiche quadrimestrali si considereranno la situazione di partenza ed i progressi fatti da ogni allievo nel corso dell'intero anno scolastico poiché il voto è il mezzo per valutare il livello di preparazione raggiunto ma è anche strumento educativo e in quanto tale deve poter incoraggiare a migliorare ulteriormente il proprio livello l'allievo che, consapevole delle proprie carenze, si è distinto per impegno e diligenza nel colmare più o meno completamente le proprie lacune.

Riferimenti

Documenti correlati

Inizialmente è stata caratterizzata la risposta dinamica dell’attuatore reale in condizioni normali, mediante prove di risposta in frequenza e risposte temporali eseguite

2) molti alunni sono dotati di sufficienti capacità espositive e di un accettabile bagaglio di conoscenze e capacità di orientarsi all’interno della disciplina;.. 3)

Competenza 4: Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi , usando in modo consapevole gli strumenti

Si privilegerà il recupero in itinere che sarà svolto dopo il primo trimestre, nella propria classe sulla base della programmazione, delle caratteristiche della classe,

ASMT1) Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti

 Comprender il valore posizionale delle cifre, imparare ad ordinare e confrontare i numeri, partendo da semplici esempi tratti dalla vita quotidiana..  Saper organizzare un

Nella ripresa delle relazioni in presenza, si punterà a conseguire i traguardi per lo sviluppo delle competenze matematiche che erano previsti al termine della classe prima,

 Saper calcolare l’area delle figure piane utilizzando semplici formule per il calcolo delle aree.  Riconoscere le