• Non ci sono risultati.

1.26 Esercizio. Si dimostri che non possono esistere quattro diseguaglianze lineari in R

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1.26 Esercizio. Si dimostri che non possono esistere quattro diseguaglianze lineari in R"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

α β γ

δ F

H

F

H

fig. 1 fig. 2

F

H fig. 4 F

H fig. 3

α α α

δ δ δ

β β

γ

α

δ β

γ

H F

fig. 5

1.26 Esercizio. Si dimostri che non possono esistere quattro diseguaglianze lineari in R2 con le seguenti propriet`a: a) l’insieme definito dalle quattro diseguaglianze `e vuoto; b) gli insiemi definiti da tre delle quattro diseguaglianze sono ammissibili per qualsiasi terna.

Soluzione. Si indichino con α, β, γ e δ le quattro diseguaglianze. Per l’ipotesi b) α, β e γ definiscono un insieme ammissibile F che pu`o essere un semipiano (fig. 1), un cono traslato (fig. 2), un poligono illimitato (fig. 3) oppure un triangolo (fig. 4). Per l’ipotesi a) il semipiano ammissibile H definito da δ ha intersezione vuota con F .

Nel caso di fig. 1 α, β, γ e δ devono corrispondere a semipiani definiti da rette parallele.

Supponendo α la diseguaglianza pi`u restrittiva fra α, β e γ risulta che non esistono valori ammissibili per α e δ contraddicendo l’ipotesi b).

Negli altri tre casi esiste almeno un vertice per F . Se si trasla H fino ad ottenere intersezione non vuota con F (fig. 5), tale intersezione deve contenere almeno un vertice. Si consideri il cono definito dalle due semirette uscenti dal vertice. Tale cono ha intersezione vuota con H (dato che la traslazione `e diversa da zero) e quindi l’insieme ammisibile dato da queste due diseguaglianze e da δ `e vuoto contraddicendo l’ipotesi b).

Il risultato non `e estendibile a dimensione maggiore di due, essenzialmente perch´e solo in dimensione due un cono `e definito da un numero limitato di diseguaglianze (due appunto) mentre in dimensione maggiore di due vi sono coni definiti da un numero arbitrario di dise- guaglianze. Ad esempio le ipotesi a) e b) possono essere entrambe soddisfatte in dimensione tre con le quattro diseguaglianze corrispondenti alle facce di un tetraedro e con i semispazi ammissibili dalla parte opposta al tetraedro.

1

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle centrali termoelettriche gli uomini usano i combustibili fossili (carbone, petrolio e metano) per avere energia termica, poi trasformano l’energia termica

NOTA: −1 per ogni risposta errata; +1 e +1.5 risp... Determinare un’equazione cartesiana del piano π che

C) La carica elettrica di uno ione corrisponde alla quantità di elettroni che esso ha acquistato o perduto D) È chiamato anione o ione negativo un atomo che possiede elettroni in

[r]

Siano V, W due spazi vettoriali di dimensione 2 muniti di un prodotto scalare

2) Si determinino gli equilibri E del sistema e se ne studi la stabilit` a con il metodo

CORSI DI LAUREA IN MATEMATICA E FISICA.. FOGLIO DI ESERCIZI # 7–

[r]