• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E. FERMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E. FERMI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO“E. FERMI”

Consiglio Comunale dei Ragazzi - Venegono Inferiore

Anno scolastico 2013/2014

Bevilacqua Armando, Catalano Riccardo, Cattaneo Giulia, Ciobanu Daniel, Cremona Edoardo, Giatti Andrea,

Lorena Roberto, Levantaci Sara, Majoubi Habib, Mattia Nicolò,

Molteni Isabella, Pallis Riccardo e Shanaj Andi.

(2)

INTRODUZIONE

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi durante la prima riunione nel mese di novembre ha scelto di affrontare, nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, il tema delle Associazioni.

Si è deciso di partire con delle interviste per raccogliere dati su quali sono e cosa fanno le associazioni di Venegono Inferiore.

Si sono formati quattro gruppi di lavoro con il compito di somministrare interviste alle associazioni del territorio.

Si è stesa una scaletta di domande comuni da rivolgere alle associazioni per poter lavorare sugli stessi dati.

Concluse le interviste i ragazzi hanno dato la loro definizione di associazione, ragionando sull’utilità delle stesse per il territorio comunale, esprimendo la loro opinione e verbalizzando l’utilità del lavoro svolto per loro.

Si allega di seguito la relazione contente i risultati del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

(3)

LA LEGISLAZIONE ITALIANA

La “ Legge quadro sul volontariato” nel 1991, per la prima volta, riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, e ne promuove lo sviluppo ( art. 1).

Definisce nell’art. 2 l’attività di volontariato “ un’attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà”.

Stabilisce anche nell’art. 3 “nell’atto costitutivo o nello statuto , oltre a quanto disposto dal codice civile, devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative nonché la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i criteri di ammissione ed esclusione, i loro obblighi e i diritti. Devono essere altresì stabiliti l’obbligo di formazione del bilancio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti…”

Questa Legge inoltre istituisce il Registro Regionale Generale del Volontariato a cui le associazioni devono iscriversi dopo aver assunto la forma giuridica adeguata ai propri scopi.

(4)

LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO:

Le interviste fatte alle associazioni si basavano su queste domande:

nome, presidente, numero di iscritti, anno di fondazione, cioè da quanti anni opera sul territorio, gli scopi principali e le attività e/o i servizi organizzati annualmente nel comune di Venegono Inferiore o a livello nazionale.

Questo primo approccio, oltre ad avere l’utilità di raccogliere dei dati, aveva lo scopo di fare incontrare i ragazzi con le associazioni, cioè le realtà esistenti sul territorio, che per la maggior parte di loro erano sconosciute.

Sono state intervistate 24 associazioni operanti sul territorio, di queste 10 esistono a livello Nazionale e hanno un rappresentante sul territorio comunale, 14 invece sono a livello Comunale.

Nel grafico seguente abbiamo voluto mettere in evidenza gli anni in cui sono state fondate:

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Anno di fondazione

meno di 10 anni tra i 10 e i 30 tra i 30 e i 50 oltre i 50

(5)

Le associazioni sono di diverse tipologie, come evidenzia il grafico seguente:

L’ultimo grafico mette in evidenza il numero di volontari che fanno parte delle diverse associazioni:

Sono 13 le associazioni che hanno fino a 40 volontari, 6 tra i 40 e i 100, 2 tra i 100 e i 300 e 3 associazioni hanno oltre 300 volontari.

Si allegano tutte le interviste.

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Tipologia

Ecclesiastica Sanitaria Sportiva Culturale Sociale

Protezione Civile

Volontari

da 0 a 40 da 40 a 100 da 100 a 300 oltre 300

(6)

COS’E’ UN’ASSOCIAZIONE

Conclusa l’esperienza delle interviste i ragazzi hanno ragionato su cos’è per loro un’associazione, a cosa serve per il paese e hanno fatto una riflessione sul loro rapporto con le associazioni.

Secondo la loro esperienza un’associazione è un’organizzazione presente nel territorio che comprende dei volontari che aiutano altre persone in difficoltà o che contribuiscono a migliorare la società.

Le associazioni non sono a scopo di lucro.

Un’associazione è finalizzata a migliorare il paese e a favorire la collaborazione tra le persone che lavorano per uno scopo comune; aiuta anche le persone che hanno delle difficoltà (anche se di un altro territorio) e organizza incontri culturali, ricreativi, sportivi… per i cittadini di Venegono Inferiore.

I ragazzi dicono delle associazioni:

“Il lavoro svolto ci è servito a conoscere tutte le associazioni che operano sul territorio”

“Forse un giorno avremo bisogno di rivolgerci ad una di queste associazioni oppure potremmo diventarne soci”.

“Mi è servito anche per capire che in paese c’è sempre gente che ha bisogno e altri che si prestano gratuitamente per aiutarli.”

“ L’aver conosciuto le associazioni mi è servito anche per farle conoscere ad altri e poter interagire con esse in futuro.”

Riferimenti

Documenti correlati

i) sottoporsi ai controlli sanitari previsti dal D. 81/2008 o comunque disposti dal medico competente. I lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o

▪ Valutazione come sistematica verifica della programmazione per la correzione di eventuali errori di impostazione. ▪ Valutazione come confronto tra risultati ottenuti e

presenza di una figura come quella della Counselor, perchè troppo spesso ci si sente soli ed impotenti nell’affrontare eventuali problematiche di classe, ma

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.. multimediali

7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note.. 6 alunno con livello di conoscenze e abilità

10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;. 9 alunno con

10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;. 9 alunno

 Proseguire l’elaborazione di idee e modelli interpretativi dei più evidenti fenomeni celesti attraverso l’osservazione del cielo diurno e notturno nel