• Non ci sono risultati.

programma completo degli eventi Eima Energy

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "programma completo degli eventi Eima Energy"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SEMINARI TEMATICI EIMA ENERGY

Nel corso di EIMA Energy si terranno complessivamente 23 seminari della durata di circa 45 minuti ciascuno con dibattito conclusivo. Tali seminari tratteranno argomenti di importanza centrale per le filiere collegate alla bioenergia e vedranno la partecipazione dei maggiori esperti del settore. L’organizzazione di ciascun incontro sarà curata da uno o più rappresentanti del gruppo di lavoro costituitosi nell’ambito

“Progetto biomasse ENAMA” (Confagricoltura-Agroenergia, Aiel-CIA, Fattorie del Sole–Coldiretti, Itabia- Unacoma). I seminari si terranno in due sale dedicate realizzate appositamente nell’Area ENAMA del Padiglione 35, secondo il programma di seguito illustrato.

Ai partecipanti verrà fornito materiale informativo di ottimo livello, non solo a memoria dell’incontro seguito, ma anche riguardante le altre tematiche inerenti le agroenergie. Tutte le relazioni saranno raccolte e quindi visionabili e scaricabili dal sito: www.progettobiomasse.it

Calendario giornaliero degli eventi Mercoledì 10 novembre 2010

Ore 11,00 – 12,00 (Sala B) - "Innovazioni tecnologiche nella meccanizzazione delle colture forestali a corta rotazione"

Centro Ricerche in Agricoltura CRA-ING (con la collaborazione di UNIMA)

Esperti dell’Unità di ricerca per l’ingegneria agraria presenteranno gli esiti delle recenti sperimentazioni svolte nell’ambito della meccanizzazione agricola volte all’ottimizzazione delle fasi di impianto e raccolta della biomassa prodotta nelle SRF. Si tratterà anche di cantieri innovativi dal punto di vista organizzativo e logistico.

Dibattito con il pubblico.

Ore 12,00 – 13,00 (Sala A) - "Convenienza economica e potenzialità di sviluppo delle colture energetiche in Italia"

Confagricoltura-AgroEnergia (contributo di Silvano Guidi, Angelo Scaravonati)

Si introdurrà la discussione con riferimento al ruolo della biomassa legnosa nel Piano d’azione nazionale per le energie rinnovabili ed il suo potenziale contributo. Si analizzeranno le disponibilità attuali dei territori e le possibili aree di espansione. Verranno poi descritte le filiere di approvvigionamento, le tipologie di contratto di fornitura di biomassa e le tecnologie impiantistiche per la conversione energetica. In conclusione un caso studio riferito ad un teleriscaldamento.

Dibattito con il pubblico.

Ore 14,00 – 15,00 (Sala A) - "Impiego energetico dell'olio vegetale puro: casi di studio delle migliori pratiche"

AIEL-CIA (in collaborazione con Fattorie del Sole-Coldiretti)

Nel corso del seminario tecnico verranno presentati tre casi studio. Saranno illustrati gli aspetti legati alla produzione dell’olio vegetale puro, alle caratteristiche del frantoio e gli aspetti qualitativi del biocarburante e del panello proteico. Si tratterà inoltre della tecnologia utilizzata nella produzione di energia elettrica e termica, nonché dell’esperienza acquisita nell’impiego dell’OVP nei trattori agricoli. Per tutte le filiere in questione sarà trattata la convenienza economica coinvolgendo nella discussione i soggetti che hanno realizzato e gestiscono gli impianti.

Dibattito con il pubblico.

Ore 15,00 – 16,00 (Sala B) - "Software d'indirizzo per operare una scelta di filiera bioenergetica"

ITABIA - Italian biomass Association

L’incontro sarà finalizzato a stimolare i partecipanti ad elaborare delle ipotesi di progetto di filiera agroenergetica sulla base di tipologia e quantitativi disponibili di biomassa aziendale o comprensoriale. A tal fine si farà ricorso ad uno specifico software di facile utilizzo con la guida di un tecnico di ITABIA.

Dibattito con il pubblico.

(2)

Ore 16,00 – 17,00 (Sala A) - "Cantieri forestali italiani: l'impiego di macchine operatrici altamente efficienti"

CNR-IVALSA (in collaborazione con UNIMA)

Si discuterà di come il ricorso ad una meccanizzazione “spinta” possa in determinati contesti costituire un’ottima chance per lo sviluppo della filiera legno-energia. Tali macchine di elevata potenza e versatilità (harvester e forwarder), fino a qualche tempo fa impiegate esclusivamente nel Nord Europa, sono oggi rappresentate in Italia da più di 100 unità. I cantieri monitorati dal CNR-IVALSA mostrano ricadute ambientali ed economiche decisamente interessanti.

Dibattito con il pubblico.

Giovedì 11 novembre 2010

Ore 10,00 – 11,00 (Sala B) - "Raccolta e condizionamento di alcune colture energetiche erbacee"

CRA-ING

Verranno presentate diverse soluzioni tecnologiche e logistiche per le seguenti tematiche:

a. Cantieri innovativi per la raccolta del sorgo da fibra b. Processo di disidratazione del sorgo in campo c. Colture oleaginose: Brassicacee e cardo Dibattito con il pubblico.

Ore 11,00 - 12,00 (Sala A) "Legno-energia: mobilizzare la risorsa"

CNR-IVALSA

L’elevato potenziale di biomasse residuali o appositamente coltivate, necessita di sistemi idonei di raccolta, condizionamento e stoccaggio per rendere sostenibile il costo di tale risorsa. Nell’ambito della Campagna Europea SEE (Sustainable Energy Europe) il CNR ha reso divulgabile il patrimonio di conoscenze maturate in anni di ricerca e sperimentazione su tali tematiche nei differenti contesti.

Dibattito con il pubblico.

Ore 12,00 – 13,00 (Sala B) - "Energia da biomassa: sistemi di combustione e problematiche ad essi connesse"

CRA-ING

Il seminario tratterà le principali problematiche da affrontare a monte e a valle della fase di combustione delle biomasse lignocellulosiche:

a. Problematiche relative alla preparazione della biomassa b. Impianti di generazione elettrica a biomassa

c. Caratterizzazione delle emissioni provenienti dai sistemi di combustione della biomassa Dibattito con il pubblico

Ore 14,00 – 15,00 (Sala A) "Filiera biogas: casi di studio delle migliori pratiche"

ITABIA - Italian biomass Association (in collaborazione con AIEL-CIA, Confagricoltura-AgroEnergia, Fattorie del Sole-Coldiretti)

Saranno esaminate alcune tipologie impiantistiche che differiscono tra loro per le matrici impiegate, capacità produttiva del biogas e potenza del generatore elettrico. I casi considerati, possibilmente dislocati sul territorio nazionale, saranno messi a confronto con il contributo del CRPA di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Europeo SEBE.

Dibattito con il pubblico.

Ore 15,00 – 16,00 (Sala B) - "Il recupero energetico delle biomasse derivanti dalla pulizia di alvei fluviali"

CNR-IVALSA

(3)

economici. Associare ad interventi di pulizia degli alvei fluviali l’impiego energetico della biomassa ottenuta può limitare i costi dell’operazione trasformando in risorsa ciò che altrimenti sarebbe un rifiuto da smaltire.

Si tratteranno alcuni interventi svolti sotto la guida tecnica ed il monitoraggio economico-ambientale del CNR-IVALSA.

Dibattito con il pubblico.

Ore 16,00 – 17,00 (Sala A) - "Il mercato del pellet in Italia e le prospettive di sviluppo"

AIEL-CIA

Si presenteranno i dati del mercato nazionale del pellet di legno e delle relative tecnologie di conversione energetica. Si tratterà inoltre del potenziale di risorse residuali disponibili e dei margini di crescita del settore in relazione agli obiettivi al 2020 e al sistema di incentivi. Una particolare attenzione sarà dedicata alla questione degli standard di qualità del pellet e ai livelli di efficienza energetica e affidabilità delle stufe a pellet.

Dibattito con il pubblico.

Venerdì 12 novembre 2010

Ore 10,00 – 11,00 (Sala B) - "Gassificazione da biomasse vegetali: dalla teoria alla pratica"

Confagricoltura-AgroEnergia

I processi di pirolisi, di gassificazione e di pirogassificazione vedono i primi impianti in fase di pre- industrializzazione funzionanti. Viene illustrato lo stato dell'arte tecnologico e il potenziale di penetrazione nell’ambito di filiere a raggio "locale" compatibili con il territorio. Si presentano due tecnologie innovative:

1) La tecnologia di A.G.T.: innovazioni e applicazioni. La società ha sviluppato e industrializzato un sistema il cui modulo di base impiega biomasse differenti come combustibile sviluppando una potenza elettrica di circa 300 KW (micro-generazione elettrica).

2) Impianti di gassificazione a turbina ORC di piccola taglia 150 kWe RENEX. Una soluzione per la valorizzazione delle diverse biomasse presenti in azienda, anche ad alta umidità e di piccola taglia (1 MWt), per la produzione di energia elettrica e termica.

Dibattito con il pubblico.

Ore 11,00 – 12,00 (Sala A) - "Gassificazione delle biomassse: utilizzo del biochar nella gestione agricola e ambientale"

Confagricoltura-AgroEnergia

Il biochar è un carbone vegetale ottenuto a seguito di processi termochimici a carico di biomasse, che può trovare un ottimo impiego come ammendante per il suolo. Il biochar può contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici risultando essere addirittura carbon negative, ovvero capace di sequestrare più carbonio di quanto ne emetta per produrre energia. Si discuterà delle prove effettuate in coltivazioni in pieno campo a seguito di ammendamento del suolo con carboni prodotti da gassificazione pirolitica con diverse biomasse. Infine si tratterà delle differenti caratteristiche agronomiche di biocarboni da gassificazione e loro possibile inquadramento normativo.

Dibattito con il pubblico.

Ore 12,00 – 13,00 (Sala B) - "Biocombustibili liquidi: potenzialità di produzione ed impiego in Italia"

ITABIA - Italian biomass Association (con il contributo di Fattorie del Sole-Coldiretti)

Alla luce degli obiettivi posti dal Piano d’azione nazionale per le fonti rinnovabili di energia, si valuteranno le potenzialità di crescita in Italia delle filiere legate ai biocombustibili liquidi. Quali siano le opportunità per il settore primario nazionale e per quello industriale. Quali siano in prospettiva gli utilizzi finali più interessanti per questi vettori energetici che trovano sbocchi sia nell’autotrazione, sia nella produzione congiunta di energia elettrica e calore.

Dibattito con il pubblico.

(4)

Ore 14,00 – 15,00 (Sala A) "Bioetanolo da sorgo zuccherino: il progetto Sweethanol e le esperienze internazionali"

Fattorie del Sole-Coldiretti

Si presenterà lo stato dell’arte del progetto Europeo “Sweethanol” finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di criteri sostenibili per la produzione di etanolo da sorgo zuccherino. Il lavoro punta a definire modelli di filiere (logistica e dimensione dell’impianto) che siano alla portata della capacità gestionale ed economica di aziende agricole e consorzi agrari. L’attenzione si sta focalizzando su impianti della taglia di circa 15.000 tonnellate l’anno di capacità produttiva. Sarà questa l’occasione per presentare esperienze di impianti realizzati in India e in Spagna a valle di recenti visite tecniche.

Dibattito con il pubblico

Ore 15,00 – 16,00 (sala B) - "Tariffe e incentivi per il settore delle agroenergie"

AIEL-CIA (con il contributo Confagricoltura-AgroEnergia)

Da parte di molti imprenditori agricoli e operatori del settore agroenergetico vi è una forte domanda di certezze circa il sistema delle tariffe incentivanti e sui vari strumenti di promozione e sviluppo del settore. Il workshop ha l’obiettivo di fare chiarezza sugli attuali strumenti e le possibili evoluzioni delle politiche di supporto alla crescita delle filiere di maggior successo, in particolare il biogas, le biomasse legnose e l’olio vegetale puro. L’iniziativa prevede la partecipazione di esperti e di rappresentanti degli organismi tecnici del settore pubblico.

Ore 16,00 – 17,00 (Sala A) "La bioenergia nel Piano d'Azione Nazionale per lo sviluppo delle rinnovabili"

ITABIA - Italian biomass Association (con il contributo di AIEL-CIA, Confagricoltura-AgroEnergia, Fattorie del Sole-Coldiretti)

Ad oggi lo strumento di riferimento principale per lo sviluppo del settore della bioenergia in Italia è senz’altro il Piano d’Azione Nazionale per le “rinnovabili”.

Il documento presentato alla Commissione Europea alla fine del giugno 2010 dovrà giungere ad una stesura finale entro il 5 dicembre dell’anno in corso e per tale data sarà opportuno far valere dei principi fondamentali per il corretto sviluppo del settore agroenergetico nazionale. Si riporteranno gli argomenti principali del dibattito in corso.

Dibattito con il pubblico.

Sabato 13 novembre 2010

Ore 10,00 –11,00 (Sala A) - "Software sul biogas: tecnologie, costi e ricavi"

ITABIA - Italian biomass Association ( in collaborazione con CRPA Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Europeo SEBE )

Il biogas sta dimostrando di essere una delle filiere più promettenti nel settore delle bioenergie. Saper formulare un’ipotesi di progetto realistica non è sempre un’operazione semplice e per questo il CRPA di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha elaborato un software in grado di simulare dei modelli di impianto su cui calcolare costi di investimento e tempi di payback.

Il seminario intende mostrare al pubblico il funzionamento del programma, fornendo anche informazioni utili per una corretta progettazione di filiera.

Dibattito con il pubblico.

Ore 11,00 – 12,00 (Sala B) - "Energia dal legno: esperienze ed applicazioni nelle aziende agricole e negli agriturismi"

AIEL-CIA

Il seminario prevede la presentazione delle differenti tecnologie per la produzione di energia termica da biomassa (cippato e pellet) perfettamente idonee a soddisfare il fabbisogno di calore per utenze domestiche e aziendali. Oggi il mercato è in grado di fornire caldaie ad elevato livello di efficienza, confort ed affidabilità,

(5)

di successo, saranno analizzati differenti casi specifici di installazioni, tra cui un impianto a biomassa in grado di fornire ad un agriturismo il calore per l’inverno e il fresco per l’estate.

Dibattito con il pubblico

Ore 12,00 -13,00 (Sala A) "Come l'agroenergia può mitigare i cambiamenti climatici"

Università di Firenze CIBIC e DEISTAF (Prof. Simone Orlandini, Dr.ssa Lucia Recchia)

Il seminario ha l’obiettivo di mettere in luce i principali aspetti che legano il cambiamento climatico alle energie da fonti rinnovabili e le prospettive attuali e future dell’agricoltura per la soluzione dei problemi energetici e ambientali.

Affronterà, inoltre, gli aspetti connessi alla sostenibilità ed in particolare al meccanismo incentivante del carbon footprint.

Dibattito con il pubblico.

Ore 14,00 – 15,00 (Sala B) - "Impianti di cogenerazione alimentati con residui dell'agroindustria"

ITABIA - Italian biomass Association

In questo seminario si tratterà della crescente attenzione del settore agroindustriale verso le tecnologie per la conversione energetica di scarti o sottoprodotti del proprio ciclo produttivo. Si analizzerà il comparto delle distillerie dove è frequente il recupero energetico delle vinacce esauste per la produzione del calore di processo ed elettricità da immettere in rete. Verranno inoltre descritte le realizzazioni effettuate in Italia con altre estere (Francia e Spagna) mettendo a confronto iter autorizzativi ed incentivi.

Dibattito con il pubblico.

Ore 15,00 – 16,00 (Sala B) - "Software d'indirizzo per operare una scelta di filiera bioenergetica"

ITABIA – Italian Biomass Association

(Replica) - L’incontro sarà finalizzato a stimolare i partecipanti ad elaborare delle ipotesi di progetto di filiera agroenergetica sulla base di tipologia e quantitativi disponibili di biomassa aziendale o comprensoriale. A tal fine si farà ricorso ad uno specifico software di facile utilizzo con la guida di un tecnico di ITABIA.

Dibattito con il pubblico.

Ore 16,00 – 17,00 (Sala A) - "Logistica avanzata per l'approvvigionamento degli impianti a biomassa"

CRA-ING (con la collaborazione di UNIMA)

a. Metodologia innovativa per il monitoraggio dei cantieri di raccolta b. Sistemi informativi geografici al servizio delle centrali a biomassa Dibattito con il pubblico.

Visite tecniche

Come già sperimentato con successo nella precedente edizione di EIMA Energy (2008), si ritiene opportuno organizzare almeno 3 visite tecniche puntando su modelli di filiera dimensionati su scala aziendale (o con forte connessione con il tessuto territoriale locale), rappresentativi di buone pratiche replicabili in altri contesti. Le visite in questione saranno guidate da personale esperto che accompagnerà il pubblico dal punto di partenza in fiera fino al ritorno. Anche in tali occasioni verrà diffuso materiale informativo e richiesta la compilazione di schede di gradimento.

Di seguito si presentano tre proposte già approvate dalla Commissione.

(6)

Giovedì 11 novembre 2010

(in collaborazione con CRPA, nell’ambito del Progetto Europeo SEBE)

Argomento Biogas

Organizzatore ITABIA - C.R.P.A.

Luogo San Giovanni in Persiceto (BO) - 27 KM dalla Fiera.

Contesto Società Agricola Persiceto Bioenergia s.r.l., con impianto avviato nel 2009 per la codigestione anaerobica di reflui zootecnici, residui agroindustriali e colture dedicate (mais, triticale). Impianto con modulo di cogenerazione di 1,3 MWe di potenza nominale.

Partenza Ore 9.30 - Interno Fiera - Rientro Ore 13.30 - Interno Fiera -

Venerdì 12 novembre 2010

Argomento Impianto di cogenerazione a biomassa Organizzatore ITABIA

Luogo Calenzano (FI)

(105 Km da Bologna - h. 1,15 da Bologna)

Contesto Caldaia a griglia vibrante della potenza di 6 MW termici e 0,8 MWe, collegata ad una rete di teleriscaldamento di 5 Km per la fornitura di calore e acqua calda sanitaria a 1.500 utenze pibbliche e private.

Partenza Ore 9.30 - Interno Fiera - Rientro Ore 13.30 - Interno Fiera -

(7)

Sabato 13 novembre 2010

Argomento Impianto di teleriscaldamento a biomassa Organizzatore ITABIA

Luogo Vidiciatico (o altro da definire)

(90 Km da Bologna - h. 1,10 da Bologna)

Contesto Vidiciatico : caldaia a griglia vibrante della potenza di 3 MW termici, collegata ad una rete per la distribuzione del calore di 20 Km di lunghezza.

Partenza Ore 9.30 - Interno Fiera - Rientro Ore 13.30 - Interno Fiera -

Riferimenti

Documenti correlati

Io del mare non ho timore Sono medico e viaggiatore La tempesta mi ha travolto Nel disastro coinvolto Ho mancato ogni porto Son finito come morto Sulla spiaggia arenato Senza

Con la D.G.R. XI/4138 del 21/12/2020 Regione Lombardia ha approvato il “Piano Regionale per la Non Autosufficienza triennio 2019-2021 e Programma Operativo Regionale Annualità

“Liberi dalla plastica”: l’azione di impulso della UE all’economia circolare e alla riduzione dell’incidenza della plastica sull’ambiente”.. La plastica è un

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..

[r]

- Curriculum vitae dell’attività didattica, scientifica e professionale in formato europeo ai fini della accessibilità delle informazioni, ai sensi del D.Lgs. 33

La fratellanza richiede il tempo della noia, salva il tempo della politica, della mediazione, dell’incontro, della costruzione della società civile, della

MASCHERE DELLA CITTA’ (BICCIOLANO E BELA MAJIN INSIEME ALLE MASCHERE DI PIAZZA CAVOUR) AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PER SPESA SOSPESA IN COLLABORAZIONE CON CROCE ROSSA COMITATO