• Non ci sono risultati.

CHI È LA CISL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHI È LA CISL"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CHI È LA CISL

La Cisl (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) è un sindacato nato per tutelare le persone che vivono del proprio lavoro. L’obiettivo principale della Cisl è da sempre accompagnare e promuovere la persona nel suo lavoro e nella comunità in cui vive. Come lo fa? Contrattando e decidendo, in rappresentanza dei lavoratori, insieme alle controparti (datori di lavoro) le regole, i diritti e i doveri di chi lavora. Pur partendo da posizioni contrapposte, il punto di arrivo sono accordi frutto di decisioni condivise. La Cisl organizza anche un sistema di servizi che danno assistenza alle persone in vari aspetti della loro vita (ricerca del lavoro, assistenza legale, fiscale, previdenziale, tutela dei consumatori, ecc.).

Siamo presenti in tutte le principali città del Veneto, cerca la sede territoriale più vicina a te su www.cislveneto.it

LE TAPPE DEL LAVORO

Tempo determinato

È un rapporto di lavoro subordinato che ha una durata definita di massimo 36 mesi con lo stesso datore di lavoro.

Tempo indeterminato

È un rapporto di lavoro subordinato che non prevede un termine di durata e può essere interrotto per:

• dimissioni telematiche del lavoratore;

• licenziamento scritto da parte del datore di lavoro;

• risoluzione consensuale.

Lavoro somministrato

È un rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, che coinvolge tre diversi soggetti. Un’agenzia di somministrazione autorizzata assume uno o più lavoratori che presteranno il loro lavoro presso un’altra azienda. Al lavoratore somministrato sono riconosciuti gli stessi diritti dei dipendenti diretti di quest’ultima.

Lavoro intermittente (cosiddetto “a chiamata”)

È un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato. Il datore può utilizzare la prestazione del lavoratore quando ne ha necessità (chiamata), nei seguenti casi:

• fino a 24 anni e dopo i 55 anni di età del lavoratore;

oppure

• per esigenze individuate dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).

Contratto di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. Prevede lo svolgimento di un determinato quantitativo di ore di formazione obbligatoria. Alla conclusione del periodo di apprendistato le parti possono recedere liberamente nel rispetto del preavviso, altrimenti il rapporto di lavoro viene confermato a tempo indeterminato. Si articola in diverse tipologie che prevedono limiti di età e di durata.

Collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co)

È un’attività parasubordinata residuale a metà fra il lavoro autonomo e quello dipendente. Si distingue per l’autonomia organizzativa del lavoratore, per la prevalente personalità della prestazione e per la continuità nel tempo. Le collaborazioni che non siano genuine devono essere riportate a lavoro subordinato.

Tirocinio

Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, ma uno strumento finalizzato all’orientamento o all’inserimento nel sistema produttivo.

Può essere di tipo:

• curriculare (orientamento): svolto durante il ciclo di istruzione secondaria o universitaria;

• extra-curriculare (inserimento): prevede un rimborso minimo; la durata può variare a seconda delle finalità del tirocinio.

Libretto famiglia e PrestO (ex voucher) Sono nuove tipologie di lavoro occasionale previste:

• in ambito famigliare (libretto famiglia) per insegnamento privato, piccoli lavori domestici compreso il giardinaggio e l’assistenza domiciliare a bambini, persone anziane, ammalate;

• in ambito di piccole aziende

(max. 5 dipendenti), di lavoratori autonomi e di liberi professionisti per l’utilizzo di prestazioni occasionali in ogni attività produttiva (eccetto i divieti e le limitazioni previste per l’edilizia e l’agricoltura).

Consistono in buoni lavoro preacquistati dal datore di lavoro che vengono

successivamente incassati dal lavoratore fino al raggiungimento di un determinato limite economico previsto per legge.

Partita Iva

Si tratta di una delle forme più diffuse di lavoro autonomo che consiste in un’attività effettuata con un particolare regime fiscale. L’attività in Partita Iva può essere esercitata da liberi professionisti, artigiani e commercianti con adempimenti fiscali e legislativi specifici.

GLOSSARIO

Contratto di lavoro subordinato

È un rapporto di lavoro nel quale il lavoratore si obbliga ad effettuare la propria prestazione lavorativa alle dipendenze, sotto il controllo e la direzione del datore di lavoro, in cambio di una determinata retribuzione. È regolato da un accordo, scritto e sottoscritto tra lavoratore e datore di lavoro, che deve contenere i trattamenti economici e normativi minimi comuni indicati nel CCNL di riferimento. Le condizioni di miglior favore sono legittime, ma non il contrario.

Lavoro autonomo

È un rapporto di lavoro in cui un lavoratore compie un’opera o un servizio, con attività prevalentemente propria e senza vincolo di subordinazione, né in termini di tempo né di luogo. Il corrispettivo è concordato con il committente.

Previdenza complementare

La previdenza complementare è uno strumento volontario che affianca la previdenza obbligatoria per assicurare al lavoratore un adeguato futuro pensionistico.

Solidarietà Veneto è un fondo pensione regionale senza scopo di lucro promosso dalla Cisl assieme ad altri sindacati e associazioni datoriali.

Formazione continua (life-long learning) Per rimanere competitivi nel mercato del lavoro bisogna avere competenze adeguate e sempre aggiornate nell’arco di tutta la propria vita lavorativa. IAL è un ente collegato alla Cisl che si occupa proprio di formazione continua soprattutto degli adulti.

CCNL

(Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) Consiste in un accordo tra le associazioni di datori di lavoro, da un lato, e le organizzazioni rappresentative dei lavoratori, dall’altro.

Il CCNL disciplina i trattamenti economici e normativi minimi comuni per tutti i lavoratori subordinati impiegati in quel settore.

NASpI

(c.d. indennità di disoccupazione) E’ un’indennità di sostegno al reddito erogata dall’Inps che viene riconosciuta al lavoratore disoccupato a seguito della perdita involontaria del posto di lavoro. La domanda deve essere presentata entro determinati termini di tempo mentre l’accoglimento è subordinato alla presenza di specifici requisiti contributivi.

Lavoro nero

Il lavoro nero, svolto in assenza della sottoscrizione di un regolare contratto di lavoro, determina lo sfruttamento dell’opera dei lavoratori senza il riconoscimento delle tutele e dei diritti previste dalla legge e dai contratti collettivi, senza il versamento dei contributi pensionistici ed il pagamento delle imposte.

I nostri principali servizi

Servizi per il lavoro (Politiche Attive)

Iniziative per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di particolari tipologie di lavoratori (disoccupati, in cassa integrazione, in NASpI). Sono politiche attive le attività di orientamento, i corsi di formazione, la consulenza nella ricerca attiva del lavoro, l’accompagnamento al lavoro, i tirocini. In particolare, Garanzia Giovani Veneto è un piano regionale rivolto specificatamente ai giovani che non studiano e non lavorano, che propone vari interventi di politiche attive.

Caf Cisl

Il Caf (Centro di Assistenza Fiscale) offre consulenza ai lavoratori ed ai pensionati nell’ambito di numerosi adempimenti fiscali, come la redazione del modello 730 o la presentazione del modello Isee.

Patronato INAS

Il patronato tutela i diritti individuali dei cittadini, sia in Italia che all’estero, mediante l’assistenza finalizzata all’ottenimento di prestazioni sociali, pensionistiche ed assistenziali, oltre alle prestazioni relative al tema dell’immigrazione.

Ufficio legale sindacale L’Ufficio legale sindacale costituisce il servizio delle Organizzazioni sindacali deputato specificamente ad offrire ai lavoratori consulenza sui contratti individuali di lavoro, assistenza sindacale e tutela legale.

(2)

IncontriamoCisl ! presenta LA MAPPA DEL LAVORO

In questa Mappa del lavoro ti presentiamo le possibili scelte lavorative di ANNA e LUCA, che sono le più comuni tra i percorsi che i giovani si trovano ad affrontare nel mercato del lavoro.

Le tappe lavorative rappresentate perciò non sono obbligatorie ed il percorso di ognuno può essere diverso. Ricorda inoltre che il mondo dei contratti è in continua evoluzione

e puoi sempre venire nella sede Cisl territoriale più vicina a te per conoscere i tuoi diritti, le caratteristiche e le novità dei contratti lavorativi.

Riferimenti

Documenti correlati

Il sistema di accreditamento regionale prevede che i nostri operatori qualificati possano offrire a tutti i cittadini residenti e domiciliati in regione Piemonte

6. Nel caso in cui il Tirocinio dovesse chiudersi per qualsiasi motivo prima del periodo indicato nell’Istanza di partecipazione il soggetto che ha richiesto il contributo

[r]

[r]

Il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per lo svolgimento dell’incarico dirigenziale in oggetto è a tempo pieno ed esclusivo ed è incompatibile

LEGNO ARREDO PER IL PROGETTO EUROPEO PLANET DESIGN. IL DIRIGENTE – SETTORE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, ATTIVITÀ ECONOMICHE, UNIVERSITÀ,.. Visto l’art. 133,

MATERIE TECNICO-PROFESSIONALI - Approntamento verifica e ma- nutenzione di strumenti e attrezzature; predisposizione e cura degli spazi di lavoro; accoglienza e assistenza

Avverso la presente graduatoria è ammessa istanza di riesame al Dirigente dell'Ufficio Politiche Lavoro della Regione Basilicata - Via Vincenzo Verrastro, 8 - 85100 Potenza, entro