• Non ci sono risultati.

IDIS Napoli20 Novembre Stazione ZoologicaAnton DohrnVilla Comunalewww.szn.itSala ConferenzeOre 16:30

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IDIS Napoli20 Novembre Stazione ZoologicaAnton DohrnVilla Comunalewww.szn.itSala ConferenzeOre 16:30"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Sirene, Minotauri... o OGM ?

Napoli

20 Novembre Stazione Zoologica Anton Dohrn Villa Comunale www.szn.it Sala Conferenze Ore 16:30

La partecipazione all’incontro è gratuita.

A causa del limitato numero di posti dispo- nibili nella Sala Conferenze, è comunque richiesta un’iscrizione secondo il modulo allegato.

Il modulo va compilato e inviato via fax:

081-0172882, oppure via email:

scienzasocieta@szn.it

Scadenza iscrizioni:

18/11/2009

Segreteria Scientifica Vittorio de Franciscis Riccardo De Sanctis Rosaria De Santis Roberto Defez

Segreteria Organizzativa Stazione Zoologica Anton Dohrn Margherita Groeben

Email: scienzasocieta@szn.it Tel: 081-5833247

Fax: 081-0172882

FONDAZIONE

I D I S

Consiglio Nazionale delle Ricerche

(2)

L

a Stazione Zoologica Anton Dohrn ha fatto sua l’esigenza di comunicare la Scienza ad un pubblico di non soli addetti ai lavori fin dalla sua fondazione.

L’acquario è stato il simbolo di questa vocazione at- tuata attraverso dibattiti e conferenze.

La recente costituzione di un Comitato Scienza e So- cietà intende consolidare e sviluppare questa tradi- zione creando un canale di comunicazione con il grande pubblico su temi di attualità nel campo delle scienze biologiche.

Aderiscono al Comitato Istituzioni scientifiche cul- turali ed accademiche che contribuiscono a for- marne il programma scientifico annuale.

Lo sviluppo degli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) nell’agricoltura è uno dei temi di mag- gior dibattito tra l’opinione pubblica e la comunità scientifica.

Con il termine OGM si indicano alimenti derivanti da piante in cui sono stati inseriti frammenti di DNA pro- veniente da altri organismi, in genere allo scopo di aumentarne la resistenza a parassiti.

Alla fiducia della comunità Scientifica in queste tec- nologie si contrappongono frequentemente la diffi- denza, le paure e le difficoltà d’interpretazione del grande pubblico.

Messaggi ambigui o difficili da interpretare suscitano talvolta timori per la salute stessa.

L’incontro “Sirene, Minotauri... o OGM?” si inserisce nel dibattito per tentare di comprendere le radici di questa diffidenza e quali siano gli interessi in gioco.

Si discuterà di questioni raramente dibattute: ad esempio gli interessi economici e sociali che vedono scontrarsi o associarsi non solo multinazionali (euro- pee e statunitensi) ma la Chiesa stessa; la perce- zione dei messaggi mediatici, con le conseguenti aspettative e paure inconsce.

Non saranno affrontati invece, di proposito, temi bio-medici inerenti la generazione di specifici OGM, la loro sicurezza o il loro effetto sull’ambiente.

Vorremmo infatti un dibattito approfondito ma non strillato, e non vedere accapigliarsi sostenitori ed av- versari degli OGM.

Augurandoci che in questo modo aumenti in tutti la comprensione delle ragioni di chi la pensa in maniera diversa dalla sua.

PROGRAMMA

Ore 16.30

Saluto del Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Prof. Roberto Di Lauro

Riccardo de Sanctis Chairman

Modera lo Scrittore Antonio Pascale OGM, RESPONSABILITÀ E PRUDENZA Padre Gonzalo Miranda

Università Regina Apostulorum OGM: PAURE E FOBIE

Vittorino Andreoli Psichiatra

LE MULTINAZIONALI OGM Giovanni De Caro

IntesaSanpaolo

Interventi Programmati

LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ E

IDENTITÀ: LE NEGAZIONI DEGLI OGM Stefano Masini

Coldiretti

PERCHÈ COLTIVARE QUALCHE PIANTA GM NELL'AGRICOLTURA ITALIANA Marco Aurelio Pasti

Confagricoltura Riccardo de Sanctis

Conclusioni ed Apertura della Discussione

Riferimenti

Documenti correlati

Silvia Caianiello, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Napoli (La formula vincente: la Stazione Zoologica di Anton Dohrn e il suo contributo alla storia della biologia)?.

Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tradizione, creando un canale di comunicazione con il grande pubblico

Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tra- dizione, creando un canale di comunicazione con il grande

Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tra- dizione, creando un canale di comunicazione con il grande

Mercoledì 8 giugno Stazione Zoologica Anton Dohrn Villa Comunale www.szn.it Sala Conferenze Ore 11.00.. La partecipazione all’incontro

30 novembre 2010 Stazione Zoologica Anton Dohrn Villa Comunale www.szn.it Sala Conferenze Ore 16.30.. La partecipazione all’incontro

La recente costituzione di un Comitato Scienza e Società intende consolidare e sviluppare questa tra- dizione, creando un canale di comunicazione con il grande pubblico su temi

Con la costituzione nel 2008 di un Comitato Scienza e Società si è voluta consolidare e sviluppare questa tra- dizione, creando un canale di comunicazione con il grande pubblico su